35° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE - tasi.ch · Un piacevole e delicato allestimento...

4
35° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE dal 14 ottobre al 5 novembre 2017 Lugano, Teatro Foce "…e la sera, dopo tante fatiche, non andava a letto, ma si coricava lì, accanto al focolare, nella cenere. Per questo, la chiamavano tutti Cenerentola”. Nella delicata versione del giovane Paolo Colombo, figlio d'arte, la fiaba tradizionale di Cenerentola viene letteralmente “rispolverata” da un narratore-sguattero che per raccontarla trasforma in marionette scope, scopette, ramazze, scopini e palette... Sabato 14 ottobre, ore 15.00 CENERENTOLA Paolo Colombo dai 4 anni La bravissima cantastorie, burattinaia e fisarmonicista di Padova torna al Festival con un’intera famiglia di gnomi che vive in un albero magico. I bambini sono chiamati a partecipare attivamente alle vicende del protagonista, lo gnomo Pistacchio, che difende il suo fratellino Nocciolino da orchi e briganti. Domenica 15 ottobre, ore 11.00 L’ALBERO DEGLI GNOMI Lucia Osellieri Dai 3 anni Domenica 15 ottobre, ore 16.00 TRANSYLVANIA Circus Teatro delle 12 lune Misteriose creature formano la compagnia del Transylvania Circus: draghi che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la star dello spettacolo, l'affascinante donna vampiro, che si esibirà nell'arte del trasformismo. Ma non temete, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt'altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura! Dai 5 anni Mercoledì 18 ottobre, ore 15.00 IL BRUTTO ANATROCCOLO Teatro Glug Nella covata di mamma anatra c´è un uovo più grande degli altri che non si vuole aprire. Finalmente ne esce un pulcino, tutto nero. I suoi fratelli lo prendono in giro. Il pulcino nero parte allora alla scoperta del mondo... Un piacevole e delicato allestimento della celebre favola di Andersen firmato del Teatro Glug, ben noto al pubblico del Festival. Dai 4 anni

Transcript of 35° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE - tasi.ch · Un piacevole e delicato allestimento...

35° FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE MARIONETTE dal 14 ottobre al 5 novembre 2017

Lugano, Teatro Foce

"…e la sera, dopo tante fatiche, non andava a letto, ma si coricava lì, accanto al focolare, nella cenere. Per questo, la chiamavano tutti Cenerentola”. Nella delicata versione del giovane Paolo Colombo, figlio d'arte, la fiaba tradizionale di Cenerentola viene letteralmente “rispolverata” da un narratore-sguattero che per raccontarla trasforma in marionette scope, scopette, ramazze, scopini e palette...

Sabato 14 ottobre, ore 15.00 CENERENTOLA Paolo Colombo

dai 4 anni  

La bravissima cantastorie, burattinaia e fisarmonicista di Padova torna al Festival con un’intera famiglia di gnomi che vive in un albero magico. I bambini sono chiamati a partecipare attivamente alle vicende del protagonista, lo gnomo Pistacchio, che difende il suo fratellino Nocciolino da orchi e briganti.

Domenica 15 ottobre, ore 11.00 L’ALBERO DEGLI GNOMI Lucia Osellieri

Dai 3 anni  

Domenica 15 ottobre, ore 16.00 TRANSYLVANIA Circus Teatro delle 12 lune

Misteriose creature formano la compagnia del Transylvania Circus: draghi che sputano fuoco, fantasmi acrobati, un licantropo capace di camminare in equilibrio sulla luna e poi lei, la star dello spettacolo, l'affascinante donna vampiro, che si esibirà nell'arte del trasformismo. Ma non temete, gli artisti del Transylvania Circus sono tutt'altro che pericolosi e se il vostro cuore batterà, non sarà per la paura!

Dai 5 anni  

Mercoledì 18 ottobre, ore 15.00 IL BRUTTO ANATROCCOLO Teatro Glug Nella covata di mamma anatra c´è un uovo più grande degli altri che non si vuole aprire. Finalmente ne esce un pulcino, tutto nero. I suoi fratelli lo prendono in giro. Il pulcino nero parte allora alla scoperta del mondo... Un piacevole e delicato allestimento della celebre favola di Andersen firmato del Teatro Glug, ben noto al pubblico del Festival.

Dai 4 anni  

Nico è un topolino felice. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! Ma… sarà così difficile trovare un amico diverso?

Sabato 21 ottobre, ore 15.00 TOPOLINO NICO CERCA UN AMICO Il Baule Volante

Dai 3 anni  

Domenica 22 ottobre, ore 11.00 UN MONDO DI COLORI Gino Balestrino

Dai 3 anni  

Domenica 22 ottobre, ore 16.00 FAVOLA PER DUE CLOWN La Casa de Tabua

Sulle strade della Fantasia, il Festival non si impone frontiere: i protagonisti, questa volta, non sono marionette, ma due attori-clown insoliti, lui brasiliano, lei greca; giovani ma già famosi sulla scena internazionale. Due figure comiche diverse, due personaggi a volte commoventi, che s'incontrano in questa favola senza parole e con musica, fra gag e poesia. Lo spettacolo viene presentato per la prima volta in Svizzera. Da scoprire assolutamente.    

Dai 5 anni  

Mercoledì 25 ottobre, ore 15.00 IL PICCOLO CORVO CALZINO Il Tearticolo

In un paesino meraviglioso Riccio, Talpa, Lepre, Gufo, Tasso, Volpe, Orso e altri animali vivono in pace e giocano assieme tutto il giorno. Ma il piccolo corvo Calzino, lui, non gioca, ruba! Escogita sempre nuovi trucchi per appropriarsi i giocattoli dei suoi amici. Finché un giorno...

Dai 3 anni  

Questo spettacolo del famoso Gino è particolarmente dedicato al pubblico dei più piccoli. All'inizio i burattini vivono in un mondo in bianco e nero: nero è il cielo, bianchi il sole e le colline. Poco a poco, con i suggerimenti dei bambini, scopriranno i colori, che condurranno al blu del cielo e del mare, al verde dei prati, al giallo del sole.

Questa giovane compagnia argentina arriva per la prima volta in Europa. Racconta una storia singolare e divertente, quella della Mano Verde, che un giorno lontano, creò il primo burattino della storia, Clott. Purtroppo Clott non è come gli altri burattini: ha un bottone in testa! Sua sorella e gli amici lo prendono in giro. Solo il nonno lo conforta. La Mano Verde verrà a salvarlo?

Sabato 28 ottobre, ore 15.00 UN BOTTONE IN TESTA Grupo Titinerante

Dai 4 anni  

Domenica 29 ottobre, ore 11.00 LA MAGIA DELLE OMBRE CINESI Valeria Guglietti

Per tutti, dai 4 anni  

Domenica 29 ottobre, ore 16.00 LA CASETTA DI MARZAPANE Teatrombria

"Chi rosicchia la casetta?" dice la strega. "Il vento, il venticello..." rispondono Hansel e Gretel con la bocca piena. La casetta di marzapane fa venire l'acquolina in bocca, ma la strega fa paura... Per fortuna l'astuzia vince sempre sulla cattiveria. Questa originale interpretazione della celebre favola dei Grimm è allestita dalla nota compagnia toscana con pupazzi, attori e tecniche innovative.

Dai 4 anni  

Mercoledì 1 novembre, ore 15.00 STORIE DI LUPI Alberto De Bastiani

Sono proprio cattivi i poveri lupi, sempre affamati ed evitati da tutti? Fanno così paura? Di sicuro non sono molto fortunati! Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella… Oggi, finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, e darci la sua versione dei fatti.

Dai 3 anni  

Valeria è sicuramente una delle migliori maestre della tecnica delle ombre cinesi e in particolare delle ombre "a mano". Torna al Festival, dove è stata applauditissima da grandi e piccoli in precedenza, con i migliori sketch da lei elaborati in dieci anni di carriera. Da non perdere!

Il Teatro di Nikolai Zykov si è esibito finora in 40 paesi. E' l'ospite d'onore del nostro 35° Festival, per il quale viene specialmente da Mosca con due spettacoli diversi, musicali, senza testo, allestiti con straordinarie marionette con diverse tecniche, alcune addirittura controllate via radio. Un dinosauro luminescente è la star di questo primo spettacolo. Da scoprire assolutamente!

Sabato 4 novembre, ore 15.00 IL DINOSAURO E I SUOI AMICI Nikolai Zykov

Dai 4 anni  

Domenica 5 novembre, ore 11.00 PULCINELLA Gaspare Nasuto

Per tutti, dai 4 anni  

Domenica 5 novembre, ore 16.00 IL GIGANTE E ALTRE MERAVIGLIE Nikolai Zykov

Conclude il 35° Festival il secondo spettacolo del Teatro di Nikolai Zykov. L'artista russo è di sicuro uno dei più virtuosi e creativi marionettisti della scena contemporanea che l'ha premiato numerose volte. Con il suo Gigante e altre meraviglie trascina il pubblico con umorismo e destrezza, per un'ora e mezza, nel mondo incantato delle sue creature. Uno spettacolo, anche questo, da vedere assolutamente!

Per tutti, dai 5 anni  

PRENOTAZIONI E PREVENDITA

Gaspare Nasuto è considerato uno dei grandi maestri della tradizione napoletana dei burattini, che si chiamano guarattelle e hanno quale protagonista il povero Pulcinella. Da oltre 500 anni questo famoso personaggio vestito di bianco se la deve vedere con i peggiori nemici: il coccodrillo, il lupo, il diavolo... Ma per fortuna ha con sé il bastone provvidenziale!

Prenotazioni via e-mail: [email protected]

Prevendita e prenotazioni telefoniche a partire dal 10 ottobre: Teatro Foce, tel. 058 866 48 07 Da martedì a venerdì: ore 12:00-17:00 Sabato e domenica: ore 09:00-16:00

Biglietti: Adulti Fr. 20.- Adulti con Lugano Card e City Card: Fr. 18.- Bambini, ragazzi, studenti, apprendisti, AVS: Fr. 15.-