Il Liberty a Varese

13
Il Liberty a Varese!

description

Il Liberty a Varese. Realizzato da Greta Palastranga classe 5HT A.S. 2013-2014

Transcript of Il Liberty a Varese

Page 1: Il Liberty a Varese

Il Liberty a Varese! ❀

Page 2: Il Liberty a Varese

Che cos’è il Liberty•È uno degli ultimi movimenti artistici internazionali•Si sviluppa soprattutto nell’architettura: la borghesia di fine XIX voleva soggiornare in hotel e ville “alla moda”•Punta all’utilizzo di materiali locali•Ha caratteristiche soprattutto ornamentali, presenta infatti decorazioni ispirate al mondo della natura•Il termine “Liberty” deriva dal nome di un marchio inglese di tessuti ed arredi

Page 3: Il Liberty a Varese

Quando?

1901Birreria Poretti

1905Villa

MagnaniCasa Bianchi

1911Villa Campiotti

Vergani

1912Complesso

Campo dei FioriVilla De Grandi

1913Grand Hotel Palace

Page 4: Il Liberty a Varese

Dove?

Grand Hotel Palace

Campo dei Fiori

Page 5: Il Liberty a Varese

Gli artisti•Giuseppe Sommaruga (Milano, 1867-1917): si mise in luce vincendo il concorso internazionale di architettura a Torino nel 1890. Divenne la personalità piu importante del liberty milanese con la realizzazione del Palazzo Castiglioni.

Page 6: Il Liberty a Varese

Gli artisti•Eugenio Pellini (Marchirolo, 1864-1934): lavora a Milano nella bottega di un marmista, frequenta l’accademia di Brera e poi si trasferisce a Parigi dove viene a contatto con la scultura di Rodin. Tornato a Milano avvia la sua carriera di scultore nel 1893, ed è contemporaneamente insegnante alla Scuola di Arti Applicate a Varese.

Page 7: Il Liberty a Varese

Gli artisti•Alessandro Mazzuccottelli(Lodi, 1865-1938): è un importante artigiano che lavora, non solo a Milano ma anche all’estero, alle decorazioni Liberty in ferro battuto. Fu collaboratore di importanti architetti fra cui Giuseppe Sommaruga e diresse la Scuola Superiore di Arti Applicate di Monza.

Page 8: Il Liberty a Varese

Cosa vedere?•Birreria Poretti: situata ad Induno, è un complesso industriale commissionato da Angelo Poretti agli ingegneri Bihl ed all’architetto Woltz di Stoccarda nel 1877. Poco lontano è possibile ammirare Villa Magnani, realizzata dallo stesso architetto che, ispirato dal modernismo ed dalla secessione tedesca, realizzò anche la Stazione Centrale di Milano.

Page 9: Il Liberty a Varese

Cosa vedere?•Grand Hotel Campo dei Fiori: situato a 1100 metri di altezza, a soli 60 km da Milano, si trovava il Grand Hotel Campo dei Fiori, con i suoi 220 posti letto ed ogni confort possibile per il tempo. La sua costruzione venne promossa dalla Società Grandi Alberghi Varesini nel 1907, e fu ultimato nel 1912. Il progetto fu affidato a Sommaruga.

Page 10: Il Liberty a Varese

Cosa vedere?•Funicolare Campo dei Fiori: fu la prima costruzione del complesso ad essere inaugurata (1911). Progettata da Sommaruga, doveva terminare direttamente all’interno dell’hotel, ma l’idea venne messa da parte in quanto il rumore delle macchine avrebbe potuto infastidire i turisti. Venne smantellata definitivamente nel 1956.

Page 11: Il Liberty a Varese

Cosa vedere?•Ristorante Campo dei Fiori: era originariamente la dependance dell’hotel. Il salone centrale è la parte di maggiore interesse, ha una struttura semiellittica ed è illuminata da grandi vetrate. Attualmente, il ristorante è in rovina.

Page 12: Il Liberty a Varese

Cosa vedere?•Grand Hotel Palace: costruito sotto promozione della Società Grandi Alberghi Varesini, è situato sul Colle Campigli ed è stato progettato da Sommaruma e Macchi. Un tempo vi era una funicolare per raggiungerlo. Molti personaggi famosi dll’epoca passata e dei giorni nostri vi hanno soggiornato, lasciando traccia del loro passaggio nel libro degli ospiti.

Page 13: Il Liberty a Varese

FINE! ❀Greta

Palastanga5HT