Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united»...

5
I rifiuti di plastica diventano aule scolastiche! Il giornalino del club per bambini del Comitato per l’UNICEF Svizzera e Liechtenstein Primavera 2020 kidsunited.unicef.ch Iscriviti: Il Gran Galà della «Settimana delle stelle» 16 maggio 2020, Zurigo Cycling for Children 6 giugno 2020, Greifensee © UNICEF/UN0288211/Frank Dejongh

Transcript of Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united»...

Page 1: Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united» è la nostra preferita perché è un po’ come una grande festa: abbiamo fantastiche

I rifiuti di plastica diventano aule scolastiche!

Il giornalino del club per bambini del Comitato per l’UNICEF Svizzera e LiechtensteinPrimavera 2020

kidsunited.unicef.ch

Iscriviti:

Il Gran Galà della «Settimana delle stelle» 16 maggio 2020, Zurigo

Cycling for Children 6 giugno 2020,

Greifensee

© U

NIC

EF

/UN

02

88

21

1/F

ran

k D

ejo

ng

h

Page 2: Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united» è la nostra preferita perché è un po’ come una grande festa: abbiamo fantastiche

kids united — 32 — UNICEF

© U

NIC

EF

/UN

02

06

94

5/D

ejo

ng

h

Ogni colletta,

grande o piccola che sia, è preziosa!

RETROSPETTIVA

Settimana delle stelle 2019Siete incredibili! A novembre 2019, nel corso della Settimana delle stelle, migliaia di voi si sono impegnati nella raccolta di fondi a favore dei bambini rifugiati che vivono nel Mahama Camp in Ruanda. Siete stati molto bravi e avete avuto molte idee fantastiche, incredibili e straordinarie. Un enorme ringraziamento a tutti voi!

Avete raccolto 340 000 franchi, che serviranno per i giochi, e le attività sportive dei bambini del Mahama Camp!

Testo: Ariane Buffat

Servizio di consegna trecce

La «Settimana delle stelle ambulanti» con sacchetti di lavanda e gelatine di cotogne

«Ci siamo divertiti molto durante la raccolta di fondi e noi tutti ci auguriamo che i bambini rifugiati del Ruanda abbiano un futuro migliore!»Julia, Ursina e Noel

«Leandra e Marlon stavano dietro lo

stand, mentre Luc e io ci siamo messi

davanti a cercare di attirare le persone.

All’inizio non sapevamo cosa dire, poi

abbiamo preso sempre più fiducia. In un

primo momento abbiamo detto che ogni

sacchetto costava cinque franchi, poi

abbiamo lasciato che ognuno potesse

decidere il prezzo e un uomo ci ha dato

addirittura 50 franchi.»

Aaliyah

ecco il tuo primo numero del 2020 della rivista «kids united», fresca di primavera, avvincente e piena di idee e suggerimenti per il tuo impegno a favore di altri bambini: ad esempio dando il massimo nella biciclettata «Cycling for Children»; oppure parlando alla tua famiglia, ai tuoi amici e ai tuoi compagni di scuola della Settimana delle stelle o dei «Comuni amici dei bambini». Buon divertimento con la lettura e con le iniziative!

La tua redazione di «kids united»

Indice

Retrospettiva

Settimana delle stelle 2019 pag. 2–3

Focus

I rifiuti di plastica diventano aule scolastiche! pag. 4–5

«Comune Amico dei Bambini»

Malea presenta Ruggell pag. 6

Evento

6 giugno 2020 Cycling for Children pag. 7

Evento

16 maggio 2020 Il Gran Galà della «Settimana delle stelle» pag. 7

La giornata del futuro 2019

I nostri desideri pag. 8

Caro amicodell’UNICEF,

Mercatino delle pulci

Origami

Iscriviti ora!

Biscotti per la Settimana delle stelle

Page 3: Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united» è la nostra preferita perché è un po’ come una grande festa: abbiamo fantastiche

kids united — 54 — UNICEF

Costa d’AvorioClima: la Costa d’Avorio, Paese dell’Africa occidentale, è caratteriz-zata da un clima caldo e tropicale, in cui i periodi di pioggia si alternano a quelli di siccità. Nel nord del Paese vi è la savana, mentre nella parte meridionale vicina all’Oceano Atlan-tico vi sono foreste pluviali.

Animali: ci sono coccodrilli, serpenti e felini predatori, molte specie di uccelli e di insetti. Gli elefanti africani si trovano ormai solo nelle riserve, perché sono stati quasi sterminati.

Natura: un famoso albero della regione è il baobab.

Un progetto umanitario ricco di creatività e innovazione! In Costa d’Avorio, con l’aiuto dell’UNICEF la plastica riciclata viene utilizzata per realizzare nuove aule sco-lastiche. Il programma «Plastic waste to schools» offre a molti bambini la possibilità di ricevere una corretta istruzione, avere una buona salute e vivere una vita senza povertà.

I n Costa d’Avorio ogni aula scolastica in più è molto importante, perché ci sono troppo poche scuole. Circa 1,6 milioni di bambini

non possono imparare a leggere e a scrivere. Sebbene l’economia sia in piena espansione e tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 6 e i 16 anni dovrebbero teoricamente frequentare la scuola, vi sono grandi differenze tra le città e le zone rurali, e non tutti i bambini riescono ad avere un posto a scuola. In alcuni luoghi manca il denaro per costruire le aule e sono soprattutto le ragazze a dover rinunciare all’istruzione.

di rifiuti di plastica al giorno!Nella sola metropoli di Abidjan si producono ogni giorno 288 tonnellate di rifiuti di plastica. Questa quantità corrisponde al peso di circa 48 elefanti!

Un’idea sorprendenteOra l’UNICEF ha avviato un programma alla cui base vi è un’idea innovativa. Sophie Chavanel, responsabile per la comunicazione di UNICEF Costa d’Avorio, spiega entusiasta: «Nel 2019 abbiamo iniziato a costruire scuole con muri di plastica. Il materiale da costruzione è realizzato a partire dalla plastica riciclata: sacchetti, bottiglie, taniche per l’acqua e molto altro». È per questo che il programma si chiama anche «Plastic waste to schools», ovvero «i rifiuti di plastica diventano aule scolastiche». In Costa d’Avorio la plastica scartata non manca di certo: diverse centinaia di tonnellate ammorbano ogni giorno le strade e le acque, sono causa di inquinamento ambien tale e costituiscono una minaccia per la salute delle persone.

mangiaredaba

Enjaillement

Gbonhi

crô

gioia, amore

famiglia

dormire

Un bene per l’uomo e per l’ambienteGrazie al programma dell’UNICEF, anche le donne del posto possono trarre vantaggio dai rifiuti di plastica: li raccolgono e li vendono, a un prezzo equo, direttamente a una fabbrica che li impiega per costruire blocchi da costruzione pratici e convenienti, il cui aspetto ricorda un po’ quello di grandi pezzi del Lego, e che del resto funzionano in modo simile. In tal modo si riesce a costruire un’aula scolastica in poche settimane.Il programma presenta quindi più di un vantaggio. Primo: l’ambiente diventa più pulito perché vengono eliminate le montagne di plastica. Secondo: le famiglie povere ricevono un lavoro e un reddito migliore. Terzo: più bambini possono andare a scuola. «L’obiettivo è quello di costruire almeno 528 aule. E questo sarà solo l’inizio. È davvero un progetto fantastico!», afferma con entusiasmo la collaboratrice UNICEF Sophie Chavanel.

Tu parli Nouchi?

288 tonnellate

FOCUS

I rifiuti di plastica diventano aule scolastiche

Dal momento che la Costa d’Avorio è stata una colonia della Francia fino al 1960, ancora oggi il francese è la lingua prevalentemente parlata e scritta. C’è poi anche una lingua mista di francese e africano, il «nouchi», inventata negli anni ’80 da giovani gang metropolitane della capitale Abidjan.

Testo: Andrea Kippe

© U

NIC

EF

/Fra

nk

Dej

on

gh

: U

NI2

40

14

8,

UN

02

06

94

5,

UN

02

06

93

7,

UN

03

34

28

5,

UN

03

04

06

7,

UN

03

26

20

9

Page 4: Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united» è la nostra preferita perché è un po’ come una grande festa: abbiamo fantastiche

kids united — 76 — UNICEF

«Trovo fantastico che noi bambini possiamo dare il nostro contri-buto alla struttura del nostro villaggio»Malea, Ruggell

È giunto il momento del Gran Galà della «Settimana delle stelle»! Riviviamo insieme la Settimana delle stelle, durante la quale vi siete impegnati a fondo e avete avuto idee eccezio-nali a favore dei bambini rifugiati del Ruanda. Con questa premiazione vogliamo festeggiare insieme il successo delle vostre collette! Al Gran Galà saranno presenti anche molte star che ci faranno divertire, ridere e cantare.

A partire dalle ore 11 vi daremo un caloroso benvenuto presso il tradizionale buffet per ragazzi, con gustosi spuntini e bevande rinfre-scanti.

Alle ore 12 inizierà il grande show! I moderatori Sandra Studer e Julie Arlin condurranno lo

show e daranno il benvenuto alle star, di lunga data e nuove, le quali annunceranno i nostri vincitori. Partecipa al Gran Galà della «Settimana delle stelle» 2020 e festeggia insieme a noi!

Iscriviti entro il 27 aprile 2020 sul nostro sito settimanadellestelle.ch oppure invia il tagliando compilato (vedi pagina successiva) all’UNICEF. Naturalmente puoi portare con te anche amici, genitori, padrino e madrina. Non vediamo l’ora di festeggiare insieme a te!

Quando? sabato 16 maggio 2020, dalle 11.00 alle 13.30

Dove? presso lo Schauspielhaus (teatro) di Zurigo

Chi? tutti i piccoli e grandi fan della Set-timana delle stelle

Iscriviti ora!

EVENTO: 6 GIUGNO 2020

EVENTO: 16 MAGGIO 2020

Con il tuo impegno sportivo puoi dare un contributo affinché tutti i bambini del mondo ricevano ciò di cui hanno bisogno per soprav-vivere: cibo a sufficienza, acqua pulita e vaccini contro le malattie pericolose.

Cycling for Children è una bici-clettata per grandi e piccoli. Non si tratta di una competizione gli uni contro gli altri; stabilisci tu il tuo obiettivo: quanti giri del bellis-simo Greifensee vuoi percorrere? Il percorso ha una lunghezza di circa 20 chilometri. All’arrivo, sul piazzale della festa ti aspettano divertimento, buona musica e dell’ottimo cibo.

Insieme diamo il massimo e ci impegniamo per i bambini che hanno bisogno del nostro aiuto. Ogni chilometro conta! Iscriviti e coinvolgi anche i tuoi amici, genitori e fratelli e sorelle. Questo evento ha qualcosa in serbo per tutti!

E, come bonus, tutti i bambini partecipanti riceveranno un timbro sul loro passaporto di cittadini del mondo!

Quando? Sabato 6 giugno 2020. La partenza è possibile in qualsiasi momento tra le ore 8.00 e le ore 16.00.

Dove? Di fronte alla spiaggia Uster del Greifensee (ZH).

Informazioni e iscrizioni:www.cycling-for-children.ch

Il Gran Galà della «Settimana delle stelle» 2020

Cycling for Children

«COMUNE AMICO DEI BAMBINI»

Malea presenta Ruggell

Raccogliere donazioni con divertimento e bicicletta.

M i chiamo Malea e ho dieci anni. Vengo da Ruggell, il comune più a nord del Principato del Liechten-stein. Ruggell è un piccolo villaggio di 2300

abitanti, che però a me piace molto. Qui tutti si conoscono e si danno del tu. Mi piace molto giocare presso il ruscello dietro casa e vado con le mie amiche al parco giochi e alla piazzetta rossa nei pressi della scuola, oppure alla nuova pista di «pump track».

L’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini»Quest’ultima è una delle undici misure attuate grazie al’iniziativa dell’UNICEF «Comune amico dei bambini». Nel corso di una conferenza dei bambini abbiamo presentato le nostre idee e i nostri suggerimenti per rendere Ruggell più attraente per noi. Trovo fantastico che noi bambini possiamo partecipare alle decisioni sul nostro villaggio e contribuire alla sua strutturazione.

Durante la fase di costruzione abbiamo avuto il permesso di visitare la struttura con i progettisti, gli esperti di costru-zione e il nostro sindaco. È stata un’esperienza fantastica e sono sicura che da grande ne serberò un bel ricordo.

Per il futuroPer Ruggell mi auguro che anche in futuro ci saranno pro-getti per i quali noi bambini potremo dire la nostra. E spero che Ruggell resti piccolo e bello come è ora, e che il traffico non aumenti.

Esprimi la tua opinione liberamenteSe anche tu ti vuoi impegnare nel tuo comune, parlane con i tuoi genitori o con il tuo insegnante. È un tuo diritto, perché l’articolo 12 della Convenzione sui diritti dei bambini stabilisce che in tutte le questioni che ti riguardano tu puoi esprimere liberamente la tua opinione e che è necessario tenerne adeguatamente conto.

Più informazioniAltre informazioni sull’iniziativa dell’UNICEF «Comune Amico dei Bambini» sono disponibili all’indirizzo: www.unicef.ch

© U

NIC

EF

/20

19

/Oliv

ierB

urg

og

no

n

© U

NIC

EF

/Sch

wei

z u

nd

Lie

chte

nst

ein

gli eventi sono stati cancellati. Potete

trovare ulteriori informazioni sul nostro

sito web www.kidsunited.ch.A CAUSA DEL CORONAVIRUS:

gli eventi sono stati cancellati.

Potete trovare ulteriori

informazioni sul nostro sito

web www.kidsunited.ch.A CAUSA DEL CORONAVIRUS:

Page 5: Agire in caso di emergenza · 2 — UNICEF l’edizione primaverile del giornalino «kids united» è la nostra preferita perché è un po’ come una grande festa: abbiamo fantastiche

partecipare

Colophon

Editore: Comitato per l’UNICEFSvizzera e Liechtenstein.Traduzione: francese: 24translate; italiano: 24translate.Correzione di bozze: tedesco:Marianne Sievert; francese: 24translate; italiano: 24translate.Stampa: Galledia Print AG.Carta: rispettosa dell’ambiente Luxo(Art 90gm2).Tiratura: tedesco: 8500 esemplari;francese: 1000 esemplari; italiano:500 esemplari.Il giornalino del club per bambiniviene pubblicato due volte l’anno.Potete ordinare una copia gratuitaall’indirizzo [email protected] sito kidsunited.ch trovate tuttele edizioni in formato digitale.Conto postale per le donazioni:CP 80-7211-9

Cosa desideriamo per i bambini del

mondo

una casa

aiuto

sana

alimentazione

Durante l’ultima Giornata del futuro le scolaresche sono venute a trovarci

nel nostro ufficio di Zurigo. Per dare ai nostri ospiti un’idea della vita quotidiana

presso l’UNICEF, nel corso di questa giornata hanno potuto far parte della nostra redazione e contribuire a creare una pagina per la rivista «kids united».

Insieme abbiamo formulato degli auspici per i bambini di tutto il mondo e abbiamo

realizzato un collage in proposito:

LA GIORNATA DEL FUTURO 2019

medicine

giocare

CognomeNome

Cognome Data di nascitaNome

Indirizzo

Cognome

Cognome

Data di nascita

Cognome

Nome

Data di nascita

NPA/località

Nome

Data di nascita

Data di nascita

Nome

Numero di telefono

Tagliando iscrizioneal Gran Galà della «Settimana delle stelle» 2019

Chi viene insieme a te?

Termine d’iscrizione 27 aprile 2020Premiazione 16 maggio 2020Zurigo, Schauspielhaus

Invio per postaComitato per l’UNICEF Svizzera e LiechtensteinPfingstweidstrasse 108005 Zurigo

Invio per [email protected] voce gran-gala