27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero...

11
27-28 NOVEMBRE 2014 MEDIOLANUM FORUM ASSAGO

Transcript of 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero...

Page 1: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

27-28 NOVEMBRE 2014MEDIOLANUM FORUM ASSAGO

Page 2: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

L’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano e diventano lo strumento fondamentale dello sviluppo personale in tematiche comportamentali e relazionali d’azienda.

L’orientamento e la forte spinta verso mezzi digitali ad alto contenuto tecnologico ci stanno infatti facendo assistere ad un cambiamento radicale nell’uso dei modelli di trasferimento delle competenze e nelle modalità di apprendimento. Grazie a tools intelligenti e pre-progettati, è possibile rilevare in maniera scientifica le perfomance individuali e collettive, riuscendo, mai come prima, ad addestrare e potenziare skills di diversa natura, ottenendo la massima efficacia educativa da ogni corso di formazione professionale.

I più avanzati strumenti tecnologici oggi disponibili - provenienti dal mondo dell’informatica, del multimedia, del gaming e della scienza medica – vengono affiancati alla formazione d’aula ed impiegati nella formazione a distanza.

Non perdere l’evento che presenterà in diretta, attraverso esperimenti “live”, dimostrazioni di vera cyber-formazione, workshop e seminari che si alterneranno a momenti di show e intrattenimento generando uno spettacolo tecnologico unico nel suo genere.

IL PIÙ INNOVATIVO EVENTO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE DEDICATO a Direttori HR, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Formazione, Trainer professionisti e Referenti di Scuole di formazione

Un’occasione unica e un imperdibile appuntamento per conoscere e capire il salto di paradigma cui è giunta la gestione delle risorse umane, per sviluppare visione e avviare da subito concreti programmi di rinnovamento del proprio sistema di competenze aziendali e progettare percorsi formativi di nuova generazione.

Finalmente nasce in Italia l’imperdibile appuntamento internazionale sul training innovativo!

LA PIÙ GRANDE RASSEGNA MAI VISTA DI TECNOLOGIE D’AVANGUARDIA APPLICATE AL MONDO DELLE RISORSE UMANE E DELLA FORMAZIONE AZIENDALE.

Page 3: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

UN’EFFICACE MISCELA DI SEMINARI ESPLICATIVI, SHOW, WORKSHOP ED ESERCITAZIONI, CON L’AUSILIO DI TECNOLOGIE DI ULTIMA GENERAZIONEAbbiamo scomposto il più possibile l’atto comunicativo per facilitare l’analisi, l’addestramento e il potenziamento delle risorse umane.

Scomporre, focalizzare, “mirare” ci aiuta a concentrarci solo sugli aspetti realmente da allenare senza essere distratti da altri elementi, con la convinzione che un buon software abbinato alla giusta tecnologia sia più preciso e scientifico di un’osservazione, seppur di qualità, di un bravo docente.

Mettere a disposizione strumenti avanzati alla formazione d’aula, sia tradizionale che esperienziale, è certamente un valore aggiunto molto prezioso.

Media esperienziali dalla fruizione emozionante e sorprendente nei contenuti, per un’interazione real time con feedback immediato di grande impatto.

Metodi formativi coinvolgenti che rinnovano le modalità di apprendimento esviluppano i modelli della formazione tradizionale, attraverso competenze pluridisciplinari scientifiche e tecniche.

Training interattivo basato sul confronto che nasce dalla pratica professionale.

Page 4: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

#2_LA PAROLA CHE CONQUISTA: I SISTEMI DI RICONOSCIMENTO VOCALE PIÙ EVOLUTI UTILIZZABILI NEI CORSI DI COMUNICAZIONEAttraverso sistemi ad alta tecnologia “trasportabile” si riescono a misurare: la velocità di esposizione, l’utilizzo delle pause e la loro durata, le variazioni dei volumi e dei toni, le parole maggiormente utilizzate, i tic vocali e l’utilizzo di termini negativi e/o positivi che risultano essere utili informazioni per migliorare la struttura dell’argomentazione.

#4_IL VIRTUAL LEARNING E LA FAD AD ALTA INTERATTIVITÀ: COME UTILIZZARE LE TECNOLOGIE DEL GAMING PER RENDERE REALMENTE ESPERIENZIALE UN PROCESSODI FORMAZIONE A DISTANZA.Rassegna di case history sperimentati di utilizzo del gioco interattivo nella FAD e nel Virtual Learning. Limiti e applicabilità del gaming di nuova generazione ai sistemi di formazione a distanza.

#6_IL 360° VIDEO RECORDING MULTICAM NEL CONTROLLO DELLE RIUNIONI DINAMICHE E NELLA FORMAZIONE AL RETAILCome utilizzare la tecnologia dei sistemi a telecamera multipla per analizzare, sia in tempo reale che a posteriori, la presenza attiva dei partecipanti in ogni singolo “frame” dei processi di vendita, di negoziazione, e di gestione delle riunioni.

#1_LEGGERE QUELLO CHE NON DICIAMO CON IL RIGGING FACCIALE:

IL CONTAGIO EMOTIVOLa tecnologia del rigging facciale nell’uso in aula e a distanza, come strumento di addestramento personale all’acquisizione di maggiore

consapevolezza del proprio e dell’altrui linguaggio.

#3_IL CORPO POETICO: MOTION CAPTURE E CONTROLLO DEI GESTI

Tecnologie “hard” e tecnologie “smart” permettono attività spettacolari di rilevamento del corpo e di controllo del gesto nelle attività indoor e outdoor, singole e di gruppo.

#5_TRA SIMULAZIONE E REALISMO: L’USO DELLA REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA

NELLA SELEZIONE, NELLA FORMAZIONE, NEL COACHING E NELLA FAD

Come e quando impiegare la realtà virtuale immersiva con l’uso di caschi, occhiali o installazioni “cave” nei processi di selezione del personale e nella formazione delle risorse umane ad ogni livello: dalla sicurezza sul lavoro ai business game

comportamentali per il top management, corpi d’armata e molto altro.

#7_PRENDERE IL CONTROLLO DEL PROPRIO COMPORTAMENTO:

IL BIOFEEDBACK NON INVASIVO E L’HEG NEUROFEEDBACK NEI PROCESSI DI

ADDESTRAMENTO MANAGERIALE E MILITARELe funzioni involontarie dell’organismo vengono misurate in modo non invasivo

per incrementare la consapevolezza delle reazioni e delle relazioni corpo/mente. Pensiero, emozioni e risposte biologiche si analizzano in aula per sviluppare

nuove attitudini regolative, imparare a controllare volontariamente lo stress e le emozioni, trovare maggiore equilibrio personale e relazionale, accrescere le

proprie capacità decisionali, di pianificazione e di concentrazione.

Page 5: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

LEONARDO POPPAStudioso analista di comunicazione, esperto di arte e metafore come strumenti di crescita individuale e professionale, è tra i più grandi professionisti italiani nel campo della formazione e del teatro impresa. Ha sviluppato modelli di training a forte impatto emotivo e realizza da anni eventi aziendali di ogni tipo a partecipazione attiva, che permettono di raggiungere consapevolezza, riconoscere capacità e sviluppare il talento nelle risorse aziendali.

ANDREA FARINACEO e Amministratore Unico della Partner & Partners HR, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine del Forum. Con 15 anni di esperienza attiva nel mondo della formazione comportamentale e motivazionale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione della Società. Opera nella consulenza di alto profilo alle imprese; è docente presso diversi Istituti di alta formazione italiani e riconosciuto life coach di Top e Middle Manager di numerose realtà.

ENRICO PERINOFra i primi in Italia ad aver importato i sistemi del Motion Capture e della realtà virtuale immersiva, è profondo conoscitore ed esploratore di pressoché ogni tipo di tecnologia venga pensata e prodotta a livello internazionale. “Artigiano digitale” tra i pochi ed unici in Italia, è capace di assemblare, integrare, programmare e sviluppare ogni tipo di soluzione necessiti di hardware e software “ad hoc”. Opera come Ricercatore e Responsabile del Media Lab di Torino.

RELATORI

CON L’INTERVENTO DEI PIÙ IMPORTANTI ESPONENTI DEL MONDO DELLE NEUROSCIENZE, DELLA PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE, DELLA LINGUISTICA, DELLA SCIENZA DELLE EMOZIONI E DELLA FORMAZIONE MILITARE *

* l’elenco completo dei relatori è disponibile su www.hrcyberforum.com

Page 6: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

MISURAZIONE

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 9:45RIGGING FACCIALE

Il riconoscimento vocale viene utilizzato per potenziare la chiarezza espositiva, eliminare tic vocali, parole killer e dare ritmo e dinamicità ai discorsi. In questo modo si riesce a stimolare con efficacia l’uditorio, senza cali di attenzione, e i contenuti espressi saranno realmente compresi.

Attraverso sistemi di sintassi tecnologica, elaborazioni del linguaggio naturale e sofisticati algoritmi di rilevazione vocale è possibile analizzare ogni singolo aspetto della voce: dall’analisi della frequenza, dal conteggio della lunghezza delle pause, dalla velocità di esposizione alla variazione dei volumi e dei toni.

Lo scopo è quello di sviluppare un utilizzo del proprio verbale e del proprio paraverbale in modo dinamico, adatto e personalizzato ad ogni singola situazione.

Grazie infine ad uno speciale sistema di riconoscimento linguistico elettronico, possiamo inoltre sfruttare la tecnologia per monitorare il livello di utilizzo di termini positivi e/o negativi e per addestrare ad una migliore struttura dell’argomentazione, fino al raggiungimento dell’attitudine positiva indotta dall’utilizzo cosciente di un linguaggio corretto.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 10:30RICONOSCIMENTO VOCALE

Le emozioni sono contagiose e le persone prendono decisioni in base al loro coinvolgimento emotivo.

Attraverso il rigging facciale è possibile allineare l’autopercezione con l’eteropercezione e sondare le diverse emozioni espresse durante la comunicazione. Questa tecnologia aiuta a sviluppare la coerenza emotiva per raggiungere gli obiettivi di comunicazione desiderati.

Il rigging facciale si può applicare in ogni relazione interpersonale, facilita l’empatia, favorisce le negoziazioni, la vendita, e - raggiunta una maggiore consapevolezza mediante il contagio emotivo - diventa un valido strumento di addestramento per motivare gli altri.

SI UTILIZZA PER� Rilevare le emozioni� Verificare se l’autopercezione emotiva

coincide con l’eteropercezione� Raggiungere maggiore consapevolezza di sè� Alzare il Quoziente Emotivo� Facilitare l’empatia� Favorire le negoziazioni � Favorire la vendita� Motivare gli altri Non è sufficiente esprimere concetti… La nostra

responsabilità è quella che i contenuti da noi espressi vengano davvero compresi.

SI UTILIZZA PER

� Potenziare la chiarezza espositiva e la struttura dell’argomentazione

� Addestrare al public speaking, alla vendita e alla negoziazione

� Favorire l’attitudine positiva� Migliorare gli interventi nelle riunioni

e motivare gli altri

Page 7: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

Pensieri, emozioni risposte: prenderne consapevolezza per gestire le situazioni

Gestire le emozioni, gestire lo stress, sviluppare pensiero positivo sono alcuni dei temi di maggior interesse da parte delle aziende.

Il biofeedback serve per aumentare la consapevolezza delle reazioni del corpo alle situazioni stressanti e delle conseguenti risposte emozionali. Consente di aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle proprie emozioni, di acquisire una reale capacità di rilassamento e di facilitare il controllo volontario di determinate funzioni fisiologiche.

Il biofeedback prende in considerazione alcune delle funzioni involontarie dell’organismo umano; attraverso strumenti elettronici registra e rappresenta mediante grafici o segnali acustici alcuni parametri come: attività muscolare, attività delle ghiandole sudoripare, temperatura periferica, frequenza cardiaca/respiratoria, risposta galvanica della pelle e molto altro.

Il risultato finale è una maggior consapevolezza del rapporto pensieri-emozioni-risposte biologiche che facilita lo sviluppo di nuove abitudini regolative.

Pur non essendo controllabili direttamente, le funzioni rilevate sono influenzate da azioni o comportamenti di cui la persona è consapevole e direttamente responsabile.

I nostri trainer confrontandosi con i dati emersi dagli strumenti elettronici faciliteranno una presa di coscienza da parte dell’allievo che parteciperà attivamente al processo di apprendimento, imparando a utilizzare le proprie capacità mentali per equilibrare il proprio stato psicofisico.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 11:30BIOFEEDBACK

REAL TIME FEEDBACK

La struttura è tutto. Nel nostro cervello abbiamo miliardi di neuroni, ma cosa sono? Soltanto cellule. Il cervello non sa nulla fino a quando i neuroni non sono collegati tra di loro.

Il neurofeedback viene svolto grazie ad uno strumento che registra, in modo non invasivo, l’attività elettrica della corteccia cerebrale.

Mediante l’ausilio di piccoli sensori posti sul capo si riescono a fornire informazioni riguardanti lo stato di attivazione corticale che riflette specifici stati mentali e permette alla persone di apprendere come modulare e autoregolare il proprio sistema nervoso centrale.

In questo modo la persona partecipa attivamente al suo personale processo di sviluppo e impara consapevolmente a potenziare la flessibilità mentale in accordo con le situazioni professionali che vengono ricreate in aula.

L’HEG neurofeedback viene usato - nei coaching di alto profilo - per monitorare alcune aree del cervello particolarmente importanti per il funzionamento cerebrale che vengono infatti definite anche aree di controllo esecutivo. Tra le altre funzioni delle cortecce prefrontali si evidenziano: la presa di decisioni,il problem solving, la soglia di attenzione, la memoria di lavoro, la pianificazione delle azioni rivolte ad obiettivi.

Una gran quantità di ricerche si è sviluppata intorno alla strumentazione per effettuare il neurofeedback, il motivo della sua efficacia sta nella possibilità di rafforzare l’abilità del cervello di autoregolarsi.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 11:30HEG NEUROFEEDBACK

SI UTILIZZA PER� Aumentare la consapevolezza delle reazioni

del corpo alle situazioni stressanti e delle conseguenti risposte emozionali

� Aumentare il senso di autoefficacia nella gestione delle proprie emozioni

� Acquisire capacità di rilassamento� Facilitare il controllo volontario di

determinate funzioni fisiologiche

SI UTILIZZA PER� Monitorare e potenziare alcune aree del

cervello che hanno funzioni decisionali, di pianificazione e di concentrazione� Rafforzare l’abilità del cervello

di autoregolarsi� Potenziare consapevolmente la flessibilità mentale, il problem solving e la soglia di attenzione

Page 8: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

Ci sono gesti, anche piccoli, dopo i quali nulla è più come prima. Gesti immediati, che non ti aspetti, senza i quali nulla inizierebbe. Gesti apparentemente senza un perché ma che di perché ne creano molti.

I gesti sono un elemento importantissimo nella comunicazione ed è fondamentale riuscire ad acquisirne consapevolezza per renderli funzionali ed efficaci nelle relazioni.

Il motion capture viene utilizzato per capire la gestualità delle persone, per evitare l’utilizzo “errato” dello spazio e dei gesti, per facilitare l’apertura verso l’altro e per avere un “disegno fisico” e spaziale incisivo e coerente.

Sia nel public speaking, sia nella gestione delle riunioni, sia del controllo del non verbale nei processi di interazione negoziale e di vendita, la focalizzazione sui gesti, anche piccoli, permette di dare massima evidenza alle tecniche efficaci come il “Mirror and Match”, il ricalco empatico, e la prossemica.

Ciò che fino a ieri era dunque prerogativa della fase di debrief del docente, spesso di carattere interpretativo, oggi diventa strumento di analisi scientifica con feedback in real-time cui il docente può ancorarsi per potenziare l’analisi mirata degli assi di miglioramento del linguaggio gestuale.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 12:15MOTION CAPTURE

ADDESTRAMENTO

SI UTILIZZA PER� Capire la gestualità delle persone� Favorire l’utilizzo armonico e funzionale

di spazio e gesti� Migliorare le proprie performance di comunicazione� Facilitare le relazioni� Avere un “disegno fisico” e un “disegno

spaziale” coerente e incisivo� Migliorare le performance nel parlare in

pubblico e durante colloqui e riunioni

Page 9: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

Il corpo sta dove sta la mente. Lo dimostra il fatto che ti stai muovendo in uno spazio virtuale stando fermo.

La possibilità di operare con tecnologie in grado di riprodurre ambienti virtuali simulati – ovvero la riproduzione di ambienti reali in versione 3D navigabili - ad alta immersività, con l’ausilio di caschi virtuali o di “cave”, restituisce un potenziale di addestramento senza precedenti in tutti quei corsi in cui la percezione del contesto è fondamentale.

Il virtuale non è dunque un nemico del mondo reale anzi può facilitare la formazione, l’addestramento e lo sviluppo di competenze aziendali e militari in diversi ambiti, offrendo molteplici possibilità didattico/esperienziali: è un eccezionale strumento per i corsi in materia di sicurezza sul lavoro, nelle gestioni delle emergenze, nel visual merchandising e nel rilevamento della shopping experience o nel public speaking.

Quando ci si trova all’interno di una realtà virtuale immersiva tutti i sensi sono attivi come nel mondo reale e il training diventa una potente simulazione di ciò che potrebbe accadere o di ciò che si desidera accada. Attraverso tale tecnologia ci si allena a gestire gli imprevisti e si può progettare il futuro.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 14:00REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA

Se un problema causa molte riunioni, alla lunga le riunioni diventeranno più importanti del problema.

L’efficacia delle riunioni è spesso molto limitata e molte riunioni sono un semplice spreco di tempo. Gli aspetti più interessanti che offre questa tecnologia sono l’analisi sia in tempo reale che successiva della riunione – sia essa di tipo operativo, informativo, negoziale. Attraverso un sistema di rilevamento multicamera che integra diverse ottiche si può scegliere come e dove portare l’attenzione. In questo modo si può verificare la reale efficacia dei contenuti ed il contributo attivo e proattivo dei partecipanti.

Allo stesso tempo, può essere un valido strumento per il trainer nei corsi di negoziazione avanzata e un ottimo dispositivo utile durante i team building in fase di debriefing.

VENERDÌ 28 NOVEMBRE - ORE 14:45360° VIDEO RECORDING MULTICAM

ESPERIENZA IMMERSIVA

SI UTILIZZA PER� Predisporre e testare il

visual merchandising� Addestrare nel public speaking� Rendere interattiva la formazione a distanza

SI UTILIZZA PER� Analizzare una riunione sia in tempo reale che a posteriori� Rilevare il linguaggio non verbale dei

partecipanti alla riunione � Verificare il contributo dei partecipanti� Verificare l’efficacia dei contenuti e il rispetto della scaletta � Analizzare il coordinamento della riunione� Addestrare alle negoziazioni e ai colloqui� Effettuare debrief efficaci nel team building outdoor e indoor

Page 10: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE17.30 Free Arrival Time e registrazione partecipanti18.30 Apericena / Expo - prove libere dello SPACECURL19.30 Speech di apertura19.45 La formazione e la gestione risorse umane oggi: facciamo il punto20.15 La “scienza” dell’educazione nell’apprendimento degli adulti in contesti aziendali20.45 La tecnologia disponibile oggi per la formazione e l’addestramento21.30 Motion Technology Show22.00 Fine 1a giornata

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 9.00 Free Arrival Time e registrazione partecipanti9.30 Avvio lavori9.45 LEGGERE QUELLO CHE NON DICIAMO CON IL RIGGING FACCIALE: IL CONTAGIO EMOTIVO

“Il contagio emotivo”10.00 Dimostrazione tecnologia10.30 I SISTEMI DI RICONOSCIMENTO VOCALE UTILIZZABILI NEI CORSI DI COMUNICAZIONE

“Le parole che motivano”10.45 Dimostrazione tecnologia11.15 Coffee break / Expo11.30 IL BIOFEEDBACK E L’HEG NEUROFEEDBACK

“L’esperienza neuroriabilitativa”11.45 Dimostrazione tecnologia12.15 IL MOTION CAPTURE E IL CONTROLLO DEI GESTI

“Il rilevamento del corpo poetico”12.30 Dimostrazione tecnologia13.00 Lunch / Expo

14.00 L’USO DELLA REALTÀ VIRTUALE IMMERSIVA NELLA SELEZIONE, NELLA FORMAZIONE, NEL COACHING E NELLA FAD“Tra simulazione e realtà”

14.15 Dimostrazione tecnologia

14.45 360° VIDEO RECORDING MULTICAM“Riunioni dinamiche e frame dei processi di vendita e negoziazione”

15.00 Dimostrazione tecnologia15.30 Coffee break / Expo

16.30 VIRTUAL LEARNING E FAD AD ALTA INTERATTIVITÀ “Come utilizzare le tecnologie del gaming per rendere esperienziale la formazione a distanza”

16.45 Dimostrazione tecnologia e casi sperimentati

17.30 Chisura lavori

PROG

RAMM

A*HR CYBER FORUM27-28 NOVEMBRE 2014

WWW.HRCYBERFORUM.COM

PERCHÈPerchè è l’occasione che aspettavi

QUANDOPuoi iscriverti all’HR Cyber Forum entro il 20 Novembre 2014

COMEVai sul sito www.hrcyberforum.comnella sezione “Iscrizioni”, compila il form, effettua il pagamento e riceverai il ticket elettronico con l’assegnazione del posto.L’assegnazione dei posti avviene in base all’ordine di iscrizione, a partire dal palco.

COSTOIl costo di partecipazione è di 240,00 Euro + iva.

INFO E [email protected]. 011 852869

* l’elenco completo dei relatori che hanno confermato la loro presenza è disponibile su www.hrcyberforum.com

Page 11: 27-28 NOVEMBRE 2014 - mimos.it fileL’era del Training e del Coaching si trova di fronte ad un vero e proprio . salto di paradigma, dove la neuroscienza e la tecnologia collaborano

HR Cyber Forum è un evento di

Corso Brescia, 9 - 10152 Torino - ItalyTel. 011 852869

www.partnerinweb.it