3B andius TESTE PELATE f ti aGA Ta di f c Direttore ... · Voi mi direte 'che c'è di strano?'…...

4
settimana di Quaresima 5^ Numero 5 Anno III Direttore: Ermagora da Aquileja Spedizione via Internet ai gruppi parrocchiali tel. 0415464459 e-mail: [email protected] andius INVIA le 3 soluzioni corrette, ma attento alle scadenze! Saranno valutate solo le risposte arrivate tra le 18.00 di SAB 28 marzo e le 23.59 di MER 1 aprile ...ricorda che il nostro indirizzo è [email protected] Coordinamento della pastorale dei ragazzi a t c e c o h i i c s i t f i c f o U ANCORA G L a A Z Z E T T a di Settimanale di informazione verso Caorle 2009 C.S.C.P 8 Dio ti ha creato senza interpellarti, ma non ti salva se non c’è il tuo consenso 3B 3B 3B 3B 3B 3B I dubbi di don Amleto Sant’Agostino 3B 3B TESTE PELATE Di certo non sono proprio gli animali-simbolo della bellezza!... con quel piumaggio nero “mortorio” e quella testa pelata... A proposito: c’è un motivo ben preciso perché l’avvoltoio non ha piume sulla testa e sul collo... Tu lo sai? Questa volta don Amleto è quasi sicuro... Anzi è certo... Ma vorrebbe da te solo una conferma (così, tanto per esserlo al 100%...) IL PROFETA GEREMIA HA ASCOLTATO LA PAROLA DI DIO E HA AVUTO UNA VISIONE, MA UNA DI QUESTE IMMAGINI NON C’ERA PROPRIO... QUALE? Forse i cristiani ci paiono dei perdenti... forse Gesù si è sbagliato... forse il chicco di grano dovrebbe cominciare a pensare solo a se stesso... Vincono i furbi!” dice il mondo, ...perché non accettare il suo consiglio? MA TI 6 ISCRITTO A CAORLE? Fidarsi è bene. Le cose che ci fanno felici Meglio un uovo oggi? A B C D Nelle antiche cattedrali francesi erano disegnati sul pavimento labirinti simili a quello a fianco. Sai dirmi a cosa servivano e quali di questi 4 personaggi arriverà alla meta centrale?

Transcript of 3B andius TESTE PELATE f ti aGA Ta di f c Direttore ... · Voi mi direte 'che c'è di strano?'…...

set

tim

an

a d

i Q

ua

resi

ma

5^

Nu

me

ro

5A

nn

o I

IID

iret

tore

: E

rma

go

ra d

a A

qu

ilej

aS

pe

diz

ion

e v

ia I

nte

rn

et

ai

gr

up

pi

pa

rr

oc

ch

iali

te

l. 0

415

46

44

59

e

-ma

il:

er

ma

nc

or

a@

lib

er

o.i

t

andius

INVIA le 3 soluzioni corrette, ma attento alle scadenze! Saranno valutate solo le risposte arrivate

tra le 18.00 di SAB 28 marzo e le 23.59 di MER 1 aprile...ricorda che il nostro indirizzo è [email protected]

Coordinamento

della pastorale dei ragazzi

atc e co hi ic si t

f ic

f o

U

ANCORAGLa AZZETTa diSettimanale di

informazione verso

Caorle 2009

C.S.C.P

8

Dio ti ha creato senza interpellarti,ma non ti salva se non c’è il tuo consenso

3B3B

3B3B

3B3B

I dubbi di don Amleto

Sant’Agostino

3B3B

TESTE PELATEDi certo non sono proprio gli animali-simbolo della bellezza!...con quel piumaggio nero “mortorio” e quella testa pelata... A proposito: c’è un motivo ben preciso perché l’avvoltoionon ha piume sulla testa e sul collo... Tu lo sai?

Questa volta don Amleto è quasi sicuro... Anzi è certo... Ma vorrebbe da te solo una conferma (così, tanto per esserlo al 100%...) IL PROFETAGEREMIA HA ASCOLTATO LA PAROLA DI DIO E HA AVUTO UNA

VISIONE, MA UNA DI QUESTE IMMAGINI NON C’ERA PROPRIO...QUALE?

Forse i cristiani ci paiono dei perdenti... forse Gesù si è sbagliato...forse il chicco di grano dovrebbe cominciare a pensare solo a se stesso...

“Vincono i furbi!” dice il mondo,...perché non accettare il suo consiglio?

MA TI 6 ISCRITTOA CAORLE?

Fidarsi è bene.

Le cose che cifannofelici

Meglio un uovo

oggi?

A B

CD

Nelle antiche cattedrali francesi erano disegnati sul pavimento

labirinti simili a quello a fianco.

Sai dirmi a cosa servivano e quali di questi 4 personaggi arriverà alla meta centrale?

Ma sorella sai che sono così stancoE sai sorella che il mio cuore è stato spezzatoQualche volta... La mia ragione è troppo forte per andare avantiQuando sono soloQuando ho gettato via il peso di questa folle pietraQuando ho perso ogni interesse per le cose che possiedoÈ allora che mi mancate...

Voi che siete la mia casa, e ecco quello che so ora...La mia salvezza è nel vostro amore

2

Carissimi e sempre più numerosi amici, stavo riflettendo a quanto è difficile seguire delle regole, per quanto a fin di bene possono essere fatte. Le varie alleanze “scritte sulla pietra” hanno infatti un problema grosso: o entrano nel cuore, oppure rimangono solo parole.

Poco tempo fa sono stato in montagna ad una gara di sci e ho avuto la fortuna di i ncon t ra re P ina , una ragazza napoletana. Voi mi direte 'che c'è di strano?'… la stranezza è che Pina è cieca. Vederla sciare, ragazzi mi ha commosso veramente. Ascoltava i comandi che le dava la guida davanti a lei tramite un auricolare. Scendeva giù veloce, tra le bandiere dello slalom gigante. Si fidava “ciecamente” di chi la conduceva. Erano un tutt'uno e così facendo, Pina poteva fare cose che da sola non potrebbe mai fare. Ragazzi, sarò anche noioso, ma vi faccio la solita proposta.Per fare cose grandi, per salvarci dalle situazioni che non capiamo, bisogna essere come dei ciechi che si fidano di chi ci vuole bene, ovvero fidarci di Gesù che ci dà la direzione, anche quando noi vorremmo andare da un'altra parte o fare la curva in maniera diversa.

7

Una nuova alleanza Se un buon giocatore di scacchi si limitasse a mangiare i pezzi al l 'avversario, difficilmente arriverebbe a dare scacco matto. Niente come il gioco degli scacchi ti insegna ad avere una prospettiva, a pensare non solo alla tua mossa, ma alle possibili conseguenze e ai passaggi successivi. Eppure, sulla scacchiera della vita, un sacco di persone sono convinte che “mangiando” oggi e accontentandosi del successo immediato questo duri per sempre. Chi invece vive con uno scopo sa anche sacrificare la “regina” in vista della mossa finale, ma bisogna avere un'ideale un po' più alto del conquistare solo una posizione. I nostri “pezzi” infatti sono sempre in pericolo finché giochiamo e si è davvero salvi solo alla fine della partita. Per questo vale la pena fissare lo sguardo su ciò che è eterno e orientare ad esso le nostre mosse.

Alexi MurdochCIELO ARANCIO

L’Editoriale del Direttore

C’è qualcuno che sta aspettando la 5^ serie... Qualcuno deve ancora riprendersi dopo le altre 4 (che per mandare avanti la storia se ne sono dovute inventare di cotte e di crude)... Qualcuno vorrebbe stare in quel mondo “perfetto” di riccastri, dove ogni sera c’è una festa... Qualcuno si domanda se è mai possibile che chi ha tutto, resta fondamentalmente un infelice e tormentato!?!!!??...

Parliamo di O.C. Serie TV americana tanto amata anche in Italia. Una delle canzoni della colonna sonora aveva queste parole (sempre meglio tradurre, no?!)

La tipa che ti piace sta 10 metri lontano da te? Forse è il caso che ti cambi la maglietta.

Lui ti fa letteralmente impazzire? Chiama lo psichiatra e Indossa subito la camicia di forza!

Ogni volta che la vedi, così bella e solare, senti le farfalle allo stomaco? Evita di trangugiare il pollo dopo la pizza!

Pensi a lui e le ore non passano mai? Cambia le pile dell'orologio.

Bella, bellissima, sul banco davanti al tuo: ti tremano le ginocchia, ti trema la voce, ti tremano le mani… E mettiti un maglione!

Immagini di uscire sola con lui, mano nella mano al parco e mentre camminate lui dolcemente ti accarezza i capelli, ti sfiora la guancia? Ti sei ricordata di schiacciare quel grosso brufolo?

Sogni ad occhi aperti? Hai la testa fra le nuvole? Cavolo, scendi che non hai il paracadute!!!

BY Geremia... Il cardiologo

Se Pina avesse voluto far di testa sua non so quante ossa intatte le sarebbero rimaste. Se ci lasciamo guidare da Gesù e facciamo entrare le sue parole nel nostro cuore, nella nostra vita, quante ossa rotte in meno! Quante delusioni evitate e quanta felicità guadagnata per traguardi straordinari!!!Ciao e alla prossima

?(Orange sky)

AVERE TUTTO

e sentire una

‘MANCANZA’...

chissà se capita

anche a voi.

Chi è la tua

CASA?

Chi la tua

SALVEZZA?

3B3B

6 3

a città di Gerusalemme al tempo della m o n a r c h i a ( D a v i d e , S a l o m o n e … l i Lconoscete?) fu elevata al rango di capitale

politica e religiosa del popolo ebreo. Il nome “Jerusalem o Jerushalaim” ha più significati, tra cui “città della pace” o “Salem ha fondato”… Ma chi è questo Salem? Il gatto della strega Sabrina?!? Boh! Proseguiamo. È una città situata sull'altopiano centrale della Palestina in prossimità dello spartiacque fra il Mediterraneo e il Mar Morto; si trova adagiata su montagne alte circa 800 metri di altezza e circondate da valli che ne facevano una rocca inespugnabile. Come abbiamo già scoperto, a Gerusalemme fu costruito il grande tempio e la città in sé aveva un significato profondo per il popolo, tanto che il salmista canta: «Quale gioia, quando mi dissero: “Andremo alla casa del Signore”. E ora i nost r i p ied i s i fe rmano a l le tue por te Gerusalemme!». Il mio assistente ora vi illustrerà qualche luogo significativo nella mappa.

OCIO CHE TE CONTO a cura del prof. KataossiSu questo... ...Ti ascoltiamo oggi

San Paolo in questo bassorilievo del IV secolo viene condotto al martirio. L’apostolo, con le mani legate dietro la schiena, viene spinto dal carceriere alle sue spalle, ma la posizione e la fermezza del suo sguardo non dicono disperazione. Paolo fissa l’uomo che sta per ucciderlo chinando leggermente il capo come se la sua concentrazione fosse tutta nell’accettare quest’ultima prova che lo unirà a Dio definitivamente.

Ta-dan! Eccoci ancora insieme per un nuovo viaggio. Avete preso tutto? Pila, borsa, macchina fotografica e spirito avventuriero? Allora andiamo che Gerusalemme ci aspetta! Sì, perché cercheremo di conoscere un po' meglio la città dove fu crocifisso il nostro Gesù.

Paolo è cittadino romano, per lui non si può procedere con una crocifissione (riservata solo agli stranieri), il suo giustiziere infatti sta sfoderando la spada, seminascosta sotto il mantello. La mano alla spada, il corpo teso, ma lo sguardo si ferma ancora per un attimo su questo prigioniero così particolare, quasi a chiedersi: “ma dove nasce la sua forza?”

battaglia

3B3B

Molti si comportano da nemici della croce di Cristo: la perdizione però sarà la loro fine, perché essi hanno come dio la loro pancia, si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi, tutti intenti alle cose della terra. La nostra patria invece è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo.

Rimanete saldi nel Signore!

La buona battaglia

erusalemme era tutta circondata da alte mura e in parte divisa anche all'interno (oggi città vecchia e città nuova). Guardate Gragazzi: si vede bene l'area del tempio, che occupava un bel po' di

spazio. È il luogo in cui Gesù fu presentato dai genitori a Simeone, dove insegnò a 12 anni e scacciò poi mercanti. A est del tempio c'è la zona del Getsemani, in cui Gesù fu tradito da Giuda e arrestato, ed è situato ai piedi del Monte degli ulivi, ovviamente ricco di alberi di ulivo. A sud troviamo la piscina o vasca di Siloe, dove Gesù guarì l'uomo cieco dalla nascita, mentre a ovest c'è il palazzo di Erode, il tetrarca (governatore) della Galilea. Infine a nord-nordovest è situato il Golgota, il monte detto “del cranio” dove il nostro Gesù fu crocifisso. Come? Lo scoprirete nella prossima puntata!ECCO LE SOLUZIONI:

- A)GRAPE APE; B)RE LUIGI; C)ABU; D)MON CICCI- SHEMA’ (scritto in ebraico: vuol dire “ASCOLTA”)- Bovini (vitelli, tori...) Ovini (pecore, capri, agnelli...),

Uccelli (colombe, tortore,...)

NESSUNO HA VINTOil 3Bandius N.3... SIGH!

5

BESTIALE

Caratteristiche: altezza media, magro “finto denutrito”, andamento trasandato. Il Ragavvoltoio è dotato di vista acuta ma - strano scherzo della natura - a causa del ciuffone piegato davanti al muso non riesce a vedere bene il lato bello della vita. Sarà per questo che appaiono tenebrosi sia il suo sguardo che le giornate? Mah! Veste in perfetto emo style: t-shirt vintage con grandi scritte, jeans invecchiati e stretti, scarpe da skater o All Star (quelle del brodo?!?), il tutto orientato al nero, oppure colori sgargianti, ma triste dentro… Apertura alare elevata, apertura ilare trascurata.Comportamento tipico: molto sulle sue e poco socievole, vive abbarbicato ad un piccolo gruppo fidato. È piuttosto silenzioso, di rado fa sentire la propria voce, anche sulle cose che contano. Invece di puntare in alto e sognare come tutti raganimali coetanei, il Nostro si presenta passivo ed esitante. Resta a terra, non perché gli manca benza, ma per paura di conquistarsi le cose; si limita a qualche voletto in circolo giusto per localizzare e fiondarsi sulle prede altrui, arraffando qua e là ciò che rimane (alle feste è quello che spazzola i vassoi di patatine e pizzette!). Ama passare da sfigato per commuovere le ragadonzelle, ma il “cucciolone” non ha ancora capito che presto si stufano dei suoi discorsi tristi…Consiglio del medico-veterinario: questo esemplare è troppo, davvero troppo sfiduciato. Non si può vivere solo di emo-zioni a testa bassa: ci vogliono azioni a testa alta, per puntare a mète importanti. Né si può basare la vita sulle provvisorie, perché fanno scendere sempre più in basso; se si è ben ancorati a ciò che è saldo si cresce (cfr Lc 6,47-49 e Ef 2,19-22). Il Ragavvoltoio deve prendere l'iniziativa di lasciarsi amare perché è un raganimale che vale e gustarsi la vita invece di leccare le briciole. Ué, chi non risica non rosica!

Ci vuole un fisico...

Potete RACCONTARVI come gruppo inviando una foto e un testo di max 800

battute a: [email protected]

4

Nome “scientifico”: preadulescens sfigatusGruppi preferiti: Tokio Hotel, My Chemical Romance, Fall Out Boy, Panic! at the disco, 30 Seconds to Mars… o Kit-kat?Frase famosa: “Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è, soli in fondo all'universo senza un perché”Che specie di parenti! Capovaccaio, ha crisi d'identità e vive con i bovini; grifone, quello d'oro lo conosce Henry Potter; gipeto, forse quello di Pinocchio?; condor, che ha i figli torroncini… Condorelli…

RAGAvvoltoio

Detto... FATTO! Gli amici della parrocchia dei SS. Francesco e Chiara di Marghera ci hanno inviato la loro foto e guardate che carini... Tutti con la GAZZETTA in mano!!!

Che dire?! La redazione si è sciolta in un unico commosso pianto (Ermy deveancora riprendersi perché ad una certa età, si sa, le emozioni forti giocano brutti

scherzi...) Allora un grande GRAZIE!... E avete fatto bene a mandarcela perché nonsiete come i Raganimali: siete molto più BELLI!

3B3B

I simpaticoni dicono: “...siamo pure belli ke ci potete mettere in 1^ pagina o esporci ad una mostra artistica (fate xò pagare il biglietto)!”

E lanciano una sfida: “Vediamo un po' se ce ne sono di più belli!”

Sanno però anche essere seri: “Leggendo la "Gazzetta" abbiamo scoperto di essere unici (ci abbiamo messo un po'), xkè ognuno di noi è diverso e tutti possiamo donare qualcosa agli altri.”

Giulia Adelaide Davide Jacopo Mario Laura Dario Franc

y e

b s

o coR Nair ical oI l òa l Le uh cc ai

M

“Non vediamo l'ora di conoscere tanti nuovi amici all'incontro di Caorle”

Ke sta pensando Boby?Guarda la foto a fianco e prova a

scriverci che cosa sta pensando Boby,MANDA LA TUA PROPOSTA A:

[email protected] le più

SIMPATICHE!

MEMO RAGA: