ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14...

32
ACADEMY SAINT-GOBAIN A scuola di innovazione Catalogo corsi 2016

Transcript of ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14...

Page 1: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

ACADEMYSAINT-GOBAINA scuola di innovazione

Catalogo corsi 2016

Page 2: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento
Page 3: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

SAPER FAREFAR SAPERESaint-Gobain, attraverso i suoi brand, sviluppa e produce da oltre 350 anni nuove generazioni di materiali e soluzioni con un approccio moderno e integrato al mercato delle costruzioni; con la stessa energia ed entusiasmo, ci impegniamo quotidianamente alla divulgazione di un’edilizia innovativa e sostenibile, a tutti i mestieri della costruzione: progettazione, distribuzione edile, cantierizzazione.

A questi primari attori del mercato è dedicata la nostra offerta formativa per il 2016.

Page 4: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

Sono queste le professioni del mercato edilizio italiano alle quali ci rivolgiamo con un’offerta formativa che si rinnova anno dopo anno. I nostri corsi sono cuciti addosso ai diversi tipi di partecipanti: siamo attenti all’evoluzione dei tempi, alle diverse esigenze ed aspettative delle nostre platee, che ascoltiamo, impariamo a conoscere, proviamo a soddisfare con contenuti sempre più interessanti e forme di comunicazione sempre più efficaci.

Perché un corso Saint-Gobain? Perché noi possiamo davvero dire che affrontiamo i diversi temi dell’edilizia con un approccio completo ed integrato, dove materiali e soluzioni differenti si coniugano in tecnologie costruttive moderne e performanti, versatili e allo stesso tempo semplici, per garantire, in ogni opera e in ogni fase del processo edilizio, la realizzazione di edifici sostenibili dotati dei più elevati standard qualitativi. Da quest’anno, poi, abbiamo voluto essere ancora più vicini ai nostri Clienti ed attenti alle loro necessità: tutta l’offerta formativa prevede alcune date a calendario, ma ogni corso può essere attivato dove e quando si vuole: Ordini Professionali, studi di progettazione, rivendite edili generaliste e specializzate, GDO, vetrerie... Sarà sufficiente fare riferimento al proprio Agente di Vendita o Referente Tecnico di zona, oppure inviare una richiesta a [email protected].

Un programma, dunque, “à la carte”, ricco di proposte appetitose! Scoprilo insieme a noi.

LE PROFESSIONI DEI PARTECIPANTI“Dimmi chi sei e ti dirò quale corso è stato pensato per te”.

LE TIPOLOGIE DI CORSODa quest’anno la proposta formativa Saint-Gobain si articolerà in cinque tipologie volte a soddisfare le esigenze più diverse. Oltre ai corsi base di durata media e breve, ti aspettano tre interessanti novità: i MASTER SAINT-GOBAIN (con un concorso a premi rivolto ad Architetti, Ingegneri e Geometri), i corsi applicativi e la visita agli stabilimenti produttivi.

I corsi prevedono l’alternanza di momenti formativi diversi che si integrano e completano a vicenda.

PROgETTARE, DISTRIbuIRE, COSTRuIRE

ProGettiStiUn’edilizia performante e sostenibile comincia da una progettazione corretta e consapevole. Ecco perché dedichiamo molti dei nostri corsi al mondo della prescrizione: architetti, ingegneri, geometri, ma anche enti pubblici, amministratori condominiali, uffici tecnici di imprese di costruzione. Senza mai perdere di vista gli aspetti esecutivi dell’opera, per tutti coloro che si occupano anche di direzione lavori.

RElAzIONIteoricheSono la base di ogni formazione, l’occasione per contestualizzare il tema del corso nel quadro normativo, tecnologico, fisico-tecnico, senza dimenticare la concretezza di case history, errori tipici, ed esperienze di progettazione e di cantiere.

imPreSe/APPlicAtoriAbbiamo a cuore che le nostre soluzioni vengano messe in opera secondo la regola dell’arte; per questo, una squadra di tecnici dimostratori altamente competente condurrà artigiani, applicatori, imprese e serramentisti passo a passo attraverso le tecniche di posa, i cicli applicativi e i trucchi del mestiere, ma anche gli errori più ricorrenti che possono incontrarsi in cantiere e le soluzioni per porvi rimedio.

DIMOSTRAzIONI PrAticheToccare con mano i materiali, assistere all’applicazione o all’installazione di prodotti e soluzioni, percepire sensorialmente le loro prestazioni sono esperienze che proponiamo ai nostri partecipanti per facilitare il loro apprendimento ed arricchire le loro conoscenze.

rivenditeI temi dei nostri corsi sono stati pensati anche per coloro che quotidianamente consigliano e distribuiscono i nostri prodotti e le nostre soluzioni: rivendite generaliste e specializzati, la grande distribuzione organizzata, le vetrerie. I corsi sono rivolti a banconisti, magazzinieri, capi settore, direttori di filiale e agenti di vendita, con informazioni utili e pratiche per arricchire le proprie conoscenze ed aumentare la propria professionalità.

PROVEAPPlicAtivePer quelli che non si accontentano di ascoltare e vedere ma amano avere (letteralmente!) le mani in pasta, abbiamo pensato a corsi applicativi dove i nostri partecipanti si mettono in prima persona all’opera nella realizzazione di manufatti, per un’esperienza formativa ancora più memorabile.

4

Page 5: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

TEMI: I CAMPI DI APPLICAZIONEScopri tutti i campi in cui trovano applicazione le soluzioni di Saint-Gobain.

TEMI: I COMFORT SAINT-gObAINScopri tutti i comfort che puoi realizzare con le soluzioni di Saint-Gobain.

SoStenibilità Progettazione di edifici ad elevata efficienza energetica, materiali e processi sostenibili, valutazione dell’impatto ambientale del costruito, analisi del ciclo di vita dell’oggetto edilizio, protocolli e certificazioni.

COMFORT termicoSignifica un ambiente dotato di temperature e umidità relativa confortevoli in ogni stagione dell’anno, qualunque siano le condizioni climatiche esterne.

PAVIMENTIe controSoffittiSoluzioni orizzontali per la realizzazione di massetti e loro finitura, isolamento anti-calpestio, controsoffitti per l’isolamento termoacustico o la correzione acustica.

QUAlITÀ dell’AriA internASignifica un ambiente sano, in cui la purezza dell’aria è garantita da materiali che assorbono o non emettono sostanze inquinanti come la formaldeide ed altri VOC.

INVOlUCRO OPACOe trASPArenteSoluzioni per l’isolamento termoacustico dell’involucro opaco dall’esterno, in intercapedine, dall’interno, sia per edifici nuovi sia per ristrutturazioni; soluzioni per il ripristino ed il risanamento delle murature; soluzioni a secco per l’involucro; vetrate isolanti per l’isolamento termoacustico ed il comfort visivo.

COMFORT AcUSticoSignifica un ambiente silenzioso e protetto dai rumori provenientei dall’esterno o da locali adiacenti e sovrastanti, ma anche un ambiente con acustica ottimale.

TETTIe coPertUreSoluzioni per l’isolamento termoacustico e l’impermeabilizzazione di coperture piane e a falda, in opere di nuova costruzione o di ristrutturazione.

deSiGnSignifica un ambiente bello e gradevole, moderno o tradizionale, dove le forme, i materiali e i colori si combinano in maniera armoniosa e confortevole per chi vive quegli spazi.

ARChITETTURAdi interni e PAretiPartizioni verticali tra unità abitative o ambienti di una stessa unità, declinate per le diverse destinazioni d’uso; tecniche ed elementi per l’interior design.

COMFORT viSivoSignifica un ambiente in cui la luce naturale permette di svolgere senza fatica le attività della specifica destinazione d’uso, senza generare fenomeni di abbagliamento.

INFRASTRUTTUREe cAnAlizzAzioniImpianti idraulici in edilizia ed opere civili, coibentazione di condotte e tubazioni per la climatizzazione, soluzioni per l’isolamento tecnico e industriale.

SicUrezzASignifica un ambiente sicuro che protegga le persone e ne garantisca l’incolumità; significa anche soluzioni resistenti e durature nel tempo.

5

Page 6: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

COME SCEGLIERE IL CORSO gIuSTO

6

Il comfort degli spazi abitatitvi 12L'importanza dell'acustica negli uffici moderni: lo spazio di lavoro tra ieri e oggi 12Comfort acustico degli ambienti interni: appunti per una nuova definizione 12Educazione al suono: l'importanza di un ambiente acustico ottimale a scuola 12L'integrazione impiantistica nei sistemi a secco 13Impianti: soluzioni per la termica industriale e HVAC 13Gli edifici intelligenti: sistemi domotici integrati nelle costruzioni a secco 13Le funzionalità del vetro in applicazioni edili - corso approfondito 13Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento 14Degrado e recupero dell'edificio: ristrutturazione ed impermeabilizzazione 14Sottofondi e pavimentazioni cementizie industriali e decorative 14Direzione lavori: rinnovo della facciata 15Isolamento termico della facciata: malte ed intonaci termici, sistemi a cappotto 15Isolamento termico della facciata: dove l'innovazione supera il cappotto tradizionale 15Direzione lavori: isolamento termico della facciata 15Fiocco: soluzioni per l'isolamento ad insufflaggio 16Piuma: progettare nuovi edifici e ristrutturare con soluzioni leggere e performanti 16Soluzioni termoacustiche per la ristrutturazione e la nuova costruzione 18Punto isolamento - tetti: principi di isolamento e applicazione 18Punto isolamento - pareti esterne: principi di isolamento e applicazione 18Progettare, costruire e rinnovare la facciata 18Punto isolamento - insufflaggio: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 19Punto isolamento - pareti leggere: principi di isolamento e applicazione 19Sottofondi, colle green e pavimentazioni cementizie decorative 19Punto isolamento - impianti: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 19Punto isolamento - teoria e criteri di scelta: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 20Benefici del design acustico degli ambienti interni: guida alle soluzioni 20Le funzionalità del vetro in applicazioni edili - corso breve 20Progettare e costruire con il BIM - Building Information Modeling - corso breve 20Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli edifici scolastici 23Salubrità e comfort dell'ambiente interno 23Progettazione integrata dell'involucro 23Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli alberghi 23I sistemi a secco per il miglioramento sismico dele costruzioni 24La protezione passiva dal fuoco delle strutture portanti ed elementi di compatimentazione 24Materia forma colore - interior design: aspetti costruttivi ed estetici 24Le costruzioni in legno: sistemi integrati per le costruzioni leggere a secco 24Progettare e costruire con il BIM - Building Information Modeling - corso completo 25La sostenibilità nelle costruzioni: i protocolli ambientali e i sistemi di recupero 25Efficienza energetica, comfort e ritorno finanziario 25Progettazione Acustica degli ambienti interni - Sistemi e Soluzioni 25I sistemi a secco - 1 livello 27I sistemi a secco - 2 livello 27Sistemi a soffitto per il miglioramento acustico 27I sistemi a secco come elemento di design 28Sistemi leggeri a secco per l'edilizia residenziale 28Isolamento termico della facciata: corso avanzato di applicazione pratica individuale 28Sottofondi: corso applicativo sulle pavimentazioni cementizie decorative 28Degrado e recupero dell'edificio: corso applicativo sul rinnovo della facciata 29Acqua2: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 2 29Come si fabbrica? 31

A CI

ASCU

NO

IL S

UO

BREV

E M

A IN

TEN

SOPR

OFE

SSIO

NIS

TI D

EL C

OM

FORT

LE M

ANI I

N P

ASTA

TIPOLOGIE DI CORSOTITOLO PROFESSIONI

Page 7: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

Per il significato dei diversi simboli, riferirsi alle pagine 4 e 5

7

Il comfort degli spazi abitatitvi 12L'importanza dell'acustica negli uffici moderni: lo spazio di lavoro tra ieri e oggi 12Comfort acustico degli ambienti interni: appunti per una nuova definizione 12Educazione al suono: l'importanza di un ambiente acustico ottimale a scuola 12L'integrazione impiantistica nei sistemi a secco 13Impianti: soluzioni per la termica industriale e HVAC 13Gli edifici intelligenti: sistemi domotici integrati nelle costruzioni a secco 13Le funzionalità del vetro in applicazioni edili - corso approfondito 13Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento 14Degrado e recupero dell'edificio: ristrutturazione ed impermeabilizzazione 14Sottofondi e pavimentazioni cementizie industriali e decorative 14Direzione lavori: rinnovo della facciata 15Isolamento termico della facciata: malte ed intonaci termici, sistemi a cappotto 15Isolamento termico della facciata: dove l'innovazione supera il cappotto tradizionale 15Direzione lavori: isolamento termico della facciata 15Fiocco: soluzioni per l'isolamento ad insufflaggio 16Piuma: progettare nuovi edifici e ristrutturare con soluzioni leggere e performanti 16Soluzioni termoacustiche per la ristrutturazione e la nuova costruzione 18Punto isolamento - tetti: principi di isolamento e applicazione 18Punto isolamento - pareti esterne: principi di isolamento e applicazione 18Progettare, costruire e rinnovare la facciata 18Punto isolamento - insufflaggio: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 19Punto isolamento - pareti leggere: principi di isolamento e applicazione 19Sottofondi, colle green e pavimentazioni cementizie decorative 19Punto isolamento - impianti: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 19Punto isolamento - teoria e criteri di scelta: conoscere gli isolanti e la loro applicazione 20Benefici del design acustico degli ambienti interni: guida alle soluzioni 20Le funzionalità del vetro in applicazioni edili - corso breve 20Progettare e costruire con il BIM - Building Information Modeling - corso breve 20Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli edifici scolastici 23Salubrità e comfort dell'ambiente interno 23Progettazione integrata dell'involucro 23Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli alberghi 23I sistemi a secco per il miglioramento sismico dele costruzioni 24La protezione passiva dal fuoco delle strutture portanti ed elementi di compatimentazione 24Materia forma colore - interior design: aspetti costruttivi ed estetici 24Le costruzioni in legno: sistemi integrati per le costruzioni leggere a secco 24Progettare e costruire con il BIM - Building Information Modeling - corso completo 25La sostenibilità nelle costruzioni: i protocolli ambientali e i sistemi di recupero 25Efficienza energetica, comfort e ritorno finanziario 25Progettazione Acustica degli ambienti interni - Sistemi e Soluzioni 25I sistemi a secco - 1 livello 27I sistemi a secco - 2 livello 27Sistemi a soffitto per il miglioramento acustico 27I sistemi a secco come elemento di design 28Sistemi leggeri a secco per l'edilizia residenziale 28Isolamento termico della facciata: corso avanzato di applicazione pratica individuale 28Sottofondi: corso applicativo sulle pavimentazioni cementizie decorative 28Degrado e recupero dell'edificio: corso applicativo sul rinnovo della facciata 29Acqua2: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 2 29Come si fabbrica? 31

TIPOLOGIE DI CORSO TEMI: APPLICAZIONI TEMI: COMFORT PAGINA

Page 8: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

8

I BRAND DI SAINT-gObAIN

www.saint-gobain-glass.com/itPresente sull’insieme dei mercati del vetro con una gamma molto diversificata,Saint-Gobain Glass garantisce la fornitura di prodotti vetrari per facciate e perinterni di elevata qualità, sia per il residenziale sia per il terziario. la vasta gammaSaint-Gobain Glass (vetri float, stratificati di sicurezza, a controllo solaree a isolamento termico rinforzato, stampati, satinati, laccati, specchi ecologici)assicura il massimo comfort abitativo e il rispetto dell’ambiente.

www.gyproc.itSaint-Gobain Gyproc produce e commercializza sistemi e soluzioni a seccoin gesso rivestito per pareti, contropareti e controsoffitti, sistemi in cementoalleggerito per interni ed esterni e intonaci e rasanti a base gesso e cemento.le soluzioni Gyproc si caratterizzano per gli elevati standard di comfort acusticoe termico, protezione dal fuoco e rispetto dell’ambiente.

www.isover.it • www.bituver.itSaint-Gobain Isover è specializzata nella produzione di isolanti termici e acustici.Grazie alle soluzioni offerte per tutti gli ambiti di applicazione (edilizia, industria,trasporti), i prodotti Isover in lana di vetro contribuiscono ad ottenere massimorisparmio energetico e riduzione dell’emissione di CO2 nell’atmosfera.Saint-Gobain Isover, inoltre, è tra i principali produttori di membrane bitumepoli-mero, commercializzate con il marchio Bituver.

www.e-weber.itSaint-Gobain Weber produce malte ed intonaci per la costruzione, colle e sigillantiper la posa di piastrelle e pavimenti, materiali per l’impermeabilizzazione edil contenimento delle acque e per il ripristino del calcestruzzo e delle facciate.Completano la gamma prodotti i sistemi a cappotto per l’isolamento termicodegli edifici. le soluzioni Weber trovano applicazione sia nel residenziale chenel terziario e assicurano il massimo comfort abitativo.

www.pamline.itSaint-Gobain PAM progetta, produce e commercializza tubazioni in ghisa sferoidaleper acquedotto, irrigazione, fognatura, industria, centrali idroelettriche e perscarico di acque reflue e pluviali dall’interno dei fabbricati. Completano la gammaapparecchiature idrauliche di sezionamento, regolazione e protezione delle retiidriche, accessori per la derivazione di utenza, la riparazione e la manutenzione dicondotte; dispositivi di coronamento stradale e non quali chiusini, griglie e caditoie.I prodotti PAM sono completamente riciclabili, non inquinanti, ottimizzano e sonoconcepiti per il risparmio idrico, preservando il prezioso oro blu.

www.ecophon.com/itSaint-Gobain Ecophon fornisce soluzioni per controsoffitti acustici, pannellifonoassorbenti a parete per ogni area destinata al pubblico. Ecophon contribuiscealla realizzazione di un buon comfort acustico negli ambienti lavorativi quali uffici,strutture educative, di assistenza sanitaria e strutture industriali. I prodotti Ecophon sono realizzati in lana di vetro ad alta densità rivestiti con pittura acustica brevettata Akutex™, che garantisce il massimo fonoassorbimento.

Page 9: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

9

I LUOGHIDELLA FORMAZIONE

HAbITAT LAb SAINT-gObAINLA COSTRUZIONE PIù SOSTENIBILE D’ITALIA

Fiorano Modenese (MO)

Lavis (TN)

Villaverla (VI)

Ostuni (BR)Olbia (OT)

Corsico (MI)

Catania (CT)

Aquino (FR)

Chieti (CH)

Vidalengo (BG)prossima apertura:

maggio 2016

la prossimità ai clienti, siano essi Progettisti, Imprese o Rivenditori, è per Saint-Gobain un obiettivo primario. Per questo, anche nella formazione, deside-riamo avvicinare a voi il più possibile il nostro sapere, in modo da rendere i nostri corsi quanto più accessibili, anche geograficamente.

I centri Academy sono di-stribuiti su tutto il territorio nazionale. Al loro interno, aule di lezione e laboratori didattici sono dotati delle strumentazioni più adatte ad ogni tipo di esigenza, per creare un ambiente confortevole che favorisca l’apprendimento e la socia-lizzazione dei partecipanti. In alcune delle nostre sedi, inoltre, è possibile visitare anche gli showroom, le linee produttive ed i laboratori di ricerca e sviluppo dei brand del gruppo Saint-Gobain.

habitat lab ha ottenuto la prestigiosa certificazione leed“Platinum”, con un punteggio di 90 punti su 110, il più altoin Italia, il secondo in Europa

habitat lab presenta le soluzioni più innovative del gruppo Saint-Gobain e ospita corsi di formazione nelle confortevoli meeting room e nell’ampia sala applicativa

È anche un “edificio-laboratorio” al servizio delle imprese, dei progettisti e degli applicatori per promuovere un’edilizia sostenibile

Certificato in classe energetica A+ / edificio passivo energi-camente autonomo / comfort acustico e visivo oltre ogni standard / Miglioramento della qualità dell’aria internagrazie alle tecnologie Saint-Gobain

habitat lab ha ottenutola certificazione PlATINOsecondo il protocollo “lEED” 2009 Italia NC (Nuove Costruzionie Ristrutturazioni), il livello lEEDpiù elevato in assoluto

habitat lab - Via per Cesana Boscone, 4 - Corsico (MI)Tel. +39 02.44099185 - +39 02.4409186habitatlab.corsico@saint-gobain.comwww.habitatsaint-gobain.it/habitatlab/il-centro

Page 10: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

MODALITà DIISCRIZIONE AI CORSI

10

VIENI A TROVARCI SUL SITO HABITAT SAINT-GOBAIN,TANTE NOvITà TI ASPETTANO!Partecipare ai nostri corsi di formazione è semplice e gratuito.Ti basterà collegarti al sito www.saint-gobain.it/formazione e potrai scoprire la ricca offerta formativa a te dedicata, le sedi, le date e i programmi dettagliati, sempre aggiornati.Utilizzando i filtri disponibili, ti guideremo passo dopo passo e in pochi click potrai effettuare l’iscrizione. Prova subito!

LA FORMAZIONECONTINuA ONLINE...Nella tranquillità del tuo studio oppure comodamente a casa tua, puoi integrare la formazione in aula seguendo i nostri video sul canale Youtube di Saint-Gobain: troverai reportage relativi alla nostra storia, i segreti della produzione dei nostri materiali, tutorial sull’applicazione delle nostre soluzioni, ed aggiornamenti sulle ultime novità e sugli eventi.

Seguici su www.youtube.com/user/habitatSaintGobain

Page 11: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

11

A CIASCUNOIL SuO

Una vasta offerta di corsi diversi tra loro per venireincontro alle esigenze di ogni partecipante.

Page 12: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

12 RELAZIONE TEORICA

• Evoluzione degli uffici da monocellulari a open plan

• Effetti del rumore sui lavoratori, ricerche e sondaggi

• Design acustico negli uffici, analisi attività, ambiente e persone

• Materiali e loro collocazione

RELAZIONE TEORICA

• Elementi di acustica di base

• Cenni di psicoacustica

• Progettazione acustica scuole uffici, ospedali e ambienti per il tempo libero

RELAZIONE TEORICA

• Effetti del rumore su insegnanti e studenti

• Casi studio e ricerche che mirano ad evidenziare l’importanza di un ambiente ottimale a scuola

• Progettazione degli ambienti educativi tenendo in considerazione: persone, attività e ambiente

l’importanza dell’acustica negli uffici moderni:lo spazio di lavoro tra ieri e oggicorso rivolto a Progettisti

cfP4 per Architetti

Comfort acustico degli ambienti interni: appunti per unanuova definizionecorso rivolto a Progettisti

cfP4 per Architetti

Educazione al suono: l’importanza di un ambiente acustico ottimale a scuolacorso rivolto a Progettisti

cfP4 per Architetti

Programma

Programma

Programma

brand

brand

brand

Il comfortdegli spazi abitatitvicorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• L’approccio integrato: le dimensionidel suono; qualità dell’aria; comfort visivo; la sicurezza; leggero o pesante?; i requisiti di legge

• La scelta delle soluzioni performanti in base alla destinazione d’uso: pareti; controsoffitti; pavimenti

• La messa in opera: leggere un rapporto di prova; gli errori; suggerimenti per la DL

Programma

brand

Page 13: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

13

l’integrazioneimpiantisticanei sistemi a seccocorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Le soluzioni a secco Saint Gobain - Gyproc

• Efficienza energetica e nuovo D.M. 26.08.2015

• I sistemi a secco per tramezzature interne:

• Le soluzioni Habito Activ’Air

• I sistemi a secco per le pareti esterne:

• Le soluzioni Aquaroc

• Gli impianti elettrici a parete, controparete controsoffitto

• Gli impianti idraulici e le pareti cavedio

• I controsoffitti radianti

• Soluzioni innovative in pompa di calore integrate negli edifici residenziali a basso consumo

DIMOSTRAZIONE PRATICA

• Illustrazione dei sistemi a secco integrati con impianti per il trattamento dell’aria interna

Programma

brand

Impianti: soluzioni perla termicaindustriale e hvAccorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• La marcatura CE degli isolanti nell’industria

• Cenni teorici sull’isolamento nei sistemi HVAC e nella termica industriale

• Presentazione dei prodotti isolanti e campo di applicazione

• Sistemi di canali circolari e rettangolari

• Cenni di calcolo dell’isolante di una condotta nella termica industriale

• Esempi numerici con il software Isover TECH-CALC

DIMOSTRAZIONE PRATICA

• Dimostrazioni pratiche di isolamento dei canali e delle tubazioni

• Servizi Tecnici Isover

Programma

brand

Gli edifici intelligenti: sistemi domoticiintegrati nelle costruzioni a seccocorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• I sistemi a secco Componenti e montaggio

• I sistemi a secco per tramezzature interne: Le soluzioni Habito AA

• I sistemi a secco per le pareti esterne: Le soluzioni Aquaroc

• Gli impianti elettrici a parete, controparete e controsoffitto

• Introduzione alla domotica

• Linee guida per la progettazione, installazione e collaudo degli impianti domotici

• Cenni all’impatto della domotica sulle prestazione energetiche dell’edificio

• Soluzioni domotiche per il residenziale

Programma

brand

le funzionalitàdel vetroin applicazioni edilicorso approfonditocorso rivolto a ProgettistiSerramentisti/VetrerieRivendite

cfP6 per Architetti*

RELAZIONE TEORICA

Funzionalità assicurate dal vetroin applicazioni edili: • Funzioni energetiche • Funzioni acustiche • Funzioni meccaniche • Funzioni di sicurezza • Funzioni estetiche • Durabilità

• Sostenibilità • Attestazione/certificazione prestazionale

Programma

brand

* Richiesta di Accreditamento presentata all’Ente preposto in attesa di approvazione

Page 14: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

14

Acqua1:tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero livello 1corso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Tecnologia delle Membrane Bitume Polimero

• Processo di Produzione

• Principali materie prime e caratteristiche conferite al prodotto finale

• Variabili e finiture

• Il sistema di recupero delle membrane (Life is Eco)

• Patologie delle coperture ed errori di posa

Programma

brand

Degrado e recupero dell’edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamentocorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Analisi di casi concreti delle problematiche di cantiere più ricorrenti• La compatibilità del cappotto sul muro umido• Il risanamento delle murature umide• Il ripristino del calcestruzzo• Il consolidamento strutturale• Le soluzioni cementizie e alla calce idraulica naturale

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa dei diversi cicli da risanamento delle murature umide a confronto• Ripristino del calcestruzzo corticale e portante• Finiture naturali alla calce• Malte tecniche per interventi sul manto stradale• Dettagli di posa a regola d’arte

Programma

brand

Degrado e recupero dell’edificio: ristrutturazione edimpermeabilizzazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Analisi di casi concreti delle problematiche di cantiere più ricorrenti

• Soluzioni e tecniche di impermeabilizzazione in spinta attiva e controspinta per piscine, vasche, fondazioni, bagni, coperture edili

• Impermeabilizzazione ed isolamento di cantine, garage e box

• Massetti, collanti e sigillanti per il rivestimento ceramico a pavimento e parete

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa delle guaine impermeabilizzanti liquide e delle malte cementizie osmotiche

• Posa di rivestimento ceramico e sigillatura delle fughe

• Dettagli e posa a regola d’arte

Programma

brand

Sottofondi e pavimentazioni cementizie industriali e decorativecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Analisi e preparazione del supporto

• Tecniche di posa a regola d’arte delle pavimentazioni cementizie continue

• Caratteristiche tecniche e soluzioni possibili in funzione della destinazione d’uso: nuove costruzioni e ristrutturazione, in ambito residenziale, commerciale e industriale

DIMOSTRAZIONE PRATICA

• Dimostrazioni applicative manuali di varie soluzioni cementizie a pavimento: massetti tradizionali e alleggeriti, autolivellanti cementizi su sistemi di riscaldamento a pavimento, pavimentazioni cementizie decorative

• Tecniche di posa di pavimentazioni industriali per mezzo di macchina miscelatrice: preparazione del supporto e pompaggio del materiale

Programma

brand

Page 15: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

15

Direzione lavori: rinnovo dellafacciatacorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Soluzioni innovative e tecniche di posa per il rinnovo della facciata.

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa di nuovi prodotti e soluzioni per il rinnovo della facciata: malte tecniche per il recupero del calcestruzzo, rasanti di ultima generazione, nuove soluzioni per il risanamento delle murature, diverse soluzioni a confronto per la decorazione e il rivestimento di facciate isolate termicamente

Programma

brand

Isolamento termico della facciata: malte ed intonaci termici, sistemi a cappottocorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Quadro normativo italiano

• Malte ed intonaci termici

• I sistemi di isolamento termico ed acustico a cappotto: diverse soluzioni a confronto

• Indicazioni per la posa a regola d’arte: gli errori da evitare

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Descrizione attrezzi di cantiere per la posa

• Taglio e posa di pannelli ed accessori

• Pannelli isolanti di diversa natura a confronto: lana di vetro ed EPS

• Rasatura armata

• Dettagli dei principali nodi costruttivi

Programma

brand

Isolamento termico della facciata:dove l’innovazione supera il cappotto tradizionalecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Le tecnologie tradizionali per l’isolamento termico

• Caratteristiche e limiti dei sistemi a cappotto tradizionali

• Caratteristiche e vantaggi di una scelta innovativa

• Diverse soluzioni di finitura a confronto

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Descrizione attrezzi di cantiere per la posa

• Descrizione del sistema di ancoraggio meccanico specifico

• Dettagli dei principali nodi costruttivi

Programma

brand

Direzione lavori: isolamento termico della facciatacorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Diagnosi e preparazione del supporto

• Scelta e incollaggio dei pannelli isolanti

• Ancoraggio meccanico

• Profili e accessori di rinforzo

• Rasatura armata

• Decorazione e protezione

• Gli errori da evitare

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Posa in opera del sistema a secco

• Pannelli isolanti a confronto

• Intonaco e rasatura armata

• Le diverse finiture estetiche compatibili con il sistema

Programma

brand

Page 16: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

16

Fiocco: soluzioni perl’isolamentoad insufflaggiocorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Presentazione delle soluzioni e del prodotto Isover Insulsafe e confronto con gli altri prodotti utilizzati in questa applicazione

• Procedimento e diagnosi delle intercapedini delle pareti esistenti tramite l’utilizzo dell’endoscopio

• Procedimento applicativo di Isover Insulsafe

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Errori applicativi da evitare

Programma

brand

Piuma:progettare nuovi edifici e ristrutturare con soluzionileggere eperformanticorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICAIsolare termicamentee acusticamente con prodotti leggeri

• Coperture piane e a falda

• Pareti perimetrali, contropareti, pareti divisorie

• Confronti tra isolanti diversi

• Criteri di scelta dell’isolante

• I sistemi a secco per l’involucro esterno

• I sistemi a secco per le tramezzature interne

• I massetti a secco

• Il miglioramento energetico e acustico con i sistemi controparete/controsoffitto

Programma

brand

Il pannello arrotolato in lana di vetro per eccellenza!

www.isover.it

LA SCELTA MIGLIORE PER REALIZZARE PARTIZIONI IN CARTONGESSO

ISOVER PAR 4+ LA SOLUZIONE IDEALE PER I MODERNI SISTEMI A SECCO

Isover 4+ in abbinamento alle moderne proposte di posa dei sistemi a secco, è la soluzione ideale per l’isolamento degli interni, perché è realizzato solo con materie prime selezionate, protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Il pannello arrotolato in lana di vetro per eccellenza!

www.isover.it

LA SCELTA MIGLIORE PER REALIZZARE PARTIZIONI IN CARTONGESSO

ISOVER PAR 4+ LA SOLUZIONE IDEALE PER I MODERNI SISTEMI A SECCO

Isover 4+ in abbinamento alle moderne proposte di posa dei sistemi a secco, è la soluzione ideale per l’isolamento degli interni, perché è realizzato solo con materie prime selezionate, protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Il pannello arrotolato in lana di vetro per eccellenza!

www.isover.it

LA SCELTA MIGLIORE PER REALIZZARE PARTIZIONI IN CARTONGESSO

ISOVER PAR 4+ LA SOLUZIONE IDEALE PER I MODERNI SISTEMI A SECCO

Isover 4+ in abbinamento alle moderne proposte di posa dei sistemi a secco, è la soluzione ideale per l’isolamento degli interni, perché è realizzato solo con materie prime selezionate, protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Il pannello arrotolato in lana di vetro per eccellenza!

www.isover.it

LA SCELTA MIGLIORE PER REALIZZARE PARTIZIONI IN CARTONGESSO

ISOVER PAR 4+ LA SOLUZIONE IDEALE PER I MODERNI SISTEMI A SECCO

Isover 4+ in abbinamento alle moderne proposte di posa dei sistemi a secco, è la soluzione ideale per l’isolamento degli interni, perché è realizzato solo con materie prime selezionate, protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Isover 4+ in abbinamento alle moderne proposte di posa dei sistemi a secco, è la soluzione ideale per l’isolamento degli interni, perché è realizzato solo con materie prime selezionate, protegge gli ambienti e garantisce benessere offrendo le massime performance di isolamento acustico e protezione dal fuoco.

Imbattibile capacità di carico e resistenza agli urti senza precedenti.Con habito Forte il cartongesso è cambiato.Per sempre.

Page 17: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

BREVE MA INTENSO

17Due ore di formazione per non rinunciare all’aggiornamento professionale, anche quando si ha poco tempo.

Page 18: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

18

Soluzionitermoacusticheper la ristrutturazione e la nuova costruzionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Perché isolamento termo-acustico

• Isolamento termico ed acustico: come funziona; i requisiti di legge

• Ponti termici ed acustici

• La messa in opera: gli errori; suggerimenti per la DL

• Dibattito e formulazione di quesiti

• Durante il corso ci sarà la possibilità di “toccare con mano” le soluzioni proposte

Programma

brand

Punto isolamento tetti:principi diisolamentoe applicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Principi di isolamento termico dei tetti: latero-cemento, lamiera, legno.

• Principi di isolamento acustico dei tetti: latero-cemento, lamiera, legno.

• Criteri di scelta degli isolanti: lana di vetro, lana di roccia – EPS - XPS

• Certificazioni acustiche tetti in legno

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa isolanti

Programma

brand

Punto isolamento pareti esterne:principi diisolamentoe applicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Principi di isolamento termico a cappotto

• Principi di isolamento acustico a cappotto

• Certificazioni

• Consigli di posa ed errori da evitare

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa isolanti

Programma

brand

Progettare, costruiree rinnovarela facciatacorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Soluzioni innovative e tecniche di posa per la progettazione, la costruzione e il rinnovo della facciata.

DIMOSTRAZIONE PRATICADimostrazione applicativa,con l’ausilio di filmati, di nuovi prodotti e soluzioni per la facciata:

• malte tecniche per il recupero del calcestruzzo

• rasanti di ultima generazione

• nuove soluzioni per il risanamento delle murature

• diverse soluzioni a confronto per la decorazione e il rivestimento di facciate isolate termicamente

Programma

brand

Page 19: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

19

Punto isolamento insufflaggio:conoscere gli isolanti e la loroapplicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Isolamento ad insufflaggio nelle intercapedini e nei solai

• Confronti tra materiali isolanti: utilizzo e criteri di scelta

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa isolanti

Programma

brand

Punto isolamento - pareti leggere:principi diisolamentoe applicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Principi di isolamento termico nei sistemi a secco

• Principi di isolamento acustico nei sistemi a secco

• Certificazioni

• Consigli di posa ed errori da evitare

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa isolanti nelle pareti a leggere e controsoffitti

Programma

brand

Sottofondi,colle greene pavimentazionicementizie decorativecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Analisi e preparazione del supporto; sottofondi, colle green e tecniche di posa delle pavimentazioni cementizie decorative.

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa, con l’ausilio di filmati, di varie soluzioni decorative a pavimento: la preparazione del sottofondo, le pavimentazioni cementizie decorative e i prodotti protettivi.

Programma

brand

Punto isolamentoimpianti:conoscere gli isolantie la loro applicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Isolamento degli impianti HVAC

• Confronti tra materiali isolanti: utilizzo e criteri di scelta• Certificazioni

DIMOSTRAZIONE PRATICA• Dimostrazione applicativa isolanti

Programma

brand

Page 20: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

20

Punto isolamento teoria e criteri di scelta: conoscere gli isolantie la loro applicazionecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Principi di isolamento termico • Principi di isolamento acustico

• Confronti tra i materiali isolanti: criteri di scelta e loro utilizzo

• Certificazioni

• Consigli di posa ed errori da evitare

Programma

brand

Benefici del design acustico degliambienti interni:guida alle soluzionicorso rivolto a Progettisti

cfP2 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Acustica di base

• Analisi e rassegna degli effetti del suono negli ambienti interni a seconda della destinazione d’uso

• Guida alle soluzioni

Programma

brand

le funzionalitàdel vetroin applicazioni edili corso brevecorso rivolto a ProgettistiSerramentisti/VetrerieRivendite

cfP2 per Architetti*

RELAZIONE TEORICAFunzionalità assicurate dal vetroin applicazioni edili:

• funzioni energetiche

• funzioni acustiche

• funzioni meccaniche

• funzioni di sicurezza

• funzioni estetiche

• durabilità

Programma

brand

Progettare e costruire con il BIMbuilding information modelingcorso brevecorso rivolto a ProgettistiImprese

cfP2 per Architetti*

RELAZIONE TEORICA• Cos’è il BIM

• Quadro normativo

• Case history

• La libreria BIM di Saint-Gobain

• Un caso pratico di utilizzo dei BIM

Programma

brand

* Richiesta di Accreditamento presentata all’Ente preposto in attesa di approvazione

Page 21: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

PROFESSIONISTIDEL COMFORT

21Un vero e proprio percorso formativo, diversificatoper professione, strutturato in moduli ed aree tematiche.

Page 22: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

22

Abbiamo pensato di riservare un’area dedicata a quei corsi che, più degli altri, affrontano in maniera approfondita i temi più attuali della progettazione. Sono 12 corsi di alto livello, gratuiti come tutta la nostra offerta formativa, prevalentemente destinati al mondo della progettazione (ma a partecipazione libera da parte di chiunque), raggruppati a loro voltain 4 percorsi tematici denominati Master.

Tutti e 12 i corsi dei Master avranno luogo presso l’habitat lab di Corsico nelle date e negli orari reperibilisul sito www.saint-gobain.it/formazione. Tuttavia, come per tutta l’offerta formativa Saint-Gobain, gli stessi corsi saranno attivabili anche in altre sedi ed in altre date, in funzione delle esigenze del soggetto proponente, ma non faranno parte dei Master.I CFP cui danno diritto i diversi corsi sono riportati nelle schede di presentazione dei corsi, accessibili al link riportato sopra.

COSTRUIAMO INSIEME IL COMFORT SAINT-gObAINla frequenza dei diversi Master (quindi dei corsi calendarizzati presso l’habitat lab nelle date indicate nel sito) permetterà a tutti i partecipanti di accedere ad una “community” di Esperti e Professionisti del Comfort che insieme a Saint-Gobain contribuiranno a costruire i fondamenti di un’edilizia sempre più orientata al benessere di tutte le persone che vivranno, abiteranno e lavoreranno in quegli spazi progettati e costruiti.

A questa community abbiamo pensato di dedicare, come ringraziamento per il contribuito alla costruzione del comfort, un concorso a premi denominato “Costruiamo insieme il comfort Saint-Gobain” e destinato ad Ingegneri, Architetti e Geometri regolarmente iscritti ai rispettivi Albi Professionali: per ognuno dei 4 percorsi tematici (M1, M2, M3 ed M4), frequentando tutti e tre i corsi di quel Master si otterrà il diritto a partecipare ad un’estrazione a premi*.

NOTA: l’iscrizione ai corsi dei Master è garantita fino ad esaurimento della capienza della sala (50 posti) e verrà data precedenza a coloro che si iscriveranno all’intero Master (3 corsi).

Scarica il regolamento completo del concorso all’indirizzo www.saint-gobain.it/formazione. Per informazioni, scrivici a [email protected] o chiama il numero 0536.837111.

* Eventuali corsi attivati al di fuori del calendario riportato nel sito (ancorché ospitati dall’habitat lab di Corsico o nelle stesse date) non faranno parte dei Master e quindi non daranno diritto alla partecipazione al concorso.

M1 M2 M3 M4ScUole | Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli edifici scolastici

AlberGhi | Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli alberghi

bim | Progettare e costruire con il BIM - Building Information Modeling

SAlUte | Salubrità e comfort dell’ambiente interno

deSiGn | Materia forma colore - interior design: aspetti costruttivi ed estetici

leGno | le costruzioni in legno: sistemi integrati per le costruzioni leggere a secco

involUcro | Progettazione integrata dell’involucro

SoStenibilità | la sostenibilità nelle costruzioni: i protocolli ambientali e i sistemi di recupero

comfort | Efficienza energetica, comfort e ritorno finanziario

SiSmicA | I sistemi a secco per il miglioramento sismico dele costruzioni

fUoco | la protezione passiva dal fuoco delle strutture portanti ed elementi di compatimentazione

AcUSticA | Progettazione Acustica degli ambienti interni Sistemi e Soluzioni

NOVITà 2016:I MASTER SAINT-gObAIN

Page 23: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

23

ScUole

Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli edifici scolasticicorso rivolto a Architetti IngegneriGeometri

RELAZIONE TEORICA• I programmi governativi per la riqualificazione degli edifici scolastici e la costruzione di scuole efficienti e confortevoli

• Isolamento acustico, termico, sicurezza e sostenibilità degli interventi

• I sistemi leggeri a secco per l’edilizia scolastica

• L’isolamento termico ed acustico dell’involucro con i sistemi Isover e Weber

Programma

brand

SAlUte

Salubrità e comfort dell’ambiente internocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Qualità dell’aria

• Comfort visivo

• Un caso pratico: Habitat Lab

Programma

brand

involUcro

Progettazione integrata dell’involucrocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• L’ approccio integrato: isolamento termico, isolamento acustico, luce naturale, sicurezza, i requisiti di legge e le case nZEB

• La scelta delle soluzioni performanti in base alla destinazione d’uso: involucro opaco e involucro trasparente

• La messa in opera: le certificazioni, gli errori, suggerimenti per la DL

• Dibattito e formulazione di quesiti

Programma

brand

AlberGhi

Sistemi edilizi per il miglioramento delle prestazioni degli alberghicorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Le normative sulla riqualificazione e sicurezza delle strutture alberghiere

• L’adeguamento antincendio

• Isolamento termo acustico

• Sicurezza e Sostenibilità degli interventi

• I sistemi leggeri a secco per l’edilizia alberghiera

• L’isolamento termico ed acustico dell’involucro

• Le soluzioni per il miglioramento della qualità dell’aria

• I pavimenti decorativi cementizi

Programma

brand

Page 24: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

24

SiSmicA

I sistemi a seccoper il miglioramento sismico delle costruzionicorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Gli eventi sismici

• Il rischio sismico in Italia

• Il patrimonio edilizio in Italia

• Gli effetti sulle costruzioni

• Normativa di riferimento

• Il comportamento delle strutture leggere a secco

• Le soluzioni Gyproc antisismica

• Pareti interne Habito ed esterne Aquaroc

• Controsoffitto antisfondellamento e controventi

• Controsoffitto ispezionabile antisismico

Programma

brand

fUoco

la protezionepassiva dal fuocodelle strutture portanti ed elementi di compartimentazionecorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Gli incendi in Italia

• La protezione dal fuoco

• Reazione al fuoco

• Resistenza al fuoco

• La normativa

• Gli adempimenti

• Prodotti e soluzioni

Programma

brand

deSiGn

Materia, forma, colore,interior design: aspetti costruttivi ed esteticicorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Il comfort visivo

• Il vetro come elemento di design

• Le numerose forme dell’ architettura d’interni

• Superfici orizzontali continue: effetti materici

• I colori e il loro contributo per il benessere delle persone

• Acustica: soluzioni e design

• Dibattito e formulazione di quesiti

Durante il corso saranno mostrati dettagli costruttivi e il funzionamento e/o la composizione delle soluzioni

Programma

brand

leGno

le costruzioniin legno:sistemi integratiper le costruzioni leggere a seccocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Le costruzioni in legno: tipologie e prestazioni

• Sistemi in XLam o legno lamellare

• Sistemi leggeri a secco per le partizioni verticali e controsoffitti

• Sistemi a cappotto

• Isolamento termico e acustico dell’involucro con lane minerali a base vetro

Programma

brand

Page 25: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

25

AcUSticA

Progettazione Acustica degli ambienti interniSistemi e Soluzionicorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Suono

• Trasmissione del rumore

• Fonoisolamento

• Soluzioni a secco per pareti esterne ed interne

• Fonoassorbimento e riduzione del riverbero

• Soluzioni a controsoffitto Gyproc ed Ecophon

Programma

brand

comfort

Efficienza energetica, comfort e ritorno finanziariocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Definizione degli obiettivi di un intervento edile:

• Il finanziamento:

• Valutazione del ritorno d’investimento:

• L’approccio sistemico Rebuilding network:

• Analisi di un esempio

Programma

brand

SoStenibilità

la sostenibilitànelle costruzioni:i protocolli ambientali e i sistemi di recuperocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Sostenibilità: definizione, perché costruire sostenibile, i sistemi di valutazione, carbon footprint, LCA e EPD

• I protocolli Leed e Itaca: le aree tematiche, pre-requisiti, crediti, consigli pratici

• Il contributo ai crediti dei vari materiali e il loro riciclo

• Costi e benefici di costruire sostenibile

• Analisi di un caso pratico Habitat Lab

Programma

brand

bim

Progettare e costruirecon il BIMbuilding information modelingcorso completocorso rivolto a Architetti Ingegneri Geometri

RELAZIONE TEORICA• Cos’è il BIM

• Quadro normativo

• Case history

• La libreria BIM di Saint-Gobain

• Un caso pratico di utilizzo dei BIM

Programma

brand

Page 26: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

26

LE MANI IN PASTA…

Quando la teoria non basta, occorre sporcarsi le mani:alla scoperta di strumenti, materiali e tecniche di applicazione.

Page 27: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

26 27

i sistemi a secco1 livellocorso rivolto aProgettistiImprese/Applicatori

cfP12 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Il gesso come materiale da costruzione• Produzione e riciclo (GyEco)• I componenti dei sistemi a secco• Lastre, profili e accessori, isolante• I sistemi base• Controparete incollata e su struttura• Tramezzo• Controsoffitto continuo in aderenza e pendinato

PROVE APPLICATIVE• Realizzazione dei sistemi base illustrati• Controparete per il miglioramento termo acustico di una parete esistente• Tramezzo ad elevato potere fonoisolante• Controsoffitto continuo in aderenza e pendinato per il miglioramento acustico e termico di un solaio esistente e passaggi impiantistici

• Studio dei nodi, tecniche di finitura e attrezzabilità impiantistica dei sistemi illustrati

Programma

brand

i sistemi a secco2 livellocorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP12 per Architetti

RELAZIONE TEORICAClassificazione delle pareti in base alle prestazioni:

• Pareti antincendio• Pareti acustiche• Pareti per il miglioramento energetico• Pareti antisismiche• Pareti a grande altezza• Pareti di sicurezza resistenti agli urti

• Pareti per il miglioramento della qualità dell’aria interna• Pareti esterne• Particolari costruttivi e di cantiere per una corretta realizzazione dei sistemi illustrati

PROVE APPLICATIVE• Parete resistente al fuocoEI120 con botola e passaggi • Parete ad elevato potere fonoisolante e antisismica• parete esterna a secco con vano finestra

Programma

brand

Sistemi a soffittoper il miglioramento acustico corso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP12 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Concetti di isolamento acustico e correzione acustica delle superfici orizzontali

• Illustrazione dei prodotti e sistemi a controsoffitto Gyproc e Euroacoustic

PROVE APPLICATIVE• Realizzazione di un controsoffitto modulare con pannelli Gyptone e Euroacoustic

• Realizzazione di un controsoffitto a doghe

• Realizzazione di un controsoffitto continuo con lastre Gyptone e Rigitone

Programma

brand

Tu sei casa tua.

La facciata di casa dice tutto di te: della tua personalità unica, dei tuoi tratti inconfondibili, del tuo stile originale.Per questo noi di Saint-Gobain Weber ti forniamo colori e materiali per la ristrutturazione di primissima qualità.Perché sappiamo che prendendoci cura della facciata, ci stiamo prendendo cura anche di te.

Scegli le tue soluzioni ideali su soluzioniperlafacciata.e-weber.it

Page 28: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

28Sistemi leggeria seccoper l’ediliziaresidenzialecorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP12 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Il mercato del residenziale in Italia

• I sistemi costruttivi a secco ad elevate prestazioni

• Tipologie di pareti nel residenziale

• Particolari costruttivi e di cantiere

PROVE APPLICATIVE• Realizzazione di un monovano composto da un angolo cottura, un bagno e zona living

• Si realizzerà una parete esterna con vano finestra, una parete divisoria tra due unità immobiliari, le pareti divisorie con il bagno e la cucina

• Tutte le pareti saranno completate con impianto elettrico e finitura superficiale

Programma

brand

Isolamento termico della facciata:corso avanzatodi applicazione pratica individualecorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP8 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• I sistemi di isolamento termico ed acustico a cappotto: diverse soluzioni a confronto; indicazioni per la posa a regola d’arte.

PROVE APPLICATIVE• Posa in opera di un sistema a cappotto con pannelli isolanti in lana di vetro ed EPS

• Utilizzo di taglierina a filo caldo, archetto e attrezzi specifici

• Soluzioni ai principali nodi costruttivi: angoli del fabbricato ed infissi

• Utilizzo di profili ed accessori

Programma

brand

Sottofondi:corso applicativo sulle pavimentazionicementizie decorativecorso rivolto a ProgettistiImprese/ApplicatoriRivendite

cfP8 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Analisi e preparazione del supporto; tecniche di posa a regola d’arte delle pavimentazioni cementizie continue.

PROVE APPLICATIVE• Esercitazioni applicative, manuali e a macchina, da parte dei partecipanti, divisi in squadre di posa, di varie soluzioni cementizie a pavimento: le problematiche più frequenti e gli errori da evitare, la preparazione del sottofondo, le pavimentazioni cementizie decorative e i prodotti protettivi.

Programma

brand

I sistemi a secco come elementodi designcorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP12 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Illustrazione dei prodotti e sistemi ad elevato contenuto estetico di forma e superficie

• I sistemi a secco per superare i limiti dei sistemi costruttivi tradizionali

• Galleria fotografica di realizzazioni

PROVE APPLICATIVERealizzazione in scala 1:1 di:

• libreria

• parete attrezzata curva con mensole

• controsoffitto a doppia onda con impianto di illuminazione integrato su progetto dei partecipanti

I sistemi saranno completati e finiti esteticamente

Programma

brand

Page 29: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

29Acqua2:tecnologia e posadelle membranebitume-polimerolivello 2corso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP4 per Architetti

RELAZIONE TEORICAIntroduzione

PROVE APPLICATIVE• Fissaggio delle membrane Partner SFS INTEC

• Posa delle membrane bitume-polimero:

• Lisce

• Ardesiate

• Termoadesive

• Adesive

• Metalliche

• Liquide

• Cementizie

Programma

brand

Degrado e recupero dell’edificio:corso applicativo sul rinnovo della facciatacorso rivolto a ProgettistiImprese/Applicatori

cfP6 per Architetti

RELAZIONE TEORICA• Soluzioni innovative e tecniche di posa per il rinnovo della facciata.

PROVE APPLICATIVE• Applicazioni manuali, da parte dei partecipanti, di nuovi prodotti e soluzioni per il rinnovo della facciata: malte tecniche per il recupero del calcestruzzo, rasanti di ultima generazione, nuove soluzioni per il risanamento delle murature, diverse soluzioni a confronto per la decorazione e il rivestimento di facciate isolate termicamente.

Programma

brand

19762016

LA VETRATA ISOLANTE Made in Italy

19762016

LA VETRATA ISOLANTE Made in Italy

19762016

LA VETRATA ISOLANTE Made in Italy

19762016

LA VETRATA ISOLANTE Made in Italy

CerChi uno speCialista per la realizzazione e posa dei vetriper esterni e per interni?rivolgiti alle reti Climalit partner e design partner,

gli specialisti del vetro, partner di saint-Gobain Glass.

trovi tutti gli indirizzi nel sito

www.saint-gobain-glass.com

Silenziosità EcocompatibilitàQualità Sicurezza

Ecophon Akusto™Esplorare le soluzioni verticali

A S O U N D E F F E C T O N P E O P L E

PAM SMU soluzioni Complete

in Ghisa per ilsettore edilizia

Page 30: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

30

COME SI FAbbRICA?

Gli stabilimenti Saint-Gobain aprono le portea chi è curioso di scoprire tutti i segreti

della produzione dei materiali da costruzione.

Page 31: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

30 31

Sapete come vengono prodotti i materiali e le soluzioni che progettate, distribuite, mettete in opera? Con Saint-Gobain avrete la possibilità di esplorare ogni fase del processo produttivo, dall’estrazione delle materie prime (con la visita alle cave di gesso), lungo le linee di produzione industriali (vetro piano, premiscelati in polvere e in pasta, lana di vetro, guaine bituminose), fino alla trasformazione in vetreria da vetro float a vetrata isolante. Senza dimenticare i laboratori di ricerca e sviluppo e di controllo della qualità.

Un mondo curioso ed affascinante, alla scoperta di tutti i segreti (o quasi!) che rendonoi nostri prodotti così performanti.

DA NOI SI FA COSì

StabilimentoWeber/Gyprocdi Montiglio Monferrato (AT)Malte premiscelate a base ce-mento e gesso

Stabilimento Isover di Vidalengo di Caravaggio (BG)Isolanti in lana di vetro per l’isol-amento edile e tecnico

Stabilimento Weber di Aquino (FR)Malte in polvere premiscelate e prodotti in pasta colorati

Stabilimento PAMdi Lavis (TN)Valvole, saracinesche e pezzidi derivazione/riparazione

Stabilimento Glassdi Pisa (PI)Vetro float per l’ediliziae sue trasformazioni

Stabilimento Gyprocdi Termoli (CB) eCava di Guglionesi (CB)Lastre in cartongesso, intonaci a base gesso, stucchi e rasanti

Stabilimento Bituverdi Chieti Scalo (CH)Guaine impermeabilizzanti e feltri acustici fonoassorbenti

Stabilimento Gyprocdi Casola Valsenio (RA)Cava di Montentondo (RA)Lastre in cartongesso, intonaci a base gesso e materiali espansi

Per la visita alle vetrerie, potete scrivere a [email protected]

Page 32: ACADEMY SAINT-GOBAIN · Acqua1: tecnologia e posa delle membrane bitume-polimero - livello 1 14 Degrado e recupero dell'edificio: isolamento, risanamento, ripristino e consolidamento

www.saint-gobain.it

Sain

t-G

obai

n G

lass

Ita

lia S

.p.A

., PI

e C

F 0

01

16

65

05

08

, si

rise

rva

di

mod

ific

are

in q

ual

sias

i m

omen

to e

sen

za p

reav

viso

, in

tu

tto

o in

par

te, i

dat

i e

le i

nfo

rmaz

ion

i ri

por

tati

nel

la

pre

sen

te b

roch

ure

, le

cu

i ill

ust

razi

oni

han

no

valo

re m

eram

ente

in

dic

ativ

o. Q

ues

ta b

roch

ure

for

nis

ce u

n’in

dic

azio

ne

sui

cred

iti

a cu

i i

pro

dot

ti f

abb

rica

ti e

/o c

omm

erci

aliz

zati

d

alle

Soc

ietà

del

Gru

pp

o Sa

int-

Gob

ain

pos

son

o co

ntr

ibu

ire

in r

elaz

ion

e al

pro

toco

llo L

EED

®. È

da

inte

nd

ersi

com

e u

na

guid

a al

la s

celt

a d

ei p

rod

otti

più

ap

pro

pri

ati

in r

elaz

ion

e al

pro

toco

llo L

EED

® e

non

pu

ò es

sere

inte

sa c

ome

un

a p

rom

essa

un

a ga

ran

zia

sul r

isu

ltat

o. Il

pu

nte

ggio

LEE

di u

n p

roge

tto

è in

flu

enza

to d

a u

na

vari

età

di f

atto

ri, c

ome

ad

esem

pio

il t

ipo

di e

dif

icio

, la

con

figu

razi

one

di t

utt

i gli

altr

i ele

men

ti d

ell’e

dif

icio

olt

re a

i pro

dot

ti im

pie

gati

, ecc

. Il p

un

tegg

io f

inal

e è

sogg

etto

ad

un

a va

luta

zion

e LE

ED®

sec

ond

o i m

etod

i e le

pro

ced

ure

LEE

dis

pon

ibili

. È r

esp

onsa

bili

tà d

ell’u

tiliz

zato

re s

cegl

iere

ap

pro

pri

ati m

etod

i di v

alu

tazi

one

amb

ien

tale

del

l’ed

ific

io, p

er a

ssic

ura

rsi c

he

l’ed

ific

io n

el s

uo

com

ple

sso

sia

con

form

e ai

req

uis

iti n

orm

ativ

i a li

vello

naz

ion

ale,

reg

ion

ale

e lo

cale

- E

diz

ion

e Se

ttem

bre

20

15

- 5

.00

0 c

opie

Saint-Gobain Glass Italia S.p.A., PI e CF 00116650508, si riserva di modificare in qualsiasi momento e senza preavviso, in tutto o in parte, i dati e le informazioni riportati nella presente brochure, le cui illu-strazioni hanno valore meramente indicativo – Edizione marzo 2016 - 5.000 copie.