3.Antares

8
Seconda esercitazione del corso di Internet Marketing Gruppo: Unique Selling Talent

description

Analisi del sito e-commerce di una PMI italiana per il corso di Internet Marketing del Prof Bettiol (Corso di Scienze della Comunicazione - Università di Padova). Presentato il caso Antares Gioielli

Transcript of 3.Antares

Page 1: 3.Antares

Seconda esercitazione del corso di Internet MarketingGruppo: Unique Selling Talent

Page 2: 3.Antares

L’AZIENDA

• Antares Gioielli è il progetto imprenditoriale di una serie di professionisti di Cremona, operanti nel settore orafo e gemmologo.

• La mission dell’impresa è quella di “fornire un servizio completo, specialistico e conveniente”.

• L’azienda è stata riconosciuta dallo Stato Italiano, che le ha offerto il Marchio di Fabbricazione R 41 .

• L’azienda è attiva dal 1989 nel negozio monomarca sito nel centro storico di Cremona. Dal 2003 è attiva anche su Internet, attraverso il sito www.antares-gioielli.it

Page 3: 3.Antares

I PRODOTTI• Antares commercializza soprattutto gioielli in oro bianco, con

incastonate pietre di diverso tipo, diamanti e perle. Ogni gioiello è accompagnato da certificato di garanzia e fotografia.

• I prodotti dell’azienda sono piuttosto classici e di grande valore. L’offerta passa da un paio di orecchini di perle del valore di 32 € a una parure di diamanti tondi per 4.500 €. Nel settore della gioielleria italiana non sono rari questi casi di aziende unbranded di lusso. Tuttavia è singolare che utilizzino il mezzo internet, soprattutto per il canale B2C.

• L’assortimento è piuttosto vasto, anche se non tutte le fasce di prezzo sono coperte adeguatamente (quelle più basse soprattutto).

Page 4: 3.Antares

IL SITO

• Il sito è estremamente semplice ed elegante; le informazioni sull’azienda sono complete, anche se scarne. L’offerta è strutturata per sottotipologie di prodotto (anelli, orecchini, pendenti, ciondoli, collier, spille, diamanti, perle, ecc…).

• Ciascun oggetto presenta la propria descrizione e una sola immagine, in genere scattata con grande cura. Attraverso un tasto è possibile inserire l’oggetto nel carrello e, da qui, perfezionare l’acquisto.

• È possibile effettuare acquisti con PayPal,Visa, Mastercard oppure bonifico bancario anticipato. Per gli acquisti sopra i 520 euro le spese di spedizione sono gratuite.

Page 5: 3.Antares
Page 6: 3.Antares

CONSIDERAZIONI• Il sito è semplice ed elegante, ma pare poco aggiornato (le news

risalgono al 2006). In effetti, sebbene l’utilizzo dell’e-commerce sia in crescita nel settore orafo, resta comunque difficile trovare mercato su Internet per gioielli così preziosi. Quando non esiste un marchio in cui riporre la propria fiducia, in genere il canale “concreto” è quello preferito (e infatti molte unbranded di lusso lo scelgono).

• Unici “vezzi” del sito sono la vetrina dei più richiesti e una sezione chiamata “note tecniche” nella quale si dà una descrizione approfondita delle diverse qualità dei diamanti, delle perle e della tecnica della foto incisione, in cui l’azienda è specializzata. L’interattività si limita ad avere inserito numeri e indirizzo del negozio, oltre che la propria e-mail.

Page 7: 3.Antares

KEYWORD POSIZIONE

“gioielli + e-commerce” Oltre i 100 su 172.000

“diamanti + vendita” Oltre i 100 su 467.000

“anelli + vendita” Oltre i 100 su 399.000

“perle + vendita” Oltre i 100 su 327.000

PAGE RANK• L’ipotesi che il sito non sia curato è confermata dall’analisi del page-rank di Google.

• Unici dati positivi, è sesta su 272.000 per “gioielli vendita”. Persino il proprio nome è presidiato male: per “Antares” è sedicesima su oltre sei milioni di risultati. Ciò è dovuto al fatto che Antares è anche il nome di una stella dello Scorpione, pertanto presta il nome a diverse aziende.

Un bracciale tennis, che costa quanto tre anni di università.

Page 8: 3.Antares

LONG TAIL

In realtà, il concetto della long tail è facilmente applicabile a un commercio singolare come quello di Antares. L’acquisto di gioielli di alta qualità è sicuramente prerogativa di una nicchia, e sarebbe un business rischioso se limitato alla realtà territoriale di Cremona; ma grazie alle potenzialità di Internet è possibile allargare il proprio bacino di clienti potenziali e pescare soprattutto negli intermediari.