3 4 1 0 1 7 1 o Classico e Moderno 7 1 o i r a r b i C i g ... · PDF filee dei timbri...

3

Click here to load reader

Transcript of 3 4 1 0 1 7 1 o Classico e Moderno 7 1 o i r a r b i C i g ... · PDF filee dei timbri...

Page 1: 3 4 1 0 1 7 1 o Classico e Moderno 7 1 o i r a r b i C i g ... · PDF filee dei timbri più adatti al brano o al repertorio che si sta affrontando, ... • Ruolo del pianoforte ritmico:

A s s o c i a z i o n e A .S .D . Cu l t u ra l e Mu s i c a l e V ia Lu i g i C i b ra r i o 11 7 /A – 1 0 1 4 3 TOR IN O

T E L 0 11 .5 8 .2 3 .3 8 1 C e l l 3 9 3 .7 6 .4 7 .1 4 0

PIANOFORTE E TASTIEREClassico e Moderno

Docente: Francesco Rocco

P r o g r a m m a d e l c o r s o

Il corso di pianoforte è dedicato a tutti coloro che desiderano esprimersiattraverso la musica e attraverso questa famiglia di strumenti.

I percorsi formativi sono differenziati in base alle diverse esigenze edaspirazioni artistiche: per gli allievi più giovani (5-10 anni) il corso utilizza ilmetodo “Il Musigatto” che introduce i primi elementi di tecnica pianistica edi teoria musicale in modo divertente attraverso lo studio di brani semplici,in una veste grafica colorata e informale.

In classe vengono proposti esercizi e giochi che aiutano i bambini aprendere confidenza con lo strumento, allenando l’orecchio a riconosceresuoni gravi e acuti, dinamiche (forte e piano), sonorita’ maggiori e minori.

Per ragazzi e adulti, dopo un primo modulo dedicato all’impostazione dibase (postura, tecnica e indipendenza) e ai primi elementi di teoriamusicale (basi di solfeggio, lettura dello spartito, concetti di scala eaccordo) il percorso formativo cerca di essere il più possibile vicino alleesigenze e alle aspirazioni dell’allievo.

Per questo vengono decisi insieme obbiettivi realizzabili nel breve e lungoperiodo (ad esempio l’esecuzione di un brano a due mani oppure lacapacita’ in 3-4 mesi di leggere e interpretare correttamente uno spartitonon difficile).

Per chi desidera un percorso più moderno il corso prevede, parallelamenteall’insegnamento della tecnica pianistica, lo studio degli accordi e della lorocostruzione, le tecniche per accompagnare una melodia, l’analisi di brani diriferimento tratti dalla storia della musica pop, rock, soul.

AS

SO

CIA

ZIO

NE

A.S

.D.

CU

LTU

RA

LE M

US

ICA

LE “

MU

SIC

AL

ME

NT

E”

Via

Lu

igi C

ibra

rio 1

17/A

101

43 T

OR

INO

– T

EL

393

.76

471

40A

SS

OC

IAZ

ION

E A

.S.D

. C

ULT

UR

ALE

MU

SIC

ALE

“M

US

ICA

LM

EN

TE

” V

ia L

uig

i Cib

rario

11

7/A

10

143

TO

RIN

O –

TE

L 39

3.7

647

140

AS

SO

CIA

ZIO

NE

A.S

.D.

CU

LTU

RA

LE M

US

ICA

LE “

MU

SIC

AL

ME

NT

E”

Via

Lu

igi C

ibra

rio 1

17/A

101

43 T

OR

INO

– T

EL

393

.76

471

40A

SS

OC

IAZ

ION

E A

.S.D

. C

ULT

UR

ALE

MU

SIC

ALE

“M

US

ICA

LM

EN

TE

” V

ia L

uig

i Cib

rario

11

7/A

10

143

TO

RIN

O –

TE

L 39

3.7

647

140

Page 2: 3 4 1 0 1 7 1 o Classico e Moderno 7 1 o i r a r b i C i g ... · PDF filee dei timbri più adatti al brano o al repertorio che si sta affrontando, ... • Ruolo del pianoforte ritmico:

Vengono inoltre dati suggerimenti e spunti per ottimizzare la propriatastiera-synth-arranger (creazione di Patch personalizzate, scelta dei suonie dei timbri più adatti al brano o al repertorio che si sta affrontando,amplificazione e equalizzazione, gestione della performance live).

Per ottenere progressi più rapidi è consigliabile, già dalle prime lezioni,avere a disposizione,a casa propria, un pianoforte o una tastiera elettronica(preferibilmente di 4-5 ottave e con tasto dinamico).

PROGRAMMA

Tecnica Generale Conoscenza e organizzazione della tastiera Studio delle posizioni delle due mani Meccanica dei movimenti delle dita (indipendenza) Posizioni delle scale in tutte le tonalità Arpeggi semplici ed estesi Elementi tecnici per l’interpretazione e l’espressività

(ad es. Leva di modulation e pitch nelle tastiere, utilizzo del pedale di risonanza) Tecniche particolari legate ai singoli linguaggi (es.slide, cluster,

walking bass) Elementi di improvvisazione Progressioni di accordi, scale di riferimento, fraseggio

Ritmica e Accordi

• Ruolo del pianoforte ritmico: accompagnare una canzone• Tecniche d’accompagnamento • (Progressioni di accordi legate ai diversi stili)• Armonizzazione delle principali scale

Musica leggera• Brani nei principali generi musicali• Composizioni in forma di brano per piano solista, per tastiere, per

tastiera ritmica, applicati ai più significativi generi musicali: Pop, Rock,Blues, Fusion, Jazz, Latin, Reggae, R&B, etnica.

Linguaggi della Musica Latina e Brasiliana

Musica classicaQuesta sezione propone un approccio più tradizionale:i brani sono tratti perla maggior parte dalla letteratura pianistica e forniscono oltre ad un’ottima

Page 3: 3 4 1 0 1 7 1 o Classico e Moderno 7 1 o i r a r b i C i g ... · PDF filee dei timbri più adatti al brano o al repertorio che si sta affrontando, ... • Ruolo del pianoforte ritmico:

preparazione tecnica anche una conoscenza approfondita degli autoriprincipali che hanno fatto la storia della musica.Teoria Armonia Simbologia e notazione musicale Terminologia di notazione italiana e anglosassone Divisioni e durate Intervalli, Scale Principi di Armonia Accordi, Progressioni, Tonalità