8. BENI COMUNI

4
7. BENI COMUNI 8. BENI COMUNI #LIGURIACHEVORREI #RETEASINISTRA

Transcript of 8. BENI COMUNI

Page 1: 8. BENI COMUNI

!!!!7. BENI COMUNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

8. BENI COMUNI#LIGURIACHEVORREI #RETEASINISTRA

Page 2: 8. BENI COMUNI

Obiettivo della proposta è sviluppare trasparenza e partecipazione dei cittadini nella gestione dei beni comuni, come i due strumenti per la più efficace forma di amministrazione che, fuori da schemi ideologici, guarda dal basso alla loro preservazione, al mantenimento e all’accesso da parte di tutti. !1. Decisioni partecipate Definire le decisioni sulle grandi opere, che incidono in modo radicale sugli assetti del territorio, con modalità trasparenti e in condivisione con le comunità coinvolte. !Proposta Obbligo di svolgere un dibattito pubblico su ogni grande progetto di trasformazione del territorio e della comunità che, attraverso strumenti partecipativi e senza delegittimare la responsabilità politica delle istituzioni, metta in raffronto e discussione con cittadini e associazioni le

8. BENI COMUNI#LIGURIACHEVORREI #RETEASINISTRA

Page 3: 8. BENI COMUNI

varie opzioni inclusa la cosiddetta “opzione zero” (cioè la non realizzazione del progetto) sulla base di criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. !2. Gestione collettiva secondo i principi di sana e onesta impresa !In una fase di forte riduzione delle risorse pubbliche, l’auto-gestione dei servizi pubblici da parte degli utenti si configura quale valida alternativa rispetto alle diseconomie che si generano nella produzione di servizi comuni sia da parte dei privati che del pubblico. La gestione collettiva di alcuni beni comuni, organizzata secondo i principi di una sana e onesta impresa, senza l’obiettivo di generare profitti ma con l’unico fine di soddisfare alcuni bisogni primari dei cittadini di una comunità, costituisce un esempio di riorganizzazione di alcuni servizi secondo una logica che ne preserva la funzione pubblica sulla base di criteri di partecipazione, responsabilizzazione e solidarietà tra i cittadini.

8. BENI COMUNI#LIGURIACHEVORREI #RETEASINISTRA

Page 4: 8. BENI COMUNI

Proposta Promuovere la gestione di servizi pubblici locali tramite cooperative di utenti, dove gli stessi cittadini che usufruiscono del servizio si associano per soddisfare i loro bisogni in modo mutualistico. In generale, le imprese no profit tra cui spiccano le cooperative di utenza, per l’adeguatezza della forma giuridica, operano nella gestione dei beni comuni alla luce del surplus qualitativo che queste producono, attraverso la loro capacità di stare sul mercato coniugata alla maggiore e migliore conoscenza delle preferenze degli utenti.

8. BENI COMUNI#LIGURIACHEVORREI #RETEASINISTRA