7/9 A r oA b AN Spett.le MANI TESE AM G P.lE l I 20146 M · 2019. 11. 20. · È Bene ri Cordare he...

2
L’IMPEGNO DI GIUSTIZIA DI MANI TESE Mani Tese è un’Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo. Grazie a migliaia di persone che contribuiscono con il proprio impegno e con donazioni concrete, Mani Tese coordina progetti di cooperazione in 17 Paesi in Africa, Asia e America Latina, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della società ci- vile, esperienze concrete di sostenibilità ed econo- mia solidale, attività di volontariato ed educazione alla cittadinanza mondiale. DOMANDE E RISPOSTE Perché fare testamento a favore di Mani Tese? Perché una parte, anche piccola, dei tuoi beni per- metterà a Mani Tese di realizzare opere concrete a favore di persone che vivono nei Paesi del Sud del mondo in condizioni di povertà. Fare testamento è costoso? No. Il testamento olografo è gratuito, salvo eventual- mente il costo, comunque modesto, dell’intervento del notaio per la consulenza e il deposito. Il testa- mento pubblico ha un costo accessibile e variabile in base alla complessità della pratica e all’entità del patrimonio. Se non ho eredi e non lascio un testamento, a chi vengono destinati i miei beni? In assenza di eredi e di disposizioni testamentarie, l’intero patrimonio viene devoluto allo Stato. Per ricevere maggiori informazioni o incontrare il no- stro referente per un colloquio gratuito e riservato: telefono: 02.4075165 - e-mail: [email protected] Con il patrocinio e la collaborazione del BENEFICI FISCALI I lasciti a favore di Mani Tese non sono soggetti all’im- posta di successione o di donazione, né ad imposta ipotecaria e catastale. PER SOSTENERE I PROGETTI DI MANI TESE • Conto Corrente Postale n° 291278 intestato a: Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano • Bonifico bancario presso Banca Popolare Etica codice IBAN: IT 58 W 05018 01600 000000000040 • Domiciliazione bancaria tramite RID Assegno intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano • Destinazione 5×1000 della dichiarazione dei redditi - codice fiscale 02343800153 Carta di credito direttamente dal sito www.manitese.it • Lascito testamentario • Donazione in memoria • Bomboniere solidali Piazzale Gambara, 7/9 20146 Milano Telefono 02.4075165 Fax 02.4046890 [email protected] www.manitese.it Spett.le MANI TESE P.LE GAMBARA 7/9 20146 MILANO Affrancando questa busta darai una mano in più a Mani Tese. Mani Tese © 2012 www.manitese.it Aut. LO/00292/R/2011 n. Conto 30077850-001 Presso CPD MILANO BAGGIO

Transcript of 7/9 A r oA b AN Spett.le MANI TESE AM G P.lE l I 20146 M · 2019. 11. 20. · È Bene ri Cordare he...

Page 1: 7/9 A r oA b AN Spett.le MANI TESE AM G P.lE l I 20146 M · 2019. 11. 20. · È Bene ri Cordare he Il testamento è un atto scritto che diventa effettivo soltanto alla morte del

l’impegno di giustizia di mani teseMani Tese è un’Organizzazione Non Governativa nata in Italia nel 1964 per combattere la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo.Grazie a migliaia di persone che contribuiscono con il proprio impegno e con donazioni concrete, Mani Tese coordina progetti di cooperazione in 17 Paesi in Africa, Asia e America Latina, iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della società ci-vile, esperienze concrete di sostenibilità ed econo-mia solidale, attività di volontariato ed educazione alla cittadinanza mondiale.

domande e risposte

Perché fare testamento a favore di Mani Tese?Perché una parte, anche piccola, dei tuoi beni per-metterà a Mani Tese di realizzare opere concrete a favore di persone che vivono nei Paesi del Sud del mondo in condizioni di povertà.

Fare testamento è costoso?No. Il testamento olografo è gratuito, salvo eventual-mente il costo, comunque modesto, dell’intervento del notaio per la consulenza e il deposito. Il testa-mento pubblico ha un costo accessibile e variabile in base alla complessità della pratica e all’entità del patrimonio.

Se non ho eredi e non lascio un testamento,a chi vengono destinati i miei beni?In assenza di eredi e di disposizioni testamentarie, l’intero patrimonio viene devoluto allo Stato.

Per ricevere maggiori informazioni o incontrare il no-stro referente per un colloquio gratuito e riservato:telefono: 02.4075165 - e-mail: [email protected]

Con il patrocinioe la collaborazione del

BeneFiCi FisCaliI lasciti a favore di Mani Tese non sono soggetti all’im-posta di successione o di donazione, né ad imposta ipotecaria e catastale.

per sostenere i progetti di mani tese• ContoCorrentePostale n° 291278 intestato a: Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano• Bonificobancario presso Banca Popolare Etica codice IBAN: IT 58 W 05018 01600 000000000040• Domiciliazionebancaria tramite RID• Assegno intestato a Mani Tese, Piazzale Gambara 7/9, 20146 Milano• Destinazione5×1000 della dichiarazione dei redditi - codice fiscale 02343800153• Cartadicredito direttamente dal sito www.manitese.it• Lascitotestamentario• Donazioneinmemoria• Bombonieresolidali

Piazzale Gambara, 7/920146 MilanoTelefono 02.4075165Fax [email protected]

Spet

t.le

MAN

I TES

EP.

lE G

AMbA

rA

7/9

2014

6 M

IlAN

o

Affr

anca

ndo

que

sta

bus

tad

arai

una

man

o in

più

a M

ani T

ese.

Man

i Tes

e ©

201

2

www.manitese.it

Aut

. LO

/002

92/R

/201

1n.

Con

to 3

0077

850-

001

Pre

sso

CP

D M

ILA

NO

BA

GG

IO

Page 2: 7/9 A r oA b AN Spett.le MANI TESE AM G P.lE l I 20146 M · 2019. 11. 20. · È Bene ri Cordare he Il testamento è un atto scritto che diventa effettivo soltanto alla morte del

la tua eternità un’eredità importanteFare testamento è un atto di grande civiltà e amore. È un gesto ordinario perché fa parte degli atti del-la vita, e nello stesso tempo straordinario, perché ci permette di tutelare coloro che più ci stanno a cuore, anche quando non saremo più in vita, e di benefi-ciare con un lascito persone altrimenti escluse dalla successione e organizzazioni come Mani Tese.

l’importanza di Fare testamentoSe una persona viene a mancare senza lasciare di-sposizioni testamentarie, è la legge che decide della destinazione dei beni (successione legittima).Se invece desideriamo stabilire noi stessi, nel rispet-to delle leggi, sull’effettiva ripartizione del nostro patrimonio, piccolo o grande che sia, è opportuno redigere un testamento (successione testamentaria).Questo ci permetterà di tutelare i nostri cari e di decidere dei nostri beni senza ledere i diritti degli eredi.A questi ultimi infatti la legge riserva comunque, an-che in presenza di disposizioni testamentarie, una parte del patrimonio (quota di riserva), mentre noi possiamo disporre liberamente di una quota di esso (quota disponibile) da destinare secondo la nostra volontà.

perChé sCegliere mani teseNel tuo testamento hai la possibilità di disporre un lascito, anche di piccola entità, a favore di Mani Tese. Qualsiasi bene desideri lasciare, una somma di denaro, un bene mobile o immobile, ma anche il trattamento di fine rapporto e l’assicurazione sulla vita… sarà comunque molto importante.La tua generosità arriverà in Africa, Asia e America Latina e ci permetterà di costruire strutture fonda-mentali come pozzi, mulini o scuole; recuperare i bambini lavoratori o vittime di trafficking permet-tendo loro di frequentare la scuola; consentire a giovani e donne la formazione al lavoro; garantire il diritto al cibo per tutti.Se lo desideri, puoi inoltre scegliere l’ambito d’in-tervento a cui destinare il tuo lascito.

È Bene riCordare CheIl testamento è un atto scritto che diventa effettivo soltanto alla morte del testatore (il soggetto che re-dige il proprio testamento), il quale può quindi re-vocarlo o modificarlo in qualunque momento della vita. Il testatore può scegliere di redigerlo di pro-prio pugno (testamento olografo) oppure di avva-lersi della consulenza di un notaio, che lo custodirà fino al momento della morte (testamento pubblico).In assenza di eredi legittimari, il testatore potrà de-stinare liberamente l’intero patrimonio.

STAC

CARE

LUNG

O LA

LINE

A TR

ATTE

GGIA

TA, I

NUM

IDIR

E LE

ZON

E DI

COL

LA, P

IEGA

RE E

RIS

PEDI

RE

q s

ì, d

esid

ero

riC

ever

e la

Bro

Ch

ure

di m

an

i te

sesu

i la

sCit

i te

sta

men

tari

Nom

e___

____

____

____

____

____

____

____

____

____

_ Cog

nom

e___

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

__

Via

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

_ N

°___

____

____

____

__ C

AP_

____

____

____

____

____

____

____

__

Cit

tà__

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

__ P

rov.

____

____

____

__

E-m

ail_

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

_ Te

lefo

no__

____

____

____

____

____

____

_

q S

ì, ho

lett

o l’i

nfor

mat

iva

sulla

pri

vacy

e a

ccon

sent

o al

trat

tam

ento

dei

mie

i dat

i per

sona

li.

Dat

a e

luog

o___

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

____

_ Fi

rma_

____

____

____

____

____

____

____

____

____

_

Pri

vacy

: I d

ati s

ono

trat

tati

per

le a

ttivi

tà d

i inf

orm

azio

ne e

pro

moz

ione

, sia

in fo

rmat

o ca

rtac

eo c

he e

lettr

onic

o, d

a Re

spon

sab

ili e

d in

cari

cati

a ci

ò p

rep

osti

e p

osso

no e

sser

e co

mun

icat

i a s

ocie

tà d

i mar

ke-

ting

dir

etto

esc

lusi

vam

ente

per

l’in

vio

di n

ostr

o m

ater

iale

. Per

ese

rcita

re i

dir

itti d

i cui

all’

art.

7 d

el D

.lgs

196/

2003

(tr

a cu

i mod

ifica

re o

can

cella

re i

dat

i) p

uò s

criv

ere

al T

itola

re d

el T

ratta

men

to d

ati p

ress

o M

ani T

ese,

p.le

Gam

bar

a, 7

/9, 2

0146

Mila

no.

test

imo

nia

nz

aJo

le er

a co

nsid

erat

a un

a pe

rson

a or

igina

le.Er

a fra

nca,

impu

lsiva

e g

ener

osa.

Sol

o or

a po

sso

pens

are

con

sere

nità

a lei

, ora

che

è st

ato

reali

zzat

o il s

uo d

esid

erio

e c

heso

qua

nte

cent

inaia

di b

ambin

i e d

onne

bene

ficer

anno

del

suo

lascit

o.S

ilvia

Car

zanig

a, so

sten

itrice

di M

ani T

ese

ZONA DI COLLA INUMIDIRE ZONA DI COLLA INUMIDIREPIEGA QUI >>><<< PIEGA QUI

ZONA DI COLLA INUMIDIRE ZONA DI COLLA INUMIDIREPIEGA QUI >>><<< PIEGA QUI