8 — 12 marzo 2018 fieramilanocity · 2018-02-13 · un ritratto di alcuni grandi maestri...

5
Fiera internazionale dell’editoria 8 — 12 marzo 2018 fieramilanocity Una manifestazione di tempodilibri.it #tdl18

Transcript of 8 — 12 marzo 2018 fieramilanocity · 2018-02-13 · un ritratto di alcuni grandi maestri...

Fierainternazionaledell’editoria

8 — 12 marzo2018fieramilanocity

Una manifestazione di

tempodilibri.it #tdl18

UNA FESTADEI LIBRI

Dal mattino a tarda seraTempo di Libri vi accompagna in ogni momento della giornata, fin dalla colazione. Ora di caffè e brioche con Beatrice Vendramin (giovedì), Gherardo Colombo (venerdì) e Donato Carrisi (domenica). Ora di pranzo in compagnia di Marco

Bianchi (sabato), Silvio Muccino, Ivana Spagna (domenica). Per con-cludere in bellezza, dall’aperitivo alla cena, appuntamento con Mauro Corona (sabato) e La Pina (dome-nica). È solo un assaggio… godetevi il menù completo in Fiera!

Quali che siano i vostri interessi, Tempo di Libri ha qualcosa da offrir-vi. Amanti del teatro? Imperdibili le incursioni quotidiane di Gioele Dix. Appassionati di versi? Dieci poeti, da Patrizia Cavalli a Valerio Magrelli, sono protagonisti di Un’idea bal-zana: un’ora di poesia curata da Marco Balzano. Se a incuriosirvi sono i sentieri della letteratura, se-guite le riflessioni degli ospiti di Silvio

Perrella sulle vie dei canti, mentre per un ritratto di alcuni grandi maestri (raccontati, tra gli altri, da Franco Arminio, Mario Calabresi, Massimo Recalcati, Ferdinando Scianna) il ciclo curato da “Doppiozero” è ciò che fa per voi. Il Fondo Ambiente Italiano dedica invece una striscia a chi ha a cuore il nostro patrimo-nio culturale. Questo e molto altro vi aspetta in Fiera…

Percorsi per tutti i gusti

Da un tema all’altro Un vero e proprio viaggio è quello nell’arcipelago di isole tematiche co-stituite dalle aree speciali: potete im-mergervi nel mondo dell’enogastro-nomia con Tempo di Libri A Tavola e incontrare, fra showcooking e presen-tazioni, Iginio Massari e Benedetta Rossi, e rivivere l’epica dell’agonismo nel Bar Sport ibs.it, con ospiti come Beppe Baresi, Igor Cassina, Mike Maric e Gianni Mura.Indecisi fra libri e digitale? Ripercor-rete la storia, dall’invenzione della

stampa alle frontiere della tecno-logia nello spazio Da Gutenberg a Zuckerberg, o lasciatevi cattura-re dalla meraviglia dei libri antichi esposti dall’Associazione Librai Antiquari d’Italia nell’area C’era una volta il libro. Oppure, tentate la sorte con la tombola letteraria curata da Gianni Biondillo. E an-cora: scoprite le soluzioni di lettura accessibile con la Fondazione LIA e il suo spazio I libri di tutti, insieme ai Reading al buio.

Cinque giorni per incuriosire e coinvol-gere tutti: non solo i lettori abituali ma anche gli appassionati di cultura con gli interessi più diversi. Tempo di Libri invita a scoprire il fascino delle sug-gestioni racchiuse nel mondo della pagina scritta. Una manifestazione divertente e inclusiva, organizzata da AIE – Associazione Italiana Editori e Fiera Milano. Tre le linee ispiratrici: chiarezza, grazie al filo conduttore

delle giornate tematiche; varietà, per esplorare gli infiniti orizzonti aperti dai libri; capacità di sorprendere, con esperienze uniche da vivere in Fiera. In un’atmosfera festosa, centinaia di incontri e ospiti danno vita a conta-minazioni, percorsi e inaspettate de-viazioni a fil di pagina. Sotto la guida del nuovo direttore Andrea Kerbaker, Tempo di Libri ha un solo, grande ne-mico: la noia.

Come le migliori storie, anche Tempo di Libri ha un prologo: l’appuntamento è già per la sera di mercoledì 7 marzo con la grande festa inaugurale Incipit, gratuita e rivolta a tutti. Preceduto dalla lettura di un testo introduttivo di Umberto Eco, un viaggio tra le righe d’apertura di capolavori in grado di spalancare le porte dell’immaginazione: gli studenti universitari interpretano centinaia di prime frasi da romanzi che hanno fatto la storia della letteratura, per poi continuare a divertirsi fino a tardi.

INCIPIT FESTA GRANDE

2 Tempo di Libri 38 — 12 marzo 2018 fieramilanocity

Dalle 10 alle 22

RIBELLIONEA cinquant’anni dalla rivoluzione culturale del ’68, spazio ai ribelli e alla lotta contro conformismi e ingiustizie. Incontri con, tra gli altri: Luis Sepúlveda e le sue storie ribelli, Serge Latouche e il suo invito a rovesciare le convenzioni per salvare l’economia, Gad Lerner sulla storia di Concetta Candido. Sguardi verso mondi lontani con le missioni del Comandante Alfa, Yasmine El Rashidi e le primavere arabe, la rivoluzione russa riletta da Ezio Mauro, le ribellioni siberiane raccontate da Nicolai Lilin e la necessità di lottare per salvare il pianeta espressa da Peter Wadhams. Attesi inoltre Adriana Asti, Luciano Fontana, Piergiorgio Odifreddi. E c’è anche John Grisham!

VENERDÌ

9

Dalle 10 alle 22

MILANOFocus a tutto tondo su Milano: oltre all’arcivescovo della città Mons. Delpini, che ricorda Paolo VI, arrivano a Tempo di Libri autori milanesi come Michele Serra, e le sue amache, e Sveva Casati Modignani, che qui ha ambientato molti romanzi.Le luci a San Siro si accendono grazie a Roberto Vecchioni, con il giornalista Giangiacomo Schiavi, e illuminano la festa per i 110 anni dell’Inter. Tra gli stranieri, ecco la scrittrice spagnola Clara Sánchez, la poetessa cilena Carmen Yáñez, Christopher Bollen e Alan Friedman dagli Stati Uniti, il filosofo francese Alain Badiou e il saggista britannico Ian Thompson. Ma non è tutto: vi aspettano anche Gianrico Carofiglio, Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi con Nadia Toffa e Milena Gabanelli, Antonio Pennacchi, Francesco Piccolo e molti altri.

SABATO

10Dalle 10 alle 20.30

LIBRI E IMMAGINEPorte aperte ai linguaggi artistici, dal libro d’arte al graphic novel: il rapporto fra testo e immagine è al centro di questa giornata e, in particolare, degli incontri con Philippe Daverio, al confine tra arte e storia, con Umberto Pasti e Walter Siti fra letteratura e giardinaggio artistico, con Pupi Avati, Nino Frassica e Alessia Gazzola tra grande e piccolo schermo, ed Helena Janeczek, dietro la lente della Leica di Gerda Taro. Appuntamenti anche con Roddy Doyle, Joe Lansdale, Paolo Cognetti e Roberto Casati, Umberto Galimberti, Marco Malvaldi, Dacia Maraini, Paola Maugeri, Mattia Torre…

DOMENICA

11Dalle 10 alle 18

MONDO DIGITALEUno sguardo sul presente e il futuro dell’editoria, della società e delle nostre abitudini di lettori e comunicatori, creatori e consumatori di contenuti. A parlare del mondo digitale, ma non solo, è, fra gli altri, il neuropsichiatra Manfred Spitzer, tra gli osservatori più attenti delle “demenze” dell’era digitale. Inoltre, durante questa giornata, riecheggia la voce di Vittorio Sermonti con le indimenticabili letture della Divina Commedia.

LUNEDÌ

12

Cinque giornategremite di autori

Dalle 10 alle 20.30

DONNEProtagoniste le scrittrici, ma soprattutto le donne tout court, note e non, reali e inventate, raccontate o biografate, in un omaggio nel giorno della loro festa. Fra le ospiti attese in Fiera: Élise Thiébaut, Valeria Parrella e Natalia Aspesi, che liberano l’immaginario femminile da ogni stereotipo, Eva Cantarella e Simona Maggiorelli per un lungo viaggio nella storia dell’arte antica, Nadia Fusini su Virginia Woolf, Ornella Vanoni e la paroliera Carla Vistarini, la prima donna giudice nella giuria di MasterChef Italia, Antonia Klugmann, Tiziana Ferrario, già corrispondente dagli Stati Uniti e testimone del risveglio delle donne ai tempi di Donald Trump…

GIOVEDÌ

8

58 — 12 marzo 2018 fieramilanocityTempo di Libri

DIVAGAZIONITanti mondi diversi

I perché e i percome

La festa per bambini e ragazzi si svolge tra laboratori, presentazioni e workshop con tantissimi protagonisti come Alessandro D’Avenia, Bebe Vio, Licia Troisi, Andrea Marcolongo, Francesco Sole, SiviShow, Margherita Loy, Giulia Orecchia, Roberto Piumini, Mario Tozzi, Andrea Vitali…I più piccoli giocheranno a fare i giornalisti con la striscia quotidiana curata da Geronimo Stilton, si terranno anche lezioni pratiche di riciclo (Comieco), ci saranno occasioni per cimentarsi come reporter, artisti e piccoli architetti (Focus Junior) e voli nel passato alla riscoperta di una Milano in continua evoluzione (Fondazione Pirelli). Con il Museo della Scienza Leonardo da Vinci i ragazzi impareranno a distinguere tra leggende e fake news. Una serie di laboratori per i più piccoli, realizzata in collaborazione con The Content Makers, sarà dedicata al tema del digitale, mentre, nello spazio Nati per Leggere, letture ad alta voce per i bambini più piccoli.

Sul palco…La parola si fa performance nella serie di reading, che comprenderà Qual-cosa (di e con Chiara Gamberale), l’omaggio ad Alda Merini firmato da Irene Grazioli, lo spettacolo La solitudine del Premio Nobel con Laura Curino, in un percorso che si completerà con l’esperienza partecipata/col-lettiva della lettura a voce alta di Addio alle Armi di Ernest Hemingway, nel centenario del ferimento dell’autore e del suo trasferimento a Milano, con i let-tori volontari del Patto di Milano per la Lettura, e nell’emozionante interpreta-zione de L’infinito di Giacomo Leopardi a cura di Anna Nogara che – diffon-dendosi attraverso gli altoparlanti – “fermerà” letteralmente il Tempo dei Libri.

Sullo schermo…Il rapporto tra la letteratura, i suoi autori e il documentario prende vita all’interno della Fiera Tempo di Libri con una rassegna di titoli, selezionati tra le ultime produzioni curate da Sky Arte, La Effe e 3D Produzioni. Sei proiezioni aperte al pubblico, sei appuntamenti con la vita, le interviste e le opere degli autori del nostro tempo. La rassegna è curata da Didi Gnocchi.

In cuffia…Passeggiate fra gli stand guidati dalla voce di scrittori, studiosi e altri ospiti d’eccezione: sono i Percorsi d’autore, con, tra gli altri, Mario Baudino, Marco Belpoliti, Gianni Biondillo, Isabella Bossi Fedrigotti, Lella Costa, Pier Luigi Vercesi. E per gli amanti della musica, la playlist con brani legati ai libri, curata da Ezio Guaitamacchi, che accoglie i visitatori all’ingresso della Fiera.

Per molti giovanissimi è già Tempo di Libri: sono gli studenti delle scuole che hanno aderito a Il Gioco dei Perché, l’iniziativa ispirata a I perché di Dino Buzzati, la rubrica che il grande scrittore e giornalista bellunese teneva sul “Corriere dei Piccoli”. La prima parte del progetto si sta svolgendo in classe, dove insegnanti e alunni raccolgono i loro “perché”; la seconda si svilupperà invece direttamente in Fiera, all’interno di laboratori in cui – con la collaborazione di scrittori, illustratori, animatori ed educatori – i giovani partecipanti andranno a caccia delle risposte. Alla figura di Buzzati sarà inoltre dedicato un focus a cura di Marco Missiroli.

MetropolitanaM5 (lilla), fermata Portello;M1 (rossa), fermata Lotto o Amendola

Ingressi Gate 4 Colleoni – Gate 5 Teodorico

Biglietteria Intero 10 €Ridotto serale 5€: entrata dopo le 17

Per info su tariffe, riduzionie prevendite tempodilibri.it/biglietti

BEN

VEN

UTI

RA

GA

ZZI

7fieramilanocity8 — 12 marzo 2018Tempo di Libri6

Una manifestazione di Con il contributo di

Con il contributo di Progetto speciale carceri

PartnerTechnical Partner

Sotto gli auspici di

Main Media Partner Media supporter

Media supporter

In collaborazione con Con il patrocinio di

Con il patrocinio di

Con il sostegno di

Partecipa a Con il sostegno di

tempodilibri.it #tdl18