22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE...

11
22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE

Transcript of 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE...

Page 1: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

22 SETTEMBRE 2010

SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA

OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO

NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA DALL’ ASSEMBLEA FEDERALE

Page 2: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Ueli Maurer (UDC)

Didier Burkhalter (PLR)

Doris Leutard (PPD)

Wydmer Schlumpf (PBD)

Micheline Calmy-Rey (PS)

Page 3: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Hans Rudolf Merz (PLR)

Leuenberger (PS)

Page 4: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.
Page 5: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

In teoria ogni cittadino svizzero con diritto di eleggibilità potrebbe diventare CONSIGLIERE FEDERALE

In realtà, i partiti rappresentati nelle due camere si preparano prima e propongono i loro candidati. La loro forza è data dalle elezioni popolari, ultime quelle del 2007.Le prossime saranno nel 2011.

Page 6: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

I 200 deputati all’Assemblea rappresentano così i partiti

I Consiglieri federali sono:1 UDC Ueli Maurer1 PBD Widmer-Schlumpf (UDC ma eletta senza la volontà dell’UDC ha fondato il nuovo partito)2 PS Calmy-Rey e Leuenberger (dimissionario)2 PLR Burkhalter e Merz (dimissionario)1 PPD Leutard

12 2 1

1

PBD

Page 7: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

I partenti sono uno appartente al PS e l’altro al PLRQuesti due partiti hanno già designato i loro candidati ufficiali alla sostituzione: Sono:

Johann Schneider-Ammann

Karin Keller-Sutter.

Page 8: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Simonetta Sommaruga Jacqueline Fehr

Page 9: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

PER L’UDCJean Francois Rime

Ma anche l’UDC (primo partito) rivendica il seggio (visto che Widmer Schlumpf ha cambiato partito). Anche i Verdi vista la loro forza (9.6%) tentano la scalata al Governo.

PER I VERDIBrigit Wyss

Page 10: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Oltre all’appartenenza ai partiti, le candidature tengono conto, in uno stato federale, anche dell’appartenenza regionale. I cantoni forti e le regioni linguistiche contano.

Il Ticino è assente dal Consiglio federale dal 1999, quando dimissionò Flavio Cotti .

Con poche possibilità il Ticino propone il deputato PLR IGNAZIO CASSIS.

Page 11: 22 SETTEMBRE 2010 SONO 7 E GOVERNANO LA SVIZZERA OGNUNO DI LORO È RESPONSABILE IN MODO PARTICOLARE DI UN DIPARTIMENTO NON VENGONO ELETTI DAL POPOLO, MA.

Come sarà composto il nuovo Consiglio Federale?

I favoriti

Gli outsiders

Gli attuali 5