6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come...

24
Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007 Istruzioni per l’installazione Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti Numeri di catalogo 6155R-NSXPH, 6155R-NPXPH, 6155R-7SXPH, 6155R-7S2KH, 6155R-7PXPH, 6155R-7P2KH, 6155R-14SXPH, 6155R-14S2KH, 6155R-14PXPH, 6155R-14P2KH, 6155F-NPXPH, 6155F-NPXPHDC Informazioni sulla pubblicazione Questa pubblicazione descrive le procedure di installazione dei computer industriali senza display VersaView per usi pesanti. Illustra inoltre come configurare le connessioni di periferiche, alimentazione e rete. Per informazioni sull’utilizzo e la ricerca dei guasti dei computer senza schermo, fare riferimento al manuale dell’utente riportato sotto Risorse supplementari. Argomento pagina Informazioni importanti per l’utente 2 Informazioni sull’ambiente e la custodia 3 Conformità alle Direttive dell’Unione europea 4 Sistemi operativi 5 Pacchetto CD MultiLingual User Interface 6 Prima di cominciare 6 Installazione del computer 8 Dimensioni del prodotto 15 Collegamento di tastiera e mouse 17 Collegamento dell’alimentazione 18 Sostituzione della batteria 20 Spedizione o trasporto del prodotto 20 Caratteristiche tecniche 21 Risorse supplementari 22

Transcript of 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come...

Page 1: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Istruzioni per l’installazione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Numeri di catalogo 6155R-NSXPH, 6155R-NPXPH, 6155R-7SXPH, 6155R-7S2KH, 6155R-7PXPH, 6155R-7P2KH, 6155R-14SXPH, 6155R-14S2KH, 6155R-14PXPH, 6155R-14P2KH, 6155F-NPXPH, 6155F-NPXPHDC

Informazioni sulla pubblicazione

Questa pubblicazione descrive le procedure di installazione dei computer industriali senza display VersaView per usi pesanti. Illustra inoltre come configurare le connessioni di periferiche, alimentazione e rete. Per informazioni sull’utilizzoe la ricerca dei guasti dei computer senza schermo, fare riferimento al manuale dell’utente riportato sotto Risorse supplementari.

Argomento pagina

Informazioni importanti per l’utente 2

Informazioni sull’ambiente e la custodia 3

Conformità alle Direttive dell’Unione europea 4

Sistemi operativi 5

Pacchetto CD MultiLingual User Interface 6

Prima di cominciare 6

Installazione del computer 8

Dimensioni del prodotto 15

Collegamento di tastiera e mouse 17

Collegamento dell’alimentazione 18

Sostituzione della batteria 20

Spedizione o trasporto del prodotto 20

Caratteristiche tecniche 21

Risorse supplementari 22

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 2: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

2 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Informazioni importanti per l’utente

Le apparecchiature a stato solido hanno caratteristiche di funzionamento diverse da quelle elettromeccaniche. I criteri di sicurezza per l’applicazione, l’installazione e la manutenzione dei controlli allo stato solido (pubblicazione SGI-1.1 disponibile presso l’Ufficio Commerciale Rockwell Automation di zona oppure online all’indirizzo http://www.literature.rockwellautomation.com) descrivono alcune importanti differenze tra le apparecchiature a stato solido e i dispositivi elettromeccanici cablati. A causa di queste differenze, e anche per la grande varietà di usi cui sono destinati le apparecchiature a stato solido, tutti i responsabili per l’utilizzo di questa apparecchiatura devono accertarsi che ciascuna applicazione sia indicata per l’utilizzo previsto.

In nessun caso Rockwell Automation, Inc. sarà ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali risultanti dall’uso o dall’applicazione dell’apparecchiatura.

Gli esempi e gli schemi riportati in questo manuale sono a solo scopo illustrativo, pertanto, a causa delle molteplici variabili e dei requisiti associati con ogni particolare installazione, Rockwell Automation, Inc. non può assumersi alcuna responsabilità per un uso basato su detti esempi e schemi.

Rockwell Automation, Inc. non si assume alcuna responsabilità sui brevetti in relazione all’uso di informazioni, circuiti elettrici, apparecchiature o software descritto in questo manuale.

Si vieta la riproduzione, parziale o totale, del contenuto di questo manuale senza previo consenso scritto di Rockwell Automation, Inc.

Le note riportate in questo manuale hanno lo scopo di evidenziare considerazioni in materia di prevenzione.

AVVERTENZASegnala informazioni relative a modalità d’impiego o circostanze che, in un ambiente a rischio, possono provocare un’esplosione con conseguenti infortuni o morte, danni alle cose o perdita economica.

IMPORTANTE Segnala informazioni critiche per un’applicazione e una comprensione corretta del prodotto.

ATTENZIONESegnala informazioni su modalità d’impiego o circostanze che possono provocare infortuni o morte, danni alle cose o perdita economica. I segnali di attenzione aiutano a individuare i pericoli, a evitarli e a riconoscerne le conseguenze.

PERICOLO DI SCOSSA Le etichette possono trovarsi all’esterno o all’interno dell’apparecchiatura, come un

inverter o un motore, per avvertire della possibile presenza di valori di tensione pericolosi.

PERICOLO DI USTIONE Le etichette possono trovarsi all’esterno o all’interno dell’apparecchiatura, come un

inverter o un motore, per avvertire del possibile raggiungimento di valori di temperatura elevati sulle superfici.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 3: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 3

Informazioni sull’ambiente e la custodiaEsaminare le informazioni sulle custodie e gli ambienti prima di installare il prodotto.

ATTENZIONE Ambiente e custodia

Questa apparecchiatura è destinata all’uso in ambienti industriali con grado di inquinamento 2, in applicazioni con categoria di sovratensione II (come definita nella pubblicazione IEC 60664-1), ad altitudini fino a 2000 m (6561 piedi), senza declassamento.

L’apparecchiatura è considerata un dispositivo industriale di Gruppo 1, Classe A secondo la pubblicazione IEC/CISPR 11. Senza appropriate precauzioni, possono verificarsi potenziali difficoltà nel garantire la compatibilità elettromagnetica in altri ambienti a causa dei disturbi trasmessi per conduzione o irraggiamento.

Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le apparecchiature omologate UL devono essere montate all’interno di una custodia adatta alle specifiche condizioni ambientali di utilizzo e progettata specificatamente per evitare lesioni personali derivanti dall’accesso a parti in tensione. All’interno della custodia deve essere possibile accedere solo per mezzo di uno strumento. Le apparecchiature certificate UL non richiedono di essere montate dentro un’altra custodia. Le sezioni successive in questa pubblicazione possono contenere informazioni supplementari circa specifici tipi di custodie consigliate per garantire conformità alle certificazioni di sicurezza di alcuni prodotti.

Oltre a questa pubblicazione, vedere:

• Criteri per il cablaggio e la messa a terra in automazione industriale, per requisiti di installazione aggiuntivi, pubblicazione Allen-Bradley 1770-4.1.

• Standard NEMA pubblicazione 250 e pubblicazione IEC 60529, a seconda delle necessità, per delucidazioni in merito al livello di protezione fornito dai diversi tipi di custodia.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 4: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

4 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Conformità alle Direttive dell’Unione europea Questo prodotto è conforme alle Direttive dell’Unione europea in materia di installazioni eseguite in paesi dell’Unione europea o nelle regioni EEA ed ha la marcatura CE. Una copia della Dichiarazione di Conformità può essere ottenuta collegandosi al sito Web di Rockwell Automation http:\\ab.com

ATTENZIONE Il prodotto è destinato all’uso in ambiente industriale o in sale di controllo, dove sia installata qualche forma di isolamento dall’alimentazione dalla rete pubblica a bassa tensione. Alcune configurazioni dei computer possono non essere conformi alla normativa EN 61000-3-2 sulle Emissioni delle armoniche, come specificato dalla Direttiva EMC dell’Unione europea. Prima di collegare una configurazione che prevede un assorbimento superiore a 75 watt in CA direttamente dalla rete pubblica, contattare la compagnia elettrica locale per ottenere i necessari permessi.

ATTENZIONE Per conformità alle norme EN 55024 ed EN 61000-6-2, il cavo LAN della porta Ethernet deve avere lunghezza inferiore a 30 m e deve essere utilizzato solo all’interno, senza uscire dall’edificio in alcun punto. Tutti gli altri cavi di I/O devono avere lunghezza inferiore a 3 m e devono essere utilizzati solo all’interno.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 5: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 5

Sistemi operativiTutti i computer sono dotati di uno dei seguenti sistemi operativi installati in fabbrica:

• Windows 2000

• Windows XP

• Windows XP per unità a stato solido

Per maggiore praticità, la directory origine I386 per Microsoft Windows è sul disco rigido del computer subito sotto la directory principale, ad esempio d:\1386. Ciò consente la facile rimozione e aggiunta di componenti di Windows.

Sistema operativo Windows 2000I computer con sistema operativo Windows 2000 dispongono sul disco rigido di una partizione di ripristino per ripristinare nel sistema operativo del computer le impostazioni di fabbrica. È possibile utilizzare il CD System Accessories/Cloning per ripristinare il sistema operativo dalla partizione di ripristino, nonché per creare supporti di ripristino esterni. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione dell’utilità di clonazione. Per ricevere da Rockwell Automation l’immagine di fabbrica su supporto esterno, rivolgersi al Centro di assistenza tecnica di zona.

La licenza Microsoft Windows per sistemi embedded che accompagna questo computer consente la preinstallazione personalizzata del sistema operativo Windows e funzionalità di assistenza estese.

Sistema operativo Windows XPI computer con sistema operativo Windows XP dispongono sul disco rigido di una partizione di ripristino per ripristinare nel sistema operativo del computer le impostazioni di fabbrica. È possibile utilizzare il CD System Accessories/Cloning per ripristinare il sistema operativo dalla partizione di ripristino, nonché per creare supporti di ripristino esterni. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione dell’utilità di clonazione.

Con questo computer viene fornito il CD Operating System Rebuild, contenente la directory I386, nonché il pacchetto CD Microsoft Multilingual User Interface (MUI).

La licenza Microsoft Windows Direct che accompagna questo computer consente la preinstallazione personalizzata del sistema operativo Windows e funzionalità di assistenza estese.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 6: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

6 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Sistema operativo Windows XP per unità a stato solidoIl sistema operativo preinstallato di questo computer è stato adattato alle particolari caratteristiche dell’unità di archiviazione di massa a stato solido. Tra gli adattamenti preinstallati vi sono:

• Assenza di file di paging

• Ripristino configurazione di sistema impostato a zero e disabilitato

• Directory DLLCACHE vuota

Per risparmiare spazio, Rockwell Automation non ha previsto una partizione di ripristino. Qualora occorra spazio aggiuntivo, copiare la directory I386, le cui dimensioni sono circa 400 MB, su un supporto esterno, quindi eliminarla da C:\I386.

Per creare un supporto esterno di ripristino, è possibile utilizzare il CD System Accessories/Cloning fornito. Per istruzioni, fare riferimento alla documentazione dell’utilità di clonazione. Per ricevere da Rockwell Automation l’immagine di fabbrica su supporto esterno o il pacchetto CD Microsoft Multilingual User Interface (MUI) per Windows XP Embedded, rivolgersi al Centro di assistenza tecnica di zona.

La licenza Microsoft Windows per sistemi embedded che accompagna questo computer consente la preinstallazione personalizzata del sistema operativo Windows e funzionalità di assistenza estese.

Pacchetto CD MultiLingual User InterfaceIl pacchetto CD Microsoft Multilingual User Interface (MUI) contiene una raccolta di vari set di lingue che possono essere installati sui computer industriali senza display VersaView per usi pesanti con questi sistemi operativi:

• Windows XP

• Windows XP Embedded, personalizzato per prodotti con unità di archiviazione di massa a stato solido.

Le istruzioni per l’installazione di altre lingue sul computer e per la configurazione delle opzioni internazionali per ciascuna lingua sono fornite con il pacchetto CD MUI.

Prima di cominciarePrima di togliere il prodotto dall’imballo, ispezionare il cartone di spedizione per eventuali danni. Se sono presenti danni visibili, contattare immediatamente lo spedizioniere e richiedere assistenza. Altrimenti, procedere con il disimballaggio.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 7: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 7

Conservare il materiale d’imballaggio originale, nel caso fosse necessario restituire il prodotto per riparazioni o per trasferirlo in un’altra sede. Utilizzare sia l’imballaggio interno sia quello esterno, per garantire una protezione adeguata dell’unità restituita per l’assistenza.

Elenco dei componentiIl computer viene fornito con questi componenti:

• CD System Accessories/Cloning VersaView

• CD Operating System Rebuild VersaView Questo CD non è incluso nei computer VersaView contenenti un’unità di archiviazione di massa a stato solido o nei computer VersaView con sistema operativo Windows 2000.

• CD System Support VersaView

• Pacchetto CD Microsoft Multilingual User Interface (MUI)Questo pacchetto CD non è incluso nei computer VersaView contenenti un’unità di archiviazione massa a stato solido o nei computer VersaView con sistema operativo Windows 2000.

• Istruzioni per l’installazione

• Cavo di alimentazione in CA, se applicabile

• Cavo adattatore PS/2 per collegare tastiera e mouse

• Ferramenta per il montaggio

Attrezzi necessariPer il montaggio del computer su rack o a bordo macchina, sono necessari i seguenti attrezzi:

• Cacciavite a croce #2

• Trapano e punta per trapano

Descrizione Quantità Utilizzo Computer

Staffe di montaggioa parete o a bordo macchina

2 Montaggio a parete o a bordo macchina

VersaView 200RVersaView 700R

Staffa di montaggio VESA 1 Montaggio VESA VersaView 200R

Staffa per guida DIN 1 Montaggio su guida DIN VersaView 200R

Viti e dadi di montaggio 8 Montaggio a parete, a bordo macchina, su guida DIN, a scorrimento su rack o VESA

VersaView 700R

12 VersaView 1400R

24 VersaView 200R

Maniglie per rack 2 Montaggio su rack VersaView 1400R

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 8: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

8 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Spazio di montaggioControllare le dimensioni del prodotto per accertarsi di lasciare uno spazio adeguato sui lati e sul retro del computer per l’aerazione e i collegamenti dei cavi. Deve inoltre essere possibile rimuovere agevolmente i pannelli per installare o rimuovere componenti periferici.

Se montato in una custodia o in un’area con temperature elevate, verificare che la temperatura ambiente attorno al computer non superi il campo di temperature di funzionamento.

Installazione del computerI computer possono essere montati in diversi modi:

• Montaggio a bordo macchina (200R e 700R)

• Montaggio a parete (200R)

• Montaggio su guida DIN (200R)

• Montaggio a rack (1400R)

• Montaggio VESA (200R)

Montaggio del computer a bordo macchina È possibile montare i computer VersaView 200R e 700R su una mensola interna di una macchina utilizzando le staffe di montaggio. Le staffe fissano il computer alla mensola.

1. Fissare le due staffe di montaggio sul lato inferiore del computer utilizzando quattro delle viti fornite.

Per il computer 200R, utilizzare quattro delle viti M3 x 5 mm a testa tronco-conica e serrare a 0,678 Nm (6 lb-poll.).

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 9: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 9

2. Praticare nella mensola fori corrispondenti ai fori presenti sulle staffe di montaggio.

• Il modello 200R richiede quattro fori.

• Il modello 700R richiede otto fori.

Le dimensioni sono espresse in mm (pollici).

3. Posizionare il computer sulla mensola e allineare i fori nelle staffe di montaggio con i fori della mensola.

4. Inserire le viti rimanenti attraverso la staffa di montaggio e la mensola e serrarle.

Per il computer VersaView 200R, utilizzare quattro delle viti fornite M3 x 5 mm a testa tronco-conica.

VersaView 200R

34,5

[1,3

6]

192 [7,57]

92 [3

,62]

233,

00 (9

,17)

50,00 (1,97)

260,00 (10,24)

213,

00 (8

,39)

50,00 (1,97)

24,00 (0,94)

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 10: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

10 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Montaggio del computer su una pareteÈ possibile montare il computer VersaView 200R su una parete interna di una macchina utilizzando le staffe di montaggio. Le staffe fissano il computer alla parete.

1. Fissare le due staffe di montaggio sul lato posteriore del computer utilizzando quattro delle viti M3 x 12 mm a testa tronco-conica; serrare a 0,678 Nm (6 lb-poll.).

2. Praticare nella parete quattro fori corrispondenti ai fori della staffa di montaggio.

Le dimensioni sono espresse in mm (pollici)

3. Posizionare il computer contro la parete, allineando i fori delle staffe di montaggio con i fori nella parete.

4. Inserire le rimanenti viti nella staffa di montaggio e la parete e serrarle.

Per il computer VersaView 200R, utilizzare quattro viti M3 x 5 mm a testa tronco-conica.

CONSIGLIO Per facilitare l’installazione del computer all’altezza adeguata, si consiglia di sostenere il computer con una mensola o altro tipo di supporto.

92,0

0 [3

,62]

115,

40 [4

,54]

11,7

[4,6

1]192,20 [7,57]

204,20 [8,04]

172,20 [6,78]

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 11: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 11

Montaggio del computer su guida DINI computer VersaView 200R possono essere montati su una guida DIN. La staffa per guida DIN può essere montata sul lato inferiore o posteriore del computer.

1. Fissare la staffa per guida DIN sul lato inferiore o posteriore del computer utilizzando quattro viti M3 x 5 mm a testa tronco-conica; serrare a 0,678 Nm (6 lb-poll.).

Le dimensioni sono espresse in mm (pollici.)

2. Montare il computer su una guida DIN e fissarlo stringendo a mano il fissaggio, prestando attenzione a non spanare la vite.

IMPORTANTE Non montare il computer su una guida DIN in ambienti soggetti a urti e vibrazioni.

Guida DIN montata posteriormente

Guida DIN montata inferiormente

Guida DIN montata inferiormente

Guida DIN montata posteriormente

152,20 [5,99]

74,5

8 [2

,94]

10,5

[0,4

1]

152,20 [5,99]

74,5

8 [2

,94]

10,5

[0,4

1]

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 12: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

12 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Montaggio del computer su rackIl computer VersaView 1400R può essere installato in un armadio rack conforme alle norme EIA per le apparecchiature con pannelli di ampiezza di 483 mm (19 poll.). L’armadio deve accettare altezza e profondità 4U del computer e lasciare inoltre spazio sul retro per i cavi e l’aerazione. È sufficiente un armadio con una profondità di 610 mm (24 poll.).

Il computer deve poter essere supportato dalle guide di scorrimento del rack o fissato su una mensola. Le quattro flange del computer hanno il solo scopo di fissare orizzontalmente l’unità alle guide di montaggio frontali dell’armadio a rack.

Per trovare il num. di cat. della guida di scorrimento del rack approvata da VersaView, visitare il sito Web:

http://www.ab.com/industrialcomputers

1. Controllare le dimensioni del prodotto per accertarsi che vi sia spazio sufficiente dietro l’armadio per i cavi e l’aerazione.

2. Installare le guide di scorrimento del rack all’interno dell’armadio a rack.

3. Fissare le guide di scorrimento del rack al computer, allineandole alle guide corrispondenti nell’armadio.

4. Inserire il computer dalla parte frontale dell’armadio.

5. Fissare le due prese del rack alla parte anteriore dell’unità utilizzando le viti fornite.

6. Fissare orizzontalmente il computer alle guide di montaggio frontali dell’armadio con le vite accluse.

CONSIGLIO Sostenere il computer con una mensola o altro per facilitare l’installazione all’altezza corretta.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 13: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 13

Montaggio VESA del computerÈ possibile eseguire il montaggio VESA del computer VersaView 200R su qualsiasi monitor industriale VersaView per uso pesante o leggero o su altre superfici utilizzando la staffa di montaggio VESA fornita.

1. Orientare e fissare la staffa di montaggio VESA ai quattro fori VESA da 100 mm che saranno utilizzati per montare il computer.

Utilizzare quattro viti M4 x 8 mm a testa piana con quattro dadi M4 x 3 mm. In caso di fissaggio della staffa al retro di un monitor VersaView, i dadi non sono necessari.

Le dimensioni sono espresse in mm (pollici).

2. Fissare il computer alla staffa di montaggio VESA utilizzando quattro viti M3 x 6 mm.Le dimensioni sono espresse in mm (pollici).

100 [3,94]38 [1,51]

100

[3,9

4]25

[0,9

8]

150 [5,91]

15 [0

,60]

22 [0

,87]

129 [5,07]16 [0,64]

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 14: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

14 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

L’illustrazione mostra il computer VersaView 200R montato VESA sul retro di un monitor VersaView 1700M.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 15: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 15

Dimensioni del prodottoLe dimensioni del prodotto per ciascun modello di computer sono espresse in mm (pollici).

Computer VersaView 200R

Computer VersaView 700R

172,20 (6,78) 150,00 (5,91)

115,

40 (4

,54)

431,30 (16,98)192,00 (7,56)

253,

00 (9

,96)

258,

00 (1

0,16

)

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 16: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

16 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Computer VersaView 1400R

465,00 (18,31)431,00 (16,97)

481,80 (18,97)

176,

00 (6

,93)

165,

10 (6

,50)

101,

60 (4

,00)

560,

00 (2

2,05

)51

7,00

(20,

34)

508,

00 (2

0,00

)

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 17: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 17

Collegamento di tastiera e mouseÈ possibile collegare una tastiera o un mouse alla porta PS/2 del computer. È possibile collegare entrambi i dispositivi utilizzando il cavo adattatore PS/2 fornito con il computer.

Porta PS/2 sui computer

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 18: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

18 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Collegamento dell’alimentazioneIl collegamento dell’alimentazione varia a seconda del modello di computer.

• Il computer VersaView 200R può essere collegato ad alimentazioni elettriche a 120/240 V CA o a 9 – 36 V CC, a seconda del modello.

• I computer VersaView 700R e 1400R possono essere collegati ad alimentazioni elettriche a 120/240 V CA.

Collegamento dell’alimentazione CAI computer dotati di ingresso di alimentazione CA utilizzano un cavo di alimentazione IEC 320 standard. L’ingresso di alimentazione accetta 120/240 V CA ed è autoadattante.

Il computer è destinato all’uso in ambiente industriale o sale di controllo, dove sia installata qualche forma di isolamento dell’alimentazione dalla rete pubblica a bassa tensione.

ATTENZIONE • Collegare il cavo di alimentazione CA a una fonte di alimentazione con messa a terra. La mancanza di una messa a terra può provocare scosse elettriche.

• Il circuito del computer deve essere dotato di un interruttore indipendente. Per proteggere il computer da cadute o picchi di tensione della rete, utilizzare un gruppo di continuità (UPS).

• Arrestare sempre il sistema operativo prima di scollegare il computer, per ridurre al minimo il deterioramento delle prestazioni e i guasti di sistema.

Ingresso alimentazione

Interruttore di alimentazione

Computer VersaView 200R

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 19: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 19

Collegamento dell’alimentazione CCL’alimentatore del computer VersaView 200R dispone di una morsettiera di ingresso CC per il collegamento dell’ alimentazione elettrica a 9 – 36 V CC.

Seguire i passaggi descritti per collegare il computer VersaView 200R a un’alimentazione elettrica a 9 – 36 V CC.

1. Togliere l’alimentazione usando l’interruttore elettrico principale.

2. Collegare i fili dell’alimentazione CC alla morsettiera dell’ingresso CC.

3. Serrare i morsetti a vite per garantire un collegamento corretto.

4. Fissare il connettore al computer utilizzando le due viti laterali.

5. Ripristinare l’alimentazione.

ATTENZIONE • Collegare il conduttore di terra CC a un’alimentazione elettrica con messa a terra per la prevenzione delle scosse elettriche. La mancanza di una messa a terra può provocare scosse elettriche.

• Il circuito del computer deve essere dotato di un interruttore indipendente. Per proteggere il computer da cadute o picchi di tensione della rete, utilizzare un gruppo di continuità (UPS).

• Arrestare sempre il sistema operativo prima di scollegare il computer, per ridurre al minimo il deterioramento delle prestazioni e i guasti di sistema.

-V +V9V - 36V dc

–V+V9 V – 36 V CC

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 20: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

20 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Collegamento alla reteIl computer può connettersi alla rete Ethernet utilizzando cavi Ethernet CAT5 o CAT5E a doppino intrecciato con connettori RJ45.

Sostituzione della batteriaI computer utilizzano memoria non volatile che richiede una batteria per conservare le informazioni di sistema allo spegnimento. La batteria al litio è posta in un portabatterie sulla scheda CPU del computer.

• Per i computer VersaView 700R e 1400R, sostituire questa batteria quando necessario con una batteria Panasonic, codice prodotto CR2032, o equivalente.

• Per il computer VersaView 200R, sostituire la batteria quando necessario con un componente sostitutivo appositamente predisposto da Allen-Bradley.

Spedizione o trasporto del prodottoPer spedire il prodotto mediante regolare corriere o trasportarlo in un’altra sede, è necessario disinstallarlo e riporlo nel materiale di imballaggio originale.

IMPORTANTE Per evitare un degrado delle prestazioni nelle comunicazioni Ethernet, non esporre il computer o i cavi a forti disturbi ad alta frequenza per radiazione o conduzione.

Per garantire comunicazioni Ethernet affidabili in ambienti industriali sono necessari un instradamento dei cavi e una stabilizzazione della tensione appropriati. Rockwell Automation consiglia di instradare tutti i cavi Ethernet utilizzando condutture di metallo dedicate. L’installazione di filtri con nuclei di ferrite posti all’estremità del cavo contribuisce a migliorare l’affidabilità delle comunicazioni.

AVVERTENZAPer evitare il rischio di esplosione, sostituire la batteria unicamente con il prodotto equivalente o il componente sostitutivo Allen-Bradley prescritto. Smaltire le batterie usate attenendosi alle istruzioni del produttore.

ATTENZIONE Non spedire o trasportare il prodotto quando è installato su una macchina, in un quadro o in un rack. Così facendo, si rischia di danneggiare il prodotto. È necessario disinstallare il prodotto e riporlo nell’imballo originario prima della spedizione. Rockwell Automation non si assume alcuna responsabilità per danni riportati da un prodotto spedito o trasportato mentre installato su una macchina, in un quadro o in un rack.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 21: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 21

Caratteristiche tecniche

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Caratteristica Dati

Caratteristiche elettriche

Tensione di ingresso CA 90 – 264 V CA, autoadattante

Frequenza di linea da 47 a 63 Hz

Assorbimenti, CA200R700R1400R

30 W (0,5 A a 100 V rms, 0,28a 240 V rms)130 V A (1,3 A a 100 V rms, 0,54 A a 240 V rms)150 V A (1,5 A a 100 V rms, 0,63 A a 240 V rms)

Tensione di ingresso, CC200R 9 – 36 V CA, autoadattante

Consumo di potenza, CC200R 30 W (0,84 A a 36 V CC, 3,34 a 9 V CC)

Caratteristiche meccaniche

Peso, appross.200R700R1400R

2,5 kg 10,8 kg 17,4 kg

Dimensioni (HxLxP), circa200R700R1400R

115 x 172 x 150 mm (4,54 x 6,78 x 5,91 poll.)258 x 192 x 431 mm (10,16 x 7,56 x 16,98 poll.)176 x 482 x 560 mm (6,93 x 18,97 x 22,05 poll.)

Specifiche ambientali

Caratteristica Dati

Temperatura, in esercizio da 0 a 50 °C (da 32 a 122 °F)

Temperatura, a riposo da –20 a 60 °C (da –4 a 140 °F)

Umidità relativa 10 – 90% senza condensa

Urto, in esercizio 15 g (1/2 onda intera, 11 ms)

Urto, a riposo 30 g (1/2 onda intera, 11 ms)

Vibrazioni, in esercizio200R, 6155R, disco rigido

rotante200R, 6155F, unità di massa a

stato solido700R e 1400R

1 G rms casuale0,012 poll. p-p, 10 – 57 Hz; 2 g picco, 57 – 500 Hz0,006 poll. p-p, 10 – 57 Hz; 1 g picco, 57 – 500 Hz

Vibrazioni, a riposo 0,012 poll. p-p, 10 – 57 Hz; 2 g picco, 57 – 500 Hz

Grado di protezione custodia NEMA Type 1

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 22: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

22 Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti

Risorse supplementariPer ulteriori informazioni sui computer senza display VersaView, fare riferimento alle seguenti pubblicazioni.

Queste pubblicazioni sono contenute nel CD degli Accessori/Cloning dei sistemi VersaView a corredo del computer. È possibile scaricare versioni elettroniche di queste pubblicazioni e versioni tradotte di questa installazione dal sito Web di Rockwell Automation:

http://literature.rockwellautomation.com

Certificazione (1)

c-UL-us Componente omologato UL 60950, componente omologato c-UL 950 o UL/c-UL Listed se presente il relativo marchio

CE Per tutte le direttive applicabiliEMC 89/336/CEELVD 73/23/CEE

Conforme RoHS

C-Tick Australian Radiocommunications Act, conforme a:AS/NZS CISPR 11; emissioni industriali

(1) Vedere http://ab.com per dichiarazioni di conformità, certificati e altri dettagli di certificazione.

Pubblicazione Descrizione

VersaView Heavy Industrial Non-display Computers, User Manual, pubblicazione 6155R-UM001

Fornisce una descrizione generale del sistema e le procedure di installazione del computer, impostazione delle connessioni, utilizzo e ricerca guasti.

Cloning Utility Technical Data, pubblicazione 6000-TD001

Fornisce informazioni sulla creazione e il ripristino di un’immagine di backup dell’unità disco del computer.

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 23: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Computer industriali senza display VersaView per usi pesanti 23

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007

Page 24: 6155R-IN001H-IT-P/C; Computer industriali senza display ... · Questo prodotto è fornito come apparecchiatura di tipo aperto. Le ... ripristinare il sistema operativo dalla partizione

Assistenza Rockwell Automation

Pubblicazione 6155R-IN001H-IT-P/C – Febbraio 2007 Sostituisce la pubblicazione 6155R-IN001G-MU-P – Agosto 2005 Copyright © 2007 Rockwell Automation, Inc. Tutti i diritti sono riservati. Printed in the U.S.A.

Rockwell Automation fornisce informazioni tecniche sul Web a supporto dei propri prodotti. All’indirizzo http://support.rockwellautomation.com è possibile trovare manuali tecnici, risposte a domande frequenti, note tecniche e applicative, codice di esempio, link per scaricare service pack software e la funzione personalizzabile MySupport per l’utilizzo ottimale di questi strumenti.

Per un livello ulteriore di assistenza tecnica telefonica per l’installazione, la configurazione e la ricerca dei guasti, sono disponibili i programmi di assistenza TechConnect. Per ulteriori informazioni, contattare il rappresentante o distributore Rockwell Automation di zona, oppure visitare il sito http://support.rockwellautomation.com.

Assistenza per l’installazioneSe entro le prime 24 ore dall’installazione si riscontra un problema ad uno dei moduli hardware, si prega di consultare le informazioni contenute in questo manuale. È anche possibile contattare un numero speciale di assistenza clienti per ottenere un aiuto iniziale per configurare e far funzionare il modulo.

Restituzione di prodotti nuovi non funzionantiTutti i prodotti Rockwell sono sottoposti a rigidi collaudi per verificarne la piena funzionalità prima della commercializzazione. Tuttavia, qualora il prodotto presenti dei malfunzionamenti, può dover essere restituito.

Allen-Bradley, Rockwell Automation, TechConnect e VersaView sono marchi commerciali di Rockwell Automation, Inc.

I marchi commerciali che non appartengono a Rockwell Automation sono di proprietà delle rispettive società.

Stati Uniti 1.440.646.3223Lunedì – Venerdì, 8:00 – 17:00 EST

Altri paesi Per qualsiasi problema tecnico, si prega di contattare il rappresentante Rockwell Automation di zona.

Stati Uniti Rivolgersi al proprio distributore. Per completare la procedura di restituzione è necessario fornire al distributore il numero di pratica dell’Assistenza Clienti (per ottenerne uno chiamare i recapiti telefonici citati sopra).

Altri paesi Per la procedura di restituzione, si prega di contattare il rappresentante Rockwell Automation di zona.