A Cuore Aperto! - chierichettiancelle.files.wordpress.com · Sapresti trovare quante volte si può...

2
ANNO IV N ° 10 OTTOBRE 2015 PER RAGAZZI A SERVIZIO DI GESù E DELLA COMUNITà NELLA LITURGIA www.seminariotREviSO.it Vivere… A Cuore Aperto! Ciao cari ragazzi e ragazze! È la prima volta che vi scrivo e quindi mi presento: sono don Angelo, il nuovo responsabile dei chieri- chetti e delle ancelle della nostra Diocesi. Continue- remo insieme il cammino fin’ora percorso con don Davide, che ringrazio e saluto con amicizia. Il tema di quest’anno ci viene suggerito niente- meno che da Papa Francesco. Incontrandoci quest’estate al Convegno Internazionale dei Mi- nistranti e volendo aprire a dicembre il Giubileo della Misericordia, il Papa ci sta infatti incorag- giando a rispondere con generosità a Gesù, che ci chia- ma a vivere… A CUORE APERTO! In quest’anno proveremo a capire cosa voglia dire per un chierichetto e un’ancella, ma soprattutto vogliamo provare a metterlo in pratica! Proprio a cuore aperto iniziamo allora il nostro nuovo cammino. Buona ripartenza a tutti! Don Angelo Misericordia Style Durante la Messa, una preghiera che il sacerdote fa poco prima della Comunione dice “…con l’aiuto della tua miseri- cordia vivremo sempre liberi…”. Questo “aiuto della miseri- cordia” ci coinvolge con forza in quest’anno, dal mo- mento che Papa Francesco le ha dedicato un Giubileo Stra- ordinario. Lui dice che “la misericordia di Dio non è un’idea astratta, ma una realtà concreta”, “una meta da raggiungere e richiede impegno e sacrificio”. Le sue parole ci incoraggiano a “riscoprire le opere di mi- sericordia” (corporale e spirituale) e noi vogliamo rispon- dere a questo appello e allargare con gioia il nostro cuore ai doni di Dio, per poter diventare anche noi operatori di misericordia, riscaldandoci e riscaldando gli altri con la tenerezza che viene da Lui. IL GIOCO QUIZ SI Riparte! Sapresti trovare quante volte si può leggere ANIMA, servendoci di lettere vicine (contigue)? A A M A A M I M A A M I N I M A A M I N A N I M A A M I N I M A A M I M A A M A A Manda la tua risposta alla mail [email protected] Il vincitore e la soluzione nel prossimo numero!

Transcript of A Cuore Aperto! - chierichettiancelle.files.wordpress.com · Sapresti trovare quante volte si può...

ANNO IV

N ° 10

OTTOBRE

2015 PER RAGAZZI A SERVIZIO DI GESù E DELLA COMUNITà NELLA LITURGIA www.seminariotREviSO.it

Vivere…

A Cuore Aperto!

Ciao cari ragazzi e ragazze! È la prima volta che vi scrivo e quindi mi presento: sono don Angelo, il nuovo responsabile dei chieri-chetti e delle ancelle della nostra Diocesi. Continue-remo insieme il cammino fin’ora percorso con don Davide, che ringrazio e saluto con amicizia. Il tema di quest’anno ci viene suggerito niente-meno che da Papa Francesco. Incontrandoci quest’estate al Convegno Internazionale dei Mi-nistranti e volendo aprire a dicembre il Giubileo della Misericordia, il Papa ci sta infatti incorag-

giando a rispondere con generosità a Gesù, che ci chia-ma a vivere… A CUORE APERTO! In quest’anno proveremo a capire cosa voglia dire per un chierichetto e un’ancella, ma soprattutto vogliamo provare a metterlo in pratica! Proprio a cuore aperto iniziamo allora il nostro nuovo cammino. Buona ripartenza a tutti!

Don Angelo

Misericordia—Style

Durante la Messa, una preghiera che il sacerdote fa poco prima della Comunione dice “…con l’aiuto della tua miseri-cordia vivremo sempre liberi…”. Questo “aiuto della miseri-cordia” ci coinvolge con forza in quest’anno, dal mo-mento che Papa Francesco le ha dedicato un Giubileo Stra-ordinario. Lui dice che “la misericordia di Dio non è un’idea astratta, ma una realtà concreta”, “una meta da raggiungere e richiede impegno e sacrificio”. Le sue parole ci incoraggiano a “riscoprire le opere di mi-sericordia” (corporale e spirituale) e noi vogliamo rispon-dere a questo appello e allargare con gioia il nostro cuore ai doni di Dio, per poter diventare anche noi operatori di misericordia, riscaldandoci e riscaldando gli altri con la tenerezza che viene da Lui.

IL G

IOCO Q

UIZ

SI Rip

arte!

Sapresti trovare quante volte si può leggere ANIMA, servendoci di lettere vicine (contigue)?

A A M A

A M I M A A M I N I M A

A M I N A N I M A A M I N I M A

A M I M A A M A

A Manda la tua risposta alla mail [email protected]

Il vincitore e la soluzione nel prossimo numero!

…………………………………………………

…………………………………………………

…………………………………………………

…………………………………………………

…………………………………………………

Di questo brano del Vangelo prova a scrivere:

I personaggi: ………………………………….

Il luogo: ………………………………….

Il tempo: ………………………………….

Per comprendere

SCRIVI LA TUA PREGHIERA

…………………………………………………

…………………………………………………

DAL VANGELO SECONDO MARCO (10, 46-52)

In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi disce-poli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sede-va lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!». Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava an-cora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!». Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.

APPROFONDIAMO Gesù cammina verso Gerusalemme partendo da Gerico, la città situata alla più bassa altitudine della terra (-240 metri rispetto al livello del mare). Il cammino è dunque in salita eppure Gesù non pensa alla sua fatica: ha occhi, tempo e cuore per tutti. Lungo la strada avvengono incontri che cambiano la vita di tanti come di questo cieco. Bartimeo appena si rende conto del passaggio di Gesù non riesce a trattenersi e grida con tutto il suo cuore al Signore. La sua preghiera apre nuova strada: l’incontro meraviglioso che gli permetterà finalmente di vedere e di seguire la via giusta. Quanto è preziosa la nostra preghiera, e quanto è grande Gesù che anche a noi apre gli occhi per farci vedere la strada della nostra vocazione in cui seguirlo e donarci con una gioia mai vista prima.

L’impegno

CIO’ che TI COLPISCE

Si ringrazia Benedetta Mardegan per i disegni del fumetto

L’attività che proponiamo vuole unire il gruppo facendo crescere l’apertura di ciascuno verso gli altri. I ragazzi si dispongono in uno o due gruppi in cerchio attor-no ad un nastro bianco e rosso preparato in forma di circon-ferenza. Si dispongono dandosi la schiena e individuano un angolo o un punto della stanza a loro preferenza. Al primo via tutti i si voltano verso l’interno e raccolgono il nastro. Al secondo via dovranno raggiungere il punto della stanza che prima hanno identificato. Quando ognuno andrà per conto suo molto probabilmente il nastro si romperà… si proverà per altre manches a rianno-darlo fin quando è possibile, poi lo si dovrà cambiare.

Scopo del gioco sarà trovare la soluzione per non rimanere bloccati… si tratterà di aprire il cuore… accordarsi…

Il film: HOME

Dopo un’iniziale diffidenza, l’alieno Oh e la ragazza terrestre Tip diventano compagni di viaggio in una grande avventura. Un cartone divertente, che ci inse-gna il coraggio di agire, di metterci in gioco e di aprirci agli altri.

Buona visione!

...SUGGERIAMO

NEWS

CHIERICHETti e ANCELLE...

L’ANGOLO DELL’ascolto GIO

CO -

ATTIV

ITà

Per info consulta la pagina del MOCHI nel sito del Seminario di Treviso

...DI san gaetano di montebelluna

MASTER MOCHI +

DAL 28 AL 30

DICEMBRE

Per i giovani

delle superiori

FESTA DI INIZIO DEI GRUPPI VOCAZIONALI IN SEMINARIO

25 OTTOBRE 2015

Per Chierichetti

GRUPPO “PASSO DOPO PASSO CON MIRIAM”

15 NOVEMBRE 2015

Per Ancelle