4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

5
You are here:: La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale beniculturalionline.it Scrivi il tuo articolo nel primo PTW culturale in Italia. La mostra dedicata all’architettura Liberty in Romagna giunge ai Magazzini del sale a Cervia dal 23 luglio al 12 agosto Il progetto Romagna Liberty, (Ass. ABCOnlus) nato dall’iniziativa di Andrea Speziali, che ha già riscosso ampio riscontro di pubblico e critica in Emilia-Romagna, volge ora un tour di mostre in tutta la Romagna per il 2012 e 2013 in occasione della monografia: Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore, Santarcangelo 2012 La monografia di 216 pagine è ricca di iconografie, inedite cartoline documenti d’epoca che testimoniano le tracce di Liberty nella Romagna primi ‘900. Il volume curato e impaginato da Andrea Speziali si apre con la presentazione di Vittorio Sgarbi, una nota di Vasco Errani Presidente della Regione, Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia- Romagna e la poesia ‘‘I Madeun’’ di Tonino Guerra che dedicò al curatore dell’iniziativa. Posted on 03/07/2012 by News Send Like Be the first of your friends to like this. NEWSLETTER :: ABCO SEGNALA Iscriviti per ricevere le segnalazioni e le novità del settore Arte Nome e Cognome Email ISCRIVITI La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale PARTNER UFFICIALE: Cerca :: HOME PAGE | EVENTI CULTURALI | MAGAZINE | GALLERIA IMMAGINI | INSERTI SPECIALI | :: AIUTO :: Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor... 1 di 5 04/07/12 00.17

description

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor... Iscriviti per ricevere le segnalazioni e le novità del settore Arte :: HOME PAGE | EVENTI CULTURALI | MAGAZINE | GALLERIA IMMAGINI | INSERTI SPECIALI | :: AIUTO :: beniculturalionline.it Scrivi il tuo articolo nel primo PTW culturale in Italia. PARTNER UFFICIALE: NEWSLETTER :: ABCO SEGNALA Nome e Cognome Cerca SendLike Be the first of your friends to like this. Email

Transcript of 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

Page 1: 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

You are here:: La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale

La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cerviapresso i Magazzini del Sale

beniculturalionline.itScrivi il tuo articolo nel primo PTW culturale in Italia.

La mostra dedicata all’architettura Libertyin Romagna giunge ai Magazzini del sale aCervia dal 23 luglio al 12 agosto

Il progetto Romagna Liberty, (Ass.ABCOnlus) nato dall’iniziativa di AndreaSpeziali, che ha già riscosso ampio riscontrodi pubblico e critica in Emilia-Romagna, volgeora un tour di mostre in tutta la Romagna peril 2012 e 2013 in occasione della monografia:

Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore,Santarcangelo 2012

La monografia di 216 pagine è ricca di iconografie, ineditecartoline documenti d’epoca che testimoniano le tracce diLiberty nella Romagna primi ‘900. Il volume curato e impaginatoda Andrea Speziali si apre con la presentazione di VittorioSgarbi, una nota di Vasco Errani Presidente della Regione,Massimo Mezzetti assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la poesia ‘‘I Madeun’’ di Tonino Guerra che dedicò alcuratore dell’iniziativa.

Posted on 03/07/2012 by News

SendLike Be the first of your friends to like this.

NEWSLETTER :: ABCO SEGNALA

Iscriviti per ricevere le segnalazioni e lenovità del settore

Arte

Nome e Cognome

Email

ISCRIVITI

La mostra ”Romagna Liberty” giunge aCervia presso i Magazzini del Sale

PARTNER UFFICIALE:

Cerca

:: HOME PAGE | EVENTI CULTURALI | MAGAZINE | GALLERIA IMMAGINI | INSERTI SPECIALI | :: AIUTO ::

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor...

1 di 5 04/07/12 00.17

Page 2: 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

L’opera contiene testi scientifici di grandi storici dell’arte comeFabio Benzi, Cristina Sirchia, Vincenzo Vandelli e saggisuddivisi per località con cui Andrea Speziali (‘‘RomagnaLiberty’’ e ‘‘Riccione Liberty’’) ha condiviso il materiale raccoltoin anni di studio: Alessandro Catrani, Ulisse Tramonti, LetiziaMagnani, Franco Bertoni, Paolo Zanfini, Cristina Castellari eSimonetta Nicolini.

Maggiori info su: www.romagnaliberty.it

Il percorso espositivo di questo appuntamento ravennate inizia conle fotografie di ville del primo Novecento situate in località balnearidella Romagna: Riccione, Rimini, Cesenatico, con i villini piùsignificativi delle singole città. Si prosegue poi con una sezionededicata ai progetti di fabbricati primo ‘900 contenuti presso l’Archiviodi Stato di Cervia e foto di villini nella città giardino di Cervia MilanoMarittima.

La mostra è contemporanea a quella adiacente sull’artista Palantiperché si lega l’aspetto urbanistico come il suo villino a quello di unaesposizione monografia sull’artista Liberty.

L’intento è quello di analizzare e documentare la storiadell’architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzarel’opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione evalorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stilearchitettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale.

L’evento, che si inserisce nel contesto delle celebrazioni 100 MilanoMarittima e Riccione ’90 nasce dall’indagine sull’architettura Libertyin Romagna. Una passione che ha spinto Andrea Speziali adampliare le sue ricerche, con la pubblicazione del volume ‘‘UnaStagione del Liberty a Riccione’’ edito da Maggioli Editore e larealizzazione della rubrica settimanale dedicata al Liberty inRomagna sul quotidiano ‘‘La Voce’’. L’organizzazione dellamanifestazione culturale ‘‘Romagna Liberty’’ presentata il 27 luglio2011 al Palazzo del Turismo di Riccione ha visto la partecipazione diVittorio Sgarbi, ed infine l’allestimento della mostra dei finalistidell’omonimo concorso fotografico, svoltasi dal 18 agosto al 6 ottobre2011 all’Hotel De La Ville di Riccione, nella quale è stato possibileammirare le fotografie di splendide residenze in stile Liberty di tutta laregione Emilia-Romagna.

La mostra è organizzata dalla ABCOnlus, Associazione nata nel2001 che opera per la promozione e valorizzazione del PatrimonioCulturale sia attraverso l’organizzazione di mostre ed eventi chetramite il portale web italiano www.beniculturalionline.it e quelloinglese www.cultural-hub.com.

Il Comitato tecnico-scientifico della mostra vanta la presenza di

Scrivi il tuo Articolo

Partecipare al nostro programma.

E 'facile e puoi aiutarci a far conoscere ilPatrimonio Culturale!

IMPORTANTE: segui le semplici REGOLEdi PUBBLICAZIONE >

Promuoviti in una SchedaOn line

Inserisci la tua Attività per ottenere ilmassimo nel tuo business con un account

gratuito!

Se vuoi pubblicare qui devi Registrarti

se invece sei già registrato LOGATI ed iniziaa guadagnare, per informazioni clicca qui.

Nome utente

Password

Ricordami

ACCESSO

Dimenticate le credenziali?

Nessun account ancora? Registrati

REGOLE di PUBBLICAZIONE

Pubblico le mie Foto

ABCO :: Newsletter

Connect with facebook

59 visitatori online

RSS - Speciale Magazine RSS di beniculturalionline

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor...

2 di 5 04/07/12 00.17

Page 3: 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

importanti critici e storici dell’arte: Renato Barilli, Maurizio Calvesi,Fabio Benzi, Beatrice Buscaroli, Giorgio Di Genova, Riccardo Gresta,Paolo Portoghesi, Vittorio Sgarbi, Vincenzo Vandelli e Lara VincaMasini.

La mostra fotografica ‘‘Romagna Liberty’’ si preannuncia dunquecome un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramiteimmagini ed importante documentazione, l’epoca dorata che trasmiseil suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismoin riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nellecittà.

INFORMAZIONI

Mostra: ROMAGNA LIBERTY

Magazzini del sale - sala Rubicone

23 luglio – 12 agosto 2012

Cervia, Provincia di Ravenna

Viale Nazario SauroTel: +(39) 0544 979111

VERNISSAGE: Magazzini del Sale, ore 21:30

Apertura al pubblico:

Tutti i giorni dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 18:00 alle 23:30

Ingresso libero

Monografia in mostra:

Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli Editore, Santarcangelo2012

Sotto l’Alto Patronato di HERITY

Agenzia Internazionale per la gestione della qualità del patrimonioculturale (certificazione internazionale).

L’Herity Global Evaluation System (GES) è il sistema diCertificazione della Qualità della Gestione del Patrimonio Culturalecondiviso internazionalmente. Esso ha concesso il Patronato per‘‘Romagna Liberty’’ in quanto il progetto di Andrea Speziali è statoritenuto importante.

Patrocini:

- Mibac: Direzione Regionale per il Beni Culturali e Paesaggisticidell’Emilia-Romagna

- FAI, Fondo Ambiente Italiano

- Regione Emilia Romagna

- Provincie (Tutte le nove Provincie della Regione)

- Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario del

Donazione Libera per AIUTARCI adAIUTARE a promuovere il Patrimonio

Culturale che è di tutti noi. Graziedall'ABCOnlus

BENICULTURALIONLINE

BENI_CULTURALI

Join the conversation

COMMENTI RECENTI

Direzione on Mostra, Arte Sacra2012

Arianna on Arianna Greco: 90etichette d’Arte dipinte su fogli del1871

chiara on Palladio & Co | ceramichedel Liberty di Galileo Chini

Marco Grilli on La FunzionePastorale dei Musei Ecclesiastici |Prima Parte

Marco Grilli on La FunzionePastorale dei Musei Ecclesiastici |Prima Parte

beni_culturali fb.me/27XDjSofJ3 hours ago · reply · retweet · favorite

beni_culturali fb.me/1K9S6oEF73 hours ago · reply · retweet · favorite

beni_culturali fb.me/1vxVUWvg113 hours ago · reply · retweet · favorite

beni_culturali fb.me/1NHJjQKPj13 hours ago · reply · retweet · favorite

beni_culturali fb.me/1JURI3kIl13 hours ago · reply · retweet · favorite

beni_culturali fb.me/25ZsvQF9913 hours ago · reply · retweet · favorite

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor...

3 di 5 04/07/12 00.17

Page 4: 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

This entry was posted in EVENTI CULTURALI and tagged Andrea Speziali, architettura liberty, arte liberty,itinerario ville liberty, magazzini del sale cervia, romagna liberty. Bookmark the permalink.

beniculturalionline.it

Movimento Liberty in Italia

Riconoscimenti ufficiali (loghi concessi):

- 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

- 100 Milano Marittima- Riccione ‘90

Ufficio Stampa e Informazioni:

Siti web: www.RomagnaLiberty.it

Social network: www.facebook.com/romagnaliberty –www.facebook.com/groups/romagnaliberty

Associazione ABCO Beni Culturali

Tel. +(39) 041 8628987 Fax. +(39) 041 54 60 699

www.beniculturalionline.it – [email protected]

Andrea Speziali

www.andreaspeziali.it – [email protected] | Mobile (+39) 3200445798Scrivi il tuo post

0

SendLike Be the first of your friends to like this.

Blog powered by WordPress.Joomla! extension by 'corePHP'

PAROLE PIÙ CERCATE

beni culturali patrimonio turismo arte

architettura designarcheologia restauro università

corso scuola museo fiera mostra

AIUTACI: SEGUI I CONSIGLI..

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor...

4 di 5 04/07/12 00.17

Page 5: 4.7.2012 Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline

Powered by :: ABCOnlus :::: Associazione Beni Culturali Onlus :::: speedweb2010 :::: centrocaltagirone :::: Mappa BBCC :::: cultural-hub.com :::: facebook :::: youtube ::BlogLink

La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale La mostra ”Romagna Liberty” giunge a Cervia presso i Magazzini del Sale

Copyright © 2012 beniculturalionline. Tutti i diritti riservati. Designed by JoomlArt.com. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL. -- Portale Realizzato: By Speedweb2010

Facebook Fanbox 1.5.x.0

Valentina Archifax GalleryDesignRosanna Genziana Alberto Katia Walter Ottavio Davide Teresa Atmosphera Ivan Angela Lineadarte-Officina

beniculturalionline on Facebook

94,228 people like beniculturalionline.

Like You like this.

beniculturalionline

Sul restauro del Colosseo il Tar Lazio dà ragione al ministero ... - Il Sole 24 OreTM NewsSul restauro del Colosseo il Tar Lazio dà ragione al ministero ...Il Sole 24 OreIl primo round della battaglia giudiziaria sulla sponsorizzazionedel restauro del Colosseo se lo aggiudica il ministero dei Beni culturali e, dunque, Diego Della Valle, che ha finanziato l'operazione di liftingdell'Anfiteatro Flavi...Visualizza altroSource: Restoration cultural-hub.com

1.853 persone raggiunte

40 minuti fa tramite RSS Graffiti

beniculturalionline

Pininfarina: Formigoni, ha unito mestiere e arte - LiberoQuotidiano.itOggiNotiziePininfarina: Formigoni, ha unito mestiere e arteLiberoQuotidiano.itMilano, 3 lug. (Adnkronos) - "Designer e imprenditore straordinario e'stato capace di proseguire, nel Novecento, la secolare tradizione dell'Italia dell'eleganza, dello stile e della bellezza, dove non esiste soluzione dicontinuita' tra il ...

Mostra Romagna Liberty a Cervia | beniculturalionline.it http://www.beniculturalionline.it/?p=4893&option=com_wor...

5 di 5 04/07/12 00.17