30 MModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucroodelTribe è una...

23
n°30 MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO/SETTEMBRE/OTTOBRE 2007 ModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucro ModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucro 30 identiKit Piuma Hesket 308 Ford - 1975 motociclante recensione WWW.MODELTRIBE.IT Rane da corsa A&M Contest 2006 FastFreddie Kawasaki KR1000 1/12 mostre Euroma 2007 By MotoCiclante monografia Ferrari 512 BB LM By Piuma

Transcript of 30 MModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucroodelTribe è una...

n°30 MAGGIO/GIUGNO/LUGLIO/AGOSTO/SETTEMBRE/OTTOBRE 2007ModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucroModelTribe è una testata di intrattenimento modellistico senza scopo di lucro

30identiKit

Piuma Hesket 308 Ford - 1975motociclante

recensione

W W W . M O D E L T R I B E . I T

Rane da corsaA & M C o n t e s t 2 0 0 6 F a s t F r e d d i e

K a w a s a k i K R 1 0 0 0 1 / 1 2

mostreEuroma 2007

By MotoCiclante

monografi aFerrari 512 BB LM

By Piuma

30

editoriale

S’è detto quasi tutto ma forse...

...va ancora detto ciò che preferite.

Il n° 30 di ModelTribe esce con un fortissimo ritardo. Speriamo solo questa volta. Forse di-pende solo da noi di MT, forse dipende da un momento di stanca che sta passando per il fo-rum e che sembra durare da diversi anni. Non saprei, personalmente.

A mia discolpa avanzo una serie di rogne me-gagalettiche lavorative e non solo. Ma questo non è modellismo pertanto iniziamo a parlare di modellismo-statico-civile, prevalentente-mente!

In questo numero di ModelTribe, come pro-messo, vedremo il diario di montaggio della moto vincitrice del contest A&M dello scorso anno. FastFreddie e le sue fantastiche verdo-ne.

Personalmente vi mostrerò una vettura poco nota alla maggior parte dei tifosi di Formula1. Altrettanto poco noto, credo sia il produttore della stessa. Sto parlando della Hesket di John Shinton. Ancora nebbia? Saltate alle pagine successive e la nebbia sparirà.

Ricky78 e la sua favolosa Maserati MC12 FIA Gt vengono rimandati al prossimo numero.

Sperando di non cogliervi nuovamente di sor-presa dedicheremo un piccolo spazio al lancio del contest modellistico di quest’anno.

Nello spazio identiKit conosceremo Piuma, un mitico personaggio incontrato sul newsgroup italiano di modellismo. Un consiglio spassiona-to? Chiedetegli di scrivere una citazione da al-legare alla vostra fi rma su newsgroup, forum o posta elettronica. Lui ne scrive una diversa per ogni post che lascia in giro su internet. ;-)

Giusto due foto di numero per documentare la presenza di ModelTribe all’ultima edizione di Euroma 2007. Indovinate chi ha vinto que-

st’anno dei nostri amici? Avete detto Capirex? Noiosi che siete. C’avete tolto il gusto di dir-velo!

Dunque, mi sembra di avervi detto tutto. Ah, no, dimenticavo una cosa.

Da un po’ di tempo, visti gli “enormi” (???) successi di ModelTribe e onde evitare che qualcuno scippi il fantastico nome (piuttosto che dominio internet), ho deciso di dare vita al portale di ModelTribe raggiungibile all’indiriz-zo: http://www.modeltribe.it

Nessun confl itto con la apposita sezione del fo-rum di modellismo.it che continua a restare la dove si trova.All’interno del portale cercheremo di mettere contenuti “satellitare” di ModelTribe che qual-cuno del forum precedentemente aveva anche richiesto.Monografi e, indici, raccolte, etc., etc.

Nella sezione download troverete i link per scaricare tutti i numeri di ModelTribe.

Buon modellismo a tutti

[email protected]

30

I contenuti di ModelTribe sono pro-tetti e tutelati secondo gli standard CreativeCommons.

identiKit

Nome: Marco

Nickname: piuma

Modellista da: 14 anni, ma seriamente molti meno (seriamente!? Io?!?).

Primo modello: Tentato taroccamento di una Xantia vts della Burago 1/43

Mod. realizzati:

Nel cassetto:

Prox modello: A furia di parlarne mi e’ venuta voglia di fare un quadro con la fer-rari 512BB LM e poi ho qui un modello della stessa che ha giusto bisogno di un ritoc-chino

Auto VS moto: Mot....Auto, auto, no no, scherzavo, auto ;-)

Punto forte : Realizzazione di concept grafi ci assolutamente folli

Punto debole: Manacce grosse e tozze e se consideriamo che sono legato alla 1/43 per motivi collezionistici si capisce da dove deriva la mia apparente (apparente?!?) follia :-)

Firma del Dichiarante: Un identi-piuma profi lo destro, profi lo sinistro

piuma

Citando solo quelli di cui non mi vergogno, un apache longbow 1/48 Italeri, alcuni soldati della 2° G.M. Principalmente del fronte nord africano, una quindicina di diorami civili, 4 auto in kit 1/43 e due auto costruite partendo da die cast (Porsche 911 GT3R “follia impressioni-sta” e una chevy bel air coupe’ hard top del ‘57 custom)

Realizzare una serie di custom partendo dai modelli fi at anni 30\40, fi nire il diorama dell’autoffi cina e... un altro migliaio!

30 0p. 4

30

indice

p. 5

identiKIT

A&M Contest2006

ModelTribe Contest

4

6

10

26

Eventi

Recensione KIT

28

Monografi a 512 BB 29

eventi Euroma 2007testi e foto by motociclante

Euroma 2007. Svoltasi nell’ormai lontano maggio, Euroma è una dei pochi appuntamenti disponibili per i modellisti del Italia centro-sud.

Ospitata presso il circolo allievi uffi ciali della marina, si presenta con una fac-ciata molto gradevole ed accogliente. Il concorso ora mai è parecchio seguito e i modelli soprattutto per il civile, aumen-tano di anno in anno

MotoCiclante

Anche quest’anno giunta alla nona edizione, Euroma si dimostra un appuntamento atteso da moltissimi modellisti.

I lavori portati sono numerosi e di vario genere. Molte tematiche dal fantasy all’immancabile militare.

Tra i partecipanti qualche volto noto e lavori che non passano inosservati.

30

Capirex - Tamiya 1/12, Ducati DesmoSecidi - molte parti dettagliate o autocostruite

p. 7

p. 830

p. 9

Giuro solennemente che l’anno prossimo farò più foto, migliori e con i nomi dei protagonisti e delle relative opere.

MT

Rane da CorsaBy FastFreddie

Modello Kawa KR1000

Scala 1/12

Marca Tamiya

Materiale Plastica

30p. 10

p. 1130

A&M Contest, 2006testi e foto by Ricky78

Introduzione un lavoro che si commen-ta da solo. Ma possiamo defi nire “un la-voro” qualcosa composto da due moto? E’ una splendida opera. Peccato solo che almeno per adesso il suo autore si sia allontanato dal mondo modellistico. Per Fast i nostri complimenti e l’augurio di rivederlo presto con un kit da montare sul tavolo.

MotoCiclante

Tamiya Kawasaki KR1000F Endurance

Nuovo lavoro. Se riuscirò vorrei realizzare sia il modello del 1981 team Kawasaki France di Roche/Lafond e Chemarin/Huget si quello partecipante alla 8 ore di Suzuka del 1980 con Hansford/Lawson.

Moto del team Kawa France

Per la versione Lawson userò le decal dedi-cate delle ST27

Con il foglio di decal si può anche realizzare la Kawa KR500 guidata da Lawson nel cam-pionato AMA.

30p. 12

i lavori procedono a rilento, mooooolto a rilento: primer su bolocco motori.

mini aggiornamento: nero semilucido model mas-ter o testor che dir si voglia ad aerografo

Avendo deciso di fare tre modelli in uno procedo così: preparo i pezzi tre alla volta dividendoli per colorazione fi nale.... su questi andrà primer e base per alclad.

Carburatori:I tromboncini sono stati “scromati” con il solito chante clair, poi passati con primer, base nera luc-ida e Alclad Cromo.

ed ecco la prima batteria completa

La Signora degli Anelli By Ricky78

p. 1330

Forcellone posteriore: riempiti con Milliput, poi base nera lucida data con un bi-componente per carrozzeria pulioretanico...

infi ne una bella passata con Alclad polished allu-minium

I telai... tolte al meglio delle mie possibilità le linee di giun-zione stampi, poi primer e bicompo nero lucido pul-ioretanico. Mi sembrano belli lucidi, forse troppo

Ho ricostruito i tubi di raffreddamento con i cavi in treccia Detailmaster e i relativi dadi dipinti con i trasparenti rosso e blu della Tamiya

ed eccoli installati sul motore.

p. 1430

Non sono soddisfatto dei carburatori: un bel bag-netto nel dot4. Ho iniziato a mettere mani alla car-rozzeria.

...si procede.

Prova nuove tecniche.... termoformatura del cupolino! Ho usato l’acetato di una scatola di punte per trapano, poteva anche venire meglio, spero che le tele micromesh da 12000 e i 3 compound mi aiutino a farlo più trasparente. Per chi fa ste cose, con cosa tagliate l’acetato? Forbici lame..... bho!!!? Io ho usato una forbicina da manicure penando non poco. Ditemi che vi sembra.

A volte la vita ci fa incontarare persone diverse dalle altre, non che siano particolari alla vista, la loro diver-sità la si scopre frequentandole..... persone generose, altruiste che si fanno in quattro per gli altri, gente che anche se non conosci a fondo non fatichi a classifi care con uno vocabolo semplice solo da scrivere ma con un signifi cato enorme: AMICO!. Tutto sto panegirico (forse un po’ retorico) per ringraziare una di queste persone che ho conosciuto sul forum: Gionc. Da subito con infi nita pazienza mi ha dato mille preziosi consigli anche in privato fi nchè si è offerto di farmi un pezzo al tornio. Così anche favorito dalla relativa vicinanza sono an-dato a trovare il Gionc a casa sua e in meno di mezz’ora ecco cosa è uscito dalla sue manone e da sul magico tornio... il tutto ovviamnete per le tre moto in lavorazione. Ogni volta che lo guardo mi entusiasmo, spero che il mio lavoro sia all’altezza. Che altro dire? Grazie mitico Gionc!!!!

p. 1530La Signora degli Anelli By Ricky78

Via con le decal ...si procede.

Cavi, cavi, cavi e ancora cavi. Cablaggi, trecce e innesti.

p. 24

A&

MCo

ntes

t200

6

La Signora degli Anelli By Ricky7830

Ran

e da co

rsa By FastFred

die

A&

M Contest 2006

Per ModelTrib

e1° C

lassifi cato - m

oto

p. 25

A&

M C

onte

st 2

006

30

Ran

e da

Cors

a By

Fast

Fred

die

A&

M C

onte

st 2

006

Per

Model

Trib

e1°

Cla

ssifi

cato

- m

oto

By MotoCiclante

30p. 26

30

John Shinton Models - Hesket 308 Ford 1975By MotoCiclante

Il Kit

Si tratta di un kit facente parte della famiglia più numerosa, la scala 1/43.

Come sono arrivato a questo produttore? Semplice, pensavo fosse un altro. Ho un amico che ha un negozio a Roma e che si è messo a produrre e vendere i suoi modelli in 1/43. Pensavo di fare un colpo a comprarli su eBay per metà prezzo.Quando mi arriva vedo che è un kit più vec-chio, della stessa vettura ma di un per me ignoto produttore. Sul sito qualche infor-mazione in più:

http://www.johnshintonmodels.co.uk/

Il kit della monopost si presenta in scatola bianca con etichetta adesiva dorata. Sem-plice ed elegante.

Al suo interno qualche busta con dentro pezzi in metallo bianco e fotoincisioni.

Al pluriball il compito di preservare da urti o altre ingiurie, la scocca ed il fondino.

p. 27

Il modello sembra ben fatto, le fotoincisioni per qualità e numero non fanno rimpiangere le dotazioni dei kit più blasonati.

Sul sito c’è una sorta di catalogo abbastanza sparuto. Peccato perché i prezzi non sem-brano esagerati e i kit montati sembra che rendano molto.

p. 2830 0

ModelTribe Contest 2007 - Next Generation

Buona sera a tutti. Col presente messaggio si in-tende dare pubblico avviso del nuovo Concorso di modellismo statico, ospitato dal nostro benea-mato Giorgio Nanni e denominato nel corso degli anni ModelTribeContest.Da oggi diventa ModelTribeContest-NextGenera-tion (MTC-NG).Partecipare è semplice. Abbiamo sgrossato i req-uisiti e le regole al minimo al fi ne di consentire a quanta più gente possibile di partecipare. Leg-gendo il regolamento vi sembrerà il contrario ma, vi garantisco che non è come pensate.

Regolamento-Categorie ammesseMezzi civili: autovetture e motociclette. Ci scu-siamo con quanti, appassionati di militare, fan-tasy e simili se con questo concorso non contem-pliamo anche tali generi ma crediamo che in giro ci sia già tantissimo spazio per queste “categorie” e vorremmo dedicarne un po’ al civile. Non è es-cluso che in futuro consentiremo di partecipare anche con tali soggetti. Nel frattempo ci farebbe comunque piacere ricevere lavori di altri generi, oltre al civile, per includerli come “guest stars” fuori concorso.-RequisitiCome già scritto più in fondo, i modelli non dev-ono aver già partecipato ad un contest di Mod-elTribe. Si possono presentare modelli che siano già presenti della sezione WIP del forum, senza alcun problema.-Scale di riproduzioneQualsiasi purché non pretendiate di fotografare la vostra DUNA con un manichino dentro con i capelli lucidi e pretendere di farci credere che sia una replica scala 1/1-Numero di modelli per partecipanteLibero: avete 10 modelli? Se volete portateli tut-ti e 10 a patto che non siano già stati presentati ad uno dei precedenti contest di ModelTribe.-IscrizioneApriremo un topic nella sezione ModelTribe. All’interno del topic sarà possibile inserire un post per modello dove indicherete la marca (a meno che non sia interamente auto-costruito) del kit e la scala. Siete pregati di inserire una fotografi a in bassa risoluzione del modello che presenterete: la foto della scatola o del kit ter-minato o del kit a metà strada. Una sola.

Scadenza concorsoIMPROROGABILMENTE entro il 16 dicembre dovranno essere spedite n° 5 fotografi e per modello presentato alla redazione di Mod-elTribe (possibilmente in alta risoluzione): redazione(@)modeltribe.it L’indirizzo di posta elettronica è volutamente mascherato per evi-tare di farci inondare di SPAM.

Fotografi e del modello da inviareI 5 scatti potranno essere progressi del mon-taggio fi no al modello fi nito, 5 scatti solo sul modello fi nito o 5 scatti a misti (dedicandone ad esempio 3 al montaggio e 2 a modello fi nito). La risoluzione potrà essere elevata. Provvederemo noi a ridimensionare le immagini prima di pos-tarle sul forum per la votazione del vincitore.-VotazioneOgni utente potrà votare per una singola au-tovettura e una motocicletta. Non votare per una auto non consente di votare due moto (e viceversa).Le votazioni avranno inizio il giorno dopo la pub-blicazione di tutte le foto pervenute dei parte-cipanti. I partecipanti che non invieranno foto dei modelli non parteciperanno alla votazione e saranno automaticamente esclusi dal contest.Le votazioni verranno chiuse il 24 dicembre.

PremiazioneI vincitori del contest avranno in premio tanta soddisfazione e ammirazione da parte di tutti noi e la pubblicazione dei loro lavori sul Numero di ModelTribe di Gennaio 2008.

Speriamo di essere stati chiari ma, per qualsiasi dubbio scrivete all’indirizzo della redazione di ModelTribe o contattateci anche singolarmente via messaggio privato piuttosto che e-mail per-sonale, o domandando in questo stesso topic.

Saluti a tutti,MotoCiclante

p. 2930

monografia Ferrari 512 BB LeManstesto by Piuma - foto by AAVV

Inizialmente volevo trovare un’immagine di una 512BB che fosse rappresentativa per tutta la stirpe. Complice la mia igno-ranza in materia e l’enorme quantità di versioni di questa vettura, la copertina è a base di testo.Ci penserà il nostro nuovo amico Piuma a fornirci una panoramica su questo modello per quanto riguarda le riproduzioni in scala 1/43, prevalentemente già montate. Buona lettura.

MotoCiclante([email protected])

La Ferrari 512BB Le Mans, erede delle 365 gtb/4 e massima espressione evolutiva della bb512, e’ un auto caratterizzata da soluzi-oni tecniche avanzate, segno’ infatti il pas-saggio delle berlinette da competizione Fer-rari dallo schema classico motore anteriore / trazione posteriore al piu’ effi ciente motore centrale / trazione posteriore, con notevole miglioramento delle prestazioni nonostante il necessario compromesso con l’affi dabilita’, elemento essenziale nelle gare di durata. trazione posteriore al piu’ effi ciente motore centrale / trazione posteriore, con notevole miglioramento delle prestazioni nonostante il necessario compromesso con l’affi dabilita’,

L’art 9275 “prova a Fiorano” L’art 9285 “Le Mans 1980” n78Piloti: O’ Rourke - Down – Philips

La caratteristica principale di quest’auto resta pero’la raffi nata estetica diseg-nata da pininfarina che le conferisce un’aspetto aggressivo ed elegante, ed una effi cienza aerodinamica, consider-ata la categoria di appartenenza, sor-prendente per l’epoca.E’ probabilmente questa caratteris-tica ad aver spinto diversi produttori a riprodurre con cura le diverse livree di quest’auto dal palmares relativamente ridotto.Andiamo ora, in rigoroso ordine alfa-betico, a vedere cosa ci offre il mercato cominciando dalla Best Model che pre-senta ben diciassette differenti versioni nel proprio catalogo e precisamente:

Best Model

p. 30

New

sfr

omth

ew

orld

30 0

L’art 9275 “prova a Fiorano” L’art 9285 “Le Mans 1980” n78Piloti: O’ Rourke - Down – Philips

Best Model

L’art 9282 “Daytona 1979” n68Piloti: Tullius - Bédard – Dalaunay

L’art 9300 “Daytona 1979” n67Piloti: Ballot Lèna - Leclere

L’art 9281 “Le Mans 1980” n61Piloti: Beaurlys - Faure - O’ Rourke - De Dryver

L’art 9306 “Le Mans 1979” n62Piloti: Andruet - Dini

L’art 9276 “Le Mans 1979” n63Piloti: Ballot - Lèna - Lecière – Gregg

L’art 9297 “Daytona 1980“ n69Piloti: Dievdonnè – Henn

p. 31

New

s fr

om th

e w

orld

30

L’art 9317 “Le Mans 1980“ n75Piloti: Guitteny – Bleynie - Libert

L’art 9279 “Monza 1980” n31Piloti: Violati – Dini

Best Model

L’art 9299 “Le Mans 1980” n79Piloti: Dini-Violati - Micangeli

L’art 9318 “Daytona 1979” n66Piloti: Andruet - Dini

L’art 9323 “Le Mans 1982” n73Piloti: Lanier - Morin - Henn

L’art 9324 “Fuji 1982” n12Piloti: Henn – Henn

L’art 9330 “Le Mans 1981” n48Piloti: Salmon – Philips - Earle

L’art 9327 “Le Mans 1981” n46Piloti: Dieudonne–Xhencheval-Libert