ADI FOOD DESIGN

23
ADI FOOD DESIGN

Transcript of ADI FOOD DESIGN

ADI FOOD DESIGN

Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l’unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design.

Oltre 1000 soci residenti in tutto il territorio nazionale:

• Progettisti

• Imprese

• Sistema distributivo

• Ricercatori e giornalisti

• Scuole e studenti

Rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano e contribuisce a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.

è protagonista dello sviluppo del design come fenomeno culturale ed economico per uno sviluppo responsabile.

01ADI

La Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro è stata costituita nel 2001, con la missione di contribuire alla diffusione della cultura del design attraverso la promozione della sua eredità storica.

01.1Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro

Tra i suoi principali obiettivi la tutela del patrimonio culturale e materiale della Collezione storica del premio Compasso d’Oro: oltre 2.000 pezzi (i prodotti premiati e segnalati in sessant’anni di vita del premio)e circa 20.000 documenti.

Il Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza Regionale per la Lombardia, nel 2004 ha dichiarato la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI “bene di eccezionale interesse artistico e storico”, inserendola ufficialmente nel patrimonio culturale italiano.

02Mission e posizionamento

Le partnership istituzionali, la sede cinese e le numerose mostre internazionali organizzate, rappresentano il ruolo strategicoche ADI svolge nel mondo.

ADI promuove norme e procedure, eventi e mostre, convegni e pubblicazioni ed è impegnata nel processo di riconoscimento giuridico del ruolo del designer nello scenario normativo nazionale, europeo e internazionale.

ADI pone l’Uomo al centro del “Fare Design” attraverso un sistema di valori che vede la Responsabilità come fattore indispensabile per uno Sviluppo Sostenibile.

ADI attua strategie innovative per favorire e divulgare l’eccellenza del prodotto, in rapporto alla innovazione tecnologica, alle tendenze socio-economiche e alle problematiche ambientali.

Partner ICSID Organizzazione che raggruppa e coordina a livello internazionale le associazioni del design

ICOGRADAOrganizzazioni che raggruppano e coordinano le associazioni di grafi ci

Partner BEDABureau of European Design Associations

Il Premio ADI Compasso d’Oro, è un patrimonio: culturale, economico e strategico per lo sviluppo del Paese con cui vengono premiate le eccellenze del design italiano. Il processo di selezione si sviluppa attraverso l’Osservatorio ADI Design Index.

Selezione dei migliori prodotti italiani di design. Un gruppo interdisciplinare di oltre 200 esperti distribuiti su tutto il territorio nazionale seleziona i prodotti che si distinguono per originalità e innovazione funzionale, formale e tipologica, per la ricerca sui materiali e sui processi di produzione, di comunicazione e di distribuzione.

Il premio ADI Compasso d’OroADI Design Index

03Le principali attività

ADI Design Index La selezione avviene considerandoi prodotti, i servizi e i progetti nelle rispettive categorie tematiche, individuate attraverso le prevalenti caratteristiche funzionali per:

Particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto ambientale, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità, l’interazione e il concetto di Design for All.

Per riportare in primo piano i caratteri originali del progetto italiano, la selezione dei prodotti mette inoltre in

evidenza le specifi cità e le vocazioni dei distretti produttivi del territorioitaliano.

04ADI Design Index

• originalità e innovazione funzionale e tipologica

• i processi di produzione adottati

• i materiali impiegati

• la sintesi formale raggiunta

Il premio ADI Compasso d’Oro Dal 1964 ADI ne cura  l’organizzazione, vigila sulla sua imparzialità e sulla sua integrità e rappresenta:

Nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per anni organizzato dai grandi magazzini La Rinascente, con l’obiettivo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano.

• l’eccellenza del design italiano

• il più antico e più autorevole premio di design

• in oltre 60 anni solo 311 prodotti hanno ottenuto questo riconoscimento, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore

• la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro che ha ottenuto nel 2004 il riconoscimento “di eccezionale valore storico artistico” dal MiBeC è conservata dalla FONDAZIONE ADI

05Il premio Compasso d’Oro

06Principali indicatori di contatto

22.000 visitatori

242.740 contatti al giorno / 7.420.826 complessivi

184.842 pagine viste al giorno / 5.650.838 complessivi

Oltre 750 uscite media su stampa

I numeri durante il Compasso d’Oro

07La nuova sede

La Casa del Design ADI sarà temporaneamente aperta per i sei mesi dell’Expo 1000 mq di spazi a disposizione di eventi e manifestazioni e anche solo come semplice luogo di incontro.

Nella zona appena riqualifi cata del nuovo distretto della Creatività milanese di via Ceresio, a 10 minuti dalla metropolitana M2-Moscova e 10 dalla stazione di Porta Garibaldi.

La Casa del Design è un focus fondamentale per la Design Community internazionale e italiana.

L’offerta culturale ADI ne fa una opzione qualifi cante nel panorama del Design.

07.1La nuova sede

1000 mq di spazi disponibili per eventi, manifestazioni, conferenze per valorizzare il Design come elemento qualificante e strategico nei più svariati ambiti della produzione di beni e servizi.

07.2La nuova sede

1000 mq di spazi a disposizione per affermare il valore delle sinergie tra capacità produttive e creatività.

07.3La nuova sede

1000 mq di spazi a disposizione di eventi e manifestazioni per dare visibilità alle imprese che hanno messo il design al centro del proprio processo di sviluppo.

A - area Foodesignlab + temporary restaurantArcipelagoDesign

Bagni Cucina

G - area verticale x mostre ed esposizione prodotti

H - area verticale x mostra McCurry o altro

• Design Territoriale conesso alla fi liera

agroalimentare

• Tematiche dedicate con relativieventi

periodici

• Workhop sul tema di Format Alimentari

• Case history legate ad aziende

• Mostre e presentazione di Concorsi

• Convegni sul tema del Food Design

PRINCIPALI INDICATORI

Target: Esponenti del settore design,

del settore Food, appassionati

degli ambiti design e food, ampio

pubblico e turismo culturale.

• Compasso d’Oro International Award

• Le vie del Compasso d’Oro

• L’Arcipelago del Design

• BEDA WEEK

• Progetto PACO “Children Design Week”

• I 70° di AIAP

• Premiazione Targa BONETTO

• Evento “Impara l’Arte e mettila da parte”

con Asta benefi ca e Cena di Gala per la

raccolta fondi a progetto sociale

08ADI per EXPO

ADI ha costruito un palinsesto ricco di appuntamenti e percorsi tematici sul design abbinati ad eventi dal forte impatto comunicazionale: EXPO non solo in Expo

PRINCIPALI INDICATORI

Target: Esponenti del settore design,

del settore Food, appassionati

degli ambiti design e food, ampio

pubblico e turismo culturale.

08.1ADI per EXPOEXPO non solo in Expo Palinsesto design

BEDA WEEK

Giugno 2015

Sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano; in occasione della settimana di scambio con il BEDA (The Bureau of European Design Association) e dei lavori assembleari è prevista una mostra dei risultati del progetto Cumulus che raggruppa oltre 300 scuole internazionali di design.

Progetto PACO “Children DesignWeek” Luglio e Agosto 2015

Settimane per i ragazzi delle scuole elementari con un programma di presentazione e coinvolgimento sviluppato sui principi educativi di Reggio Children. Tale programma di settimane sarà di evidente supporto alle famiglie durante il periodo estivo ma soprattutto è finalizzato ad accogliere, con un programma qualificato, i ragazzi delle famiglie in visita ad Expo.

I 70° di AIAP

Settembre 2015

Mostra e programma di tavole rotonde che intendono evidenziare lo stato dell’arte della grafica italiana dalle sue manifestazioni più tradizionali a quelle di ultima generazione in occasione del 70° anniversario di fondazione dell’associazione.

Premiazione Targa BONETTO

Luglio 2015

In occasione del ventesimo anniversario della targa Bonetto (Designer di chiara fama legato al mondo del Car Design e storico presidente dell’ADI), in collaborazione con la Fondazione Bonetto, ADI organizza un giorno di Celebrazione con un convegno sui risultati del concorso, che quest’anno si focalizza sull’argomento della “Felicità”. Particolarmente importante il Premio che questo anno è costituito da una autovettura che verrà consegnata nell’occasione.

PRINCIPALI INDICATORI

Target: Esponenti del settore design,

del settore Food, appassionati

degli ambiti design e food, ampio

pubblico e turismo culturale.

08.2ADI per EXPOEXPO non solo in Expo Palinsesto Food Design

Food Design for all e Cucina MancinaMaggio 2015

Lunch Box per East Umbria Luglio 2015

First Design Food Design Conference Ottobre 2015

Anche il cibo dalla sostanza edibile agli utensili per mangiarlo ai luoghi conviviali dove sia possibile consumarlo ha bisogno di una nuova reinterpretazione per facilitare a qualunque categoria di persone un facile utilizzo.Design4All invita 40 designer impegnati negli ambiti progettuali del Design Accessibile e provenienti da tutta Europa ad una cena organizzata da Cucina Mancina, la community che si distingue dalla norma (right) e reinterpreta il mondo (left).

Il consorzio Valle Umbria e Valnerina vuole promuovere la storia e la bellezza del paesaggio situato nella parte est della Regione Umbria ma anche i tipici prodotti alimentari di altissima qualità. Si tratta di legumi, zafferano, tartufo, norcineria. Attraverso la formula del Workshop tematico una decina di studenti coordinati da docenti specializzati individueranno dei concept progettuali per promuovere il Territorio attraverso il design negli spazi attrezzati del Foodesignlab.

è la prima conferenza internazionale sul tema del Food Design con i maggiori esponenti della materia, Designer, Aziende, Università, Giornalisti. Per l’Italia è un’occasione storica per ribadire a livello mondiale una leadership costruita negli ultimi dieci anni e legittimata pubblicamente grazie al Manifesto del Food Design. La Conferenza durerà tre giorni su modello di quelle americane:un Comitato scientifico selezionerà i relatori e le aziende che attraverso una quota d‘iscrizione finanzieranno il convegno.

PRINCIPALI INDICATORI

Target: Esponenti del settore design,

del settore Food, appassionati

degli ambiti design e food, ampio

pubblico e turismo culturale.

08.4ADI per EXPO

Compasso d’Oro International Award

Design for Food and Nutrition La prima edizione internazionale tematica dello storico premio dedicata al design come strumento d’innovazione e di sviluppo.

Food Design Lab

Diversi ambiti tematici: eventi, workshop, case history, conferenze, format alimentari e banqueting.

Le vie del Compasso d’Oro

Itinerari personalizzabili per offrire un’esperienza diretta di luoghi storici e contemporanei legati al prestigioso Premio.

L’Arcipelago del Design

Una fotografia dello stato dell’arte del design in diversi ambiti tematici attraverso mostre, convegni, momenti di confronto per dare visibilità e promozione internazionale della cultura e dei valori del design.

• valorizzazione del sistema design come un vero e proprio metodo per uno sviluppo responsabile planetario.

• visibilità internazionale, che grazie alle tecnologie di comunicazione di ultima generazione ne permetterà una partecipazione globale.

• comunicazione attraverso un grande evento multimediale.

09Compasso d’Oro International Award

In concomitanza di EXPO 2015, durante il mese di ottobre, ADI organizzerà la prima edizione del Premio Compasso d’Oro Internazionale, che sarà di carattere tematico legato alla nutrizione e alla sostenibilità.

Con il tema “Design for Food and Nutrition”: il design come strumento d’innovazione e sviluppo sostenibile (in senso culturale, sociale, ambientale e economico) della produzione alimentare e dei sistemi di comunicazione, di distribuzione e di consumo del cibo.

Una importante occasione di:

Food Design Lab10

500 mq un “banco” multisensoriale sarà l’allestimento permanente che durante tutta Expo permetterà di presentare le eccellenze territoriali italiane attorno a una serie di format alimentari sviluppati dalla Commissione Food Design ADI.

Attraverso i 5 sensi verrà presentato il rapporto virtuoso che il design sviluppa con il territorio.

Prodotti, imprese, istituzioni, ma soprattutto l’entusiasmo e la competenza di tante persone che continuano a progettare il proprio futuro.

www.foodesignlab.org

Food Design Manifesto11

Food Design è la progettazione degli atti alimentari (Food Facts), ovvero l’attività di elaborazione dei processi più efficaci per rendere corretta e gradevole l’azione di esperire una sostanza commestibile in un dato contesto, ambiente o circostanze di consumo.

L’ADI attraverso la Commissione Food ha lanciato nel 2014 il Manifesto del Food Design, insieme ad Expo e Regione Lombardia, 10 punti nei quali si cerca di dare un significato alla materia circoscrivendola nell’ambito delle modalità di progetto tipiche del Design.

www.foodesignmanifesto.org

Foodesignlab11.1

Il Foodesignlab è un progetto operativo che si realizza nella Nuova sede ADI durante i sei mesi di Expo 2015 e si basa sulle fondamenta teoriche del Manifesto del Food Design.

Il Foodesignlab è un luogo attrezzato per la sperimentazione della materia dove aziende, scuole, istituzioni possano realizzare eventi dedicati e workshop tematici sul cibo, sul packaging e sui format alimentari.

Nello spazio sarà anche in funzione un Temporary Restaurant che erogherà pasti basici per gli ospiti della Sede e sarà in grado di organizzare banqueting per gli eventi che si svolgeranno che ne avranno necessità.

www.foodesignlab.org

11.2Foodesignlab

• Tematiche dedicate con relativi eventi periodici

• Design Territoriale connesso alla fi liera agroalimentare

• Workhop in partnership con Università italiane e straniere sul tema di Format Alimentari territoriali

• Case history virtuosi legati ad aziende

• Mostre e presentazione di Concorsi

• Convegni sul tema del Food Design

Contenuti

11.3Le quattro opportunità per aderirvi

• Area nuda (modulo minimo 10 mq)

• Attività di Ufficio Stampa con relativa rassegna a chiusura evento

• Diffusione Reportage foto e news sui canali ADI (web e Social)

• Newsletter dedicata a operatori di settore Italia e Estero (200.000 anagrafiche)

• Spazio per esposizione

• Attività di Ufficio Stampa con relativa rassegna a chiusura evento

• Diffusione Reportage foto e news sui canali ADI (web e Social)

• Newsletter dedicata a operatori di settore Italia e Estero (200.000 anagrafiche)

• Spazio attrezzato per dimostrazione e lab

• Connettività Internet

• Attività di Ufficio Stampa con relativa rassegna a chiusura evento

• Diffusione Reportage foto e news sui canali ADI (web e Social)

• Newsletter dedicata a operatori di settore Italia e Estero (200.000 anagrafiche)

• Spazio attrezzato per show cooking

• Connettività Internet

• Attività di Ufficio Stampa con relativa rassegna a chiusura evento

• Diffusione Reportage foto e news sui canali ADI (web e Social)

• Newsletter dedicata a operatori di settore Italia e Estero (200.000 anagrafiche)

Opzione A: Corner Espositivo L’offerta prevede:

Opzione B: Area verticale L’offerta prevede:

Opzione C: Area Food Design LAB L’offerta prevede:

Opzione D: Area Show Cooking L’offerta prevede:

* ADI può inoltre supportare nella definizione e produzione di contenuti dell’evento

Contatti

Via Bramante 29 – Milano

[email protected]@ADI-design.org