Adozioni a distanza Etiopia

11
ADOZIONI A DISTANZA ADOZIONI A DISTANZA ADOZIONI A DISTANZA ADOZIONI A DISTANZA Etiopia Etiopia Etiopia Etiopia

Transcript of Adozioni a distanza Etiopia

ADOZIONI A DISTANZAADOZIONI A DISTANZAADOZIONI A DISTANZAADOZIONI A DISTANZAEtiopiaEtiopiaEtiopiaEtiopia

Il Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole OnlusIl Sole Onlus

Nel 1997 nasce, a Como, l’Associazione Il Sole Onlus.

Il suo obiettivo è, fin da subito, garantiregarantiregarantiregarantire aiaiaiai bambinibambinibambinibambini, soprattutto nei Paesi in Via di Sviluppo, uguaglianzauguaglianzauguaglianzauguaglianza didididiDiritti,Diritti,Diritti,Diritti, opportunitàopportunitàopportunitàopportunità eeee dignitàdignitàdignitàdignità.

Il Sole Onlus opera, per raggiungere i suoi obiettivi, indipendentemente da etnia, religione e appartenenza socio-culturale dei bambini. I suoi interventi sono mirati a dare concrete e adeguate risposte ai bisogni dei bambinipiù emarginati, bisognosi e vulnerabili.

Il Sole Onlus si occupa prevalentemente delle seguenti problematiche:- tutelatutelatutelatutela deideideidei bambinibambinibambinibambini vittimevittimevittimevittime didididi violenzaviolenzaviolenzaviolenza sessualesessualesessualesessuale suisuisuisui bambinibambinibambinibambini;- prevenzione dello sradicamentosradicamentosradicamentosradicamento dall’ambientedall’ambientedall’ambientedall’ambiente familiare,familiare,familiare,familiare, sociale,sociale,sociale,sociale, culturaleculturaleculturaleculturale, e dell’abbandono da parte dellefamiglie dei propri figli, attraverso progetti di tutela dei diritti delle madri;

- promozione e tutela del dirittodirittodirittodiritto all’identitàall’identitàall’identitàall’identità di ogni bambino.

StrumentoStrumentoStrumentoStrumento idoneo per dare una risposta adeguata a queste problematiche è il sostegnosostegnosostegnosostegno aaaa distanzadistanzadistanzadistanza ravvicinataravvicinataravvicinataravvicinata,declinato in progettiprogettiprogettiprogetti didididi svilupposvilupposvilupposviluppo e adozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza. Il sostegno, che vuole riavvicinareriavvicinareriavvicinareriavvicinare lalalala distanzadistanzadistanzadistanza, cerca dicreare un ponte per uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Sud del Mondo,sostenitori e beneficiari.

Che cos’è l’adozione a distanzaChe cos’è l’adozione a distanzaChe cos’è l’adozione a distanzaChe cos’è l’adozione a distanza

L’adozione a distanza è un intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino intervento mirato al singolo bambino con l’obiettivo di garantirgli una vita dignitosa nel rispetto dei suoi diritti fondamentali:

- La sua identitàidentitàidentitàidentità;

- UnaUnaUnaUna famigliafamigliafamigliafamiglia d’origine o sostitutiva;

- Il nutrimentonutrimentonutrimentonutrimento necessario per vivere;

- Le curecurecurecure sanitariesanitariesanitariesanitarie per crescere sano;

- L’opportunità dell’istruzioneistruzioneistruzioneistruzione.

SottoscrivereSottoscrivereSottoscrivereSottoscrivere un’adozioneun’adozioneun’adozioneun’adozione aaaa distanzadistanzadistanzadistanza significasignificasignificasignifica::::

- Intraprendere un percorso condiviso di crescita con unbambino;

- Assumersi la responsabilità di ciò che lui sarà da adulto;- Sostenerlo moralmente nelle sue conquiste e contenerne le

frustrazioni;- Diventare parte della sua vita e ammetterlo quale parte

importante nella propria.

Il Sole Onlus si occupa, nei Paesi del Sud del Mondo, di sostegnosostegnosostegnosostegno aaaa distanzadistanzadistanzadistanzaravvicinataravvicinataravvicinataravvicinata, declinato in progettiprogettiprogettiprogetti didididi svilupposvilupposvilupposviluppo e adozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza verevereverevere eeeeproprieproprieproprieproprie. Il sostegno, che vuole riavvicinare la distanza, cerca di creare un ponteper uno sviluppo partecipato capace di coinvolgere, in egual misura, Nord e Suddel Mondo, sostenitori e beneficiari.

Il sostenitore può assottigliareassottigliareassottigliareassottigliare lolololo spaziospaziospaziospazio che esiste tra lui e il bimbo sostenuto.Per questo motivo l’Associazione favorisce contatti epistolari tra sostenitori ebeneficiari, promuove incontriincontriincontriincontri conconconcon iiii bambinibambinibambinibambini sostenutisostenutisostenutisostenuti aaaa distanzadistanzadistanzadistanza e viaggiviaggiviaggiviaggi didididiconoscenzaconoscenzaconoscenzaconoscenza della loro realtà di appartenenza.

Il contesto in cui IlIlIlIl SoleSoleSoleSole OnlusOnlusOnlusOnlus opera in EtiopiaEtiopiaEtiopiaEtiopia è esclusivamente cittadino, leadozioni a distanza e i progetti attuati dall’Associazione si rivolgono a bambiniche vivono ad AddisAddisAddisAddis AbebaAbebaAbebaAbeba, capitale dalla RepubblicaRepubblicaRepubblicaRepubblica FederaleFederaleFederaleFederale DemocraticaDemocraticaDemocraticaDemocraticad’Etiopiad’Etiopiad’Etiopiad’Etiopia.

L’Associazione promuove, per ora, adozioni a distanza anche in Burkina Faso eIndia.

L’adozione a distanza per Il Sole OnlusL’adozione a distanza per Il Sole OnlusL’adozione a distanza per Il Sole OnlusL’adozione a distanza per Il Sole Onlus

L’EtiopiaL’EtiopiaL’EtiopiaL’EtiopiaGeneralità:Generalità:Generalità:Generalità:

Nome completo: Repubblica Federale Democratica d'EtiopiaLingue ufficiali: Amarico, tigrinoCapitale: Addis Abeba (3.384.569 ab./2008)

Contesto generale: Contesto generale: Contesto generale: Contesto generale: La Repubblica Democratica Federale d’Etiopia è uno Stato dell'Africaorientale che copre un’area geografica di 1.127.127 km quadrati, con unapopolazione di 82.800.000 abitanti di cui il 46% ha meno di 15 anni. Lamaggior parte della popolazione (85%) vive in aree rurali.

La principale attivitàattivitàattivitàattività economicaeconomicaeconomicaeconomica è rappresentata dall’agricolturaagricolturaagricolturaagricoltura checontribuisce per il 54% al prodotto interno lordo.

Il 40% della popolazione vivevivevivevive conconconcon menomenomenomeno didididi 1111 dollarodollarodollarodollaro alalalal giornogiornogiornogiorno ed ivantaggi, ottenuti con la recente ripresa economica, sembrano annullatidall’elevato tasso di crescita demografica, che aumenta di 2.4 milioni diindividui ogni anno. Di cui 3,384,569 nella capitale Addis Abeba, secondoi dati ufficiali del censimento del 2008.

Le principali vittimevittimevittimevittime delladelladelladella povertàpovertàpovertàpovertà sono donnedonnedonnedonne eeee bambinibambinibambinibambini che inquesto paese rappresentano rispettivamente il 50% e il 45,7% dellapopolazione totale.

La mortalitàmortalitàmortalitàmortalità infantileinfantileinfantileinfantile è molto alta. Patologie, come infezionirespiratorie acute, dissenteria, malaria e malnutrizione, più diffusepresso i bimbi di meno di 5 anni, sono responsabili del 70% dellamorbilità e mortalità infantile.

Circa il 36363636....6666%%%% deideideidei bambinibambinibambinibambini in età scolare nonnonnonnon sonosonosonosono iscrittiiscrittiiscrittiiscritti allaallaallaallascuolascuolascuolascuola primariaprimariaprimariaprimaria.La scuola primaria è caratterizzata da basso tasso di iscrizione,alta percentuale di anni ripetuti e di abbandoni. Per le famiglie èmolto difficile sostenere le spese legate alla frequenza scolastica(uniformi, libri di testo, ecc.).

Inoltre a rendere ancora più allarmante il quadro relativoall’infanzia sono i dati relativi al numero di bambinibambinibambinibambini didididi stradastradastradastrada:200200200200....000000000000 sono quelli che si contano solosolosolosolo nella capitale AddisAddisAddisAddisAbebaAbebaAbebaAbeba, di cui circa un quarto sono bambine (età media 13 anni)coinvolte nel commercio del sesso.

L’EtiopiaL’EtiopiaL’EtiopiaL’EtiopiaContesto socio sanitario e condizione dell’infanzia in EtiopiaContesto socio sanitario e condizione dell’infanzia in EtiopiaContesto socio sanitario e condizione dell’infanzia in EtiopiaContesto socio sanitario e condizione dell’infanzia in Etiopia

La situazione degli adolescentiadolescentiadolescentiadolescenti non è migliore: l’altotasso di disoccupazionedisoccupazionedisoccupazionedisoccupazione, le pratichepratichepratichepratiche tradizionalitradizionalitradizionalitradizionalidannosedannosedannosedannose e il matrimoniomatrimoniomatrimoniomatrimonio inininin etàetàetàetà precoceprecoceprecoceprecoce sono diffusi sututto il territorio nazionale; le mutilazioni genitalifemminili contribuiscono alla diffusione dell’AIDS.

La capitale Addis AbebaLa capitale Addis AbebaLa capitale Addis AbebaLa capitale Addis Abeba

IlIlIlIl contributocontributocontributocontributo annualeannualeannualeannuale delledelledelledelle adozioniadozioniadozioniadozioni aaaa distanzadistanzadistanzadistanza èèèè didididi 300300300300 euroeuroeuroeuro

È possibile pagare in quattro rate trimestrali di 75 euro o semestrali di 150 euro.

ModalitàModalitàModalitàModalità didididi pagamentopagamentopagamentopagamento

È possibile versare la quota a copertura delle adozioni a distanza tramite:

- Bonifico bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù – IBAN IT71Q0843010900000000260452- Conto corrente postale N. 11751229 intestato a Il Sole Ong Onlus- Rid bancario compilando l’apposito modulo- Pagamento con carta di credito, chiamando il numero 02.96193238.

Tutti i versamenti sono da intestare a Il Sole Ong Onlus, specificando nella causale il Paese dell’adozione:“Sad in Etiopia”.

I contributi e le donazioni erogate a Il Sole Onlus sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi secondo le vigenti leggi (D.lgs. 460/97, art. 13).

Il Sole Il Sole Il Sole Il Sole ---- Associazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionaleAssociazione per la cooperazione internazionalee le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza e le adozioni a distanza ---- OnlusOnlusOnlusOnlus

viale Rimembranze n. 4521047 Saronno (Va)Tel. (+39) 02.96193238Fax: (+39) 02.96709679

www.ilsole.org

Ufficio adozioni a distanza: Ufficio adozioni a distanza: Ufficio adozioni a distanza: Ufficio adozioni a distanza:

Francesca Pozzie-mail: [email protected]. (+39) 02.96193238

ContattiContattiContattiContatti