A.A. 2016-2017 MASTER - focuswine.net fileIl «mondo» del vino si è reso protagonista, negli...

4
“governare la complessità di un’antica tradizione con moderni strumenti di gestione” A.A. 2016-2017 MASTER GESTIONE DELLE IMPRESE AGRICOLE VINICOLE tre imprese in una AGRICOLA VINICOLA COMMERCIALE D A L L A T E R R A A L L U V A D A L V I N O A I M E R C A T I DAL L U V A A L V I N O

Transcript of A.A. 2016-2017 MASTER - focuswine.net fileIl «mondo» del vino si è reso protagonista, negli...

“governare la complessità di un’antica tradizionecon moderni strumenti di gestione”

A.A. 2016-2017

MASTERGESTIONE DELLE IMPRESE

AGRICOLE VINICOLE

tre imprese in una

AGRICOLA

VINICOLA

COMMERCIALE

DALL

A TE

RRA

AL

L’UVA

DAL VINO AI MERCATI

DALL’UVA AL VINO

AGRICOLA

Dalla terra all’uva,ovvero dalla conoscenza del terroir alla sceltadel vitigno nel rispetto della tradizionee per la salvaguardia della biodiversità...

VINICOLA

… dall’uva al vino,ovvero dalla gestione e la cura della vignaalle tecniche di cantina per unprodotto d’eccellenza...

COMMERCIALE

… dal vino al mercato,ovvero le scelte di strategie commerciali,di marketing mix e dei canali distributivi,tradizionali e innovativi, per l’a�ermazionesul mercato nazionale e internazionale.

Il «mondo» del vino si è reso protagonista, negli ultimi anni, di una crescita impetuosa. Numerose sono state le imprese vitivinicole che hanno potuto beneficiare di questo sviluppo, allargando l’ori-zzonte della propria offerta e varcando i confini nazionali alla ricerca di nuovi mercati da servire.L’impresa agricola vinicola ha, così, dovuto confrontarsi con soluzioni organizzative e scelte di gestione nuove e complesse. Le sfide da fronteggiare riguardano numerosi aspetti: da quelli produttivi a quelli commerciali e di marketing; dalla pianificazione strategica alla programmazione della gestione; dalla rilevazione e l’analisi dei costi alla costruzione di un efficace sistema di reporting. Il Master vuole offrire adeguata risposta a queste sfide.

Obiettivi del MasterLa finalità del master è la formazione di imprenditori agri-vinicoli, cioè figure professionali altamente specializ-zate, dotate di una visione a 360 gradi dell’impresa vinicola, capaci di governare tutti gli ambiti della sua gestio-ne: produzione, commercializzazione, marketing e comunicazione, amministrazione, pianificazione e controllo.La scelta del neologismo «agri-vinicolo» non è casuale, bensì imposta dalla precisa finalità del master di forma-re quella peculiare categoria di imprenditori agricoli – IAP (Imprenditori Agricoli Professionali) – che, sino ad oggi snobbati da tutti i principali percorsi formativi e di istruzione, possono beneficiare nel nostro Paese di un favorevole regime legislativo-fiscale.La strutturazione del master è tale da accogliere canditati con esperienze formative diversificate. In particolare, chi affronterà il master con una cultura economico-aziendale potrà arricchire il proprio bagaglio con conoscenze tipicamente tecnico-produttive e commerciali inerenti il «mondo» del vino. Chi, all’opposto, proviene da una formazione più tecnico-agricola acquisirà conoscenze manageriali relative all’amministrazione, alla finanza ed al controllo dell’impresa.Il percorso formativo del master prevede l’approfondimento delle seguenti tematiche: • Economia ed organizzazione dell’impresa agricola • Enologia e conoscenza del vino • Il processo tecnico-produttivo: impianto, gestione e cantina • Marketing e comunicazione • Politica e legislazione del vino • Regime fiscale dell’impresa agricola (Imposte dirette, IVA e regimi per l’agricoltura, ecc.) • Contabilità, analisi dei costi, budgeting e valutazione degli investimenti

DestinatariAttuali e futuri imprenditori agri-vinicoli, manager e professionisti coinvolti nell’attività strategica e operativa delle aziende vitivinicole.

Metodologia didatticaLa metodologia didattica prevede una continua focalizzazione sugli aspetti caratteristici dell’impresa agri-vini-cola. Nell’ambito delle diverse tematiche, gli aspetti teorici costituiranno la cornice all’interno della quale si svilupperanno le conoscenze pratico-operative. A tal fine il percorso formativo del master prevede che a lezioni frontali si affianchino sovente lavori di gruppo, seminari di approfondimento, testimonianze di esperti del setto-re, visite guidate ed uno stage in aziende vitivinicole.

DocentiI docenti del master, costituiti da professori universitari, esperti e manager del settore, consulenti, sono stati selezionati in relazione alle specifiche finalità formative del master.A titolo esemplificativo, segnaliamo la partecipazione di: Daniele Cernilli (cofondatore del "GamberoRosso", direttore di Doktor Wine); Roberto Bellini (Vicepresidente Nazionale AIS); Vincenzo Zampi (professore universitario con pluriennale esperienza nel settore); Lorenzo Landi (agronomo/enologo di fama internaziona-le); Cristiana Lauro (wine business consultant).

Durata e organizzazione della didattica

Il master avrà durata annuale.La didattica sarà, in linea di principio, organizzata su 3 giornate settima-nali (mercoledì-venerdì) con 7 ore di didattica frontale, attività di labora-torio e seminariale, stage in aziende vitivinicole

Coordinatore Prof. Fabrizio Berti

Sede del Master Università degli Studi dell’Aquila, Sede Corsi di Economia(Località Acquasanta)

Informazioni generali

Modalità di iscrizioneTitolo di ammissione Laurea di I livello D.M. 509/1999, classe: 17; 19; 20; 28; laurea di I livel-

lo D.M. 270/2004, classe: L-16; L-18; L-25;L-26;L-33; laurea ordina-menti previgenti D.M. 509/1999: economia, economia aziendale, econo-mia e commercio; agraria; o lauree equivalenti.E' possibile l'iscrizione al Master anche con il possesso di altra laurea (triennale, quadriennale o di durata superiore, specialistica o magistrale) qualora il candidato sia comunque in possesso di documentate conoscen-ze che consentono la frequenza del Master accertate dal Comitato Ordina-tore mediante esame del titolo di studio posseduto, dell'intero curriculum e delle esperienze professionali e scientifiche del candidato. Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che consegui-ranno il titolo di accesso entro le sessioni di laurea dell’a.a. 2015/2016 (inderogabilmente entro il mese di aprile 2017). Possono, inoltre, presentare domanda di ammissione coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero. Il Comitato Ordinatore valuterà l’idoneità del titolo straniero ai fini esclusivi dell’ammissione al Master, che non comporterà alcuna equiparazione/equipollenza del titolo stranie-ro a quello italiano.

Numero degli ammessi Minimo:10 – Massimo: 20Il master sarà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo.

Domanda di ammissione La domanda di ammissione dovrà essere redatta su apposito modulo repe-ribile sul sito di Ateneo alla pagina web http://www.univaq.it/-section.php?id=683 e presentata entro il 10 12 2016 secondo le modalità definite dal bando disponibile alla pagina alla pagina http://www.univa-q.it/section.php?id=1803&idmaster=60.

Iscrizione I candidati ammessi al master dovranno presentare la domanda di iscri-zione compilata sull’apposito modulo disponibile alla pagina web http://www.univaq.it/section.php?id=683.La quota d’iscrizione è pari ad € 3.000,00.

Frequenza e prova finale La frequenza del master è obbligatoria per almeno 80 % del monte ore complessivo previsto di didattica.La prova finale consisterà nella presentazione di un progetto imprendito-riale legato al mondo dell'impresa vinicola.