6 Brochure Cluster TAV ITA (A3) -...

2
Con il Caso di Successo: "Una piattaforma per la tele-riabilitazione di pazienti affetti da demenza" Cluster TAV ha candidato il progetto "ABILITY”, nato nell’ambito del partenariato del Cluster stesso. Il progetto ha ricevuto l’endorsement dallo Cluster che ne è stato motore e aggregatore, così come supporto per la dissemination e l’exploitation. CLUSTER TAV VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU MILANO 2016 www.lc.camcom.gov.it clustertav.lombardia.it int-ars.com FONDAZIONE

Transcript of 6 Brochure Cluster TAV ITA (A3) -...

Page 1: 6 Brochure Cluster TAV ITA (A3) - fondazioneclustertav.lombardia.it/wp-content/uploads/2017/07/... · CLUSTER TAV VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU MILANO 2016 int-ars.com clustertav.lombardia.it

Con il Caso di Successo: "Una piattaforma per la tele-riabilitazione di pazienti affetti da demenza" Cluster TAV ha candidato il progetto "ABILITY”, nato nell’ambito del partenariato del Cluster stesso. Il progetto ha ricevuto l’endorsement dallo Cluster che ne è stato motore e aggregatore, così come supporto per la dissemination e l’exploitation.

CLUSTER TAV VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU MILANO 2016

www.lc.camcom.gov.it

clustertav.lombardia.itint-ars.com

FONDAZIONE

Page 2: 6 Brochure Cluster TAV ITA (A3) - fondazioneclustertav.lombardia.it/wp-content/uploads/2017/07/... · CLUSTER TAV VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU MILANO 2016 int-ars.com clustertav.lombardia.it

European Innovative Partnership for Active and Helathy Ageing

I WORKING GROUP DEL TAV

COME PARTECIPARE ALLA VITA DEL TAV

I partner del Cluster TAV, nel 2016, hanno partecipato ad un ciclo di workshop che li ha condotti alla definizione di una roadmap di ricerca per ciascuno dei 3 temi su cui si concentrano i Woking Group:

WG 1 - Tecnologie per la continuità di cura

WG 2 - Modelli di servizi sanitari e assistenziali per i diversi settori di mercato

WG 3 - Ambienti di vita del futuro

Attraverso un approccio molto pratico e dinamico, i partecipanti hanno sperimentato un tipo di progettazione partecipativa per la generazione di nuovi temi di ricerca che, pur rispecchiando gli interessi di ogni partecipante (ente di ricerca, azienda, organizzazione di utenti), si arricchiscono della prospettiva di ognuno e restituiscono una visione più ampia di quella intercettata dall’agenda di ricerca del singolo. E questo ha il valore di non condurre esclusivamente ad una pura innovazione tecnologica, ma di attuare scenari di innovazione sociale, resi possibili spesso dalla tecnologia quale strumento.

Dopo la positiva esperienza del ciclo di workshop dei Working Group del 2016 e in continuità con le attività del Cluster TAV è in attivazione il nuovo WG 4 - Health Tourism & Sport.

Che cosa è un ClusterI Cluster tecnologici sono aggregazioni organiz-zate di imprese, università ed altre istituzioni pubbliche e private di ricerca/innovazione, idonee a contribuire alla competitività interna-zionale sia dei territori di riferimento sia del sistema economico nazionale.

— Art. 1, comma 4, Bando MIUR D.D. 30.5.2012, n. 257 —

Chi è il Cluster Tecnologie per gli am-bienti di Vita (TAV)

Il Cluster TAV Lombardia nasce nel 2012 con lo scopo di sviluppare conoscenze, soluzioni tec-nologiche, impianti, costruzioni e prodotti altamente innovativi secondo uno schema di Ambient Intelligence ed Ambient Assisted Living.

Attraverso un partenariato con competenze multidisciplinari vuole ridisegnare gli ambienti di vita in modo da promuovere e favorire l’incl-usione, la sicurezza, il benessere, la salute e l’ecosostenibilità della persona durante tutto il suo ciclo di vita, dall’infanzia all’anzianità. Grazie alle eccellenze che costituiscono il parte-nariato, il Cluster TAV è in grado di comprendere tutte le fasi dello sviluppo di prodotti e servizi: innovazione, integrazione, testing, commercia-lizzazione.

Il Cluster TAV Lombardia è uno dei 6 fondatori e membri dell’organo di coordinamento del Clu-ster Nazionale Tecnologie per gli Ambienti di Vita.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web: clustertav.lombardia.it

Contatti:

Vico Valassi - Presidente - [email protected]

Cristina De Capitani - Cluster Manager - [email protected]

Contatto telefonico 0341 292271

clustertav.lombardia.it

ACTION GROUPS

Dal 2013 il Cluster TAV Lombardia è entrato a far parte del circuito internazionale EIP on AHA (European Innovative Partnership for Active and Helathy Ageing) il cui obiettivo è quello di incrementare la competitività euro-pea e affrontare le sfide della società attra-verso la ricerca e l'innovazione.

All’interno di questa cornice sono stati creati 6 Action Groups:

•A1 Adherence to prescription

•A2 Falls prevention

•A3 Functional decline and frailty

•B3 Integrated care

•C2 Independent living solutions

•D4 Age friendly environments

Il Cluster partecipa ai 6 action groups.

REFERENCE SITE

Dal 2016 il Cluster TAV Lombardia, nell’ambito della candidatura regionale, può fregiarsi del riconoscimento internazionale di Reference Site.

Il Cluster TAV, infatti, grazie alla composizio-ne multidisciplinare del suo partenariato, che aggrega imprese, università, centri di ricerca e Istituzioni risponde a pieno ai requisiti del “quadruple helix model”, consi-derato prerequisito fondamentale per il rico-noscimento a Reference Site da parte della commissione europea.

I Reference Site, infatti, sono ecosistemi riconosciuti composti da aziende, enti di ricerca, autorità locali o regionali e organiz-zazioni ospedaliere che operano sinergica-mente sfruttando un approccio multidisci-plinare e innovativo in favore dell’invecch-iamento attivo e in salute della popolazione.

EUSALP

Il Cluster TAV Lombardia rappre-senta la figura dell’ESPERTO, per conto di Regione Lombardia e Finlombarda, sul tema Heal-th&Tourism, sul tavolo "Compe-titività e alla Crescita dei settori strategici” dell’Action Group 2, nell’ambito dell’implementazi-one della strategia Macro Regio-nale Alpina “EUSALP.