AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli...

6
AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ Protezione dai ribassi dei mercati e performance più stabili Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. E’ vietata la diffusione o la messa a disposizione del medesimo al pubblico.

Transcript of AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli...

Page 1: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ

Protezione dai ribassi dei mercati eperformance più stabili

Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. E’ vietata la diffusione o la messa a disposizione del medesimo al pubblico.

Page 2: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

Kent Hargis+ 24 anni di

esperienza+ 16 anni presso

AB

Sammy Suzuki+ 26 anni di

esperienza+ 25 anni presso

AB

La volatilità può essere il peggior nemico di un investitore: alimenta l’ansia e, può indurre a rinunciare ai progetti di investimento a lungo termine. Diventa così essenziale proteggersi dai ribassi, per godere a pieno dei vantaggi di una strategia azionaria di lungo termine. Ciò significa però doversi accontentare di rendimenti inferiori?

I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB) sono studiati per proteggere gli investitori da brusche correzioni di mercato, e al contempo sovraperformare il mercato nel lungo periodo. Ciò è perseguito efficacemente adottando un metodo rigoroso che ha l’obiettivo di ridurre le perdite durante le flessioni del mercato e di sfruttare al meglio la ripresa quando i mercati rimbalzano.

Stuart Rae+ 26 anni di

esperienza+ 20 anni presso

AB

CONTENERE I RIBASSI COGLIERE LA CRESCITA

2

GESTORI DI PORTAFOGLIO

Le mutate condizioni di mercato ci hanno insegnato qualcosa sulla gestione del rischio. Ma la lezione più importante da trarre è che una protezione dai ribassi necessita di costante monitoraggio e messa a punto

Page 3: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

Gli investitori azionari devono fare i conti con le contrazioni di mercato, anche in tempi di congiuntura favorevole. Dal 1980, i mercati azionari globali hanno messo a segno performance annuali positive in 29 anniate. Eppure, molti di quegli anni, hanno anche registrato bruschi cali in determinati momenti

Quando la turbolenza colpisce i mercati, è forte la tentazione di disinvestire. Tuttavia, la storia e gli studi accademici ci insegnano che tale reazione (e gran parte degli sforzi entrare e uscire dal mercato nel momento migliore) possono costare caro agli investitori, che rischiano di vendere i propri titoli in perdita e di lasciarsi scappare la successiva ripresa.

Per queste ragioni ridurre l’impatto delle fasi di ribasso sui portafogli , restando investiti, è la chiave per il successo. Per raggiungere questo obiettivo i nostri fondi a bassa volatilità sono focalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

+ Nei mercati in rialzo: mira a catturare il 90% dei guadagni

+ Nei mercati in ribasso: mira a mitigare le perdite, catturarando solo il 70% delle flessioni

+ Nel lungo termine: sovraperformare il relativo benchmark con minore volatilità

I principi descritti si basano su semplici calcoli matematici. Riducendo le perdite in un mercato in ribasso, i portafogli sono nelle condizioni di recuperare più rapidamente in caso di rialzo.

La nostra ricerca dimostra che tale formula avrebbe generato i seguenti risultati nel lungo periodo (Grafico seguente): nei mercati sviluppati globali e nei mercati emergenti, un portafoglio con una apacità di catturare i movimenti del mercato nella misura di 90/70 avrebbe sovraperformato il relativo indice MSCI su base annuale di un ampio margine. Inoltre, la volatilità di un portafoglio 90/70 sarebbe stata di molto inferiore al benchmark, di conseguenza gli investitori avrebbero goduto di un andamento più stabile delle performance durante le fasi di turbolenza. Durante le fasi di turbolenza.

PARTECIPAZIONE AI RIALZI E AI RIBASSI: LA FORMULA 90/70 Molti vorrebbero mercati sempre al rialzo e mai in ribasso. Più realisticamente la protezione contro i ribassi può essere il modo migliore per generare rendimenti superiori in ambito azionario.

Rendimenti neimercati sviluppati

79% del mercato Volatilità

Rendimenti neimercati emergenti

81% del mercato

7.9

4.4

Portafoglio90/70

MSCIWorld

13.6

8.5

Portafoglio90/70

MSCIEM

+3.5

+5.0

Dati indicati ad esclusivo scopo illustrativo

La performance del passato non è una garanzia di risultati futuri.Vedere le note a piè di pagina.

Fonti: MSCI e AliianceBernstein (AB)

La performance del passato non è una garanzia di risultati futuri.I rendimenti sono indicati esclusivamente a scopo illustrativo e non sono indicativi di alcun fondo di AB. Dati dal 1 gennaio 1999 al 31 dicembre 2018.I risultati sono stati calcolati moltiplicando tutti i rendimenti mensili positivi (pari o superiori allo 0%) degli indici MSCI World e MSCI EM per il 90% e tutti i rendimenti negativi (inferiori allo 0%) per il 70%.

PROTEZIONE AI RIBASSI E RENDIMENTI SUPERIORI AL MERCATO POSSONO COESISTERE?Ipotetico portafoglio 90/70: rendimenti dopo 19 anni (annualizzati, in %)

3

Page 4: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

COME FUNZIONA? LE STRATEGIE AB A BASSA VOLATILITA’ IN AZIONE Per individuare titoli che offrano qualità e stabilità a valutazioni interessanti, la nostra piattaforma di ricerca globale unisce ricerca fondamentale e quantitativa. Questa metodologia permette di creare un portafoglio composto da titoli selezionati ed a forte convinzione, con un potenziale di generazione di alfa.

L’ACQUISTO DI TITOLI DI SOCIETA’ STABILI E DI ALTA QUALITA’, AL GIUSTO PREZZO, PER BATTERE IL MERCATO E PROTEGGERE IL CAPITALE

La nostra strategia individua società che abbiano tre caratteristiche fondamentali:

+ Elevata qualità con una buona redditività e vantaggi competitivi duraturi

+ Stabilità a basso rischio con un prevedibile flusso dei profitti e titoli con stabili modelli di trading operativo

+ Quotazioni interessanti: pagare un prezzo eccessivo per una protezione contro i ribassi può essere controproducente

MICROSOFT

AMBEV

RELX GROUP

WOLTERS KLUWER

HOME DEPOT

BOEING

SHENZHOU INTERNATIONAL

NTT

TSMC*

TITOLI IN PORTAFOGLIO

Titoli indicativi in portafoglio al 31 dicembre 2018.

*Taiwan Semiconductor Manufacturing

4

Trovare titoli con caratteristiche davvero difensive richiede una ricerca approfondita su un’ampia varietà di settori.

Page 5: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

Il nostro team di investimento progetta, costruire e gestisce i portafogli sin dal loro lancio. La filosofia di investimento e la rigorosa metodologia sono supportate da:

+ Venti anni di esperienza media di investimento

+ Un approccio globale su aree geografiche e settori

+ Una combinazione di ricerca fondamentale e strumenti quantitativi di proprietà

PIATTAFORMA AZIONARIA DI AB A BASSA VOLATILITA’La protezione contro i ribassi è indispensabile per qualsiasi tipo di investimento

IL NOSTRO TEAM DI INVESTIMENTO ANALIZZA UNA VARIETA’ DI TITOLI RICERCANDO QUELLI CHE OFFRONO UN ECCELLENTE POTENZIALE DI RENDIMENTO E UN MINOR RISCHIO

AB LOW VOLATILITY EQUITY PORTFOLIO

AB EM LOW VOLATILITY EQUITY PORTFOLIO

FOCUS REGIONALE Azionario sviluppato globale Global Emerging-Market Equities

BENCHMARK MSCI World Index MSCI EM Index

NUMERO DI TITOLI 70–90 70–90

DATA DI LANCIO 12 dicembre 2012 13 marzo 2014

GESTORIKent Hargis

Sammy Suzuki

Sammy SuzukiKent HargisStuart Rae

ISINI Shares LU0861579349A shares LU0861579265

I Shares LU1005412462A Shares LU1005412207

PATRIMONIO TOTALE IN GESTIONE US$2.412 Milioni US$885 Milioni

AB LOW-VOLATILITY EQUITY PLATFORM

5

Dati al 31 dicembre 2018

Focalizzarsi sul modello di performance aiuta a raggiungere i propri obiettivi di investimento e rendere il viaggio più sereno.

Page 6: AB AZIONARIO A BASSA VOLATILITÀ · Documento destinato esclusivamente a professionisti degli investimenti. ... I comparti di azionari a bassa volatilità di AllianceBernstein (AB)

Documento destinato esclusivamente a intermediari finanziari. E’ vietata la diffusione o la messa a disposizione del medesimo al pubblico.

RISCHI DI INVESTIMENTO DA VALUTAREIl valore degli investimenti nel Comparto può variare sia al rialzo che al ribasso e gli investitori possono non recuperare l’intero importo investito.Il rendimento dell’investimento e il valore del capitale di un investimento nel Comparto oscillano ed è pertanto possibile che le quote di un investitore, al momento del riscatto, abbiano un valore superiore o inferiore al rispettivo costo originario. Tra i principali rischi connessi all’investimento nel Comparto vi sonorischio mercati emergenti, rischio di rotazione del portafoglio, rischio connesso a società a capitalizzazione ridotta, rischio connesso a derivati, rischio di controparti derivati OTC e rischio connesso a titoli azionari. Questi e altri rischi sono descritti nel prospetto. Questi e altri rischi sono descritti nel prospetto. Si invitano i potenziali investitori a leggere attentamente il prospetto e a discutere il rischio, le spese e le commissioni di vendita del Comparto con il loro consulente fi nanziario di fi ducia onde stabilire se l’investimento è conveniente.I dividendi non sono corrisposti su tutte le classi di quote e non sono garantiti. Il Comparto è inteso come un veicolo di diversificazione e non rappresenta un programma di investimento completo. Si invitano i potenziali investitori a leggere attentamente il prospetto e a discutere il rischio, le spese e le commissioni di vendita del Comparto con il consulente finanziario di fiducia onde stabilire se l’investimento è adeguato. Prima di investire, gli investitori sono invitati a prendere visione del prospetto e del documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KIID), nonché dei rendiconti finanziari più recenti. È possibile ottenere gratuitamente copia di tali documenti, incluso l’ultimo rendiconto annuale e, se emessa successivamente, l’ultima relazione semestrale, visitando il sito www.alliancebernstein.com, contattando AllianceBernstein (Luxembourg) S.à r.l. o in forma cartacea il distributore locale, nelle giurisdizioni in cui il Comparto è autorizzato per la distribuzione.

Avvertenza per i lettori europei: Il presente documento è stato predisposto da AllianceBernstein Limited, 50 Berkeley Street, Londra W1J 8HA, società registrata in Inghilterra con il numero 2551144, ai fini della commercializzazione. AllianceBernstein Limited è autorizzata e disciplinata nel Regno Unito dalla Financial Conduct Authority (FCA – numero di registro 147956), autorità di vigilanza del Regno Unito, ed è sottoposta alla vigilanza della medesima.

MSCI non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione, esplicita o implicita, e declina ogni responsabilità relativamente a qualsiasi dato MSCI contenuto nel presente documento. I dati di MSCI non possono essere ridistribuiti o utilizzati come base per altri indici, o per qualsivoglia titolo o prodotto finanziario. La presente relazione non è stata approvata, rivista o prodotta da MSCI.

Il logo [A/B] è un marchio di servizio registrato di AllianceBernstein e AllianceBernstein® è un marchio di servizio registrato utilizzato con il consenso del proprietario, AllianceBernstein L.P.

© 2019 AllianceBernstein L.P.

VOL-BRO-EN-GN-0119 TVIC2019184

www.alliancebernstein.com

PER SAPERNE DI PIÙALLIANCEBERNSTEIN.COM