Agenzia accreditata al MIUR dal 2000 per la formazione del ... · San Giorgio, Istituto Bonomi...

10
1 2 LE NOSTRE PROPOSTE DI FORMAZIONE E CONSULENZA Giugno 2018 In concreto Questi laboratori sono pensati in modo modulare sulla base del Modello di Curricolo Ecologico elaborato con le moderne teorie pedagogiche, psicologiche e didattiche I laboratori che lo Studio propone sono stati pensati alla luce dei bisogni che i professionisti della scuola e le famiglie ci hanno segnalato in questi ultimi anni. Nascono infatti dalla nostra esperienza a fianco dei docenti e dei dirigenti scolastici, dentro le classi e nei corsi di formazione, nel support delle famiglie. Sono stati sperimentati e migliorati per cercare di essere sempre più utili per i partecipanti. I laboratori vogliono infatti essere un’occasione pratica per mettere le teorie e i modelli al servizio dei problemi che quotidianamente si sperimentano in classe e nell’educazione dei figli. La nostra formazione è pertanto pensata come intervento sui casi e come strumento di pensiero e di azione educativa. Ogni laboratorio ha un target specifico (docenti, famiglie e bambini), come da indicazione nella scheda. Ogni laboratorio ha una diversa durata. I laboratori possono essere svolti anche in modalità Blended: parte in presenza, parte a distanza con la nostra piattaforma e-learning 2 Agenzia accreditata al MIUR dal 2000 per la formazione del personale della scuola

Transcript of Agenzia accreditata al MIUR dal 2000 per la formazione del ... · San Giorgio, Istituto Bonomi...

12

LE NOSTRE PROPOSTE DI FORMAZIONE E CONSULENZA Giugno 2018

In concreto Questi laboratori sono pensati in modo modulare sulla base del Modello di Curricolo Ecologico elaborato con le moderne teorie pedagogiche, psicologiche e didattiche

I laboratori che lo Studio propone sono stati pensati alla luce dei bisogni che i professionisti della scuola e le famiglie ci hanno segnalato in questi ultimi anni. Nascono infatti dalla nostra esperienza a fianco dei docenti e dei dirigenti scolastici, dentro le classi e nei corsi di formazione, nel support delle famiglie. Sono stati sperimentati e migliorati per cercare di essere sempre più utili per i partecipanti.

I laboratori vogliono infatti essere un’occasione pratica per mettere le teorie e i modelli al servizio dei problemi che quotidianamente si sperimentano in classe e nell’educazione dei figli.

La nostra formazione è pertanto pensata come intervento sui casi e come strumento di pensiero e di azione educativa.

Ogni laboratorio ha un target specifico (docenti, famiglie e bambini), come da indicazione nella scheda. Ogni laboratorio ha una diversa durata.

I laboratori possono essere svolti anche in modalità Blended: parte in presenza, parte a distanza con la nostra piattaforma e-learning

2

Agenzia accreditata al MIUR dal 2000 per la

formazione del personale della scuola

Lorem Ipsum Dolor [Numero] :: [Data]

2

Diverse Scuole dell’Infanzia ci hanno chiesto collaborazione sul rapporto tra il modello didattico dello Sfondo Integratore e lo scenario più recente di una scuola volta alla maturazione delle Competenze. Abbiamo attuato in queste scuole percorsi formativi sull’integrazione dei modelli e fornito consulenza operativa per gli opportuni adattamenti progettuali in relazione alla storia di ciascuna e ai problemi che gli stessi docenti venivano man mano ponendosi. Se nella Scuola dell’Infanzia del suo Istituto c’è la stessa esigenza, saremo lieti di collaborare per mettere a punto una risposta formativa su misura del suo contesto.

Sfondo integratore e competenze

1 D

OCEN

TI

Consulenza sulla progettazione

Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado ci hanno chiesto consulenza relativamente alla progettazione per Unità di Apprendimento volte alla conquista di competenze. La nostra azione si è concretizzata secondo modalità differenti: in alcuni casi abbiamo privilegiato come punto di partenza le domande che i docenti si erano posti riflettendo sulla propria esperienza, di cui ci avevano fatti partecipi; in altri l’avvio è consistito nell’analisi, da parte di formatori di Pegaso, della documentazione delle esperienze svolte, utile per esplicitare i bisogni formativi dei docenti interessati, sui quali è stato articolato lo specifico percorso di formazione e di accompagnamento. Può essere, questa, un’opportunità di crescita sul piano professionale anche per i Docenti del suo Istituto? Pegaso è disposto a mettere a punto una risposta formativa su misura del suo contesto.

Lorem Ipsum Dolor Elemento [#] :: [Data]

3

A

B

C

D

E

2

Introduzione al numero

Nelle nostre esperienze ci pare di aver rilevato questi elementi: - gli insegnanti spesso esprimono la preoccupazione che la costruzione del numero sia operazione complessa e lontana dalle possibilità dei bambini di questa età, e perciò manifestano la tendenza a una semplificazione degli apprendimenti che talvolta rischia di essere eccessiva; - i bambini mostrano di avere già molte e diversificate conoscenze sui numeri, che incontrano in una pluralità di contesti di vita, ma faticano a portare in superficie la struttura del numero nei suoi aspetti di cardinalità e ordinalità. Abbiamo anche verificato che proposte di lavoro articolate sullo sviluppo delle capacità logiche dei bambini, sulle attività del contare, del leggere, dello scrivere i numeri da parte di bambini stessi, del calcolare, sia all’interno delle routine quotidiane, che in percorsi didattici, come nel gioco libero, … permettono prime ma significative e rigorose conquiste nel mondo dei numeri, con soddisfazione dei bambini e dei docenti. Come vivono gli insegnanti del suo Istituto questo ambito di apprendimento? Potrebbero avvantaggiarsi di azioni di accompagnamento nella loro attività didattica sulla conquista del numero, anche nella prospettiva della continuità verticale? .

Pegaso è a disposizione per definire percorsi formativi e consulenze su misura delle esigenze dei docenti.

Lorem Ipsum Dolor [Numero] :: [Data]

4

La vita in classe presenta sempre più spesso la fatica di rapportarsi con bambini e preadolescenti che manifestano irrequietezze e comportamenti problematici.

Non sempre sono casi accompagnati da una diagnosi e anche per questo l’insegnante si sente impotente e incapace di un intervento efficace.

Questo percorso di tre incontri vuole essere un’occasione per leggere insieme queste situazioni e proporre strategie di intervento più efficaci di quelle che si sono fino ad ora sperimentate.

Un laboratorio in cui si utilizzerà un approccio educativo basato sulla neurobiologia interpersonale di Daniel Siegel. Perchè conoscere alcuni meccanismi di funzionamento interpersonale può essere un importante ingredient per evitare errori e diventare ulteriormente efficaci nella propria pratica educative.

Come rapportarsi con bambini

arrabbiati? Come interfacciarsi

con famiglie in difficoltà?

Quali elementi della competenza emotiva un

insegnante può utilmente utilizzare?

E’ su queste domande

che si strutturerà il laboratorio formativo.

Starting Point. Ragazzi terribili.

1

2

3

3

Strategie per prevenire situazioni che generano stress e creare un clima

positivo in classe

Il triangolo di lettura del caso.

Stategie di intervento.

SOS CLASSE

Lorem Ipsum Dolor Elemento [#] :: [Data]

5

LA LETTOSCRITTURA

INFANZIA Incontriamo molte esperienze didattiche condotte nella Scuola dell’Infanzia che affrontano il problema della preparazione dei bambini all’apprendimento del leggere e dello scrivere. Ci siamo accorti che i modelli pedagogici e didattici di riferimento per questi obiettivi di fatto sono quelli della Scuola Primaria ed è perciò presente il rischio di anticipare attese e modalità. Per questo abbiamo preparato un percorso psico-pedagogico e metodologico-didattico che valorizza il modo, lo stile, i ritmi, le risorse proprie di ciascun bambino di questa età e percorsi formativi per aiutare i docenti ad assumere il ruolo di registi nella costruzione della conoscenza della lingua scritta da parte dei bambini stessi. Non si tratta di un repertorio di attività, di un eserciziario come facilmente si può trovare in rete, ma di un percorso di scoperta della lingua scritta, in cui i protagonisti sono da un canto i bambini, messi nella condizione di mostrare le loro conoscenze spontanee sulla lingua scritta, dall’altro i docenti, che, proprio a partire da queste loro conoscenze, scelgono le fasi e le modalità di lavoro più adatte al contesto in cui si trovano ad operare per familiarizzare il bambino della Scuola dell’Infanzia con la lingua scritta. Proponiamo la possibilità sia di momenti formativi intensivi per docenti sia di un accompagnamento nell’anno scolastico, capace di rispondere alla pluralità delle esigenze del contesto. Questa proposta può essere anche un’opportunità per rinforzare i processi di continuità fra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

4

Lorem Ipsum Dolor [Numero] :: [Data]

6

LABORATORIO EMOZIONI

Perchè e come lavorare sulle emozioni a scuola?

In questo laboratorio si vuole riflettere sul rapporto tra l’insegnante, l’alunno e le emozioni che ciascuno sperimenta.

Si vuole proporre l’idea - e gli strumenti collegati ad essa – che si possa lavorare sulle emozioni su due diversi piani.

Il primo è quello che considera le emozioni come contenuto dell’azione didattica. A questo proposito si rifletterà quindi sulla competenza emotiva, su cosa sia un’emozione secondo le teorie più recenti e si condividerà una sorta di “Showroom” in cui presentare esperienze concrete di lavoro in aula.

Il secondo è quello delle emozioni come processo. A questo proposito si lavorerà sulla prassi della mentalizzazione a scuola e dell’integrazione tra emisferi cerebrali e tra dimensioni del cervello.

5

Si proporranno a questo proposito agli insegnanti alcune strategie semplici per aiutare i propri alunni a vivere le proprie emozioni in modo più equilibrato e armonico. Si rifletterà inoltre sulle emozioni degli insegnanti e su come poter individuare nuove attenzioni per prevenire il burn out e vivere la dimensione professionale in modo più armonico.

Si proporranno teorie scientifiche interessanti e solitamente poco conosciute: la neurobiologia dell’attaccamento, il Circle of Security, la mentalizzazione di Fonagy, ecc, sempre in modo operativo.

Emozioni a Scuola 1

2

3

Le emozioni come contenuto didattico

Le emozioni come processo relazionale

Lorem Ipsum Dolor Elemento [#] :: [Data]

7

KamaLeo è un camaleonte che cambia colore a seconda del cibo che vede, tocca o mangia. E funziona come un semaforo: esistono cibi che lo fanno diventare rosso, verde e giallo…. Con l’aiuto del Mago Gino Fruttino i bambini vengono accompagnati a conoscerli e a imparare come mangiare in modo sano ed equilibrato. “KamaLeo” è un laboratorio di sei ore da realizzare con i bambini delle scuole

dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Prevede giochi motori, attività con le carte, simulazioni della spesa, filastrocche e riflessioni. Un modo per imparare divertendosi.

Educazione a stili di vita sani

6

Lorem Ipsum Dolor [Numero] :: [Data]

8

E’ un percorso per i bambini di 4-8 anni che si sviluppa attraverso giochi, immagini, storie e riflessioni per offrire un’esperienza formativa divertente rivolta a prevenire i comportamenti a rischio. Paco e Lola sono i protagonisti di una serie di avventure a piedi, in bicicletta e in automobile pensate in base alle concrete situazioni di vita dei bambini di questa fascia di età. Le Avventure di Paco e Lola contribuiscono a formare competenze proprie della cittadinanza di responsabilità personale e sociale, di legalità, di solidarietà e collaborazione nei contesti di vita.

Laboratorio di educazione alla

sicurezza stradale e alla cittadinanza

7 BAMBINI

Lorem Ipsum Dolor Elemento [#] :: [Data]

9

Tra gli altri, abbiamo lavorato per

IusVe (Istituto Universitario salesiano di Venezia), IPRASE di Trento, Banca Popolare Etica nazionale, ISRE (Istituto salesiano di ricerca educative), Ufficio Scolastico Provinciale di Mantova, IRRE Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale Lucca, Consolato generale d’Italia di Barcellona, Regione Sardegna, Provincia di Merano, Sovrintendenza Scolastica di Bolzano, Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso e Lend, Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Scolastico Regionale Campania, Provincia Autonoma di Trento, Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna, Provincia di Ascoli Piceno, MIUR, IRRE Marche, ASL di Modena, Associazione Volontari di Curtatone, Lariso coop. soc di Nuoro, Consorzio Cooperative sociali Garonzi di Mestre, Istituto italiano Statale di Barcellona, Libreria Universitaria, Fondazione Culturale etica di Padova, Comune di Napoli, Comune di Ravenna, Comune di Falconara Marittima, Comune di Chiaravalle, Comune di Villafranca, Comune di Orosei, Comune di Viadana, Associazione Oltre La Siepe onlus, AIMC (associazione italiana maestri cattolici), Provincia di Mantova, Associazione Centri Giovanili Don Mazzi, Istituto Superiore Falcone di Asola, IC di San Giorgio, Istituto Bonomi Mazzolari di Mantova, Comuni del Destra Secchia, ApCat (associazione provinciale club alcolisti in trattamento), Caritas di Mantova, Curia di Mantova, Istituto Comprensivo di Montespertoli-Firenze, IC di Asola, GAL delle Colline Moreniche, , Parco del Mincio, AGE provinciale di Mantova, Ufficio Catechistico diocesano, Istituto superiore Medi di Villafranca, Distretto Lions 108 Ib2 Italy, Promoimpresa, Camera di Commercio di Mantova, Istituto Margherita di Savoia (NA), IC Mezzolombardo (TN), Istituto Gandino (BO), Istituto Virgilio di Empoli, IC Lavis (TN), IC Fondo (TN), 47* Circolo Didattico Sarria (NA), Direzione didattica di Grottamare (AP), Direzione didattica di Casola (VI), IC Chiese Don Lorenzo Milani (TN), IC Strigno e Tesino (TN), Istituto Superiore Olivetti (PU), IC Denno (TN), IC Tuenno (TN), Istituto superior Morcone (BN), 6* circolo didattico Giuliano (NA), Istituto Fermi di Mantova, IC Volano Nord (TN), Istituto alberghiero Einstein di Loreto (AN), Liceo Scientifico Spano (SS), Istituto tecnico commerciale di Oristano, Istituto tecnico Deffenu (Olbia), 57* Circolo didattico di Napoli, IV Circolo didattico di Lodi, Direzione didattica di Pesaro, IC Miramare di Rimini, 3* Circolo didattico di Alghero (SS), 9* Circolo didattico di Sassari, Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice (BZ), Direzione didattica Fossano (TO), Liceo Scientifico Europeo (VR), IC Curtatone, IC di Sessa Aurunca (CS), Direzione Didattica VIII Circolo di Sassari, IC Certaldo fiorentino, Direzione didattica 3* Circolo di Lecco, (…….)

```

Per avere ulteriori informazioni o per

saperne di più:

www.studio-pegaso.it

[email protected]

tel. 345-6466605

Pegaso è uno studio di professionisti al servizio della Scuola e delle Famiglie.

E’ stato fondato nel 1993 e dal 2000 è agenzia accreditata presso il MIUR.

Per questo motivo la formazione realizzata dallo Studio può essere certificata e riconosciuta.

LoremIpsumDolor [Numero] :: [Data]

Le Scuole possono richiedere l’attivazione di uno o piùlaboratori.Ogni percorso sarà realizzato con un numero di docentiadeguatoapermetterelemodalitàlaboratorialipreviste.Neilaboratoriverrannodatimaterialidiapprofondimento.Il lavoro può essere condotto in modalità blended: parte inpresenza, parte a distanza con la piattaforma e-learning diPegasoBe,live:inwww.studio-pegaso.itRimaniamo a disposizione ai contatti indicati di lato pereventualidomandeoapprofondimentioperdefinirepropostedi formazione e consulenza personalizzate sulle vostrerichieste.