Agenda Digitale by LeAli full

8
AGENDA DIGITALE by LeAli: Formazione e consulenza legale su diritti, doveri e benefici dell’ICT all’interno della tua impresa. Rendi la tecnologia un alleato del tuo business!

description

Formazione e consulenza legale su diritti, doveri e benefici dell’ICT all’interno della tua impresa. Rendi la tecnologia un alleato del tuo business!

Transcript of Agenda Digitale by LeAli full

Page 1: Agenda Digitale by LeAli full

AGENDA DIGITALE by LeAli:Formazione e consulenza legale su diritti, doveri e benefici dell’ICT all’interno della tua impresa.

Rendi la tecnologia un alleato del tuo business!

Page 2: Agenda Digitale by LeAli full

Le nuove tecnologie informatiche e digitali sono nate per rendere più semplici, efficienti e produttive le attività aziendali: fra queste, la fatturazione elettronica, la firma digitale, la gestione documentale digitale permettono di risparmiare tempo e denaro. E allora perché molti imprenditori le vedono come una seccatura?

E’ principalmente una questione di conoscenza concreta degli strumenti: infatti, i benefici sono raggiungibili pienamente nel momento in cui le aziende ne dominano le potenzialità e i diritti e doveri a essi legati.Oggi, apprendere questi argomenti non è un lusso, ma un vero e proprio vantaggio competitivo. Queste tecnologie sono la base della gestione aziendale dei prossimi anni e prima si sarà in grado di utilizzarle appieno, maggiori saranno i benefici.

L’imprenditore deve inoltre conoscere e comprendere le nuove normative, spesso obbligatorie, che intendono regolamentare l’attività d’impresa con specifico riferimento alle tecnologie digitali e all’utilizzo della rete internet, dei servizi disponibili on-line e di tutto ciò che gravita attorno a questo

mondo (e-commerce, social media, ecc.).

E questo, in realtà, non è così complicato: LeAli offre infatti soluzioni innovative ed economicamente efficienti per questa esigenza, fornendo in outsourcing le competenze, la formazione, la consulenza specifica e i servizi necessari.

L’obiettivo dei nostri servizi di formazione e consulenza è permettere alle aziende di approfittare adeguatamente dei vantaggi offerti dall’adozione della ICT in azienda, facendo loro capire come sia possibile aggiornare e ottimizzare i propri processi e i flussi commerciali, operativi, documentali e informativi.

Alla fine del corso, l’imprenditore e i suoi dirigenti avranno una conoscenza concreta delle tematiche trattate, che permetterà loro di interagire con consapevolezza con clienti, Pubblica Amministrazione, fornitori e consulenti. L’impresa sarà finalmente in grado di capire il reale valore di ciò che gli viene richiesto o offerto, conoscere quali sono i requisiti minimi e i dettagli superflui, oltre che essere in grado di approfondire

autonomamente ambiti di particolare interesse.

Questi corsi risultano molto utili anche per la qualificazione dei propri dipendenti, che potranno agire in maniera più autonoma e consapevole, aumentando la produttività e l’efficienza - in questo modo incrementando esponenzialmente i benefici dell’adozione delle nuove tecnologie in ambito aziendale.È importante sottolineare come la formazione e la consulenza di tipo legale siano finalizzate alla prevenzione di problemi / conflitti / responsabilità / danni nell’ambito del business: sono cioè un importante mezzo per prevenire ex ante le inevitabili perdite di tempo e denaro causate dalla mancata o erronea applicazione delle leggi o da lunghi e incerti contenziosi.

La qualità del materiale, dei corsi e della consulenza proposti è garantita dalla stretta collaborazione con l’Avvocato Giulio Marchesi, referente della Commissione Informatica presso l’Ordine degli Avvocati di Bergamo e formatore sui temi delle tecnologie digitali - nonché entusiasta utilizzatore.

Comprendi come la tecnologia può semplificare i processi aziendali e la compliance alle normative

Page 3: Agenda Digitale by LeAli full

L’offerta si articola in tre ambiti:

I corsi di formazione si indirizzano alle figure di riferimento dell’impresa (amministratori, direttori, responsabili, ecc.) affinché possano acquisire le competenze necessarie per essere i soggetti decisori informati sui temi trattati. I corsi possono essere individuali o di gruppo, presso la sede dell’impresa o in locali esterni. I corsi sono calibrati in base al tipo di pubblico e svolti con un linguaggio chiaramente comprensibile.

La consulenza legale per la compliance con la normativa legata alla digitalizzazione è un passo successivo alla comprensione delle “regole del gioco”, essendo dedicata ad analizzare le criticità evidenziate nel processo gestionale e/o produttivo e/o commerciale della specifica impresa, con l’obiettivo di individuarne la soluzione.Questa consulenza, mirata e offerta su preventivo, comincia con una fase di analisi delle problematiche e delle esigenze, cui segue un report sugli interventi proposti ed eventuale sviluppo di modulistica, prassi, linee guida.

Formazione e consulenza legale interagiscono e danno forma a tutti gli ambiti dell’innovazione nel fare impresa (soluzioni hardware, software, web, marketing, advertising, finanziamenti all’innovazione, risk management, programmi assicurativi ecc.).In questo ambito LeAli è in grado di offrire o selezionare per il cliente le migliori soluzioni e reclutare le necessarie figure professionali, fungendo da coordinatore nell’implementazione delle stesse e liberando l’impresa dalla necessità di pensare in prima persona a questi dettagli operativi.

Formazione

Consulenza

Implementazione

Giulio

MarchesiNato a Bergamo nel 1965, laureato in giurisprudenza nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bergamo dal 21/12/1993 al n. 457, l’Avv. Giulio Marchesi ha focalizzato il suo interesse soprattutto sul diritto commerciale, tributario e della riscossione.

Nata come passione, la sua conoscenza dell’informatica e di ciò che poi sarebbero stati la società dell’ICT e il diritto dell’informatica e dell’amministrazione digitale, si è trasformata in una continua ricerca e perfezionamento della materia. Oggi il suo studio fa un uso esteso dell’informatica, del processo civile telematico e l’Avv. Giulio Marchesi condivide con i Colleghi, in convegni e incontri, le sue conoscenze di informatica giuridica e delle nuove tecnologie digitali.

E’ referente della Commissione Informatica presso l’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

E’ iscritto nell’elenco degli Arbitri della Camera Arbitrale presso la Camera di Commercio di Bergamo. Attestato INFOCERT™ per il corso formativo completo in Tecnologie Digitali (2015).

Page 4: Agenda Digitale by LeAli full

Org

aniz

zazi

on

e: i

ben

efici

IC

TVisione d’insiemedocumenti informatici, comunicazioni elettroniche, firma digitale, Codice della Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005), posta elettronica certificata

Dematerializzazione in aziendadematerializzazione documentale, fatturazione elettronica, conservazione digitale

Aggiornamento ad ampio raggio su tutte le tematiche, i benefici e le sfide delle normative dedicate all’adozione delle nuove tecnologie nell’attività d’impresa: dematerializzazione documentale (comunicazioni elettroniche, firma digitale e PEC), protezione dei dati (back-up, accesso, disponibilità), concetti di cloud computing. Ci si propone di illustrare come l’informatica possa diventare per l’azienda uno strumento privilegiato sia per quanto riguarda il core business che per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione. In questo modo, l’imprenditore potrà identificare quali sono i processi aziendali non efficienti o non in linea con la normativa vigente e mettersi in regola prima che i costi per l’impresa diventino eccessivamente onerosi o ci si trovi di fronte a inefficienze e perdita di informazioni.

Corso approfondito sulle norme inerenti la dematerializzazione documentale, la fatturazione elettronica, la conservazione sostitutiva (normativa civile e fiscale). La digitalizzazione della gestione documentale permette notevoli risparmi economici, ottimizzando fortemente i processi e le attività del personale: se implementata con attenzione, questa innovazione può far sì che un impiegato sia in grado di svolgere le mansioni di 3 colleghi! Una conoscenza della materia attraverso spiegazioni chiare e semplici e allo stesso tempo complete di tutti i dettagli permetterà di far rendere al massimo il personale amministrativo e l’azienda.

Un corso generale ma utile per avere una visione chiara di tutti i vantaggi che la tecnologia offre.

Perchè stampare, quando archiviare digitalmente risolve tutti i problemi e fa risparmiare tempo, spazio e denaro?

La PEC stampata per essere archiviata non ha valore! Serve l’archiviazione informatica.

Il corso è valido come attività di formazione obbligatoria dei dipendenti, inerente alla conoscenza dei processi lavorativi.

La conservazione digitale a norma di legge è una delle prime possibilità che la tecnologia offre per rendere più efficienti le aziende.

Non tutti sanno che bisogna pagare il conservatore delle fatture elettroniche per 10 anni, perché ogni specifica fattura sarà conservata per legge per questo periodo… Anche se si decide di cambiare fornitore.

DURATA:

2 incontri di 3 ore (tot. 6 ore)

DURATA:

1 incontro di 3 ore

#FirmaDigitale#DocumentiInformatici#ComunicazioniElettroniche #ArchiviazioneDigitale#CodiceDellaAmministrazioneDigitale#ProtezioneDeiDati#AccessoSicuro#PEC

#FirmaDigitale#DocumentiInformatici#ComunicazioniElettroniche#Dematerializzazione#FatturazioneElettronica#PostaelEttronicaCertificata#PEC#ConservazioneSostitutiva

CORSO 1

CORSO 2

Page 5: Agenda Digitale by LeAli full

Org

aniz

zazi

on

e: i

ben

efici

IC

TA

mm

inis

traz

ion

e e

resp

on

sab

ilit

à

Documenti digitali in punta di dirittodocumentazione informatica, valore probatorio, processo civile telematico, utilizzo ICT da parte dei dipendenti

Corso approfondito sui documenti informatici e sulla loro valenza processuale: per scoprire quanto alcuni strumenti, come la firma digitale e la posta elettronica certificata, possano togliere dagli impicci (oltre che far risparmiare tempo e denaro). Inoltre, l’organizzazione interna dell’impresa e le policies nei confronti dei dipendenti devono muoversi di pari passo con le novità normative: corrispondenza, contratti, registri, tutti i documenti dell’impresa devono mantenere il loro valore nel tempo ed è importante comprendere come farlo in maniera semplice e veloce. In questo modo, anche il rispetto dell’obbligo civile e fiscale, ex artt. 2214-2220 Cod. Civ., di conservazione dei documenti dell’imprenditore sarà più efficiente e consapevole.

Comoda la certificazione della firma digitale via webcam!

La tecnologia digitale cambia le regole della gestione delle risorse umane: un dipendente che utilizza e gestisce più account email dovrebbe essere pagato di più?

Ormai l’utilizzo degli strumenti informatici per la gestione delle tematiche giuridiche è una realtà, soprattutto in ambito aziendale. I documenti informatici sono atti il cui contenuto deve essere certo e garantito nel tempo.

DURATA:

1 incontro di 2 ore

#ValoreProbatorio#FirmaDigitale#DocumentiInformatici#ComunicazioniElettroniche#PostaElettronicaCertificata#PEC#ProcessoTelematico

CORSO 3

Modello organizzativo 231 in digitale semplificare, digitalizzandola, la responsabilità amministrativa e penale degli enti

La responsabilità amministrativa delle aziende si è estesa, a seguito delle recenti normative, a fattispecie illecite molto più numerose. La giurisprudenza, nel frattempo, si è pronunciata in alcuni casi a sfavore delle aziende colpevoli, comminando sanzioni largamente onerose. Per essere padroni delle proprie decisioni all’interno di questo nuovo scenario è quindi necessario confrontarsi, conoscere e imparare a gestire questi rischi. Il corso di formazione e di aggiornamento si propone di spiegare come le tecnologie digitali aiutino gli amministratori a gestire il rischio relativo alle norme su sicurezza, antinfortunistica, igiene nei luoghi di lavoro, reati ambientali e le responsabilità penali derivanti dalla violazione delle stesse. Quali sono quindi i processi che si possono digitalizzare all’interno del modello 231 dell’azienda? Quali i benefici di avere un Documento di Valutazione del Rischio ex D. Lgs. 81/2008 in formato digitale?

I flussi decisionali e la documentazione possono essere digitalizzati con utilizzo interno delle PEC.

Molti percorsi autorizzativi del modello 231 e il documento sulla responsabilità amministrativa possono essere digitalizzati.

Il DUVRI può essere tessuto in forma digitale ed essere modificato più facilmente: più facile accedere alle informazioni, più facile trasferire i file (con CD firmato digitalmente).

DURATA:

1 incontro di 3 ore

#Responsabilità#ModelloOrganizzativo#DVR#DUVRI

CORSO 4

Page 6: Agenda Digitale by LeAli full

Policies e strumenti ICT per i dipendenti Corso di formazione rivolto ad amministratori e responsabili delle risorse umane sull’utilizzo degli strumenti ICT (email, web, PC) da parte dei dipendenti: il datore di lavoro ha il diritto di proteggere la propria organizzazione controllando l’utilizzo degli strumenti informatici forniti dall’azienda ai propri collaboratori. Bisogna però bilanciare tutto ciò con il diritto dei dipendenti alla propria riservatezza e dignità, come sancito dallo Statuto dei lavoratori e dal Codice sulla Privacy. Con questo corso si conosceranno i rischi effettivi, tanto patrimoniali quanto penali, di un uso scorretto, che possa considerarsi contrario ai doveri di diligenza e fedeltà previsti dagli artt. 2104 e 2105 Cod. Civ. Il corso porrà inoltre l’accento sui limiti che la legge prevede al controllo sui dipendenti da parte del datore di lavoro e alle sanzioni previste.

Il Jobs act ha introdotto maggiori possibilità di telecontrollo.

E se i dipendenti si impossessano dei dati dei clienti?

DURATA:

1 incontro di 3 ore

#Privacy#Mansioni#Responsabilità#Deleghe#RisorseUmane#HR

CORSO 6

Pri

vacy

e u

tili

zzo

deg

li s

tru

men

ti I

CT

in a

zien

da

Vizi di Privacy e pubbliche virtù trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003)

Saper gestire correttamente e in maniera professionale il patrimonio di dati dei clienti, così come il loro consenso, è un elemento cardine dell’immagine di una azienda e del suo personale. Farlo in maniera digitale può essere una via per ottimizzare i processi aziendali. Inoltre, molti si dimenticano che la violazione della legge sulla privacy può comportare sanzioni amministrative e penali, oltre al risarcimento di eventuali danni cagionati. Soprattutto in questo campo è facile incappare in sanzioni inaspettate, che diventano una preoccupazione per l’imprenditore quando è ormai troppo tardi. Essere aggiornati su quelli che sono i rischi che l’azienda sta correndo, in particolare su un tema delicato come quello della privacy legata alla manipolazione di dati, sia generici che sensibili, permette di gestire in maniera ottimale le risorse e di accantonare l’elemento di rischio.

Si capirà come funzionano la gestione dei consensi in forma originale, le diverse formule di firma (digitale, elettronica avanzata, biometrica) e quando vale la pena utilizzarle.

Finalmente anche le necessità della modulistica saranno più chiare!

La normativa sulla privacy è meno conosciuta di quanto dovrebbe.

Questo corso è ottimo per la formazione dei dipendenti.

DURATA:

1 incontro di 2 ore

#Privacy#Modulistica#DatiSensibili#TutelaDeiConsumatori#DocumentoDiValutazioneDelRischio#DVR#DUVRI

CORSO 5

Page 7: Agenda Digitale by LeAli full

Fare

bu

sin

ess

Contratti e moduli digitali gestire efficacemente la contrattualistica e la modulistica nella vendita e nella prestazione d’opera

Corso di aggiornamento sulle novità normative legate ai due contratti principali di chi vende prodotti e/o eroga servizi, per comprendere come le nuove tecnologie possono semplificare la gestione dei processi a essi legati, per esempio ottenendo vantaggi dalla semplificazione delle modalità di raccolta delle firme. Un focus particolare verrà dedicato alle responsabilità civili e penali e alla tutela nei confronti dei consumatori.

Non è necessario far firmare lo stesso modulo centinaia di volte. Molto meglio semplificare il processo di vendita a favore del cliente.

Finalmente si potrà avere tutto in regola in poco tempo, mentre prima molte cose dovevano essere fatte con troppa fretta.

DURATA:

1 incontro di 3 ore

#Contratti#GestioneDocumentale#Efficienza#TutelaDeiConsumatori#Responsabilità

CORSO 7

E-Commerce e contratti on-line Lo sviluppo di un canale di vendita digitale è un’opportunità preziosa tanto per le aziende B2C quanto per le aziende B2B. Attraverso questo corso verranno analizzate le regole per minimizzare i rischi nella gestione di questo nuovo canale: diritto di recesso, privacy, utilizzo dei cookies, contratti on-line.

L’e-commerce è un canale fondamentale per lo sviluppo commerciale dell’impresa e quindi conviene essere adeguatamente preparati.

DURATA:

1 incontro di 2 ore

#Contratto#Responsabilità#ComunicazioniElettroniche#Dematerializzazione#FatturazioneElettronica#TutelaDeiConsumatori#Privacy#Sicurezza

CORSO 8

Offerta percorso formativo“Azienda senza carta:

tutti i segreti della demeterializzazione”

Elimina costi eccessivi e perdite di tempo digitalizzando i processi.

Dematerializzazione in azienda

Modello organizzativo 231 in digitale

Offerta percorso formativo completo“Organizzazione: i benefici ICT”

Visione d’insieme

Dematerializzazione in azienda

Documenti digitali in punta

di diritto

E’ possibile accedere a tutti e 2 i corsi ad un prezzo agevolato!

E’ possibile accedere a tutti e 3 i corsi ad un prezzo agevolato!

Page 8: Agenda Digitale by LeAli full

Le Ali S.r.l.Via San Bernardino 139/B - 24126 Bergamo (BG)C.F. e P.IVA 03672010166

www.lealisrl.it / [email protected]

@siamoleali

SiamoInsieme per i tuoi obiettivi

Consulenza per proteggere la tua azienda e il tuo lavoro ottimizzando l’investimento

assicurativo.

Liberati dalle preoccupazioni sul rischio e concentrati sulla produzione di valore della tua

azienda.

Analisi, consulenza e project management volti a

modernizzare i processi di lavoro, raggiungere nuovi mercati e

attivare nuovi canali di vendita, on-line e off-line.

Identificazione, monitoraggio e analisi di opportunità agevolative e contributive su scala regionale,

nazionale ed europea.

Budgeting, business planning, negoziazione e gestione del

piano di spesa.

CON IL PRESENTE AL SICURO POSSIAMO

GUARDARE AVANTI

PENSIAMO E LAVORIAMO INSIEME PER RAGGIUNGERE

NUOVI MERCATI

IL PONTE TRA LE TUE IDEE E LE RISORSE PER

REALIZZARLE

RISK MANAGEMENT

MARKETING DIGITALE

GRANTS E FUNDRAISING

Il nostro supporto non si ferma qui