Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione...

4
XIV stagione Viotti Festival Domani, sabato 22 ottobre alle 21, nella chiesa di S. Cristoforo a Ver- celli appuntamento a ingresso libero per la XIV stagione concertisti- ca del Viotti Festival. Il maestro Guido Rimonda e l’Orchestra Ca- merata Ducale proporranno musiche di Haydn, Mozart, Viotti, Pa- ganini e Wieniawski. Durante l’intervallo si potranno sottoscrivere ab- bonamenti alla stagione 2011/2012 che inizierà il 26 novembre. Le ri- chieste potranno pervenire anche tramite l’indirizzo di posta elettro- nica [email protected] o chiamando: Associazione Camerata Du- cale, 011 755791; Comune di Vercelli 0161 596277e 0163 596369. CorriereValsesiano 21-10-11 viottifestival.it

Transcript of Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione...

Page 1: Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato Gioielleria Ballarini Borgosesia Via XX Settembre, 45 -0163 26419 «Circa

venerdì21 ottobre 2011numero 39

pagina 3Corriere ValsesianoDALLA PRIMA PAGINA

Acquistiamo oro usatoMassima valutazione di mercato

Gioielleria BallariniBorgosesia

Via XX Settembre, 45 - 0163 26419

«Circa 1.900 aziende hanno chiuso, in provincia di Vercelli, negli ultimitre anni – spiega Bisceglia – e ad aggravare una situazione già estrema-mente critica si aggiunge l’ennesima penalizzazione per le imprese: dal 1°ottobre 2011 sono entrate in vigore importanti novità fiscali, tra le quali gliaccertamenti esecutivi, liti pendenti, spesometro e studi di settore».

L’Ascom per contrastare la difficilissima situazione in cui versano tut-te le imprese, ha ideato e realizzato il «Progetto salvaziende», il cui scopoè quello di garantire alle aziende in difficoltà una adeguata assistenza econsulenza in materia di contenziosi e rapporti con soggetti quali il Fisco(Agenzia delle Entrate), istituti di credito (banche, finanziarie) e fornito-ri. Per illustrare il nuovo quadro normativo riguardante le manovre fi-

del risotto nei confronti di chi cucina e può proporlo ai consumatori.L’Asfim, cui aderisce anche la Provincia di Vercelli, ha organizza-

to un corso riservato a 12 cuochi tedeschi, che avrà luogo presso l’I-PSSAR «G. Pastore» di Gattinara nei giorni 26, 27 e 28 ottobre pros-simi. La selezione dei cuochi è stata effettuata in collaborazione conla Camera di Commercio Italiana di Francoforte; al gruppo sarannoaggregati due noti giornalisti tedeschi del settore agroalimentare e laresponsabile dell’iniziativa presso la stessa Camera di Commercio.

Il programma, oltre all’attività didattica dedicata alla preparazionedel risotto, comprende una parte rivolta alla conoscenza del territo-rio e delle aziende vercellesi. Il gruppo d’oltralpe, infatti, visiterà l’a-zienda vinicola Antoniolo di Gattinara e la Riseria di Rovasenda edeffettuerà un tour turistico della città di Vercelli. Inoltre, sono previ-ste una visita all’Enoteca Regionale di Gattinara, con degustazionedi vini offerta dal Consorzio di Tutela dei Nebbioli del Nord Pie-monte, e una cena di gala presso il Principato di Lucedio, offerta dal-l’Unione Interprovinciale Agricoltori con vini offerti dall’Aziendavitivinicola Travaglini di Gattinara.

L’iniziativa è stata promossa dalla sede vercellese della DeutscheBank, che coprirà buona parte delle spese relative ai viaggi aerei;inoltre, compartecipano all’organizzazione anche ATL Valsesia-Ver-celli, che sostiene la spesa della navetta per i trasferimenti del grup-po e il Consorzio di Tutela del Riso Dop di Baraggia Biellese e Ver-cellese, che offrirà confezioni di riso agli ospiti.

gente di diverse aziende sanitarie del Piemonte. Nel 1998 direttoregenerale dell’Aress, ha ricoperto tale ruolo per sei anni. Nel 2004, èstato direttore generale del San Luigi di Orbassano, carica dalla qua-le si è dimesso volontariamente nel 2005. Lo stesso incarico gli è sta-to riconfermato il 1° gennaio 2011 quando Morgagni è diventato, fi-no a oggi, commissario del San Luigi.

«La nomina del dottor Morgagni – spiega in una nota l’assessorealla Sanità della Regione Piemonte, Paolo Monferino – costituisce unprezioso sostegno alla fase di riforma che la sanità piemontese sta at-traversando. Una riforma necessaria alla luce delle grandi evoluzionidegli ultimi anni. Morgagni è profondo conoscitore delle dinamichemedico sanitarie della nostra regione, avendo ricoperto ruoli centralinella gestione del settore per diverso tempo. Risulterà dunque fonda-mentale il suo contributo alla direzione dell’assessorato, impegnato adaffrontare una serie di azioni che condurranno, con l’approvazionedel nuovo Piano sanitario, a una razionalizzazione e a un migliora-mento notevole del settore stesso».

Lunedì 24 chiusa la segreteria del serviziodi Medicina legale a Borgosesia

L’ASL ha reso noto che, per questioni di carattere organizzativo,la segreteria della Medicina legale di Borgosesia, rimarrà chiusaper la giornata di lunedì 24 ottobre. L’attività del servizio ripren-derà secondo il normale orario giovedì 27.

l’accusa di concussione: gli inquirenti contestano loro pressioni su al-cune aziende per ottenere fondi con cui sostenere campagne eletto-rali. Secondo il quadro accusatorio definito dalla Procura alle ditte –operanti nel settore dei lavori pubblici – sarebbero state prospettatedifficoltà di assegnazione di appalti in caso di non adesione alle ri-chieste di finanziamento.

Ai tecnici provinciali, invece, sono stati contestati addebiti in ma-teria di falso ideologico, falso materiale e abuso d’ufficio.

La prima udienza del procedimento cui sono stati rinviati politici efunzionari è stata fissata per lunedì 9 gennaio 2012.

Rinvio a giudizio per Zanotti e Cortopassi

che oggi ospita una ventina di attività di vario tipo, compreso quello com-merciale. Sempre a Borgosesia, il «Lingottino» ha visto la ex SezioneNord della MLB diventare uffici moderni e funzionali, studi professio-nali e quant’altro: un ottimo reimpiego per una struttura dalla straordi-naria robustezza, costruita su più piani in grado di ospitare macchinaripesanti. In quel di Varallo, gli ex stabilimenti Rotondi, per le differenti ti-pologie dei propri stabili, hanno trovato utilizzi diversi.

Tra questi, straordinariamente, a riconferma dell’intraprendenza del-l’imprenditoria locale nell’ambito del forte rilancio di una città che si èmossa su tutti i fronti per recuperare un’identità importante non solo sulpiano culturale e artistico, una destinazione d’avanguardia, certamentecoraggiosa e stimolante e in linea con l’aria nuova che qui si respira: quel-la di tipo residenziale. Ed ecco apparire, al centro di un progetto che pro-prio nulla ha trascurato sia al chiuso che all’aperto, insieme ad apparta-menti di tipo tradizionale, i famosi «loft», cioè soluzioni propriamente ri-cavate in condizioni di recuperi industriali, con ampie aree e altezze ec-cessive per i consueti canoni residenziali. «Loft», dal tedesco antico «luft»,vuol dire aria, spazio. Non ci potrebbe essere maggiore attinenza conquello che qui si è riusciti a creare, recuperando vaste aree che tali sonorimaste nelle parti comuni: ampie, aperte, leggere, per raggiungere spaziluminosi, ariosi, di grande vivibilità. Quando entri in quello che di fuoricontinua ad apparire come un capannone, ma dalle linee raffinate, persi-no un po’ aristocratiche, ti trovi in spazi di disimpegno inusuali per l’am-piezza e la razionalità. Scale e ascensori quasi non si vedono e sono lì al-la tua portata fra luci e colori che trasmettono piacevole ospitalità.

Davvero un ottimo modo per riportare all’attualità uno stabile che haesaurito le sua prima storia per iniziarne un’altra, sicuramente destinataa conferire novità e prestigio alla città che lo ospita. Perché, se entri neldettaglio, ti rendi conto che qui non si è badato solo all’estetica e alle piùsvariate soluzioni abitative con razionalità e raffinatezza ma si è anchedato molto spazio all’impiantistica in tutti i suoi aspetti tecnologicamen-te più avanzati: dal raffrescamento agli impianti solari per la produzionedi acqua calda, alle soluzioni termiche per ottimizzare tutti i costi di ge-stione, senza nulla trascurare per raggiungere il più alto livello del bino-mio confort-risparmio. Una splendida realtà, collocata in un’ampia areaconservata a verde, con giardino d’inverno, campo da tennis, autorimes-se, terrazzi e parcheggi. Con una garanzia in più: la valsesianità – che vuoldire concretezza, attenzione ai dettagli e alle prospettive di durata neltempo – è assicurata non solo da chi si è fatto carico della bella iniziativama anche della progettazione per finire all’impresa che l’ha realizzata;tutto assolutamente «nostrano».

Il che significa che l’interessato ad acquistare il loft o l’appartamentopuò agevolmente personalizzarlo per realizzare davvero, fino in fondo, ilsuo sogno. Dopo aver goduto della disponibilità ad una visita (alcuni am-bienti sono già arredati con raffinata sobrietà a titolo esemplare), è inne-gabile un senso di ammirazione per il livello della proposta e l’auspicioche l’ex salone «Rotondi» oggi «Residenza Vista Sesia» possa presto ani-marsi in una gioiosa vita condominiale.

Varallo: stabile ex Rotondidiventa “Residence”...

Sergio Morgagni nuovodirettore della sanità piemontese

Con la circonvallazionedi Ghislarengo la Valsesia...

Mariacristina Pepe, mentre fra subappaltatore e affidatari all’operacollaborano 14 imprese. In attesa che il primo lotto si completi e pos-sa diventare pienamente fruibile, prosegue l’iter per arrivare alla fa-se operativa della seconda tranche di intervento: altri due chilometridi strada che confluiranno verso una rotatoria da cui si diparte lastrada per la Valsesia. Il costo è minore, 4.950.000 euro di progettoper 3,6 milioni di lavori (non ci sono opere particolari come il via-dotto del primo lotto) e all’appalto si andrà non appena la Regionedarà via libera al finanziamento.

«E’ un’opera necessaria alla nostra Valle – conclude Bondetti –quasi quanto la tangenziale di Prato e Romagnano. Si tratta di supe-rare dei “nodi” che penalizzano oggi fortemente la viabilità. Interven-ti come questo, inoltre, evidenziano l’attenzione dell’ente provincialeper infrastrutture strategiche e di qualità molto utili per lo sviluppo del-l’intero territorio».

Dalla Germania a Gattinara a scuola di risotto

Il «Progetto salvaziende» di Ascom...

Il fatto avvenne nel settembre 2010

Incidente di caccia: sparòall’amico, condanna a due anni

E’ stato condannato a due anni di reclusione, da scontarsi agliarresti domiciliari, il cacciatore di Cellio che per errore colpìun amico durante una battuta di caccia al cinghiale. Vittimadell’incidente – avvenuto nel settembre dello scorso anno –,fu il 61enne Pierino Bruno, anch’egli celliese. Il giudice, neldeterminare la condanna del procedimento avviato per omi-cidio colposo, ha accolto le attenuanti generiche.

XIV stagione Viotti FestivalDomani, sabato 22 ottobre alle 21, nella chiesa di S. Cristoforo a Ver-celli appuntamento a ingresso libero per la XIV stagione concertisti-ca del Viotti Festival. Il maestro Guido Rimonda e l’Orchestra Ca-merata Ducale proporranno musiche di Haydn, Mozart, Viotti, Pa-ganini e Wieniawski. Durante l’intervallo si potranno sottoscrivere ab-bonamenti alla stagione 2011/2012 che inizierà il 26 novembre. Le ri-chieste potranno pervenire anche tramite l’indirizzo di posta elettro-nica [email protected] o chiamando: Associazione Camerata Du-cale, 011 755791; Comune di Vercelli 0161 596277e 0163 596369.

La matematica non èsempre un incubo, anziUna giornata di studi il 28 ottobre a Gattinara sumetodologia d’insegnamento e successo formativo

Alzi la mano chi almeno unavolta ha preso un brutto voto inmatematica... ok, siamo quasitutti. Ma la matematica non èsempre un incubo, anzi, è una di-sciplina che può contribuire inmodo determinante al successoformativo degli studenti.

Troppo spesso sentiamo infat-ti che le giovani generazioni –quelle italiane in particolare – so-no penalizzate non solo da insuf-ficienze strutturali che pesano sulloro percorso di studi, ma ancheda un non corretto approccioverso le diverse discipline, fra cui,appunto, quelle scientifiche, piùostiche per definizione.

Per suggerire un’altra chiave dilettura e di avvicinamento allamateria che ha oscurato ancor dipiù le già buie nostre notti stu-dentesche (prima di interrogazio-ni, compiti in classe e prove d’e-same), ecco che la Rete IstitutiAutonomi Valsesiani, in collabo-

razione con gli Istituti della Val-sessera ha organizzato una gior-nata di studi a Gattinara per ve-nerdì prossimo, 28 ottobre. Il te-ma è «Metodologia della mate-matica e successo formativo: con-tar non nuoce» e relatori sarannoi prof. Bruno D’Amore e MarthaIsabel Fandino Pinella del Dipar-timento di Matematica dell’Uni-versità di Bologna.

«La matematica: fantasia,immaginazione, divertimento»si propone così come interes-sante momento di confrontofra i docenti delle scuole diogni ordine e grado, cui è ri-volto l’invito a partecipare.

Il luogo dove si terrà l’incon-tro è l’auditorium Cinema Luxdi via Lanino, e gli orari dellagiornata di studio sono i se-guenti: 8,30-13 e 14-18,30. I la-vori saranno intervallati da unbuffet predisposto dall’IstitutoAlberghiero «Pastore».

CorriereValsesiano 21-10-11

viottifestival.it

Page 2: Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato Gioielleria Ballarini Borgosesia Via XX Settembre, 45 -0163 26419 «Circa

28

«A dispetto dei “tagli”una stagione all’altezza»

EVENTI / Sabato in S. Cristoforo

La Ducale rileggeil grande repertorioviolinistico del ’700

Domenica festa d’autunnotra caldarroste e vin brulé

Geranio rosso, vernice a quinto

Sabato 22 ottobre nella suggestiva cornice del Ca-stello di Quinto, verrà presentato “Geranio rosso”, nuovo romanzo di Lina Besate. La “vernice” è fis-sata per le 17.30. Oltre all’autrice, interverrà anche il critico e docente Giorgio Simonelli. Nel corso dell’incontro, Cecilia Ventigeno leggerà alcuni tra i più significativi passaggi del libro.

TEATRO / Al Civico s’inizia il 3 novembre con Enrico Ruggeri

Andiamo al cinemaBELVEDERE - corso Randaccio (0161-215018)“Bar Sport” venerdì (21.30); sabato (20 - 22); domenica (17.30 - 19.30)

MOVIE PLANET - Borgo Vercelli (0161-54.287)Sala 1 “Polo” - “This must be the place” Sala 2 “Golf” - “Amici di letto”Sala 3 “Scirocco” - “I tre moschettieri” versione 3De “Ex amici come prima”Sala 4 “Amurri” - “Matrimonio a Parigi”Sala 5 “Passat” - “Bar Sport” Sala 6 “Tiguan” - “Paranormal activity”Sala 7 “Tuareg” - “I puffi” versione normale e “Cowboys & Alliens”* info e prenotazioni sugli orari degli spettacoli su: www.movieplanetvercelli.it

CINE ORSA - p.zza don Bosco - Trino (0161-82.86.00)“Kung fu Panda 2” sabato (21); domenica (15 - 17).

CINEMA MAZZETTI - Saluggia (0161-480113)“La lanterna verde” sabato (21); domenica (15.30)

Domenica 23 ottobre, a partire dalle 14,30, la piazza antistante il Centro polivalente di Sant’Antonino di Saluggia, sarà animata dal Comitato per la salva-guardia delle scuole di Sant’Antonino in collabora-zione con la pro loco e il gruppo ragazzi di S. Anto-nino. Si terrà, infatti, “La Festa d’Autunno” con una grande castagnata aperta a tutti. L’evento proposto da queste tre associazioni prevede la distribuzione di caldarroste, vin brulé, thè caldo, cioccolata calda e torte da gustare in compagnia. Sarà possibile anche visitare un piccola mostra tematica su Cavour e par-tecipare a divertenti giochi per grandi e piccini.

Toccherà ad Enrico Rug-geri inaugurare il 3 novem-bre, con uno spettacolo fuori abbonamento, la sta-gione comunale 2011-2012 del teatro Civico. In forse fino all’ultimo, la sua defi-nizione ha dovuto superare non pochi momenti di stal-lo «tanto che - ha spiegato durante la presentazione l’assessore alla Cultura Pier Giorgio Fossale - abbiamo anche seriamente creduto di non farcela. Poi, l’impegno degli uffici e, in particolare quello dei miei collabora-tori, e la determinazione a offrire ai vercellesi, anche quest’anno, una stagione all’altezza delle precedenti hanno permesso di superare ogni ostacolo». Confermata la collaborazione con il Cir-cuito teatrale del Piemonte, è stato allestito un cartello-ne con 15 spettacoli in ab-bonamento oltre 2 fuori ab-bonamento. Due i segmenti: L’Emozione è protagonista e Emozioni brillanti. Il ter-zo, Emozioni leggere… ma non troppo, dedicato ai con-certi, è in via di definizio-ne, ma il suo allestimento quest’anno sarà curato dal Comune che se ne accollerà

anche l’intero costo.«Per una precisa disposi-

zione ministeriale ci dob-biamo occupare solo di tea-tro e non di altri spettacoli - ha spiegato Vera Pastore, vice presidente della Fon-dazione Circuito teatrale del Piemonte - così il nostro ap-porto, quest’anno, anche in termini finanziari si è limi-tato alla parte strettamente teatrale. Per la quale, voglio tuttavia precisare, abbiamo lasciato ai Comuni la più ampia libertà di scelta per quanto riguarda gli spetta-coli, per cui il merito delle scelte per l’allestimento del

Fossale».«Vercelli ha un pubblico

affezionato al teatro e alla sua stagione teatrale e chie-de ogni anno una proposta di eventi di alta qualità e di contenuti eccellenti - di-ce Fossale - La politica dei tagli alle attività culturali ci ha messo in seria difficol-tà, ma non ci ha spaventati né fatti arretrare nel lavoro puntiglioso, scrupoloso e tenace che ci ha consentito di proporre una stagione di ottimo livello».

La maggior parte degli spettacoli sarà proposta la domenica pomeriggio, alle

TEATRO / Martedì al Barbieri spettacolo rivolto a studenti e giovani

Droghe, come uscire dal tunnel con i ragazzi di San Patrignano

Sabato 22 ottobre alle 21 nell’incantevole cornice del-la Chiesa di San Cristoforo secondo appuntamento ad ingresso libero per la 14ª stagione concertistica del Viotti Festival che vedrà protagonisti al concerto inaugurale il maestro Gui-do Rimonda e l’Orchestra Camerata Ducale in un pro-gramma dedicato a una spet-tacolare carrellata di brani tratti dal repertorio violini-stico sette-ottocentesco, che sarà anche il filo conduttore della programmazione in abbonamento incentrata sui capolavori strumentali di

tiva per la storia della musi-ca occidentale.

Il concerto propone l’ Ou-verture dell’opera “L’Ani-ma del Filosofo”, ultimo scritto teatrale di Franz Joseph Haydn composta a Londra nel 1791 ma mai rappresentata a causa di un problema burocratico che impedì l’apertura del nuovo teatro che ne avrebbe dovu-to ospitare la prima esecu-zione. Segue un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart con l’esecuzione del brillan-te Rondeau dalla Serenata in re maggiore «Haffner». Virtuosismo e brillantezza

sono anche i caratteri sa-lienti del Tema e variazioni per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti.

Durante l’intervallo gli spettatori potranno sotto-scrivere l’abbonamento alla stagione concertistica 2011-2012 che partirà ufficialmen-te il 26 novembre con gli Ar-peggione, assicurandosi così un posto al Civico di Vercelli a nove spettacoli con i grandi nomi della musica classica più la prelazione al posto per l’appuntamento Proget-to giovani del 10 dicembre, il Concerto di San Silvestro e la riduzione al recital di

SANT’ANTONINO

di claudio cagnoni

Antonio Catania - in cui ol-trechè l’aspetto puramente artistico, verranno offerte ai giovani presenti anche in-formazioni scientifiche sul-le droghe e i danni provocati dalle tossicodipendenze sui

Qualche anno fa, com-plice la Lilt di Vercelli, il teatro Civico ospitò uno spettacolo prodotto dai ra-gazzi ospiti della comunità di San Patrignano. Fu un successo enorme tanto che, per alcuni giorni, il sito della comunità romagnola, andò in tilt per le tante ri-chieste e domande dei gio-vani.

A distanza di tempo San Patrignano ha realizzato un nuovo progetto di comuni-cazione e prevenzione del disagio giovanile rivolto ai ragazzi delle scuole di tutta Italia. E Vercelli è stata in-clusa nella ristretta cerchia delle città del Nord Italia in cui verrà presentato lo spet-tacolo.

L’appuntamento è fissato per le 10 di martedì 25 otto-bre al teatro Barbieri di via Parini quando il sipario si alzerà su “Fughe da fermi”.

«Si tratta di uno spettaco-lo teatrale destinato al mon-do della scuola dei ragazzi - sottolinea il provveditore

diversi equilibri fisiologici, psicologici e sociali di ogni persona».

“Fughe da fermi” inten-de dunque fornire spunti di riflessione e approfondi-mento sul tema della droga.

Sul palco i ragazzi della Comunità si apriranno, raccontando al pubblico la loro esperienza. «Saranno ragazzi che parlano ad altri ragazzi attraverso canzoni, parole e talk show - spie-ga il presidente della Lilt di Vercelli Ezio Barasolo -. Si parlerà di droga da una prospettiva insolita, quella di chi il problema l’ha co-nosciuto personalmente». Dunque sul palco non ci sa-ranno “professori” o “mae-stri di vita” ma solo voci e parole per raccontare delle autentiche storie di vita.

Lo spettacolo, che coin-volgerà gli studenti degli istituti superiori della città porta in scena la storia di Giosuè, ragazzo di 23 anni entrato in comunità a 19 e, ormai, alla fine del pro-gramma di recupero. Il rac-conto è accompagnato dal regista e conduttore Pascal La Delfa, in un alternarsi di videoclip e musica dal vivo.

p.m.f

La presentazione dello spettacolo “Fughe da fermi”

17.30, proprio per rispettare le aspettative del pubblico vercellese che ha mostrato, nel corso degli anni, di ap-prezzare sempre di più que-sta collocazione. Toccherà a “Radar Metropolis” di Enri-co Ruggeri aprire, come ab-biamo detto, la stagione. Poi ci saranno sette spettacoli per l’Emozione protagoni-sta e 8 per quella Brillante. Per la prima citiamo “L’uo-mo prudente” (10 novem-bre) con Paolo Bonacelli, “La donna che sbatteva nel-le porte” (11 dicembre) con Marina Massironi, “Canale Cavour”, riproposto a gran-de richiesta (12 gennaio) con Lucilla Giagnoni, “Miles gloriosus” (29 gennaio) con Corrado Tedeschi e Natalie Caldonazzo, “Lisistrata” (1

febbraio con Gaia De Lau-rentis, “Sette” (26 febbraio) con Nancy Brilli e “Sei per-sonaggi in cerca d’autore” (20 marzo) nell’allestimen-to di Giulio Bosetti.

Nel segmento Emozioni brillanti sono inseriti “Fuori tempo” (20 novembre) con la Banda Osiris, “Vitamia tour” (4 dicembre) con Gianmaria Testa, “Tante belle cose” (21 dicembre) con Maria Amelia Monti e Gianfelice Imparato, “Gin Game” (12 febbraio) con Va-leria Valeri e Paolo Ferrari, “Non c’è più il futuro di una volta” (19 febbraio) con

pagnia Totò” (11 marzo) con Francesco Paolantoni, “Auntie and me” (25 marzo) con Alessandro Benvenuti e Servo di scena (3 aprile) con Franco Branciaroli. Il secondo spettacolo fuori abbonamento è “Mamma sei sempre nei miei pensie-ri, spostati!” (29 novembre) con Cinzia Leone.

La vendita degli abbona-menti, secondo le modalità ormai consuete che privile-giano chi già ne aveva sot-toscritto uno in passato, è iniziata il 20 ottobre secon-do il calendario consultabile su www.comune.vercelli.it

Enrico Ruggeri

cartellone va all’assessore Zuzzurro e Gaspare, “Com- quest’epoca tanto significa- François-Joel Thiollier.

Corriere Eusebiano 22-10-11

viottifestival.it

Page 3: Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato Gioielleria Ballarini Borgosesia Via XX Settembre, 45 -0163 26419 «Circa

28ECO DI BIELLA

S A B AT O 22 OT TOBRE 2011

Car tellone

CLASSICA

MUSICA LIVE

MOSTRE D’ARTE

SABATO 22 OTTOBREBORGOMANERO

Gli Itinerari di NowakB o r go m a n e r o . Oggi, sabato 22,nell’ambito della rassegna “Itinerariorganistici”, recital di Tomasz Nowak,professore di organo alla Hochschule fürMusik di Detmold e organista titolaredella chiesa di S. Lamberto di Münster.Musiche polacche del Cinquecento,pagine di Bach e Händel, improvvisazionefinale. Collegiata di san Bartolomeo, ore21; gratuito. Info: www.sonataorgani.it

C O S S AT O

Pomeriggio giovanileCossato. Oggi, sabato 22, concertopomeridiano del “Festival giovanilebiellese di musica classica”. Area eventiVilla Ranzoni, sala Pizzaguerra, ore 17;gratuito. Info: 015-92.16.24,w w w. i c m c o s s a t o. i t

LESA (NO)

Violoncello e pianoforteLesa. Oggi, sabato 22, concertocameristico per “L’in... canto di Lesa”. Discena il violoncellista svizzero MatthiasWalpen e la pianista Michela Casalini.Musiche di Vivaldi, Grieg, Dvorák,Stravinskij. Sala Manzoniana, ore 21.Info: tel. 0322-77.20.78

O R O PA

In coro da BornoOropa. Oggi, sabato 22, concerto del coromaschile “Amici del Canto” di Borno. Ivocalisti bresciani propongono un menùdi dieci canti: Rosa camuna, Cantare, Lanave, Kumbaya, Porta Calavena, Rifugiobianco, Cameré porta’n mez liter, Beniacalastoria, Bentu, La casa. Sala convegni,ore 20.30; gratuito. Info: tel.0364-31.02.22 www.santuariodioropa.it

VARALLO SESIA (VC)

Musica sacra con MozartVa r a l l o . Oggi sabato 22, concerto dimusica sacra con la corale Primavera diQuarona e l’orchestra Cappella Musicaledel Sacro Monte Calvario di

VERCELLI

Viotti Festival al viaVe r c e l l i . Oggi, sabato 22, concertoinaugurale del XIV Viotti Festival. Discena l’orchestra Camerata Ducale, frescareduce dal Tokyo Jazz Festival 2011, conil violinista Guuido Rimonda in veste didirettore e solista. Programma nutrito, conuna notevole dotazione di pagine perviolino solista: F.J. Haydn, Ouverture de“L’Anima del Filosofo”; W.A. Mozart,Rondeau dalla Serenata KV 250“Haffner”; G.B. Viotti, “Meditazione inpreghiera” per violino e orchestra, Tema evariazioni per violino e orchestra; N.Paganini, “Le streghe”, “Tema evariazioni per la Gran Duchessa diPar ma” per violino e orchestra; HWieniawski, Rondò élégant op. 9 perviolino e orchestra. Chiesa di S.Cristoforo, ore 21; gratuito. Info: tel.011-75.57.91, www.viottifestival.it

DOMENICA 23 OTTOBREBIELLA

Orchestra con clarinettoBiella. Domani, domenica 23, concertopomeridiano dell’Orchestra filarmonicabiellese diretta da Emilio Straudi, con lapartecipazione della clarinettista ValentinaPeretto. Musiche di Flotow, Mozart,Straudi, Ketelbey, Mendelssohn. Chiesa diS. Sebastiano, ore 16.30.

NOVARA

Il Mondo della ChitarraN ova r a . Domani, domenica 23,nell’ambito del ciclo di concerti e seminari“Il Mondo della Chitarra”, recital diAdriano Rullo. Musiche di Brouwer,Troillo, Jobim, Gardel, Ginastera.Auditorium del Conservatorio, ore 21;gratuito. Info: tel. 0321-31.252,www.conser vatorionovara.it

VARALLO SESIA (VC)

Mozart, quattro quartettiVa r a l l o . Domani, domenica 23, nuovoappuntamento di “Musica a Villa Durio”.

In programma l’integrale dei quartetti diMozart per flauto e archi. Il poker dipagine cameristiche firmate dal genio diSalisburgo è affidato al flautistaspagnolo Claudi Arimany, che godràdella collaborazione dei tre strumentistiche agiscono professionalmente sotto ilnome di “Interpreti Italiani”: BrunoDonà (violino), Alfredo Zamarra(viola), Francesco Ferrarini(violoncello). Villa Durio, ore 17.30.Info: tel. 348-551.11.21,w w w. v i l l a d u r i o. n e t

BIELL A

Maggior gloria

in polifoniaBiella. Oggi, sabato 22, secondo concertodella rassegna “Ad maiorem Dei gloriam”.Alla chiesa di san Filippo (ore 21, gratuito),il coro polifonico milanese “Tomás Luis deVictoria”, guidato da Franco Calderara (nella

foto), si produrrà nell’esecuzione di paginerinascimentali ed ottocentesche conriferimento al tema “Polifonia alle sorgentidell'Oratorio musicale”. Allo spettacolointerverranno anche il soprano ChiaraSampietro, in veste di solista, MarcoCalderara (violino e viola), Guido Antoniotti(viola da gamba); oltre che alla direzione,Franco Calderara opererà al clavicembalo eal pianoforte. Lo spazio affidato al coro saràpreceduto da una minuscola monografiadedicata ad aspetti del Barocco bachiano:Fantasia BWV 904 per clavicembalo,Sonata BWV 1027 per viola e bassocontinuo, Cantata BWV 202 per soprano,violino e continuo. I dettagli del contributocorale: G.P. da Palestrina, Sicut cervus; T.L.de Victoria, tre Mottetti a 4 voci (O magnummysterium, O quam gloriosum, Ne timeasMaria), Crucifixus (dalla Missa Pro Victoria);F. Mendelssohn, Herbstlied (Cantod’autunno), Verleih uns Frieden gnädiglich(Concedici benevolmente la pace), Hörmein Bitten (Ascolta la mia preghiera).

Marco Rosin

SABATO 22 OTTOBREBIELLA

“Ladies night”Biella. Alla discoteca Il Cancelloal Piazzo stasera, sabato 22, siterrà, dalle 21,30, la “Ladiesnight”, con ingresso privilegiatoper le ragazze che avranno inregalo rose (alle prime 50),profumi, trucchi e accessori. Cisarà inoltre la dj competition chevedrà il vincitore diventare residentdj del Cancello la serata successiva.Infine, a prezzi ridotti si potrannofare tatuaggi all'hennè eseguiti dauna professionista. Resident dj:Frez, Vittorio Barbera e Jason.

CASTELLETTO CERVO

Arrivano i MeganoidiCastelletto Cervo. I Meganoidi,gruppo genovese tra quelli chehanno segnato il movimento ska ecaratterizzato dalla sceltadell'indipendenza artistica edell'autoproduzione, stasera, sabato22, si esibiranno al Koko Club, inoccasione del tour per l'album “Al

posto del fuoco”, uscito nel 2009.Apriranno il concerto i MonelliAntonelliani, alle 22. A seguiredj-set con Street Casabrasa e ZickyNovarasta. Info: tel. 340-733.80.55.

MIAGLIANO

Rock al Black LionMiag liano. Stasera, sabato 22, alBlack Lion, dalle 22,30, arrivanogli SOS Style on Stage, cover bandche propone uno spettacolomusicale coinvolgente con braniche spaziano dal rock classico allapop dance. Info: tel. 015-24.76.134.

MILANO

Toddla T, talento UKMilano. Il nuovo talento di casaNinja tune sbarca in Italia. Appena26enne, Toddla T ha già sfornatodue album e una compilation perFabriclive. Oltre ad aver messo lemani sui pezzi di Roisin Murphy,Hot chip, Ladyhawke, RootsManuva e tanti altri. In unmomento in cui il mondo stariscoprendo i ritmi made in Uk, ilsuo nome sta schizzando in vetta a

tutte le classifiche, trascinato da hitche mescolano hip hop e garage,come “Take it back”, “Watch medance” e “Streets so warm”. Arrivain Italia per Spectrum (a nightvision). Per una notte sotterranea(via Bonnet 11, dalle 23) che ha ilsapore originale delle stradelondinesi.

FONTANETO D’AGOGNA (NO)

La cover band Gli OxxaFontaneto d’A go g n a . La migliorcover band italiana, si legge nellaloro presentazione. Gli Oxxaquesta sera, sabato, saranno alPhenomenon di Fontanetod’Agogna (Ss 229). Inizio concertidalle 22. Info: 0322-862870.

ROMAGNANO SESIA

I Gerson, realtà punkRomagnano Sesia. AllaRo c k ’n’roll arena arrivano stasera,sabato, i Gerson, una delle realtàpiù solide e affermate nelpanorama punk italiano. Nati nel2002, quattro dischi e letteralmentecentinaia di concerti alle spalle,hanno avuto una crescita costanteche li ha portati a essere una delleband più seguite sul suolonazionale. Ingresso 8 euroconsumazione inclusa, dalle 22.

M A G E N TA

Tributo ai Depeche ModeM a ge n t a . All’Ideal di Magenta(corso Piemonte, dietro allastazione), stasera, sabato, tributo aiDepeche Mode: una data che gliappassionati di Depeche Mode,Anni 80 e musica elettronica, nondovranno potranno dimenticare.Ingresso libero dalle 22.

TORINO

Linea 77 in concertoTo r i n o. Stasera, sabato 22, i Linea77, gruppo alternative metalformatosi nel 1993 a VenariaReale, si esibiranno dalle 22all'Hiroshima MonAmour di viaBossoli 83 a Torino. A tanti anni didistanza e con diversi album allespalle e una carriera daprotagonisti, i Linea 77 sono unacertezza dell’hard rock. Biglietti a12 euro. Info: www.ticketone.it

LUNEDÌ 24 OTTOBREMILANO

I Negrita alla FnacMilano. Tocca ai Negrita spiegare- ai fans convocati alla Fnac lunedìalle 18 - perchè hanno intitolato“Dannato Vivere” il loro nuovoalbum che arriva dopo tre anni diassenza dalle scena: ingressolibero. Sempre lunedì alle 18.30alla Fnac l’inedito duo compostoda Simona Molinari e PeterCincotti presenta “Tu a ”, ultimafatica della cantante napoletana.Tutti gli appuntamenti sono adingresso libero.

IVREA

Immaginidi cultura ingleseIvrea. Il British Centre propone, per l’annoscolastico 2011-2012, un interessantesposalizio: il piacere dello studio della linguainglese che si unisce a quello della cultura,dell'arte e delle immagini. Negli eleganti spazidella sede della scuola (piazza Lamarmora12 a Ivrea) sono proposti alcuni momenticulturali e artistici che, in modi creativi edifferenti tra di loro, avranno a che vederecon il clima intellettuale, la civiltà e lesuggestioni anglosassoni o di simile fonte.Fino al 16 dicembre Paola Massa e MarinaGerace presentano la mostra “Some flowersin English - American Literature”: un viaggiotra colori e natura e parole di WilliamShakespeare, Emily Dickinson, William Blakee tanti altri. La passeggiata tra le iconebidimensionali si trasforma in esperienzatridimensionale grazie agli origami di MarinaGerace.Info la mostra potrà essere visitata fino al 16novembre; orario: da lunedì a venerdì dalle10 alle 12 e dalle 16 alle 19,30.

Benedetta Lanza

BIELLA

Alla Zaion LandscapeBiella. Sarà inaugurata oggi,sabato, alle 18 alla Galleria Zaion(salita di Riva 3, ex Lanificio Pria)la mostra dal titolo “Landscape”:tre artisti, Domenico Barcelli,Florencia Martinez e AlessandroPianca, a confronto sul rapporto trauomo e paesaggio. Info: la mostrapotrà essere visitata fino al 2dicembre; orario: da mercoledì avenerdì dalle 16,30 alle 19,30.

TORINO

Burri alla MazzoleniTo r i n o . “Dalla concretezza realeall’incanto della forma” è il titolodella mostra in corso allaMazzoleni Galleria d’arte (piazzaSolferino 2), personale dedicata adAlberto Burri. Info: la mostra potràessere visitata fino al 31 gennaio.

PRAY BIELLESE

Campioni in stoffaPray Biellese. E’ in corso alla“Fabbrica della ruota” la mostra“Campioni in stoffa” a cura delDocBi e dell’Iis Q.Sella di Biella,con la preziosa collaborazionefornita da numerosi lanifici biellesi.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 22 novembre; orario: tutte ledomeniche dalle 15 alle 18; giorniferiali su prenotazione (tel.015.7388393).

BIELLA

Pierro alla BassaneseBiella. Silvy Bassanese ArteContemporanea ha aperto la nuovastagione espositiva con la mostra“Extra Life” di Leonardo Pierro.

Info: la mostra proseguirà fino al 5novembre; orario: da martedì avenerdì dalle 16,30 alle 19, sabato,domenica e festivi suappuntamento; ingresso libero.

BIELLA

Incisioni al PiazzoBiella. E' in corso alla GalleriaSant’Angelo (Corso del Piazzo 18)u n’esposizione dei lavori dell’ar tistafrancese Mario Avati, riconosciutocome il più grande incisorecontemporaneo alla maniera nera.La mostra è composta da incisioni edisegni realizzati tra il 1947 e 1973.Info: la mostra potrà essere visitatafino al 29 ottobre; orario: giovedì,venerdì, sabato dalle 15,30 alle 19.

BIELLA

Arte al centroBiella. A Cittadellarte FondazionePistoletto è in corso la XIV edizionedell'annuale rassegna internazionale“Arte al centro di unatrasformazione socialeresponsabile”. Info: la rassegnaresterà aperta fino al 30 dicembre;orario: martedì, mercoledì, giovedìe venerdì su appuntamento, sabatoe domenica dalle 11 alle 19, lunedìchiuso; biglietti: intero 6 euro,ridotto 4.

CHIERI

Arte MayaChieri. “Arte tessile Maya” è unamostra di 60 immagini del fotografoGianni Vecchiato accompagnata daalcuni tessuti originali Maya delGuatemala. La mostra è allestitaall’Imbiancheria del Vajro (viaIambiancheria 12). Info: fino al 13novembre; orario: sabato edomenica 16-19.

I SESTETTI DI BRAHMSPinerolo. Martedì 25, nell’ambito della stagionecorrente dell’Accademia di Musica, concerto del

Quartetto d’archi della Scala (Francesco Manara ePierangelo Negri violini, Simonide Braconi viola,Massimo Polidori violoncello) con la violista Elena

Faccani e il violoncellista Alfredo Persichilli. Inprogramma i due Sestetti per archi di Johannes

Brahms. Accademia di Musica (viale Giolitti 7), ore21. Info: tel. 0121-321040, www.accademiadimusica.it

Appuntamenti a cura di: RobertoAzzoni, Lara Bertolazzi, Roberto Conti,Benedetta Lanza, Nicola Muzio, Marco

Rosin e Valentina Sarmenghi

EcodiBiella 22-10-11

viottifestival.it

Page 4: Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato · Acquistiamo oro usato Massima valutazione di mercato Gioielleria Ballarini Borgosesia Via XX Settembre, 45 -0163 26419 «Circa

GIOVANNI BARBERIS

VERCELLI

Il nuovo logo della XIV edizio-ne del Viotti Festival riprodu-ce lo Stradivari JeanMarie LeClair, detto «Noir», del 1721 diGuido Rimonda. E sabato se-ra, in San Cristoforo, proprioal suonodelprezioso strumen-to si è consumata, con la Ca-merata Ducale, la notte dellapresentazione del calendariocon uso di concerto. Rimonda,primo violino e direttore, hagiocatomagnifiche interpreta-zioni dellaMeditazione in pre-ghiera di Viotti e, di Paganini,Le Streghe ed il tema con va-riazioni dedicato alla gran du-chessa di Parma. Aggiungen-donelprogrammaHaydn,Mo-zarteWieniawski.Veniamo però al Festival

che verrà proposto dalla Ca-merata con il Comune e Ver-celli e i suoieventi, alTeatroCi-vico, e che aggiungerà sostan-ziali novità purmantenendo lalinea delle scorse edizioni. E’stato presentato dall’assesso-re Pier Giorgio Fossale con ildirettoreartisticodellaDucaleCristina Canziani, il musicolo-goAndreaMalnati ed il giorna-listaEnricoDeMaria.IlProgettogiovani.Tra le

nuove iniziative, la collabora-zionecon ilConservatorioVer-di di Torino: concerti il 21 no-vembreed il 10dicembread in-gresso libero.LeOrchestre e ilTrio.Ad

aprire la serie di concerti, il 26novembre, sarà la formazioneaustriaca de L’ArpeggioneKammerorchester mentre il25 febbraio ci sarà Estrio, un

prestigioso trio con violino, vio-loncello epiano tuttoal femmini-le. Il 21 aprile Guido Rimonda ela Ducale suoneranno Haydn,WieniawskieSchubert.L’arpa& il flauto. Il 5 mag-

gio sarà di scena invece il duocon Letizia Belmondo all’arpa eMaurizioSaletti al flauto.Il violino.Tra i grandi ritor-

ni della rassegna, quello di Shlo-moMintzconunprogrammabe-ethoveniano il 17 marzo e di UtoUghiallaribalta il 26maggioconmusichediVivaldieViotti.Ilpianoforte. Il 22gennaio il

pianista Andrea Bacchetti pro-porrà un parallelo tra Bach e eMozart, mentre Louis Lortie ri-tornerà il 30 marzo con un con-certomozartiano.Il violino & il pianoforte.

Guido Rimonda al violino e Cri-

stina Canziani al pianoforte il 9giugno dedicheranno il finale distagioneaViotti.Il concerto di Capodanno.

Non mancherà il tradizionalerendez vous alle 19,30 del 31 di-cembre.Ad ingresso libero.Speciale fuori abbonamen-

to.Recital pianistico di Franço-is-Joel Thiollier il 1˚ dicembre,organizzatocon ilRotaryClub.Info sulla stagione011.75579.ConLaStampa saràpossibi-

le aggiudicarsi 10 abbonamenti.I lettori che risponderanno cor-rettamente alle domande pub-blicatedanovembre sui taglian-di parteciperanno all’estrazio-ne. Sabato un’anticipazione èstata fornitadallo stessoDeMa-ria: il quiz d’esordio sarà su Pa-ganini.Manon lo ripetiamoper-chéPaganininonripete…

INTIVU’

Ritorno al dancinglive e in video

Alle 18 diretta tv di VideoNo-vara mandata in onda dalGlobo. Alle 21,30 registrazio-ne tv dello spettacolo Ritor-no al Dancing con i Sagitta-rius, ospite Al Rangone. Ver-rà trasmessa alle 12,30 da lu-nedì 7 a venerdì 11 novembre.VERCELLI, LE ACACIE

DOMANI, ALLE 18

INPISTA

Liscio e salsacon New Latin Style

Corsi di ballo liscio per prin-cipianti ogni martedì dalle21 alla Cascina Rantiva;ogni giovedì lezioni di salsae bachata, alle 21 e alle 22,organizzati dalla scuolaNew Latin Style, con Ales-sandro Mai. Info e iscrizioni347.4230846 o 338.3500932.VERCELLI, CA’ DAL MARIU BEL

OGNI MARTEDI’ DALLE 21

STAGIONEDIPROSA

Abbonamentile date dei rinnovi

Rinnovo, per chi possiedeun abbonamento dello scor-so anno, degli abbonamentialla stagione comunale diprosa al Civico per i seg-menti «L’emozione è prota-gonista» e le «Emozioni bril-lanti». Info Ufficio cultura0161.596369.VERCELLI, BOX OFFICE

OGGIE DOMANI, DALLE 17 ALLE 20

Ilmostro inmetallo

del centro storico

INel risalire giorni fa viaDuomo verso via Gioberti, mi èaccaduto, alzando un po’ losguardo, di scorgere giù in fon-do, in cimaall’edificio a sinistra,d’angolo con piazza MassimoD’Azeglio, spuntare la sagomadiun’inverosimile tettoiametal-lica, il cui effetto è quello di unbruttospregioal tessutodell’ag-gregatoedilizio in cui si trova in-serita, oltre che all’immaginepaesaggistica del centro stori-co. L’effetto prodotto da talemanufatto è ulteriormente ac-centuato dalle sue dimensionipiuttosto rilevanti che potreb-bero consentire futuri possibiliutilizzi diversi della struttura, ilcui affaccio su via Gioberti rag-giunge all’incirca i sei metri ed

altrettanti sulla piazza d’Azeglio,perun’altezzache superaaddirit-tura abbondantemente il colmodei tetti circostanti.Sulle prime ho immaginato cheunasimile inopinatasuperfetazio-ne metallica, piazzata sulla som-mità di un edificio del centro sto-ricocheGiulioCesareFaccio, nel-la sia storia della città di Vercelli,indica come già presente in epo-ca medievale, fosse il frutto diunasfacciataviolazionedelle nor-meurbanisticheededilizie.Mi sono dovuto però ricredererapidamentequando, recatomi asegnalare l’accaduto all’Ufficiocomunale di Vigilanza urbanisti-ca, ho appreso che trattasi inve-ce di un progetto di «ristruttura-zione con prescrizioni», regolar-mente autorizzato dal responsa-bile del Settore urbanistica delComune.Di chegeneredi ristrut-

turazione si tratta e a quali pre-scrizioni il progetto sia stato as-soggettatononmi è stato possibi-le saperlo. Ho anche constatatoche sulla facciata dell’edificionon è affisso il cartello che la leg-ge prescrive, indicante il generedi lavori in corso. In compensoal-la domandasulle ragioni chehan-no indotto a consentire una su-perfetazione di tal fatta, su unodegli edifici del «nucleo urbanodi antica formazione medieva-le», che il nuovoPiano regolatoregenerale colloca tra gli aggregatiedilizi necessari di particolare tu-tela, il funzionario ha risposto fa-cendoricorsoaunaproposizioneindimostrata eprobabilmente in-dimostrabile,ma assunta per ve-ra, secondo cui non esiste unanorma che vieti specificamenteed espressamenteun tale generedi intervento, di conseguenza è

statonaturale consentirlo.Faccio rilevare che qualora le co-se stessero effettivamente così sidovrebbe concludere che ogniquestione urbanistico-edilizia,grandeopiccola che sia, la cui so-luzione non sia riscontrabile inuna specifica norma contenutanegli elaborati delPrgonelRego-lamento edilizio comunale, è daintendersi immancabilmente ri-messaalladiscrezionalitàdecisio-nale esercitata di volta in voltadaidirigenti comunali a cui lapra-tica fa capo. In realtà le cose, perquanto ne so, stanno in modo al-quanto diverso, dato che la stru-mentazione urbanistica si fondaessenzialmente sunormedi prin-cipio e di indirizzo, stabilite perleggeo condeliberazionidegli or-gani istituzionali competenti, allequali debbono necessariamenterifarsi i pubblici funzionari. In

presenza di eventuali carenzenormative non può sopperire al-cun potere discrezionale dei diri-genti, il cui compito in tali casi èquellodiproporreagli organideli-berativi di colmare la lacuna, nondi sostituirsiad essi.A integrazio-ne di tali considerazioni richiamobrevemente i passaggi della vi-gente normativa urbanistica co-munale. Il primoè limitato alla ci-tazione di un capoverso dell’arti-colo 14delleNormetecnichediat-tuazione del Prg che tratta dellecase del centro appartenenti, co-me l’edificiodi cui trattasi, al «nu-cleo urbano di antica formazione(medievale, rinascimentale e ba-rocca)», sottolineando a tale ri-guardo che i «tipi di interventiammessi sono di conservazionedegli immobili e del tessuto edili-zio».Lasecondacitazioneacui in-tendorifarmievidenziaancorme-

glio l’esistenzadinormedi indiriz-zo la cui applicazionecoerente sa-rebbe stata di particolare effica-cia nella vicenda in questione.Miriferiscoal contenutodegli artico-li 40 e 41 del Regolamento edili-zio, inparticolare laddove si affer-mache«Sidefiniscesuperfetazio-ne edilizia quella parte aggiuntaun edificio dopo la sua ultimazio-ne, il cui carattereanomalo sia ta-le da compromettere la tipologiao l’aspetto dell’edificio stesso oanche dell’ambiente circostan-te...Gli interventi edilizi, in confor-mità al presente Regolamento,debbono tendere all’eliminazionedelle superfetazioni edilizie». Perl’appunto, non certo ad aggiun-gernedinuoveepiùgravi.Auspicando risposte chiarifica-trici.

GILBERTO VALERI

VERCELLI

Oggi si celebra il pa-stadayconuncon-vegno, aRoma (sa-

la del Tempio di Adriano),che titola «Nuovi mercatie nuovi consumatori perl’alimento che sta conqui-stando le tavole del mon-do». Sino a dieci anni fa siproduceva la metà dellapasta che oggi viene inve-ce consumata in ben 50Paesi nel mondo. Una ri-cerca internazionale ci di-cepoi che è l’alimentopre-ferito del nuovo mondoglobalizzato. Alimento delfuturo, ma anche capola-vorodi immagini e simboliancestrali, la pasta si rac-conta nel suo semplice es-sere buona, sana e a bassoimpatto ambientale. Que-ste«doti» accomunanope-rò la pasta al riso. Ed allo-ra perché non consumareun piatto di pasta di riso?Quest’ultima è un’alterna-tiva gustosa e salutistica aquelladi granoduro.Adat-ta ai celiaci (intolleranti alglutine), la pasta di riso haun apporto calorico moltobasso nonostante dia unsensodi grandesazietà.La pasta di riso inoltre

non ha additivi né conser-vanti edècommercializza-ta in Italia dalle ditte pro-duttrici di riso inquasi tut-ti i formati tipici. Ma inche modo cucinarla? Sescegliete spaghetti di pa-sta di riso bianco conditelicon un sugo di verdure ta-gliate a julienne. Se usateinvecespaghetti di risoVe-nere (riso nero) conditelicon panna e gamberetti.Un unico accorgimento.Perché lapasta di risononsi sfaldi durante la cotturaaggiungere all’acqua bol-lenteun filod’oliod’oliva.

LaDucale ripartedal Progetto giovani

21Novembre

ladatadelprossimo

concertoconil

ConservatorioVerdidiTorino

14Edizioni

per ilViottiFestival

Nella fotoilprologodi sabato

inS.Cristoforo

Agenda

Il Festival. In SanCristoforo il concerto di presentazione. Tra le novitàla collaborazione con il Conservatorio di Torino. Il ritorno di Ughi e Mintz

AUTOAMBULANZEVercelli: 0161 213.000 Croce Rossa;Cigliano: t. 0161 424.757; Gattinara:t. 0163 832.600; Santhià: t. 016192.91;Gruppo Volontari Soccorso San-thià: t. 0161 931.297; fax 0161921.617; cell. 335.5387017; Trino: t.0161 801.465; Borgosesia: t. 016325.333; Crescentino: t. 0161 841.122;Livorno Ferraris: t. 0161 478.411; Bor-god’Ale MVM: t. 33321726.34. Volon-tari Soccorso Grignasco: t. 0163411.787; Saluggia: t. 0161 486.181

Croce Rossa.Volontari Soccorso Serra-valleSesia: t. 0163450.343.PRONTOSOCCORSOVercelli:S.Andrea,t.0161593.333;Am-bulanza t. 0161217.000; Borgosesia: t.0163 203.111; Gattinara: t. 0163822.245; Santhià: t. 0161 929.211.Servizio emergenza sanitaria 118 esclu-sivamenteper iComunidell’Asl11.CONSULTORIOPEDIATRICOVercelli: t.0161256.792; Santhià: t.0161929.218; Gattinara: t. 0163 822.975;Romagnano Sesia: t. 0163 417.148;

Grignasco: t. 0163 417.148; SerravalleSesia: t. 0163 450.175; Coggiola: t.01578.354;Scopello: t. 016371.170.FARMACIEDITURNOA Vercelli oggi è di turno con apertu-ra obbligatoria (9-12,30 e 15-20 abattenti aperti; 12,30-15 e 20-9 abattenti chiusi e con chiamata con ri-cetta medica urgente): Farmacia Co-munale N. 1, viale Rimembranza 4, tel.0161 256.625. Rovasenda: Dr.ssa Ma-ria Pia Mattasoglio, piazza Libertà 9,tel. 0161 856.298. Tronzano: Dr.ssa

Paola Casazza, via Lignana 43, tel.0161 911.315. Grignasco: Dr. Piergiu-seppe Borsa, p. Cacciami 2, tel. 0163417.113. Coggiola: Farmacia Varola,via Roma, 108, tel. 015.78273. Sco-pello: Dr. Renzo Barbiero, via Statale7/A, tel. 0163 71.196.GUARDIAMEDICAVercelli: t. 0161 255.050; Arborio: t.0161 86.384; Borgosesia: t. 016325.513;Cigliano: t.0161 424.524;Cre-scentino: t. 0161 842.655; Gattinara:t. 0163 835.411; Santhià: t. 0161

929.200; Scopello: t. 0163 71.170; Tri-no: t. 0161 829.585; Varallo: t. 0163560.671.DIPARTIMENTODIPREVENZIONEIgiene e Sanità Pubblica, Igiene deglialimenti e della nutrizione, Prevenzio-ne e Sicurezza degli ambienti di lavo-ro, Veterinario - sede di Vercelli: t.0161 593.016/26; sede di Borgosesia:t. 0163 203.111; Veterinario, sede diSanthià: t. 0161929.283; MedicinaLe-gale, sede di Vercelli: t. 0161593.001;sededi Borgosesia: t. 0163203.457.

24hSERVIZI

UTILI

.

A prova di gustoPAOLETTA

PICCO

TUTTE

LE DOTI

DELLA PASTA

DI RISO

La posta dei lettori. Via Duchessa Jolanda 20; e-mail: [email protected]

LA STAMPA

MARTEDÌ 25 OTTOBRE 2011

viottifestival.it