6 ricette di Baccalà e ceci

6
Baccalà e ceci Inserito il 23 aprile 2006 alle 11:15:00 da archimede. IT - Secondi piatti Toscana Scheda dettagliata della ricetta : baccalaececi.asp Sempre più raramente compare nei negozi di alimentari un cartello con la scritta "Venerdì baccalà e ceci". Di Venerdì, perchè la tradizione voleva che in questo giorno non si consumasse carne. Ingredienti per 4 porzioni ½ Kg. di filetti di baccalà ammollato 100 gr. farina; 150 ml acqua 0,75 lt. olio di arachidi o mais Un bicchiere di olio d’oliva extravergine 100 gr di ceci secchi oppure 500 gr ceci lessati Un rametto di ramerino Per i ceci In acqua abbondante cuocere i ceci secchi con un rametto di ramerino, per circa due ore e a fuoco basso. Salare al termine della cottura. Mettere in una casseruola due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di ramerino. Cuocere per un minuto, poi versare i ceci sgocciolati. Far insaporire i ceci a fuoco basso per cinque minuti. Per il baccalà In una bacinella in grado di contenere anche il baccalà, stemperare 125 gr. di farina in acqua creando una pastella non troppo liquida. Dovrebbero bastare circa 150 ml d'acqua. Lasciar riposare per almeno 2 ore. Non aggiungere sale. Tagliare i filetti, già ammollati e sciacquati, in pezzi alti circa due dita. Con mezzo chilo di baccalà dovrebbero essere ottenuti circa quindici pezzi. Sgocciolarli bene, ed asciugarli con un panno carta. Inzuppare i pezzi di baccalà nella pastella facendo in modo che questa aderisca bene da ogni lato. Scaldare l’olio in una padella alta o in una friggitrice; appena caldo, mettere i filetti a friggere 5 minuti per lato. Girare i pezzi una volta sola per non staccare la pastella che dovrà risultare croccante e il baccalà interno morbido. Togliere i pezzi di baccalà e metterli a sgocciolare dall’olio in un vassoio con la carta assorbente. Meglio se si usa la carta gialla. Servire caldo con i ceci annaffiati di abbondante olio extravergine di oliva.

description

ricette

Transcript of 6 ricette di Baccalà e ceci

Page 1: 6 ricette di Baccalà e ceci

B a c c a l à e c e c i

Inserito il 23 aprile 2006 alle 11:15:00 da archimede. IT - Secondi piatti ToscanaScheda dettagliata della ricetta : baccalaececi.asp

Sempre più raramente compare nei negozi di alimentari un cartello con la scritta "Venerdì baccalà e ceci". Di Venerdì, perchè la tradizione voleva che in questo giorno non si consumasse carne.

Ingredienti per 4 porzioni

½ Kg. di filetti di baccalà ammollato100 gr. farina; 150 ml acqua0,75 lt. olio di arachidi o maisUn bicchiere di olio d’oliva extravergine100 gr di ceci secchi oppure 500 gr ceci lessatiUn rametto di ramerino

Per i ceciIn acqua abbondante cuocere i ceci secchi con un rametto di ramerino, per circa due ore e a fuoco basso. Salare al termine della cottura.Mettere in una casseruola due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un rametto di ramerino. Cuocere per un minuto, poi versare i ceci sgocciolati. Far insaporire i ceci a fuoco basso per cinque minuti.

Per il baccalàIn una bacinella in grado di contenere anche il baccalà, stemperare 125 gr. di farina in acqua creando una pastella non troppo liquida. Dovrebbero bastare circa 150 ml d'acqua. Lasciar riposare per almeno 2 ore. Non aggiungere sale.Tagliare i filetti, già ammollati e sciacquati, in pezzi alti circa due dita. Con mezzo chilo di baccalà dovrebbero essere ottenuti circa quindici pezzi. Sgocciolarli bene, ed asciugarli con un panno carta. Inzuppare i pezzi di baccalà nella pastella facendo in modo che questa aderisca bene da ogni lato.

Scaldare l’olio in una padella alta o in una friggitrice; appena caldo, mettere i filetti a friggere 5 minuti per lato. Girare i pezzi una volta sola per non staccare la pastella che dovrà risultare croccante e il baccalà interno morbido. Togliere i pezzi di baccalà e metterli a sgocciolare dall’olio in un vassoio con la carta assorbente. Meglio se si usa la carta gialla.

Servire caldo con i ceci annaffiati di abbondante olio extravergine di oliva.

Page 2: 6 ricette di Baccalà e ceci

Premessa: ricetta tipica del Gargano, light e adatta anche a chi sta seguendo una dieta

Ingredienti per 4 persone:

- 400 gr. di troccoli- 200 gr. di ceci- 200 gr. di baccalà e stoccafisso- un bicchiere di vino bianco- 250 gr. di pomodori pelati- 50 cl. di olio extravergine d’oliva- sale, pepe e alloro

Preparazione:In una bacinella mettere a bagno il baccalà con i ceci per circa 16 ore. A parte, in una casseruola di terracotta, far soffriggere la cipolla tritata (meglio se si tratta di una sponsale) con l’olio, la foglia di alloro ed uno spicchio d’aglio e quindi aggiungere il baccalà passato leggermente in farina, da rigirare di tanto in tanto ed infine bagnare con vino bianco secco. Aggiungere poi il pomodoro e il prezzemolo, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. A parte, far bollire i ceci, che, non appena cotti, verranno scolati e passati in padella con poco olio ed un trito di sedano, carote e cipolle; aggiungere quindi i ceci al baccalà, porre i ceci in un piatto di portata ed ultimare con una passata di olio extravergine, guarnendo con foglie di prezzemolo.

Vino in abbinamento:Un Gravina bianco (Puglia) o un Greco di Tufo (Campania).In alternativa un bianco secco fresco e profumato, per contrapporsi alla sapidità del baccalà e dei ceci, o un rosato con le medesime caratteristiche.

Page 3: 6 ricette di Baccalà e ceci

BACCALA' CON CECI

Autore: Sofia

BACCALA' CON CECI di Sofia

(Bakaliaros me revithia)

800 gr. di baccalà ammollato400 gr. di ceci1 grossa cipolla tritata finemente500 gr. pomodori puliti e passati oppurepassata di pomodoro1/2 bicchiere di olio e.v.sale - pepe nero

Mettete a mollo in acqua i ceci per 12 ore.In una casseruola, possibilmente di terracotta, appassire lentamentela cipolla con l'olio, aggiungere i ceci e l'acqua e cuocere per mezz'ora.Aggiungere i pomodori e cuocere ancora per un'ora o fino a cotturadei ceci. A questo punto aggiungere i pezzi di baccalà, il sale e il pepenero macinato fresco e continuare la cottura per altri 20 minuticirca. Il piatto finale deve avere una consistenza cremosa.

1 votePubblicato da sofia a 17.17 Stampa ricetta

Etichette: Cucina Straniera, Grecia, Pesce, Piatti unici

Page 4: 6 ricette di Baccalà e ceci

Baccalà e ceci di FolignoIngredienti e ricetta

Regione: UMBRIAProvincia di origine: PerugiaZona tipica: Portata: secondiCat. alimentare: pesceTipo geografico: campagnaTipo di cucina: tradizionaleCat. dietetica: genericaTipo di piatto: cottoCat. storica: festa/tradizioni: Numero di visite : 714

Ingredienti600 grammi di baccalà, 200 grammi di ceci, 1 bicchiere di passata di pomodoro, 1-2 spicchi di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, 3 cucchiai di farina, sale e pepe nero.

Preparazione RicettaSe usate ceci secchi dovrete lasciarli a bagno almeno una giornata, cambiando loro l’acqua di tanto in tanto, e facendoli lessare almeno tre ore a fuoco lento, se invece usate ceci in scatola il problema non sussiste. Tritate finemente l’aglio e il prezzemolo, e metteteli a rosolare nell’olio, poi aggiungete la passata di pomodoro e fate rapprendere il sugo. A questo punto aggiungete i ceci, salate e pepate e fate insaporire almeno una decina di minuti. Tagliate a bocconi in baccalà ammollato,passatelo velocemente nella farina e mettetelo a cuocere con i ceci per una ventina di minuti a fuoco allegro.

Page 5: 6 ricette di Baccalà e ceci

Spaghetti ceci e baccalà e foglie di rapa

Ingredienti(per 6 persone)

500 gr. spaghetti 300 gr. baccalà dissoluto 200 gr. ceci precotti 20 foglie di rapa di Caprauna (in mancanza usare cime di rapa) Zafferano Olio, aglio, rosmarino e peperoncino

Preparazione

Saltare in padella in olio il baccalà diliscato, spelato e tagliato a bocconcini. Aggiungere i ceci e le foglie di rapa tagliate a listelle. Stemperare un po’ di zafferano in un cucchiai d’acqua e versarlo nel sugo. Aggiungere aglio, rosmarino e peperoncino finemente tritati e farvi saltare gli spaghetti cotti al dente.

Page 6: 6 ricette di Baccalà e ceci

“BACCALA’ CON CECI E PORRI”28 novembre 2009

Per 4 persone: circa 8 etti di baccalà, ceci lessati, un porro, passata di pomodoro, vino bianco, olio per friggere (tipo semi di arachide), olio extra vergine di oliva, farina 00, aglio, peperoncino, sale, prezzemolo.

Tagliare a grossi tocchetti il baccalà e passarlo nella farina. Friggerlo in abbondante olio di semi e a frittura ultimata asciugarlo bene su carta gialla.

In un largo tegame versare olio extra vergine d’oliva e far soffriggere uno spicchio d’aglio e un peperoncino. Aggiungere il porro precedentemente tagliato a rondelle e farlo cuocere. A questo punto aggiungere il baccalà e farlo insaporire nel tegame per qualche minuto. Bagnare il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare perfettamente dopodiché aggiungere 5/6 cucchiai di passata di pomodoro. Quando la passata comincerà a ritirarsi mettere i ceci lessati e ultimare la cottura facendo amalgamare bene i sapori per qualche minuto.

Il baccalà è già molto salato per cui dosare bene eventuali aggiunte di sale. Spegnere la fiamma, cospargere con prezzemolo tritato, chiudere col coperchio e lasciar passare qualche istante prima di servire.

Buon Appetito!

Michela Lazzari