30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: I Fantastici 4 del … · 2019. 5. 14. · 30/3/2019 –...

3
30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: "I Fantastici 4... del firmamento!" Ciao a tutti :-) Di solito si dice che una serata osservativa pubblica è ben riuscita quando i tre elementi-chiave che l'hanno caratterizzata (condizioni meteo, numero persone pubblico e numero oggetti celesti mostrati) sono tutti "al top", ossia quando il primo è ottimo e sono numerosi il secondo e il terzo. Spesso è il meteo che condiziona gli altri due elementi: se è mediocre (o peggio) in genere il pubblico e gli oggetti osservati sono scarsi. Tuttavia ci sono casi in cui uno di questi tre elementi può essere ridotto all'osso per cause tutt'altro che negative... Ma andiamo per ordine… ;-) L'accogliente rifugio Sassi Castelli ad Artavaggio e il Gruppo Astrofili Deep Space organizzano questo Star Party da ormai molto tempo, e anche stavolta i nostri Greta e Daniele sono stati richiesti per la loro bravura e simpatia :-) Arrivati sul posto i due "telescopari" venivano accolti dal proprietario, il sig. Danilo, che attendendoli appena fuori dall'ingresso li sorprendeva coi suoni di un tipico strumento a fiato da montanari: proprio una trovata simpatica e pittoresca! :-D Prima di cena, come di consueto, si svolgeva la conferenza di introduzione generale alle "cose celesti": i pianeti, origine e loro visibilità attuale; le stelle, la loro evoluzione e caratteristiche; le costellazioni più note ed interessanti.

Transcript of 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: I Fantastici 4 del … · 2019. 5. 14. · 30/3/2019 –...

Page 1: 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: I Fantastici 4 del … · 2019. 5. 14. · 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: "I Fantastici 4... del firmamento!" Ciao a tutti :-)

30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: "I Fantastici 4... del firmamento!"

Ciao a tutti  :-)

Di solito si dice che una serata osservativa pubblica è ben riuscita quando i tre elementi-chiave che l'hanno caratterizzata (condizioni meteo, numero persone pubblico e numero oggetti celesti mostrati) sono tutti "al top", ossia quando il primo è ottimo e sono numerosi il secondo e il terzo.

Spesso è il meteo che condiziona gli altri due elementi: se è mediocre (o peggio) in genere il pubblico e gli oggetti osservati sono scarsi.

Tuttavia ci sono casi in cui uno di questi tre elementi può essere ridotto all'osso per cause tutt'altro che negative...

Ma andiamo per ordine…   ;-)

L'accogliente rifugio Sassi Castelli ad Artavaggio e il Gruppo Astrofili Deep Space organizzano questo Star Party da ormai molto tempo, e anche stavolta i nostri Greta e Daniele sono stati richiesti per la loro bravura e simpatia  :-)

Arrivati sul posto i due "telescopari" venivano accolti dal proprietario, il sig. Danilo, che attendendoli appena fuori dall'ingresso li sorprendeva coi suoni di un tipico strumento a fiato da montanari: proprio una trovata simpatica e pittoresca!  :-D

Prima di cena, come di consueto, si svolgeva la conferenza di introduzione generale alle "cose celesti": i pianeti, origine e loro visibilità attuale; le stelle, la loro evoluzione e caratteristiche; le costellazioni più note ed interessanti.

Page 2: 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: I Fantastici 4 del … · 2019. 5. 14. · 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: "I Fantastici 4... del firmamento!" Ciao a tutti :-)

Molte le domande dell'interessato e partecipe pubblico (costituito da 41 persone arrivate al rifugio apposta per questo appuntamento astronomico), alle quali la preparatissima Greta rispondeva sempre con dovizia di particolari e chiarezza   :-)

Dopo la cena (prelibata come al solito!), verso le 21,30 iniziava la "fase pratica" della serata: all'esterno Daniele terminava di approntare il fedelissimo riflettore newtoniano equatoriale da 150mm mentre Greta, armata di laser, illustrava le principali costellazioni visibili: Orione, Toro, Gemelli, Auriga, Leone, Bootes, Corona Boreale, Vergine, Ercole, Orsa Maggiore e Minore, e per finire il tour mostrava il modo per rintracciare in cielo la Stella Polare; a parte una certa mancanza di trasparenza verso l'orizzonte il cielo era sufficientemente trasparente e buio per "adocchiare" senza difficoltà anche le stelle meno luminose che costituiscono queste costellazioni (grazie anche alla mancanza di Luna ormai molto prossima alla fase "Nuova"), come ad esempio le deboli stelline contenute nella "coda" dell'Orsa Minore.

Page 3: 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: I Fantastici 4 del … · 2019. 5. 14. · 30/3/2019 – Artavaggio Rif. S. Castelli: "I Fantastici 4... del firmamento!" Ciao a tutti :-)

Ed ora iniziava la parte osservativa al telescopio, con la quarantina di persone entusiaste che si radunavano attorno ai nostri due "observers" per godersi il "sontuoso" bottino celeste costituito da... Pleiadi nel Toro (M45), Grande Nebulosa di Orione (M42), ammasso di Ercole M13 e la doppia Alcor/Mizar in Orsa Maggiore!!!  :-O

Si, avete letto bene, solo 4 oggetti nell'arco di un paio d'ore, fino alla fine della serata! 

Ma come può essere? Eppure anche un solo telescopio per 40 persone (tra l'altro gestito da due "addetti") è più che sufficiente per fornire almeno 4-5 volte più target in questo lasso di tempo... Cosa era dunque successo? Semplicemente questa volta il pubblico richiedeva più "partecipazione non strumentale" da parte di Greta e Daniele rispetto al solito, ossia li impegnava talmente tanto a rispondere adeguatamente a tutte le domande ed approfondimenti che ponevano loro da costringerli ad impiegare quasi tutto il tempo a disposizione per accontentare tutti, a discapito della quantità di oggetti ricercati! 

Cose che succedono quando si instaura un profondo rapporto tra astrofili di gran classe e un pubblico veramente appassionato e motivato!  :-DNiente di male quindi se la serata finiva verso le 23,45 con questa "totalizzazione stellare" ridotta: l'osservazione di questi soli "Fantastici 4" oggetti celesti era ampiamente compensata dall'incredibile affiatamento che il pubblico aveva manifestato ai nostri due "astro mattatori"!

Quindi un plauso a Greta e Daniele, che con una manciata di astri e la loro bravura si sono "portati a casa" un'altra serata di gran successo e gradimento!!!  :-D

Alla prossima!Ennio