2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di...

11
2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Transcript of 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di...

Page 1: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE

Page 2: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

E’ un open air impreziosito da una vegetazione che ripropone la flora dell’epoca neolitica

e dalla vicinanza del fiume Trebbia.

Conserva gli per apprezzare le diverse tipologie di strutture archeologiche preistoriche

Propone le completi di

Durante i laboratori si

provenienti dall’antico villaggio sono conservati al Museo civico

ARCHEOTRAVO

COOPERATIVA SOCIALE

Piazza Trieste 16, 29020 Travo

Piacenza

Cod. Fisc - P.IVA: 01599160338

INFO E PRENOTAZIONIWeb: www.archeotravo.it

E-mail: [email protected]

Cell. +39 335 294304Lun – Sab ore 9 – 13

DOVE SIAMOTravo, provincia di Piacenza

COME ARRIVAREuscita autostrada A1 Piacenza sud ,

seguire strada statale n. 45 direzione Bobbio/Genova

Page 3: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

Il Parco Archeologico Villaggio Neolitico di Travo è un Open Air Museum, voluto dallaSoprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna, realizzato con finanziamenti diComunità Europea, Regione Emilia Romagna, Comune di Travo e Fondazione di Piacenza eVigevano, è oggi gestito dalla Cooperativa Archeotravo. E’ aperto al pubblico dal 2006.Caratteristica principale del Parco, esteso circa un ettaro, è la conservazione a vista diparte delle strutture archeologiche preistoriche messe in luce nel corso delle campagne discavo svoltesi nell’area dal 1995 sino ad oggi. Il Villaggio Neolitico di S.Andrea presentainfatti una fitta rete di strutture abitative e funzionali ben conservate, parte delle qualiora mantenute a vista. Dal 2010 sono visibili anche le ricostruzioni di alcuni edifici in scalareale, allestiti con materiali e oggetti copie di quelli realmente ritrovati in sito. Il percorsodi visita è corredato da una serie di pannelli relativi alla storia del sito, alle struttureabitative e funzionali, ad approfondimenti sul neolitico italiano e locale. Nel 2011 il Parcoha ricevuto il riconoscimento di Museo di Qualità dall’Istituto dei Beni Culturali dell’EmiliaRomagna. Dal 2011 il parco è socio di EXARC, rete degli Archaeological Open Air Museums.

Il Museo, inaugurato nel 1997 con sede nel Castello Anguissola di Travo, è nato dallavolontà della Soprintendenza Archeologica e dell’Amministrazione Comunale di illustrare lastoria del popolamento antico del territorio a seguito dell'individuazione di 175 sitiarcheologici, 64 dei quali preistorici o protostorici, 90 romani e 21 medievali o moderni daparte del gruppo archeologico locale. Il consistente numero di rinvenimenti attesta, unfitto popolamento della zona fin dalla preistoria.

I materiali provenienti da queste ricerche trovano spazio nelle sale del Museo in unallestimento che porta dal Paleolitico fino all’Età Romana. Nel 2011 il Museo ha ricevuto ilriconoscimento di Museo di Qualità dall’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia Romagna.

Foto - Il contesto ambientale in cui sorge il borgo storico di Travo (PC), lungo le rive delfiume Trebbia. Dal Parco archeologico parte il percorso pedonale lungo fiume «Lapasseggiata della Dea Minerva», durata 30’-60’, ed è percorribile in autonomia.

3

Page 4: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

Percorso a tappe con l’archeologo cheillustra il Neolitico, gli scaviarcheologici a vista e l’area dellericostruzioni degli antichi edificicompleti di suppellettili. Il percorso ècorredato da pannelli con testo eimmagini, sagome di animali domesticie selvatici.

Percorso a tappe con l’archeologo allascoperta dei reperti più significativiindividuati nella Val Trebbia a partiredal Paleolitico sino all’epocaaltomedievale. La collezione è situatanel Castello Anguissola ed è corredatada pannelli con testo e immagini,plastici in scala.

4

Muniti di mappa e schede e condottidall’archeologo i giovani ricercatorisono diretti osservatori dei restiarcheologici a vista. Il percorso èfinalizzato ad un report sul villaggioneolitico e sulla sua collocazionespaziale nell’ambiente circostante.

Al fine di promuovere la valorizzazionedel sito in ambito comunitario el’integrazione tra le culture si proponeun percorso a tappe condotto da unarcheologo in inglese o francese ospagnolo.

Page 5: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

Dalla ricerca sul villaggio e l’analisidello sfruttamento dell’ambiente inantico sono molte le informazioni suimateriali utilizzati per la costruzionedegli edifici, delle palizzate e dellealtre strutture. Pratica per ipartecipanti: completamentomanuale di strutture in scala ridottacon materiali naturali quali legno eargilla.

Alcune strutture tipiche degli scaviarcheologici neolitici ricostruite ericoperte dalla terra asportata dalloscavo archeologico del sito, nellaquale sono stati aggiunti frammenti ereperti da cercare ed individuare.Ideale per il primo “vero” scavoarcheologico con l’attrezzaturaprofessionale a disposizione.

Con l’avvento del Neolitico l’usodell’argilla è generalizzato presso lecomunità stanziali. Verranno prese inesame le materie prime, il cicloproduttivo della ceramica e la tecnicaedilizia. Pratica per i partecipanti:manipolazione e creazione di unpiccolo contenitore in argilla. Non èprevista la cottura dei manufatti.

5

Nel panorama dei gruppi di cacciatorie raccoglitori è l’introduzionedell’agricoltura ad apportare ilcambiamento irreversibile nella dietaumana. Strategie, successi e sconfittealla ricerca di un regime alimentaresostenibile basato sullatrasformazione della terra . Pratica:lavorazione/trasformazione di unalimento e cottura sulla pietrapreriscaldata con il fuoco.

Page 6: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

Laboratorio di drammatizzazione conassegnazioni di ruoli.Drammatizzazione di uno spaccato divita del villaggio neolitico. Vestiti concostumi di scena e accessori, tra gliedifici del villaggio ricostruito e conl’ausilio di una sceneggiatura, siripropone l’incontro tra gruppineolitici in cerca di...

Compaiono in epoca neolitica nuovielementi materiali di grande impattosimbolico: le pintaderas. Esaminandole varie tipologie diffuse nell’area delMediterraneo e comprendendonel’utilizzo nelle varie declinazioni.Pratica: produzione di uno stampino oriproduzione di un modello, in argilla.( si consiglia di abbinarlo a «Alleorigini della dieta»)

6

Analizzando le testimonianze emersedalle ricerche archeologiche, ilNeolitico presenta espressionipittoriche dal forte significatosimbolico e di grande fascino. Allascoperta di nuovi modi di comunicareil ruolo umano nell’arte. Pratica:riproduzione su supporto tramitetecnica pittorica

La natura con la sua presenza viva hainfluenzato gli antichi uomini nellaricerca di oggetti che producesserosuoni. Ossa animali, conchiglie. Qualimateriali sono stati scelti e quali tipidi strumenti primitivi sono statitrovati dagli archeologi a partire dalPaleolitico. Pratica: realizzazioneindividuale di un sonaglio in argilladecorato.

Page 7: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

7

Introduzione sui primi mineralimetalliferi, sui metodi di estrazionedalle miniere, sulle tecniche difusione. Le tecniche di lavorazionemostrate ai ragazzi da un esperto cheeffettua una pratica: partecipazionealla alimentazione fossa dicombustione, preparazione di unostampo per punta di freccia, fusione ecolatura. Alla classe sarannoconsegnate alcune punte prodottedurante la sperimentazione.

Le tipologie costruttive in epocapreistorica, ideate per brevi o lunghiutilizzi, permettono la comprensionedelle esigenze umane in relazioneall’ambiente e alle materie prime.

Pratica: preparazione di una maquettedi un bivacco paleolitico o di unacapanna neolitica, mediantel’assemblaggio delle parti e lapersonalizzazione guidata del microcontesto abitativo con suppellettiliecc.

Scopriamo l’evoluzione degli strumentida caccia lungo l’arco cronologicodella Preistoria. La visita guidatacomprende una dimostrazione discheggiatura e un approfondimentosulla tecnologia litica antica. Lericostruzioni filologiche di propulsori,archi e frecce saranno in visione.Pratica: immanicatura di una punta difreccia in selce su stecca ( individuale)

Page 8: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

8

Introduzione sulla storia del teatrogreco e romano e sulla sua funzioneculturale e sociale in epoca antica.Cenni di architettura su esempi diteatri antichi nell’aera mediterranea.Teoria introduttiva con proiezione.Pratica: foggiatura individuale di unamaschera teatrale in argilla sumodello, un foro permette diindossare la maschera come ciondolo.

Una tipica giornata nell’antica Romanella sua scansione temporale, allascoperta delle usanze quotidiane deicittadini dell’Urbe. Focus sui giochidei bambini in epoca antica. Pratica:realizzazione di un piccolo giocattolo,copia di un reperto d’epoca: uncarretto zoomorfo o una statuettafittile.

L’inizio dell’evoluzione delle forme dicomunicazione legate all’economiadelle prime civiltà mesopotamiche chehanno dato origine alla nascita dellascrittura e i caratteri cuneiformi.Lavorazione dell’argilla per laproduzione di una tavoletta per lascrittura, esercizio di scrittura acarattere cuneiforme.

Alla scoperta di aspetti specifici legatiad una quotidianità antica, vissuta inun contesto di scienza, religione emagia, dove anche le praticheigieniche e cosmetiche contribuirono alraggiungimento della perfezioneestetica, alla quale il popolo egizioaspirava. Teoria introduttiva conproiezione. Pratica: preparazione di ununguento usato nelle cerimonie sacre.

Page 9: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

9

Durante la permanenza nelle strutture museali gli insegnanti sono tenuti alla sorveglianzacontinua degli alunni. E’ vietato consumare merende e pasti al di fuori delle areedestinate. Nel momento del gioco libero gli insegnanti sono tenuti alla sorveglianza deipropri alunni per evitare danneggiamenti alle strutture. Gli alunni dovranno seguire uncomportamento disciplinato e corretto nei confronti dei presenti.

Oltre ai divieti sanciti da leggi e regolamenti sulla manomissione e sul danneggiamento deireperti e delle strutture museali, si ricorda in particolare che è proibito: 1) effettuareriprese fotografiche e video nell'area archeologica e durante la spiegazione degli operatori;2) pubblicare su carta o su web le immagini e i video effettuati all’interno delle strutturemuseali come da regolamento comunale ; 3) gettare carte e rifiuti per terra; 4) fumare ; 5)

allontanarsi dalle aree assegnate senza autorizzazione; 6) giocare con il pallone.

In caso di forte maltempo il programma viene garantito, tuttavia potrebbe subire modifichenei contenuti. La classe potrebbe essere accolta nell’aula didattica del Museo. Tra Parco eMuseo la distanza a piedi è di circa 10 minuti. E’ importante essere correttamenteequipaggiati. Il Parco è sito in collina, a circa 200 mt di altitudine, è un’area campestreall’aperto e ventilata. Si suggerisce pertanto un abbigliamento tipo escursionistico a strati,cappellino, k-way, con scarpe ginnastica/trekking o stivali in caso di pioggia.E’ possibile richiedere una variazione in calendario, che dipende dalla disponibilità.

In caso di ritardo imputabile all’utente, l’orario di fine attività rimane invariato e sarannoquindi i contenuti delle attività ad essere ridotti. I gruppi che prenotano la presenza nellamattina sono tenuti al rispetto degli orari concordati, contrariamente viene applicato inloco l’adeguamento alla tariffa della giornata intera.

Si prega di specificare la presenza di alunni con gravi allergie.

Il Parco archeologico è accessibile a disabili motori e cognitivi; su richiesta il percorsotattile per non vedenti.Il servizio biglietteria comprende l’espletamento della pratiche, l’accoglienza. Apagamento il bookshop, bevande e caffè/orzo/the.Adiacente la biglietteria è presente una tettoia in legno attrezzata con panche, tavoli eservizi igienici; due zone ombreggiate nel prato attrezzate con tavoli e panche in legno.Il Museo archeologico durante la settimana rimane chiuso e apre per le sole visite guidate.Ospitato al primo piano di un edificio storico non è dotato di ascensore.E’ munito di aula didattica, servizi igienici e postazione multimediale.

Page 10: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

10

Leggere attentamente le informazioni relative ai Servizi didattici e le proposte.

2 .

Richiedere telefonicamente informazioni, la disponibilità della data e delle attività con preavviso MINIMO di 7 giorni. L’opzione sulla data non corrisponde in alcun caso alla prenotazione definitiva.

Recapito Servizi didatticiCell. 335 294304 ( lunedì – sabato ore 9 – 13 – fuori orario usare e-mail )

E-mail: [email protected]

Al momento del contatto vi verrà richiesto di inviare per e-mail la specifica richiesta scritta dall’indirizzo mail al quale si trasmetterà il modulo per la prenotazione. E’ preferibile segnalare un indirizzo personale oltre all’indirizzo della scuola. Si consiglia di richiedere la data dopo aver verificato a scuola la fattibilità della gita.

Compilare il modulo di prenotazione firmato dal Dirigente scolastico ed inviarlo [email protected] , entro 15 gg lavorativi dalla richiesta. I Servizi didattici del Museoinvieranno avviso di avvenuto ricevimento del modulo compilato e conferma dellaprenotazione.

La disdetta della prenotazione va comunicata per iscritto richiedendo il modulo apposito.In caso di disdetta della gita, verrà emessa fattura compensativa da Archeotravo CooperativaSociale all’Istituto scolastico.Penali: € 50,00 a classe per le attività o visite concordate con termine entro le 13:30

€ 100,00 a classe per le attività o visite concordate con termine alle 15:30Nel caso in cui siano assenti più alunni nella data stessa della gita, Archeotravo si impegna ascontare un massimo di due quote per singola classe.

Il pagamento dovrà essere concordato, e specificato sul modulo, ed effettuato in una delleseguenti modalità:- In contanti all'arrivo al parco archeologico prima dell’inizio delle attività didattiche;- Bonifico bancario: richiedere la fattura semplice o elettronica per iscritto specificando

tutti i dati per l’emissione al momento della prenotazione.Per fatturazione e pagamenti riferirsi a Dott.ssa Maffi Cell. 333 2222739 ( lun – ven ore 9-13)

Page 11: 2018 ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO … · dalle miniere, sulle tecniche di fusione. Le tecniche di lavorazione mostrate ai ragazzi da un esperto che effettua una pratica: partecipazione

11

I servizi didattici del Museo e Parco archeologico di Travo sono operativi da settembre agiugno, con aperture su prenotazione, in modo da poter accogliere le scolaresche ( lun-sab) e leclassi accompagnate dalle rispettive famiglie ( sab –dom).Sono disponibili programmi per interi plessi scolastici ( dalla classe prima alla quinta ) conattività differenziate.

L’ingresso gratuito è previsto per :- alunno con certificazione di disabilità e insegnante di sostegno- due insegnanti a classe.Gli altri adulti accompagnatori dovranno corrispondere euro 4,00 cadauno.

Le tariffe sotto indicate sono comprensive di IVA.

� VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO 1h� VISITA GUIDATA AL MUSEO ARCHEOLOGICO 1h

Uscita 30 minuti dopo la fine della visita - € 5,00 a partecipante

� VISITA INTERATTIVA AL PARCO ARCHEOLOGICO 1h� VISITA GUIDATA IN LINGUA EN/FR/SP AL PARCO

ARCHEOLOGICO 1h

Uscita 30 minuti dopo la fine della visita - € 7,00 a partecipante

VISITE GUIDATE PARCO + MUSEO Ore 10:00 -12:00 uscita max 13:30€ 9,00 a partecipante

VISITA GUIDATA + 1 TRA I LAB. 2.1/2.8Ore 10:00 -12:00 uscita max 13:30€ 10,00 a partecipante

� VISITA INTERATTIVA AL PARCO + 1 TRA I LAB. 2.1/2.8 � VISITA GUIDATA IN LINGUA EN/FR/SP AL PARCO

ARCHEOLOGICO + 1 TRA I LAB. 2.1/2.8 IN ITALIANO

Ore 10:00 -12:30 uscita max 13:30€ 13,00 a partecipante

� VISITA GUIDATA + 2 TRA I LAB. 2.1/2.8 � VISITA GUIDATA + 1 TRA I LAB. 3.1/3.4� VISITA GUIDATA + 1 TRA H- LAB 4.1/4.4

Ore 10:00 -15:00 e uscita max 15:30€ 13,00 a partecipante

� VISITA INTERATTIVA PARCO + 2 TRA I LAB. 2.1/2.8� VISITA INTERATTIVA PARCO + 1 TRA I LAB 3.1/3.4� VISITA INTERATTIVA PARCO + 1 TRA H.- LAB 4.1/4.4 � VISITE GUIDATE PARCO + MUSEO + 1 TRA I LAB.

2.1/2.8

Ore 10:00 -15:00 e uscita max 15:30€ 15,00 a partecipante

VISITA GUIDATA EN/FR/SP AL PARCO ARCHEOLOGICO + LAB. EN/FR/SP SCAVO + LAB. EN/FR/SP A CACCIA NELLA PREISTORIA

Ore 10:00 -15:00 e uscita max 15:30€ 20,00 a partecipante