37489-Lezione 5 - Le Deformazioni Lente Del Conglomerato

103
“LE DEFORMAZIONI LENTE DEL “LE DEFORMAZIONI LENTE DEL CONGLOMERATO CEMENTIZIO E I CONGLOMERATO CEMENTIZIO E I QUADRI FESSURATIVI NELLE QUADRI FESSURATIVI NELLE STRUTTURE” STRUTTURE” L. Coppola – Concretum – Le deformazioni lente STRUTTURE” STRUTTURE” Prof. Ing. Luigi Coppola

description

Le deformazioni lente

Transcript of 37489-Lezione 5 - Le Deformazioni Lente Del Conglomerato

  • LE DEFORMAZIONI LENTE DEL LE DEFORMAZIONI LENTE DEL CONGLOMERATO CEMENTIZIO E I CONGLOMERATO CEMENTIZIO E I

    QUADRI FESSURATIVI NELLE QUADRI FESSURATIVI NELLE STRUTTURESTRUTTURE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    STRUTTURESTRUTTURE

    Prof. Ing. Luigi Coppola

  • RITIRORITIRO

    Per effetto dellesposizione agli ambienti insaturidi vapore il calcestruzzo subisce nel tempo, inassenza di carichi, una contrazione di volume chein parte viene impedita, nelle strutture reali, dallapresenza di vincoli. Questo impedimento generapresenza di vincoli. Questo impedimento generala nascita di stati tensionali che risultanosuperiori alla resistenza a trazione delcalcestruzzo, di per s modesta, promuovendo lanascita di quadri fessurativi che possonocompromettere la durabilit, la funzionalit e, nonultima, lestetica delle opere.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Nel restauro di strutture degradate ilcontrasto al ritiro delle malte daripristino esercitato dalla porzioneripristino esercitato dalla porzionedi struttura originaria che, essendorealizzata da qualche anno ha giscontato la sua contrazione.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ESPOSIZIONE ALLAMBIENTEESPOSIZIONE ALLAMBIENTE

    Terminata la presa, le strutture incalcestruzzo subiscono un rigonfiamentose esposte ad un atmosfera satura diumidit (come avviene ad esempio negliumidit (come avviene ad esempio neglielementi permanentemente immersisottacqua). Lespansione () subita dalconglomerato per effetto dellimbibizionedacqua di modesta entit in quantodopo 6-12 mesi di immersione stimabileallincirca in 100-150 m/m.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • -2000

    200400600800

    100012001400

    0 6 12 18 24 30 36

    E

    s

    p

    a

    n

    s

    i

    o

    n

    e

    (

    m

    /

    m

    )

    t (mesi)

    U.R.>95%

    c < Rc

    -1400-1200-1000

    -800-600-400-200 0 6 12 18 24 30 36t (mesi)

    U.R.< 95%

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    m

    /

    m

    )

    cs t > fct FESSUREcs

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ESPANSIONEESPANSIONE

    Lespansione, inoltre, non rappresenta unproblema dal punto di vista ingegneristicoin quanto, se per la presenza di vincoliinterni o esterni allelemento strutturale, ilinterni o esterni allelemento strutturale, ilrigonfiamento viene impedito, nascononella sezione degli stati tensionali dicompressione (c) che il materiale ingrado facilmente di sopportare.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • CONTRAZIONECONTRAZIONE

    Lesposizione del calcestruzzo ad ambientiinsaturi di vapore, invece, determina unacontrazione di volume che risulta pericolosa perla funzionalit e la durabilit dellopera perch invalore assoluto essa pu risultare di un ordine divalore assoluto essa pu risultare di un ordine digrandezza maggiore del rigonfiamento e,soprattutto, per il fatto che limpedimento allalibera contrazione (cs) esercitato dai vincoligenera la nascita di stati tensionali di trazione (t)che, attesa la scarsa capacit del materiale diresistere a questo tipo di sforzi, possonopromuovere la formazione di indesiderati quadrifessurativi.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • EVAPORAZIONEEVAPORAZIONE

    La contrazione di volume del calcestruzzo ascrivibile allevaporazione dellacqua presentenella matrice cementizia verso lambienteesterno: relativamente a questo aspetto dasottolineare che la perdita di acqua liberasottolineare che la perdita di acqua liberapresente nei pori determina solo modestecontrazioni della pasta di cemento. Il ritiroidraulico, invece, assume valori elevati quando,per effetto della prolungata esposizioneallambiente insaturo di vapore, levaporazioneinteressa sia lacqua adsorbita che quellainterstratica.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 1) ESPOSIZIONE ALLARIA t=0 ; U.R.< 95%

    2) ESPOSIZIONE ALLARIA U.R.< 95%; EVAPORAZIONE DELLACQUA LIBERA

    l0

    ACQUA INTERSTRATICA FIBRE C-S-H

    PORO CAPILLAREACQUA

    ADSORBITAACQUA LIBERA

    3) EVAPORAZIONE DELLACQUA ADSORBITA ED INTERSTRATICA

    l1~ l0

    lf < l0

    CONTRAZIONE DA RITIRO IDRAULICO

  • CONTRAZIONE TEORICA E REALECONTRAZIONE TEORICA E REALE

    In linea teorica se levaporazionecoinvolgesse uno strato di acquaspesso una molecola, la contrazioneconseguente riguarderebbe l1% delvolume di C-S-H ed equivarrebbevolume di C-S-H ed equivarrebbeallincirca a 10000 . 10-6 (10 mm/m): ineffetti, il ritiro in una pasta di cementonon supera mai i 4 mm/m, nelle malte inferiore a 1-1.5 mm/m, mentre neicalcestruzzi minore di 0.4 mm/m.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • PASTA E AGGREGATIPASTA E AGGREGATI

    In base a quanto sopra esposto sievince che ad essere responsabiledella contrazione dimensionale esclusivamente la pasta di cemento;esclusivamente la pasta di cemento;gli aggregati, invece, non sonointeressati dal fenomeno, ma, alcontrario, tendono ad opporsi alladiminuzione di volume della matricecementizia.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ( )naggcstpccst V= 1

    cst: ritiro del calcestruzzo al tempo t;cstpc: ritiro al tempo t della pasta di cemento di stesso a/c

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    cstpc: ritiro al tempo t della pasta di cemento di stesso a/cdel calcestruzzo;

    Vagg: volume occupato dallaggregato nellimpasto;n: fattore variabile tra 1.2 e 1.7 ed connesso con il

    modulo di elasticit dellaggregato: i valori pi alti din si riferiscono ad elementi lapidei di maggiorerigidit.

  • MALTEMALTE--BETONCINIBETONCINI--CALCESTRUZZICALCESTRUZZI

    Il ritiro idraulico aumenta, a pari lavorabilit,impiegando aggregati di ridotta pezzaturamassima: una malta (Dmax = 4 mm), ritira di pi diun betoncino (Dmax = 8-12 mm) che a sua volta sicontrae maggiormente di un calcestruzzo (D =contrae maggiormente di un calcestruzzo (Dmax =16-20-32 mm). Infatti, al diminuire della pezzaturamassima dellaggregato aumenta lacqua diimpasto per ottenere la lavorabilit prefissata.Conseguentemente, a pari rapporto a/c, aumentail volume di pasta cementizia - a scapito dellafrazione lapidea responsabile della contrazionedimensionale.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 40

    60

    80

    100

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    CALCESTRUZZI (DMAX: 16-20-32 mm)BETONCINI (DMAX: 8-12 mm)

    MALTE (DMAX: 4 mm)

    0

    20

    40

    0 20 40 60 80 100

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    Volume aggregato (% in volume)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURONelle malte da restauro, soprattutto quelleutilizzate per la ricostruzione senzaincremento della sezione originaria, per iridotti spessori di riporto del materiale(solitamente 1-4 cm) la dimensione massimadellaggregato deve essere necessariamente(solitamente 1-4 cm) la dimensione massimadellaggregato deve essere necessariamentepiccola (di solito 2 mm nelle malte dariprofilatura e 0.5 mm nelle rasature/ammaniture), conseguentemente il problemadel ritiro esasperato.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Nel consolidamento di pilastri esistentiove previsto un incremento dellasezione (di solito 8-20 cm) convenienteutilizzare malte premiscelate o leganti cuiutilizzare malte premiscelate o leganti cuiaggiungere un aggregato di pezzaturamassima compresa tra 8 e 12 mm al fine diridurre il volume di pasta di cemento econseguentemente il ritiro delconglomerato.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • LAVORABILITALAVORABILITA

    Il ritiro igrometrico aumenta, a paridimensione massima dellaggregato,quanto pi il calcestruzzo lavorabile.Aumentare la lavorabilit, infatti, imponeAumentare la lavorabilit, infatti, imponeun incremento della richiesta dacqua delconglomerato e, a pari rapporto a/c, deldosaggio di cemento cui consegue unmaggior volume di pasta cementiziasoggetta alla contrazione dimensionale;

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • S1 S2S3

    S4 S5

    80

    100

    120

    140

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    0

    20

    40

    60

    80

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Nel ripristino, pertanto, le maltecosiddette colabili da gettare entrocassero presentano, per la maggiorefluidit rispetto a quelle tissotropichefluidit rispetto a quelle tissotropicheda applicare a spruzzo o a cazzuola, unmaggior ritiro e, conseguentemente, unamaggiore tendenza alla fessurazione.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ADDITIVI RIDUTTORI DI ACQUAADDITIVI RIDUTTORI DI ACQUA

    Il ritiro idraulico diminuisce se, a pariconsistenza e pari rapporto a/c, vengonoimpiegati nel confezionamento delcalcestruzzo additivi riduttori di acqua. Lacalcestruzzo additivi riduttori di acqua. Ladiminuzione dellacqua di impastoconseguente allaggiunta delladditivoconsente di ridurre a pari a/c, il dosaggiodi cemento e, quindi, il volume dellamatrice cementizia responsabile delfenomeno;

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TQ

    F

    SN

    SA60

    80

    100

    120R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    TQ: Calcestruzzo non additivatoF: Calcestruzzo additivato con

    fluidificanteSN: Calcestruzzo additivato con

    Superfluidificante NaftalinicoSA: Calcestruzzo additivato con

    Superfluidificante Acrilico

    SA

    0

    20

    40

    60

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Nelle malte da restauro vengonoimpiegati additivi riduttori di acqua alfine di contenere le contrazioni dafine di contenere le contrazioni daritiro. Purtroppo il loro dosaggio limitato nelle malte da applicare aspruzzo e cazzuola per leffetto disag che essi producono.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Pertanto, una prima valutazione dellaqualit della malta pu essere effettuata inbase alla percentuale di acqua perottenere la consistenza ottimale perottenere la consistenza ottimale perlapplicazione che non produce sfridi ecolature delle malte verso il basso (aparit di reologia le malte con un minorquantitativo di acqua offrono maggiorigaranzie dal punto di vista della tendenzaalla fessurazione).

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • MODULO ELASTICOMODULO ELASTICO

    ll ritiro diminuisce allaumentare del moduloelastico dellaggregato: a pari a/c, lavorabilit ediametro massimo dellaggregato, limpiego dielementi lapidei di maggiori rigidit consente diattenuare la contrazione dimensionale della pastaattenuare la contrazione dimensionale della pastadi cemento. Ad esempio, i calcestruzziconfezionati con aggregati silicei sonocaratterizzati da un ritiro inferiore di circa il 15%rispetto ad un impasto di pari composizioneconfezionato con aggregati calcarei. Da questopunto di vista, gli aggregati leggeri artificiali sonoquelli, che per la minore rigidit, determinanovalori pi elevati della contrazione di volume.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 80

    100

    120

    140

    160

    180

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    (

    %

    )

    AGGREGATI LEGGERI (E=10-20 KN/mm2)

    0

    20

    40

    60

    ARENARIE (15-20 KN/mm2)GRANITICI (30-40 KN/mm2)

    CALCAREI (40-60 KN/mm2)QUARZITICI (60-50 KN/mm2)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RESTAURORESTAURO

    Pertanto, le malte da ripristino cheimpiegano aggregati silicei in luogodi quelli calcarei offrono unadi quelli calcarei offrono unamaggiore stabilit dimensionale.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • A/CA/C

    Una diminuzione del rapportoacqua/cemento ottenuta senza modificareil contenuto di legante del calcestruzzo(cio aumentando la frazione in volume(cio aumentando la frazione in volumedellaggregato lapideo) determina unadrastica riduzione del ritiro sia per il minorcontenuto di acqua che per la maggioredifficolt, derivante da una matrice menoporosa, con cui la stessa che puevaporare verso lambiente esterno.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 600

    800

    1000R

    i

    t

    i

    r

    o

    .

    1

    0

    -

    6

    C25/30 ; (a/c=0.60)

    C32/40 ; (a/c=0.50)

    C40/50 ; (a/c=0.40)

    0

    200

    400

    0 6 12 18 24 30Tempo

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DUPLICE EFFETTODUPLICE EFFETTO

    Diminuire il rapporto a/c lasciandoinvariata lacqua di impasto determina unincremento del volume della matricecementizia a scapito della frazionelapidea. In questo caso, linfluenza dellapidea. In questo caso, linfluenza delrapporto a/c sul ritiro idraulico duale inquanto, da una parte la riduzione delrapporto a/c benefica per la maggioreimpermeabilit della matrice e per ilminore contenuto di acqua che puevaporare verso lesterno;

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DUPLICE EFFETTODUPLICE EFFETTO

    Dallaltra, per, la diminuzione del volumedi aggregato che si oppone allacontrazione dimensionale determina unaumento della fase responsabile del ritiroidraulico. Si pu esprimere questa dupliceidraulico. Si pu esprimere questa duplicedipendenza del ritiro attraverso il rapportoa/c e quello aggregato/cemento in volume:il ritiro aumenta a pari rapporto Vagg/Vcem,allaumentare del rapporto a/c e, a parirapporto a/c, al diminuire di quelloVagg/Vcem.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • VVaggagg//VVcemcem ; a/c; a/c 0.400.40 0.500.50 0.600.60 0.700.70

    3.53.5 900900 13801380 -- --

    4.54.5 620620 950950 12001200 --

    VALORI TIPICIVALORI TIPICI DEL RITIRO IDRAULICODEL RITIRO IDRAULICO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    6.06.0 460460 680680 850850 975975

    7.07.0 345345 460460 630630 750750

    8.58.5 230230 345345 460460 575575

    Calcestruzzo dopo 2Calcestruzzo dopo 2 anni di esposizione allambiente con U.R.=50%anni di esposizione allambiente con U.R.=50%

  • FATTORI MOLTEPLICIFATTORI MOLTEPLICI

    Il ritiro idraulico, oltre a dipendere daifattori composizionali (che attengonocio alla qualit del conglomerato) sopramenzionati, influenzato anche daparametri strutturali che riguardano laparametri strutturali che riguardano lageometria e la percentuale di armaturadellelemento in calcestruzzo armato, dafattori esterni quali lumidit relativaambientale e, infine, dal tempo trascorsodallesposizione dellopera allambienteinsaturo di vapore.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FATTORI CHE INFLUENZANO IL RITIRO IDRAULICO

    STRUTTURALI

    COMPOSIZIONALI - VOLUME DI PASTA DI CEMENTO;- RIGIDITA DEGLI AGGREGATI.

    - GEOMETRIA DELLA STRUTTURA (RAPPORTO TRA SUPERFICIE ESPOSTA ALLEVAPORAZIONE

    E VOLUME DI CALCESTRUZZO);E VOLUME DI CALCESTRUZZO);- PERCENTUALE DI ARMATURA DELLA SEZIONE

    -UMIDITA RELATIVA AMBIENTALEESTERNI

    - TEMPO TRASCORSO DALLESPOSIZIONEALLAMBIENTE INSATURO DI VAPORETEMPORALI

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FATTORI AMBIENTALIFATTORI AMBIENTALI

    Il ritiro idraulico aumenta con la quantitdi acqua evaporata verso lambienteesterno. Pertanto, la contrazionedimensionale risulter tanto maggioredimensionale risulter tanto maggiorequanto pi lungo il tempo trascorsodallesposizione allambiente e quanto piquestultimo asciutto perchcaratterizzato da bassi valori dellumiditrelativa ambientale.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 400

    600

    800

    1000R

    i

    t

    i

    r

    o

    .

    1

    0

    -

    6

    U.R. :50%

    70%

    80%

    0

    200

    400

    0 6 12 18 24 30

    Tempo (mesi)

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    80%

    90%

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • VELOCITAVELOCITA

    La contrazione da ritiro interessa lastruttura per tutta la sua vita;tuttavia, la velocit con cui il ritiro situttavia, la velocit con cui il ritiro simanifesta massima durante i primimesi.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 50

    60

    70

    80

    90

    100

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    i

    d

    r

    a

    u

    l

    i

    c

    o

    (

    %

    )

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    0

    10

    20

    30

    40

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    i

    d

    r

    a

    u

    l

    i

    c

    o

    (

    %

    )

    7gg 1m 3m 6m 1a 2a 10a cs,

  • BREVI STAGIONATUREBREVI STAGIONATURE

    E opportuno tener presente che, sebbenedurante i primi giorni seguenti alla realizzazionedellopera il ritiro rappresenti un aliquotamarginale (circa il 20%) di quello sviluppato dalcalcestruzzo a tempo infinito e, quindi, come sicalcestruzzo a tempo infinito e, quindi, come sidir nel seguito le tensioni di trazione sviluppatesaranno contenute, anche la resistenza a trazionedel conglomerato, a causa della giovane et, sarmodesta. Pertanto, il rischio di fessurazionerimane comunque elevato anche alle brevistagionature.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DEFORMAZIONE VISCOSADEFORMAZIONE VISCOSA

    In questa fase gioca un ruolo non trascurabile il rilassamento dello

    sforzo determinato dalla sforzo determinato dalla deformazione viscosa del

    calcestruzzo che, per la giovane et del conglomerato, particolarmente

    elevata.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • Sf

    o

    r

    z

    o

    /

    r

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    a

    t

    r

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    ISTANTE DI FESSURAZIONE TEORICA

    ISTANTE DI

    SFORZO DI TRAZIONE IN REGIME ELASTICO

    ct=E.ctRESISTENZA A TRAZIONE

    Tempo

    S

    f

    o

    r

    z

    o

    /

    r

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    a

    t

    r

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    ISTANTE DI FESSURAZIONE REALE

    SFORZO DI TRAZIONE REALE RIDOTTO PER EFFETTO DEL CREEP

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FATTORI FATTORI STRUTTURALISTRUTTURALI

    I fattori strutturali che influenzano il ritiroidraulico degli elementi in calcestruzzo sonolegati alla geometria ed, in particolare, al rapportotra la superficie esposta allevaporazione ed ilvolume di calcestruzzo: gli elementi di grandevolume di calcestruzzo: gli elementi di grandeestensione superficiale, come le pavimentazioni ele solette in calcestruzzo, e lineare (come i muriverticali) sono interessati da un maggior ritiroidraulico rispetto a quello evidenziato con lostesso calcestruzzo da una struttura pi tozza (sipensi ad un plinto di fondazione).

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DIMENSIONE FITTIZIADIMENSIONE FITTIZIA

    Il motivo del maggiore ritiro evidenziato dallestrutture snelle risiede nel pi elevatoquantitativo di acqua che pu evaporare versolambiente esterno. Il parametro che esprimequesta dipendenza del ritiro dalla geometria dellaquesta dipendenza del ritiro dalla geometria dellastruttura la dimensione fittizia h0 cherappresenta il rapporto tra il doppio dellareadella sezione perpendicolare alla direzione in cuila contrazione massima (Ac) e il perimetro dellasezione (u) di calcestruzzo esposto allaria.

    h0 = 2Ac/uL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FATTORE KFATTORE Khh

    Il ritiro diminuisce allaumentare delladimensione fittizia h0: posto uguale a 100il ritiro di una sezione con dimensionefittizia di 100 mm quello evidenziato da unfittizia di 100 mm quello evidenziato da unelemento realizzato con lo stessocalcestruzzo, ma con una dimensionefittizia doppia (200 mm), risulta del 15%pi basso. Di questo aspetto si tiene contoattraverso il fattore Kh moltiplicativo delritiro.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • h0 (mm) Kh100 1.0

    200 0.85

    FATTORE FATTORE KKhh (UNI EN 1992(UNI EN 1992--2)2)

    200 0.85

    300 0.75

    > 500 0.70

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • STRUTTURE REALISTRUTTURE REALIUna trave a spessore di solaio (240 x 800 mm)possiede una dimensione fittizia teorica di 185 mm.Nella realt, per la presenza sullestradosso dellatrave del massetto e del rivestimento (ad esempio,in gres porcellanato) posato con un adesivocementizio, levaporazione dellacqua dalcalcestruzzo pu avvenire soltanto dalla zonacalcestruzzo pu avvenire soltanto dalla zonaintradossale dove la presenza dellintonaco non sufficiente ad ostacolarla. Per effettodellimpedimento allevaporazione esercitato dalpiastrellato la dimensione fittizia reale della traverisulta maggiore e, conseguentemente, anche lacontrazione dimensionale per ritiro idraulicorisulter ridotta, rispetto alla trave nuda, di circa il20 %.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • 800240

    TRAVE A SPESSORETEORICO

    Ac = 240 x 800 mm2

    u = 800 x 2 + 240 x 2h0 = 185 mm

    REALEAc = 240 x 800 mm2

    u= 800 mmh = 480 mm

    MATERASSINO DEFORMABILE

    150

    MURI PERIMETRALI

    h0 = 480 mmPAVIMENTO IN CALCESTRUZZO (h=150 mm)

    Ac = 1000 x 150 mm2

    u = 1000 mm h0 = 300 mm

    PAVIMENTO IN CALCESTRUZZO (h=100mm)

    h0 = 200 mm

    PIASTRELLE

    ADESIVO

    MASSETTO

    SOLETTA

    PIGNATTE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • PAVIMENTIPAVIMENTI

    Nei pavimenti industriali in calcestruzzo ladimensione fittizia, per via del fatto chelevaporazione di acqua pu avvenirequasi esclusivamente dallestradossoquasi esclusivamente dallestradossodella piastra, equivale al doppiodellaltezza effettiva del pavimento: inqueste strutture il ritiro aumenta aldiminuire dello spessore e diventa, comesi dir nel seguito, rilevante in quellepiastre di altezza inferiore a 12 cm

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • VALORI VALORI DIDI KKhhSpessore reale di applicazione (mm)

    Spessore fittizio (mm) Kh Prodotto

    1 3 2 - 6 10 Rasatura10 20 6 Malta20 40 4 Malta

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    40 80 2 Malta50 100 1 Malta60 120 Malta80 160 Betoncino

    100 200 Betoncino> 100 > 200 Calcestruzzo

  • CALCOLO DIMENSIONE FITTIZIACALCOLO DIMENSIONE FITTIZIA

    PAVIMENTAZIONE: Estensione 100 x 300 m Spessore 15 cm

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DIMENSIONE FITTIZIADIMENSIONE FITTIZIAh0 = 2Ac/u

    Ac : area della sezione perpendicolare alla direzione in cuila contrazione massima

    u: perimetro della sezione di calcestruzzo esposto allaria

    uu = = 100101001033 = = 1 1 101055 mmmm

    AAcc = = 150 150 x110x11055 = = 1,5 1,5 101077 mmmm22L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DIMENSIONE FITTIZIADIMENSIONE FITTIZIA

    Ac = 1,5 107 mm2

    u = 1 105 mmh0 = 2Ac/u = 2(1,5 107) / 1105 = 300 mm

    h0 (mm) Kh100 1.0200 0.85300 0.75

    > 500 0.70

    Kh =0,75

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • CALCOLO DIMENSIONE FITTIZIACALCOLO DIMENSIONE FITTIZIAPAVIMENTAZIONE:

    Estensione 100 x 300 m Spessore 4 cm

    A = 4 106 mm2Ac = 4 106 mm2

    u = 1 105 mmh0 = 2Ac/u = 80 mm

    Kh = 2L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RITIRO e FERRI DARMATURARITIRO e FERRI DARMATURA

    IMPEDIMENTO ALLA LIBERA CONTRAZIONE

    Le armature riducono la contrazione dimensionale delle strutture in calcestruzzo

    NASCITA DI TENSIONItrazione conglomerato

    cementizio compressione barre

    IMPEDIMENTO ALLA LIBERA CONTRAZIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TRAVE AD ARMATURA SIMMETRICATRAVE AD ARMATURA SIMMETRICA

    Escludendo il contributo tensionale indottodalla reazioni iperstatiche in una travedoppiamente incastrata con armaturasimmetrica sia:cs = contrazione da ritiro che il calcestruzzo cs = contrazione da ritiro che il calcestruzzo

    subirebbe in assenza di armature;csa = contrazione reale da ritiro subita dal

    conglomerato in presenza dellarmatura csa< cs

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DILATAZIONE/CONTRAZIONEDILATAZIONE/CONTRAZIONE

    Per effetto dellimpedimento alla contrazione esercitato dallarmatura:1. il calcestruzzo sar teso a seguito

    della dilatazione: cs - csadella dilatazione: cs - csa2. lacciaio sar compresso a seguito

    della contrazione: csa

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TENSIONE DI TRAZIONETENSIONE DI TRAZIONELa tensione di trazione nel calcestruzzo (ct) :

    n

    E csfct

    +

    =

    1

    dove: - = percentuale di armatura nella sezione- Ef = modulo elastico dellacciaio- n = coefficiente di omogeneizzazione dei moduli

    elastici del calcestruzzo e dellacciaio.

    n+ 1

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • AUMENTO PERCENTUALE DI AUMENTO PERCENTUALE DI ARMATURAARMATURA

    - PERCENTUALE DI ARMATURA- TENSIONE DI TRAZIONE nel conglomerato (c)

    RITIRO EFFETTIVO della sezione in calcestruzzo

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ARMATURA / RITIROARMATURA / RITIRO

    La presenza dellarmatura:a. riduce la contrazione dimensionale;b. percentuali rilevanti di ferro esaltano

    la tensione di trazione indotta nel

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    la tensione di trazione indotta nel conglomerato con il risultato di promuovere la fessurazione del calcestruzzo.

  • ARMATURA / RITIROARMATURA / RITIRO

    Al fine di limitare lampiezza della lesione opportuno che le armature siano:

    1. correttamente DISTRIBUITE;2. DI PICCOLO DIAMETRO in modo da

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    2. DI PICCOLO DIAMETRO in modo da conseguire uno stato di fessurazione diffusa evitando la comparsa di una singola lesione di notevole ampiezza.

  • SITUAZIONI NON PERICOLOSESITUAZIONI NON PERICOLOSELo stato tensionale indotto dallimpedimento alla

    libera contrazione da ritiro viene allentato, anchein sezioni ad armatura dissimmetrica (che sonoquelle pi frequenti) da:

    DEFORMAZIONE VISCOSA DELCALCESTRUZZO (allincirca il rilassamentodello sforzo del 40% rispetto a quello valutatodello sforzo del 40% rispetto a quello valutatoin regime elastico)

    purch vengano utilizzati conglomerati caratterizzatida valori del ritiro a tempo infinito inferiori a 500m/m dove le tensioni indotte dallarmatura nonsono di per s in grado di generare uno statotensionale superiore alla resistenza a trazione delmateriale.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • Sf

    o

    r

    z

    o

    /

    r

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    a

    t

    r

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    ISTANTE DI FESSURAZIONE TEORICA

    SFORZO DI TRAZIONE IN REGIM E ELASTICO

    ct=E.ctRESISTENZA A TRAZIONE

    DEFORMAZIONE VISCOSADEFORMAZIONE VISCOSA

    Te mpo

    S

    f

    o

    r

    z

    o

    /

    r

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    a

    t

    r

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    ISTANTE DI FESSURAZIONE REALE

    SFORZO DI TRAZIONE REALE RIDOTTO PER EFFETTO DEL CREEP

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • REAZIONI IPERSTATICHEREAZIONI IPERSTATICHE

    IMPEDIMENTO LIBERA

    ARMATUREREAZIONI

    IPERSTATICHE (vincoli esterni)

    Il calcestruzzo si trover sottoposto a sforzi di trazioneprossimi alla resistenza del materiale e, quindi, allentratain esercizio della struttura, quando a questo statotensionale si somma quello derivante dai carichi agenti, plausibile che LE SEZIONI SI PRESENTINO FESSURATE.

    LIBERA CONTRAZIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FESSURAZIONI DA RITIROFESSURAZIONI DA RITIROSu una travata le fessurazioni si concentrano nelle campate centrali dove esiste un vincolo esterno pi rigido rispetto a quelle laterali.

    VALUTAZIONE DELLA PERICOLOSIT VALUTAZIONE DELLA PERICOLOSIT STIMA DEL TASSO DI LAVORO DELLACCIAIO IN CORRISPONDENZA ALLA LESIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TASSO TASSO DIDI LAVORO DELLACCIAIOLAVORO DELLACCIAIO

    Per stimare lo sforzo nellacciaio siprende in esame un tratto di trave dovesi ammette che le barre non sianosoggette a sfilamento.soggette a sfilamento.

    Il tratto interessato pari, a destra e a sinistra della lesione, alla lunghezza

    dancoraggio del ferro.L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TASSO TASSO DIDI LAVORO DELLACCIAIOLAVORO DELLACCIAIO

    Determinazione mediante lausilio delpacometro (magnetometro) del diametro delferro in prossimit della lesione (d);

    Calcolo della lunghezza dancoraggio (lanc); Calcolo della lunghezza dancoraggio (lanc); Misura dellampiezza della lesione (w); Stima del tasso di lavoro dellacciaio (f) e

    confronto con la resistenza di calcolo del materiale (fyd = fyk/S).

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • wFAf

    lanc

    ad

    d

    VALUTAZIONE PERICOLOSIT FESSUREVALUTAZIONE PERICOLOSIT FESSURE

    Af

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    anc

    f

    fl2

    Ew

    =

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    d3

    Afl

    ad

    fyk

    anc

    =

    ELASTICO CAMPO IN STRUTTURA:f ydf

  • cacdcs += cs il ritiro totale

    CALCOLO DEL RITIRO (D.M. 14/01/08)CALCOLO DEL RITIRO (D.M. 14/01/08)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    cs il ritiro totale cd il ritiro per essiccamento

    (contributo per evaporazione di acqua) ca il ritiro autogeno che si manifesta

    indipendentemente dallambiente circostante senza ritiro di acqua

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • c0hcd,K =

    RITIRO DA RITIRO DA ESSICCAMENTO ESSICCAMENTO A TEMPO A TEMPO INFINITOINFINITO

    cd, il ritiro per essiccamento a tempo infinito

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    cd, il ritiro per essiccamento a tempo infinito Kh fattore che tiene conto della dimensione

    fittizia c0 desunto da tabella e funzione della classe di

    resistenza del calcestruzzo e dellumidit relativa

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • h0 (mm) Kh100 1.0

    COEFFICIENTE COEFFICIENTE KKhh

    Khh0

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    100 1.0200 0.85300 0.75

    > 500 0.70

    h0

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • U.R.(%)C(x/y)

    20 40 60 80 90 100

    C20/25 -0.75 -0.70 -0.59 -0.36 -0.20 +0.12

    C40/50 -0.60 -0.56 -0.47 -0.29 -0.16 +0.10

    C60/75 -0.48 -0.45 -0.38 -0.24 -0.13 +0.08

    C80/95 -0.39 -0.36 -0.30 -0.19 -0.11 +0.06

    COEFFICIENTE COEFFICIENTE c0c0

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    C80/95C90/105 -0.35 -0.33 -0.27 -0.17 +0.06 +0.06

    U.R.

    c0

    C(x/y)

    c0

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ( )( )

    +

    = cd,

    s

    2

    0

    s

    tcd,

    tt100

    h350

    tt

    RITIRO PER ESSICAMENTO A TEMPO tRITIRO PER ESSICAMENTO A TEMPO t

    t = et del calcestruzzo (giorni);

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    t = et del calcestruzzo (giorni); ts = et del calcestruzzo nel momento in

    cui viene esposto allatmosfera; h0 = dimensione fittizia; cd, il ritiro per essicamento a tempo

    infinito

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RITIRO AUTOGENORITIRO AUTOGENO

    Parte dellacqua presente nella matricecementizia migra dai pori di grandedimensione a quelli pi piccoli e i porigrandi tendono a contrarsi.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    grandi tendono a contrarsi.

    Il ritiro autogeno irrilevante nellemalte e in calcestruzzi di media-bassa resistenza

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • ( ) 6ckca, 1010f2.5

    =

    RITIRO AUTOGENO A TEMPO RITIRO AUTOGENO A TEMPO

    fck = resistenza caratteristica a

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    fck = resistenza caratteristica a compressione misurata su provini cilindrici (N/mm2) fck

    ca,

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • CONSIDERAZIONI METODO N.T.C.CONSIDERAZIONI METODO N.T.C.

    Il valore del ritiro calcolato indipendente dal volume di pasta

    Il metodo non tiene conto delle differenze composizionali degli impasti a pari resistenza caratteristica a compressione

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    NON C DIFFERENZA IN TERMINI DI CONTRAZIONE DIMENSIONALEaggregati di diversa pezzatura e rigidit diverse classi di consistenza

    allutilizzo di additivi riduttori e super-riduttori di acqua

    Il valore del ritiro calcolato indipendente dal volume di pasta cementizia del calcestruzzo

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • La contrazione derivante dal ritiroautogeno risulta trascurabile per iconglomerati usualmente impiegati perla realizzazione delle strutture e

    CONSIDERAZIONI METODO N.T.C.CONSIDERAZIONI METODO N.T.C.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    la realizzazione delle strutture eassume un ruolo significativo solo peri calcestruzzi ad alta resistenzameccanica a compressione.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RITIRO IDRAULICORITIRO IDRAULICO

    Fessurazioni verticali in un muro in calcestruzzo per effetto della

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    effetto della contrazione da ritiro.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RITIRO IDRAULICORITIRO IDRAULICO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • FESSURE RICORRENTIFESSURE RICORRENTI

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • Fessurazioni indotte dal ritiro in un pavimento in Fessurazioni indotte dal ritiro in un pavimento in calcestruzzo realizzato su elementi prefabbricati calcestruzzo realizzato su elementi prefabbricati

    precompressiprecompressi

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • Fessura in corrispondenza dellattacco Fessura in corrispondenza dellattacco tra due tra due tegolitegoli prefabbricati prefabbricati

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • PARAPETTI IN CALCESTRUZZOPARAPETTI IN CALCESTRUZZO

    PARAPETTO IN CALCESTRUZZO

    BALAUSTRA METALLICA

    FESSURA DA RITIRO(SEZIONE MENO RESISTENTE)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    (SEZIONE MENO RESISTENTE)

    MOTIVO GEOMETRICO REALIZZATO MEDIANTE UN

    PROFILO A V PER IL CONTROLLO DELLA

    FESSURAZIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • BOCCHE BOCCHE DIDI LUPOLUPO

    FESSURA DA RITIRO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    POSSIBILI FESSURE PER RITIROE CONSEGUENTI INFILTRAZIONI DI ACQUA DA TERGO DEL MURO

    POSSIBILI INFILTRAZIONI DI ACQUA E IMBIBIZIONE DEL

    MURO CONTROTERRA

    INFILTRAZIONI DI ACQUA IN CORRISPONDENZA DELLA

    RIPRESA DI GETTO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • CALCESTRUZZI A RITIRO CALCESTRUZZI A RITIRO COMPENSATOCOMPENSATO

    La prevenzione dei quadrifessurativi pu essere ottenutaricorrendo nel confezionamentodegli impasti allimpiego degli

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    ricorrendo nel confezionamentodegli impasti allimpiego degliAGENTI ESPANSIVI.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • AGENTI ESPANSIVIAGENTI ESPANSIVI

    Sono prodotti in polvere che vengono aggiunti alconglomerato al momento della miscelazione eche, in presenza di acqua, sono in grado diespandere in parte durante la presa e in maggiormisura dopo che la stessa terminata. I prodottiimpiegati per la produzione dei calcestruzzi a

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    impiegati per la produzione dei calcestruzzi aritiro compensato sono costituiti generalmenteda: ossido di calcio (CaO); solfoalluminato tetracalcico (C4A3S)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • AGENTI ESPANSIVIAGENTI ESPANSIVI

    I prodotti impiegati per la produzione deicalcestruzzi a ritiro compensato (ossidodi calcio e solfoalluminato tetracalcico)reagiscono con lacqua danno luogo allaformazione, rispettivamente, di Ca(OH) e

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    formazione, rispettivamente, di Ca(OH)2 eettringite: entrambi occupano un volumemaggiore dei reagenti di partenza.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • IMPEDIMENTO FESSURAZIONEIMPEDIMENTO FESSURAZIONE

    Se la potenziale espansione viene opportunamenteimpedita dalla presenza dei ferri di armatura, essa generauno stato di compressione nella sezione di calcestruzzoche verr rilassato successivamente dal ritiro impeditodel conglomerato cementizio.Per evitare, quindi, la comparsa di quadri fessurativi

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    Per evitare, quindi, la comparsa di quadri fessurativi sufficiente che lo sforzo di compressione indotto dalcontrasto allespansione (c) sommato alla resistenza atrazione (fct) del materiale risulti maggiore delrilassamento prodotto dallimpedimento alla contrazioneda ritiro (t):

    tctc f >+L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • De

    f

    o

    r

    m

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    ESPANSIONEESPOSIZIONE ALL'AMBIENTE (U.R.< 95%)

    RITIRO IGROMETRICO

    IMPEDIMENTO FESSURAZIONEIMPEDIMENTO FESSURAZIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    D

    e

    f

    o

    r

    m

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    Tempo

    S

    f

    o

    r

    z

    o

    c

    t

    SFORZO DI COMPRESSIONERilassamento dello sforzo di compressione per effetto

    del ritiro igrometrico

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DOSAGGIO AGENTI ESPANSIVIDOSAGGIO AGENTI ESPANSIVI

    I dosaggi di agente espansivo variano allincirca tra 15 e 35 Kg/m3

    CONTRAZIONE DA RITIRO DEL

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    DOSAGGIO AGENTE ESPANSIVO

    RITIRO DEL CALCESTRUZZO

  • DOSAGGIO AGENTI ESPANSIVIDOSAGGIO AGENTI ESPANSIVI

    Resistenze meccaniche a compressione alle brevi stagionature per il minor contrasto esercitato dallarmatura a causa del fatto che laderenza acciaio/calcestruzzo diminuisce con la resistenza a compressione

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lenteL. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    DOSAGGIO AGENTE SPANSIVO

    acciaio/calcestruzzo diminuisce con la resistenza a compressione

  • PAVIMENTIPAVIMENTI

    Ricorrendo allimpiego di questiconglomerati possibile, adesempio, realizzarePAVIMENTAZIONI SENZA GIUNTI

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    PAVIMENTAZIONI SENZA GIUNTIDI CONTROLLO PER ESTENSIONIVARIABILI TRA 600 E 900 m2CIRCA.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • RIEMPIMENTO PLINTI A BICCHIERERIEMPIMENTO PLINTI A BICCHIERE

    Limpiego di calcestruzzi espansivi,inoltre, pu risolvere il problema deldistacco del calcestruzzo utilizzato per

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    distacco del calcestruzzo utilizzato peril riempimento dello spazio esistentetra i plinti a bicchiere e i pilastriprefabbricati

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • PLINTO A BICCHIERIPLINTO A BICCHIERIPILASTRO

    PREFABBRICATO DISTACCO DELLA MALTA DI RIEMPIMENTO DAL PLINTO E

    DAL PILASTRO

    MALTA DI

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    PIASTRA DI CENTRAGGIO

    PLINTO A BICCHIERE

    MALTA DI RIEMPIMENTO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • EFFICACIA DEGLI AGENTI ESPANSIVI EFFICACIA DEGLI AGENTI ESPANSIVI Laumento di volume connesso con latrasformazione chimica che porta allaformazione dellidrossido di calcio odellettringite pu realmente manifestarsipurch, con UNADEGUATA MATURAZIONE

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    purch, con UNADEGUATA MATURAZIONEUMIDA DELLE SUPERFICI NON CASSERATE,si impedisca allacqua contenuta allinterno delconglomerato di evaporare verso lesterno. Incaso contrario, infatti, lefficacia di questiagenti risulta fortemente limitata

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • MATURAZIONE UMIDAMATURAZIONE UMIDA

    600

    1000

    1400

    V

    a

    r

    i

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    d

    i

    l

    u

    n

    g

    h

    e

    z

    z

    a

    (

    m

    /

    m

    )

    E

    s

    p

    a

    n

    s

    i

    o

    n

    e

    BAGNATURA

    FOGLI DI PLASTICA

    AGENTE DI CURING

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    -600

    -200

    200

    0 1 2 3 4 5 6 7

    Tempo (giorni)

    V

    a

    r

    i

    a

    z

    i

    o

    n

    e

    d

    i

    l

    u

    n

    g

    h

    e

    z

    z

    a

    (

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    NESSUNA PROTEZIONE (U.R.=80%)

    NESSUNA PROTEZIONE (U.R.=60%)

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • TEMPI ESPANSIONE/RITIROTEMPI ESPANSIONE/RITIRO

    ESPANSIONE

    Espansivi a base di ossido di calcio

    richiedono

    RITIRO

    Si esplica sin dai

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    richiedono generalmente 24 ore

    per completare lespansione;

    Espansivi a base di solfoalluminato

    tetracalciconecessitano di circa

    una settimana.

    Si esplica sin dai primi giorni e

    interessa la struttura per tutta la sua vita

    anche se la maggiore aliquota si manifesta durante i primi 6-12

    mesi dalla realizzazione della

    struttura

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • BILANCIAMENTO TENSIONEBILANCIAMENTO TENSIONE

    Per bilanciare la tensione di trazione indotta dal ritiro:espansione da imprimere >> contrazione

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    espansione da imprimere >> contrazione dimensionale.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • DOSAGGIO DOSAGGIO DIDI ADDITIVOADDITIVO

    Rilevanti dosaggi di espansivo per conseguirelespansione desiderata possono: Richiedere armatura della sezione non solo nella

    direzione in cui massimo il ritiro, ma anche in quellaperpendicolare; in caso contrario lespansione, nonopportunamente contrastata, potrebbe dar luogo a

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    opportunamente contrastata, potrebbe dar luogo afenomeni fessurativi;

    incrementare lo sviluppo di calore nel calcestruzzo, inquanto la reazione che conduce alla formazionedellidrossido di calcio di tipo esotermico, e questopotrebbe determinare la comparsa di quadri fessurativiindesiderati

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • SHRINKAGE REDUCING ADMIXTURESHRINKAGE REDUCING ADMIXTURE

    La ricerca si orientata verso lindividuazionedi sostanze in grado di ridurre la contrazionedimensionale. Sono ADDITIVI CHIMICI(denominati riduttori del ritiro: Shrinkage

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    (denominati riduttori del ritiro: ShrinkageReducing Admixture SRA) a base di glicolietilenici in grado, attraverso una riduzionedella tensione superficiale dellacquacontenuta allinterno dei pori, di determinareuna riduzione del ritiro idraulico.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • SHRINKAGE REDUCING ADMIXTURESHRINKAGE REDUCING ADMIXTURE0

    400R

    i

    t

    i

    r

    o

    i

    d

    r

    a

    u

    l

    i

    c

    o

    (

    .

    1

    0

    -

    6

    )

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    800

    12000 14 28 42 56 70 84 98

    Et del provino (giorni)

    R

    i

    t

    i

    r

    o

    i

    d

    r

    a

    u

    l

    i

    c

    o

    (

    a/c = 0.30 - SRA a/c = 0.50 - SRA a/c = 0.30 a/c = 0.50

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • SHRINKAGE REDUCING ADMIXTURESHRINKAGE REDUCING ADMIXTURE

    E da sottolineare che laggiunta di questi prodotti, tuttavia, produce una riduzione del grado di idratazione del cemento e, conseguentemente, essi

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    cemento e, conseguentemente, essi penalizzano le prestazioni elasto-

    meccaniche rispetto al calcestruzzo non additivato

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • SHRINKAGE REDUCING ADMIXTURESHRINKAGE REDUCING ADMIXTURE

    20

    25

    30

    35

    R

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    m

    e

    c

    c

    a

    n

    i

    c

    a

    a

    c

    o

    m

    p

    r

    e

    s

    s

    i

    o

    n

    e

    e

    f

    l

    e

    s

    s

    i

    o

    n

    e

    N

    /

    m

    m

    2

    )

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    0

    5

    10

    15

    7gg-Compressione

    7gg - Flessione 28gg-Compressione

    90gg-Compressione

    R

    e

    s

    i

    s

    t

    e

    n

    z

    a

    m

    e

    c

    c

    a

    n

    i

    c

    a

    a

    c

    o

    m

    p

    r

    e

    s

    s

    i

    o

    n

    e

    e

    f

    l

    e

    s

    s

    i

    o

    n

    e

    (

    N

    /

    m

    m

    CONTROL SRA C1% SRA C2% SRA C3%

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • COMBINAZIONECOMBINAZIONEUna interessante sinergia, inoltre, stata trovataricorrendo allimpiego combinato:AGENTI ESPANSIVI + ADDITIVI RIDUTTORI DEL RITIROlespansione, infatti, in presenza delladditivo SRAsembra poco dipendente dalle modalit di stagionatura epu avvenire anche se il conglomerato viene espostoallaria asciutta in assenza di protezione umida. Inoltre,

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    allaria asciutta in assenza di protezione umida. Inoltre,la contrazione da ritiro subisce una drastica diminuzionegrazie alleffetto combinato della maggiore espansioneiniziale, ma anche della riduzione della tensionesuperficiale dellacqua allinterno dei pori determinatadallaggiunta dellSRA.

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

  • COMBINAZIONECOMBINAZIONE

    -200

    -100

    0

    100

    200

    m

    /

    m

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente

    -600

    -500

    -400

    -300

    1 2 3 7 14 21 28

    Giorni

    CONTROL SRA ESPANSIVO SRA+ESPANSIVO

    L. Coppola Concretum Le deformazioni lente