2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie...

12
XI edizione 20-23 Giugno Tensostruttura Piazza IV novembre 2019 LISSONE

Transcript of 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie...

Page 1: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

XI edizione

20-23 GiugnoTensostrutturaPiazza IV novembre

2019

LISS

ON

E

Page 2: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

20 Giugno 2019

Giovedì

Tensostruttura

21.00

Inaugurazione

Concerto con Jake Clemons Band, sassofonista della E Street Band, e Bocephus King, una delle più grandi promesse della musica rock canadese. Un incontro speciale con canzoni dedicate allo spazio, da Space Oddity di David Bowie a Across the Universe dei Beatles fino all’Infinito di Leopardi che Bocephus King ha musicato e tradotto in inglese.

A cura di Andrea Parodi, cantautore comasco e promoter, ideatore della rassegna “Storie di Cortile” e di “Light of Day”.

ACROSS THE UNIVERSEODISSEA NELLO SPAZIO IN MUSICA

Bocephus King

Jake Clemons

Page 3: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

21 Venerdì

Giugno 2019

Tensostruttura

17.00

Presentazione libro

EMMA CHIAIAPer fortuna ho scelto te (per cambiare il mondo)Ebook

In questo suo primo romanzo Emma Chiaia affronta alcune tra le questioni ambientali più spinose attraverso le vicende delle giovanissime Sara e Laura, legate da un’amicizia tanto speciale quanto segreta. Una storia coinvolgente, dal ritmo serrato che induce a riflettere su ciò che ognuno di noi può fare per salvare il pianeta e rendere migliore il futuro di tutti.

Emma Chiaia

Scrittrice e giornalista professionista, ha collaborato con numerose riviste femminili, occupandosi di salute e psicologia.

Page 4: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Tensostruttura

21.00Fin dal paleolitico, dinanzi allo magnificenza del cielo stellato l’uomo si è interrogato sull’origine dell’universo cercando di indagare questo mistero con ogni mezzo. In queste pagine, l’astrofisico Marco Bersanelli ci accompagna attraverso otto successive rappresentazioni del cosmo, dalle sorprendenti intuizioni degli antichi sino alle sofisticate elaborazioni dei nostri giorni ottenute attraverso raffinati telescopi e sonde spaziali.

Presenta Franco Vergani, docente di matematica e fisica.

MARCO BERSANELLIIl grande spettacolo del cieloSperling & Kupfer

Presentazione libro

STEFANO MOTTA: LaleEinaudi Ragazzi

Una frattura durante un incontro di pallavolo e Lale, dodici anni e uno spirito indomito, si ritrova a fare ogni giorno il tragitto scuola-casa in auto con il papà. Ma il papà è silenzioso e poco concede alle chiacchiere mattutine. Non le rimane allora che affidare le proprie confidenze a Mercy, la macchina di famiglia.

Presenta Angela Vitti, bibliotecaria specializzata in letteratura per ragazzi.

Tensostruttura

18.30

Presentazione libro

Stefano Motta

Saggista e romanziere, studioso del mondo religioso del Seicento e di Manzoni, ha curato una innovativa edizione integrale dei Promessi Sposi in adozione presso molti istituti superiori.

Marco Bersanelli

È professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa di Cosmologia e ha partecipato a due spedizioni scientifiche alla base antartica Amundsen-Scott al Polo Sud.

Page 5: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

22 Sabato

Giugno 2019VERDEACQUAUn giorno da scienziato

I bambini si avvicinano alla scienza in modo sperimentale, mantenendo durante lo svolgimento di tutte le attività l’aspetto giocoso che facilita l’apprendimento. I bambini scoprono le caratteristiche dell’ambiente che li circonda attraverso i propri sensi: esplorando, manipolando ascoltando ed osservando. Semplici esperimenti di laboratorio vengono proposti come strumenti per scoprire la natura che ci circonda, comprenderla, amarla e rispettarla.

Verdeacqua

E’ un’associazione specializzata in campo scientifico e ambientale, attualmente dirige il settore didattico dell’Acquario Civico di Milano.

Tensostruttura

10.00

Workshop:bambini 6-11 anni

Page 6: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Tensostruttura

17.00

La sua opera si misura sul senso dell’esistenza di ogni giorno. Ayumi coglie una serie di stati d’animo che trascolorano nell’arco della vita, illustrandoli con semplicità e delicatezza. Intinge il pennino nel calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di figure e parole.

Workshop “Misuriamo le cose misurabili ein-misurabili” e lettura di Kamishibai (teatrino di carta giapponese).

AYUMI KUDOMisurare le cose in-misurabili

Ayumi Kudo

E’ una giovane artista giapponese che ha scelto l’Italia per studiare e per vivere. Le sue illustrazioni sono state selezionate alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna 2019.

Presentazione libro+ Workshop

Il Gruppo di Letturadella Biblioteca di Lissone

Il Gruppo di Lettura della Biblioteca si presenta. Che cos’è un gruppo di lettura? Cosa si fa quando si legge in gruppo? E la lettura, come ne esce? Alcuni appassionati frequentatori racconteranno la propria esperienza in questo anno di incontri al lume della sera.

Gruppo di Lettura

Nasce nel 2018 con l’obiettivo di aggregare attorno ad un romanzo, lettori appassionati, ma anche ex-lettori, neo-lettori o aspiranti tali. Maestri di gioco: una bibliotecaria e un giornalista

Tensostruttura

16.00

Incontro

Page 7: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Gruppo di Lettura

Tensostruttura

18.30

Presentazione libro

CARLA MARIA RUSSOL’acquaiolaPiemme

Dopo i bestseller sulle regine del Rinascimento, la scrittrice milanese torna in libreria con questa storia di povertà ed emancipazione femminile di inizio Novecento ambientata in un paesino dell’Appennino centro-meridionale. Un ritratto femminile di grande intensità restituito con la grazia di una scrittura tersa.

Presenta Fulvio Panzeri, critico letterario.

Carla Maria Russo

Appassionata di storia, dopo aver narrato le gesta di personaggi realmente esistiti, l’autrice ha abbandonato per il momento gli scenari rinascimentali, per dedicarsi al nostro passato recente.

Tensostruttura

21.00

Presentazione libro

ANDREA VITALIDocumenti, pregoEinaudiDi ritorno da un viaggio di affari, tre uomini si concedono una sosta all’autogrill ma quella che avrebbe dovuto essere una pausa ristoratrice si trasforma ben presto nell’inizio di un incubo senza vie d’uscita. Una leggerezza e una banale dimenticanza faranno precipitare uno di loro nelle maglie di un meccanismo giudiziario impeccabile nella forma, efficiente nei metodi, implacabile nelle conseguenze.Presenta Bruno Biagi, già libraio.

Andrea Vitali

Il famoso scrittore e medico di Bellano, conosciuto dal grande pubblico per una serie di romanzi a sfondo storico e ambientati sul Lago di Como, torna con una storia sospesa tra incubo e realtà.

Page 8: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

23 Giugno 2019

Domenica

Tensostruttura

16.00

Attraverso questo laboratorio proposto dall’Associazione Il Soffio di Artemisia, bambini e adulti indagheranno sulle proprie emozioni e, grazie all’utilizzo di colla, carta e diversi attrezzi, impareranno ad usare un altro modo di scrivere e di raccontarsi.

IL SOFFIO DI ARTEMISIACollarte

Workshop:bambini e adulti

Il Soffio di Artemisia

E’ un’associazione artistico-culturale del territorio, nata con l’intento di favorire la conoscenza e la diffusione dell’arte nelle sue diverse espressioni.

Page 9: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Tensostruttura

17.00

Presentazione libro

ANDREA POMELLAL’uomo che tremaEinaudiUn memoir di una potenza rara, una storia di depressione narrata con il piglio del giovane uomo che si affida a tutte le armi di cui dispone - l’intelligenza, la forza delle parole, la letteratura, l’arte, la musica, l’ironia, la memoria - per sezionare il male che lo ha inghiottito e cercare una via d’uscita che apra alla speranza.

Presenta Fulvio Panzeri, critico letterario.

Andrea Pomella

Giornalista e scrittore, ha pubblicato vari saggi tra cui monografie d’arte; nel 2018 il suo romanzo di formazione Anni luce (Add editore) è stato tra i 12 libri candidati al Premio Strega.

Tensostruttura

18.30

Presentazione libro

BARBARA GARLASCHELLIIl cielo non è per tuttiFrassinelliIn un’assolata città della pianura padana, Alida e Giacomo si ritrovano ai giardini: lei fugge dalle ossessioni materne che le tolgono il respiro, lui dal funerale di quel nonno terribile che nessuno amava e che ora tutti piangono. Hanno dodici anni, patiscono le inquietudini di un’età acerba e vogliono solo scappare.

Accompagnata da Stefania Carcupino alla fisarmonica. Allestimento fotografico di Sandra Giammarruto.

Barbara Garlaschelli

Blogger e scrittrice capace di raccontare anche gli aspetti più dolorosi dell’esistenza senza mai cadere nella retorica, si è cimentata con vari generi letterari, tra cui il giallo, ed è stata finalista al Premio Strega con Non ti voglio vicino.

Page 10: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Albert Einstein e Mileva Marić. L’amore è luceTensostruttura

21.00

Lettura scenica

Albert Einstein e Milena Marić intrecciano le loro vite sul finire del secolo mentre frequentano il Politecnico Federale Svizzero. Si innamorano, si sposano, hanno tre figli ma la loro storia sarà destinata ad essere una delle più tormentate che si possano ricordare. E proprio le loro lettere d’amore testimoniano di un sodalizio intellettuale ed emotivo continuamente minato dalle fragilità umane.

Associazione Mnemosyne

La rassegna “Inchiostri d’amore”, promossa dall’Associazione Mnemosyne, racconta le storie d’amore di celebri coppie, protagoniste della storia e della cultura italiana e mondiale.

Page 11: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Illus

traz

ioni

di A

yum

i Kud

o

Page 12: 2019 - MBNews · 2019. 6. 13. · calamaio, aggiunge un po’ di colore, e ci regala piccole poesie di ... racconta le storie d’amore di celebri coppie, ... Biblioteca civica 039

Quattro giorni di incontri con gli autori,musica, eventi, laboratori

e molto altro ancora

XI edizione

Sponsor:

In Biblioteca dal 14 al 29 giugno sarà allestito il Mercatino di libri a scopo di beneficenza in collaborazione con l’Associazione La Biblioteca è una Bella Storia di Monza il cui ricavato verrà destinato per l’acquisto di nuovi libri e attrezzature per la Biblioteca della Casa Circondariale di Monza.

I libri presentati dagli autori potranno essere acquistati durante gli eventi presso lo spazio allestito dalla Libreria “Il libro è …” di Lissone.

Biblioteca civica 039 7397461 www.comune.lissone.mb.it/libritudine

[email protected]

Seguici su

TUTTI GLI EVENTI SARANNO AD INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.