A member o the I GIIG Grou CamGrind S

16
A member of the UNITED GRINDING Group CamGrind S Piccola e versatile Dati di riferimento Con la CamGrind S è possibile rettificare alberi e pezzi di forma simile con lunghezze fino a 650 mm. Questa macchina piccola e versatile garantisce risultati di altissima precisione nella rettifica cilindrica e non cilindrica.

Transcript of A member o the I GIIG Grou CamGrind S

Page 1: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

A member of the UNITED GRINDING Group

CamGrind SPiccola e versatile

Dati di riferimentoCon la CamGrind S è possibile rettificare alberi e pezzi di forma simile con lunghezze fino a 650 mm. Questa macchina piccola e versatile garantisce risultati di altissima precisione nella rettifica cilindrica e non cilindrica.

Page 2: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

Schaudt Mikrosa GmbH

In tutto il mondo Schaudt Mikrosa GmbH è sinonimo di tecnologia d‘eccellenza nella rettifica cilindrica, non cilindrica e universale tra le punte e nella rettifica cilindrica esterna senza punte. Dal 2009 l‘azienda produce i due tradizionali marchi SCHAUDT e MIKROSA in un moderno stabilimento a Lipsia. La nostra particolare forza è rappresentata dall‘alto livello di personalizzazione delle nostre macchine e dal collegamento tra impianti, componenti di auto-mazione e tecnica di processo in un sistema di rettifica altamente produttivo.SCHAUDT è il marchio per l’industria automobilistica e i suoi fornitori. Offre soluzioni tecnologiche all‘avanguardia per la rettifica cilindrica, non cilindrica ed eccentrica. I nostri esperti vantano una pluriennale ed esclusiva esperienza nella rettifica di alta precisione di pezzi lunghi e pesanti come rulli o alberi di turbina. All’interno di tale vasto ambito applicativo, il cliente riceve un servizio completo di sviluppo delle applicazioni, tecnologia, montaggio e vendita.MIKROSA detta gli standard di riferimento nella rettifica cilindrica esterna sen-za punte di componenti assialmente simmetrici. La concezione modulare delle macchine permette di offrire al cliente una soluzione individuale, pensata per le esigenze specifiche di rettifica e completa di funzioni di automazione. Lo spettro delle tecnologie disponibili va dalla rettifica a tuffo di precisione in mol-teplici varianti, fino alla rettifica continua altamente produttiva. L’utilizzatore è così in grado di lavorare i pezzi più diversi, dai piccoli aghi per iniettore fino agli alberi di grandi dimensioni.Schaudt Mikrosa GmbH appartiene al gruppo UNITED GRINDING, fornitore leader mondiale di macchine, applicazioni e servizi per la lavorazione dura-fine. Il gruppo comprende otto primarie aziende ed è vicino ai propri clienti in tutto il mondo con filiali e partner di vendita.

Page 3: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

CamGrind SMacchina versatile per la produzione · Design com- patto con slitte incrociate · Alta efficienza e massima precisione · Tecnologia a mandrino orientabile bre-vettata · Automazione a robot · Intuitivo sistema di programmazione WOP

Page 4: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

4 SCHAUDTCamGrind S

Dimensioni

• Lunghezza di rettifica 650 mm• Altezza delle punte 175 mm• Dimensione max. della mola di rettifica 480 x 80 mm,

altre dimensioni in base alla configurazione• Peso max. tra le punte 50 kg

Hardware

• Piccola macchina compatta a slitte incrociate• Basamento della macchina in Granitan®

• Macchina a una slitta con un massimo di 2 mole• Tecnologia a mandrino orientabile brevettata• Opzione: Automazione con robot

Caratteristiche

Page 5: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

5SCHAUDTCamGrind S

Software

• Comando SIEMENS SINUMERIK 840D sl di semplice manutenzione

• Collaudato software di programmazione WOP per la rettifica di contorni di pezzi cilindrici e non cilindrici con intuitiva interfaccia di configurazione

• Interfacce standardizzate per i dispositivi di caricamento e per le unità periferiche

La CamGrind S è la macchina più piccola della serie CamGrind di SCHAUDT. Questa macchina compatta a slitte incrociate è in grado di lavorare con grande efficienza alberi a camme, singole camme, pezzi di camme e altri pezzi di forma simile. Profili di superfici cilindriche e non cilindriche come poligoni, ellissi, eccentrici e profili liberi possono essere realizzati in modo semplice e rapido grazie al collaudato software di programmazione WOP. I profili di velocità variabili che vengono così generati possono essere ela-borati direttamente nel comando SIEMENS SINUMERIK 840D sl. Queste informazioni sono memorizzate in una banca dati interna e possono essere richiamate in qualsiasi momento. Grazie al design versatile, la CamGrind S si presta a un impiego molto fles-sibile. La macchina è progettata per la rettifica con mole in CBN e può utiliz-zare emulsione o olio come mezzo lubrorefrigerante. Un diametro massimo della mola di 480 mm garantisce una lunga durata degli utensili. Grazie all‘impiego di mole piccole con diametro minimo di 70 mm sul mandrino ori-entabile brevettato, è possibile anche la lavorazione di camme con minimi raggi concavi. I tempi morti sono molto ridotti. Il basamento della macchina in Granitan® presenta caratteristiche ottimali di ammortizzazione e la mas-sima stabilità termica.

Page 6: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

6 SCHAUDTCamGrind S

Basamento della macchina

I vostri vantaggi• Ammortizzazione delle vibrazioni• Stabilità termica• Elevata precisione dimensionale

La CamGrind S è dotata di un collaudato basamento in Granitan®. Questo materiale presenta eccellenti proprietà di assorbimento delle vibrazioni e un‘alta stabilità termica. Queste caratteristiche rappresentano un grande vantaggio quando si richiede un‘alta qualità dei pezzi lavorati. Le oscillazioni di temperatura di breve durata vengono efficacemente compensate e per l‘intera giornata è garantito il rispetto delle tolleranze. Il sistema di guida della flessibile slitta incrociata della macchina è formato direttamente nel basamento. Le guide offrono la massima precisione con un‘elevata portata e un‘ottima capacità di ammortizzazione per l‘intero campo di velocità di la-voro. Grazie all‘alta rigidità del basamento della macchina, non è necessaria nessuna fondazione speciale supplementare.

Basamento macchina inghisa grigia

Basamento macchina inGranitan®

Ampi

ezza

Frequenza

Page 7: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

7SCHAUDTCamGrind S

1

2

Mandrino orientabile

I vostri vantaggi• Grande flessibilità nella lavorazione• Potenza max. del mandrino 30 kW• Lavorazione di minimi raggi concavi

Con il mandrino orientabile brevettato di SCHAUDT, la CamGrind S può es-sere dotata di una seconda mola. Questo aumenta nettamente la produtti-vità e la flessibilità della macchina. Il mandrino è generalmente provvisto di mole in CBN ceramico. Sono utilizzabili anche utensili con rivestimento galvanico o in lega metallica. La potenza del mandrino varia da 6 a 30 kW a seconda dell‘operazione di rettifica. Con il mandrino orientabile è pertanto possibile lavorare diversi profili concavi. Allo stesso tempo, viene sfruttata la grande capacità di asportazione del mandrino principale.

Il tempo “da truciolo a truciolo” per la sostituzione del mandrino princi-pale e del mandrino orientabile è di 3 secondi. L‘equilibratura avviene, a seconda del tipo di mandrino, in modo automatico o semiautomatico.

1 Mandrino orientabile2 Mandrino principale

Page 8: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

8 SCHAUDTCamGrind S

Testa portapezzo

La CamGrind S è dotata di testa portapezzo di alta precisione ad azionamen-to diretto con convincenti caratteristiche di oscillazione radiale. Nel funzi-onamento sull‘asse C, la testa presenta una curva di coppia e caratteristi-che dinamiche ottimali. Questo permette di lavorare senza problemi anche forme non cilindriche altamente complesse. Grazie alla struttura rigida del mandrino ad azionamento diretto, la testa portamandrino è adatta al serrag-gio sia con punte di centraggio MK4 sia su piattaforma.

I vostri vantaggi• Eccellenti caratteristiche di oscillazione radiale• Elevata rigidità• Curva di coppia ottimale• Alta dinamicità

Page 9: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

9SCHAUDTCamGrind S

La contropunta su slitta ad azionamento idraulico della CamGrind S ha una corsa di 150 mm. La contropunta è pertanto utilizzabile per più pezzi senza operazioni di riattrezzaggio. È inoltre possibile il controllo di più po-sizioni di serraggio. La pressione di serraggio è regolabile manualmente in modo continuo. È inoltre possibile selezionare alternativamente due valori. La funzione opzionale di posizionamento attraverso un sistema di misurazione longitudinale aumenta ulteriormente la flessibilità. Sulla con-tropunta è presente una superficie di montaggio per l‘applicazione di un utensile di ravvivatura rotante.

I vostri vantaggi• Grande variabilità• Selezione alternativa della pressione (opzionale)• Funzione di posizionamento (opzionale)

Contropunta

Page 10: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

10 SCHAUDTCamGrind S

Misurazione “in process”

Tastatore orientabile

Sulla CamGrind S è possibile utilizzare teste di misura “in process” di alta precisione . La misurazione avviene durante il processo di rettifica e rende superflue le correzioni manuali da parte dell‘operatore. In questo modo si riducono drasticamente i tempi morti e si abbreviano i tempi di ciclo. Una testa di misura può essere utilizzata, ad esempio, per la misurazione dei cuscinetti di un albero. Il campo dei diametri lavorabili dipende in ques-to caso dal pezzo da rettificare ed è compreso tra 5 e 120 mm. La testa di misura “in process” lavora con grande precisione anche in condizioni di produzione e garantisce a lungo un‘ottima stabilità termica. La misurazi-one è possibile anche se sulla macchina vengono lavorati esclusivamente profili non cilindrici. Viene effettuata dopo il processo, parallelamente alla lavorazione del profilo non cilindrico successivo.

I vostri vantaggi• Maggiore precisione• Minore percentuale di scarti• Possibilità di funzionamento automatico senza correzioni

manuali

La CamGrind S può essere dotata di tastatore orientabile opzionale. Ques-to viene montato sulla slitta incrociata per consentire una grande variabi-lità delle operazioni senza ulteriori adattamenti. L‘orientamento avviene in modo automatico. Il tastatore può essere utilizzato per determinare la posizione longitudinale o la posizione angolare di un pezzo. Può inoltre eseguire la misurazione della lunghezza.

I vostri vantaggi• Flessibile• Non soggetta a corrosione• Uso intuitivo

Page 11: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

11SCHAUDTCamGrind S

Soluzioni altamente produttive per la lavorazione

La CamGrind S può essere equipaggiata con due stazioni di rettifica per applicazioni altamente produttive come la rettifica di pezzi di camma. I pezzi vengono alimentati con offset temporale alle stazioni di rettifica da un robot KUKA compatto con protezione IP 67 contro olio e acqua.Particolarmente utile è la possibilità di comandare il robot direttamente attraverso l‘interfaccia software Run MyRobot con Sinumerik 840D sl. La macchina e il robot possono quindi essere integrati in modo semplice nel ciclo della macchina attraverso una unità di comando centrale e una co-moda interfaccia utente.

I vostri vantaggi• Tempi di ciclo molto brevi• Due teste portapezzo per una produzione altamente

produttiva• Robot caricatore integrato di KUKA • Interfaccia al comando macchina integrata

L’operatore della macchina può programmare e configurare il robot inte-grato completamente dal pannello di comando della CamGrind S. I movi-menti degli assi sono rappresentati nelle tipiche direzioni X, Y e Z delle macchine utensili. L’interfaccia di programmazione sviluppata da Schaudt Mikrosa prevede la guida mirata dell’utente all’uso della maschera di im-missione dati.

Page 12: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

12 SCHAUDTCamGrind S

1 2

3 4

Interfaccia di programmazione WOP

Con il sistema di programmazione WOP di SCHAUDT, la programmazionedei contorni di pezzi cilindrici e non cilindrici è rapida e semplice. Con pochi dati iniziali, WOP genera armonici profili di velocità che possono essere flessibilmente adattati. È così possibile realizzare la lavorazione combinata di profili concavi e convessi con un‘unica operazione di serraggio mantenen-do la massima precisione. La lettura dei dati dei contorni avviene attraverso una tabella dati. Ciò non richiede nessuna formattazione particolare. I pro-fili inseriti vengono memorizzati in una banca dati e possono essere richi-

amati in qualsiasi momento. In base alla lettura della tabella può essere inoltre effettuata una analisi formale del contorno per rilevare la concavità e i valori massimi rilevanti. Il software di programmazione WOP può essere inoltre utilizzato su un secondo computer esterno per disporre di ulteriore spazio per la program-mazione. Inoltre, se la macchina è dotata di accesso di rete, è possibile accedere a una base dati comune attraverso l‘unità di comando o dallo spazio di programmazione esterno.

I vostri vantaggi• Uso intuitivo• Semplice generazione di programmi di rettifica• Ampia gamma di funzioni

1 Schermata iniziale2 Analisi della forma

3 Grafica non cilindrica (forma speciale)4 Profilo di velocità non cilindrica (forma speciale)

Page 13: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

13SCHAUDTCamGrind S

Customer Care

QualificationFormazioneSupporto alla produzione

ServiceServizio clientiConsulenza ai clientiHelpLineTeleassistenza

Rebuild Revisione delle macchineRevisione dei gruppi

Start up Messa in funzioneProlungamento della garanzia

Prevention ManutenzioneIspezione

Material Pezzi di ricambioPezzi ricondizionatiAccessori

RetrofitModificheRetrofittaggio

Le rettificatrici SCHAUDT devono soddisfare a lungo i requisiti dei clienti, lavorare in modo economico, funzionare in manie-ra affidabile ed essere sempre disponibili. Dallo «Start up» al «Retrofit», il nostro servizio Customer Care è a vostra disposi-zione per l‘intera vita della vostra macchina. In tutto il mondo sono a vostra disposizione 12 competenti HelpLine ed oltre 60 tecnici dell‘assistenza nelle vostre vicinanze:

• Siamo in grado di raggiungervi rapidamente e di offrirvi un supporto senza complicazioni.

• Vi supportiamo nell‘incremento della produttività.• Lavoriamo in maniera professionale, affidabile e

trasparente. • In caso di problemi provvediamo ad una soluzione

professionale.

Page 14: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

14 SCHAUDTCamGrind S

U01 U03U01 DS

CamGrind S

Campo di lavoro

Lunghezza di rettifica tra le punte, max. mm 650Altezza punte mm 175

Peso del pezzo tra le punte, max. kg 50

Testa portamola

Guida asse X Guida a rulliGuida asse Z Guida di scorrimento

piatta a VMandrino orientabile: diametro mole* mm 70-205

Asse B no

Mandrino principale: diametro mole, max.* mm 480

Mandrino principale: larghezza mole, max.* mm 80

Potenza di azionamento della mola, max. kW 40

Velocità periferica della mola, max. m/s 125

Testa portapezzo

Velocità, max. giri/min 1.000/500Coppia Nm 50/25

ContropuntaCorsa, max. mm 150/75

Comando SIEMENS SINUMERIK 840D sl sì

Dimensioni

Peso macchina t 10/12Altezza, max. mm 2.408/2.630

Superficie di installazione mm 4.459 x 3.000

Varianti U01, U03

Dati tecnici

Varianti di testa portamandrino

* Standard, altre versioni in base alla configurazione

Page 15: A member o the I GIIG Grou CamGrind S
Page 16: A member o the I GIIG Grou CamGrind S

Schaudt Mikrosa GmbHSaarländer Straße 2504179 LeipzigGermanyTel. +49 341 4971 0Fax +49 341 4971 [email protected] www.schaudt.com

Cam

Grin

d S

· Prin

ted

in G

erm

any

· V1.

1 · i

t · 0

6/20

18

Non

si g

aran

tisce

l’es

atte

zza

dei d

ati;

ci s

i ris

erva

il d

iritto

di a

ppor

tare

mod

ifich

e te

cnic

he.