AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

44
BCLo febbraio 2014 1 AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello che è necessario sapere sulle cure non convenzionali, sulle terapie alternative, sui rimedi naturali, sui fatti accertati e sulle ipotesi scientificamente accettabili. AA.VV. Medicina tibetana Segn.: BRLA 34984 Nel vasto e articolato universo delle medicine tradizionali, la medicina tibetana occupa uno spazio del tutto particolare: della medicina cinese adotta la teoria della circolazione energetica e quella dei ritmi biologici; della medicina greca riprende la teoria ippocratica degli umori, primo passo della moderna biochimica; della medicina ayurvedica utilizza le Biblioteca cantonale di Locarno Via Cappuccini 12 CH - 6600 Locarno Elenco dei libri esposti dal 4 marzo al 12 aprile 2014. Per ragioni di spazio non tutti i numerosi titolo disponibili sono stati esposti; per ricerce puntuali ed esaustive consigliamo pertanto di interrogare il catalogo usando termini specifici, quali ad es.: agopuntura, aromaterapia, cromoterapia, fitoterapia, fiori di Bach, gemmoterapia, kinesiologia, medicina ayurvedica, medicina cinese, medicina tibetana, moxa, omeopatia, reiki, riflessologia, shiatsu, urinoterapia, zilgrei…)

Transcript of AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

Page 1: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 1

AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello che è necessario sapere sulle cure non convenzionali, sulle terapie alternative, sui rimedi naturali, sui fatti accertati e sulle ipotesi scientificamente accettabili.

AA.VV. Medicina tibetana Segn.: BRLA 34984 Nel vasto e articolato universo delle medicine tradizionali, la medicina tibetana occupa uno spazio del tutto particolare: della medicina cinese adotta la teoria della circolazione energetica e quella dei ritmi biologici; della medicina greca riprende la teoria ippocratica degli umori, primo passo della moderna biochimica; della medicina ayurvedica utilizza le

Biblioteca cantonale di Locarno

Via Cappuccini 12

CH - 6600 Locarno

Elenco dei libri esposti dal 4 marzo al 12 aprile 2014.

Per ragioni di spazio non tutti i numerosi titolo disponibili sono stati esposti;

per ricerce puntuali ed esaustive consigliamo pertanto di interrogare il

catalogo usando termini specifici, quali ad es.: agopuntura,

aromaterapia, cromoterapia, fitoterapia, fiori di Bach, gemmoterapia,

kinesiologia, medicina ayurvedica, medicina cinese, medicina tibetana,

moxa, omeopatia, reiki, riflessologia, shiatsu, urinoterapia, zilgrei…)

Page 2: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 2

terapie dei massaggi e dei rimedi a base di piante e minerali. Questo libro è la più completa e affidabile introduzione a questa medicina.

AA.VV. Il Watsu Segn.: 61 Un metodo che armonizza corpo e mente, sfruttando i benefici dello shiatsu e gli effetti salutari dell'acqua. Padroneggiare l'emotività e riscoprire il potenziale del respiro. Come praticare la meditazione in acqua calda. Esercizi di rilassamento e visualizzazione consapevole.

Abele, Johann Urinoterapia : osservazioni ed esperienze Segn.: BRLA 22132 In questo libro viene esaurientemente descritta una terapia che è un retaggio secolare di quasi tutte le popolazioni del mondo: l'urinoterapia. Nella parte specificatamente dedicata all'immunologia si introducono i probabili meccanismi d'azione di questa terapia, mentre numerosi esempi pratici tratti dalla vasta casistica clinica disponibile renderanno chiaro al lettore il significato e gli obiettivi di questo metodo terapeutico.

Amber, Reuben B Cromoterapia : colori e qualità della vita Segn.: BRLA 9916 C'è una linea immaginaria che ricongiunge la sensibilità cromatica degli antichi popoli orientali - quale trapela dai miti egizi, persiani, indiani e cinesi - con alcune assai più recenti «esperienze del colore» di tipo spirituale come quelle di J.W. Goethe con La teoria dei colori, di R. Steiner con "L'essenza dei colori", di B. Bhattacharyya con "The Science of Cosmic Ray Therapy" o di D. Ghadiali con la "Spectro-Chrome-Metry Encyclopedia". Nella prima parte dell'opera Reuben B. Amber ripercorre questa lìnea immaginaria, addentrandosi abilmente nel vasto patrimonio mitologico orientale e delineando le tendenze e controtendenze (scuola statica e scuola dinamica) della scienza moderna riguardo all'ottica. La seconda parte dell'opera affronta da vicino la

Page 3: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 3

scienza del colore, sul piano diagnostico e terapeutico e perfino sul piano dietologico. L'autore esamina il potere curativo delle singole gradazioni cromatiche e la loro applicazione nel trattamento delle più diverse malattie, affrontate con l'ausilio di specifiche tecniche cromoterapiche, quali l'acqua solarizzata, il contrasto cromatico, la visualizzazione e la terapia con i cristalli.

Andreoli, Pier Luciano ; Minelli, Emilio ; Trapani, Gianfranco Digitopressione per i bambini Segn.: BRLA 41743 La digitopressione è un antico metodo di cura cinese che si basa sugli stessi principi riflessologici ed energetici dell'agopuntura sostituendo all'ago la semplice pressione delle dita. Con questa tecnica si possono trattare con buoni risultati affaticamento, mal di gola, mal di pancia, quando non rappresentano l'inizio di una malattia più grave per la quale, al minimo sospetto, occorrerà rivolgersi al pediatra. Questo libro propone dunque la digitopressione come metodo per affrontare sintomi e disturbi comuni; momento di contatto dei genitori con i figli; tecnica semplice da apprendere con una buona affidabilità nei risultati.

Associazione italiana Rolfing Il Rolfing : [il metodo che corregge in 10 sedute lordosi, cifosi, scapole alate e altri disallineamenti] Segn.: 61 Pensiero condiviso da molti è che la gravità terrestre sia una forza che ci trascina verso il basso e ci incurva. Al contrario, il nostro corpo è congegnato in modo da sfruttarla come forza di sostegno, per eseguire sia i gesti quotidiani, sia gli sforzi inconsueti, in modo da rinforzarsi, invece che danneggiarsi. Il Rolfing®, in sole 10 sedute, elimina rigidità e tensioni e stimola la percezione corporea per attivare il sistema neuromuscolare che lavora al meglio, assecondando la forza di gravità. Questo libro spiega come è nato il Rolfing®, come funziona, su quali tessuti agisce e come può essere facile 'stare bene'. Completano il libro un'intervista a Ida P. Rolf, fondatrice del metodo, e alcuni suoi scritti.

Page 4: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 4

Bach, Edward Guarire con i fiori Segn.: BRLA 22756 Il dottor Edward Bach, medico omeopata inglese degli anni '30, verificò che all'origine di quella che comunemente chiamiamo malattia molto spesso vi è uno stato d'animo negativo, il quale lavorando nel tempo porta gradualmente alla manifestazione corporea, al disturbo conclamato. Questo volume raccoglie i due testi più importanti del Dr. Bach: Guarisci te stesso e I dodici guaritori e altri rimedi permettendo di avvicinarsi al suo messaggio.

Baker, Ian L'arte tibetana della salute Segn.: BRLB 2215 Quest'opera è un viaggio senza precedenti nel mondo dell'equilibrio fisico e spirituale, un eccitante approccio alla filosofia tibetana, un libro di arte della medicina. Pari a un manoscritto miniato, il volume è nel contempo un pregevole lavoro artistico e un oggetto di profonda meditazione. L'autore guida il lettore, attraverso la lettura degli antichi documenti tibetani, a un nuovo approccio alla malattia e al rispettivo rimedio. Il libro invita al confronto puntuale con il convenzionale atteggiamento del mondo occidentale nei confronti dei disturbi della salute e dei metodi di cura.

Benenzon, Rolando ; Wagner, Gabriella ; Gainza, Violeta Hemsy de La nuova musicoterapia Segn.: 78:1 Teoria, clinica, ricerca, educazione: queste le suddivisioni principali de La nuova musicoterapia, un testo che dopo trent'anni di sviluppo di questa disciplina esamina gli elementi essenziali del processo musicoterapeutico ed evidenzia le ragioni per le quali la metodica risulta efficace. Il professor R.O. Benenzon, psichiatra e psicoterapeuta, sostenitore di fama internazionale della scuola di musicoterapia attiva, affronta il tema dell'evoluzione del rapporto interpersonale durante le sedute terapeutiche, dedicando una particolare attenzione alla differenziazione della produzione strumentale. Descrive poi l'applicazione della tecnica alla ricerca

Page 5: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 5

sul coma, mentre la dottoressa G. Wagner estende il suo discorso affrontando la questione del recupero dei pazienti afasici. In campo educativo e psicopedagogico V.H. Gainza dibatte una nuova concezione dell'approccio musicale quale elemento fondamentale nella comprensione dell'individuo. Il testo si rivela utile per tutti coloro che, in ambito clinico, di ricerca e formativo, seguono e praticano gli sviluppi più recenti della musicoterapia scientifica.

Berdonces, Josep Lluis Trattato di iridologia : i principi teorici e la pratica Segn.: BRLA 21424 L'iridologia è una tecnica che consente, attraverso l'esame del colore e delle macchie dell'iride, di diagnosticare una malattia in atto ma anche la tendenza a contrarre un particolare disturbo. Questo trattato offre la più sicura e comprensibile introduzione, teorica e pratica, a questa tecnica straordinaria.

Berera, Fabrizia ; Crescini, Gabriella ; Minelli, Emilio Le cinque vie della dietetica cinese Segn.: 61 La dietetica cinese è una delle branche della medicina tradizionale cinese e il suo intento dichiarato è di prevenire e curare disturbi e malattie con gli alimenti. In questo libro scopriamo una concezione nutrizionale molto diversa da quella occidentale. Non si parla infatti di calorie, vitamine, minerali, ma si imparano nozioni più sottili di tipo qualitativo, come il sapore, la vitalità, la natura dei cibi. Per alimentarci ci chiederemo, per esempio, in quale stagione siamo, che tipo di lavoro facciamo, qual'è il nostro temperamento, così da scegliere in modo creativo, ma attento e consapevole, le pietanze di ogni giorno. Seguono - ed è un punto di forza del libro - moltissime facili ricette per la prevenzione e la cura.

Page 6: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 6

Bernabei, Fabio Cannabis medica : 100 risposte sull'uso terapeutico della marijuana Segn.: 61 Sedici Stati americani, oltre a Canada e Paesi Bassi, hanno permesso la vendita della cannabis come farmaco da diversi anni e rappresentano quindi un osservatorio privilegiato per capire in profondità il fenomeno e i suoi reali effetti. In Italia si è aperto il dibattito per il riconoscimento delle proprietà terapeutiche della cannabis e diverse Regioni hanno già emanato specifiche direttive al riguardo - come la Puglia - o stanno per farlo, come Toscana ed Emilia Romagna. L'autore ha viaggiato in maniera estensiva, a scopo di ricerca sociale, negli Stati Uniti acquisendo una visione non comune sulla complessa realtà della cannabis medica. Rapporti di pura aneddotica presentati come studi con valenza scientifica, ricerche ampiamente carenti rispetto agli standard scientifici pubblicizzati come innovativi, articolate azioni di lobby su politici e legislatori nelle singole nazioni come negli organismi sovranazionali, aggressive campagne pubblicitarie multimilionarie su ogni tipo di media, sono solo alcuni degli artifizi con cui si cerca di rendere concreta la (inesistente) dimensione terapeutica del fumo di cannabis.

Borovnyak, Ulrike ; Pesina, Eduard Il manuale del digiuno : una pausa di riposo per il corpo, lo spirito e l'anima Segn.: 61 Il volume illustra: come prepararsi correttamente a una settimana di digiuno e quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione per riuscire a realizzare il vostro proposito, le ricette per tisane, succhi e brodi ed esercizi di respirazione e di yoga, programmi per coccolare il corpo e molti consigli per controllare la digestione; gli esercizi per riprendere consapevolezza di tutti i sensi, meditazioni, training dell'attenzione e idee per la programmazione della giornata durante il digiuno; come conservare la sensazione derivante dal digiuno anche dopo una settimana; con ricette per il periodo post-digiuno.

Page 7: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 7

Brennan, Barbara Ann Luce emergente : una nuova esplorazione del campo energetico umano Segn.: BRLB 3176 La collaborazione fra paziente e terapeuta chiarisce la diversità, nell'approccio e nelle tecniche, fra la terapia energetico spirituale e la medicina tradizionale. Corredato da esempi e da esercizi pratici è un percorso approfondito dell'interazione tra processo terapeutico, creatività e trascendenza.

Brennan, Barbara Ann Mani di luce : come curarsi e curare tramite il campo energetico umano Segn.: BRLB 3945 Materia ed energia sono due diversi aspetti di una stessa realtà. Per curare il corpo fisico è allora possibile intervenire anche sul corpo energetico. In questo best seller di una delle più dotate terapeute e insegnanti di terapia energetico-spirituale del mondo, vengono fornite le conoscenze scientifiche di base indispensabili per avvicinarsi e per praticare un simile pratica terapeutica. Un campo all'avanguardia in cui sono in atto continui sviluppi.

Brigo, Bruno Natura medicatrix : 350 sindromi cliniche in omeopatia, fitoterapia, gemmoterapia, oligoterapia e litoterapia Segn.: 61(03) Il testo ripropone in chiave moderna la concezione ippocratica della medicina naturale, capace di ripristinare l'equilibrio compromesso nella malattia in modo non violento. La prima parte definisce caratteristiche essenziali, metodologia pratica e regole posologiche di omeopatia, fitogemmoterapia, oligoterapia, litoterapia, aromaterapia. La seconda parte presenta le sindromi più comuni. La terza parte mette a confronto le possibilità terapeutiche delle varie tipologie di medicina naturale.

Page 8: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 8

Bruce, Hank Il giardino dei sensi : introduzione all'ortoterapia : orti e giardini: luoghi di benessere e terapia Segn.: 63 Giardini e orti sono luoghi di rinnovamento e relazione, dove la diversità convive in armonia e dove è più semplice ritrovare equilibrio e serenità. L'ortoterapia trasforma i benefici che questi luoghi sanno regalare in potenti strumenti terapeutici in grado di aiutare chi soffre. Vittime di abusi, pazienti infartuati o con Alzheimer, detenuti o tossicodipendenti e in generale persone con disagi fisici e psichici, possono trarre benessere e giovamento dalla cura e dalla coltivazione di particolari fiori e piante, anche alimentari. "Introduzione all'ortoterapia" è una guida per chi desidera conoscere un modo di curare innovativo, senza effetti collaterali e di comprovata efficacia. Il libro si rivolge principalmente a terapeuti, assistenti sociali, psicologi, insegnanti ed educatori ambientali, ma offre uno stimolo interessante anche a tutti coloro che desiderano riscoprire uno stile di vita sano, piacevole e a stretto contatto con la natura.

Butler, John ; Fricker, Janet I segreti della ipnosi Segn.: 159.96 Una panoramica aggiornata sull'ipnoterapia e la sua storia, che dissipa preconcetti e vecchie credenze; informazioni dettagliate sull'uso dell'ipnosi per curare disturbi fisici e mentali negli adulti e nei bambini; un linguaggio privo di tecnicismi e accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Byers, Dwight C La riflessoterapia del piede : il metodo originale di riflessologia di Eunice D. Ingham, un sistema terapeutico per tutti Segn.: BRLA 9746 Dwight O. Byers ha avuto la fortuna di poter compiere anni di esperienza al seguito della ideatrice della riflessologia, Eunice lngham, metodo che ha avuto modo di sperimentare in tutte le sue applicazioni. In questo libro, egli offre al lettore descrizioni scientifiche, indicazioni facili da seguire e consigli pratici, nonché i miglioramenti e gli ampliamenti da lui apportati al sistema. L'opera contiene tutte le tecniche di manipolazione, sia per i piedi che per le mani, e descrive inoltre — nella loro relazione

Page 9: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 9

con la riflessologia, l'anatomia e la fisiologia dei sistemi organici — i processi patologici e le aree di corrispondenza tra la parte superiore e inferiore del torso e delle estremità. Questa tecnica può essere eseguita da tutte le persone qualificate, ma anche da quelle non particolarmente qualificate, che desiderino applicare un trattamento di terapia alternativa, o che possa comunque affiancarsi ai metodi della medicina ortodossa. Con la riflessologia si può ottenere immediato sollievo e spesso eliminare completamente molti disturbi e malattie che rimarrebbero altrimenti senza soluzione. Il metodo Ingham-Bvers merita un ampio uso come valido ausilio nella cura medica dei pazienti: è sicuro — nel senso che non dà luogo a controindicazioni — ed è estremamente efficace in molti casi in cui altre terapie non hanno dato risultati.

Cajati, Giorgio Erbe e fantasia : con le ricette di Maurice Mességué Segn.: BRLA 53113 Le ricette di Mességué presentate in questo libro rappresentano non solo l'esperienza del celebrato "maestro delle erbe" ma anche quanto di meglio esprime la moderna erboristeria.

Campanini, Enrica Manuale pratico di gemmo terapia Segn.: BRLA 20745 Il volume si divide in tre sezioni. La prima è dedicata alle origini della gemmoterapia, alle tecniche di preparazione ed allo stato della ricerca; particolare attenzione è dedicata all'esplicazione delle tecniche di drenaggio, base e fondamento per un corretto utilizzo dei gemmoterapici. La seconda parte analizza i singoli gemmoterapici dedicando ad ognuno un'approfondita scheda che evidenzia le caratteristiche del rimedio. La terza parte presenta un formulario, diviso per patologie, che costituisce la summa delle possibilità terapeutiche della moderna gemmoterapia e quindi un valido ausilio di rapida consultazione.

Page 10: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 10

Campanini, Enrica ; Biondo, Stefania Terapie complementari in geriatria Segn.: 61 Fitoterapia e omeopatia si prestano a una precisa personalizzazione della cura e rispondono all'esigenza sempre più pressante in medicina di recuperare la visione olistica del paziente, importante anche in ambito geriatrico. Un approccio integrato, che preveda l'impiego di tali metodiche per le patologie meno importanti e dei farmaci quando strettamente necessario, può rappresentare pertanto una soluzione terapeutica che dà sicurezza di efficacia al medico e tranquillità di uso al paziente. Dopo un'introduzione al problema dei farmaci nell'anziano, le autrici analizzano le patologie neuro-psichiatrica, cardiovascolare, respiratoria, gastrointestinale, urinaria, dell'apparato locomotore, dermatologica. Il testo è completato da argomenti quali la gemmoterapia in geriatria, l'alimentazione e la longevità ed è rivolto a tutti i medici che utilizzano l'omeopatia e la fitoterapia ma anche ai geriatri e specializzandi in geriatria che vogliano allargare il loro campo di conoscenze.

Caspani, Franco Auricoloterapia Segn.: 61 A ogni organo e funzione del corpo umano corrisponde un punto specifico dell'orecchio, come dimostrarono le ricerche condotte negli anni '50 dal medico e ricercatore francese Poul Nogier. Anche nella tradizione dell'agopuntura cinese esistono conoscenze assai simili; confluiscono in tal modo nell'auricoloterapia ricerche moderne e tradizione antica. La stimolazione dei punti dell'orecchio è utilizzata per far cessare il dolore, con risultati rapidissimi, ma anche per guarire da molti disturbi; interessantissime poi le applicazioni per smettere di fumare, per regolare l'appetito, per aumentare la forza di volontà. A parte alcune complesse tecniche di auricoloterapia, riservate a specialisti, chiunque, con l'aiuto di questo libro e delle dettagliate illustrazioni di cui è corredato, può imparare ad auto-massaggiarsi sui punti dell'orecchio corrispondenti ai propri disturbi.

Page 11: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 11

Comba, Antonella La medicina indiana : (Āyurveda) Segn.: BRLA 39624 "Il saggio non maledica gli dèi, gli antenati, i demoni, quando si manifesta una malattia nata dal "karman", che deriva dal suo errato discernimento; deve pensare che lui stesso crea il suo piacere e il suo dolore, perciò segua la via che conduce al bene e non abbia paura." Queste parole di Caraka ci mostrano il fondamento di tutta l'antica medicina ayurvedica: una profonda consapevolezza della natura del corpo, dei suoi limiti, dell'equilibrio dei diversi elementi fisici e psichici, necessaria tanto al medico intelligente quanto all'individuo desideroso di star bene.

Cotta, Allan Digiuno via di salute Segn.: BRLA 20791 Seguire la dieta totale, la dieta del digiuno, non è solo un modo per dimagrire rapidamente; praticata nel modo corretto, essa disintossica e fa vivere in modo ricostruttivo. La dieta del digiuno trova riferimenti nella storia di tutte le civiltà e nelle pratiche mediche più antiche. Può sembrare strano, ma una volta appresi alcuni piccoli trucchi, il digiuno è assai più facile da seguire di molte diete astruse o complicate.

Dalet, Roger I punti che guariscono Segn.: 61 Sebbene l'agopuntura sia una delle più antiche pratiche mediche, solo da una ventina d'anni ha trovato pieno riconoscimento dal mondo medico occidentale. La sua efficacia nel trattamento di numerosi casi patologici, evitando in alcuni casi il ricorso ai farmaci, gli ha guadagnato ormai da tempo l'adesione di un numero sempre crescente di pazienti. Il libro, un'enciclopedia illustrata dei punti d'agopuntura, mira a far apprendere come guarire o alleviare mille piccoli dolori grazie alla stimolazione di punti specifici del corpo, anche con un semplice massaggio delle dita. Di ogni malattia o disturbo trattabile con l'agopuntura, vengono descritti i sintomi e le cause e vengono illustrati i punti principali e secondari su cui è possibile agire, con la pressione delle dita o con gli aghi. Il libro

Page 12: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 12

diventa così un invito al malato a diventare soggetto attivo nel mantenere o recuperare il suo bene più prezioso: la salute.

Dash, Bhagwan Fondamenti di medicina ayurvedica : diagnosi e trattamenti Segn.: BRLA 40448 In diverse parti del mondo si sta prendendo in seria considerazione l'utilizzo dei sistemi tradizionali di medicina per la prevenzione e la cura della salute; si avverte così una crescente necessità di testi che enuncino i principi fondamentali alla base di tali sistemi. Nei libri già esistenti, però, i principi sono spesso mischiati alla filosofia, alla religione e ad altri aspetti: la preparazione, quindi, di un'opera sui principi fondamentali dell'ayurveda in un linguaggio semplice, attraverso l'estrapolazione del materiale autentico da questi testi, è stata un'esigenza lungamente sentita. Il suo obiettivo principale è l'ottenimento di uno stato di salute positivo e la prevenzione delle malattie. I rimedi e le terapie per la prevenzione e la cura delle patologie prescritti nei testi classici dell'ayurveda non hanno però lo scopo di eliminare gli organismi che ne sono la causa ma di mantenere i tessuti del corpo sterili e non ricettivi a questi germi. Tutti i rimedi e le terapie, incluse le misure preventive prescritte dall'Ayurveda, infatti, hanno lo scopo di condizionare i tessuti e non di uccidere gli organismi invasori, contrariamente a come agiscono invece i farmaci della medicina occidentale.

De Palma, Maryse Pet therapy : il potere di guarigione degli animali Segn.: BRLA 37655 Molti ignorano che il solo fatto di accarezzare un animale comporta una riduzione dello stress poiché abbassa la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco. È risaputo invece che le persone anziane che possiedono un animale si sentono meno sole, sono più attive e vantano una maggiore vivacità intellettuale, oltre che una salute migliore rispetto ai loro coetanei che non hanno una tale fortuna. La presenza di un animale può stimolare persino i ricordi in un degente affetto dai morbo di Alzheimer o favorire la concentrazione di un bambino iperattivo. La pet therapy, pur non promettendo miracoli, risulta efficace per le persone di tutte le età che soffrono di disagi sia fisici sia psicologici: pare che donando il loro amore incondizionato i nostri amici a quattro zampe siano davvero in grado di trasformare la nostra vita.

Page 13: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 13

L'autrice, in particolare, si sofferma sul potere terapeutico dei cani, dei gatti, dei pappagalli e dei cavalli sugli esseri umani, per poi esplorare l'universo della telepatia animale.

Dujany, Ruggero Teoretica e pratica di agopuntura : con repertorio Segn.: BRLA 17509 Questo studio di agopuntura mette in rilievo come la struttura, la fisiologia, le alterazioni patologiche, la stessa vita, siano di natura energetica. Si accetta ancora con riluttanza il fatto che il corpo sia costituito da materia e energia, che viva per l'incessante avvicendarsi dei due termini, nonostante le scoperte della fisica nucleare e della psicanalisi. I medici e anche troppi agopuntori si limitano a un meccanicismo della fisiologia e della patologia dell'uomo, mentre in realtà ogni cellula contiene l'informazione per ricreare l'intero corpo e la terapia tende appunto a ricreare lo stato di salute restaurando l'ordine. In questo libro si è dato spazio al maneggiamento dell'energia e alla comprensione delle leggi che regolano il tessuto umano, evitando ogni dicotomia tra energia e materia.

Fintelmann, Volker Elementi di medicina antroposofica : la medicina intuitiva Segn.: BRLA 15242 Per definizione la medicina antroposofica è "integrata", ossia concepisce l'oggetto della sua ricerca, l'uomo, come una unità inscindibile di corpo, anima e spirito. Questa visione olistica è ciò che invece manca alla medicina ortodossa. Questo volume intende spiegare i principi teorici della medicina antroposofica (o medicina dello spirito) e le sue diverse applicazioni.

Fioravanti, Sonia ; Spina, Leonardo La terapia del ridere : [guarire con il buonumore] Segn.: BRLA 21386 Ridere fa bene. La moderna ricerca medica ha confermato questa intuizione che ha dato avvio alla medicina psicosomatica: il corpo e la mente non sono due entità separate, ma due aspetti di un insieme che

Page 14: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 14

costantemente interagiscono tra loro. Ed è su questi presupposti che da qualche anno, in tutto il mondo, si va diffondendo la cosiddetta terapia del ridere, una cura che, attraverso il buonumore e le emozioni positive che si stabiliscono tra medico e paziente, stimola le possibilità di guarigione. In Italia pionieri in questo campo sono gli autori di questo libro, che collaborano con ospedali, scuole e centri per anziani. La loro esperienza viene raccolta in questo manuale, che propone anche un metodo basato su tre percorsi che tutti possono intraprendere.

Firenzuoli, Fabio Le 100 erbe della salute Segn.: BRLA 23292 Molte erbe medicinali e prodotti naturali sono oggi utilizzati a scopo salutistico o più propriamente curativo - talvolta purtroppo ancora in modo improprio - senza i presupposti per sfruttare al meglio le loro potenzialità terapeutiche, oppure addirittura senza alcuna prova di efficacia. Questo libro, per la prima volta, riesce a distinguere e separare, con chiarezza, semplicità e autorevolezza, le opinioni - caratteristiche della medicina popolare - dalle evidenze, proprie invece della medicina scientifica e frutto delle più aggiornate ricerche. Il lettore trova in Le 100 erbe della salute una serie di schede illustrate di tutte le piante che oggi sono riconosciute in grado di poter curare o prevenire disturbi o specifiche malattie. La grafica del testo consente in particolare una rapida comprensione delle indicazioni cliniche con le corrette modalità d'uso: quando sia indicato l'olio essenziale di una pianta piuttosto che il suo decotto, quando l'estratto secco piuttosto che la tintura, e quali siano i requisiti richiesti. In appendice sono riportati oltre 600 riferimenti bibliografici e un prontuario terapeutico che consente un rapido orientamento nella scelta delle piante e dei vari preparati.

Gianfranceschi, Piero Cure dolci per il tuo bambino : omeopatia, oligoelementi, fitoterapia, vitamine Segn.: BRLA 12262 Diviso in due parti, questo manuale affronta: le basi teoriche e i presupposti scientifici moderni delle terapie fisiche, nutrizionali, vitaminiche, con oligoelementi, omeopatiche, fitoterapiche, agopuntura e altre ancora; le malattie più comuni dei bambini,

Page 15: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 15

123 voci che spiegano le manifestazioni, le cure e la prevenzione, praticità della cura ed effetti collaterali, associazione di più cure naturali o tradizionali, efficacia e velocità d'azione.

Gillanders, Ann Riflessologia : guida pratica Segn.: BRLA 22598 Un'introduzione all'arte della riflessologia attraverso tecniche per rilassare, tonificare, stimolare e rinforzare tutti gli apparati che costituiscono il corpo umano.

Goldman, Jonathan Il potere di guarigione dei suoni : come utilizzare le armoniche vocali per creare equilibrio, armonia e salute Segn.: 78:1 Ogni suono esercita sull'uomo un'azione a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale, con effetti a volte sorprendenti. Gli armonici sono i suoni più puri e influiscono sulle persone e sull'ambiente a livello vibrazionale, dando l'avvio a un processo di trasformazione e guarigione capace di apportare equilibrio, armonia e salute nella vita di tutti i giorni. Il concetto di guarigione attraverso la musica è molto antico. In diverse tradizioni essa infatti è uno strumento sacro utilizzato per stimolare la crescita delle piante e del raccolto, per aumentare la fertilità o per guarire gli ammalati. Le tradizioni iniziatiche dell'Egitto, della Grecia e dell'antica Roma avevano già compreso che la vibrazione è la forza fondamentale dell'universo e avevano sviluppato dei canti specifici per guarire e accedere a stati alterati di coscienza. Esaminando gli armonici da un punto di vista scientifico e prendendo in considerazione le diverse tradizioni spirituali, Jonathan Goldman spiega come trarre beneficio dal loro potere.

Page 16: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 16

Gradassi, Marco ; Ramilli, Simone Le origini della malattia : psicobiotica: una guida all'autoguarigione attraverso la storia personale e familiare Segn.: 61 Per gli autori del libro la malattia non è una sfortuna né una colpa, ma un processo dotato di senso: ci si ammala per adattarsi all'ambiente in cui si vive, seguendo un'evoluzione personale e della specie; ci si ammala inoltre come conseguenza dello stress inerente ai cambiamenti che la vita impone. Conflitti biologici e psichici, problemi e sfide irrisolte, storia familiare e genealogica, sono inquadrati in una classificazione coerente e riscontrabile. Conoscere il senso della propria malattia, aiuta a uscire dalla superstizione e ad accettare le sfide.

Greissing, Hans ; Zillo, Adriana Zilgrei : il metodo per eliminare subito il dolore Segn.: BRLA 23923 Il metodo Zilgrei, qui esposto con l'ausilio di numerose illustrazioni, è una nuova forma di autoterapia in grado di eliminare rapidamente il dolore, combinando ritmo respiratorio e posizioni del corpo. Impostosi all'attenzione generale grazie alla sua sbalorditiva efficacia esso costituisce un rimedio estremamente semplice, validissimo contro piccoli e grandi malanni.

Guyard, Jean-Claude Manuale pratico di kinesiologia : il metodo Touch for health Segn.: BRLA 44200 Questo manuale è uno strumento insostituibile per gli studiosi e per chi pratica la kinesiologia. Guyard presenta tutte le nozioni di base del metodo Touch for health, da lui messo a punto in oltre vent'anni di pratica professionale. La spiegazione del test muscolare, oggi praticato abitualmente dal kinesiologo, permette di interrogare l'organismo umano sui bisogni della persona, al fine di consentire a tutto il corpo di esprimersi al massimo delle sue possibilità. L'autore pone l'accento sull'apprendimento del test muscolare di precisione, che è la base di tutte le forme di kinesiologia, sui percorsi energetici, sulle corrispondenze corpo/mente ed

Page 17: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 17

emozioni/corpo. I protocolli proposti permettono di riequilibrare i livelli energetici e di ridurre lo stress, diventando un vero e proprio decalogo per chiunque si interessi alla kinesiologia.

Hall, Nicola Riflessologia Segn.: BRLA 15758 Questo volume include: una breve storia della riflessologia, informazioni sui metodi e sulle tecniche da impiegare, indicazioni su come affrontare disturbi comuni.

Hammond, Christopher Omeopatia Segn.: BRLB 2459 Guida pratica e completa al metodo più diffuso di cura naturale. Contiene: introduzione all'omeopatia: che cos'è e come agisce descrizione dettagliata degli 81 rimedi omeopatici principali utili tabelle con tutti i rimedi adatti per ogni situazione

Heepen, Günther H I sali di Schüssler : 12 sostanze minerali per la salute Segn.: BRLA 43264 La terapia naturale di Schüssler è basata sull'utilizzo di dodici sostanze minerali (sali) che sono naturalmente presenti nell'organismo umano e che si assumono quotidianamente con l'alimentazione. I sali di Schüssler, ottenuti con il metodo di preparazione omeopatico, agiscono in armonia con il corpo, riequilibrando il metabolismo e stimolando la capacità dell'organismo di guarire se stesso. È un metodo terapeutico semplice, pratico che consente di curare da soli numerosi disturbi quotidiani, sia nei bambini sia negli adulti. I sali di Schüssler, disponibili in diverse forme terapeutiche, sono ideali da tenere sempre in casa e da portare in viaggio, proprio per la loro facilità d'impiego. Non presentano effetti collaterali e possono essere usati in supporto al trattamento medico delle malattie più gravi. Dopo una breve introduzione alla biochimica di Schüssler, il

Page 18: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 18

libro descrive esaurientemente i diversi modi d'impiego e le caratteristiche di ciascun sale. È inoltre inclusa una tabella riassuntiva delle malattie e dei rimedi che consente di individuare facilmente il rimedio giusto. Il ricco repertorio comprende due sezioni dedicate ai disturbi dei bambini e delle donne.

Hempen, Carl Hermann La medicina cinese : principi medici e pratica terapeutica Segn.: BRLA 9919 L'autore presenta gli elementi essenziali della concezione cinese dell'organismo umano. La terapia cinese viene qui esposta con la spiegazione dei campi terapeutici. L'agopuntura è intesa come l'agire su un evento energetico, i cui modelli fluenti ed oscillanti vengono descritti con l'aiuto del concetto dell'energia vitale qi. Vi si aggiunge una presentazione illustrata delle terapie farmacologiche cinesi. Come medico che da molti anni pratica la medicina cinese, il dott. Hempen sa che non la teoria è decisiva, ma il lavoro clinico, l'esperienza con il paziente. La sua diagnosi non classifica il paziente secondo le categorie patologiche, ma contempla, nel modo più totale possibile, l'intera condizione fisica e psichica dell'individuo e le sue relazioni con l'ambiente naturale e sociale.

Hendel, Barbara ; Ferreira, Peter Acqua&sale : inesauribile fonte di vita : un dono della natura per la nostra salute Segn.: BRLA 38084 Acqua e sale sono molto più che semplici elementi della natura o mere formule chimiche. Questo volume raccoglie le conclusioni di una coppia di ricercatori sugli effetti terapeutici di questi due costituenti primigeni dell'universo. In un linguaggio divulgativo comprensibile a tutti, si trovano qui illustrate le ultime conoscenze scientifiche in ambito di energia vitale, una delle quali afferma che Ogni espressione della materia, ogni pietra, ogni pianta, ogni animale e ogni persona, è pura energia oscillatoria. E se, alla luce delle attuali conoscenze di biofisica, interpretiamo la malattia come un deficit energetico, capiamo immediatamente cosa significhi nutrirsi con alimenti vivi e di buona qualità e

Page 19: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 19

come sia pure importante condurre una vita semplice e gioiosa; possiamo del resto anche intuire subito quali benefici effetti possiamo trarre da quegli accumulatori naturali di energia che sono l'acqua e il sale. Il volume presenta un panorama completo di suggerimenti e consigli terapeutici a base di acqua e sale per numerose malattie come bronchite, asma allergica, influenza, otite, eczemi e problemi dermatologici, osteoporosi, artriti, disfunzioni del metabolismo, disturbi femminili, malattie dell'apparto genito-urinario, ecc. Gli esempi terapeutici riportati utilizzano l'acqua e il sale per riacquistare la salute o mantenerla a livello generale, contribuire al proprio benessere, ritrovare il proprio equilibrio psicofisico, ampliare la propria consapevolezza, attingere a una fonte di energia inesauribile.

Humeau, Sophie Le musiche che guariscono : teoria ed applicazioni pratiche della musicoterapia Segn.: 78:6 Una grande occasione per il neofita, ma anche una piacevole conferma per l'iniziato o l'esperto e per gli operatori che trovino necessario inserire il proprio quotidiano lavoro di terapeuta e/o riabilitatore all'interno di una più ampia cornice teorico-clinica e di una formazione personale che abbia anche solide radici storiche, antropologiche e culturali. Il lavoro di Sophie Humeau sembra essere stato scritto come si scrivono gli appunti di viaggio. Una storia vissuta in prima persona e raccontata giorno dopo giorno, man mano che i luoghi, le cose, le persone e le circostanze andavano spiegandosi ai sensi.

Hund, Roland Le sette chiavi per guarire con i colori Segn.: BRLA 53138 "La cromoterapia agisce penetrando attraverso la barriera dei pensieri negativi, allentando la tensione provocata dalla fame di colori che si manifesta nell'io fisico di ciascuno di noi e ci riporta a quella condizione di equilibrio in cui è possibile nuovamente essere guide della nostra anima e dominatori dei nostri pensieri."

Page 20: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 20

Krieger, Dolores Il contatto terapeutico : curarsi e guarire con le mani Segn.: BRLA 10050 Un dono potenzialmente innato in ciascuno di noi: come individuare, localizzare e stimolare i poteri di recupero di una persona. Sia che dobbiate alleviare il mal di testa, calmare uno spasmo muscolare, confortare un neonato che piange, oppure eliminare i crampi addominali che vi affliggono, attraverso il contatto terapeutico, o meglio il tocco terapeutico come lo definisce l'autrice, saprete come usare le mani per dare aiuto o guarire qualcuno in maniera definitiva. Il tocco terapeutico è un potenziale naturale innato in ogni essere umano, e i numerosi casi reali e gli appositi test personali contenuti in questo libro aiutano a comprendere e a perfezionare le tecniche del tocco che guarisce.

Kunz, Barbara ; Kunz, Kevin Riflessologia della mano : esercizi per la salute e il rilassamento Segn.: BRLA 40941 La riflessologia della mano, inizialmente complementare alla riflessologia del piede, viene ormai sempre più frequentemente considerata anche una terapia a sé stante. Ha il grande vantaggio di poter essere praticata come autotrattamento, anche in brevi momenti della giornata, per poter contrastare la stanchezza accumulata in lunghe ore di lavoro, al computer o in viaggio. Se in primo luogo questa terapia mira a trattare i fattori di stress, usata regolarmente facilita la guarigione di alcune patologie. Le mani presentano numerose terminazioni nervose e per questo sono molto sensibili alla manipolazione riflessogena e i trattamenti portano a un rapido miglioramento dello stato fisico generale.

Page 21: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 21

La Tourelle, Maggie Kinesiologia Segn.: BRLA 15766 La kinesiologia è una pratica terapeutica che sta incontrando un crescente consenso e che combina i test muscolari con i principi della medicina cinese. Per riequilibrare l'energia corporea ristabilendo le funzioni dei vari organi fa uso di una vasta gamma di manipolazioni, dolci ed efficaci al tempo stesso. Può essere impiegata con successo nel trattamento di varie affezioni sia organiche sia legate alla psiche, come dislessia, problemi emozionali, allergie, cefalee e problemi intestinali.

Lad, Vasant Medicina ayurvedica : l'uso terapeutico delle erbe secondo l'antico sistema di cura dell'India Segn.: BRLA 15532 Questo libro introduce il lettore al sistema medico dell'ayurveda, alle sue concezioni generali e alla terapeutica erboristica in particolare e propone una classificazione delle erbe - quelle più comunemente usate anche in occidente - fornendo indicazioni pratiche per la preparazione e l'uso secondo i principi dell'ayurveda. Scopo del volume è di rendere la medicina ayurvedica accessibile a tutti, anche al di fuori dell'area geografica e della cultura che l'hanno prodotta.

Lalague, Sylvie Curarsi con il mare Segn.: BRLA 37375 L'acqua marina contiene tutti gli elementi minerali presenti nel nostro corpo; contiene anche gli oligoelementi, indispensabili regolatori delle funzioni vitali dell'organismo umano ed è, inoltre, un potente antibatterico. Pure le pratiche mediche collegate al mare come le sabbiature e i fanghi hanno un'azione rivitalizzante e salutare. Completo e pratico, il volume si propone come una guida alla conoscenza e all'utilizzo di tutte le straordinarie proprietà curative che offre il mare, bene prezioso che da miliardi di anni instaura un legame fondamentale e misterioso con la vita di ogni essere.

Page 22: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 22

Lavery, Sheila Aromaterapia Segn.: BRLA 15760 Questa piccola guida illustrata intende fornire tutte le informazioni necessarie per muoversi da soli nell'ambito dell'aromaterapia, insegnando a prescrivere i rimedi in rapporto al proprio disagio fisico o emotivo.

Lawless, Julia Aromaterapia Segn.: BRLB 2353 Il volume offre una panoramica sugli oli essenziali, sulle nozioni base su cui si fonda l'aromaterapia e sui possibili impieghi in medicina e in cosmetica.

Lawless, Julia Enciclopedia degli oli essenziali Segn.: BRLA 54524 L'affascinante mondo degli oli essenziali è l'argomento di questa singolare enciclopedia. La prima parte è un'introduzione generale alle sostanze aromatiche e illustra il mutamento del loro ruolo nel corso della storia, a partire dalla loro funzione rituale nelle civiltà antiche, attraverso l'alchimia medievale, fino a giungere alle loro attuali applicazioni in aromaterapia, erboristeria e profumeria. La seconda parte si presenta come una panoramica di ampio respiro su oltre 600 oli essenziali, organizzata in ordine alfabetico secondo il nome comune delle piante da cui si ricavano gli oli. Le dettagliate informazioni su ciascun olio comprendono l'origine botanica, la tradizione erboristica/popolare, le caratteristiche olfattive, i costituenti principali e il grado di sicurezza, nonché gli impieghi domestici e commerciali.

Page 23: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 23

Le Corre, François ; Toffaloni, Serge Iniziazione all'osteopatia Segn.: BRLA 42009 L'osteopatia è stata fondata nel 1874 da Andrew Taylor Still, un medico americano convinto che l'organismo umano racchiuda in se stesso la capacità di reagire alle malattie, a patto di avere una condizione fisica e un sistema neuro-vascolare in buono stato. È l'unica disciplina medica complementare che permette di diagnosticare e trattare le deviazioni articolari con un effetto benefico sulle conseguenze fisiopatologiche, meccaniche, circolatorie e neurologiche che colpiscono numerose funzioni corporee. È la risposta adeguata alle sofferenze dell'apparato muscolo-scheletrico alle diverse manifestazioni patologiche delle grandi funzioni dell'organismo. È anche una valida medicina preventiva. Esercitarla in modo pieno e completo richiede non solo una competenza medico clinica e un serio apprendimento tecnico, ma pure una lunga pratica che alimenti progressivamente nel praticante il feeling con il paziente che garantisce efficacia.

Lockie, Andrew Il libro completo della omeopatia Segn.: 61(03) Un sempre maggior numero di pazienti ricorre alle cure di un medico omeopata e sempre crescente è il numero di medici che confidano nelle proprietà terapeutiche di questo metodo. Ma cos'è l'omeopatia e come funziona? Come poter valutare il proprio stato di salute e intervenire adeguatamente? Quali sono i preparati più appropriati? Quali malattie o disturbi si possono efficacemente curare con l'omeopatia? La guida, articolata in quattro sezioni, intende rispondere a questi interrogativi.

Lomazzi, Giuliana Aromaterapia Segn.: 61 L'aromaterapia è uno dei più antichi metodi di medicina naturale per la cura del corpo e della mente. Può essere considerata sia un'arte che una scienza: un'arte per l'aspetto creativo, intuitivo e piacevole di miscelare e preparare gli oli; una scienza per la comprovata efficacia dei principi attivi su cui si basa. Curativi e rilassanti, gli oli essenziali possono essere usati, con

Page 24: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 24

minime controindicazioni, nel trattamento di piccoli disturbi, per eliminare dolori e stress, per migliorare l'umore e lo spirito ed anche nella cosmesi e nei trattamenti di bellezza. Le piante, gli oli, le modalità d'uso, le indicazioni e le precauzioni sono ampiamente illustrate in questa pratica guida, che diventa uno strumento ideale per l'autoguarigione.

Lomazzi, Giuliana Curarsi con le piante : guida illustrata alla conoscenza e all'uso delle principali piante medicinali per vivere meglio Segn.: BRLB 2560 Un manuale pratico di erboristeria che fornisce le informazioni e descrive le tecniche necessarie per la raccolta, l'essicazione e la conservazione delle painte, la preparazione di infusi, decotti e tisane, l'estrazione degli oli essenziali, i massaggi, i bagni, le inalazioni, i profumi e i fiori di Bach.

Macaluso, Claudia La danzaterapia Segn.: BRLA 21620 Un metodo olistico per guarire i disturbi emotivi, mentali e fisici riscoprendo il piacere funzionale del corpo.

Malchiodi, Cathy A Arteterapia : l'arte che cura Segn.: 61 Lo scopo dell'arteterapia è quello di ridurre gli effetti degli stress emotivi e dei traumi psichici, ma serve anche per aiutare a scoprire il proprio io e per promuovere la crescita personale. Questo volume, orientativo e pratico, scritto con linguaggio semplice, si rivolge ad arteterapeuti, insegnanti, educatori e genitori. I primi capitoli spiegano in cosa consista l'arteterapia, che cosa comporti l'espressione artistica a livello psicologico, quali le tecniche e i materiali necessari. I capitoli successivi trattano di come usare l'arte per esprimere i sentimenti o per affrontare la malattia e di come lavorare con l'arteterapia in gruppo.

Page 25: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 25

Mandice, Alfredo Pronto soccorso omeopatico : repertorio di omeopatia familiare e di urgenza Segn.: 61 Chi abitualmente si cura con l'omeopatia spesso impara a usarla per le comuni affezioni ed emergenze che si riscontrano nel quotidiano. Certo nessuno può improvvisarsi terapeuta e sostituirsi al medico omeopata, però è del tutto legittimo che genitori adeguatamente preparati possano autonomamente intervenire per disturbi semplici e ricorrenti in seno alla propria famiglia. Allora nella propria borsetta omeopatica, può trovare spazio questo volumetto da consultare con attenzione per intervenire quando se ne presenta l'occasione. A una prima parte di introduzione all'omeopatia, seguono in ordine alfabetico oltre sessanta temi di pronto soccorso comuni, che spaziano dalle affezioni delle vie respiratorie a quelle dell'apparato gastro-intestinale e urogenitale, dai più frequenti disturbi pediatrici ai disagi ricorrenti femminili, dalle sindromi nevralgiche e articolari alle forme infiammatorie. Il libro include al suo interno anche un'approfondita e ben strutturata materia medica omeopatica.

Mantovani, Romolo Il libro delle cure naturali : curarsi da sé con i rimedi della natura Segn.: BRLA 9749 Questo libro insegna a conoscere il proprio corpo e a curarlo mediante tutti i benefici mezzi che la natura offre all'uomo: è il manuale più completo che si possa trovare sulle cure naturali. Dopo un ampio esame della salute e della malattia, vista come stato che interessa l'individuo nella sua totalità e non solo come disfunzione di organi e apparati, l'autore descrive dettagliatamente innumerevoli rimedi basati sull'alimentazione (noi siamo ciò che mangiamo) e sulle infinite risorse di cui sono ricche le piante medicinali, la frutta e le verdure. Gli alimenti naturali, infatti, contengono tutti i principi vitali necessari a ristabilire l'equilibrio nell'organismo. Indicazioni e ricette sono esposte in maniera chiara e precisa per ciascun caso. Altri capitoli riguardano diverse terapie naturali, tra cui quella dell'argilla (che l'autore considera un vero toccasana), l'idroterapia nelle sue varie forme, i bagni d'aria, di luce e di sole. Inoltre, l'autore approfondisce le cure con l'imposizione delle mani, con i massaggi, il sonno, la suggestione e la preghiera. Ampio spazio è dedicato anche alle cure fluidiche e

Page 26: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 26

spirituali, poiché l'uomo è perfetta unione di spirito e materia e il primo influisce sul processo di guarigione del corpo fisico.

Marinucci, Stefano Uno spazio per esistere : il gioco della sabbia nella psicoterapia infantile Segn.: BRLA 34188 Un libro che parla della sofferenza dei bambini maltrattati e della loro cura attraverso la Sandplay Therapy, il gioco della sabbia. Il fascino del volume sta nell'osservazione dell'emergere della capacità di guargione della psiche dentro la sabbiera, nel gioco che porta il bambino da una dimensione individuale di sofferenza a una dimensione transpersonale creativa e autoterapeutica.

Marks, Cassandra Omeopatia Segn.: BRLA 15759 Questo volume presenta una breve storia dell'omeopatia, i suoi principi d'azione, una materia medica di 15 rimedi omeopatici, indicazioni per l'autotrattamento.

Maslo, Philippe ; Borrel, Marie Manuale di automedicazione cinese : [i rimedi più efficaci per i disturbi più comuni] Segn.: 61 La medicina tradizionale cinese si basa su un'idea del corpo, dei suoi organi interni e delle loro relazioni con gli elementi, del tutto diversa da quella della medicina occidentale e questo determina anche un differente modo di fare diagnosi e indagare le cause delle malattie. Il libro espone i principi alla base della medicina tradizionale cinese e delle sue applicazioni: agopuntura, massaggio, fitoterapia, dietetica e Qi Gong. Spiega quindi come utilizzare in sicurezza i diversi strumenti terapeutici per i disturbi più comuni: colon irritabile, cefalee, impotenza, insonnia, mal di schiena e molti altri. Per ognuno sono indicati i punti dell'agopuntura da stimolare con la digitopressione, gli alimenti consigliati e le erbe a cui ricorrere, scelte tra quelle disponibili anche nella fitoterapia occidentale.

Page 27: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 27

McClellan, Randall Musica per guarire : storia, teoria e pratica degli usi terapeutici del suono e della musica Segn.: 78:1 L'uso del suono e della musica a scopi terapeutici è un'arte/scienza ancora in embrione poichè, nonostante si ricorra ad esso da secoli, le sue teorie, metodi e procedure non sono stati ancora sufficentemente indagati, rivisti e avvalorati. Finchè questo non avviene, la musicoterapia continuerà ad essere materia di folclore e superstizione basata su banalità fumose e supposizioni infondate. Questo libro è un contributo fondamentale sulla strada dello studio della musicoterapia perchè, oscillando tra esoterismo e scienza, indaga con metodo critico l'intera materia: dai concetti fisici del suono e dell'ascolto alle applicazioni terapeutiche del suono e della musica, esaminate sia in prospettiva storica che culturale.

McKenzie, Eleanor Guida illustrata al reiki : l'energia vitale per guarire nel corpo e nello spirito Segn.: 61 Il reiki assiste il corpo nei suoi processi di autoguarigione ed è totalmente naturale e olistico; equilibra le energie fisiche dando così al corpo, alla mente e allo spirito il giusto equilibrio. L'energia del reiki può essere utilizzata in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e da chiunque. Rende più efficaci altri tipi di terapie sia naturali che tradizionali collaborando spesso ad accelerare il processo di guarigione.

Mességué, Maurice Il mio erbario Segn.: BRLA 52812 "Non bisogna aspettarsi da questo volume un trattato completo: le specie e varietà di erbe che curano sono centinaia. Mi sono limitato a elencarne 100, perché questo numero mi è parso sufficiente a soddisfare le esigenze del bravo padre e della brava madre di famiglia interessati a trarre beneficio dalle proprietà curative delle piante. Se poi ho deciso di descrivere quasi sempre le specie più comuni a parità di efficacia con altre meno accessibili, è stato per rendere possibile a tutti di procurarsi senza faticare troppo una piccola e abbastanza

Page 28: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 28

completa erboristeria casalinga, o farmacia del buon Dio." Maurice Mességué

Muramoto, Naboru Il medico di se stesso : manuale pratico di medicina orientale Segn.: BRLA 20876 Un manuale per conoscere e capire il nostro corpo, gli organi e le loro funzioni. Un'esposizione corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute. Muramoto, in base al principio che l'uomo nato libero dev'essere capace di guarirsi da solo, spiega come affrontare l'autodiagnosi e l'autotrattamento. I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo. I singoli organi non vanno considerati separatamente né l'individuo va scisso dalla totalità dell'ambiente in cui vive, poiché nella medicina orientale quel che conta è la sintesi, non l'analisi. Di vitale importanza è poi l'alimentazione, intesa come reciproco scambio fra l'uomo e gli elementi vitali di cui si nutre, e la dieta è considerata l'unica vera "medicina" preventiva. Le cure sono fatte con metodi naturali (dieta, impiastri, decotti, tè ecc.), anziché farmacologici, e mirano al duraturo ristabilimento dell'equilibrio globale, non all'effimera "guarigione" del singolo organo. Curarsi da soli implica quindi una diversa visione del mondo, un concepirsi come organismi completi che devono essere in armonia con il proprio corpo, la propria mente e l'ambiente circostante.

Namikoshi, Toru Il libro completo dello shiatsu : la terapia completa di pressione digitale Segn.: BRLA 9918 Lo shiatsu tiene conto in primo luogo dell'individuo nella sua unicità e si propone di stimolare i poteri autoterapeutici dell'organismo umano. Con questo manuale esauriente e scientificamente orientato, Toru Namikoshi elimina una volta per tutte le erronee interpretazioni che confondono lo shiatsu col massaggio giapponese tradizionale, relegandolo nell'esclusivo ambito della medicina orientale antica. Dimostrando, al contrario, che lo shiatsu ha basi scientifiche, poggiando su conoscenze

Page 29: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 29

anatomiche e su principi fisiologici, l'autore lo pone sul piano della scienza medica moderna.

Negro, Francesco Eugenio Aspettando Ippocrate : verso la medicina totale Segn.: BRLA 51943 Per medicina integrata si intendono quei modi terapeutici, capaci di integrarsi, senza opporsi alla medicina accademica. Rimanere chiusi nei propri rigidi schemi senza alcun desiderio della conoscenza altrui, è dogma. Se rimango chiuso nell'essere "uomo da un libro solo", se non sono capace di criticare il mio sistema, non sono in grado di fornire spiegazioni necessarie e sufficienti al paziente, così da permettergli di capire se, nei suoi confronti, sto seguendo "una legge morale" che porti a prescrivere la terapia migliore in quel dato momento, prescindendo dalle convinzioni personali. Il secolo appena concluso ha dimenticato "l'altro". Per conoscere "l'altro" si deve ricomporre "l'essere", altrimenti dell'"altro" si vedrà non la totalità ma solo un aspetto "la misura o la non misura". La terapia della misura fa curare una parte dell'uomo. Per guarire occorre la ricomposizione con il non misurabile. Il medico, nel rapporto con "l'altro", deve sollevare la maschera, il manto dell'investitura e mischiarsi con "l'altro" che è poi lui stesso. Togliere, a sé per trasferire al rapporto. Scrivere il romanzo con "l'altro" di quel momento. Cercare di rompere la verticalizzazione della propria specialistica, per scendere in un'apertura orizzontale, fatta di conoscenze interdisciplinari. La medicina così si pone in posizione di medianità tra curiosità e dubbio. Guardare e saper guardarsi. Oscillazione dove, il possibile ed il probabile vincono sul certo. Ci sono, parafrasando Husserl, varie medicine, manca "la" medicina.

Pagnamenta, Fausto Cromoterapia per bambini Segn.: BRLTA 3354 Come possono i colori e la luce colorata far dormire un bambino che si sveglia venti volte ogni notte? Oppure far migliorare il rendimento scolastico di un ragazzo? Il dottor Pagnamenta racconta, con umorismo e passione, come è arrivato a questa medicina della luce colorata al termine di un lungo e intenso percorso professionale. In questo manuale di diagnostica pediatrica e casalinga descrive - in modo semplice e comprensibile - cos'è e come usare la cromopuntura.

Page 30: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 30

Paltrinieri, Massimo Cristalloterapia Segn.: 61 Fra le terapie naturali o dolci quella che si effettua mediante i cristalli è forse una delle meno diffuse rispetto, per esempio, al reiki, ai fiori di Bach, all'aromaterapia, alla musicoterapia e a molte altre ancora. Ma come tutte queste, affonda le sue radici nel passato più remoto dell'essere umano. Fin dai tempi più antichi, infatti i cristalli venivano utilizzati per creare amuleti, portafortuna, oggetti vari a scopo ornamentale con il preciso intento di proteggere la persona che li portava durante le battaglie contro i nemici, la caccia, gli spiriti. Oltre a ciò, erano impiegati anche contro malattie e disturbi di vario tipo: venivano infatti ridotti in polvere per realizzare pozioni che potevano essere somministrate al paziente. È indubbio che, così come le piante, i fiori, gli aromi, i colori, la musica, anche le pietre giochino un ruolo determinante nel buon equilibrio fisico, mentale ed emozionale dell'essere umano giovando anche all'aspetto spirituale. Questo manuale ha il preciso scopo di fornire delle indicazioni di base sull'impiego dei cristalli e, oltre ad offrire la descrizione tecnica di una trentina fra quelli più noti e facilmente rintracciabili, cerca di dare al lettore una panoramica generale sulle loro effettive potenzialità.

Panfili, Adolfo Medicina ortomolecolare Segn.: BRLA 13744 Una medicina che cura l'uomo nella sua globalità, prendendo per mano paziente e medico in un emozionante viaggio nei settori inesplorati della medicina alla scoperta di aminoacidi, vitamine, minerali, fiori di Bach, kinesiologia, ecc. Arrichiscono il testo consigli, suggerimenti teorico-pratici e tabelle.

Pedone, Mauro Massaggio sonoro con le campane tibetane Segn.: 61 Le campane tibetane favoriscono la consapevolezza, l'armonia e l'evoluzione dell'uomo e sono, inoltre, strumento di contatto tra le dinamiche terrestri e le sfere celesti. La loro composizione deriva da una lega di sette metalli che sono in corrispondenza

Page 31: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 31

con i sette principali pianeti: proprio tali pianeti fungono da ponte tra l'uomo sulla terra e le stelle nell'universo. Il sottile suono delle campane produce un profondo effetto simpatico, andando a risvegliare le zone corporee più silenti, dove magari muscolature contratte, per effetto di stress differenti, hanno perso l'elasticità e la capacità di essere in armonia risonante con l'intero organismo. Il massaggio sonoro con le campane produce un effetto positivo sull'intero metabolismo cellulare: un primo riscontro facilmente percepibile avviene sulla qualità del sonno, che diventa pienamente rigenerante. Nel manuale di Mauro Pedone si analizza la funzione dell'uomo come tramite tra la terra e il cielo, la composizione delle campane, l'origine dei suoni che producono, la meditazione e le pratiche di concentrazione, il problema dell'inquinamento acustico. Il libro è anche arricchito con spunti di approfondimento su temi di confronto tra le tradizioni occidentali e orientali e riporta numerosi esempi e testimonianze di chi ha sperimentato i benefici effetti del massaggio sonoro.

Peschek-Bohmer, Flora Guarire l'intestino con l'idro-colon terapia : una nuova via per una disintossicazione totale e per la cura delle malattie croniche Segn.: BRLA 21060 Molte persone soffrono di stitichezza, colite cronica, infiammazioni intestinali. Una cattiva alimentazione portata avanti per anni è la causa prima di questi disturbi: la nostra flora intestinale non è più vitale né attiva; la sua azione non viene più sollecitata. Facilmente ricorriamo a medicinali che nascondono momentaneamente i nostri disturbi ma in sostanza peggiorano la situazione e i nostri malesseri diventano cronici. La straordinaria terapia presentata in questo volume porta ad un processo di disintossicazione naturale dell'intestino, in seguito al quale anche i sintomi collegati direttamente o indirettamente con stitichezza o colite possono essere efficacemente superati. Possiamo così risolvere stanchezza cronica, emicrania, difficoltà di concentrazione e anche depressione e aggressività, così come infiammazioni e fastidiosissime allergie.

Page 32: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 32

Phaneuf, Holly Erbe: tutta la verità : conoscerne i benefici, evitarne i rischi Segn.: BRLA 42568 Il tè verde è davvero efficace per chi vuole perdere peso? La cannella è utile per i diabetici? L'aglio può scongiurare la formazione di trombi? L'uso della fitoterapia è sempre più frequente. Ma come funzionano davvero le erbe medicinali? Qual è il loro effettivo meccanismo di azione, una volta assunte? In questo volume una stimata ricercatrice analizza oltre cinquanta specie di erbe medicinali spiegando, da un punto di vista scientifico, il loro funzionamento all'interno dell'organismo umano. Dall'aloe alla camomilla, dal ginseng alla lavanda, fino alla liquirizia, alla valeriana e allo zenzero, per ciascuna pianta l'autrice offre indicazioni e informazioni tratte dalla storia e dalla cultura popolare insieme a una rigorosa trattazione dei possibili pericoli o effetti collaterali e alle modalità di assunzione delle preparazioni fitoterapiche più comuni.

Polunin, Miriam Curarsi con il cibo : [una guida pratica ai cibi migliori per un'alimentazione sana] Segn.: BRLA 22307 Curarsi con il cibo indica quali sono i 50 alimenti migliori da consumare per mantenersi in forma e in buona salute, smentendo inoltre le proprietà curative di alcuni cibi comunemente considerati sani. Le informazioni chiare e complete vi permettono di valutare i benefici terapeutici, i valori nutritivi di ogni alimento e quali disturbi permette di prevenire o curare, fornendo inoltre le indicazioni su come consumarli e in quali quantità in caso di problemi specifici.

Pooley, Nicola Shiatsu Segn.: BRLA 20042 Lo shiatsu è una forma di intervento terapeutico sul corpo. Deriva da diverse discipline della medicina orientale come l'agopuntura e l'erboristeria oltre che da programmi nutrizionali ed esercizi specifici. Come altre forme di massaggio mira a rilassare e a rinvigorire il corpo tramite l'uso della sua stessa energia naturale.

Page 33: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 33

Questo volume comprende: una breve storia dello shiatsu informazioni sul ki, i cinque elementi e i meridiani energetici suggerimenti su come affrontare disturbi comuni.

Qusar, Namgyal ; Sergent, Jean-Claude Medicina tibetana e alimentazione Segn.: BRLA 13906 È stato preparando una cena in famiglia al Centro di medicina tibetana di Dharamsala, in India, che Qusar e Sergent hanno concepito questo libro, in cui analizzano l'insieme degli elementi che costituiscono il sistema della scienza medica tibetana, diversa da tutte le altre perché affonda le sue radici in una tradizione ancestrale. Il lettore troverà uno studio completo degli alimenti e dei procedimenti per cucinarli, per realizzare un'alimentazione che favorisca una buona salute durevole. Ricette e prospetti chiari, precisi, adattati agli alimenti animali e vegetali occidentali, permettono di orientarsi con grande facilità.

Raphaell, Katrina Manuale di cristalloterapia Segn.: BRLA 11139 In questo manuale Katrina Raphaell «descrive» una seduta completa di cristalloterapia: come prepararsi con la respirazione, come disporre le pietre sui vari chakra per iniziare il viaggio nella memoria, come curare i bambini.

Roberts, Herbert A Omeopatia : i principi e l'arte del curare Segn.: BRLA 9921 Questo libro è un'introduzione a quei principi basilari dell'omeopatia la cui conoscenza è necessaria ad ogni medico e ad ogni paziente. I trattamenti individualizzati e la particolare cura con la quale il medico omeopatico segue il paziente rendono quest'indirizzo terapeutico efficace non solo dal punto di vista fisico e organico, ma anche da quello psicologico e mentale, nella giusta considerazione di quel tutto completo e armonico che è l'essere umano.

Page 34: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 34

Roseberry, Monica Massaggio Segn.: 61 Un tocco attento per ogni punto del corpo, dalla testa ai piedi, che può essere fonte di benessere e di piacere. Consigli e suggerimenti per apprendere tutti i movimenti in grado di dare più energia o rilassare, pensati per essere svolti in coppia o da soli.

Schalle, Albert Die Kneipp Kur : Therapie, Anwendung, Erfolg Segn.: BRLA 36279 La terapia Kneipp è un procedimento terapeutico completo, basato principalmente sull'utilizzo dell'acqua, ma anche su una particolare teoria dell'alimentazione, sulla fitoterapia, sulla kinesiterapia nonché sulla cosiddetta terapia dell'ordine, il tutto racchiuso nel principio delle cinque colonne. Kneipp riteneva che l'essere umano nel corso dei secoli si fosse indebolito, perdendo la tempra originaria. Con il suo metodo si prefiggeva pertanto l'obiettivo di potenziare la "forza naturale" innata nell'uomo e stimolare le forze di autoguarigione. Per Kneipp uno stile di vita sano rappresentava il presupposto fondamentale per uno stato di salute soddisfacente. Per questo la terapia di Kneipp si basa su cinque elementi o colonne: acqua, dieta, rimedi naturali, movimento e vita ordinata. Componente essenziale della terapia Kneipp è l'influenza esercitata sulla termoregolazione corporea mediante stimoli esterni, ovvero acqua calda o fredda. Per mantenere la propria temperatura costante, il corpo deve reagire in maniera attiva alle sollecitazioni termiche - per esempio con una variazione dell'irrorazione sanguigna, del battito cardiaco e della respirazione - che esercita a sua volta una forte influenza sul sistema neurovegetativo, con un conseguente effetto anche sugli organi interni e su altre parti del corpo. Inoltre l'utilizzo dell'acqua purifica la pelle e rinforza il sistema immunitario. La terapia Kneipp tradizionale conta oltre 130 tipi di applicazione differenti.

Page 35: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 35

Scheffer, Mechthild Terapia con i fiori di Bach Segn.: BRLA 9152 Con questo libro, il più completo e autorevole sull'argomento, tutti possono imparare a conoscere e a usare i 38 fiori di Bach in ogni ambito della vita quotidiana. La terapia con i fiori di Bach, elaborata settant'anni fa dal medico inglese Edward Bach, e oggi diffusa e apprezzata in tutto il mondo, aiuta a superare in modo costruttivo «gli stati d'animo negativi della natura umana» - come per esempio impazienza, timidezza, insicurezza, gelosia -, a raggiungere l'armonia tra il corpo e la mente e a ristabilire il contatto con le proprie capacità spirituali di autoguarigione. Tantissimi amici dei fiori di Bach usano la scelta intuitiva delle essenze come aiuto per riconoscere modelli comportamentali inconsci in una situazione problematica.

Schramm, Henning M Compendio farmaceutico di medicina antroposofica Segn.: BRLA 46060 Il Compendio farmaceutico di medicina antroposofica tratta in modo approfondito e complesso i farmaci della medicina antroposofica, fornendo per ogni singolo farmaco proprietà, modalità d'azione, indicazioni e posologia; spiega il processo conoscitivo per l'individuazione del farmaco idoneo; tratta i fondamenti della medicina e della farmacia antroposofica rende possibile - grazie al dettagliato indice delle preparazioni farmaceutiche - un veloce accesso alle singole voci fornisce un indice terapeutico ricco di oltre 600 indicazioni. Un'opera pratica, di facile lettura e al tempo stesso complessa e ricca di contenuti, destinata ai lettori interessati alla medicina antroposofica, siano essi pazienti, terapeuti o medici.

Shen, Peijian Il massaggio contro il dolore : guida pratica Segn.: BRLA 21647 La digitopressione è un metodo semplice e si pone come il prefezionamento di un'antichissima terapia naturale, lo sfregamento, che permetteva di alleviare il dolore frizionando le parti del corpo indolenzite. È particolarmente efficace contro il mal di testa e il mal di denti, contro i dolori addominali che insorgono per ragioni diverse,

Page 36: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 36

contro il mal di schiena e i dolori alle articolazioni, alle gambe, alle braccia, in seguito a processi infiammatori, strappi muscolari ed artrite. Fondandosi sulla teoria secondo la quale il dolore dipende da un blocco o da un ristagno energetico all'interno dell'organismo, le tecniche sono volte a ristabilire il normale flusso di energia che porta non solo ad alleviare il dolore ma a prevenirne anche la ricomparsa in tempi brevi. In alcuni casi si riesce a risalire alla causa profonda del male e ad eliminare definitivamente il problema. Il massaggio energetico è efficace sia da solo sia associato ad altre terapie.

Solimene, Umberto ; Bruttomesso, Gianluca Medicina termale Segn.: BRLA 43650 Come curarsi oppure seguire terapie preventive o riabilitative negli stabilimenti termali? Quali sono i meccanismi d'azione di questi trattamenti? Dalla fangoterapia al trattamento in grotta, dalla balneoterapia all'idropinoterapia, attraverso una spiegazione delle diverse tipologie di cura, il volume offre un tour nella vasta gamma di opportunità che presenta la medicina termale. Un testo che mette a disposizione anche dei lettori meno esperti gli strumenti necessari per compiere una scelta più consapevole in base alle proprie esigenze, senza tralasciare indicazioni pratiche ed eventuali controindicazioni di ciascun trattamento.

Stellmann, Hermann Michael Medicine naturali per bambini : rimedi medicinali e naturali per le più comuni malattie infantili Segn.: 61 Ogni bambino è dotato di una propria personalità. I genitori dovrebbero seguire il proprio istinto e dedicare ai figli tempo e attenzioni, in modo che essi possano crescendo esprimere le capacità e attitudini individuali. In questo libro il dottor Stellmann accompagna i genitori in un percorso che inizia dalla nascita (in realtà dalla gravidanza) fino alla pubertà, spiegando come trattare con sicurezza i disturbi di ogni giorno, le malattie 'classiche', nonché i problemi dello sviluppo, dal lattante al bambino in età scolare con l'omeopatia, la medicina naturale e un'alimentazione equilibrata.

Page 37: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 37

Stibal, Vianna ThetaHealing : Go up and seek God, Go up and work with God : ampliati e corretti Segn.: 61 I corsi ed i libri sul ThetaHealing - una tecnica energetica fondata da Vianna Stibal - sono concepiti come manuali di auto-aiuto per metterti in contatto con la tua naturale abilita' di usare le onde cerebrali di tipo Theta.

Stumpf, Werner Omeopatia per bambini Segn.: 61 I rimedi omeopatici sono ideali per i piccoli pazienti: scelti in modo corretto, li aiutano a riprendersi in fretta sia sul piano fisico sia sul piano psicologico. Autoaiuto sicuro: questo libro descrive, con uno stile semplice e chiaro, le cause e i sintomi delle malattie infantili e spiega come curarle con i rimedi omeopatici più adatti. Le modalità di somministrazione e i dosaggi sono indicati con precisione e i limiti dell'automedicazione sono sempre segnalati. Subito il rimedio corretto: nel capitolo dedicato alle emergenze descrizioni precise facilitano la scelta del rimedio più indicato. Un aiuto utile fuori casa: consigli immediati anche per il gioco, lo sport e i viaggi.

Thüler, Maya Curarsi con gli impacchi : [compresse, fasciature, cataplasmi per ridurre il dolore e accelerare il processo di guarigione] Segn.: BRLA 23957 L'uso di impacchi, compresse, cataplasmi fasciature è una forma di cura tradizionale, molto prossima all'idroterapia, che oggi viene riscoperta con successo; semplice, economica e veramente domestica, può essere un valido aiuto in molteplici occasioni. Gli impacchi possono essere utilizzati per ridurre il dolore e per accelerare il processo di guarigione, anche in associazione con altri medicinali e altri interventi terapeutici. Questo libro spiega cosa sono gli impacchi, come si preparano e quali ingredienti ne aumentano l'efficacia, per quali patologie sono indicati.

Page 38: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 38

Tierra, Michael Grande manuale di erboristeria : un'integrazione delle piante medicinali d'Occidente con la medicina cinese e ayurvedica Segn.: BRLA 12477 Un'opera nata dalla necessità di integrare la fitoterapia dell'occidente con sistemi tradizionali della Cina e dell'India orientale, più evoluti dal punto di vista diagnostico e terapeutico, in quanto sono in grado di realizzare meglio diagnosi differenziate e terapie, dimostrando una conoscenza più profonda degli effetti e degli usi delle piante. La fitoterapia cinese e quella ayurvedica costituiscono in effetti dei sistemi di medicina alternativa completi ed esaurienti, sviluppatisi rispettivamente più di 3000 e 5000 anni fa. È quindi naturale che la loro farmacopea e i loro metodi di diagnosi e terapia siano superiori a quelli della scienza erboristica occidentale, evolutasi con molta difficoltà oltre le teorie galeniche in voga tra gli antichi greci e romani.

Tisserand, Robert Aromaterapia Segn.: BRLA 9917 L'autore espone in quest'opera le proprietà e l'uso di una trentina di essenze nella pratica dell'aromaterapia. Il testo fornisce dettagliate informazioni sul modo di realizzare le varie preparazioni (oli per massaggi e per bagni, unguenti, maschere di bellezza, liquidi per inalazioni e oli medicinali), sulle qualità fisico-chimiche delle essenze, sui tassi di evaporazione, sulle intensità degli odori e sui rapporti delle essenze con i pianeti e le polarità yin e yang. Ampio spazio è dedicato ai massaggi della faccia e del corpo, con l'illustrazione delle varie tecniche massoterapeutiche, dallo shiatsu al massaggio svedese, al massaggio aromaterapeutico vero e proprio. Numerosi capitoli, inoltre, trattano l'uso delle essenze nel bagno, i loro effetti sull'organismo (sul soma, sulla psiche e sulla sfera affettiva) e il loro impiego nella cura della pelle, che può indurre un reale processo di ringiovanimento dell'epidermide. Tabelle, indici terapeutici e glossari aiutano il lettore nella comprensione e nell'apprendimento di questa terapia naturale di portata rivoluzionaria, che impiega nel modo più giusto e armonioso le risorse salutari che il mondo delle erbe e delle piante mette a disposizione dell'uomo.

Page 39: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 39

Tiwari, Maya I segreti della guarigione ayurvedica : la più completa guida all'antica scienza della medicina indiana Segn.: BRLA 21188 Un'opera che rivela tutti i sofisticati processi della guarigione ayurvedica in modo completo, pratico e chiaro. Una materia spiegata alla luce dell'antica saggezza vedica, sulla base di una profonda e accurata conoscenza delle scritture. Una meticolosa e dettagliata dimostrazione del potere di guarigione insito nella nostra natura.

Totah, Hilary Shiatsu : la disciplina per riequilibrare il corpo e la mente Segn.: 61 A partire dalla storia e dalle caratteristiche generali della disciplina dello shiatsu, il manuale spiega, in modo chiaro e dettagliato, come trattare le varie parti del corpo, dalla testa ai piedi, per riportare equilibrio e armonia a livello mentale, emotivo e spirituale. Tecniche di automassaggio, allungamento, mobilizzazione e contatto: un corso per chi desidera conoscere i benefici dello shiatsu, ma anche per gli appassionati più esperti che vogliono esercitarsi per poi praticare da professionisti i vari trattamenti.

Treben, Maria La salute dalla farmacia del Signore : consigli ed esperienze con le erbe medicinali Segn.: 61(03) Maria Treben (Austria, 1907-1991) era una specialista nel campo della cura con le erbe. Profondamente cristiana, riteneva che le erbe e le cure derivanti erano un'espressione di Dio. Questo libro è stato pubblicato in più di 20 lingue e ha venduto oltre 3 milione di copie.

Page 40: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 40

Turner, R. Newman Principi e pratica della moxa : l'applicazione del calore ai punti di agopuntura Segn.: BRLA 22505 La moxa è applicazione terapeutica del calore ai punti dell'agopuntura; in Oriente le due pratiche sono indivisibili. Questo libro, pratico ed esauriente, è curato da due celebri medici agopuntori inglesi ed offre una panoramica completa dei diversi metodi e tecniche della moxa. Per utilizzarlo è necessario fare riferimento ai principi e alla pratica diagnostica e terapeutica dell'agopuntura.

Upledger, John E Terapia craniosacrale : teoria e metodo Segn.: BRLA 23828 Il sistema craniosacrale - l'insieme che comprende ossa craniali, membrane meningee, fluido cerebrospinale, sistema vascolare intracraniale, movimento dei fluidi corporei e funzione dei tessuti connettivi - riveste un ruolo decisivo nel funzionamento dell'organismo umano. La terapia craniosacrale agisce in questo ambito con un intervento di tipo osteopatico, risultando particolarmente efficace nei casi di emicrania, disturbi agli occhi e alle orecchie, allergie, asma, ansia, disturbi comportamentali e di apprendimento, mal di schiena, artriti degenerative. Messa a punto per la prima volta cinquant'anni fa dall'osteopata statunitense W.G. Sutherland, finalmente oggi ne vengono riconosciuti i fondamenti teorici, i riscontri clinici, i ruoli nei processi patologici della fisiologia e dell'anatomia di questo sistema.

Valerio, Nico Manuale di terapie con gli alimenti : tutti i più moderni metodi scientifici per curare e prevenire le malattie con l'alimentazione Segn.: BRLA 21278 Dalla A di anemia, fino alla Z di zoster, ecco il primo manuale pratico scientifico per la cura e la prevenzione di disturbi e malattie con gli alimenti. Le proprietà terapeutiche dei cibi sono accompagnate da risposte precise e attendibili, corredate da indagini epidemiologiche, studi sui meccanismi d'azione e sui principi attivi degli alimenti, prescrizioni e controindicazioni. Una guida preziosa per la famiglia che voglia in tutta sicurezza

Page 41: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 41

prevenire e curare i disturbi dei propri cari in collaborazione con il medico.

Valesi, Vincenzo Ercole I rimedi naturali del medico di famiglia : consigli e terapie per le malattie più diffuse Segn.: 61 Un prontuario di emergenza da tenere in casa per ogni famiglia, un repertorio terapeutico naturale, un testo che affronta in modo naturale i numerosi problemi e disturbi comuni che in uno studio medico di base sono all'ordine del giorno. Ogni patologia è trattata da vari punti di vista e con la prescrizione di rimedi che appartengono a diverse medicine non convenzionali. Secondo la propria tendenza il lettore può sperimentare e scegliere il percorso curativo che meglio gli si addice oppure, in alcune patologie, può integrarne anche diversi, come nel caso dell'abbinamento di rimedi per uso interno e manipolazioni manuali o agopuntura. È ormai risaputo che antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, lassativi, antipiretici e molti altri farmaci di uso comune sono solitamente abusati. Un medico di famiglia di vastissima cultura e preparazione ha raccolto in questo libro una vera e propria summa di rimedi curativi presi dalle varie discipline naturali che consentono di ottenere gli stessi risultati di guarigione dei farmaci chimici senza gli effetti deleteri di quest'ultimi. Agopuntura, auricoloterapia, omeopatia, omotossicologia, floriterapia e altre medicine dolci sono qui presentate per numerose patologie, organizzate per apparato e sistema di funzioni. Completano il volume disegni e mappe per i trattamenti di agopuntura, riflessologia e auricoloterapia.

Vignali, Simona Manuale moderno di naturopatia Segn.: 61 Il libro inizia con una chiara definizione della naturopatia, una disciplina ancora poco conosciuta in Italia e spesso confusa con l'omeopatia. L'autrice ne fa risalire l'origine a 2000 anni fa e ne ricostruisce la storia fino ai più moderni sistemi di salute. I principi operativi della naturopatia, come la correzione del terreno naturopatico, l'igiene intestinale, la pratica del digiuno depurativo, sono spiegati in modo semplice e chiaro. Inoltre, il libro propone un prontuario in cui per ogni singolo disturbo vengono descritti i significati simbolici di tipo psicosomatico, consigliate le corrette integrazioni nutrizionali e suggeriti rimedi a base di estratti di piante, erbe per infusi, gemmoderivati,

Page 42: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 42

oligoelementi, oli essenziali, fiori di Bach, colori e frequenze cromatiche. La naturopatia non persegue l'obiettivo di "curare la malattia" ma utilizza ciò che la natura mette a disposizione per stimolare nell'individuo la sua naturale forza di autoguarigione.

Vithoulkas, George La scienza dell'omeopatia Segn.: BRLA 52158 Questo libro rappresenta al tempo stesso una sinstesi ed un'introduzione alla scienza omeopatica. La prima parte, la sezione teorica, affronta l'omeopatia partendo da basi scientifiche vastissime, che vanno dalla fisica all'antropologia fino alla filosofia. La seconda parte del testo rappresenta un vero e proprio manuale pratico, una preziosa ed accurata introduzione nella quale i principi basilari dell'applicazione del metodo omeopatico vengono esposti in manera semplice e didattica ma rigorosamente aderente agli insegnamenti dei grandi maestri. Ivo Bianchi

Vriend, John Manuale di iridologia : comprese mappe dell'iride, carte diagnostiche e cartelle cliniche Segn.: BRLA 9939 Il nostro cervello è come un computer; i nostri occhi ne sono gli schermi. Essi funzionano come un sistema d'allarme dello stato di salute e ci comunicano cosa sta succedendo nelle diverse parti del nostro corpo. Le alterazioni dei tessuti determinano alterazioni dell'iride; l'iridologia ci aiuta a capire cosa significhino scolorimenti e macchie.

Wall, Vicky Guarire con i colori : aura-soma, terapia completa di equilibrio energetico Segn.: BRLA 13389 L'aura-soma è una terapia completa di equilibrio energetico, una terapia del colore, una forma dolce e spirituale di auto-guarigione del corpo.

Page 43: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 43

Wang, Ch'uan-kui Automassaggio riflessologico Segn.: 61 L'automassaggio lungo i meridiani e gli agopunti è una tecnica terapeutica della medicina tradizionale cinese. Previene e cura le patologie operando su diverse zone del corpo con il palmo delle mani e con le dita, secondo molteplici tecniche specifiche. Questo libro è corredato da illustrazioni che guidano in sicurezza il lettore verso tutte le tecniche dell'automassaggio, rendendole semplici e facili da eseguire.

Weslager, Clinton Alfred Erbe e medicine magiche degli indiani del Nordamerica Segn.: BRLA 11354 Un libro sulla cultura medica dei pellerossa. Con documenti e testimonianze, Weslager ci introduce nella cultura di un popolo d'inestimabile saggezza che ha sempre vissuto la natura come amica e quanto da essa si può ricavare come eterno alleato.

Wright, Janet Riflessologia e digitopressione Segn.: BRLB 2486 Laddove la medicina tradizionale fallisce, molte persone scoprono il potere di altre terapie - come la riflessologia e la digitopressione - coadiuvanti nella cura dei problemi psicofisici. Le origini sia della riflessologia che della digitopressione risalgono alle antiche civiltà egizie, indiane e cinesi e alle tribù dell'Africa e dei nativi americani. Entrambe le terapie derivano dalla scienza dei punti di pressione. I terapeuti, ritengono che, intervenendo su un particolare punto, si possa stimolare l'energia attraverso un'azione riflessa in un muscolo o in un organo collegato favorendone così la guarigione.

Page 44: AA. VV. Guida alla medicina naturale Segn.: BRLB 832 Tutto quello ...

BCLo febbraio 2014 44

Zanella, Giuseppe Reiki : il vortice della vita Segn.: BRLA 10338 Un manuale completo ed esauriente per l'apprendimento del metodo reiki.

Zanetti-Ripamonti, Giuseppe Piante medicinali nostre Segn.: BRLTA 1812 Una guida al riconoscimento di erbe e piante medicinali del Ticino corredata da tutte le indicazioni utili per l'utilizzo a scopi curativi.