A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che...

16
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI

Transcript of A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che...

Page 1: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISM

I

Page 2: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

La cellula procariote

• Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente DNA è situata al centro della cellula ed è detta Nucleoide, non è delimitata da una membrana.

Page 3: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

La cellula eucariote• Sono caratterizzate da un voluminoso nucleo delimitato da membrana

che contiene il DNA. Le cellule eucariote hanno il citoplasma organizzato in scompartimenti separati e contengono molti organuli. La cellule eucariote sono circa 10 volte più grandi di quelle procariote.

Page 4: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

La cellula eucarioteCellula animale Cellula vegetale

Page 5: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

MICRORGANISMI• Un microrganismo è un organismo vivente avente

dimensioni tali da non poter essere visto ad occhio nudo (minori di 0,1 mm). L'esistenza dei microrganismi venne dunque scientificamente accertata solo con l'avvento del microscopio.

• I microrganismi sono sostanzialmente esseri unicellulari appartenenti ai regni: Protisti, Monere, Archea e Funghi.

Page 6: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

VIRUS

• I Virus sono entità biologiche con caratteristiche di parassita obbligato, la cui natura di organismo vivente o struttura subcellulare è discussa.

• La singola unità virale viene denominata virione.

• Sono mediamente circa 100 volte più piccoli di una cellula animale.

Page 7: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

PROTOZOI

• I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi o eterotrofi. Sono provvisti di tutti gli organuli cellulari, a volte di vacuoli pulsanti (1 o 2), e di organi fotosensibili. Si muovono tramite flagelli, ciglia o pseudopodi (amebe). Si conoscono oltre 35000 specie di protozoi.

Page 8: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

FUNGHI• Al regno dei Funghi in

senso stretto appartengono organismi, da molto semplici, unicellulari a più complessi, pluricellulari.

• Le cellule che costituiscono le ife possono essere mono o polinucleate e possono essere divise da setti

Page 9: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

FUNGHI

Muffe Lieviti

Page 10: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

MUFFE

• Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore.

• È comunemente chiamata muffa un agglomerato di questi sottili miceli, formatisi su materia vegetale o animale.

Page 11: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

MUFFE

• La presenza di muffa è quasi sempre segno di un cibo avariato, anche se in alcuni casi le muffe sono oggetto di una coltivazione precisa: nella produzione di alcuni formaggi, come il gorgonzola, il Roquefort o lo Stilton.

Page 12: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

MUFFE

La famosa scoperta della penicillina, operata da Alexander Fleming, riguardava la muffa denominata Penicillium notatum

Le muffe presentano naturalmente proprietà antibiotiche

Page 13: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

LIEVITII lieviti sono un gruppo di funghi unicellulari, che possono avere una forma ellittica o sferica.

Alcune sono comunemente usate per lievitare il pane e far fermentare le bevande alcoliche.

Il lievito più comunemente usato è un saccaromicete, termine scientifico Saccharomyces cerevisiae, che è "addomesticato" da migliaia di anni per la produzione di vino, pane e birra.

Page 14: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

BATTERI

• I batteri sono microrganismi unicellulari, procarioti, di dimensioni di solito dell'ordine di pochi micrometri.

• I batteri posseggono una parete cellulare, al di sotto della parete è presente la membrana cellulare: su di essa si trovano quasi tutti gli enzimi che svolgono le reazioni metaboliche.

• Il DNA si trova in una zona chiamata nucleoide. • Posseggono organi di locomozione: fimbrie o uno o

più flagelli. .

Page 15: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

BATTERI UTILI PER L’UOMO

• Il Lactobacillus è un genere di forma bastoncellare. In natura ne esistono almeno 60 specie e costituiscono la maggior parte del gruppo di batteri lattici, così chiamati in quanto la quasi totalità dei loro membri converte il lattosio e altri zuccheri in acido lattico.

• Negli esseri umani sono presenti nel tratto gastrointestinale, in cui sono simbiotici e costituiscono una piccola parte della flora intestinale.

Principali batteri lattici presenti nei mosti e nei vini: Leuconostoc Oenos, Pediococcus Cerevisie e lactobacillus gen.

Page 16: A LLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI. La cellula procariote Le caratteristiche di queste cellule è che sono prive di un nucleo distinto. La regione contenente.

BATTERI NOCIVI PER L’UOMO

• I ceppi di batteri nocivi più comuni che si possono trovare negli alimenti sono:

• Clostridium Botulinum • Clostridium Perfringens • Vibrio Cholerae• Stafilococcus Aureus • Salmonella Tifi