730 - MMT Italia

16
® 730 Motore Cat ® C11 ACERT ® Potenza nominale netta al volano (ISO 9249) a 1800 giri/min 239 kW/325 hp Carico nominale 28 100 kg Capacità cassone SAE 2:1 16,9 m 3 Dumper articolato

Transcript of 730 - MMT Italia

Page 1: 730 - MMT Italia

®730

Motore Cat® C11 ACERT®

Potenza nominale netta al volano (ISO 9249) a 1800 giri/min 239 kW/325 hp

Carico nominale 28 100 kgCapacità cassone SAE 2:1 16,9 m3

Dumper articolato

Page 2: 730 - MMT Italia

2

Prestazioni e produttività - Sospensionie controllo della trazione.

La sospensione a tre punti assicura una guida confortevole anche su terrenisconnessi. Il sistema di bloccaggiototale delle sei ruote garantisce la trazione nelle più estreme condizionidi aderenza. pag. 6

730 Dumper articolatoDumper articolato Cat ® 730. Un nuovo standard di perfezione.

Motore Cat C 11 con tecnologia ACERT

Il punto di forza della tecnologiaACERT è l'eccezionale efficienza nellafase di combustione. La tecnologiaACERT controlla totalmente il processodi combustione, per ridurre al minimo il livello di emissioni, mantenendoprestazioni, affidabilità ed efficenza.pag. 4

Prestazioni e produttività - Linea ditrasmissione

Il motore Cat C11 ACERT, insieme alla trasmissione a sei marce a controlloelettronico e ad un retarder di elevatacapacità, assicura le prestazioninecessarie per le più gravoseapplicazioni. pag. 5

✔ Nuove caratteristiche

Facilità di manutenzione

Intervalli più lunghi e maggiore facilitàdi manutenzione si traducono inmaggiore disponibilità della macchina e ridotti costi operativi. pag. 10

Assistenza totale

Il vostro dealer Cat è in grado di offrireuna vasta gamma di servizi e contratti di servizio, fin dall'acquisto dellamacchina. Il dealer potrà consigliarvinel migliore dei modi dalla scelta dellemacchine e delle attrezzature, fino allaloro sostituzione. pag. 11

✔✔

Il dumper articolato 730 è stato costruitoper assicurare la massima durata edaffidabilità, con bassi consumi dicombustibile e ridotti costi operativi.

Page 3: 730 - MMT Italia

3

Affidabilità e durata

Il dumper articolato 730 è stato costruitoper assicurare la massima durata edaffidabilità. Tutti i componenti dellatrasmissione, il nuovo telaio anterioreed il giunto di articolazione centralesono stati specificamente progettati perresistere a lungo nelle più gravosecondizioni di lavoro. pag. 7

Comfort operatore

La spaziosa cabina centrale, l’assaleanteriore oscillante, il sedile a sospensionepneumatica ed i numerosi accessoriassicurano all’operatore un comforteccezionale. pag. 9

Facilità d'uso

La consolle anteriore avvolgente edergonomica, la colonna di sterzotelescopica ed inclinabile, i comandi a portata di mano e l’eccezionalevisibilità rendono questo dumper facile da guidare e contribuiscono a migliorarne la produttività. pag. 8

Page 4: 730 - MMT Italia

4

Motore Cat C 11 con tecnologia ACERTCombinando le nuove tecnologie con i collaudati componenti, L'ACERT ottimizza le prestazioni, rispondendo nello stesso tempo alle stringenti normative EU Stage IIIa.

Tecnologia ACERT. Il motore C11 ACERTintroduce una rivoluzionaria serie dimiglioramenti che riducono drastica-mente le emissioni, incrementandoprestazioni, affidabilità e durata. Questaavanzata tecnologia costruttiva si basaprincipalmente su tre sistemi ampiamentecollaudati da Caterpillar: alimentazione,elettronica e postrattamento. La tecnologiaACERT consente a Caterpillar dirispondere alle recenti e future normativein tema di emissioni allo scarico,stabilendo i "mattoni" sui quali costruirei motori del futuro.

Monoblocco. Il monoblocco in ghisa ad alta resistenza, con robuste nervaturedi rinforzo ed ampie sedi per i cuscinettidi banco e biella, garantisce la necessariarigidità e resistenza. Per limitare almassimo eventuali perdite interne, sonointegrate sedi per O-ring.

Testata e pistoni. La testata del C11 èrealizzata a "flusso invertito" con unanuova geometria dei condotti chemigliora il flusso dell'aria ed assicurauna migliore combustione. I pistoni,realizzati in due sezioni, con la coronain acciaio, assicurano un’elevataresistenza alle pressioni chesisviluppano nei cilindri ed una minimainerzia. Come risultato si ottiene unmiglior controllo dell'olio ed una lungadurata delle fasce elastiche.

Gestione elettronica avanzata delmotore (ADEM) A4. Il modulo dicontrollo elettronico ADEM A4 regolala quantità di combustibile, la fased’iniezione ed il flusso di aria perassicurare le migliori prestazioni perlitro di gasolio utilizzato. Il moduloADEM A4 garantisce un'efficientemappatura del sistema e rapide risposte,secondo le diverse applicazioni; rilevale condizioni del motore e dellamacchina per consentire al motore dilavorare sempre al massimo delle sueprestazioni.

Mandata di combustibile. La mandatadel combustibile ad iniezione multiplaassicura un elevato grado di precisione.La dosatura corretta del combustibileconsente una riduzione delle temperaturedi combustione, generando così minoriemissioni ed ottimizzando l'interoprocesso. Tutto ciò si traduce natural-mente in una maggiore efficienzacombustibile.

Riduzione della rumorosità. La riduzionedei livelli di rumorosità è stata ottenutaattraverso un nuovo disegno delcoperchio superiore, l'iniezione multipla,il coperchio della distribuzione insono-rizzato ed un nuovo disegno degliingranaggi e dell'albero motore.

Page 5: 730 - MMT Italia

5

Cambio di marcia controllato (CTS).Il CTS riduce drasticamente le sollecita-zioni che i componenti della linea ditrasmissione sopportano in fase dicambio di marcia e l’usura delle frizioni,controllando il numero di giri delmotore, il bloccaggio (lock-up) delconvertitore di coppia e l’innesto dellefrizioni.

Inibitore fuorigiri motore. Il controllerelettronico della trasmissione previenefuorigiri del motore, cambiandoautomaticamente marcia ad un numerodi giri prefissato. Quando la trasmissioneè nella marcia più alta, si disinserisce illock-up del convertitore di coppia.

Gestione cambio di direzione. Il sistemaelettronico gestisce i cambi di direzione,regolando il numero di giri del motore,per prevenire eccessive sollecitazioniagli organi della trasmissione.

Retarder. Il 730 è caratterizzato da un retarder idraulico integrato nellatrasmissione, di dimensioni compatte e di rapida risposta.

Tiro al cerchio. Tutti i componenti dellatrasmissione sono dimensionati pergarantire un elevato rimpull, anche nellemarce alte. In prima marcia il converti-tore di coppia assicura la massimacoppia alle ruote, consentendo ilsuperamento di notevoli pendenze, senza mettere in difficoltà il motore. In discesa, il retarder agisce da freno, per rallentare la macchina.

Ventola di raffreddamento idraulica.La ventola ad azionamento idraulico, avelocità variabile, secondo le condizionidi temperatura, minimizza l'assorbi-mento di potenza. Come risultato si hauna maggiore potenza disponibile per la trasmissione.

Prestazioni e produttività - Linea di trasmissioneLinea di trasmissione integrata - Maggiore potenza, eccellenti prestazioni e ridotti consumi.

Iniettori unitari a gestione elettronicaed azionamento meccanico (MEUI).Un sistema di alimentazione tecnologi-camente avanzato ed affidabile. Ilsistema MEUI combina l'avanzatatecnologia elettronica con la semplicitàdel sistema meccanico diretto per ilcontrollo del combustibile. il sistema è in grado di controllare la pressioned'iniezione sull'intera gamma di giri del motore. Queste caratteristicheconsentono al C11 di avere il completocontrollo della fase, durata e pressionedi iniezione.

Postrefrigeratore aria-aria (ATAAC).Il postrefrigeratore aria-aria che riducela temperatura dell'aria in entrata, insiemealle strette tolleranze dei componentidella camera di combustione, massimiz-zano l'efficienza combustibile eminimizzano le emissioni. Il notevolemiglioramento del flusso dell'aria èassicurato dal turbocompressore,raffreddato a liquido, dalla testata aflusso incrociato, dall'albero a camme in testa e da un collettore d'aspirazionepiù efficiente.

Turbocompressore con valvolaWastegate. Il turbocompressore convalvola wastegate consente pressioni di sovralimentazioni maggiori, conconseguenti migliori prestazioni dicoppia ed una più rapida risposta delmotore.

Trasmissione elettronica. La nuovatrasmissione, a controllo elettronico, èspecificamente progettata per il dumperarticolato. E' caratterizzata da un'eccel-lente modulazione nei cambi di marcia.

Controllo elettronico frizioni d'innesto(ECPC). Il controllo elettronico dellefrizioni d’innesto – ECPC – ed il sistemadi controllo dei cambi di marcia –Controlled Throttle Shifting (CTS) –gestiscono le variazioni di coppia infase di cambio ed assicuranoun’eccezionale modulazione.

Page 6: 730 - MMT Italia

6

Prestazioni e produttività - Sospensioni e Controllo trazioneLe sospensioni ed il sistema di controllo della trazione consentono di trasferire la potenza al suolo, in ogni condizione operativa.

Sospensioni anteriori. La nuovasospensione anteriore del 730 oscilla di±6° per garantire una guida confortevolee veloce anche su terreni sconnessi ed ammortizzare le sollecitazionisullestrutture e sui componenti.

Telaio ad A. La sospensione anterioreoscilla su un telaio ad A, con un tiranteche controlla i movimenti laterali.

Cilindri sospensione anteriore. I cilindrisono progettati per resistere alle piùgravose applicazioni ed offrire un guidaconfortevole.

Supporti. I supporti della sospensionesono integrati nell complessivodell'assale, per una grande affidabilità.

Sospensione posteriore. La sospensioneposteriore è caratterizzata da unageometria, con trave oscillante, chepermette di mantenere costantemente le ruote al contatto con il terreno,riducendo le perdite di materiale dalcassone.

Sistema di controllo della trazione. Il sistema di controllo agisce sui tredifferenziali assiali e su quellointerassiale. Il bloccaggio avvienetramite frizioni a dischi multipli a bagnod’olio, azionate idraulicamente, chepossono essereinserite e disinserite inmarcia, per assicurare la massimaversatilità d’uso. Quando sono inseriticontemporaneamente, si ottiene ilbloccaggio della linea di trasmissione al 100%.

Bloccaggio differenziale interassiale.Blocca insieme i tre assali, permigliorare la trazione in condizioni di scarsa aderenza. È azionato da uninterruttore sul poggiapiedi.

Dispositivo di bloccaggio deidifferenziali assiali. Blocca completa-mente tutti i differenziali dellatrasmissione – tutti e tre gli assali e le sei ruote sono in presa per le massimeprestazioni nelle condizioni più difficili.Agisce insieme al differenzialeinterassiale,quando il pulsante a pedaleviene azionato ed è selezionato uninterruttore sulla consolle.

Tempo si sollevamento cassone.La notevole velocità di sollevamento ed abbassamento del cassone riduce il tempo di ciclo totale, incrementandolaproduttività.

Capacità di trasporto del carico. Il disegno del cassone consenteun'elevata capacità di carico. il profilodivergente assicura una buona pulizia,ottimizzando la produttività.

Riscaldamento cassone. Il cassone è predisposto per il dispositivo diriscaldamento con i gas di scarico.

Sistema di sterzo. I dumper articolatiCat hanno il sistema idraulico loadsensing che garantisce un precisocontrollo e modulazione dei movimenti.La pompa è a pistoni assiali a portatavariabile. I due cilindri di sterzo, adoppio effetto, consentono un'articola-zione del telaio di 45° a destra e sinistra,assicurando un'ottima manovrabilitaanche in spazi ristretti. Il comando dellosterzo controllo il movimento deicilindri, con la massima precisione. Un sistema di sterzo d'emergenza è standard.

Sistema di ammortizzazione sterzo.Il 730 è equipaggiato con un dispositivoche consente la massima modulazionedei movimento di sterzo; il sistemamigliora il comfort operatore e riduce le sollecitazioni sulle strutture.

Page 7: 730 - MMT Italia

7

Affidabilità e durataElevata disponibilità, per un'elevata produttività.

Telaio anteriore. Un telaio di nuovodisegno, con ampie sezioni scatolateerobuste strutture, assicura la massimaresistenza nel tempo; il disegnodivergente riduce le sollecitazioninell’area d’incernieramento, ottimiz-zando la geometria delle sospensioni.Il telaio è stato progettato in modo da poter fare largo uso di saldaturerobotizzate, in fase di costruzione edassicurare così la maggiore qualità e durata.

Telaio posteriore. La costruzione, a doppia scatolatura, minimizza laconcentrazione degli stress e permettedi avere grande leggerezza e lungadurata.

Fusioni. Entrambi i telai, anteriore eposteriore, fanno un uso estensivo diparti in fusioni nelle aree più sollecitate,per una maggiore resistenza allesollecitazioni.

Sospensioni anteriori. La sospensionea "tre punti" assicura il massimocomfort di guida; inoltre protegge tuttii componenti nelle più avversecondizioni di fondo ed ammortizza le sollecitazioni che altrimenti siscaricherebbero sul telaio.

Freni di servizio. Doppio circuito,agenti sui tre assali. Il 730 ècaratterizzato da un doppio circuitofreni, ad azionamento idraulico, cheaziona freni a discoautopulenti, concircuiti ed accumulatori indipendenti.

Freno di stazionamento. Il freno diparcheggio agisce sull’assale centrale,assicurando grande capacità e resistenza.

Giunto di articolazione oscillante.Il giunto centrale oscillante consente allamacchina di mantenere tutte le ruote acontatto del suolo, anche nellesituazionidi terreno estremamente accidentato.

Cilindri di sterzo in linea con il giunto.I cilindri di sterzo sono in linea con ilgiunto centrale, minimizzando lesollecitazioni nella zona di articolazione.

Costruzione del giunto. Il nuovo giunto è stato costruito in due sezioni: unatestatain fusione molto robusta a cui èincernierata una parte tubolare forgiata.Le superfici di contatto dei cuscinettisono ampie ed indurite così come la partedi contatto frontale; in tal modosiriducono le necessità di manutenzione e si allunga la durata.

Linea di trasmissione. Il 730 è caratte-rizzato da una linea di trasmissione concomponenti ampiamente collaudati, dalmotore ai riduttori finali; collaudati inaltri dumper ed in altre macchineCaterpillar, questi assicurano eccezionaleaffidabilità e durata.

Protezione radiatore. Il radiatore èdietro la cabina, in posizione assoluta-mente protetta. Questo nuovo disegnoconsente tre livelli di protezione:

1) Sovrasponda cassone.

2) Griglia posteriore cabina.

3) Cofanatura robusta.

Page 8: 730 - MMT Italia

8

Disegno ergonomico. I comandi e tuttala strumentazione del 730 è realizzatacon la massima ergonomia, per renderequesto dumper guidabile come unavettura. Gli strumenti di facile lettura e I comandi di facile azionamento,permettono all’operatore di concentrarsiunicamente sulla produzione.

Cruscotto. Il nuovo cruscotto avvolgente,ben visibile all'operatore, è caratteriz-zato da interruttori con led luminosi,ampio display LCD ed un interruttoreper il tergilavavetro posteriore. Lasensazione e di tipo automobilistico,con la robustezza che si aspetta daCaterpillar.

Visibilità. Il cofano inclinato ed ilposizionamento posteriore del sistemadi raffreddamento garantiscono alnuovo 730 una visibilità senza pari nelsettore. La visibilità è ulteriormentemigliorata dall'ampio parabrezza e dallaposizione centrale del sedile.

Tergicristallo. Il tergilavavetro pulisceun'ampia zona del parabrezza ed èmontato inferiormente per non limitarel'angolo di visuale dell'operatore. I vetrisono azzurrati, per ridurre i riflessi.

Comando bloccaggio differenziale.Il differenziale interassiale è inserito/disinserito con un pulsante integrato nel poggiapiedi dell'operatore. I 4 diffe-renziali si inseriscono all'unisono (al 100%), attivando l'interruttore a pedale e l'interruttore sul cruscotto.Disattivando l'interruttore a pedale, sidisinseriscono tutti i differenziali.

Leva trasmissione e sollevamento. Laleva del sollevamento è stata ridisegnatae riposizionata, per un maggior comfort;a fianco è posizionata la leva delcambio marce. La leva di trasmissioneoffre un'eccezionale comfort, grazie allapossibilità di limitare la marcia più altaed al blocco in folle.

Pedali sospesi. Sono più facili daazionare e permettono un maggiorspazialle gambe; inoltre favoriscono leoperazioni di pulizia del pavimento.

Sistema di monitoraggio Cat 2S. Ilnuovo sistema migliora la funzionalitàed avverte l'operatore sull'insorgere dieventuali problemi con tre livelli diallarme.

Facilità d'usoIl comfort alla base delle prestazioni del 730C.

Page 9: 730 - MMT Italia

9

Comfort operatoreComfort ed ergonomia, per una produttività ai massimi livelli.

Radiatore. Il radiatore è montato inposizione angolata, per evitare ditrasferire aria calda in cabina.

Finestrino scorrevole. Il finestrinodestro è scorrevole sui due lati.L'apertura del finestrino incernieratoposteriormente favorisce la ventilazioneinterna.

Livelli di rumorosità. I supporti dellacabina sono costruiti per ridurrealminimo rumore e vibrazioni all’interno.Tutti i collegamenti alla cabina sonorealizzati con materiale elastico eall’interno è fatto molto uso di materiali fonoassorbenti per ridurre al minimo i livelli di rumorosità.

Colonna di sterzo. Telescopica edinclinabile, per la massima regolazione.

Guida confortevole. La sospensioneanteriore a tre punti, con l'assaleoscillante, insieme alla cabina centrale,assicurano all'operatore un comfortsenza pari in ogni condizione operativa.

Spaziosa, adatta a due persone. Il 730ha una spaziosa cabina, con due comodisedili, per facilitare l’addestramentodegli allievi operatore. Tutta la famiglia700 dei dumper articolati utilizza lastessa cabina.

Sedile con sospensione pneumatica.Migliora il comfort operatore grazie aldisegno ergonomico ed al sedile piùimbottito; è inoltre totalmenteregolabile.

Vani portaoggetti. Numerosi sono glispazi ed i vani portaoggetti disponibili.

Sedile per istruttore. In cabina èprevisto un secondo sedile per istruiregli allievi operatore; il sedile è in linea,totalmente imbottito, con poggiatesta e cintura di sicurezza autoavvolgente; è posizionato a fianco del sedileprincipale e consente di avere sottocontrollo l'intera strumentazione.

Riscaldamento e climatizzazione.Ben dodici bocchette d’aerazionedistribuiscono l’aria diretta, riscaldata o condizionata in tutta la cabina; ciòassicura il massimo comfort perl’operatore che può anche contare su unsistema di filtraggio dell’aria esterna.

Page 10: 730 - MMT Italia

10

ManutenzioneMinore tempo per la manutenzione... maggiore disponibilità per produrre.

Intervalli di manutenzione estesi. Gliintervalli di sostituzione dell'olio motoreed idraulico sono stati estesi, per ridurrecosti e tempi di fermo. La regolazionedei cuscinetti delle ruote è stataeliminata.

Prese rapide. Le prese di pressione per i test di controllo, raggruppate dietro lacabina, sono accessibili da terra. I puntidi lubrificazione sono raggruppati nellaparte posteriore del telaio anteriore e suquella anteriore del telaio posteriore. Il sistema di lubrificazione automatica è disponibile a richiesta.

Punti di servizio. Le astine di livello ed ipunti di riempimento dell'olio motore etrasmissione, i filtri aria e combustibile ela pompa di riempimento delcombustibile sono sul lato sinistro delmotore, all'interno del cofano. L'indica-tore di livello refrigerante ed il tappo diriempimento sono all'esterno dellacabina.

Radiatore. Il sistema di raffreddamentoè posizionato dietro la cabina, protettoda eventuali urti e consente un'eccezio-nale accessibilità su entrambi i lati delradiatore.

Liquido di raffreddamento a lungadurata. Estende gli intervalli di manu-tenzione e migliora la durata dellapompa, riducendo la corrosione delleparti in alluminio.

Coperchio. Il cofano si solleva e siabbassa elettricamente per facilitare gli interventi di manutenzione.

Punto di servizio elettrico. All'internodella cabina sono centralizzati una presadi corrente, il connettore per le diagnosied il connettore Cat Data Link.

Connettore Cat Data Link. Consente dicollegare un p.c fornito di programmaET. La presa Cat Data Link consunte dieffettuare regolazioni e controlli.

Accessibilità. La cabina si inclinalateralmente per assicurare un facileaccesso, facilitando gli interventistraordinari sulla trasmissione, alberi di trasmissione e pompe idrauliche. Le prese elettriche ed idrauliche sonocentralizzate sul lato destro dellacabina, dietro un pannello rimovibile.

Componenti trasmissione integrati.La trasmissione integra in un unicoinsieme diversi componenti: pompa di trasmissione, convertitore di coppia,retarder e quattro prese di forza. Conquesta soluzione si eliminano moltelinee esterne, a tutto vantaggiodell'affidabilità e della facilità dimanutenzione.

Rimozione motore e trasmissione.Il disegno del telaio anteriore consentela facile rimozione del motore e dellatrasmissione, in un unico insieme.

Trasportabilità. Il tipo di sospensioneelimina la necessità di abbassare lesospensioni in fase e di trasporto deldumper, riducendo così i tempi.

Scatola di rinvio. Assicura la lubrifi-cazione dei cuscinetti e delle frizioni,attraverso un sistema in pressione. Una buona lubrificazione si traduce inuna minore necessità di manutenzione.

Page 11: 730 - MMT Italia

11

Assistenza globaleI servizi offerti dal dealer Cat garantiscono costi operativi ridotti e massima durata.

Scelta della macchina. Fate un dettagliatoconfronto tra le macchine che stateconsiderando, prima dell'acquisto. Qualisono le necessità del lavoro, quali leattrezzature necessarie e le ore di lavoro?Quali sono le necessità del lavoro? Qualiattrezzature sono più indicate? Qual è ilvostro target di disponibilità del mezzo?Il vostro dealer Cat ha tutta la competenzaper consigliarvi nel migliore dei modi.

Allestimenti speciali. Per applicazionispeciali, sono disponibili diversiallestimenti. Per ulteriori informazioniconsultate il vostro dealer Cat.

Acquisto. Considerate per ultimo il prezzodi vendita; analizzate invece il valoreche il dumper articolato 730 offre.Considerate il valore residuo, laproduttività, i costi operativi ed ilconsumo del combustibile. Consultate il vostro dealer Caterpillar per lediverseopzioni finanziarie disponibili.

Operatività. Per ottimizzare la produt-tività della vostra macchina, il dealerpotrà fornirvi tutte le indicazioni sullemigliori tecniche operative e sulleconfigurazioni più idonee all'applicazione.

Manutenzione. Le riparazioni preventivevi garantiscono un costo fissato inanticipo. Programmi preventivi eprogrammati, come il prelievo di olii(A•P•L) e le ispezioni tecniche contri-buiscono ad evitare riparazioniimpreviste.

Sostituzione. Riparare o revisionare? I dumper Caterpillar sono progettati peruna lunga vita ed i suoi componenti-principali possono essere revisionati. Il vostro dealer Cat è in grado di valutarei costi collegati, consentendovi di fareuna scelta mirata.

Assistenza dopo vendita. Il 730 necessitàdi una manutenzione ridotta e di estesiintervalli di servizio. Il vostro dealersarà vicino a voi in ogni momento con ilsuo insuperabile servizio ricambi e conil personale tecnico costantementeaggiornato, per garantirvi la miglioreassistenza disponibile sul mercato.

Garanzia. Potete sempre contaresull’assistenza garantita dal vostrodealer. Se volete estendere il normaleperiodo di garanzia, contattate il vostrodealer, che vi saprà fornire tutte leinformazioni al riguardo.

Cat.com. Per ulteriori informazioni,consultate il sito: www.cat.com.

Page 12: 730 - MMT Italia

12

Motore

Motori Cat® con tecnologia ACERT

Potenza lorda

SAE J1995 242 kW/329 hp

Potenza netta a 1800 giri/min

ISO 9249 239 kW/325 hp

EEC 80/1269 239 kW/325 hp

Alesaggio 130 mm

Corsa 140 mm

Cilindrata 11,2 Litri

• Le potenze sono espresse in hp metrici(compresa la pagina di copertina.

• I valori indicati sono i minimidisponibili al volano, con il motoreequipaggiato con filtro aria, ventola,marmitta, alternatore e ventola alminimo dei giri.

• La potenza netta di 225 kW è calcolatacon ventola alla massima velocità,secondo le norme SAE.

• Il motore del 730 è conforme allaDirettiva EU Stage IIIa sulle emissioniallo scarico, valide fino al 2010.

• il motore mantiene inalterata la potenzafino ad un di 3000 metri s.l.m.

Trasmissione

Avanti km/h

1 7,6

2 14,4

3 22,0

4 33,6

5 46,8

6 55,3

Retromarcia

1 8,5

Pesi

Carico nominale 28 100 kg

Pesi operativi

A vuoto kg

Assale anteriore 13 140

Assale centrale 5000

Assale posteriore 4710

Totale 22 850

Carico nominale

Assale anteriore 2720

Assale centrale 12 700

Assale posteriore 12 700

Totale 28 120

A carico

Assale anteriore 15 860

Assale centrale 17 700

Assale posteriore 17 410

Totale 50 970

Capacità del cassone

m3

A colmo SAE 2:1 16,9

A colmo 13,1

A colmo SAE 1:1 20,6

Sollevamento del cassone

Tempo di sollevamento 12 secondi

Tempo di abbassamento 12 secondi

Portata 290 l/min

Spessore lamiere cassone

Anteriore 8 mm

Inferiore 14 mm

Laterale 12 mm

Base 14 mm

Freni

ISO 3450:1998

Cabina ROPS/FOPS

Cabina/FOPS ISO 3449:1992 Livello II

Cabina/ROPS ISO 3471:1994

Livelli di rumorosità

InternaIl livello di rumorosità operatore,misurato secondo gli standard definitidalla norma ISO 6394, è di 76 dB(A),con cabina originale Cat correttamenteinstallata e mantenuta, con porte efinestrini chiusi.

EsternaIl valore riportato in tabella, secondo laDirettiva EU 2000/14, è di 111 dB(A).

Rifornimenti

Litri

Serbatoio combustibile 360

Sistema di raffreddamento 85

Sistema idraulico 100

Coppa motore 37

Trasmissione 47

Riduttori finali/Differenziale 132

Scatola di rinvio 18

730 Dumper articolato specifiche

Page 13: 730 - MMT Italia

1313

°70

3440 mm

2902 mm

3268 mm*

495 mm

5490 mm**

5840 mm

2890 mm

6500 mm

1700 mm 3819 mm 2721 mm

9920 mm 2877 mm

2275 mm 555 mm

Abbinamento ottimale con i mezzi di carico

Escavatori idraulici 345C 330DPassate 4-5 5-6

Pale gommate 972H 966H 962H 950HPassate 3-4 4 4-5 5

L'abbinamento ottimale assicura la maggiore produttività. Il 730 trova gli abbinamenti ideale con gli escavatori Cat 345C, 330D e le pale gommate Cat 972H, 966H, 962H e 950H Il risultato finale è quello di un'elevata produzione al minor costo per mc.

Raggio di sterzataLe dimensioni si riferiscono alla macchina equipaggiata con pneumatici 23.5x25.

Raggi di sterzataAngolo di sterzo – dx/sx 45°

Raggio di sterzata SAE 7254 mm

Raggio di sterzata esterno 7605 mm

Raggio di sterzata interno 3710 mm

Larghezza corsia 4980 mm

Sistema di sterzoTempo da fine corsa a fine corsa 4 secondi

Portata 153 l/min

730 Dumper articolato specifiche

DimensioniTutte le dimensioni sono indicative.

* se equipaggiato con spondina posteriore meccanica** all'interno del cassone

Page 14: 730 - MMT Italia

1414

1

2

3

45 6

0 10 20 30 40 50 60 km/h

40%

35%

30%

25%

20%

15%

10%

5%

kg x 10000 10 20 30 40 50

Peso lordo

Velocità

% P

ende

nza

(a fa

vore

)

E L

0 10 20 30 40 50 60

25

20

15

10

5

0

km/h

kg

x 1

00

0

kg x 10000 10 20 30 40 50 55 60 5 15 25 35 45

30

35

40%35%30%25%20%

10%5%

15%1B

2

34 5 6

1A

Peso lordo

Velocità

Tiro

al c

erch

io

Resi

sten

za to

tale

(Pen

denz

a +

resi

sten

za la

roto

lam

ento

)

E L

Prestazione del retarder

Pendenza/Velocità/Tiro

730 Dumper articolato specifiche

Per calcolare le prestazioni del retarder, leggerepartendo dal peso lordo e scendere fino adintersecare il valore percentuale della pendenzareale. La pendenza reale è uguale alla pendenzaeffettiva a favore, espressa in % meno 1% per ogni10 Kg/t di resistenza al rotolamento. Da questopunto leggere orizzontalmente fino alla curva dellamarcia più altapraticabile e da qui scendere fino alla massima velocità Il tiro al cerchio dipendecomunque dal coefficiente di trazione disponibile.

E A vuoto 22 850 kg

L A carico 50 970 kg

1 1° marcia

2 2° marcia

3 3° marcia

4 4° marcia

5 5° marcia

6 6° marcia

E A vuoto 22 850 kg

L A carico 50 970 kg

1A 1° marcia (con convertitore)

1B 1° marcia (con trasmissione diretta)

2 2° marcia

3 3° marcia

4 4° marcia

5 5° marcia

6 6° marcia

Per determinare le prestazioni, leggere dal pesolordo, tracciando una retta verticale verso il bassofino ad incontrare la retta relativa al valorepercentuale della resistenza totale. La resistenzatotale è eguale alla pendenza effettiva (espressa in %) più un 1% per ogni 10 kg/t di resistenza al rotolamento. Da questo punto d’intersezione,leggere orizzontalmente fino ad incontrare la curvadella velocità più elevata praticabile. Quindi,scendere in basso, fino alla massima velocitàL’effetto frenante su queste curve rappresenta il pieno utilizzo della capacità del sistema.

Page 15: 730 - MMT Italia

1515730 Dumper articolato specifiche

Accessori a richiestaLe Attrezzature e gli accessori a richiesta possono variare. Consultate il vostro dealer Cat per informazioni più dettagliate.

Equipaggiamento standardL’equipaggiamento standard e gli accessori a richiesta possono variare. Consultate il vostro dealer Cat per informazioni più dettagliate.

Sistema automatico di lubrificazioneSistema di riscaldamento cassone con i

gas di scaricoStrisce antiusura fondo cassoneAvviamento per climi freddi

Sistema di controllo dei cicli di lavoroRiempimento rapido combustibileSpecchietti retrovisori riscaldatiSponda posteriore

MeccanicaPneumatici: disponibilità a richiesta

Condizionatore d'aria (con refrigeranteR134A)

Prese d'aria regolabiliTrasmissione automatica a sei marceAllarme retromarciaCassone, con predisposizione per

riscaldamentoMotore Cat C 11 con tecnologia ACERTDifferenziali standard, con bloccaggio

su tutti gli assaliFreni a disco con circuiti separatiSistema elettrico: 24 Convertitore da

24 Volt a 5 VoltComandi elettro-idraulici della bennaAiuto avviamento ad sollevamento

cassoneVetri laminati ed azzurrati (anteriori)

e temperati (posteriori)Protezioni: vetro posteriore e radiatore,

albero motore e assaleLuci (quattro)Riscaldamento e sbrinatore, con ventola

a quattro velocitàAvvisatore acustico elettrico

Luci: interno cabina, frontali, laterali,posteriori di lavoro, due stop, luci diposizione, indicatori di direzioneanteriori e posteriori.

Specchietti retrovisori (destro e sinistro)Flap parafanghi in gomma, montati sul

cassonePredisposizione radioRetarderCabina ROPS/FOPS, completa distrumentazione:– Display strumenti– Spie di allarme: indicatore di direzione

sx, sistema di sterza d'emergenza,perdita a sistema di sterzo primario,pressione olio freni anteriore eposteriore, trasmissione, sistema dicarica, blocco differenziale, cassonenon in posizione flottante, indicatoredi direzione dx, luci di profondità,trasmissione in tenuta, filtro, retarder

– Indicatori: indicatore livello combu-stibile, contaore, tachimetro econtagiri, temperaturaconvertitore di coppia

– Strumenti: contaore, tachimetro e contachilometri

Sedile a sospensione, totalmenteregolabile

Sedile addizionale imbottitoCinture di sicurezza (due)

autoavvolgentiSistema di sterzo supplementarePrese per prelievi A•P•LSponda anteriore cassone integraleAvviamento di emergenza esternoVano portaoggetti: portabicchiere (due),

vani portaoggetti dietro e sotto ilsedile, tasca nella portiera,appendiabito

ParasoleTre assale e sei ruote motriciColonna di sterzo telescopica ed

inclinabilePneumatici, sei 23.5R25, radialiDue perni di traino (ant. e post.)Protezione antivandalismo: tappi

serbatoio combustibile ed olioidraulico con chiave

Finestrino laterale apribile azzurratoTergilavavetro anteriore intermittente,

a due velocitàTergilavavetro posteriore a due velocità

Page 16: 730 - MMT Italia

®

HLHM5647-3 (03/2008) hr

Per ulteriori informazioni sui prodotti Cat, i servizi dei dealer e le soluzioni per l’industria, visitare il sito Web www.cat.com

Materiali e specifiche sono soggetti a variazione senza obbligo di preavviso. Le macchine possono essere illustrate conequipaggiamenti ed accessori disponibili soltanto a richiesta. Consultate il vostro dealer Cat per informazioni più dettagliate.

© 2007 Caterpillar – Tutti i diritti riservati

CAT, CATERPILLAR, i rispettivi loghi, “Caterpillar Yellow”, il marchio POWER EDGE™ e le identità dei prodotti qui usati sonomarchi di fabbrica di Caterpillar e non possono essere usati senza autorizzazione.

730 Dumper articolato