Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci Che cos'è · PDF fileAgricoltura -...

1
Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci Che cos'è I prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti, se classificati molto tossici, tossici o nocivi, possono essere acquistati per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, soltanto da coloro che siano muniti di apposita autorizzazione “patentino”. La Provincia di Sassari procede al rilascio del patentino dopo la verifica della documentazione e la frequenza da parte del richiedente di un corso specifico e il superamento di un esame in cui viene accertata la conoscenza delle modalità d'azione delle diverse sostanze attive, delle tecniche e delle cautele d'uso, dei rischi per l'uomo, per gli animali e per l'ambiente. Il patentino è valido per 5 anni ed è rinnovabile. A chi si rivolge A tutti coloro che devono acquistare e/o impiegare prodotti fitosanitari molto tossici, tossici o nocivi. Ai sensi dell'art. 26, comma 6, del D.P.R. 290 del 23 Aprile 2011, sono esentatii dalla frequenza del corso e dalla valutazione, i laureati in Scienze Agrarie, i periti agrari e gli agrotecnici. Requisiti richiesti: -maggiore età; -partecipazione al corso di preparazione organizzato dall'Agenzia LAORE ( 18 ore per il primo rilascio, 6 ore per i rinnovi successivi); -valutazione positiva a seguito di esame finale del corso di preparazione. Come ottenere l'autorizzazione È necessario presentare la domanda alla Provincia, scaricando l'apposito modulo da questa pagina del sito, e compilando i campi a seconda della tipologia della richiesta, a mezzo posta al seguente indirizzo: Provincia di Sassari, Settore VI - SERVIZIO COMMERCIO ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE – P.za d’Italia n. 31 - 07100 Sassari. La domanda può anche essere consegnata di persona, recandosi all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo della Provincia in P.za d’Italia, 31 - 07100 Sassari. Alla domanda occorre allegare: -Fotocopia di un valido documento di identità del richiedente; -Fotocopia del codice fiscale; -n. 1 fotografie recenti formato tessera; -n. 2 marche da bollo da Euro € 16,00 cad. (1 per l’istanza, 1 per il patentino); -Copia autenticata del titolo di studio od autocertificazione (se posseduto).

Transcript of Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci Che cos'è · PDF fileAgricoltura -...

Page 1: Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci Che cos'è · PDF fileAgricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci Che cos' ... da parte del richiedente di un corso specifico e il superamento

Agricoltura - Patentino acquisto fitofarmaci

Che cos'è

I prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti, se classificati molto tossici, tossici o nocivi, possono essere acquistati per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, soltanto da coloro che siano muniti di apposita autorizzazione “patentino”. La Provincia di Sassari procede al rilascio del patentino dopo la verifica della documentazione e la frequenza da parte del richiedente di un corso specifico e il superamento di un esame in cui viene accertata la conoscenza delle modalità d'azione delle diverse sostanze attive, delle tecniche e delle cautele d'uso, dei rischi per l'uomo, per gli animali e per l'ambiente. Il patentino è valido per 5 anni ed è rinnovabile.

A chi si rivolge

A tutti coloro che devono acquistare e/o impiegare prodotti fitosanitari molto tossici, tossici o nocivi.

Ai sensi dell'art. 26, comma 6, del D.P.R. 290 del 23 Aprile 2011, sono esentatii dalla frequenza del corso e dalla valutazione, i laureati in Scienze Agrarie, i periti agrari e gli agrotecnici.

Requisiti richiesti:

-maggiore età; -partecipazione al corso di preparazione organizzato dall'Agenzia LAORE ( 18 ore per il primo rilascio, 6 ore per i rinnovi successivi); -valutazione positiva a seguito di esame finale del corso di preparazione.

Come ottenere l'autorizzazione

È necessario presentare la domanda alla Provincia, scaricando l'apposito modulo da questa pagina del sito, e compilando i campi a seconda della tipologia della richiesta, a mezzo posta al seguente indirizzo: Provincia di Sassari, Settore VI - SERVIZIO COMMERCIO ED ATTIVITÀ PRODUTTIVE – P.za d’Italia n. 31 - 07100 Sassari. La domanda può anche essere consegnata di persona, recandosi all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo della Provincia in P.za d’Italia, 31 - 07100 Sassari.

Alla domanda occorre allegare: -Fotocopia di un valido documento di identità del richiedente;

-Fotocopia del codice fiscale; -n. 1 fotografie recenti formato tessera; -n. 2 marche da bollo da Euro € 16,00 cad. (1 per l’istanza, 1 per il patentino); -Copia autenticata del titolo di studio od autocertificazione (se posseduto).