বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È...

4
বাংলা - Kala Mela - 2015 Dal 17 Gennaio al 14 Marzo 2015 Santiniketan, India I edizione Teatro, Arte, Rito e Antropologia Una serie di laboratori, spettacoli ed incontri guidati da: Jairo Cuesta (Colombia),Agnieszka Korytkowska (Polonia), Nicolas Nuñez Alvarez (Messico) e Deepan Sivaraman (India) Direttrici artistiche: Eleonora Caturegli e Claudia Roselli Kala Mela (in Bengali, বাংলা, L’Incontro delle Arti), immagina nuovi linguaggi per le mappe interiori del mondo creativo. L’evento darà ai partecipanti la possibilità di essere liberi da abitudini e automatismi e più aperti ad accogliere t radizioni di culture antiche e sperimentazioni innovative. Registi teatrali dall’India, la Colombia, il Messico e la Polonia lavoreranno insieme ai partecipanti allenando corpi e percezioni a vedere, ascoltare, a creare e a recitare. I laboratori si propongono di aprire nuovi ed antichi canali comunicativi, preservando la conoscenza e la memoria dei rituali delle diverse culture ed allo stesso tempo di riflettere sulle tendenze contemporanee internazionali dell’arte e del teatro. Kala Mela unisce il teatro, l'arte, il rito e l'antropologia per dare inizio a nuovi metodi di apprendimento e per esplorare nuove tecniche creative. L’evento si situa nell’orizzonte della consapevolezza di una propria geografia spirituale ed è pensato per celebrare i 25 anni di attività di Theatre House. Il suo sviluppo conduce gentilmente in India, viaggiando attraverso il Messico, la Colombia e la Polonia. Kala Mela immagina di espandere i paesaggi segreti interiori e di suscitare nuove visioni creative. Nel dialogare con le altre arti, con il rito e con l’antropologia, il teatro può accrescere il proprio potere ed il suo incanto. Eleonora Caturegli e Claudia Roselli hanno promosso la I Edizione di "Kala Mela- Teatro, Arte, Rito e Antropologia".

Transcript of বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È...

Page 1: বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È necessario mandare una email con curriculum vitae e una lettera contenente le motivazioni

বাংলা - Kala Mela - 2015Dal 17 Gennaio al 14 Marzo 2015

Santiniketan, IndiaI edizione

Teatro, Arte, Rito e Antropologia

Una serie di laboratori, spettacoli ed incontri guidati da:Jairo Cuesta (Colombia),Agnieszka Korytkowska (Polonia), Nicolas Nuñez Alvarez

(Messico) e Deepan Sivaraman (India)

Direttrici artistiche: Eleonora Caturegli e Claudia Roselli

Kala Mela (in Bengali, বাংলা, L’Incontro delle Arti), immagina nuovi linguaggi per le mappeinteriori del mondo creativo. L’evento darà ai partecipanti la possibilità di essere liberi da abitudini e automatismi e più aperti ad accogliere tradizioni di culture antiche e sperimentazioni innovative. Registi teatrali dall’India, la Colombia, il Messico e la Polonia lavoreranno insieme ai partecipantiallenando corpi e percezioni a vedere, ascoltare, a creare e a recitare. I laboratori si propongono di aprire nuovi ed antichi canali comunicativi, preservando la conoscenza e la memoria dei rituali delle diverse culture ed allo stesso tempo di riflettere sulle tendenze contemporanee internazionali dell’arte e del teatro.

Kala Mela unisce il teatro, l'arte, il rito e l'antropologia per dare inizio a nuovi metodi di apprendimento e per esplorare nuove tecniche creative.L’evento si situa nell’orizzonte della consapevolezza di una propria geografia spirituale ed è pensato per celebrare i 25 anni di attività di Theatre House. Il suo sviluppo conduce gentilmente in India, viaggiando attraverso il Messico, la Colombia e la Polonia. Kala Mela immagina di espandere i paesaggi segreti interiori e di suscitare nuove visioni creative. Nel dialogare con le altre arti, con il rito e con l’antropologia, il teatro può accrescere il proprio potere ed il suo incanto.

Eleonora Caturegli e Claudia Roselli hanno promosso la I Edizione di "Kala Mela- Teatro, Arte, Rito e Antropologia".

Page 2: বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È necessario mandare una email con curriculum vitae e una lettera contenente le motivazioni

L’evento avrà luogo a Santiniketan, (Bengala Occidentale-India) dove si trova la Casa del Teatro (Theatre House), il centro per la ricerca teatrale fondato da Abani Biswas nel 1990, totalmente immerso nella natura.

I quattro laboratori proposti da Kala Mela sono indirizzati a professionisti del teatro, ad artisti divarie discipline, a studenti e ricercatori di tutto il mondo e a tutte le persone interessate ad avereun’esperienza pratica di alcune fra le più complesse ed innovative ricerche artistiche nel campodella cultura del XXI secolo.Incontri e conferenze si terranno in collaborazione con l’Università Visva Bharati, fondata dalpremio Nobel R. N. Tagore, una delle più conosciute e prestigiose università indiane.Il gruppo internazionale dei registi è composto da: Jairo Cuesta (Colombia), AgnieszkaKorytkowska (Polonia), Nicolas Nuñez Alvarez (Messico) e Deepan Sivaraman (India).

Essi guideranno i seguenti laboratori:

- Surrender, Jairo Cuesta, 17-31 Gennaio 2015

- Quando danzo, prego due volte, Agnieszka Korytkowska, 1-14 Febbraio 2015

- Il teatro come rito personale, Nicolas Nuñez Alvarez, 17 Febbraio-1 Marzo 2015

- Esplorare il linguaggio del teatro di scenografia, Deepan Sivaraman 3-14 Marzo 2015

Page 3: বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È necessario mandare una email con curriculum vitae e una lettera contenente le motivazioni

Informazioni Generali:

La prenotazione è obbligatoria.È necessario mandare una email con curriculum vitae e una lettera contenente le motivazioni del proprio interesse a:[email protected]

Per tutte le informazioni è possibile chiamare: +393485190095, +393396867996o scrivere a: "[email protected]

I quattro laboratori proposti da Kala Mela sono indirizzati a professionisti del teatro, artisti, studenti e ricercatori di tutto il mondo e a tutte le persone seriamente interessate ad avere un’esperienza pratica di alcune fra le ricerche più complesse ed innovative del campo della cultura del XXI secolo.

I laboratori avranno luogo a:

“Theatre House”Khele Danga, Sriniketan Post731236 Birbhum, Santiniketan/BolpurWest Bengal, India

Costi:

Il costo di ogni laboratorio include il vitto e l’alloggio.Per gli interessati a partecipare a più di un laboratorio, i costi verrano ridotti proporzionalmente:- 1 laboratorio: 500 Euro- 2 laboratori: 900 Euro- 3 laboratori: 1200 Euro - 4 laboratori: 1600 Euro

Alcune partecipazioni a costo zero, saranno riservate a studenti indiani con borsa di studio.

Informazioni più dettagliate:I costi del viaggio aereo per e dall’India e quelli interni per raggiungere Theatre House sono a carico di ogni singolo partecipante.L’arrivo alla Theatre House dovrà avvenire il giorno prima, in qualsiasi orario, dell’inizio di ogni laboratorio al quale s’intende partecipare.L’aereoporto più vicino è Subhas Bose Airport, a Calcutta.Se necessario, qualcuno potrà ricevere e accompagnare il partecipante da Calcutta Theatre House, a Santiniketan.Da Calcutta a Santiniketan è possibile viaggiare in treno o in taxi. Si tratta di 160 Km, ovvero circa 3 ore e 30 minuti di viaggio.

In treno: dalla stazione di Howrah a Calcutta ci sono molti treni per la stazione di Bolpur, lalocalità più vicina a Santiniketan.In taxi: si può prendere un taxi per arrivare dall’aeroporto alla stazione ferroviaria o per arrivare direttamente a Theatre House.

Page 4: বাংলা - Kala Mela - 2015fattiditeatro.it/fdt/wp-content/uploads/2014/10/... · È necessario mandare una email con curriculum vitae e una lettera contenente le motivazioni

Anche i costi dei vari tipi di trasporto interni, a/da Calcutta e a/da Theatre House sono a carico del partecipante.

Per i partecipanti, di nazionalità non-indiana, è necessario il Visto per entrare in India.

Le relative informazioni sono a disposizione nel website dell’Ambasciata Indiana.Alcune vaccinazioni mediche sono raccomandate, ma non obbligatorie, la scelta è perciò adiscrezione dell’individuo.

Informazioni generali:Per la partecipazione non è richiesta nessuna conoscenza particolare, ma è molto importantemantenere un atteggiamento di rispetto nella sala prove e di essere dediti al lavoro.

Un atteggiamento educato e rispettoso degli altri e degli spazi di Theatre House è altamenterichiesto, in virtù della vita in comune condivisa durante l'intera durata dell'evento.

Gli orari ed il ritmo di lavoro quotidiani sono intensi, durante ogni laboratorio si manterrà unapratica quotidiana.

L'evento sarà supportato da: