acqua

4
CESAR nella sua attenzione ai bisogni primari delle comunità locali ha sempre cercato di favorire un adeguato accesso all’acqua potabile per le popolazioni del Sud Sudan attraverso la realizzazione di nuovi pozzi e reti di distribuzione. La presenza di pozzi con acqua potabile, garantisce benefici immediati e duraturi ai fini dell’alimentazione, dell’igiene e della salute. La realizzazione di infrastrutture idriche in prossimità di edifici scolastici e sanitari consente di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e, allo stesso tempo, di contribuire al potenziamento degli interventi educativi e sanitari già avviati sul territorio. Pozzi a pompa manuale, serbatoi di raccolta, reti di distribuzione, pompe solari, sono alcuni degli interventi portati a termine da CESAR. Acqua 20

description

La realizzazione di infrastrutture idriche in prossimità di edifici scolastici e sanitari consente di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e, allo stesso tempo, di contribuire al potenziamento degli interventi educativi e sanitari già avviati sul territorio. Pozzi a pompa manuale, serbatoi di raccolta, reti di distribuzione, pompe solari, sono alcuni degli interventi portati a termine da CESAR. 20

Transcript of acqua

Page 1: acqua

CESAR nella sua attenzione ai bisogni primari delle comunità locali ha sempre cercato di favorire un adeguato accesso all’acqua potabile per le popolazioni del Sud Sudan attraverso la realizzazione di nuovi pozzi e reti di distribuzione.

La presenza di pozzi con acqua potabile, garantisce benefici immediati e duraturi ai fini dell’alimentazione, dell’igiene e della salute.

La realizzazione di infrastrutture idriche in prossimità di edifici scolastici e sanitari consente di favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali e, allo stesso tempo, di contribuire al potenziamento degli interventi educativi e sanitari già avviati sul territorio.

Pozzi a pompa manuale, serbatoi di raccolta, reti di distribuzione, pompe solari, sono alcuni degli interventi portati a termine da CESAR.

Acqua

20

Page 2: acqua

Anno di attività :2001: n. 3 pozzi2003: n. 1 pozzo2004: n. 7 pozzi2006: n. 9 pozzi2007: n. 1 pozzo2008: n. 3 pozzi2010: n. 2 pozzi2011: n. 1 pozzo

Località interessate:Aliap / Mapuordit / Tonj / Rumbek Yirol / Juba

Obiettivo:Fornire acqua potabile alla popolazione dei territori delle aree rurali in Sud Sudan.

Attività:Per questo intervento abbiamo provveduto alla foratura e al trivellamento del terreno, alla fornitura e all’installazione di una pompa a mano e alla costruzione di una piattaforma adiacente al pozzo per l’approvvigionamento e il trasporto di tutti i materiali.

Beneficiari diretti:Ogni pozzo fornisce acqua potabile ad una media di circa 500 persone.

Risultati:Oggi i n. 27 pozzi a pompa manuale già realizzati garantiscono acqua potabile ad un totale di 13.500 persone.

Realizzazione pozzi a pompa manuale

Acqua

21

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap Aliap

Page 3: acqua

Anno di attività :2008

Località interessate:Yirol

Attività:Abbiamo provveduto alla realizzazione di una rete idrica con posa di tubature, valvole e lavandini in ogni reparto del centro sanitario. Ci siamo occupati dell’installazione di pannelli solari e della pompa del pozzo.

Beneficiari diretti:L’ospedale garantisce servizi sanitari ad una popolazione di circa 60.000 persone offrendo servizi di cura TBC, assistenza minori, assistenza prenatale gestanti.

Risultati:I benefici di questo progetto sono innumerevoli e comportano: la distribuzione automatica dell’acqua in ogni reparto; la generazione di energia per l’illuminazione dell’ospedale; l’eliminazione dei generatori a kerosene.Sono stati migliorati gli standard di igiene, ridotti i tempi per la raccolta dell’acqua e migliorati gli standard di degenza dei pazienti.Migliorato l’impatto ecologico dell’ospedale.

Rete idrica solare al centro sanitario di Yirol

Acqua

22

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap

Page 4: acqua

Anno di attività:2008: Serbatoi raccolta acqua (Mapuordit)2011: Pannelli solari per rete idrica ospedale (Mapuordit)2011: Rete idrica Agok

Località interessate:MapuorditMapuordit (Ospedale)Akot (Wau)

Attività:Abbiamo provveduto alla realizzazione di reti idriche, al posizionamento serbatoi di raccolta, all’installazione di pannelli solari e di pompe.

Reti idriche

Acqua

23

SobatALTO NILOBAHRAL-GHAZAL

EQUATORIA

JubaYambio

Malakal

Wau

Diocesi diRumbekMarial Lou

Gordhim

Mapourdit

Tonj

Agangrial

Mayem AbunNyamlell

Yirol

Lietnhom

Rumbek

Agok

Akot

Cuiebet

Wulu

Adidir

Malek

Bunagok

Aliap