2016/2017 - sai.siemens.itsai.siemens.it/.../media/sites/siemenssai/Catalogo_SITRAIN_2017.pdf ·...

68
www.siemens.it/sai SITRAIN™ Scuola automazione industriale Catalogo corsi 2016/2017

Transcript of 2016/2017 - sai.siemens.itsai.siemens.it/.../media/sites/siemenssai/Catalogo_SITRAIN_2017.pdf ·...

www.siemens.it/sai

SITRAIN™Scuola automazione industrialeCatalogo corsi 2016/2017

Per avere informazioni più approfondite sui corsiconsultate il nostro sitowww.siemens.it/sai

oppure mandate un’e-mail all’[email protected]

Con riserva di modificheN. di ordinazione 2340 XTRS 1096 500

Siemens S.p.A.Industry SectorViale Piero e Alberto Pirelli, 1020126 MilanoTel. 02 243 64004Fax 02 243 62270

Le informazioni riportate in questo catalogo contengono descrizionio caratteristiche che potrebbero variare con l’evolversi dei prodottio non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare impegnative solo se espressamente concordate in fase di definizionedel contratto. Con riserva di disponibilità di fornitura e modifiche tecniche. Tutte le denominazioni dei prodotti possono essere marchi oppure denominazioni di prodotti della Siemens AG o di altre ditte fornitrici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violareil diritto dei proprietari.

AgevolazioniPer la partecipazione a corsi a calendarioottobre 2016 – settembre 2017 Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda

al medesimo corso vengono effettuate le seguentiriduzioni:• 10% nr. 2 partecipanti• 15% nr. 3 partecipanti

Le adesioni che perverranno via Internet(www.siemens.it/sai) avranno diritto ad una riduzionepari al 10%.

Si precisa che le agevolazioni non sono cumulative e verrà applicata

la condizione di maggior favore per l’azienda aderente.

Presentazione

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Formazione nel mondodell’automazione: la Scuolaautomazione industriale c’è

Corsi dedicati - aziendaliI corsi contenuti nel presente catalogo possono essereorganizzati su richiesta sia presso i centri di formazioneSiemens che direttamente in sede dal Cliente.Tali corsi offrono l’opportunità di formare in poco tempoe con profitto, un gruppo di persone appartenenti allamedesima organizzazione risparmiando costi e tempi ditrasferta e massimizzando il tempo dedicato allo studio.La Scuola automazione industriale propone un serviziodi progettazione di piani di formazione chiavi in mano.Il progetto viene formulato dopo un attento esame dellerichieste e delle disponibilità del cliente.Programmi disponibili anche per prodotti di automazionedi vecchia generazione (SIMATIC S5, ProTool, S7200...).

Per ulteriori informazioni:tel. 02 2436 4004oppure consultare il nostro sitowww.siemens.it/sai

Quali siano le vostre esigenze in termini di formazione, conSITRAIN – Scuola automazione industriale, sarete in gradodi acquisire nuovi strumenti e consolidare le vostreconoscenze direttamente dal leader di mercato nel settoredell’automazione industriale.I nostri corsi, grazie ad un approccio didattico di tipo pratico,producono risultati reali. La riconosciuta professionalità deinostri docenti, abbinata alla qualità delle stazioni didatticheutilizzate, contribuisce a rafforzare l’efficacia di tali risultati.

NovitàAll’interno dei percorsi formativi relativi al controlloreSIMATIC S7-1500 ecco due nuovi corsi avanzati rivolti siaa personale di service che a programmatori: TIA-1500S3: si rivolge a personale di service, manutentori,

installatori che necessitano l’integrazione di conoscenzeavanzate nell’ambiente SIMATICS S7-1500;

TIA-1500P3: si rivolge a sviluppatori di programmi epersonale di avviamento impianti controllati da PLC, cheintendono completare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.

Corsi a calendarioI corsi sono di tipo intensivo, articolati nell’ottica di fornirela preparazione tecnica più completa possibile.Per consentire un apprendimento rapido degli argomenti,durante i corsi sono previste lezioni teoriche integrateda numerose esercitazioni pratiche.Il programma corsi si ramifica in più sezioni a loro voltaindicanti un percorso formativo suddiviso per figureprofessionali, una descrizione dei contenuti dei corsied i requisiti richiesti.

Per ulteriori informazioni:tel. 02 2436 4004oppure consultare il nostro sitowww.siemens.it/sai

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Catalogo corsi 2016/2017

TIA - Totally Integrated Automation 14

Comunicazione e reti industriali 30

TIA Portal Supervisione 33

Controllo di processo 36

SINUMERIK 38

SIMOTION 45

Sede Corsi 51

TIA Portal - Engineering Tools 28

Corsi certificati 2

Certificazione di qualità 8

Tabella corsi programmati 10

Novità 2016/2017

Azionamenti 42

SIMATIC S7-1200 26

Supervisione 35

Sistema GAMMA instabus 46

Modalità di Partecipazione 6

Engineering Tools 29

Corsi serali 47

Co

rsi c

ert

ific

ati

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Certificazione delle Competenze in IndustryLa qualificazione del personale sta avendo sempre piùimportanza sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.Per questo motivo, offriamo una formazione qualificatache copre l’intera gamma dei prodotti e soluzionidi Siemens Industry, così come la possibilità di conseguirela certificazione delle conoscenze acquisite. A questo scopoabbiamo sviluppato il SITRAIN Certification Programche è in grado di soddisfare le attuali esigenze dell’industrianell’ambito della certificazione.

Dopo aver superato l’esame, riceverete il “Certificate”riconosciuto in tutto il mondo e rinnovabile ogni tre anni;questo assicura un continuo aggiornamento delle vostreconoscenze.

2 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

CP-FAST1 Siemens Certified Service 3/R 1290,00Technician Level 1,in the Step 7 V5.x

CP-FAST2 Siemens Certified Service 3/R 1425,00Technician Level 2,in the Step 7 V5.x

CP-FAP Siemens Certified Programmer, 3/R 1425,00in the Step 7 V5.x

CPT-FAST1 Siemens Certified Service 3/R 1290,00Technician Level 1in the TIA Portal

CPT-FAST2 Siemens Certified Service 3/R 1425,00Technician Level 2in the TIA Portal

CPT-FAP Siemens Certified Programmer, 3/R 1425,00in the TIA Portal

PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE

Automazione con SIMATIC S7 – Step 7 V5.x e TIA Portal

Siemens Certified Service Technician Level 1

Siemens Certified Service Technician Level 2

Siemens Certified Programmer

Personale di service Programmatori Integratori di sistemi

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Co

rsi c

ert

ific

ati

Programma di certificazione SITRAIN

www.siemens.it/sai 3

Il Programma propone tre livelli di certificazione: due livelli per il personale di Service e unoper i Programmatori.

Certified Service Technician Level 1Il primo livello di certificazione prevede un corso di preparazione di due giorni per consolidare le conoscenzeacquisite e un terzo giorno di esame pratico.Si richiede come requisito aver partecipato ai corsi SERVICE 1 e SERVICE 2.L’esame conterrà temi riguardanti controllori logici programmabili (PLC), comunicazione industriale,sistemi di supervisione e messa in servizio di azionamenti.

Certified Service Technician Level 2Il secondo livello di certificazione prevede un corso di preparazione di due giorni per consolidarele conoscenze acquisite e un terzo giorno di esame pratico.Si richiede come requisito aver partecipato al corso SERVICE 3.L’esame conterrà temi riguardanti controllori logici programmabili (PLC), comunicazione industriale,sistemi di supervisione e messa in servizio di azionamenti.

Siemens Certified ProgrammerIl livello di certificazione per programmatori prevede un corso di preparazione di due giorni per consolidarele conoscenze acquisite e un terzo giorno di esame pratico.Si richiede come requisito aver partecipato ai corsi PROGRAMMAZIONE 1, PROGRAMMAZIONE 2e PROGRAMMAZIONE 3.L’esame conterrà temi riguardanti controllori logici programmabili (PLC), comunicazione industriale,sistemi di supervisione e messa in servizio di azionamenti.

Per ulteriori informazioni sul Programma di Certificazione SITRAIN inviare mail a:[email protected]

La nuova generazione di un softwarecon un singolo ambientedi engineering

Efficiente – Intuitivo – Collaudato

Per personaledi service

Perprogrammatori

Corsi baseSTEP 7

Corsidi supervisione

Corsi di migrazione

SITRAIN – Scuola automazione industrialeoffre nuovi corsi con il software TIA Portal

Cosa offre il TIA Portal?

Con il Totally Integrated AutomationPortal (TIA Portal), Siemens offre unnuovo software, il primo ad avereun singolo ambiente di engineering,un solo progetto software per tuttele attività di automazione.Il TIA Portal è la strutturadi engineering di gran lunga più intuitiva,efficiente e collaudata in assoluto,e consente di progettare in modo ottimaletutti i processi di automazione da un’unicaschermata e per l’intero processo diengineering, eliminando così i confini trai singoli prodotti software come SIMATICStep7 o SIMATIC WinCC.Oltre a consentire di lavorare in modopiù efficiente, questa rivoluzionariainnovazione migliora la produttivitàe potenzia i vantaggi competitividei clienti.

Sul fronte delle innovazioni, TIA Portalintegra tutti gli aspetti nella sua intuitivainterfaccia utente, con una navigazioneefficiente e una tecnologia collaudata.Dalla progettazione, installazione, messain funzione, manutenzione finoall’aggiornamento dei sistemidi automazione, TIA Portalfa risparmiare tempo di engineering,riduce i costi e le energie impegnate.

Cosa offrono i corsi di SITRAIN –Scuola automazione industriale?

Per utilizzare in modo efficiente il TotallyIntegrated Automation Portal mettiamoa disposizione un corso di migrazioneper chi opera già in questo mondo:partecipanti imparano a conosceree ad implementare le loro soluzionisulla nuova piattaforma di engineering.Percorsi formativi “entry level” per iprincipianti: i partecipanti apprendonoi principi base per conoscere e utilizzarele nuove interfacce e funzionalitàdi SIMATIC Step7 e WinCC.

6 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Mo

da

lità

di P

art

eci

pa

zio

ne

Norme di sicurezzaI partecipanti ai corsi si devono attenere alle normedi sicurezza ed alle norme antinfortunistiche vigenti pressola sede del corso; si devono altresì adeguare alle disposi-zioni ed alle regolamentazioni per l’accesso a tali sedi.

Attestato di partecipazioneAl termine di ogni corso i partecipanti ricevono un attestatodi frequenza e il materiale didattico relativo ai temi trattati.

Prenotazioni e conferme Via Internet collegandosi al nostro sito www.siemens.it/sai Via fax al nr. 02 2436 2270 su carta intestata o

compilando il modulo allegato al catalogo.

RinunceLa rinuncia all’iscrizione, per evitare qualsiasi tipo di adde-bito, deve essere comunicata per iscritto e deve pervenirealmeno sette giorni prima della data di inizio del corso.In caso contrario verrà addebitato il 50% della quotadi partecipazione o l’intera quota se la rinuncia non fossecomunicata o giungesse a corso già iniziato.

Quota di partecipazioneI prezzi indicati nel programma sono da intendersiIVA esclusa.Le nostre prestazioni comprendono: gestione del corso aula attrezzata con apparecchiature

per prove ed esercitazioni materiale didattico documentazione per il corso pranzo di mezzogiorno presso mense interne o punti

di ristoro convenzionatiSpese di trasferimento, pernottamento e trasfertanon sono comprese.Vi preghiamo di provvedere direttamente, e con un certoanticipo, all’eventuale prenotazione dell’albergo,specificando la vostra partecipazione al corso per poterusufruire della tariffa convenzionata.

Condizioni di pagamentoRB 30 gg. d.f.f.m.“Intesa San Paolo”P.za Duca D’Aosta - Ang. Pisani, 28 - Milano(IT 89 V 03069 09473 - c/c 100000002051).

Orario dei corsiLunedì: 9,30 - 17,15Martedì - Venerdì: 9,15 - 17,15

Diritti d’autoreLa documentazione dei corsi, se coperta da Copyright,viene fornita ai partecipanti per uso personale; ne è quindivietata ogni forma di duplicazione o diverso uso, se nonespressamente autorizzato. Eventuali programmi software,messi a disposizione durante i corsi, non possono essereasportati, né parzialmente o totalmente duplicati.

Si attesta che

ha partecipato con successo al corso

dal 26/09/2016 al 30/09/2016

SITRAINScuola automazioneindustriale

ROSSI MARIO

SIMATIC S7 TIA PORTAL PROGRAMMAZIONE 1

tenutosi a MILANO

SITRAIN - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Mo

da

lità

di P

art

eci

pa

zio

ne

Esenzione di responsabilitàLe informazioni tecniche contenute nella documentazio-ne dei corsi vengono vagliate con molta attenzione.Non assumiamo comunque alcuna responsabilità riguar-do ad eventuali errori, scritti o verbali, divulgati nei corsio contenuti nella documentazione.Non assumiamo inoltre alcuna responsabilità per even-tuali danni o difetti da tali errori.

Annullamento o variazionedell’attività programmata

Ci riserviamo la facoltà di apportare in qualsiasi momen-to modifiche al presente catalogo ed in particolaredi poter aggiornare, modificare contenuto e date deicorsi.Tali variazioni, se di una certa rilevanza, saranno daparte nostra tempestivamente comunicate in fase diprenotazione o di conferma.Ci riserviamo inoltre di annullare o rimandare ad altradata i corsi qualora non si raggiunga un numero minimodi iscritti o per improvvisa indisponibilità del docente.

www.siemens.it/sai 7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Mo

da

lità

di P

art

eci

pa

zio

ne

Esenzione di responsabilitàLe informazioni tecniche contenute nella documentazio-ne dei corsi vengono vagliate con molta attenzione.Non assumiamo comunque alcuna responsabilità riguar-do ad eventuali errori, scritti o verbali, divulgati nei corsio contenuti nella documentazione.Non assumiamo inoltre alcuna responsabilità per even-tuali danni o difetti da tali errori.

Annullamento o variazionedell’attività programmata

Ci riserviamo la facoltà di apportare in qualsiasi momen-to modifiche al presente catalogo ed in particolaredi poter aggiornare, modificare contenuto e date deicorsi.Tali variazioni, se di una certa rilevanza, saranno daparte nostra tempestivamente comunicate in fase diprenotazione o di conferma.Ci riserviamo inoltre di annullare o rimandare ad altradata i corsi qualora non si raggiunga un numero minimodi iscritti o per improvvisa indisponibilità del docente.

Ce

rtif

ica

zio

ni d

i qu

ali

8 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Certificazione

Scuola automazione industriale è il centro di formazione certificato di Siemens S.p.A.

www.siemens.it/sai 9

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Ce

rtif

ica

zio

ni d

i qu

ali

Certificazione

10 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Tab

ell

a c

ors

i pro

gra

mm

ati

MPSW Metodologie di progettazione 5 24Mi 20Mi 5Mi 11Mi 1350,00e tecniche per lo sviluppodi SW su PLC

TIA Portal Percorso formativo per programmatoriSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal 5 7Mi 23Mi 20Mi 8Mi 17Mi 4Mi 1350,00PRO1 Programmazione 1

TIA- Migrazione 3 12Mi 16Mi 3Mi 12Mi 18Mi 840,00SYSUP a SIMATIC S7 TIA Portal

TIA- Migrazione 3 3Mi 19Mi 6Mi 19Mi 5Mi 10Mi 11Mi 840,00SYSUP2 a SIMATIC S7-1500

S7- SIMATIC S7-1500 5 14Mi 9Mi 20Mi 8Mi 31Mi 18Mi 1350,001500P1 Programmazione 1

S7- SIMATIC S7-1500 5 28Mi 27Mi 3Mi 25Mi 1350,001500P2 Programmazione 2

TIA- SIMATIC S7 TIA 5 28Mi 20Mi 22Mi 11Mi 1350,00PRO2 Portal Programmazione 2

S7- SIMATIC S7-1500 5 16Mi 15Mi 28Mi 1350,001500P3 Programmazione 3

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

SERV2 SIMATIC S7 Service 2 5 21Mi 27Mi 22Mi 17Mi 4Mi 1350,00

MDIAG Metodologie di diagnostica, 5 14Mi 27Mi 28Mi 1350,00metodi di intervento e M.I.S.su impianti automatizzati

TIA Percorso formativo per personale di service, manutenzione

SERV1 SIMATIC S7 Service 1 5 10Mi 14Mi 12Mi 9Mi 20Mi 27Mi 10Mi 15Mi 5Mi 3Mi 28Mi 1210,0021To 19Pd 16Ch 3To 22Pd 19Ch

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

S7- SIMATIC S7-1500 5 10Mi 7Mi 12Mi 30Mi 13Mi 27Mi 10Mi 15Mi 19Mi 24Mi 4Mi 1350,001500S1 Service 1

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 1 5 3Mi 12Mi 13Mi 3Mi 19Mi 28Mi 1350,00SERV1

MDIAG Metodologie di diagnostica, 5 14Mi 27Mi 28Mi 1350,00metodi di intervento e M.I.S.su impianti automatizzati

TIA Portal Percorso formativo per personale di service, manutenzione

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 2 5 28Mi 13Mi 24Mi 1350,00SERV2

S7- SIMATIC S7-1500 5 21Mi 20Mi 25Mi 1350,001500S2 Service 2

S7- SIMATIC S7-1500 5 23MI 5Mi 1350,001500S3 Service 3

g

www.siemens.it/sai 11

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Tab

ell

a c

ors

i pro

gra

mm

ati

SIMATIC S7-1200

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

MICRO1 Corso di sistema S7-1200 3 17Mi 19Mi 30Mi 20Mi 3Mi 31Mi 760,00

MICRO2 Corso avanzato S7-1200 3 21Mi 13Mi 10Mi 10Mi 25Mi 760,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

PPDS Programmazione 2 3Mi 13Mi 4Mi 3Mi 790,00e progettazione con Safety Distribuitoin ambiente S7 classico

COMUNICAZIONE E RETI INDUSTRIALISIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA- Programmazione 2 24Mi 9Mi 27Mi 14Mi 790,00SAFETY e progettazione

con Safety Distribuitoin ambiente S7 TIA-PORTAL

TIA- SIMATIC TIA Portal 2 10Mi 9Mi 20Mi 6Mi 880,00WCCM WinCC HMI

TIA- SIMATIC TIA Portal 5 10Mi 16Mi 15Mi 17Mi 1490,00WCCS WinCC Scada

TIA- Conversione a SIMATIC TIA Portal 3 2Mi 3Mi 18Mi 1325,00WCCSUP WinCC Scada

TIA Portal SUPERVISIONESIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA Percorso formativo per programmatori

PRO2 SIMATIC S7 5 21Mi 27Mi 19Mi 18Mi 1350,00Programmazione 2 3To 14Pd

MPSW Metodologie di progettazione 5 24Mi 20Mi 5Mi 11Mi 1350,00e tecniche per lo sviluppodi SW su PLC

PRO1 SIMATIC S7 5 24Mi 12Mi 6Mi 3Mi 12Mi 11Mi 1210,00Programmazione 1 7Ch 9To 13Pd 12Ch

PRO3 SIMATIC S7 5 13Mi 1350,00Programmazione 3

12 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Tab

ell

a c

ors

i pro

gra

mm

ati

SUPERVISIONE

WINCCB Corso base sistema 5 3Mi 6Mi 24Mi 1490,00di supervisione WinCC

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

CONTROLLO DI PROCESSO

PCS7C Controllo di processo 5 24Mi 6Mi 10Mi 1490,00con PCS7 Compatto

PCS7SYS Corso di sistema PCS7 10 13Mi 12Mi 2770,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SINUMERIK

NEP8D Programmazione base 4 7Mi 9Mi 18Mi 24Mi 1130,00SINUMERIK 840D

NPA8D Programmazione avanzata 4 13Mi 26Mi 1180,00 SINUMERIK 840D

NMS8Dsl Messa in servizio 3 19Mi 19Mi 925,00SINUMERIK 840Dsl

NI8D Interfacciamento 3 24Mi 27Mi 925,00SINUMERIK 840D

NM8Dsll Manutenzione SINUMERIK 840Dsl 4 14Mi 6Mi 1130,00

NM8Dpl Manutenzione SINUMERIK 840Dpl 4 17Mi 22Mi 1130,00

NMS8Dpl Messa in servizio 3 3Mi 30Mi 29Mi 925,00

SINUMERIK 840Dpl

g

www.siemens.it/sai 13

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Tab

ell

a c

ors

i pro

gra

mm

ati

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI PERIODO €

SERV1 SIMATIC S7 Service 1 dal 10/10/2016 al 07/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1210,00dal 16/01/2017 al 13/02/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 08/05/2017 al 05/06/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

SERV2 SIMATIC S7 Service 2 dal 14/11/2016 al 12/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 27/03/2017 al 24/04/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

PRO2 SIMATIC S7 Programmazione 2 dal 24/10/2016 al 21/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 13/02/2017 al 13/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7- SIMATIC S7 1500 Service 1 dal 07/11/2016 al 05/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S1 dal 20/02/2017 al 20/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7- SIMATIC S7 1500 Service 2 dal 25/11/2016 al 23/12/2016 (39 ore)- Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S2 dal 03/04/2017 al 03/05/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

KNXCK Corso avanzato (Compact Course) 5 16Mi 10Mi 1600,00certificato Konnex

SISTEMA GAMMA instabusSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

g

www.siemens.it/sai 13

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Tab

ell

a c

ors

i pro

gra

mm

ati

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI PERIODO €

SERV1 SIMATIC S7 Service 1 dal 10/10/2016 al 07/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1210,00dal 16/01/2017 al 13/02/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 08/05/2017 al 05/06/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

SERV2 SIMATIC S7 Service 2 dal 14/11/2016 al 12/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 27/03/2017 al 24/04/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

PRO2 SIMATIC S7 Programmazione 2 dal 24/10/2016 al 21/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 13/02/2017 al 13/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7- SIMATIC S7 1500 Service 1 dal 07/11/2016 al 05/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S1 dal 20/02/2017 al 20/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7- SIMATIC S7 1500 Service 2 dal 25/11/2016 al 23/12/2016 (39 ore)- Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S2 dal 03/04/2017 al 03/05/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

Corsi serali

KNXCK Corso avanzato (Compact Course) 5 16Mi 10Mi 1600,00certificato Konnex

SISTEMA GAMMA instabusSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

14 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

TIA – Totally Integrated Automation

La piattaforma universale di soluzioni per qualsiasi settore industriale.Il mondo dei corsi SIMATIC S7 integra i propri contenuti con quelli della comunicazione,dei sistemi di visualizzazione, della tecnica di azionamento:

PIANI DI FORMAZIONE SIMATIC S7 300/400/1500

Piano di formazione Service Personale di service, manutenzione Integrazione con WinCC, Azionamenti, Bus di Campo

Piano di formazione Programmazione Programmatori Integrazione con WinCC, Azionamenti, Bus di Campo

Comunicazionee reti industriali

Regolazionee controllo assi

Ingegneriadi automazione Supervisione Engineering

Tools

Piano di formazioneper Programmatori

TIA Portal - Programmazione 1, 2, 3

Piano di formazione per personaledi service, manutenzione

TIA Portal - Service 1, 2, 3

PIANI FORMATIVI CON STEP 7 - TIA PORTAL

Comunicazionee reti industriali

Regolazionee controllo assi

Ingegneriadi automazione Supervisione Controllo

di processoEngineering

Tools

Piano di formazioneper Programmatori

Programmazione 1, 2, 3

Piano di formazione per personaledi service, manutenzione

Service 1, 2, 3

PIANI FORMATIVI CON STEP 7 V5.x

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliatoCorso di logica digitale

SEP

SIMATIC S7TIA Portal Service 1

TIA - SERV1

SIMATIC S7TIA Portal Service 2

TIA - SERV2

SIMATIC S7Metodologia di diagnostica

MDIAG

Corso di logica digitale

SEP 5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 1

S7-1500S1 5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 2

S7-1500S2 5 giorni

SIMATIC S7Metodologia di diagnostica

MDIAG 5 giorni

5 giorni

5 giorni

5 giorni

5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 3

S7-1500S3 5 giorni

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 15

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

S7- SIMATIC S7-1500 5 10Mi 7Mi 12Mi 30Mi 13Mi 27Mi 10Mi 15Mi 19Mi 24Mi 4Mi 1350,001500S1 Service 1

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 1 5 3Mi 12Mi 13Mi 3Mi 19Mi 28Mi 1350,00SERV1

MDIAG Metodologie di diagnostica, 5 14Mi 27Mi 28Mi 1350,00metodi di intervento e M.I.S.su impianti automatizzati

TIA Portal Percorso formativo per personale di service, manutenzione

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 2 5 28Mi 13Mi 24Mi 1350,00SERV2

S7- SIMATIC S7-1500 5 21Mi 20Mi 25Mi 1350,001500S2 Service 2

S7- SIMATIC S7-1500 5 23MI 5Mi 1350,001500S3 Service 3

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliatoCorso di logica digitale

SEP

SIMATIC S7TIA Portal Service 1

TIA - SERV1

SIMATIC S7TIA Portal Service 2

TIA - SERV2

SIMATIC S7Metodologia di diagnostica

MDIAG

Corso di logica digitale

SEP 5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 1

S7-1500S1 5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 2

S7-1500S2 5 giorni

SIMATIC S7Metodologia di diagnostica

MDIAG 5 giorni

5 giorni

5 giorni

5 giorni

5 giorni

SIMATIC S7Simatic S7-1500 Service 3

S7-1500S3 5 giorni

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 15

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

S7- SIMATIC S7-1500 5 10Mi 7Mi 12Mi 30Mi 13Mi 27Mi 10Mi 15Mi 19Mi 24Mi 4Mi 1350,001500S1 Service 1

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 1 5 3Mi 12Mi 13Mi 3Mi 19Mi 28Mi 1350,00SERV1

MDIAG Metodologie di diagnostica, 5 14Mi 27Mi 28Mi 1350,00metodi di intervento e M.I.S.su impianti automatizzati

TIA Portal Percorso formativo per personale di service, manutenzione

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 2 5 28Mi 13Mi 24Mi 1350,00SERV2

S7- SIMATIC S7-1500 5 21Mi 20Mi 25Mi 1350,001500S2 Service 2

S7- SIMATIC S7-1500 5 23MI 5Mi 1350,001500S3 Service 3

5 gg.SEP - Porte logiche elementari- Concetti base di algebra booleana- Analisi di reti combinatorie- Realizzazione di funzioni logiche combinatorie complesse- Sistemi di numerazione e circuiti numerici- Codici di rappresentazione- Rappresentazioni numeriche- Funzioni stabili- Funzioni di conteggio- Registri a scorrimento- Caratteristiche funzionali dei vari tipi di memorie- Struttura di un sistema programmabile- Il linguaggio come strumento di dialogo con un sistema

programmabile- Analogie fisiche e funzionali con un controllore

Corso di logica digitaleLo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzedi elettronica digitale necessarie per accederead un corso di programmazione di PLC.Il corsista viene introdotto nel mondo dell’elettronicadigitale con teoria e con esercitazioni pratiche tramiteuna valigia di simulazione.Il corso spazia dalla introduzione di porte logicheelementari alla strutturazione di funzioni logichecombinatorie complesse, dalle funzioni bistabilialle funzioni di scorrimento e conteggio.Strutturazione e differenze dei vari tipi di memorie.

RequisitiNessuno.

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

16 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema di

automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri di un PLC S7-300- Introduzione a WinCC- Struttura e configurazione di una rete PROFINET IO- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 TIA Portal Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono fornite le conoscenze di base per laprogrammazione con STEP7 TIA Portal Professionalnecessarie per realizzare automazioni di piccolecomplessità, integrate con sistemi di supervisione,periferia decentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

TIA-SERV1

5 gg.- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I/O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Introduzione sulla parametrizzazione di azionamenti- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7 TIA Portal Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL,lo sviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso TIA-SERV1 o possedere conoscenze equivalenti.

TIA-SERV2

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7-1500- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7-1500- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri

di un PLC S7-1500- Introduzione a WinCC- Struttura e configurazione di una rete PROFINET IO- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7-1500 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono fornite le conoscenze di base per laprogrammazione con STEP7 TIA Portal Professionalnecessarie per realizzare automazioni di piccolecomplessità, integrate con sistemi di supervisione,periferia decentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S1

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

www.siemens.it/sai 17

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

5 gg.Errori e malfunzionamenti legati all’hardware- Errori hardware di sistema segnalati dal PLC- Malfunzionamenti: relativi alle schede di I/O digitali e analogiche,

relativi a schede intelligenti (comunicazione, assi), dovutiallo spegnimento/stop del PLC

- Strumenti, check-list e metodologie per il rilevamentodegli errori

Diagnostica di malfunzionamenti impiantistici tramitel’ambiente di sviluppo software- Tecniche di utilizzo dell’ambiente di sviluppo software come

strumento di diagnostica- Malfunzionamenti dovuti alla sensoristica (rimbalzo di fine

corsa, sovraesposizione luminosa su fotocellule e lettoria codice a barre)

- Metodologie di analisi della parte elettrica del malfunzionamento(dal sensore/attuatore all’ingresso/uscita sul PLC)

- Utilizzo integrato della lista incrociata, dello stato programmae dello stato variabili per l’individuazione del malfunzionamentodi impianto

- Trappole software per l’analisi di malfunzionamenti impiantisticidifferentemente non individuabili

Errori e malfunzionamenti legati al software- Errori software di sistema segnalati da PLC- Anomalie su comandi continui e non continui- Errori su funzioni a interrupt e routine a tempo- Malfunzionamenti non ripetitivi- Trappole software per l’analisi di errori

Tecniche di messa in servizio e di intervento- Pianificazione delle attività di M.I.S., procedure di test

e problematiche di esaustività dei test- Metodologie di M.I.S. delle funzioni di comunicazione

e controllo assi- Metodologie di avviamento di impianti complessi e di progetti

condivisi- Problematiche di M.I.S. di modifiche su impianti già avviati

Metodologie di diagnostica, tecniche di interventoe messa in servizio su impianti automatizzatiIl corso si rivolge a personale di manutenzione,avviamento e assistenza di impianti, che desideranoacquisire metodologie e tecniche necessarie peraffrontare le problematiche di diagnostica, avviamentoe manutenzione di impianti industriali automatizzati.Il corso affronta le tematiche della diagnostica degliimpianti industriali dal punto di vista del sistemadi controllo e utilizza un insieme di casi reali attraversoi quali mettere in pratica le metodologie esaminate.Le metodologie e le tecniche acquisite durantelo svolgimento del corso permettono un miglioramentodell’efficienza e dell’efficacia degli interventi di messain servizio e di manutenzione sugli impianti e fornisconoun background di capacità che, se acquisite direttamentenell’esperienza lavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento e di pratica.

RequisitiAvere partecipato al corso SERV1 o TIA-SERV1.È consigliabile aver seguito uno dei seguenti corsiSERV2, TIA-SERV2, PRO1, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

MDIAG

5 gg.- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I\O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7-1500 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL, losviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso S7-1500S1 o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S2

5 gg.- Messa in servizio di un programma- Utilizzo della Topologia nelle reti dati- Timer e contatori IEC e Multiistanza- Gestione degli errori nel software- Introduzione alla programmazione AWL- Utilizzo dei blocchi dati- Comunicazioni con rete Ethernet- Cenni sui blocchi tecnologici- Cenni sulla configurazione del Safety- Cenni sull’integrazione degli HMI su programma PLC

SIMATIC S7-1500 Service 3Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 che necessitanol’integrazione di conoscenze avanzate dell’ambienteTIA-PORTAL.Vengono fornite le competenze per effettuare interventiper modifiche e diagnosi su sistemi di controllo SIMATICS71500, HMI, PROFINET-IO e comunicazioni con reteEthernet.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore controllato da un sistemacomposto da un PLC S71500 e da un supervisoresviluppato con WinCC Confort.

RequisitiAver seguito il corso S7-1500S2 o possedere conoscenzaequivalente.

S7-1500S3

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

www.siemens.it/sai 17

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

5 gg.Errori e malfunzionamenti legati all’hardware- Errori hardware di sistema segnalati dal PLC- Malfunzionamenti: relativi alle schede di I/O digitali e analogiche,

relativi a schede intelligenti (comunicazione, assi), dovutiallo spegnimento/stop del PLC

- Strumenti, check-list e metodologie per il rilevamentodegli errori

Diagnostica di malfunzionamenti impiantistici tramitel’ambiente di sviluppo software- Tecniche di utilizzo dell’ambiente di sviluppo software come

strumento di diagnostica- Malfunzionamenti dovuti alla sensoristica (rimbalzo di fine

corsa, sovraesposizione luminosa su fotocellule e lettoria codice a barre)

- Metodologie di analisi della parte elettrica del malfunzionamento(dal sensore/attuatore all’ingresso/uscita sul PLC)

- Utilizzo integrato della lista incrociata, dello stato programmae dello stato variabili per l’individuazione del malfunzionamentodi impianto

- Trappole software per l’analisi di malfunzionamenti impiantisticidifferentemente non individuabili

Errori e malfunzionamenti legati al software- Errori software di sistema segnalati da PLC- Anomalie su comandi continui e non continui- Errori su funzioni a interrupt e routine a tempo- Malfunzionamenti non ripetitivi- Trappole software per l’analisi di errori

Tecniche di messa in servizio e di intervento- Pianificazione delle attività di M.I.S., procedure di test

e problematiche di esaustività dei test- Metodologie di M.I.S. delle funzioni di comunicazione

e controllo assi- Metodologie di avviamento di impianti complessi e di progetti

condivisi- Problematiche di M.I.S. di modifiche su impianti già avviati

Metodologie di diagnostica, tecniche di interventoe messa in servizio su impianti automatizzatiIl corso si rivolge a personale di manutenzione,avviamento e assistenza di impianti, che desideranoacquisire metodologie e tecniche necessarie peraffrontare le problematiche di diagnostica, avviamentoe manutenzione di impianti industriali automatizzati.Il corso affronta le tematiche della diagnostica degliimpianti industriali dal punto di vista del sistemadi controllo e utilizza un insieme di casi reali attraversoi quali mettere in pratica le metodologie esaminate.Le metodologie e le tecniche acquisite durantelo svolgimento del corso permettono un miglioramentodell’efficienza e dell’efficacia degli interventi di messain servizio e di manutenzione sugli impianti e fornisconoun background di capacità che, se acquisite direttamentenell’esperienza lavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento e di pratica.

RequisitiAvere partecipato al corso SERV1 o TIA-SERV1.È consigliabile aver seguito uno dei seguenti corsiSERV2, TIA-SERV2, PRO1, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

MDIAG

5 gg.- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I\O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7-1500 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL, losviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso S7-1500S1 o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S2

5 gg.- Messa in servizio di un programma- Utilizzo della Topologia nelle reti dati- Timer e contatori IEC e Multiistanza- Gestione degli errori nel software- Introduzione alla programmazione AWL- Utilizzo dei blocchi dati- Comunicazioni con rete Ethernet- Cenni sui blocchi tecnologici- Cenni sulla configurazione del Safety- Cenni sull’integrazione degli HMI su programma PLC

SIMATIC S7-1500 Service 3Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 che necessitanol’integrazione di conoscenze avanzate dell’ambienteTIA-PORTAL.Vengono fornite le competenze per effettuare interventiper modifiche e diagnosi su sistemi di controllo SIMATICS71500, HMI, PROFINET-IO e comunicazioni con reteEthernet.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore controllato da un sistemacomposto da un PLC S71500 e da un supervisoresviluppato con WinCC Confort.

RequisitiAver seguito il corso S7-1500S2 o possedere conoscenzaequivalente.

S7-1500S3

18 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliato

SIMATIC S7Service 3

SERV3 5 giorni

Corso di logica digitale

SEP 5 giorni

SIMATIC S7Service 1

SERV1 5 giorni

SIMATIC S7Service 2

SERV2 5 giorni

SIMATIC S7Metodologie di diagnostica

MDIAG 5 giorni

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

5 gg.SEP - Porte logiche elementari- Concetti base di algebra booleana- Analisi di reti combinatorie- Realizzazione di funzioni logiche combinatorie complesse- Sistemi di numerazione e circuiti numerici- Codici di rappresentazione- Rappresentazioni numeriche- Funzioni stabili- Funzioni di conteggio- Registri a scorrimento- Caratteristiche funzionali dei vari tipi di memorie- Struttura di un sistema programmabile- Il linguaggio come strumento di dialogo con un sistema

programmabile- Analogie fisiche e funzionali con un controllore

Corso di logica digitaleLo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzedi elettronica digitale necessarie per accederead un corso di programmazione di PLC.Il corsista viene introdotto nel mondo dell’elettronicadigitale con teoria e con esercitazioni pratiche tramiteuna valigia di simulazione.Il corso spazia dalla introduzione di porte logicheelementari alla strutturazione di funzioni logichecombinatorie complesse, dalle funzioni bistabilialle funzioni di scorrimento e conteggio.Strutturazione e differenze dei vari tipi di memorie.

RequisitiNessuno.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

SERV2 SIMATIC S7 Service 2 5 21Mi 27Mi 22Mi 17Mi 4Mi 1350,00

SERV3 SIMATIC S7 Service 3 5/R 1350,00

MDIAG Metodologie di diagnostica, 5 14Mi 27Mi 28Mi 1350,00metodi di intervento e M.I.S.su impianti automatizzati

TIA Percorso formativo per personale di service, manutenzione

SERV1 SIMATIC S7 Service 1 5 10Mi 14Mi 12Mi 9Mi 20Mi 27Mi 10Mi 15Mi 5Mi 3Mi 28Mi 1210,0021To 19Pd 16Ch 3To 22Pd 19Ch

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 19

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri di un PLC S7-300- Introduzione a WinCC Flexible- Introduzione a MM420 Drive- Struttura e configurazione di una rete PROFIBUS-DP- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally IntegratedAutomation vengono fornite le conoscenze di baseper la programmazione con STEP7 necessarieper realizzare automazioni di piccole complessità,integrate con sistemi di supervisione, periferiadecentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

SERV1

5 gg.- Ricerca guasti hardware- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Ricerca di errori software- Ricerca guasti con reti MPI- Modifiche su applicazioni sviluppate con WinCC Flexible- Modifiche di parametri su MM420 Drive

SIMATIC S7 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 con esperienzabase di programmazione già acquisita.Vengono completate le conoscenze su l’ambienteSTEP7 necessarie per consentire una miglioreinterpretazione dei programmi esistentie la realizzazione di automazioni più complesse.Vengono fornite le capacità sull’impiego dei tools,del pacchetto STEP7, per la diagnosi e la ricerca guastisul software.Inoltre vengono fornite le conoscenze sullaconfigurazione di base dei Micromaster e sullepossibilità di comunicazione e diagnosi della rete MPI.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV1 o possedere conoscenzeequivalenti.

SERV2

5 gg.- Messa in servizio di un programma per linea di montaggio- FC e FB integrati- Blocchi organizzativi per la gestione degli errori- Messaggi di diagnosi- Ricerca guasti software ed eliminazione degli errori- Messa in servizio di una periferia decentrata PROFIBUS-DP- Diagnosi su reti PROFIBUS-DP- Messa in servizio di una applicazione WinCC Flexible- Possibilità di diagnosi con WinCC Flexible- Possibilità di diagnosi con il software “Starter”

SIMATIC S7 Service 3Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 che necessitanol’integrazione di conoscenze avanzate dell’ambienteSIMATIC S7.Vengono fornite le competenze per effettuareinterventi e modifiche su sistemi di controllo esistentiSIMATIC S7 completi (TIA) composti da PLC S7,supervisori WinCC Flexible, azionamenti MM420 Drivee periferia decentrata PROFIBUS-DP.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV2 o PRO1 o possedereconoscenze equivalenti.

SERV3

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 19

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri di un PLC S7-300- Introduzione a WinCC Flexible- Introduzione a MM420 Drive- Struttura e configurazione di una rete PROFIBUS-DP- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally IntegratedAutomation vengono fornite le conoscenze di baseper la programmazione con STEP7 necessarieper realizzare automazioni di piccole complessità,integrate con sistemi di supervisione, periferiadecentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

SERV1

5 gg.- Ricerca guasti hardware- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Ricerca di errori software- Ricerca guasti con reti MPI- Modifiche su applicazioni sviluppate con WinCC Flexible- Modifiche di parametri su MM420 Drive

SIMATIC S7 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 con esperienzabase di programmazione già acquisita.Vengono completate le conoscenze su l’ambienteSTEP7 necessarie per consentire una miglioreinterpretazione dei programmi esistentie la realizzazione di automazioni più complesse.Vengono fornite le capacità sull’impiego dei tools,del pacchetto STEP7, per la diagnosi e la ricerca guastisul software.Inoltre vengono fornite le conoscenze sullaconfigurazione di base dei Micromaster e sullepossibilità di comunicazione e diagnosi della rete MPI.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV1 o possedere conoscenzeequivalenti.

SERV2

5 gg.- Messa in servizio di un programma per linea di montaggio- FC e FB integrati- Blocchi organizzativi per la gestione degli errori- Messaggi di diagnosi- Ricerca guasti software ed eliminazione degli errori- Messa in servizio di una periferia decentrata PROFIBUS-DP- Diagnosi su reti PROFIBUS-DP- Messa in servizio di una applicazione WinCC Flexible- Possibilità di diagnosi con WinCC Flexible- Possibilità di diagnosi con il software “Starter”

SIMATIC S7 Service 3Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 che necessitanol’integrazione di conoscenze avanzate dell’ambienteSIMATIC S7.Vengono fornite le competenze per effettuareinterventi e modifiche su sistemi di controllo esistentiSIMATIC S7 completi (TIA) composti da PLC S7,supervisori WinCC Flexible, azionamenti MM420 Drivee periferia decentrata PROFIBUS-DP.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV2 o PRO1 o possedereconoscenze equivalenti.

SERV3

20 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.Errori e malfunzionamenti legati all’hardware- Errori hardware di sistema segnalati dal PLC- Malfunzionamenti: relativi alle schede di I/O digitali e analogiche,

relativi a schede intelligenti (comunicazione, assi), dovutiallo spegnimento/stop del PLC

- Strumenti, check-list e metodologie per il rilevamentodegli errori

Diagnostica di malfunzionamenti impiantistici tramitel’ambiente di sviluppo software- Tecniche di utilizzo dell’ambiente di sviluppo software come

strumento di diagnostica- Malfunzionamenti dovuti alla sensoristica (rimbalzo di fine

corsa, sovraesposizione luminosa su fotocellule e lettoria codice a barre)

- Metodologie di analisi della parte elettrica del malfunzionamento(dal sensore/attuatore all’ingresso/uscita sul PLC)

- Utilizzo integrato della lista incrociata, dello stato programmae dello stato variabili per l’individuazione del malfunzionamentodi impianto

- Trappole software per l’analisi di malfunzionamenti impiantisticidifferentemente non individuabili

Errori e malfunzionamenti legati al software- Errori software di sistema segnalati da PLC- Anomalie su comandi continui e non continui- Errori su funzioni a interrupt e routine a tempo- Malfunzionamenti non ripetitivi- Trappole software per l’analisi di errori

Tecniche di messa in servizio e di intervento- Pianificazione delle attività di M.I.S., procedure di test

e problematiche di esaustività dei test- Metodologie di M.I.S. delle funzioni di comunicazione

e controllo assi- Metodologie di avviamento di impianti complessi e di progetti

condivisi- Problematiche di M.I.S. di modifiche su impianti già avviati

Metodologie di diagnostica, tecniche di interventoe messa in servizio su impianti automatizzatiIl corso si rivolge a personale di manutenzione,avviamento e assistenza di impianti, che desideranoacquisire metodologie e tecniche necessarie peraffrontare le problematiche di diagnostica, avviamentoe manutenzione di impianti industriali automatizzati.Il corso affronta le tematiche della diagnostica degliimpianti industriali dal punto di vista del sistemadi controllo e utilizza un insieme di casi reali attraversoi quali mettere in pratica le metodologie esaminate.Le metodologie e le tecniche acquisite durantelo svolgimento del corso permettono un miglioramentodell’efficienza e dell’efficacia degli interventi di messain servizio e di manutenzione sugli impianti e fornisconoun background di capacità che, se acquisite direttamentenell’esperienza lavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento e di pratica.

RequisitiAvere partecipato al corso SERV1 o TIA-SERV1,SERV2, TIA-SERV2, PRO1, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

MDIAG

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

20 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.Errori e malfunzionamenti legati all’hardware- Errori hardware di sistema segnalati dal PLC- Malfunzionamenti: relativi alle schede di I/O digitali e analogiche,

relativi a schede intelligenti (comunicazione, assi), dovutiallo spegnimento/stop del PLC

- Strumenti, check-list e metodologie per il rilevamentodegli errori

Diagnostica di malfunzionamenti impiantistici tramitel’ambiente di sviluppo software- Tecniche di utilizzo dell’ambiente di sviluppo software come

strumento di diagnostica- Malfunzionamenti dovuti alla sensoristica (rimbalzo di fine

corsa, sovraesposizione luminosa su fotocellule e lettoria codice a barre)

- Metodologie di analisi della parte elettrica del malfunzionamento(dal sensore/attuatore all’ingresso/uscita sul PLC)

- Utilizzo integrato della lista incrociata, dello stato programmae dello stato variabili per l’individuazione del malfunzionamentodi impianto

- Trappole software per l’analisi di malfunzionamenti impiantisticidifferentemente non individuabili

Errori e malfunzionamenti legati al software- Errori software di sistema segnalati da PLC- Anomalie su comandi continui e non continui- Errori su funzioni a interrupt e routine a tempo- Malfunzionamenti non ripetitivi- Trappole software per l’analisi di errori

Tecniche di messa in servizio e di intervento- Pianificazione delle attività di M.I.S., procedure di test

e problematiche di esaustività dei test- Metodologie di M.I.S. delle funzioni di comunicazione

e controllo assi- Metodologie di avviamento di impianti complessi e di progetti

condivisi- Problematiche di M.I.S. di modifiche su impianti già avviati

Metodologie di diagnostica, tecniche di interventoe messa in servizio su impianti automatizzatiIl corso si rivolge a personale di manutenzione,avviamento e assistenza di impianti, che desideranoacquisire metodologie e tecniche necessarie peraffrontare le problematiche di diagnostica, avviamentoe manutenzione di impianti industriali automatizzati.Il corso affronta le tematiche della diagnostica degliimpianti industriali dal punto di vista del sistemadi controllo e utilizza un insieme di casi reali attraversoi quali mettere in pratica le metodologie esaminate.Le metodologie e le tecniche acquisite durantelo svolgimento del corso permettono un miglioramentodell’efficienza e dell’efficacia degli interventi di messain servizio e di manutenzione sugli impianti e fornisconoun background di capacità che, se acquisite direttamentenell’esperienza lavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento e di pratica.

RequisitiAvere partecipato al corso SERV1 o TIA-SERV1,SERV2, TIA-SERV2, PRO1, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

MDIAG

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

www.siemens.it/sai 21

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Co

rsi 2

01

6/2

01

75 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7

- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional: Step7,WinCC Advanced, reti di comunicazione

- Operazioni booleane e digitali- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFINET I/O- Introduzione a WinCC- Introduzione ad azionamenti elettrici- Documentazione e archiviazione di programmi.

SIMATIC S7 TIA Portal Programmazione 1Il corso è rivolto a utenti che conoscono il sistemadi controllo SIMATIC precedenti o altri sistemi,con esperienza nella programmazione ed elevatafamigliarità e competenze sui sistemi a PLC. Nell’applicareil concetto di Totally Integrated Automation con STEP7TIA Portal Professional vengono fornite le conoscenzesui sistemi a PLC SIMATIC S7 necessarie per realizzareautomazioni di media/alta complessità con unapanoramica sull’integrazione con sistemi di supervisione,periferia decentrata PROFINET e azionamenti. Leesercitazioni proposte sono applicate su un modello dinastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematichesu sistemi a PLC.

TIA-PRO1

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

MPSW Metodologie di progettazione 5 24Mi 20Mi 5Mi 11Mi 1350,00e tecniche per lo sviluppodi SW su PLC

TIA Portal Percorso formativo per programmatoriSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal 5 7Mi 23Mi 20Mi 8Mi 17Mi 4Mi 1350,00PRO1 Programmazione 1

TIA- Migrazione 3 12Mi 16Mi 3Mi 12Mi 18Mi 840,00SYSUP a SIMATIC S7 TIA Portal

TIA- Migrazione 3 3Mi 19Mi 6Mi 19Mi 5Mi 10Mi 11Mi 840,00SYSUP2 a SIMATIC S7-1500

S7- SIMATIC S7-1500 5 14Mi 9Mi 20Mi 8Mi 31Mi 18Mi 1350,001500P1 Programmazione 1

S7- SIMATIC S7-1500 5 28Mi 27Mi 3Mi 25Mi 1350,001500P2 Programmazione 2

TIA- SIMATIC S7 TIA 5 28Mi 20Mi 22Mi 11Mi 1350,00PRO2 Portal Programmazione 2

S7- SIMATIC S7-1500 5 16Mi 15Mi 28Mi 1350,001500P3 Programmazione 3

Percorso formativo consigliatoSIMATIC S7TIA Portal Programmazione 1

TIA - PRO1 5 giorni

SIMATIC S7TIA Portal Programmazione 2

TIA - PRO2 5 giorni

SIMATIC S7Metodologiedi progettazione softwareMPSW 5 giorni

SIMATIC S7Metodologiedi progettazione softwareMPSW 5 giorni

SIMATIC S7TIA Portal Migrazione

TIA - SYSUP 3 giorni

SIMATIC S7TIA Portal Programmazione 1S7-1500S7 - 1500P1 5 giorni

SIMATIC S7TIA Portal Migrazionea S7-1500TIA - SYSUP2 3 giorni

SIMATIC S7-1500Programmazione 2

S7 - 1500P2 5 giorni

SIMATIC S7-1500Programmazione 3

S7 - 1500P3 5 giorni

5 gg.- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S7400- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione degli accumulatori- Indirizzamento indiretto- Funzioni e blocchi funzionali- Blocchi organizzativi- Scambio dati con PROFINET- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI- Introduzione a SCL

SIMATIC S7 TIA Portal Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7 TIAPortal Professional.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse, di libreria e con linguaggio SCL.Vengono inoltre introdotte le conoscenze sull’utilizzodei sistemi HMI per la diagnosi e la comunicazione conreti PROFINET I/O.

RequisitiAver seguito il corso TIA-PRO1 o TIA-SYSUP o avereconoscenze equivalenti.

TIA-PRO2

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7-1500- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional:

Step7, WinCC Advanced, reti di comunicazione- Operazioni booleane e digitali- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFINET I/O- Introduzione a WinCC- Introduzione ad azionamenti elettrici- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7-1500 Programmazione 1Il corso è rivolto a utenti che conoscono il sistema dicontrollo SIMATIC precedenti o altri sistemi, conesperienza nella programmazione ed elevata famigliaritàe competenze sui sistemi a PLC.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationcon STEP7 TIA Portal Professional vengono fornite leconoscenze sui sistemi a PLC SIMATIC S7-1500necessarie per realizzare automazioni di media/altacomplessità con una panoramica sull’integrazione consistemi di supervisione, periferia decentrata PROFINETe azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematiche susistemi a PLC.

S7-1500P1

3 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFINET I/O- Introduzione a WinCC- Introduzione a SCL e S7-Graph- Documentazione e archiviazione di programmi- Migrazione di progetti SIMATIC S7 V.5.x in SIMATIC S7 TIA Portal- Migrazione di progetti SIMATIC WinCC Flexible in SIMATIC

WinCC TIA Portal- Introduzione su i nuovi controllori S7-1200

Migrazione a SIMATIC S7 TIA PortalDurante il corso si apprenderanno le principali differenzetra SIMATIC Manager e TIA Portal, e tra STEP 7 V5.xe STEP 7 TIA Portal Professional.Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le capacitàdi utilizzare in modo efficiente la nuova piattaforma“TIA Portal” e di configurare e programmare i sistemidi automazione SIMATIC S7 utilizzando Step 7 TIA PortalLe esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematichesu sistemi a PLC SIMATIC S5 o S7.

TIA-SYSUP

22 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7 TIA PORTAL- Conversione di progetti SIMATIC S7 V.5.x in SIMATIC S7 TIA

Portal- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional- Architettura hardware di un PLC S7-1500- Configurazione moduli ET200MP- Introduzione a PROFINET I/O e IRT- Introduzione a WinCC- Introduzione a SCL e S7-Graph- Comunicazione in S7-1500- Introduzione a problematiche di posizionamento e controllo

assi- Introduzione al blocchetto PID- Introduzione a WinCC V.12- Introduzione su i nuovi controllori S7-1200

Migrazione da SIMATIC S7Classic a TIA Portalcon S7-1500Durante il corso si apprenderanno le principali differenzetra l’ambiente SIMATIC Classic e SIMATIC TIA Portal etra i SISTEMI S7-300/400 e S7-1500.Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le capacitàdi utilizzare in modo efficiente la nuova piattaforma“SIMATIC TIA Portal” e di configurare e programmarei sistemi di automazione SIMATIC S7-1500.Le esercitazioni proposte sono applicate su SISTEMIPLC S7-1500.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematiche susistemi di controllo PLC SIMATIC S7

TIA-SYSUP2

5 gg.- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S7400- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione degli accumulatori- Indirizzamento indiretto- Funzioni e blocchi funzionali- Blocchi organizzativi- Scambio dati con PROFINET- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI- Introduzione a SCL

SIMATIC S7 TIA Portal Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7 TIAPortal Professional.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse, di libreria e con linguaggio SCL.Vengono inoltre introdotte le conoscenze sull’utilizzodei sistemi HMI per la diagnosi e la comunicazione conreti PROFINET I/O.

RequisitiAver seguito il corso TIA-PRO1 o TIA-SYSUP o avereconoscenze equivalenti.

TIA-PRO2

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7-1500- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional:

Step7, WinCC Advanced, reti di comunicazione- Operazioni booleane e digitali- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFINET I/O- Introduzione a WinCC- Introduzione ad azionamenti elettrici- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7-1500 Programmazione 1Il corso è rivolto a utenti che conoscono il sistema dicontrollo SIMATIC precedenti o altri sistemi, conesperienza nella programmazione ed elevata famigliaritàe competenze sui sistemi a PLC.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationcon STEP7 TIA Portal Professional vengono fornite leconoscenze sui sistemi a PLC SIMATIC S7-1500necessarie per realizzare automazioni di media/altacomplessità con una panoramica sull’integrazione consistemi di supervisione, periferia decentrata PROFINETe azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematiche susistemi a PLC.

S7-1500P1

3 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFINET I/O- Introduzione a WinCC- Introduzione a SCL e S7-Graph- Documentazione e archiviazione di programmi- Migrazione di progetti SIMATIC S7 V.5.x in SIMATIC S7 TIA Portal- Migrazione di progetti SIMATIC WinCC Flexible in SIMATIC

WinCC TIA Portal- Introduzione su i nuovi controllori S7-1200

Migrazione a SIMATIC S7 TIA PortalDurante il corso si apprenderanno le principali differenzetra SIMATIC Manager e TIA Portal, e tra STEP 7 V5.xe STEP 7 TIA Portal Professional.Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le capacitàdi utilizzare in modo efficiente la nuova piattaforma“TIA Portal” e di configurare e programmare i sistemidi automazione SIMATIC S7 utilizzando Step 7 TIA PortalLe esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematichesu sistemi a PLC SIMATIC S5 o S7.

TIA-SYSUP

22 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7 TIA PORTAL- Conversione di progetti SIMATIC S7 V.5.x in SIMATIC S7 TIA

Portal- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7 TIA Portal Professional- Architettura hardware di un PLC S7-1500- Configurazione moduli ET200MP- Introduzione a PROFINET I/O e IRT- Introduzione a WinCC- Introduzione a SCL e S7-Graph- Comunicazione in S7-1500- Introduzione a problematiche di posizionamento e controllo

assi- Introduzione al blocchetto PID- Introduzione a WinCC V.12- Introduzione su i nuovi controllori S7-1200

Migrazione da SIMATIC S7Classic a TIA Portalcon S7-1500Durante il corso si apprenderanno le principali differenzetra l’ambiente SIMATIC Classic e SIMATIC TIA Portal etra i SISTEMI S7-300/400 e S7-1500.Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le capacitàdi utilizzare in modo efficiente la nuova piattaforma“SIMATIC TIA Portal” e di configurare e programmarei sistemi di automazione SIMATIC S7-1500.Le esercitazioni proposte sono applicate su SISTEMIPLC S7-1500.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematiche susistemi di controllo PLC SIMATIC S7

TIA-SYSUP2

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

www.siemens.it/sai 23

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

5 gg.- Messa in servizio di Hardware e software- Funzioni con parametri formali- Modello multi-istanza- Dati complessi struttura e accesso- Gestione di ricette con Hmi- Puntatori e indici- Configurazione di una rete Ethernet- Cenni su S7-Graph- Cenni su blocchi tecnologici- Introduzione al Safety

SIMATIC S7-1500 Programmazione 3Il corso è rivolto a sviluppatori di programmi e personaledi avviamento impianti controllati da PLC, cheintendono completare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.Vengono approfonditi gli argomenti sulla gestionecomplessa dei dati, puntatori e del modello multi-istanza. Vengono affrontate le possibilità dicomunicazione di un Sistema S7 in Ethernet.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S71500.

RequisitiAver seguito il corso S71500-P2 o avere conoscenzeequivalenti.

S7-1500P3

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Leggibilità, manutenibilità e ricusabilità- La sicurezza del software- La programmazione object oriented: un approccio alternativo

per la programmazione dei PLC- Descrizione dei cicli di funzionamento: diagrammi, automi

a stati finiti e sequenziatori- Software per macchine, strutturazione per funzioni

e per dispositivi, gestione degli interblocchi, criticità- Software per sistemi di movimentazione, strutturazione

del programma a strati, oggetti software- Software per sistemi di stoccaggio e handling, descrizione

e programmazione attraverso diagrammi a passi- Organizzazione, strutturazione e manipolazione di basi dati

nel software PLC e realizzazione di algoritmi standard (sort,lifo, fifo, …)

- La diagnostica nel software, caratteristiche e modalitàdi integrazione della diagnostica nel software e implementazionedegli allarmi secondo standard ISA

- Integrazione del controllo assi nel software, caratteristichechiave, stratificazione del software tra PLC e scheda assi, sviluppoe utilizzo di driver per le schede di controllo assi

- Integrazione delle comunicazioni nel software e problematiche,redazione delle specifiche di comunicazione, implementazionedi programmi di comunicazione attiva e passiva

Metodologie di progettazione e tecniche per losviluppo di software su PLCIl corso si rivolge a Uffici Tecnici, progettisti softwaree programmatori che, avendo acquisito la conoscenzadei linguaggi di programmazione e delle potenzialitàdei PLC, desiderano apprendere le metodologiedi progettazione e le tecniche di sviluppo del softwaresu PLC.Il corso affronta la programmazione dei PLCorganizzando per categorie i possibili ambiti applicativi(dalle macchine ai sistemi di movimentazione ai sistemidi warehousing, dalle comunicazioni industrialial trattamento dati) e, attraverso esempi e casi reali,analizza per ogni categoria le modalità di approccioanalitico, le metodologie e gli strumenti per unaprogettazione esaustiva e le tecniche per lo sviluppoefficace dei programmi.Scopo del corso è l’acquisizione delle competenzenecessarie per affrontare le differenti aree applicativedei PLC che, se acquisite direttamente dall’esperienzalavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2, TIA-SERV2,PRO1, TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

MPSW

5 gg.- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S71500- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione valori di processo- Indirizzamento indiretto- Funzioni e blocchi funzionali- Blocchi organizzativi- Blocchi ottimizzati- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI- Introduzione a SCL e Graph

SIMATIC S7-1500 Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7 TIAPortal Professional.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse, di libreria e con linguaggio SCLe Graph, gestione dei blocchi ottimizzati.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC SIMATICS7-1500

RequisitiCorso TIA-1500P o TIA-1500A o possedere conoscenzaequivalente.

S7-1500P2

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7- Operazioni booleane e digitali- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello STEP7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFIBUS-DP- Introduzione a WinCC Flexible- Introduzione a MM420 Drive- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 Programmazione 1Il corso è rivolto a utenti che conoscono il sistemadi controllo STEP5 o altri sistemi, con esperienzanella programmazione ed elevata famigliaritàe competenze sui sistemi a PLC.Nell’applicare il concetto di Totally IntegratedAutomation vengono fornite le conoscenze sui sistemia PLC SIMATIC S7 necessarie per realizzare automazionidi media/alta complessità integrati con sistemidi supervisione, periferia decentrata e azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematichesu sistemi a PLC.

PRO1

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

24 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Percorso formativo consigliatoSIMATIC S7Programmazione 1

PRO1 5 giorni

SIMATIC S7Programmazione 2

PRO2 5 giorni

SIMATIC S7Programmazione 3

PRO3 5 giorni

Metodologie di progettazione software

MPSW 5 giorni

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA Percorso formativo per programmatori

PRO2 SIMATIC S7 5 21Mi 27Mi 19Mi 18Mi 1350,00Programmazione 2 3To 14Pd

PRO3 SIMATIC S7 5 13Mi 1350,00Programmazione 3

MPSW Metodologie di progettazione 5 24Mi 20Mi 5Mi 11Mi 1350,00e tecniche per lo sviluppodi SW su PLC

PRO1 SIMATIC S7 5 24Mi 12Mi 6Mi 3Mi 12Mi 11Mi 1210,00Programmazione 1 7Ch 9To 13Pd 12Ch

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente di sviluppo SIMATIC S7- Operazioni booleane e digitali- Gestione dei dati- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello STEP7 per la ricerca guasti- Introduzione a PROFIBUS-DP- Introduzione a WinCC Flexible- Introduzione a MM420 Drive- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 Programmazione 1Il corso è rivolto a utenti che conoscono il sistemadi controllo STEP5 o altri sistemi, con esperienzanella programmazione ed elevata famigliaritàe competenze sui sistemi a PLC.Nell’applicare il concetto di Totally IntegratedAutomation vengono fornite le conoscenze sui sistemia PLC SIMATIC S7 necessarie per realizzare automazionidi media/alta complessità integrati con sistemidi supervisione, periferia decentrata e azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiBuone conoscenze di tecniche e problematichesu sistemi a PLC.

PRO1

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

24 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Percorso formativo consigliatoSIMATIC S7Programmazione 1

PRO1 5 giorni

SIMATIC S7Programmazione 2

PRO2 5 giorni

SIMATIC S7Programmazione 3

PRO3 5 giorni

Metodologie di progettazione software

MPSW 5 giorni

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA Percorso formativo per programmatori

PRO2 SIMATIC S7 5 21Mi 27Mi 19Mi 18Mi 1350,00Programmazione 2 3To 14Pd

PRO3 SIMATIC S7 5 13Mi 1350,00Programmazione 3

MPSW Metodologie di progettazione 5 24Mi 20Mi 5Mi 11Mi 1350,00e tecniche per lo sviluppodi SW su PLC

PRO1 SIMATIC S7 5 24Mi 12Mi 6Mi 3Mi 12Mi 11Mi 1210,00Programmazione 1 7Ch 9To 13Pd 12Ch

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

www.siemens.it/sai 25

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

5 gg.- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S7-400- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione degli accumulatori- Puntatori e indici- Funzioni e blocchi funzionali- Scambio dati con Micromaster MM420- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI

SIMATIC S7 Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse e di libreria.Vengono inoltre affrontati argomenti riguardantile problematiche sulle tecniche di stesura di programmi,utilizzo dei sistemi HMI per la diagnosi, comunicazionecon i Micromaster, con reti PROFIBUS-DP.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiAver seguito il corso PRO1 o avere conoscenzeequivalenti.

PRO2

5 gg.- Modello multi-istanza- Dati complessi struttura e accesso- Gestione di ricette con Hmi- Puntatori e indici- Configurazione di una rete Ethernet- Gestione degli errori di sistema tramite OB e SFC

SIMATIC S7 Programmazione 3Il corso si rivolge a sviluppatori di programmie personale di avviamento impianti controllati da PLC,che intendono completare le loro conoscenzecon le funzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.Vengono approfonditi gli argomenti sulla gestionecomplessa dei dati, puntatori e del modello multi-istanza. Vengono affrontate le possibilitàdi comunicazione di un Sistema S7 in MPI ed Ethernet.Inoltre vengono approfondite le possibilità di diagnosicon i blocchi Organizzativi e le funzioni di sistema SFC.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiAver seguito il corso PRO2 o avere conoscenzeequivalenti.

PRO3

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Leggibilità, manutenibilità e ricusabilità- La sicurezza del software- La programmazione object oriented: un approccio alternativo

per la programmazione dei PLC- Descrizione dei cicli di funzionamento: diagrammi, automi

a stati finiti e sequenziatori- Software per macchine, strutturazione per funzioni

e per dispositivi, gestione degli interblocchi, criticità- Software per sistemi di movimentazione, strutturazione

del programma a strati, oggetti software- Software per sistemi di stoccaggio e handling, descrizione

e programmazione attraverso diagrammi a passi- Organizzazione, strutturazione e manipolazione di basi dati

nel software PLC e realizzazione di algoritmi standard (sort,lifo, fifo, …)

- La diagnostica nel software, caratteristiche e modalitàdi integrazione della diagnostica nel software e implementazionedegli allarmi secondo standard ISA

- Integrazione del controllo assi nel software, caratteristichechiave, stratificazione del software tra PLC e scheda assi, sviluppoe utilizzo di driver per le schede di controllo assi

- Integrazione delle comunicazioni nel software e problematiche,redazione delle specifiche di comunicazione, implementazionedi programmi di comunicazione attiva e passiva

Metodologie di progettazione e tecniche per losviluppo di software su PLCIl corso si rivolge a Uffici Tecnici, progettisti softwaree programmatori che, avendo acquisito la conoscenzadei linguaggi di programmazione e delle potenzialitàdei PLC, desiderano apprendere le metodologiedi progettazione e le tecniche di sviluppo del softwaresu PLC.Il corso affronta la programmazione dei PLCorganizzando per categorie i possibili ambiti applicativi(dalle macchine ai sistemi di movimentazione ai sistemidi warehousing, dalle comunicazioni industrialial trattamento dati) e, attraverso esempi e casi reali,analizza per ogni categoria le modalità di approccioanalitico, le metodologie e gli strumentiper una progettazione esaustiva e le tecnicheper lo sviluppo efficace dei programmi.Scopo del corso è l’acquisizione delle competenzenecessarie per affrontare le differenti aree applicativedei PLC che, se acquisite direttamente dall’esperienzalavorativa, richiederebbero lunghi periodidi apprendimento.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2, TIA-SERV2,PRO1, TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

MPSW

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

3 gg.MICRO1 - Panoramica sul sistema S7-1200- Potenzialità dell’ambiente di sviluppo SIMATIC STEP7 Basic- Configurazione hardware dei dispositivi e reti dati- Utilizzo della tabella dei simboli- Struttura del programma- Istruzioni binarie e digitali- Introduzione alla configurazione di HMI con l’ambiente integrato

a SIMATIC STEP7 Basic

Corso di sistema S7-1200Il corso è rivolto a operatori, manutentori, progettistie programmatori e personale di service che utilizzasistemi a PLC S7-1200.Il corso fornisce le basi essenziali del sistema diautomazione SIMATIC S7-1200 e dell’ambiente digestione e sviluppo SIMATIC STEP7 Basic.Tutti gli argomenti sono approfonditi da esercitazionipratiche con il sistema di automazione SIMATIC S7-1200 con l’utilizzo di un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito il corso SEP (logica digitale) o possedereconoscenza equivalente.

26 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SIMATIC S7-1200

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

MICRO1 Corso di sistema S7-1200 3 17Mi 19Mi 30Mi 20Mi 3Mi 31Mi 760,00

MICRO2 Corso avanzato S7-1200 3 21Mi 13Mi 10Mi 10Mi 25Mi 760,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

5 gg.SEP - Porte logiche elementari- Concetti base di algebra booleana- Analisi di reti combinatorie- Realizzazione di funzioni logiche combinatorie complesse- Sistemi di numerazione e circuiti numerici- Codici di rappresentazione- Rappresentazioni numeriche- Funzioni bistabili- Funzioni di conteggio- Registri a scorrimento- Caratteristiche funzionali dei vari tipi di memorie- Struttura di un sistema programmabile- Il linguaggio come strumento di dialogo con un sistema

programmabile- Analogie fisiche e funzionali con un PLC

Corso di logica digitaleLo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzedi elettronica digitale necessarie per accederead un corso di programmazione di PLC.Il corsista viene introdotto nel mondo dell’elettronicadigitale con teoria e con esercitazioni pratiche tramiteuna valigia di simulazione. Il corso spaziadalla introduzione di porte logiche elementarialla strutturazione di funzioni logiche combinatoriecomplesse, dalle funzioni bistabili alle funzionidi scorrimento e conteggio.Strutturazione e differenze dei vari tipi di memorie.

RequisitiNessuno.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliatoCorso di logica digitale

SEP 5 giorni

SIMATIC S7-1200Corso di sistema S7-1200

MICRO1 3 giorni

SIMATIC S7-1200Corso avanzato S7-1200

MICRO2 3 giorni

3 gg.MICRO2 - Individuazione e correzione sistematica degli errori hardwaree software mediante tools specifici del TIA Portal

- Configurazione di reti PROFINET I\O- Funzioni e blocchi funzionali- Gestione di segnali analogici- Blocchi dati- Cenni sugli Oggetti Tecnologici- Introduzione al linguaggio di programmazione SCL

Corso avanzato di sistema S7-1200Il corso è rivolto a operatori, manutentori, progettistie programmatori e personale di service che utilizzasistemi a PLC S7-1200.Il corso approfondisce le conoscenze sullaprogrammazione in SCL, strumenti di diagnostica, retiPROFINET e funzionalità avanzate del S7-1200.Tutti gli argomenti sono approfonditi da esercitazionipratiche con il sistema di automazione SIMATIC S7-1200 e un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito il corso MICRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

www.siemens.it/sai 27

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

3 gg.MICRO1 - Panoramica sul sistema S7-1200- Potenzialità dell’ambiente di sviluppo SIMATIC STEP7 Basic- Configurazione hardware dei dispositivi e reti dati- Utilizzo della tabella dei simboli- Struttura del programma- Istruzioni binarie e digitali- Introduzione alla configurazione di HMI con l’ambiente integrato

a SIMATIC STEP7 Basic

Corso di sistema S7-1200Il corso è rivolto a operatori, manutentori, progettistie programmatori e personale di service che utilizzasistemi a PLC S7-1200.Il corso fornisce le basi essenziali del sistema diautomazione SIMATIC S7-1200 e dell’ambiente digestione e sviluppo SIMATIC STEP7 Basic.Tutti gli argomenti sono approfonditi da esercitazionipratiche con il sistema di automazione SIMATIC S7-1200 con l’utilizzo di un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito il corso SEP (logica digitale) o possedereconoscenza equivalente.

26 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SIMATIC S7-1200

SEP Corso di logica digitale 5 28Mi 6Mi 8Mi 31Mi 1090,00

MICRO1 Corso di sistema S7-1200 3 17Mi 19Mi 30Mi 20Mi 3Mi 31Mi 760,00

MICRO2 Corso avanzato S7-1200 3 21Mi 13Mi 10Mi 10Mi 25Mi 760,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

5 gg.SEP - Porte logiche elementari- Concetti base di algebra booleana- Analisi di reti combinatorie- Realizzazione di funzioni logiche combinatorie complesse- Sistemi di numerazione e circuiti numerici- Codici di rappresentazione- Rappresentazioni numeriche- Funzioni bistabili- Funzioni di conteggio- Registri a scorrimento- Caratteristiche funzionali dei vari tipi di memorie- Struttura di un sistema programmabile- Il linguaggio come strumento di dialogo con un sistema

programmabile- Analogie fisiche e funzionali con un PLC

Corso di logica digitaleLo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzedi elettronica digitale necessarie per accederead un corso di programmazione di PLC.Il corsista viene introdotto nel mondo dell’elettronicadigitale con teoria e con esercitazioni pratiche tramiteuna valigia di simulazione. Il corso spaziadalla introduzione di porte logiche elementarialla strutturazione di funzioni logiche combinatoriecomplesse, dalle funzioni bistabili alle funzionidi scorrimento e conteggio.Strutturazione e differenze dei vari tipi di memorie.

RequisitiNessuno.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliatoCorso di logica digitale

SEP 5 giorni

SIMATIC S7-1200Corso di sistema S7-1200

MICRO1 3 giorni

SIMATIC S7-1200Corso avanzato S7-1200

MICRO2 3 giorni

3 gg.MICRO2 - Individuazione e correzione sistematica degli errori hardwaree software mediante tools specifici del TIA Portal

- Configurazione di reti PROFINET I\O- Funzioni e blocchi funzionali- Gestione di segnali analogici- Blocchi dati- Cenni sugli Oggetti Tecnologici- Introduzione al linguaggio di programmazione SCL

Corso avanzato di sistema S7-1200Il corso è rivolto a operatori, manutentori, progettistie programmatori e personale di service che utilizzasistemi a PLC S7-1200.Il corso approfondisce le conoscenze sullaprogrammazione in SCL, strumenti di diagnostica, retiPROFINET e funzionalità avanzate del S7-1200.Tutti gli argomenti sono approfonditi da esercitazionipratiche con il sistema di automazione SIMATIC S7-1200 e un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito il corso MICRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

www.siemens.it/sai 27

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

28 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliato

Programmazione con SCL

TIA-SCL 2 giorni

Percorso formativo TIA-SERV

(TIA-SERV2)

Percorso formativo TIA-PRO

(TIA-PRO1)

Programmazione con S7 GRAPH

TIA-GRAPH 2 giorni

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

2 gg.TIA-SCL

- Fondamenti del linguaggio- Strutture di controllo ad alto livello- Set di istruzioni- Editor- Funzioni standard- Strutturazione delle applicazioni- Compilazione e test- Ambiente di debug- Protezione blocchi

Programmazione con SCLIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi software di automazione per sistemi SIMATIC S7TIA-Portal con il linguaggio di alto livello SCL.

RequisitiCorso TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

2 gg.TIA-GRAPH

- Configurazione, struttura e metodi di rappresentazionedi sequenze con S7GRAPH

- Progettazione e configurazione di sequenze- Programmazione, documentazione e messa in servizio

di sequenze- Programmazione e utilizzo delle funzionalità di Interblocco

e Supervisione- Configurazione degli eventi- Documentazione ed archiviazione di programmi- Funzioni di test e diagnosi

Programmazione con S7 GRAPHIl corso è rivolto programmatori, progettisti e personaledi service che desiderano acquisire le conoscenze perla configurazione, programmazione, messa in serviziodi programmi sviluppati con S7 GRAPH su ambientiSIMATIC S7 TIA Portal. Tutti gli argomenti sono supportatida esercitazioni pratiche applicate su un modellodi nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi: TIA-SERV2,TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

TIA PORTAL ENGINEERING TOOLS

TIA- Programmazione con S7 GRAPH 2/R 770,00GRAPH

TIA- Programmazione con SCL 2/R 770,00SCL

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

www.siemens.it/sai 29

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.SCL - Fondamenti del linguaggio- Strutture di controllo ad alto livello- Set di istruzioni- Editor- Funzioni standard- Strutturazione delle applicazioni- Compilazione e test- Ambiente di debug- Protezione blocchi

Programmazione con SCLIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi software di automazione per sistemi SIMATIC S7con il linguaggio di alto livello SCL.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2,PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

Schede dei corsi

1 g.CFC - Fondamenti del linguaggio- Librerie e blocchi standard- Editor e ambiente di sviluppo- Compilazione e test- Sequenze di esecuzione- Creazione di librerie personalizzate

Programmazione con CFCIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi applicazioni di automazione per sistemi SIMATIC S7con ambiente di programmazione a blocchi CFC.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1, o possedere conoscenzaequivalente.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

2 gg.GRAPH - Configurazione, struttura e metodi di rappresentazionedi sequenze con S7 GRAPH

- Progettazione e configurazione di sequenze- Programmazione, documentazione e messa in servizio

di sequenze- Configurazione e utilizzo delle funzionalità di Interblocco

e Supervisione- Configurazione degli eventi- Documentazione e archiviazione di programmi- Funzioni di test e diagnosi

Programmazione con S7 GRAPHIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e personaledi service che desiderano acquisire le conoscenze perla configurazione, programmazione, messa in serviziodi programmi sviluppati con S7 Graph su ambientiSIMATIC S7.Tutti gli argomenti sono supportati da esercitazionipratiche applicate su un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2, PRO1o possedere conoscenza equivalente.

Percorso formativo consigliato

Programmazione con SCL

SCL 2 giorni

Programmazione con CFC

CFC 1 giorno

Percorso formativo SERV

(SERV2)

Percorso formativo PRO

(PRO1)

Programmazione con S7 GRAPH

GRAPH 2 giorni

GRAPH Programmazione con S7 GRAPH 2/R 770,00

ENGINEERING TOOLS

SCL Programmazione con SCL 2/R 770,00

CFC Programmazione con CFC 1/R 530,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

28 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Percorso formativo consigliato

Programmazione con SCL

TIA-SCL 2 giorni

Percorso formativo TIA-SERV

(TIA-SERV2)

Percorso formativo TIA-PRO

(TIA-PRO1)

Programmazione con S7 GRAPH

TIA-GRAPH 2 giorni

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

2 gg.TIA-SCL

- Fondamenti del linguaggio- Strutture di controllo ad alto livello- Set di istruzioni- Editor- Funzioni standard- Strutturazione delle applicazioni- Compilazione e test- Ambiente di debug- Protezione blocchi

Programmazione con SCLIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi software di automazione per sistemi SIMATIC S7TIA-Portal con il linguaggio di alto livello SCL.

RequisitiCorso TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

2 gg.TIA-GRAPH

- Configurazione, struttura e metodi di rappresentazionedi sequenze con S7GRAPH

- Progettazione e configurazione di sequenze- Programmazione, documentazione e messa in servizio

di sequenze- Programmazione e utilizzo delle funzionalità di Interblocco

e Supervisione- Configurazione degli eventi- Documentazione ed archiviazione di programmi- Funzioni di test e diagnosi

Programmazione con S7 GRAPHIl corso è rivolto programmatori, progettisti e personaledi service che desiderano acquisire le conoscenze perla configurazione, programmazione, messa in serviziodi programmi sviluppati con S7 GRAPH su ambientiSIMATIC S7 TIA Portal. Tutti gli argomenti sono supportatida esercitazioni pratiche applicate su un modellodi nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi: TIA-SERV2,TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

TIA PORTAL ENGINEERING TOOLS

TIA- Programmazione con S7 GRAPH 2/R 770,00GRAPH

TIA- Programmazione con SCL 2/R 770,00SCL

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

www.siemens.it/sai 29

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.SCL - Fondamenti del linguaggio- Strutture di controllo ad alto livello- Set di istruzioni- Editor- Funzioni standard- Strutturazione delle applicazioni- Compilazione e test- Ambiente di debug- Protezione blocchi

Programmazione con SCLIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi software di automazione per sistemi SIMATIC S7con il linguaggio di alto livello SCL.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2,PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

Schede dei corsi

1 g.CFC - Fondamenti del linguaggio- Librerie e blocchi standard- Editor e ambiente di sviluppo- Compilazione e test- Sequenze di esecuzione- Creazione di librerie personalizzate

Programmazione con CFCIl corso fornisce le competenze necessarie per lo sviluppodi applicazioni di automazione per sistemi SIMATIC S7con ambiente di programmazione a blocchi CFC.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1, o possedere conoscenzaequivalente.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

2 gg.GRAPH - Configurazione, struttura e metodi di rappresentazionedi sequenze con S7 GRAPH

- Progettazione e configurazione di sequenze- Programmazione, documentazione e messa in servizio

di sequenze- Configurazione e utilizzo delle funzionalità di Interblocco

e Supervisione- Configurazione degli eventi- Documentazione e archiviazione di programmi- Funzioni di test e diagnosi

Programmazione con S7 GRAPHIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e personaledi service che desiderano acquisire le conoscenze perla configurazione, programmazione, messa in serviziodi programmi sviluppati con S7 Graph su ambientiSIMATIC S7.Tutti gli argomenti sono supportati da esercitazionipratiche applicate su un modello di nastro trasportatore.

RequisitiAver seguito uno dei seguenti corsi SERV2, PRO1o possedere conoscenza equivalente.

Percorso formativo consigliato

Programmazione con SCL

SCL 2 giorni

Programmazione con CFC

CFC 1 giorno

Percorso formativo SERV

(SERV2)

Percorso formativo PRO

(PRO1)

Programmazione con S7 GRAPH

GRAPH 2 giorni

GRAPH Programmazione con S7 GRAPH 2/R 770,00

ENGINEERING TOOLS

SCL Programmazione con SCL 2/R 770,00

CFC Programmazione con CFC 1/R 530,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

30 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFIBUS-DP- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFIBUS-DP- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP3425- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7Il corso descrive le caratteristiche dello standardPROFIBUS-DP e le configurazioni di un sistema SIMATICS7 per l’implementazione dei diversi servizi disponibilinello standard PROFIBUS-DP.Vengono utilizzate la scheda CP3425 e la periferia ET200M per la realizzazione dei servizi FDL e DP.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

S7DP

2 gg.- Presentazione teorica del sistema standard- Installazione moduli- Inserimento I/O digitali- Inserimento I/O analogici- Configurazione I/O su STEP7- Presentazione teorica del sistema Safe- Safety monitor e slave safety- Esempi applicativi

Bus di campo AS-Interface standard e AS-i SafeIl corso è indicato per costruttori di macchine o perprogettisti di impianti. Lo scopo del corso è quello difornire le conoscenze teoriche e pratiche del sistemaAS-Interface standard e AS-i Safe, introducendo il corsistaall’utilizzo del sistema, mediante esempi di cablaggio,indirizzamento dei moduli e gestione dei segnalidi input e output digitali e analogici. Verrà inoltreintrodotto il sistema AS-i Safe per la gestionedei dispositivi di sicurezza. Le esercitazioni praticheverranno realizzate su base per PLC serie S7-300.

RequisitiCorso SERV1 o TIA-SERV1 o possedere conoscenzaequivalente.

ASI1

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

PPDS Programmazione 2 3Mi 13Mi 4Mi 3Mi 790,00e progettazione con Safety Distribuitoin ambiente S7 classico

COMUNICAZIONE E RETI INDUSTRIALI

ASI1 Bus di campo AS-Interface 2/R 770,00standard e Safe

ASI2 Bus di campo AS-Interface 1/R 530,00standard e Safe - Gestionediagnostica

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7 2/R 770,00

S7DP Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7 2/R 770,00

S7ETH Rete ETHERNET con SIMATIC S7 2/R 790,00

S7OPC OPC - Ole for Process Control 2/R 790,00

IWLAN Industrial Wireless LAN 2/R 790,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA- Programmazione 2 24Mi 9Mi 27Mi 14Mi 790,00SAFETY e progettazione

con Safety Distribuitoin ambiente S7 TIA-PORTAL

www.siemens.it/sai 31

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

1 g.- Simulazione errori tipici della rete AS-i- Lettura informazioni di diagnostica STEP7- Attuazione misure correttive HW e SW- Analizzatore di rete

ASI2 Bus di campo AS-Interface standard e AS-i Safegestione diagnosticaIl corso è indicato per il personale addettoalla manutenzione ed alla messa in servizio di impiantiin cui viene utilizzato il sistema AS-i standarde AS-i Safe.Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzetecniche necessarie per poter gestire tuttele informazioni di diagnostica provenienti dalla reteAS-Interface consentendo al corsista di poter valutare,sulla base di queste informazioni, le misure correttiveda attuare.

RequisitiCorso ASI1.

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFINET- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFINET- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7Questo corso è rivolto a installatori e programmatori.Il corso descrive le caratteristiche dello standarde le possibili configurazioni di un sistema PROFINETcon SIMATIC S7.Gli argomenti del corso sono completati da esercitazionipratiche su sistemi S7-300.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o TIA-SERV2, TIA-PRO1o possedere conoscenza equivalente.

2 gg.- Configurazione di un sistema PLC S7300F- Configurazione di sistemi I/O safety distribuiti- Sviluppo di un programma utenti safety- Comunicazioni PROFIsafe: CPU-CPU e Master Slave- Diagnosi su sistemi complessi CPU e I/O

Programmazione e progettazione con SafetyDistribuito in ambiente S7 classicoIl corso è rivolto a operatori conduttori di impianti emacchine controllati da sistemi a PLC SIMATIC S7 v5.x.Sono fornite le conoscenze per la configurazione,messa in servizio e ricerca guasti su sistemi F, per CPUfailsafe SIMATIC 300 e 400 (non per sistemi H) e sistemidistribuiti ET200.Sono inoltre fornite le conoscenze per lo sviluppo diprogrammi sviluppati con linguaggi F-KOP e F-FUP.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

PPDS

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.- Configurazione di un sistema PLC S71500F-Configurazione di sistemi I/O safety distribuiti

- Sviluppo di un programma utenti safety- Comunicazioni PROFIsafe: CPU-CPU e Master Slave- Diagnosi su sistemi complessi CPU e I/O

Programmazione e progettazione con SafetyDistribuito in ambiente S7 TIA-PORTALIl corso è rivolto a operatori conduttori di impianti emacchine controllati da sistemi a PLC SIMATIC S7 TIA-PORTAL.Sono fornite le conoscenze per la configurazione,messa in servizio e ricerca guasti su sistemi F, per CPUfailsafe SIMATIC 1200, 1500 e sistemi distribuiti ET200.Sono inoltre fornite le conoscenze per lo sviluppo diprogrammi sviluppati con linguaggi F-KOP e F-FUP.

RequisitiCorso TIA-1500A o TIA-1500P o possedere conoscenzaequivalente.

TIA-SAFETY

30 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFIBUS-DP- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFIBUS-DP- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP3425- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7Il corso descrive le caratteristiche dello standardPROFIBUS-DP e le configurazioni di un sistema SIMATICS7 per l’implementazione dei diversi servizi disponibilinello standard PROFIBUS-DP.Vengono utilizzate la scheda CP3425 e la periferia ET200M per la realizzazione dei servizi FDL e DP.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

S7DP

2 gg.- Presentazione teorica del sistema standard- Installazione moduli- Inserimento I/O digitali- Inserimento I/O analogici- Configurazione I/O su STEP7- Presentazione teorica del sistema Safe- Safety monitor e slave safety- Esempi applicativi

Bus di campo AS-Interface standard e AS-i SafeIl corso è indicato per costruttori di macchine o perprogettisti di impianti. Lo scopo del corso è quello difornire le conoscenze teoriche e pratiche del sistemaAS-Interface standard e AS-i Safe, introducendo il corsistaall’utilizzo del sistema, mediante esempi di cablaggio,indirizzamento dei moduli e gestione dei segnalidi input e output digitali e analogici. Verrà inoltreintrodotto il sistema AS-i Safe per la gestionedei dispositivi di sicurezza. Le esercitazioni praticheverranno realizzate su base per PLC serie S7-300.

RequisitiCorso SERV1 o TIA-SERV1 o possedere conoscenzaequivalente.

ASI1

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

PPDS Programmazione 2 3Mi 13Mi 4Mi 3Mi 790,00e progettazione con Safety Distribuitoin ambiente S7 classico

COMUNICAZIONE E RETI INDUSTRIALI

ASI1 Bus di campo AS-Interface 2/R 770,00standard e Safe

ASI2 Bus di campo AS-Interface 1/R 530,00standard e Safe - Gestionediagnostica

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7 2/R 770,00

S7DP Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7 2/R 770,00

S7ETH Rete ETHERNET con SIMATIC S7 2/R 790,00

S7OPC OPC - Ole for Process Control 2/R 790,00

IWLAN Industrial Wireless LAN 2/R 790,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

TIA- Programmazione 2 24Mi 9Mi 27Mi 14Mi 790,00SAFETY e progettazione

con Safety Distribuitoin ambiente S7 TIA-PORTAL

www.siemens.it/sai 31

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

1 g.- Simulazione errori tipici della rete AS-i- Lettura informazioni di diagnostica STEP7- Attuazione misure correttive HW e SW- Analizzatore di rete

ASI2 Bus di campo AS-Interface standard e AS-i Safegestione diagnosticaIl corso è indicato per il personale addettoalla manutenzione ed alla messa in servizio di impiantiin cui viene utilizzato il sistema AS-i standarde AS-i Safe.Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenzetecniche necessarie per poter gestire tuttele informazioni di diagnostica provenienti dalla reteAS-Interface consentendo al corsista di poter valutare,sulla base di queste informazioni, le misure correttiveda attuare.

RequisitiCorso ASI1.

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFINET- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFINET- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7Questo corso è rivolto a installatori e programmatori.Il corso descrive le caratteristiche dello standarde le possibili configurazioni di un sistema PROFINETcon SIMATIC S7.Gli argomenti del corso sono completati da esercitazionipratiche su sistemi S7-300.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o TIA-SERV2, TIA-PRO1o possedere conoscenza equivalente.

2 gg.- Configurazione di un sistema PLC S7300F- Configurazione di sistemi I/O safety distribuiti- Sviluppo di un programma utenti safety- Comunicazioni PROFIsafe: CPU-CPU e Master Slave- Diagnosi su sistemi complessi CPU e I/O

Programmazione e progettazione con SafetyDistribuito in ambiente S7 classicoIl corso è rivolto a operatori conduttori di impianti emacchine controllati da sistemi a PLC SIMATIC S7 v5.x.Sono fornite le conoscenze per la configurazione,messa in servizio e ricerca guasti su sistemi F, per CPUfailsafe SIMATIC 300 e 400 (non per sistemi H) e sistemidistribuiti ET200.Sono inoltre fornite le conoscenze per lo sviluppo diprogrammi sviluppati con linguaggi F-KOP e F-FUP.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o possedere conoscenzaequivalente.

PPDS

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.- Configurazione di un sistema PLC S71500F-Configurazione di sistemi I/O safety distribuiti

- Sviluppo di un programma utenti safety- Comunicazioni PROFIsafe: CPU-CPU e Master Slave- Diagnosi su sistemi complessi CPU e I/O

Programmazione e progettazione con SafetyDistribuito in ambiente S7 TIA-PORTALIl corso è rivolto a operatori conduttori di impianti emacchine controllati da sistemi a PLC SIMATIC S7 TIA-PORTAL.Sono fornite le conoscenze per la configurazione,messa in servizio e ricerca guasti su sistemi F, per CPUfailsafe SIMATIC 1200, 1500 e sistemi distribuiti ET200.Sono inoltre fornite le conoscenze per lo sviluppo diprogrammi sviluppati con linguaggi F-KOP e F-FUP.

RequisitiCorso TIA-1500A o TIA-1500P o possedere conoscenzaequivalente.

TIA-SAFETY

32 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.- Obiettivi e fondamenti OPC- Basi di OLE (architettura del NET-Software)- Installazione dei componenti hardware e software sotto

Windows NT- Principi fondamentali di OPC- Realizzazione di una applicazione con SIMATIC-NET OPC- S7 OPC Server (con le nuove funzioni)

• Servizi con blocchi Bsend/Brcv• DataBase-xdb

- Server DP-OPC- OPC Scout- Intervento sui dati di processo attraverso controlli ActiveX- Esercizi pratici (utilizzo di OPC Client su foglio Excel con l’ausilio

di VBA)

S7OPC OPC – Ole for Process ControlIl corso fornisce le competenze necessarie a istallarei componenti necessari per la configurazione dei serviziOPC Client/Server e l’utilizzo del tools OPC-Scout.

RequisitiAver seguito il corso S7DP o S7ETHo possedere conoscenza equivalente.

2 gg.- IWLAN caratteristiche, standard e applicazioni- Struttura e tipologie di reti IWLAN- Ethernet e TCP/IP in reti IWLAN- Applicazioni industriali IWLAN- Sicurezza, struttura dei Frame e Management in IWLAN

Industrial Wireless LANIl corso è rivolto a chiunque faccia uso di reti wirelessstandard IEEE 802.11 per applicazioni industrialio semplicemente abbia la necessità di conoscernele caratteristiche e le possibilità di impiego.Sono fornite le conoscenze sui sistemi di reti SIMATICNET wireless con SCALANCE W e con i benefici offerticon l’integrazione Totally Integrated Automation.

RequisitiÈ consigliabile aver seguito i corsi SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

IWLAN

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus Industrial Ethernet- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP343-1- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

S7ETH Rete ETHERNETIl corso descrive le caratteristiche dello standardIndustrial Ethernet e le configurazioni di un sistemaSIMATIC S7 per l’implementazione dei diversi servizidisponibili.Vengono utilizzate la scheda CP343-1per la realizzazione di servizi di livello 4.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

www.siemens.it/sai 33

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

5 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Introduzione alla progettazione e realizzazione di Faceplates- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC

TIA-WCCS

SIMATIC TIA Portal WinCC ScadaIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.Vengono fornite le competenze necessarie per larealizzazione di applicazioni di supervisione con l’utilizzodel pacchetto SIMATIC S7 TIA WinCC Professional.Il corso fornisce le conoscenze necessarie per laprogettazione e dinamicizzazione di pagine grafiche,la gestione di archivi e di messaggi e script.I contenuti del corso sono supportati da numeroseesercitazioni pratiche.

RequisitiConoscenza di base dei sistemi SCADA.Conoscenza sistemi operativi Windows (utilizzo,configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio C e VBS.

Schede dei corsi

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• utilizzo dell’editor delle pagine• nozioni sulla navigazione pagine• utilizzo dell’editor delle variabili• gestione degli oggetti grafici• gestione degli allarmi• introduzione alla progettazione di ricette• introduzione alla progettazione di archivi• librerie di WinCC• gestione multilingua• gestione degli utenti

TIA-WCCM

SIMATIC TIA Portal WinCC HMIIl corso è rivolto a programmatori e utenti di applicazioni HMI.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazione HMI l’utilizzodel pacchetto SIMATIC WinCC TIA PortalBasic/Confort/Advanced.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper la progettazione e dinamicizzazione di paginegrafiche, la gestione di archivi e di messaggi.I contenuti del corso sono supportati da numeroseesercitazioni pratiche su un sistema SIMATIC S7-300interfacciato a modello di nastro trasportatore.

RequisitiConoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

TIA- SIMATIC TIA Portal 2 10Mi 9Mi 20Mi 6Mi 880,00WCCM WinCC HMI

TIA- SIMATIC TIA Portal 5 10Mi 16Mi 15Mi 17Mi 1490,00WCCS WinCC Scada

TIA- Conversione a SIMATIC TIA Portal 3 2Mi 3Mi 18Mi 1325,00WCCSUP WinCC Scada

TIA Portal SUPERVISIONESIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

32 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

2 gg.- Obiettivi e fondamenti OPC- Basi di OLE (architettura del NET-Software)- Installazione dei componenti hardware e software sotto

Windows NT- Principi fondamentali di OPC- Realizzazione di una applicazione con SIMATIC-NET OPC- S7 OPC Server (con le nuove funzioni)

• Servizi con blocchi Bsend/Brcv• DataBase-xdb

- Server DP-OPC- OPC Scout- Intervento sui dati di processo attraverso controlli ActiveX- Esercizi pratici (utilizzo di OPC Client su foglio Excel con l’ausilio

di VBA)

S7OPC OPC – Ole for Process ControlIl corso fornisce le competenze necessarie a istallarei componenti necessari per la configurazione dei serviziOPC Client/Server e l’utilizzo del tools OPC-Scout.

RequisitiAver seguito il corso S7DP o S7ETHo possedere conoscenza equivalente.

2 gg.- IWLAN caratteristiche, standard e applicazioni- Struttura e tipologie di reti IWLAN- Ethernet e TCP/IP in reti IWLAN- Applicazioni industriali IWLAN- Sicurezza, struttura dei Frame e Management in IWLAN

Industrial Wireless LANIl corso è rivolto a chiunque faccia uso di reti wirelessstandard IEEE 802.11 per applicazioni industrialio semplicemente abbia la necessità di conoscernele caratteristiche e le possibilità di impiego.Sono fornite le conoscenze sui sistemi di reti SIMATICNET wireless con SCALANCE W e con i benefici offerticon l’integrazione Totally Integrated Automation.

RequisitiÈ consigliabile aver seguito i corsi SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedere conoscenza equivalente.

IWLAN

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus Industrial Ethernet- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP343-1- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

S7ETH Rete ETHERNETIl corso descrive le caratteristiche dello standardIndustrial Ethernet e le configurazioni di un sistemaSIMATIC S7 per l’implementazione dei diversi servizidisponibili.Vengono utilizzate la scheda CP343-1per la realizzazione di servizi di livello 4.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

www.siemens.it/sai 33

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

5 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Introduzione alla progettazione e realizzazione di Faceplates- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC

TIA-WCCS

SIMATIC TIA Portal WinCC ScadaIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.Vengono fornite le competenze necessarie per larealizzazione di applicazioni di supervisione con l’utilizzodel pacchetto SIMATIC S7 TIA WinCC Professional.Il corso fornisce le conoscenze necessarie per laprogettazione e dinamicizzazione di pagine grafiche,la gestione di archivi e di messaggi e script.I contenuti del corso sono supportati da numeroseesercitazioni pratiche.

RequisitiConoscenza di base dei sistemi SCADA.Conoscenza sistemi operativi Windows (utilizzo,configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio C e VBS.

Schede dei corsi

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• utilizzo dell’editor delle pagine• nozioni sulla navigazione pagine• utilizzo dell’editor delle variabili• gestione degli oggetti grafici• gestione degli allarmi• introduzione alla progettazione di ricette• introduzione alla progettazione di archivi• librerie di WinCC• gestione multilingua• gestione degli utenti

TIA-WCCM

SIMATIC TIA Portal WinCC HMIIl corso è rivolto a programmatori e utenti di applicazioni HMI.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazione HMI l’utilizzodel pacchetto SIMATIC WinCC TIA PortalBasic/Confort/Advanced.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper la progettazione e dinamicizzazione di paginegrafiche, la gestione di archivi e di messaggi.I contenuti del corso sono supportati da numeroseesercitazioni pratiche su un sistema SIMATIC S7-300interfacciato a modello di nastro trasportatore.

RequisitiConoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

TIA- SIMATIC TIA Portal 2 10Mi 9Mi 20Mi 6Mi 880,00WCCM WinCC HMI

TIA- SIMATIC TIA Portal 5 10Mi 16Mi 15Mi 17Mi 1490,00WCCS WinCC Scada

TIA- Conversione a SIMATIC TIA Portal 3 2Mi 3Mi 18Mi 1325,00WCCSUP WinCC Scada

TIA Portal SUPERVISIONESIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Introduzione alla progettazione e realizzazione di Faceplates- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC

TIA-WCCSUP

Conversione a SIMATIC TIA Portal WinCC ScadaIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.In questo corso saranno messe a confronto le principalifunzionalità tra SIMATIC WinCC V7.x e SIMATIC WinCCTIA Portal Professional, con l’obiettivo di velocizzarel’apprendimento della nuova piattaforma di ingegneria.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper la progettazione e dinamicizzazione di paginegrafiche, la gestione di archivi e di messaggi e script.I contenuti del corso sono supportati da esercitazionipratiche.

RequisitiBuona conoscenza di sistemi SCADA SIMATIC WinCC 7.x.Conoscenza sistemi operativi Windows (utilizzo,configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio C e VBS.

34 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

www.siemens.it/sai 35

Schede dei corsi

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Pacchetto opzionale “User archives” (utilizzo base)- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC- Cenni allo scambio dati fra WinCC e altre applicazioni in ambiente

Windows

WINCCB Corso base sistema di supervisione WinCCIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni di supervisionecon l’utilizzo del pacchetto WinCC.

RequisitiConoscenza di base sistemi SCADA.Conoscenze si sistemi operativi Microsoft Windows(utilizzo, configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio ANSI C e VBS.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

SUPERVISIONE

WINCCB Corso base sistema 5 3Mi 6Mi 24Mi 1490,00di supervisione WinCC

WINCCFB Corso base sistema 2/R 880,00di supervisione WinCC Flexible

WINCCFA Corso avanzato sistema 2/R 880,00di supervisione WinCC Flexible

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• utilizzo dell’editor delle pagine, nozioni sulla navigazione delle pagine

• utilizzo dell’editor delle variabili• gestione degli oggetti grafici• gestione degli allarmi• introduzione alla progettazione di ricette• introduzione alla progettazione di archivi• librerie di WinCC Flexible• gestione multilingua• gestione degli utenti

- Totally Integrated Automation: integrazione con STEP7,SIMOTION e CBA con SIMATIC iMap

- Migrazione da ProTool

WINCCFB Corso base sistema di supervisioneWinCC FlexibleIl corso è rivolto a programmatori e utentidi applicazioni HMI e di supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni HMIe di supervisione con l’utilizzo del pacchettoWinCC Flexible.

RequisitiConoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• gestione degli oggetti grafici• progettazione di ricette• progettazione di archivi• utilizzo di VBscripts• librerie di WinCC Flexible• gestione multilingua e opzione DCC• gestione degli utenti• funzionalità Audit• faceplate

- Opzioni: OPC server, Smart@Access, Smart@Service.

WINCCFA Corso avanzato sistema di supervisioneWinCC FlexibleIl corso è rivolto a programmatori e utentidi applicazioni HMI e di supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni HMIe di supervisione con l’utilizzo del pacchetto WinCC Flexible.Tutti gli argomenti trattati saranno completaticon esempi ed esercitazioni pratiche su un simulatoredi nastro trasportatore.

RequisitiEsperienza sull’utilizzo del pacchetto WinCC Flexiblesulle sue funzionalità di base.Conoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Introduzione alla progettazione e realizzazione di Faceplates- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC

TIA-WCCSUP

Conversione a SIMATIC TIA Portal WinCC ScadaIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.In questo corso saranno messe a confronto le principalifunzionalità tra SIMATIC WinCC V7.x e SIMATIC WinCCTIA Portal Professional, con l’obiettivo di velocizzarel’apprendimento della nuova piattaforma di ingegneria.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper la progettazione e dinamicizzazione di paginegrafiche, la gestione di archivi e di messaggi e script.I contenuti del corso sono supportati da esercitazionipratiche.

RequisitiBuona conoscenza di sistemi SCADA SIMATIC WinCC 7.x.Conoscenza sistemi operativi Windows (utilizzo,configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio C e VBS.

34 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

www.siemens.it/sai 35

Schede dei corsi

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Panoramica WinCC- Creazione di un progetto, interfacciamento con PLC, tag interne

ed esterne- Editor grafico, librerie di oggetti, animazioni, cross reference- User administrator (gestione accessi)- Gestione allarmi- Creazione archivi e trend- Report- Global script (utilizzo base)- Pacchetto opzionale “User archives” (utilizzo base)- Cenni ai pacchetti opzionali e add-ons di WinCC- Cenni allo scambio dati fra WinCC e altre applicazioni in ambiente

Windows

WINCCB Corso base sistema di supervisione WinCCIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e tecniciche operano nell’ambito della supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni di supervisionecon l’utilizzo del pacchetto WinCC.

RequisitiConoscenza di base sistemi SCADA.Conoscenze si sistemi operativi Microsoft Windows(utilizzo, configurazione, strumenti di diagnostica).Conoscenza di base linguaggio ANSI C e VBS.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

SUPERVISIONE

WINCCB Corso base sistema 5 3Mi 6Mi 24Mi 1490,00di supervisione WinCC

WINCCFB Corso base sistema 2/R 880,00di supervisione WinCC Flexible

WINCCFA Corso avanzato sistema 2/R 880,00di supervisione WinCC Flexible

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• utilizzo dell’editor delle pagine, nozioni sulla navigazione delle pagine

• utilizzo dell’editor delle variabili• gestione degli oggetti grafici• gestione degli allarmi• introduzione alla progettazione di ricette• introduzione alla progettazione di archivi• librerie di WinCC Flexible• gestione multilingua• gestione degli utenti

- Totally Integrated Automation: integrazione con STEP7,SIMOTION e CBA con SIMATIC iMap

- Migrazione da ProTool

WINCCFB Corso base sistema di supervisioneWinCC FlexibleIl corso è rivolto a programmatori e utentidi applicazioni HMI e di supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni HMIe di supervisione con l’utilizzo del pacchettoWinCC Flexible.

RequisitiConoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

2 gg.- L’interfaccia di programmazione- Creazione e modifica di un progetto- Configurazione:

• gestione degli oggetti grafici• progettazione di ricette• progettazione di archivi• utilizzo di VBscripts• librerie di WinCC Flexible• gestione multilingua e opzione DCC• gestione degli utenti• funzionalità Audit• faceplate

- Opzioni: OPC server, Smart@Access, Smart@Service.

WINCCFA Corso avanzato sistema di supervisioneWinCC FlexibleIl corso è rivolto a programmatori e utentidi applicazioni HMI e di supervisione.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni HMIe di supervisione con l’utilizzo del pacchetto WinCC Flexible.Tutti gli argomenti trattati saranno completaticon esempi ed esercitazioni pratiche su un simulatoredi nastro trasportatore.

RequisitiEsperienza sull’utilizzo del pacchetto WinCC Flexiblesulle sue funzionalità di base.Conoscenze dei sistemi di automazione.È consigliabile la conoscenza di base del sistemaSIMATIC S7.

36 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

10 gg.- Installazione del pacchetto- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti e multiprogetti- Configurazioni hardware- Configurazioni Client/Server- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Linguaggio SCL: creazione blocchi personalizzati, compilazione

e test- Uso di WinCC come PCS7-OS- Potenzialità della gestione Multiproject- Introduzione “Advanced Process Library”

PCS7SYS Corso di sistema PCS7Il corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo con PCS7.Il corso fornisce le conoscenze necessarie all’utilizzodegli Engineering Tools (CFC, SFC, SCL) negli ambientidi sviluppo e debug, alla configurazione di architettureClient/Server.Inoltre vengono fornite le conoscenze necessarieper l’integrazione con il livello di supervisione WinCCe per un utilizzo completo della ES.

RequisitiAver frequentato i corsi PRO1 o TIA-PRO1 o avereconoscenze equivalenti.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

5 gg.- Descrizione del pacchetto- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti e multiprogetti- Configurazioni hardware e architetture- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Linguaggio SCL: creazione blocchi personalizzati, compilazione

e test- Uso di WinCC come PCS7-OS

PCS7C Controllo di processo con PCS7Il corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo con PCS7, che utilizzanoaltri sistemi di controllo a DCS o hanno acquisitouna elevata conoscenza dell’ambiente SIMATIC S7 e WinCC.Vengono fornite le nozioni necessarie all’utilizzo degliEngineering Tools (CFC, SFC, SCL), negli ambientidi sviluppo e debug; inoltre vengono evidenziatele potenzialità di integrazione con il livello di supervisione.Gli argomenti vengono fruiti con tempistica serratavisto i prerequisiti richiesti.Per un approfondimento maggiore degli argomentisi consiglia il corso PCS7SYS.

RequisitiConoscenza di altri sistemi di controllo a DCS.

CONTROLLO DI PROCESSO

PCS7BAT Corso PCS7 BATCH 5/R 1580,00

PCS7SRV PCS7 Service 5/R 1490,00

PCS7C Controllo di processo 5 24Mi 6Mi 10Mi 1490,00con PCS7 Compatto

PCS7SYS Corso di sistema PCS7 10 13Mi 12Mi 2770,00

PCS7SAF Corso PCS7 Process Safety 3/R 1150,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

www.siemens.it/sai 37

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

PCS7SAF

5 gg.- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti, backup e restore- Configurazioni hardware: analisi, modifiche e debug- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Introduzione a WinCC- Interfaccia standard di navigazione- Modifiche OS

PCS7SRV PCS7 Servicell corso è rivolto a operatori, addetti alla manutenzione,processisti e utenti di applicazioni di controllocon PCS7.Vengono fornite le nozioni necessarie alla gestione,manutenzione, tools per il debug, tecnicheper le modifiche e all’utilizzo dell’ambiente PCS7.

RequisitiAver frequentato il corso PRO1 o TIA-PRO1 o avereconoscenze equivalenti.

5 gg.- Introduzione al processoBatch- PCS7 e SIMATIC BATCH, TH, tipi di SFC, istanze, modelli- Strategia di allocazione (unità preferite, ultima utilizzata,

parametrizzazione)- SIMATIC Logon: Utenti e Gruppi- Creazione SFC – Type, fasi continue, fasi/operazioni- Introduzione al Task dryer- Definizione discussione del concetto di azione- Configurazione e test del SFC Type- SB: dati di ricetta, classi, transizioni, librerie, parametri run-

time- Connessioni- Formule- Batch log- Archivio dati/backup-restore, compressioni, API- Firma elettronica- Finestre operative- Trend all’interno del Batch- Pianificazione Batch- Configurazioni SB, installazioni/licenze

PCS7BAT Corso PCS7 BATCHIl corso è rivolto a programmatori di applicazionisu sistemi PCS7.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni con ambienteSIMATIC BATCH.

RequisitiAver frequentato il corso PCS7SYS o PCS7C o avereconoscenze equivalenti.

3 gg.- Concetti base, normativa IEC61508 e IIEC61511- Analisi dei rischi tramite Layer of Protection (LOPA)- Analisi dei rischi tramite grafici- Architettura di sistema e diagnostica nei componenti di tipo

Safety (Hardware, Software, Comunicazione)- Requisiti HW per la tecnologia Safety- Configurazione HW (safety mode, sensor evaluation,

indirizzamento, monitoring time, H-parameter, tipodi collegamento e Voting)

- Funzioni F-Library di sistema (F-Shutdown, Partial ShutdownGroup)

- Funzioni F-Library di tipo user (Safety Data Write, F-Quites,comunicazione, Voting blocks)

- Applicazioni (passivazione, reintegrazione, blocchi di libreria)Safety Matrix, calcolo ed ottimizzazione F-time tramite l’utilizzodi S7ftime.xls (tempo di reazione, monitoring time)

Corso PCS7 Process SafetyIl corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo che utilizzano la tecnologiaPCS7 Process Safety.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper sviluppare applicazioni tramite l’utilizzodella libreria Fail Safe e Safety Matrix.

RequisitiCorso PCS7SYS o PCS7C o possedere conoscenzaequivalente.

36 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

10 gg.- Installazione del pacchetto- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti e multiprogetti- Configurazioni hardware- Configurazioni Client/Server- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Linguaggio SCL: creazione blocchi personalizzati, compilazione

e test- Uso di WinCC come PCS7-OS- Potenzialità della gestione Multiproject- Introduzione “Advanced Process Library”

PCS7SYS Corso di sistema PCS7Il corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo con PCS7.Il corso fornisce le conoscenze necessarie all’utilizzodegli Engineering Tools (CFC, SFC, SCL) negli ambientidi sviluppo e debug, alla configurazione di architettureClient/Server.Inoltre vengono fornite le conoscenze necessarieper l’integrazione con il livello di supervisione WinCCe per un utilizzo completo della ES.

RequisitiAver frequentato i corsi PRO1 o TIA-PRO1 o avereconoscenze equivalenti.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

5 gg.- Descrizione del pacchetto- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti e multiprogetti- Configurazioni hardware e architetture- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Linguaggio SCL: creazione blocchi personalizzati, compilazione

e test- Uso di WinCC come PCS7-OS

PCS7C Controllo di processo con PCS7Il corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo con PCS7, che utilizzanoaltri sistemi di controllo a DCS o hanno acquisitouna elevata conoscenza dell’ambiente SIMATIC S7 e WinCC.Vengono fornite le nozioni necessarie all’utilizzo degliEngineering Tools (CFC, SFC, SCL), negli ambientidi sviluppo e debug; inoltre vengono evidenziatele potenzialità di integrazione con il livello di supervisione.Gli argomenti vengono fruiti con tempistica serratavisto i prerequisiti richiesti.Per un approfondimento maggiore degli argomentisi consiglia il corso PCS7SYS.

RequisitiConoscenza di altri sistemi di controllo a DCS.

CONTROLLO DI PROCESSO

PCS7BAT Corso PCS7 BATCH 5/R 1580,00

PCS7SRV PCS7 Service 5/R 1490,00

PCS7C Controllo di processo 5 24Mi 6Mi 10Mi 1490,00con PCS7 Compatto

PCS7SYS Corso di sistema PCS7 10 13Mi 12Mi 2770,00

PCS7SAF Corso PCS7 Process Safety 3/R 1150,00

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

www.siemens.it/sai 37

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

PCS7SAF

5 gg.- Componenti hardware PCS7- Gestione progetti, backup e restore- Configurazioni hardware: analisi, modifiche e debug- Plant Hierarchy- Linguaggio CFC: librerie e blocchi standard, compilazione

e test, sequenze di esecuzione- Linguaggio SFC: strutture di controllo di flusso, collegamenti

con CFC, compilazione e test- Introduzione a WinCC- Interfaccia standard di navigazione- Modifiche OS

PCS7SRV PCS7 Servicell corso è rivolto a operatori, addetti alla manutenzione,processisti e utenti di applicazioni di controllocon PCS7.Vengono fornite le nozioni necessarie alla gestione,manutenzione, tools per il debug, tecnicheper le modifiche e all’utilizzo dell’ambiente PCS7.

RequisitiAver frequentato il corso PRO1 o TIA-PRO1 o avereconoscenze equivalenti.

5 gg.- Introduzione al processoBatch- PCS7 e SIMATIC BATCH, TH, tipi di SFC, istanze, modelli- Strategia di allocazione (unità preferite, ultima utilizzata,

parametrizzazione)- SIMATIC Logon: Utenti e Gruppi- Creazione SFC – Type, fasi continue, fasi/operazioni- Introduzione al Task dryer- Definizione discussione del concetto di azione- Configurazione e test del SFC Type- SB: dati di ricetta, classi, transizioni, librerie, parametri run-

time- Connessioni- Formule- Batch log- Archivio dati/backup-restore, compressioni, API- Firma elettronica- Finestre operative- Trend all’interno del Batch- Pianificazione Batch- Configurazioni SB, installazioni/licenze

PCS7BAT Corso PCS7 BATCHIl corso è rivolto a programmatori di applicazionisu sistemi PCS7.Vengono fornite le competenze necessarieper la realizzazione di applicazioni con ambienteSIMATIC BATCH.

RequisitiAver frequentato il corso PCS7SYS o PCS7C o avereconoscenze equivalenti.

3 gg.- Concetti base, normativa IEC61508 e IIEC61511- Analisi dei rischi tramite Layer of Protection (LOPA)- Analisi dei rischi tramite grafici- Architettura di sistema e diagnostica nei componenti di tipo

Safety (Hardware, Software, Comunicazione)- Requisiti HW per la tecnologia Safety- Configurazione HW (safety mode, sensor evaluation,

indirizzamento, monitoring time, H-parameter, tipodi collegamento e Voting)

- Funzioni F-Library di sistema (F-Shutdown, Partial ShutdownGroup)

- Funzioni F-Library di tipo user (Safety Data Write, F-Quites,comunicazione, Voting blocks)

- Applicazioni (passivazione, reintegrazione, blocchi di libreria)Safety Matrix, calcolo ed ottimizzazione F-time tramite l’utilizzodi S7ftime.xls (tempo di reazione, monitoring time)

Corso PCS7 Process SafetyIl corso è rivolto a progettisti e programmatoridi applicazioni di controllo che utilizzano la tecnologiaPCS7 Process Safety.Il corso fornisce le conoscenze necessarieper sviluppare applicazioni tramite l’utilizzodella libreria Fail Safe e Safety Matrix.

RequisitiCorso PCS7SYS o PCS7C o possedere conoscenzaequivalente.

38 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Schede dei corsiSigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Struttura del CN: memorie, programmi,comportamenti dinamici

- Tipi di funzionamento: automatico, manuale, MDA- Sintassi di scrittura programmi e sottoprogrammi- Codice ISO di movimento assi- Concetto degli zero macchina (origine assi) e dello zero pezzo- Utilizzo dei correttori utensile- Funzioni ausiliarie di base M,S,T,D,H- Cicli fissi- Principali funzioni G- Esempi di simulazione grafica del pezzo- Prove pratiche

NEP8 Programmazione base SINUMERIK810/820/840CCorso base di programmazione ISO, dedicato a tecniciche si accostano per la prima volta alla programmazionedei controlli numerici della serie 810/820/840C.

RequisitiNessuno.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SINUMERIK

NEP8D Programmazione base 4 7Mi 9Mi 18Mi 24Mi 1130,00SINUMERIK 840D

NEP8 Programmazione base 5/R 1215,00SINUMERIK 810/820/840C

NPA8 Programmazione avanzata 3/R 925,00SINUMERIK 810/820/840C

NPA8D Programmazione avanzata 4 13Mi 26Mi 1180,00 SINUMERIK 840D

NMS8Dsl Messa in servizio 3 19Mi 19Mi 925,00SINUMERIK 840Dsl

NI8D Interfacciamento 3 24Mi 27Mi 925,00SINUMERIK 840D

NM8Dsll Manutenzione SINUMERIK 840Dsl 4 14Mi 6Mi 1130,00

NM8C Manutenzione SINUMERIK 840C 4/R 1080,00

NM8Dpl Manutenzione SINUMERIK 840Dpl 4 17Mi 22Mi 1130,00

NMS8Dpl Messa in servizio 3 3Mi 30Mi 29Mi 925,00

SINUMERIK 840Dpl

NMS8Disl Messa in servizio 5/R 1215,00SINUMERIK 840Disl

840Dpl Differenze 3/R 925,00-EXP SINUMERIK 840Dpl-840Dsl

www.siemens.it/sai 39

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Funzioni @- Utilizzo parametri R- Prove pratiche

NPA8 Programmazione avanzata SINUMERIK810/820/840CCorso dedicato a tecnici che si dedicanoalla programmazione dei controlli numerici della serie810/820/840C e che vogliono approfondirele conoscenze della programmazione parametrica.

RequisitiEsperienze di programmazione dei controlli numericiserie 800 e/o aver frequentato il corso NEP8.

4 gg.- Breve introduzione al controllo numericocon l’ausilio del catalogo

- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Allacciamenti- Descrizione ed uso del pannello operativo:

• dati di setting• visualizzazioni stato I/O PLC• allarmi e messaggi• struttura dell’interfaccia PLC-CN

con particolare riguardo ai segnalidi blocco movimento e programma

• cancellazione totale e riavviamento• principali dati macchina CN• nozioni di taratura dell’anello di spazio• prove pratiche

NM8C Manutenzione SINUMERIK 840CIl corso è dedicato a personale di manutenzionedi macchine utensili equipaggiate con SINUMERIK 840C.

RequisitiNozioni base sulla gestione della interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP5.

NPA8D Programmazione avanzata SINUMERIK 840DCorso rivolto a tecnici che si occupanodella programmazione dei controlli numericidella serie 810D/840D/FMNC e che vogliono approfondirele conoscenze della programmazione parametrica.

RequisitiEsperienze di programmazione dei controlli numericiserie 810/840D e/o aver frequentato il corso NEP8D.

4 gg.- Utilizzo parametri R e nuove variabili GUD- Attivazione dei cicli e delle variabili GUD- Prove pratiche- Tecniche di programmazione parametrica:

• variabili globali• variabili locali• calcolo fra parametri• variabili di sistema: frames, correttori utensili,

posizione assi, ecc.- Cicli parametrici- Azioni sincrone

4 gg.- Struttura del CN: memorie, programmi,comportamenti dinamici

- Tipi di funzionamento: automatico, manuale, MDA- Organizzazione file di programma- Calcolo automatico di lunghezza utensile e origine pezzo- Programmare con FRAMES (spostamento origine)- Utilizzo dei correttori utensile- Funzioni ausiliarie di base M,S,T,D,H- Principali funzioni G- Esempio di programma pezzo per tornio e fresa- Esempi di simulazione grafica del pezzo- Cicli fissi- Prove pratiche

NEP8D Programmazione base SINUMERIK 840DCorso base di programmazione, dedicato a tecniciche si accostano per la prima voltaalla programmazione dei controlli numericidella serie 810D/840D/FMNC.

RequisitiNessuno.

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

38 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Schede dei corsiSigla Descrizione Contenuto del corso Durata

5 gg.- Struttura del CN: memorie, programmi,comportamenti dinamici

- Tipi di funzionamento: automatico, manuale, MDA- Sintassi di scrittura programmi e sottoprogrammi- Codice ISO di movimento assi- Concetto degli zero macchina (origine assi) e dello zero pezzo- Utilizzo dei correttori utensile- Funzioni ausiliarie di base M,S,T,D,H- Cicli fissi- Principali funzioni G- Esempi di simulazione grafica del pezzo- Prove pratiche

NEP8 Programmazione base SINUMERIK810/820/840CCorso base di programmazione ISO, dedicato a tecniciche si accostano per la prima volta alla programmazionedei controlli numerici della serie 810/820/840C.

RequisitiNessuno.

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SINUMERIK

NEP8D Programmazione base 4 7Mi 9Mi 18Mi 24Mi 1130,00SINUMERIK 840D

NEP8 Programmazione base 5/R 1215,00SINUMERIK 810/820/840C

NPA8 Programmazione avanzata 3/R 925,00SINUMERIK 810/820/840C

NPA8D Programmazione avanzata 4 13Mi 26Mi 1180,00 SINUMERIK 840D

NMS8Dsl Messa in servizio 3 19Mi 19Mi 925,00SINUMERIK 840Dsl

NI8D Interfacciamento 3 24Mi 27Mi 925,00SINUMERIK 840D

NM8Dsll Manutenzione SINUMERIK 840Dsl 4 14Mi 6Mi 1130,00

NM8C Manutenzione SINUMERIK 840C 4/R 1080,00

NM8Dpl Manutenzione SINUMERIK 840Dpl 4 17Mi 22Mi 1130,00

NMS8Dpl Messa in servizio 3 3Mi 30Mi 29Mi 925,00

SINUMERIK 840Dpl

NMS8Disl Messa in servizio 5/R 1215,00SINUMERIK 840Disl

840Dpl Differenze 3/R 925,00-EXP SINUMERIK 840Dpl-840Dsl

www.siemens.it/sai 39

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

3 gg.- Funzioni @- Utilizzo parametri R- Prove pratiche

NPA8 Programmazione avanzata SINUMERIK810/820/840CCorso dedicato a tecnici che si dedicanoalla programmazione dei controlli numerici della serie810/820/840C e che vogliono approfondirele conoscenze della programmazione parametrica.

RequisitiEsperienze di programmazione dei controlli numericiserie 800 e/o aver frequentato il corso NEP8.

4 gg.- Breve introduzione al controllo numericocon l’ausilio del catalogo

- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Allacciamenti- Descrizione ed uso del pannello operativo:

• dati di setting• visualizzazioni stato I/O PLC• allarmi e messaggi• struttura dell’interfaccia PLC-CN

con particolare riguardo ai segnalidi blocco movimento e programma

• cancellazione totale e riavviamento• principali dati macchina CN• nozioni di taratura dell’anello di spazio• prove pratiche

NM8C Manutenzione SINUMERIK 840CIl corso è dedicato a personale di manutenzionedi macchine utensili equipaggiate con SINUMERIK 840C.

RequisitiNozioni base sulla gestione della interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP5.

NPA8D Programmazione avanzata SINUMERIK 840DCorso rivolto a tecnici che si occupanodella programmazione dei controlli numericidella serie 810D/840D/FMNC e che vogliono approfondirele conoscenze della programmazione parametrica.

RequisitiEsperienze di programmazione dei controlli numericiserie 810/840D e/o aver frequentato il corso NEP8D.

4 gg.- Utilizzo parametri R e nuove variabili GUD- Attivazione dei cicli e delle variabili GUD- Prove pratiche- Tecniche di programmazione parametrica:

• variabili globali• variabili locali• calcolo fra parametri• variabili di sistema: frames, correttori utensili,

posizione assi, ecc.- Cicli parametrici- Azioni sincrone

4 gg.- Struttura del CN: memorie, programmi,comportamenti dinamici

- Tipi di funzionamento: automatico, manuale, MDA- Organizzazione file di programma- Calcolo automatico di lunghezza utensile e origine pezzo- Programmare con FRAMES (spostamento origine)- Utilizzo dei correttori utensile- Funzioni ausiliarie di base M,S,T,D,H- Principali funzioni G- Esempio di programma pezzo per tornio e fresa- Esempi di simulazione grafica del pezzo- Cicli fissi- Prove pratiche

NEP8D Programmazione base SINUMERIK 840DCorso base di programmazione, dedicato a tecniciche si accostano per la prima voltaalla programmazione dei controlli numericidella serie 810D/840D/FMNC.

RequisitiNessuno.

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

40 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

4 gg.- Descrizione ed uso pannello operativo- Configurazione hardware del CN- Allacciamenti- Descrizione dei vari sistemi di misura- Concetto e descrizione dell’anello di spazio e di velocità- Allarmi e messaggi- Diagnosi in/out- Dati di setting- Livelli di protezione- Servizi (salvataggio dati)- Cancellazione totale e riavviamento- Pricipali dati macchina CN- Struttura dell’interfaccia PLC-NC con particolare riguardo

ai segnali di blocco movimento e programma- Analisi delle modalità di utilizzo della FC10- Analisi della configurazione azionamenti- Ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali- Prove pratiche

NM8Dpl Manutenzione SINUMERIK 840DplCorso di manutenzione SINUMERIK 840Dpl dedicatoa personale per il servizio di manutenzione macchine.Vengono insegnate le tecniche di ricerca guastoe diagnosi della macchina con esercitazioni pratiche.Viene inoltre descritta la funzione dei principalidati macchina del CN.

RequisitiNozioni base sulla gestione dell’interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP 7.

3 gg.- Breve introduzione al controllo numerico con l’ausiliodel catalogo

- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Allacciamenti- Descrizione ed uso del pannello operativo:

• dati di setting• visualizzazione stato I/O PLC• allarmi e messaggi• livelli di protezione• creazione archivi• segnali dell’interfaccia PLC-CN• cancellazione totale e riavviamento CN• dati macchina CN• configurazione azionamenti• ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali• esercizi pratici

NMS8Dpl Messa in servizio SINUMERIK 840DplIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiNessuno.

3 gg.- Introduzione ai componenti del SINUMERIK 840Dsl- Drive-Cliq e Topologia- Configurazione hardware PLC- Descrizione dei Tools di Messa in Servizio- Configurazione CU e Drive S120- Dati Macchina Canale e Assi/Mandrini- Ottimizzazione taratura dei Drives- Segnali dell’interfaccia PLC-CN- Creazione archivi- Cancellazione totale e riavviamento CN- Funzionalità del SINUMERIK 840Dsl- Prove pratiche

NMS8Dsl Messa in servizio SINUMERIK 840DslIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiNessuno.

4 gg.- Descrizione ed uso pannello operativo- Configurazione hardware del CN 840Dsl- Allacciamenti verso il sistema di azionamenti Sinamics S120- Descrizione dei vari sistemi di misura- Concetto e descrizione dell’anello di spazio e di velocità- Allarmi e messaggi- Diagnosi in/out- Dati di setting- Livelli di protezione- Servizi (salvataggio dati)- Cancellazione totale e riavviamento- Pricipali dati macchina CN- Struttura dell’interfaccia PLC-NC con particolare riguardo

ai segnali di blocco movimento e programma- Analisi delle modalità di utilizzo della FC10- Analisi della configurazione azionamenti- Ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali- Prove pratiche

NM8Dsl Manutenzione SINUMERIK 840DslCorso di manutenzione SINUMERIK 840Dsl dedicatoa personale per il servizio di manutenzione macchine.Vengono insegnate le tecniche di ricerca guastoe diagnosi della macchina con esercitazioni pratiche.Viene inoltre descritta la funzione dei principalidati macchina del CN.

RequisitiNozioni base sulla gestione dell’interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP 7.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

www.siemens.it/sai 41

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

3 gg.- Hardware e componenti del CN 840Dsl e SINAMICS S120- Differenze e funzionalità tra SINUMERIK 840Dpl e 840Dsl- Dati Macchina per configurazione CU e Drive- Uso dei Tools di Messa in Servizio- Prove pratiche

840Dpl-EXP Differenze SINUMERIK 840Dpl-840DslIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che hanno buona conoscenzadel CN SINUMERIK 840D Power Line.

RequisitiNessuno.

3 gg.- Struttura dell’interfaccia PLC/CN- Installazione del programma di base PLC e NC_VAR- Selector- Allarmi e messaggi- FB di interscambio dati, servizi PI, GUD- Cancellazione totale e riavviamento PLC- Esercizi pratici

NI8D Interfacciamento SINUMERIK 840DIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili per messa in servizioe progettazione PLC dell’840-D.

RequisitiRequisiti base su linguaggio STEP7 vedere corsiSERV2-PRO1.

5 gg.- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Collegamenti- Software necessari e opzionali- Inizializzazione del sistema- Installazione ToolBox- Progetto in STEP7/configurazione rete PROFIBUS- Azionamenti SINAMICS- Spiegazione dati macchina principali- Utilizzo tools messa in servizio- Segnali interconnessione NC/PLC principali- FB/FC principali (FB1, FC10, FC19)- Gestione e attivazione opzioni (via Internet)- Backup/restore dati- Allarmi e messaggi (FC10)- Prove pratiche

NMS8Disl Messa in servizio SINUMERIK 840DislIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiConoscenza di base e utilizzo STEP7, conoscenzadi base SINAMICS, conoscenza di base reti Ethernet,conoscenza di base reti PROFIBUS.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

40 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

4 gg.- Descrizione ed uso pannello operativo- Configurazione hardware del CN- Allacciamenti- Descrizione dei vari sistemi di misura- Concetto e descrizione dell’anello di spazio e di velocità- Allarmi e messaggi- Diagnosi in/out- Dati di setting- Livelli di protezione- Servizi (salvataggio dati)- Cancellazione totale e riavviamento- Pricipali dati macchina CN- Struttura dell’interfaccia PLC-NC con particolare riguardo

ai segnali di blocco movimento e programma- Analisi delle modalità di utilizzo della FC10- Analisi della configurazione azionamenti- Ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali- Prove pratiche

NM8Dpl Manutenzione SINUMERIK 840DplCorso di manutenzione SINUMERIK 840Dpl dedicatoa personale per il servizio di manutenzione macchine.Vengono insegnate le tecniche di ricerca guastoe diagnosi della macchina con esercitazioni pratiche.Viene inoltre descritta la funzione dei principalidati macchina del CN.

RequisitiNozioni base sulla gestione dell’interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP 7.

3 gg.- Breve introduzione al controllo numerico con l’ausiliodel catalogo

- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Allacciamenti- Descrizione ed uso del pannello operativo:

• dati di setting• visualizzazione stato I/O PLC• allarmi e messaggi• livelli di protezione• creazione archivi• segnali dell’interfaccia PLC-CN• cancellazione totale e riavviamento CN• dati macchina CN• configurazione azionamenti• ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali• esercizi pratici

NMS8Dpl Messa in servizio SINUMERIK 840DplIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiNessuno.

3 gg.- Introduzione ai componenti del SINUMERIK 840Dsl- Drive-Cliq e Topologia- Configurazione hardware PLC- Descrizione dei Tools di Messa in Servizio- Configurazione CU e Drive S120- Dati Macchina Canale e Assi/Mandrini- Ottimizzazione taratura dei Drives- Segnali dell’interfaccia PLC-CN- Creazione archivi- Cancellazione totale e riavviamento CN- Funzionalità del SINUMERIK 840Dsl- Prove pratiche

NMS8Dsl Messa in servizio SINUMERIK 840DslIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiNessuno.

4 gg.- Descrizione ed uso pannello operativo- Configurazione hardware del CN 840Dsl- Allacciamenti verso il sistema di azionamenti Sinamics S120- Descrizione dei vari sistemi di misura- Concetto e descrizione dell’anello di spazio e di velocità- Allarmi e messaggi- Diagnosi in/out- Dati di setting- Livelli di protezione- Servizi (salvataggio dati)- Cancellazione totale e riavviamento- Pricipali dati macchina CN- Struttura dell’interfaccia PLC-NC con particolare riguardo

ai segnali di blocco movimento e programma- Analisi delle modalità di utilizzo della FC10- Analisi della configurazione azionamenti- Ottimizzazione taratura degli azionamenti digitali- Prove pratiche

NM8Dsl Manutenzione SINUMERIK 840DslCorso di manutenzione SINUMERIK 840Dsl dedicatoa personale per il servizio di manutenzione macchine.Vengono insegnate le tecniche di ricerca guastoe diagnosi della macchina con esercitazioni pratiche.Viene inoltre descritta la funzione dei principalidati macchina del CN.

RequisitiNozioni base sulla gestione dell’interfaccia PLC/CN,essere in grado di utilizzare il programma STEP 7.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

www.siemens.it/sai 41

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

3 gg.- Hardware e componenti del CN 840Dsl e SINAMICS S120- Differenze e funzionalità tra SINUMERIK 840Dpl e 840Dsl- Dati Macchina per configurazione CU e Drive- Uso dei Tools di Messa in Servizio- Prove pratiche

840Dpl-EXP Differenze SINUMERIK 840Dpl-840DslIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che hanno buona conoscenzadel CN SINUMERIK 840D Power Line.

RequisitiNessuno.

3 gg.- Struttura dell’interfaccia PLC/CN- Installazione del programma di base PLC e NC_VAR- Selector- Allarmi e messaggi- FB di interscambio dati, servizi PI, GUD- Cancellazione totale e riavviamento PLC- Esercizi pratici

NI8D Interfacciamento SINUMERIK 840DIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili per messa in servizioe progettazione PLC dell’840-D.

RequisitiRequisiti base su linguaggio STEP7 vedere corsiSERV2-PRO1.

5 gg.- Configurazione hardware, pannelli ed accessori- Collegamenti- Software necessari e opzionali- Inizializzazione del sistema- Installazione ToolBox- Progetto in STEP7/configurazione rete PROFIBUS- Azionamenti SINAMICS- Spiegazione dati macchina principali- Utilizzo tools messa in servizio- Segnali interconnessione NC/PLC principali- FB/FC principali (FB1, FC10, FC19)- Gestione e attivazione opzioni (via Internet)- Backup/restore dati- Allarmi e messaggi (FC10)- Prove pratiche

NMS8Disl Messa in servizio SINUMERIK 840DislIl corso è dedicato a personale di costruttoridi macchine utensili che si occupanodella progettazione e/o messa in serviziodi macchine utensili con particolare attenzionealla parte CN.

RequisitiConoscenza di base e utilizzo STEP7, conoscenzadi base SINAMICS, conoscenza di base reti Ethernet,conoscenza di base reti PROFIBUS.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

42 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

2 gg.- Introduzione ai parametri macchina- Taratura e guadagni assi- Tecnica di ricerca guasti- Messa in servizio asse- Esercitazioni pratiche

WD4B Messa in servizio azionamenti assi tipo 6SN611A(analogici)Corso base di messa in servizio azionamenti assidel tipo 6SN611A, dedicato a personale addettoalla manutenzione di macchine utensili.

RequisitiConoscenza base della regolazione ad anello velocità.

1 g.- Introduzione ai parametri macchina- Taratura e guadagni assi- Tecnica di ricerca guasti- Messa in servizio asse- Esercitazioni pratiche

WD4C Messa in servizio azionamenti mandrino e motoriasincroni tipo 6SN611A (analogici)Corso base di messa in servizio azionamenti mandrinoe motori asincroni del tipo 6SN611A, dedicatoa personale addetto alla manutenzione di macchineutensili.

RequisitiConoscenza base della regolazione ad anello velocità.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

WD4B M.i.s. azionamenti assi 2/R 580,00SIMODRIVE 611A

WD4C M.i.s. azionamenti mandrino 1/R 280,00SIMODRIVE 611A

WMSVC M.i.s. azionamenti 6SE70 (MD-VC) 3/R 810,00

WMSMC M.i.s. azionamenti 6SE70 (MD-MC) 3/R 810,00

WMSMC1 Progettazione MD-MC 2/R 580,00

WMSMC2 Progettazione MD-MC 3/R 810,00

WD6U M.i.s. azionamenti 3/R 810,00SIMODRIVE 611U

M4B Corso base di messa in servizio 1/R 210,00dei convertitori Micromaster 4

M4A Corso avanzato di messa in servizio 1/R 210,00dei convertitori Micromaster 4

M4C Micromaster 4 comunicazione USS 1/R 210,00

M4CP Micromaster 4 comunicazione 1/R 210,00PROFIBUS

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

AZIONAMENTI

SIN Corso di messa in servizio 2/R 810,00CS SINAMICS S

SIN Corso comunicazione 2/R 810,00COM SINAMICS - SIMATIC S7

42 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

2 gg.- Introduzione ai parametri macchina- Taratura e guadagni assi- Tecnica di ricerca guasti- Messa in servizio asse- Esercitazioni pratiche

WD4B Messa in servizio azionamenti assi tipo 6SN611A(analogici)Corso base di messa in servizio azionamenti assidel tipo 6SN611A, dedicato a personale addettoalla manutenzione di macchine utensili.

RequisitiConoscenza base della regolazione ad anello velocità.

1 g.- Introduzione ai parametri macchina- Taratura e guadagni assi- Tecnica di ricerca guasti- Messa in servizio asse- Esercitazioni pratiche

WD4C Messa in servizio azionamenti mandrino e motoriasincroni tipo 6SN611A (analogici)Corso base di messa in servizio azionamenti mandrinoe motori asincroni del tipo 6SN611A, dedicatoa personale addetto alla manutenzione di macchineutensili.

RequisitiConoscenza base della regolazione ad anello velocità.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

WD4B M.i.s. azionamenti assi 2/R 580,00SIMODRIVE 611A

WD4C M.i.s. azionamenti mandrino 1/R 280,00SIMODRIVE 611A

WMSVC M.i.s. azionamenti 6SE70 (MD-VC) 3/R 810,00

WMSMC M.i.s. azionamenti 6SE70 (MD-MC) 3/R 810,00

WMSMC1 Progettazione MD-MC 2/R 580,00

WMSMC2 Progettazione MD-MC 3/R 810,00

WD6U M.i.s. azionamenti 3/R 810,00SIMODRIVE 611U

M4B Corso base di messa in servizio 1/R 210,00dei convertitori Micromaster 4

M4A Corso avanzato di messa in servizio 1/R 210,00dei convertitori Micromaster 4

M4C Micromaster 4 comunicazione USS 1/R 210,00

M4CP Micromaster 4 comunicazione 1/R 210,00PROFIBUS

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

AZIONAMENTI

SIN Corso di messa in servizio 2/R 810,00CS SINAMICS S

SIN Corso comunicazione 2/R 810,00COM SINAMICS - SIMATIC S7

www.siemens.it/sai 43

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

3 gg.- Descrizione e configurazione hardware- Comunicazione con Simolink- Comunicazione con PROFIBUS- Simovis- Funzioni trace- Drive ES

WMSVC Corso di messa in servizio azionamenti 6SE70(MD-VC)Il corso è rivolto a installatori, personale di assistenzae manutentori.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

3 gg.- Descrizione e configurazione hardware- Comunicazione con Simolink- Comunicazione con PROFIBUS- Simovis- Funzioni trace- Drive ES

WMSMC Corso di messa in servizio azionamenti 6SE70(MD-MC)Il corso è rivolto a installatori, personale di assistenzae manutentori.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

2 gg.- Ricerca zero- MDI- Funzioni NC

WMSMC1 Corso di progettazione MD-MCIl corso è rivolto a progettisti e tecnici di applicazione.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

3 gg.- Funzioni tecnologiche- Sincronismi/F01

WMSMC2 Corso di progettazione MD-MCIl corso è rivolto a progettisti e tecnici di applicazione.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

3 gg.- SIMODRIVE 611U: modulo A/R, modulo assi- Motori a c.a. 1FT6, 1FK6, 1FN. e motori asincroni 1PH- Funzioni del circuito regolatore della posizione,

del numero di giri e di corrente- Posizionamento con blocchi di percorso- Allacciamento al PROFIBUS-DP- Messa in servizio e ottimizzazione con l’uso

del PC-Tool SIMOCOM- Arresto di emergenza, sicurezza, compatibilità

elettromagnetica- Ricerca guasti- Esercitazioni pratiche

WD6U Messa in servizio modulo assi SIMODRIVE 611UCorso base di messa in servizio azionamenti del tipoSIMODRIVE 611U, dedicato a personale addettoalla manutenzione di macchine utensili.Nel corso vengono introdotti i temi del posizionamentoe l’allacciamento a PROFIBUS.

RequisitiConoscenza base della regolazione ad anello velocità.

1 g.- Principi funzionamento- Messa in servizio rapida- Interfaccia utente- Funzionalità speciali e accessorie (frenatura, riavvio al volo,...)- Esercitazioni pratiche

M4B Corso base di messa in servizio dei convertitoriMicromaster 4Il corso è rivolto ad installatori, manutentori e personaledi assistenza.

RequisitiConoscenza elettronica di base.

1 g.- Concetti fondamentali USS- Architettura e configurazione rete- Esercitazioni pratiche (Micromaster collegato a S7-200)

M4C Micromaster 4 comunicazione USSIl corso è rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarei convertitori Micromaster 4 in collegamento USScon un sistema Siemens S7.

RequisitiFondamenti di programmazione S7-200 e STEP7.Conoscenze equivalenti corso M4B.

- Tecnologia BiCo- Impostazione Set di Parametri- Regolazione PID- Regolazione vettoriale ad anello chiuso- Utilizzo Blocchi Liberi- Esercitazioni pratiche

1 g.M4A Corso avanzato Micromaster 4Il corso è rivolto ad installatori, tecnici applicativi,manutentori e personale di assistenza.

RequisitiCorso base o conoscenze equivalenti.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

44 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

1 g.- Concetti fondamentali PROFIBUS- Comunicazione PROFIBUS-DP- Architettura sistema e configurazione rete- Esercitazioni pratiche (Micromaster collegato a S7 300)

M4CP Micromaster 4 comunicazione PROFIBUSIl corso è rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarei convertitori Micromaster 4 in collegamento PROFIBUS-DP con un sistema Siemens S7-300/400.

RequisitiFondamenti di programmazione STEP7.Conoscenze equivalenti corso M4B.

2 gg.- Strutture e composizione del SINAMICS S- Esame generale della documentazione- Struttura hardware, interfacce ecc.- Messa in servizio e parametrizzazione con il tool STARTER- Controlli ad anello aperto e chiuso, funzioni software- Struttura dei parametri e schemi funzionali- Diagnostica e ricerca guasti- Esercizi pratici con valigie demo SINAMICS S120

SIN CS Corso di messa in servizio SINAMICS SIl corso è impostato per personale dei Servicee manutenzione. Fornisce le conoscenze per l’usodel sistema e la sua messa in servizio.Esercizi pratici con le demo del SINAMICS S120 portanoad un approfondimento delle conoscenze del sistema.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

2 gg.- Basi su PROFIBUS- Dati generali e specifici del Drive- Integrazione dello STARTER con STEP7: valori e significati

dei telegrammi estesi- Bus sincrono ed equidistante nel progetto S7- Scambio dati ciclico e aciclico con i blocchi di drive SIMATIC- Gestione del Drive da PROFIBUS in controllo di velocità

e di posizione- Routing fra PROFIBUS e MPI o Ethernet- Configurazione della Scheda PROFINET CBE20 nello STARTER- Integrazione di S120 in un progetto PROFINET

SIN COM Corso comunicazione SINAMICS - SIMATIC S7Il corso è rivolto a progettisti e personale di serviceche, in aggiunta al corso base, necessitano maggioriconoscenze sulle comunicazioni con il drive,soprattutto sulla comunicazione PROFIBUS con profiloPROFIDrive v3 con Routing.Verranno descritte anche le Librerie drive SIMATICper la comunicazione ciclica e aciclica.

RequisitiConoscenza SIMATIC S7 e comunicazione.Conoscenza base SINAMICS.

2 gg.- Struttura e composizione del SINAMICS 6RA80- Esame generale della documentazione- Struttura hardware, interfacce ecc.- Messa in servizio e parametrizzazione con il tool STARTER- Struttura dei parametri e schemi funzionali- Diagnostica e ricerca guasti- Esercizi pratici con valigie demo SINAMICS 6RA 80

SIN DCM Corso di messa in servizio SINAMICS DCM 6RA80Il corso è impostato per personale di Service emanutenzione. Fornisce le conoscenze per l’uso delsistema e la sua messa in servizio.Esercizi pratici con le demo del SINAMICS DCM 6RA80portano ad un approfondimento delle conoscenze delsistema.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

44 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

1 g.- Concetti fondamentali PROFIBUS- Comunicazione PROFIBUS-DP- Architettura sistema e configurazione rete- Esercitazioni pratiche (Micromaster collegato a S7 300)

M4CP Micromaster 4 comunicazione PROFIBUSIl corso è rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarei convertitori Micromaster 4 in collegamento PROFIBUS-DP con un sistema Siemens S7-300/400.

RequisitiFondamenti di programmazione STEP7.Conoscenze equivalenti corso M4B.

2 gg.- Strutture e composizione del SINAMICS S- Esame generale della documentazione- Struttura hardware, interfacce ecc.- Messa in servizio e parametrizzazione con il tool STARTER- Controlli ad anello aperto e chiuso, funzioni software- Struttura dei parametri e schemi funzionali- Diagnostica e ricerca guasti- Esercizi pratici con valigie demo SINAMICS S120

SIN CS Corso di messa in servizio SINAMICS SIl corso è impostato per personale dei Servicee manutenzione. Fornisce le conoscenze per l’usodel sistema e la sua messa in servizio.Esercizi pratici con le demo del SINAMICS S120 portanoad un approfondimento delle conoscenze del sistema.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

2 gg.- Basi su PROFIBUS- Dati generali e specifici del Drive- Integrazione dello STARTER con STEP7: valori e significati

dei telegrammi estesi- Bus sincrono ed equidistante nel progetto S7- Scambio dati ciclico e aciclico con i blocchi di drive SIMATIC- Gestione del Drive da PROFIBUS in controllo di velocità

e di posizione- Routing fra PROFIBUS e MPI o Ethernet- Configurazione della Scheda PROFINET CBE20 nello STARTER- Integrazione di S120 in un progetto PROFINET

SIN COM Corso comunicazione SINAMICS - SIMATIC S7Il corso è rivolto a progettisti e personale di serviceche, in aggiunta al corso base, necessitano maggioriconoscenze sulle comunicazioni con il drive,soprattutto sulla comunicazione PROFIBUS con profiloPROFIDrive v3 con Routing.Verranno descritte anche le Librerie drive SIMATICper la comunicazione ciclica e aciclica.

RequisitiConoscenza SIMATIC S7 e comunicazione.Conoscenza base SINAMICS.

2 gg.- Struttura e composizione del SINAMICS 6RA80- Esame generale della documentazione- Struttura hardware, interfacce ecc.- Messa in servizio e parametrizzazione con il tool STARTER- Struttura dei parametri e schemi funzionali- Diagnostica e ricerca guasti- Esercizi pratici con valigie demo SINAMICS 6RA 80

SIN DCM Corso di messa in servizio SINAMICS DCM 6RA80Il corso è impostato per personale di Service emanutenzione. Fornisce le conoscenze per l’uso delsistema e la sua messa in servizio.Esercizi pratici con le demo del SINAMICS DCM 6RA80portano ad un approfondimento delle conoscenze delsistema.

RequisitiConoscenza base della regolazione.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

www.siemens.it/sai 45

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

SIMOTION

SMOPR1 Programmazione base 3/R 930,00SIMOTION

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

3 gg.- Panoramica del sistema SIMOTION e dei suoi componenti- Creazione dei progetti con Scout. Configurazione HW del

sistema- Piattaforma HW SIMOTION- Configurazione assi e azionamenti D4X5- Programmazione MCC- Cenni programmazione ST- Sistema esecutivo di SIMOTION- Sincronismi- Esercitazione con SIMOTION D4X5

SMOPR1 Programmazione base SIMOTIONIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e più ingenerale a chi si occupa di progettazione e sviluppodi SW per sistemi Motion Control.I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche ele problematiche tipiche delle applicazioni SW.Nel corso vengono fornite le competenze necessarieper la programmazione del sistema SIMOTION.

RequisitiDiscreta conoscenza delle tecniche di programmazioneo esperienza di programmazione su altri sistemipreferenzialmente orientati a problematiche di MotionControl.

2 gg.- Programmazione ST- Function e Function Block in SIMOTION- Programmazione movimenti- Librerie avanzate- Creazione e uso di profili camme- Oggetti tecnologici supplementari

SMOPR2 Programmazione avanzata SIMOTIONIl corso è rivolto a programmatori, progettisti e più ingenerale a chi si occupa di progettazione e sviluppodi SW per sistemi Motion Control.I partecipanti hanno già familiarità con le tecniche ele problematiche tipiche delle applicazioni SW.Nel corso vengono fornite le competenze necessarieper la programmazione del sistema SIMOTION.

RequisitiCorso SMOPR1 o conoscenze equivalenti.

2 gg.- Panoramica dei sistemi SIMOTION e SINAMICS- Lavorare con progetti SIMOTION Scout- Collegamento con SIMOTION- Panoramica hardware: periferia I/O- Panoramica hardware: SINAMICS S120- Funzioni base Safety- Oggetti Asse: configurazione e diagnostica- Anello di regolazione: ottimizzazione e funzione di misura- WinCC Flexible: accesso ad apparecchiature HMI

SMO-M Manutenzione SIMOTION e SINAMICS S120Il corso è rivolto a personale di service e manutenzione.

RequisitiConoscenza base di automazione e tecnica degliazionamenti.

SMO-M Manutenzione SIMOTION 2/R 850,00

SMOPR2 Programmazione avanzata 2/R 850,00SIMOTION

SIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

SMOPR1/2 Programmazione base/avanzata 5/R 1500,00SIMOTION

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

46 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

2 gg.- Introduzione alla tecnologia BUS per l’installazione elettrica- Norme di riferimento- Lo standard europeo KNX- Panoramica dei prodotti GAMMA- Il software ETS4- Esempi di applicazione- Esempi pratici: progettazione e messa in servizio

KNXIN Corso introduttivo al sistema GAMMA instabusIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentori.Lo scopo del corso è, quello di fornire le conoscenzebasilari per realizzare l'installazione, la programmazionee la messa in servizio di sistemi di controllo degli edificiche utilizzano la tecnologia bus KNX degli apparecchiGAMMA instabus.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.

5 gg.- Conoscenza di base sulla tecnica dei processi- Tecnica bus del sistema GAMMA instabus- Istruzioni per il cablaggio e montaggio degli apparecchi- Panoramica dei prodotti GAMMA (gestione database)- Struttura e funzionalità del software ETS4- Progettazione e messa in servizio di un esempio applicativo- Funzioni di base: illuminazione, tapparelle,

riscaldamento/raffreddamento, funzioni centralizzate- Semplici funzioni logiche e display- Applicazioni con accoppiatori- Test finale per certificazione KNX

KNXCK Corso Base certificato KNXIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentori.Lo scopo del corso è quello di fornire tutte le informazioniriguardo l’installazione, la programmazione e la messain servizio di sistemi di controllo degli edifici cheutilizzano la tecnologia bus KNX con il software ETS.

Al termine del corso è previsto un test finaleper ottenere la certificazione di KNX partner.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.

2 gg.- Richiami ai principali concetti di base del sistema KNX- Esercitazioni con accoppiamento di linee- Test finale per certificazione KNX Partner

KNXES Corso Base certificato KNXIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentoriche già conoscono molto bene il sistema KNX edesiderano effettuare gli esami per l’ottenimento dellacertificazione di KNX Partner.Lo scopo del corso è quello di consolidare leconoscenze del sistema KNX con il conseguimentodel certificato di KNX Partner.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.Buona conoscenza del sistema KNX e del softwareETS4.

KNXCK Corso avanzato (Compact Course) 5 16Mi 10Mi 1600,00certificato Konnex

KNXES Corso per esame certificazione 2/R 600,00KNX Partner

KNXIN Corso introduttivo 2/R 350,00al sistema GAMMA instabus

SISTEMA GAMMA instabusSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

46 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

2 gg.- Introduzione alla tecnologia BUS per l’installazione elettrica- Norme di riferimento- Lo standard europeo KNX- Panoramica dei prodotti GAMMA- Il software ETS4- Esempi di applicazione- Esempi pratici: progettazione e messa in servizio

KNXIN Corso introduttivo al sistema GAMMA instabusIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentori.Lo scopo del corso è, quello di fornire le conoscenzebasilari per realizzare l'installazione, la programmazionee la messa in servizio di sistemi di controllo degli edificiche utilizzano la tecnologia bus KNX degli apparecchiGAMMA instabus.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.

5 gg.- Conoscenza di base sulla tecnica dei processi- Tecnica bus del sistema GAMMA instabus- Istruzioni per il cablaggio e montaggio degli apparecchi- Panoramica dei prodotti GAMMA (gestione database)- Struttura e funzionalità del software ETS4- Progettazione e messa in servizio di un esempio applicativo- Funzioni di base: illuminazione, tapparelle,

riscaldamento/raffreddamento, funzioni centralizzate- Semplici funzioni logiche e display- Applicazioni con accoppiatori- Test finale per certificazione KNX

KNXCK Corso Base certificato KNXIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentori.Lo scopo del corso è quello di fornire tutte le informazioniriguardo l’installazione, la programmazione e la messain servizio di sistemi di controllo degli edifici cheutilizzano la tecnologia bus KNX con il software ETS.

Al termine del corso è previsto un test finaleper ottenere la certificazione di KNX partner.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.

2 gg.- Richiami ai principali concetti di base del sistema KNX- Esercitazioni con accoppiamento di linee- Test finale per certificazione KNX Partner

KNXES Corso Base certificato KNXIl corso è rivolto a installatori, progettisti e manutentoriche già conoscono molto bene il sistema KNX edesiderano effettuare gli esami per l’ottenimento dellacertificazione di KNX Partner.Lo scopo del corso è quello di consolidare leconoscenze del sistema KNX con il conseguimentodel certificato di KNX Partner.

RequisitiConoscenze di base nel campo della installazioneelettrica e pratica nell’utilizzo di PC in ambienteWindows.Buona conoscenza del sistema KNX e del softwareETS4.

KNXCK Corso avanzato (Compact Course) 5 16Mi 10Mi 1600,00certificato Konnex

KNXES Corso per esame certificazione 2/R 600,00KNX Partner

KNXIN Corso introduttivo 2/R 350,00al sistema GAMMA instabus

SISTEMA GAMMA instabusSIGLA DESCRIZIONE CORSI D/G Ott. Nov. Dic. Gen. Feb. Mar. Apr. Mag. Giu. Lug. Ago. Set. €

Legenda: Bo: sede di Bologna, Ch: sede di Chieti, Mi: sede di Milano, Pd: sede di Padova, Rm: sede di Roma, To: sede di Torino, R: a richiesta. I costi indicatisono da intendersi IVA esclusa.

www.siemens.it/sai 47

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso DurataRiconfermata la collaborazione con l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona e la proposta formativa per i nostri clienti che hanno l’esigenzadi frequentare corsi serali.

Corsi serali

Co

rsi S

era

li

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Schede dei corsi

Oltre all’offerta dei corsi presentati, la Scuola automazione industriale è disponibile ad organizzare edizioni straordinarie,oppure corsi su argomenti particolari non citati nel presente catalogo.

39 h- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri di un PLC S7-300- Introduzione a WinCC Flexible- Introduzione a MM420 Drive- Struttura e configurazione di una rete PROFIBUS-DP- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally IntegratedAutomation vengono fornite le conoscenze di baseper la programmazione con STEP7 necessarieper realizzare automazioni di piccole complessità,integrate con sistemi di supervisione, periferiadecentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

SERV1

SIGLA DESCRIZIONE CORSI PERIODO €

SERV1 SIMATIC S7 Service 1 dal 10/10/2016 al 07/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1210,00dal 16/01/2017 al 13/02/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 08/05/2017 al 05/06/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

SERV2 SIMATIC S7 Service 2 dal 14/11/2016 al 12/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 27/03/2017 al 24/04/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7DP RETE PROFIBUS DP con SIMATIC S7 2 giorni a richiesta 770,00

PRO2 SIMATIC S7 Programmazione 2 dal 24/10/2016 al 21/11/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00dal 13/02/2017 al 13/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

PRONET RETE PROFINET con SIMATIC S7 2 giorni a richiesta 770,00

S7ETH RETE ETHERNET con SIMATIC S7 2 giorni a richiesta 770,00

M4CP Micromaster 4 comunicazione PROFIBUS 1 giorno a richiesta 220,00

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 1 5 giorni a richiesta 1350,00SERV1

TIA- SIMATIC S7 TIA Portal Service 2 5 giorni a richiesta 1350,00SERV2

S7- SIMATIC S7 1500 Service 1 dal 07/11/2016 al 05/12/2016 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S1 dal 20/02/2017 al 20/03/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

S7- SIMATIC S7 1500 Service 2 dal 25/11/2016 al 23/12/2016 (39 ore)- Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,001500S2 dal 03/04/2017 al 03/05/2017 (39 ore) - Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 19 alle ore 22 1350,00

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

48 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

39 h- Ricerca guasti hardware- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Ricerca di errori software- Ricerca guasti con reti MPI- Modifiche su applicazioni sviluppate con WinCC Flexible- Modifiche di parametri su MM420 Drive

SIMATIC S7 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 con esperienzabase di programmazione già acquisita.Vengono completate le conoscenze su l’ambienteSTEP7 necessarie per consentire una miglioreinterpretazione dei programmi esistentie la realizzazione di automazioni più complesse.Vengono fornite le capacità sull’impiego dei tools,del pacchetto STEP7, per la diagnosi e la ricerca guastisul software.Inoltre vengono fornite le conoscenze sullaconfigurazione di base dei Micromaster e sullepossibilità di comunicazione e diagnosi della rete MPI.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV1 o possedere conoscenzeequivalenti.

SERV2

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

18 h- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFIBUS-DP- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFIBUS-DP- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP3425- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7Il corso descrive le caratteristiche dello standardPROFIBUS-DP e le configurazioni di un sistema SIMATICS7 per l’implementazione dei diversi servizi disponibilinello standard PROFIBUS-DP.Vengono utilizzate la scheda CP3425 e la periferia ET200M per la realizzazione dei servizi FDL e DP.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

S7DP

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFINET- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFINET- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7Questo corso è rivolto a installatori e programmatori.Il corso descrive le caratteristiche dello standarde le possibili configurazioni di un sistema PROFINETcon SIMATIC S7.Gli argomenti del corso sono completati da esercitazionipratiche su sistemi S7-300.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o TIA-SERV2, TIA-PRO1o possedere conoscenza equivalente.

Co

rsi S

era

li

39 h- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S7-400- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione degli accumulatori- Puntatori e indici- Funzioni e blocchi funzionali- Scambio dati con Micromaster MM420- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI

SIMATIC S7 Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse e di libreria.Vengono inoltre affrontati argomenti riguardantile problematiche sulle tecniche di stesura di programmi,utilizzo dei sistemi HMI per la diagnosi, comunicazionecon i Micromaster, con reti PROFIBUS-DP.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiAver seguito il corso PRO1 o avere conoscenzeequivalenti.

PRO2

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

48 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

39 h- Ricerca guasti hardware- Utilizzo dei blocchi funzionali- Gestione dei segnali analogici- Utilizzo dello Step7 per la ricerca guasti- Ricerca di errori software- Ricerca guasti con reti MPI- Modifiche su applicazioni sviluppate con WinCC Flexible- Modifiche di parametri su MM420 Drive

SIMATIC S7 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7 con esperienzabase di programmazione già acquisita.Vengono completate le conoscenze su l’ambienteSTEP7 necessarie per consentire una miglioreinterpretazione dei programmi esistentie la realizzazione di automazioni più complesse.Vengono fornite le capacità sull’impiego dei tools,del pacchetto STEP7, per la diagnosi e la ricerca guastisul software.Inoltre vengono fornite le conoscenze sullaconfigurazione di base dei Micromaster e sullepossibilità di comunicazione e diagnosi della rete MPI.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un sistemacomposto da un PLC S7-300 e da un supervisoresviluppato con WinCC Flexible.

RequisitiAver seguito il corso SERV1 o possedere conoscenzeequivalenti.

SERV2

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

18 h- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFIBUS-DP- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFIBUS-DP- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP3425- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

Rete PROFIBUS-DP con SIMATIC S7Il corso descrive le caratteristiche dello standardPROFIBUS-DP e le configurazioni di un sistema SIMATICS7 per l’implementazione dei diversi servizi disponibilinello standard PROFIBUS-DP.Vengono utilizzate la scheda CP3425 e la periferia ET200M per la realizzazione dei servizi FDL e DP.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

S7DP

2 gg.- Caratteristiche e dati tecnici del bus PROFINET- Panoramica dei prodotti per il collegamento dei diversi sistemi

di automazione alla rete PROFINET- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

PRONET Rete PROFINET con SIMATIC S7Questo corso è rivolto a installatori e programmatori.Il corso descrive le caratteristiche dello standarde le possibili configurazioni di un sistema PROFINETcon SIMATIC S7.Gli argomenti del corso sono completati da esercitazionipratiche su sistemi S7-300.

RequisitiCorso SERV2 o PRO1 o TIA-SERV2, TIA-PRO1o possedere conoscenza equivalente.

Co

rsi S

era

li

39 h- Tecniche di realizzazione di programmi PLC- Sistemi S7-400- Utilizzo avanzato dei salti a label- Gestione degli accumulatori- Puntatori e indici- Funzioni e blocchi funzionali- Scambio dati con Micromaster MM420- Diagnosi con S7 tramite messaggi e HMI

SIMATIC S7 Programmazione 2Il corso si rivolge a sviluppatori di programmi PLC cheintendono integrare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.Vengono fornite le capacità di realizzare software conistruzioni complesse e di libreria.Vengono inoltre affrontati argomenti riguardantile problematiche sulle tecniche di stesura di programmi,utilizzo dei sistemi HMI per la diagnosi, comunicazionecon i Micromaster, con reti PROFIBUS-DP.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiAver seguito il corso PRO1 o avere conoscenzeequivalenti.

PRO2

www.siemens.it/sai 49

Co

rsi S

era

li

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

- Caratteristiche e dati tecnici del bus Industrial Ethernet- Struttura, funzioni e modalità operative del processore

di comunicazione CP343-1- Modalità operative dei blocchi funzionali standard

di comunicazione

S7ETH Rete ETHERNETIl corso descrive le caratteristiche dello standardIndustrial Ethernet e le configurazioni di un sistemaSIMATIC S7 per l’implementazione dei diversi servizidisponibili.Vengono utilizzate la scheda CP343-1per la realizzazione di servizi di livello 4.

RequisitiCorso SERV2, PRO1, TIA-SERV2, TIA-PRO1 o possedereconoscenza equivalente.

- Concetti fondamentali USS- Architettura e configurazione rete- Esercitazioni pratiche (Micromaster collegato a S7-200)

M4CP Micromaster 4 comunicazione PROFIBUSIl corso è rivolto a tutti coloro che intendono utilizzarei convertitori Micromaster 4 in collegamento USScon un sistema Siemens S7.

RequisitiFondamenti di programmazione S7-200 e STEP7.Conoscenze equivalenti corso M4B.

- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema di

automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri di un PLC S7-300- Introduzione a WinCC- Struttura e configurazione di una rete PROFINET IO- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7 TIA Portal Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono fornite le conoscenze di base per laprogrammazione con STEP7 TIA Portal Professionalnecessarie per realizzare automazioni di piccolecomplessità, integrate con sistemi di supervisione,periferia decentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

TIA-SERV1

- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I/O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Introduzione sulla parametrizzazione di azionamenti- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7 TIA Portal Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL,lo sviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-300e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso TIA-SERV1 o possedere conoscenze equivalenti.

TIA-SERV2

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

50 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Co

rsi S

era

li

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7-1500- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7-1500- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri

di un PLC S7-1500- Introduzione a WinCC- Struttura e configurazione di una rete PROFINET IO- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7-1500 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono fornite le conoscenze di base per laprogrammazione con STEP7 TIA Portal Professionalnecessarie per realizzare automazioni di piccolecomplessità, integrate con sistemi di supervisione,periferia decentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S1

5 gg.- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I\O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7-1500 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL, losviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso S7-1500B o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S2

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

50 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Sigla Descrizione Contenuto del corso Durata

Co

rsi S

era

li

5 gg.- Panoramica sul sistema di controllo SIMATIC S7-1500- Ambiente “STEP7 basic package”- Operazioni booleane- Operazioni digitali: timer, contatori- Struttura e installazione di un sistema SIMATIC S7-1500- Indirizzamento e cablaggio di moduli di segnali digitali- Messa in servizio hardware e software di un sistema

di automazione- Configurazione dell’hardware e dei parametri

di un PLC S7-1500- Introduzione a WinCC- Struttura e configurazione di una rete PROFINET IO- Documentazione e archiviazione di programmi

SIMATIC S7-1500 Service 1Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono fornite le conoscenze di base per laprogrammazione con STEP7 TIA Portal Professionalnecessarie per realizzare automazioni di piccolecomplessità, integrate con sistemi di supervisione,periferia decentrata e con l‘utilizzo di azionamenti.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500.

RequisitiCorso SEP o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S1

5 gg.- Individuazione e correzione sistematica di errori hardwaree software

- Gestione di valori analogici- Controllo di sequenze con S7-Graph- Messa in servizio di I\O distribuiti su rete PROFINET- Configurazione di allarmi in WinCC- Funzioni in SCL- Sequenze in S7-Graph

SIMATIC S7-1500 Service 2Il corso è rivolto a personale di service, manutentori,installatori di sistemi a PLC SIMATIC S7-1500.Nell’applicare il concetto di Totally Integrated Automationvengono approfondite le potenzialità dell’ambienteSTEP7 TIA Portal Professional e le competenze sullaricerca e correzione degli errori. Si acquisiranno nozionisulle funzioni di test per controllare programmi SCL, losviluppo di sequenze con S7-Graph.Le esercitazioni proposte sono applicate su un modellodi nastro trasportatore, controllato da un PLC S7-1500e da un supervisore sviluppato con WinCC.

RequisitiCorso S7-1500B o possedere conoscenza equivalente.

S7-1500S2

Bologna

SiemensVia Trattati Comunitari Europei, 9Uscita tangenziale 8 Bis

Dalla rotonda Baroni (di fronte al centrocommerciale), entrare nel Business Parklasciandosi sulla sinistra l’ingressodell’Holiday Inn. Alla rotonda tenerela sinistra e procedere fino al secondoedificio (stesso palazzo della Coloplast).

� AlberghiHOTEL INN EXPRESS ���

Via Commercio Associato, 3Tel. 051 6334588

HOTEL COSMOPOLITAN BOLOGNA ����

Via Commercio Associato, 9Tel. 051 6926

� Mezzi pubbliciAutobus 35 fermata “Centro CommercialeMeraville”

Via San Donato

Via San Donato

Via San Donato

Via Emilio Salgari

Via Ada Negri

Via L. Frati

Via

Larg

a

Via Santa Caterina di Quarto

Viale Tito Carnacini

Viale Giuseppe

Via del C

omm

erci

oAs

socia

to

Roton

da L. Viscon

ti

SiemensVia TrattatiComunitariEuropei, 9

verso A14uscita Fiera

verso uscita 9Tangenziale

Centro Commerciale

Meraville

Holiday InnExpress Bologna

SP5

SP5

Chieti

S.E.M. SrlVia Marvin Gelber, 44/M66100 Chieti Scalo

Autostrada A14, uscita Pescara Ovest-Chieti,prendere la statale 5 Tiburtina Valeria indirezione Chieti per circa 8 Km. Ad incrociocon semaforo svoltare a destra in Via MarvinGelber superare il sottopassaggio e girarenuovamente a destra.

� AlberghiBEST WESTERNHOTEL PARCO PAGLIA CHIETI ����

Via Erasmo Piaggio, 17, 66100 Chieti0871 574300

HOTEL IACONE ���

Viale Abruzzo, 372, 66100 Chieti0871 071591

NUOVO ALBERGO RISTORANTE ���

Viale Benedetto Croce, 13, 66100 Chieti0871 565141

S.E.M. SrlVia Marvin Gelber, 44/M

66100 Chieti Scalo

Via Marvin Gelber

Via Marvin Gelber

Via

Eras

mo

Piag

gio

Via

Eras

mo

Piag

gio

Via

Igna

zio

Cal

vi

Vial

e Be

nede

tto

Cro

ce

Via Penne

Via

Ign

azio

Cal

vi

Vial

e Be

nede

tto

Croc

eVi

ale

Ben

edet

to C

roce

Racc

ordo

Aut

ostr

adal

ePe

scar

a-C

hiet

i

Sed

e C

ors

i

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 51

Sed

e C

ors

i

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Milano

SiemensV.le P. e A. Pirelli, 10

Tangenziale Ovest uscita Sesto San Giovanni,seguire indicazioni per Viale Zara/Mi Centro,prendere Viale Fulvio Testi

� AlberghiNOVOTEL NORD CA’ GRANDA ����

Viale Suzzani 13 - Tel. 02 641151

STARHOTEL TOURIST ����

Viale Fulvio Testi 300 - Tel. 02 6437 777

IBIS CA’ GRANDA ���

Viale Suzzani 13 - Tel. 02 66103000

� Mezzi pubbliciMM1 fermata Precottoe Navetta Università BicoccaAutobus 40Tram 7FFSS Greco-Pirelli

Vial

e Pi

ero

e A

lber

o Pi

relli

Vial

e Pi

ero

e A

lber

o Pi

relli

Via

dell’

Inno

vazi

one

Via

le S

arca

Via

le S

arca

Via

Bred

a

Via

Bred

a

Via Boschi

Via Figini

Via Temolo

Via Polvani

Via L. Emanueli

Vial

e Fu

lvio

Tes

ti

Via

R. C

ozzi

Via R. Cozzi

Via

Sest

o S.

Gio

vann

i

Via Caldirola

Arcimboldi

Via BeccaroVial

e Fu

lvio

Tes

tiV

iale

Sar

ca

Viale Fieramosca

Via Fubini

Via Glicerio

Via La Farina

Viale Rodi

Via V

imercati

Via Pericle

Via Rucelli

Via Torcello

Via

dell’

Inno

vazi

one

SiemensV.le P. e A. Pirelli, 10

StazioneGreco

F. S

. Mila

no C

hias

so

Padova

SiemensVia Strada Prima, 35

� AlberghiNH MANTEGNA ����

Via Tommaseo, 61 - Tel. 049 8494111

AC PADOVA BY MARRIOT HOTEL ����

Via Strada Prima, 1 - Tel. 049 777077 Via Giovanni

Giolitti Via S. M

arco

Viale delle GrazieViale delle Grazie

Via S. Marco

Racc.

Gandhi

Via

San Marco

Viale

delle Grazie

Cavalcavia

S. Marco

Strada

Settima

Strada Prima Strada Prima

Stra

daTe

rza

Viale dell’Industria

Stra

daSe

con

da

Stra

daQ

uar

ta

Viale dell’Elettrici

Via San Cri

SanLazzaro Corso

Irlanda

Stra

da N

ona

Via

Can

alet

ta

Via Serenissi

Via San Marco

Via dell’Ippodromo

Corso Irlanda

A4E70

SiemensStrada Prima, 35

Cor

so A

rgen

tin

a

Via CappelloStrada Se

52 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Sed

e C

ors

i

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Milano

SiemensV.le P. e A. Pirelli, 10

Tangenziale Ovest uscita Sesto San Giovanni,seguire indicazioni per Viale Zara/Mi Centro,prendere Viale Fulvio Testi

� AlberghiNOVOTEL NORD CA’ GRANDA ����

Viale Suzzani 13 - Tel. 02 641151

STARHOTEL TOURIST ����

Viale Fulvio Testi 300 - Tel. 02 6437 777

IBIS CA’ GRANDA ���

Viale Suzzani 13 - Tel. 02 66103000

� Mezzi pubbliciMM1 fermata Precottoe Navetta Università BicoccaAutobus 40Tram 7FFSS Greco-Pirelli

Vial

e Pi

ero

e A

lber

o Pi

relli

Vial

e Pi

ero

e A

lber

o Pi

relli

Via

dell’

Inno

vazi

one

Via

le S

arca

Via

le S

arca

Via

Bred

a

Via

Bred

a

Via Boschi

Via Figini

Via Temolo

Via Polvani

Via L. Emanueli

Vial

e Fu

lvio

Tes

ti

Via

R. C

ozzi

Via R. Cozzi

Via

Sest

o S.

Gio

vann

i

Via Caldirola

Arcimboldi

Via BeccaroVial

e Fu

lvio

Tes

tiV

iale

Sar

ca

Viale Fieramosca

Via Fubini

Via Glicerio

Via La Farina

Viale Rodi

Via V

imercati

Via Pericle

Via Rucelli

Via Torcello

Via

dell’

Inno

vazi

one

SiemensV.le P. e A. Pirelli, 10

StazioneGreco

F. S

. Mila

no C

hias

so

Padova

SiemensVia Strada Prima, 35

� AlberghiNH MANTEGNA ����

Via Tommaseo, 61 - Tel. 049 8494111

AC PADOVA BY MARRIOT HOTEL ����

Via Strada Prima, 1 - Tel. 049 777077 Via Giovanni

Giolitti Via S. M

arco

Viale delle GrazieViale delle Grazie

Via S. Marco

Racc.

Gandhi

Via

San Marco

Viale

delle Grazie

Cavalcavia

S. Marco

Strada

Settima

Strada Prima Strada Prima

Stra

daTe

rza

Viale dell’Industria

Stra

daSe

con

da

Stra

daQ

uar

ta

Viale dell’Elettrici

Via San Cri

SanLazzaro Corso

Irlanda

Stra

da N

ona

Via

Can

alet

ta

Via Serenissi

Via San Marco

Via dell’Ippodromo

Corso Irlanda

A4E70

SiemensStrada Prima, 35

Cor

so A

rgen

tin

a

Via CappelloStrada Se52 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Sed

e C

ors

i

www.siemens.it/sai 53

Viale Rembrandt

Viale della musica

Viale della pittura

Via

Lau

ren

tin

aV

ia L

aure

nti

na

Via del SeraficoV

iale

del

l’arc

hite

ttur

a

Via

le d

ell’a

rte

Via Laurentina, 455 Siemens

Roma

SiemensVia Laurentina, 455

Tutte le strade principali portanoal grande raccordo anulare.Prendete la direzione verso Fiumicinoe imboccate l’uscita 25 (Via Laurentina).

� AlberghiAMERICAN PALACE EUR ���

Via Laurentina, 554 - Tel. 06 5913552

ARAN PARK ����

Via Riccardo Forster, 24 - Tel. 06 510721

� Mezzi pubbliciDa stazione Termini metro “B” fermataLaurentina.

Torino

SiemensStrada del Drosso, 29

Tangenziale uscita Stupinigi, corso UnioneSovietica alla prima rotonda gira a sinistrain Strada del Drosso

� AlberghiCRISTALLO ���

Corso Traiano, 28/9 - Tel. 011 618383

GENIO ���

Corso V. Emanuele II, 47 - Tel. 011 6505771

GIADA ���

Via Barbera, 6 - Tel. 011 3489383

GRAND HOTEL SITEA ����

Via Carlo Alberto, 35 - Tel. 011 5170171

VICTORIA ���

Via N. Costa, 4 - Tel. 011 5611909

� Mezzi pubbliciTram 4 fino al capolinea CASTELLO DIMIRAFIORI - Autobus 63 direzione MIRAFIORISUD VIA NEGARVILLE

einasco

Borgaretto

Variante di Borgaretto Variante di Borgaretto Variantedi

StradaBorgaretto

Via

Gor

izia

Via

Luig

iE i

na

ud

i

Via

Giovanni XXIIINin

oo

Via BernardoRondò Via

Canap

rilli

Viale

Torin

o

A55E70

Str. del Drosso Str. del DrossoStr. del Drosso Str.del Drosso

Via

A. F

acci

oli

Str.del Drosso

Via

Falcone

Via

Falcone

Str. Tori

Via

Gia

n Ca

rlo A

nsel

met

Via Plava

Via Plava

Via Plava

Via Giovanni Roveda

Via

A. F

acci

oli

Cascinadella

Guardia

A55

SiemensStradadel Drosso, 29

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Sed

e C

ors

i

IstitutoSalesiano“San Zeno”

Statale 11-VicenzaAutostrade A4(Verona Sud)

Stadio

CroceBianca

Statale 11-BresciaAutostrade A4-A22(Verona Nord)

Tangenziale OvestAutostrade A4-A22(Verona Nord)

Cors

o M

ilano V

ia S

an M

arco

Via Don Minzoni, 50

San Massimo

Ferrovia del Brennero

Verona

Ispettoria Salesiana San ZenoVia Don Minzoni, 50

Autostrada A4 e A22 uscita Verona Nord,tangenziale in direzione Verona centroe seguire l’indicazione per San Massimo;uscire a San Massimo; svoltare a destra,sempre diritto, oltrepassare il paesee svoltare a sinistra immediatamentedopo il sottovia della ferrovia.

AlberghiELEFANTE ���

Via Bresciana, 27 - Tel. 045 8903700TOURING ���

Via Q. Stella, 5 - Tel. 045 590944EUROMOTEL ����

Via Bresciana, 2 - Tel. 045 8903890LEOPARDI ����

Via Leopardi, 16 - Tel. 045 8101444

Mezzi pubbliciAutobus linea 13 (giorni festivi 90),marciapiede C, direzione San MassimoCroce Bianca. Fermata di fronte all’Istituto.

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

54 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

Sed

e C

ors

i

IstitutoSalesiano“San Zeno”

Statale 11-VicenzaAutostrade A4(Verona Sud)

Stadio

CroceBianca

Statale 11-BresciaAutostrade A4-A22(Verona Nord)

Tangenziale OvestAutostrade A4-A22(Verona Nord)

Cors

o M

ilano V

ia S

an M

arco

Via Don Minzoni, 50

San Massimo

Ferrovia del Brennero

Verona

Ispettoria Salesiana San ZenoVia Don Minzoni, 50

Autostrada A4 e A22 uscita Verona Nord,tangenziale in direzione Verona centroe seguire l’indicazione per San Massimo;uscire a San Massimo; svoltare a destra,sempre diritto, oltrepassare il paesee svoltare a sinistra immediatamentedopo il sottovia della ferrovia.

AlberghiELEFANTE ���

Via Bresciana, 27 - Tel. 045 8903700TOURING ���

Via Q. Stella, 5 - Tel. 045 590944EUROMOTEL ����

Via Bresciana, 2 - Tel. 045 8903890LEOPARDI ����

Via Leopardi, 16 - Tel. 045 8101444

Mezzi pubbliciAutobus linea 13 (giorni festivi 90),marciapiede C, direzione San MassimoCroce Bianca. Fermata di fronte all’Istituto.

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

54 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 55

An

no

tazi

on

i

56 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

An

no

tazi

on

i

56 SITRAIN™ - Scuola automazione industriale corsi 2016/2017

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

An

no

tazi

on

i

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

www.siemens.it/sai 57

An

no

tazi

on

i

Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/96 in materia di tutela dei dati personali, Siemens, Scuola automazione industriale

desidera tenerla informata sui nuovi corsi ed eventi. Se preferisce non ricevere tali informazioni, per favore sbarri la casella �

DataTimbro e firmaSocietà / Ente richiedente

RinunceLa rinuncia all’iscrizione, per evitare qualsiasi tipo di addebito, deve essere comunicata per iscritto e deve pervenire almeno7 giorni prima della data di inizio del corso. In caso contrario verrà addebitato il 50% della quota di partecipazione o l’interaquota se la rinuncia non fosse comunicata o giungesse a corso già iniziato.

A:Siemens S.p.A.SITRAIN™Scuola automazione industrialeViale Piero e Alberto Pirelli, 1020126 Milano

Fax 02 243 62270

Condizioni di pagamentoRB 30 gg. d.f.f.m.“Intesa San Paolo” - P.za Duca D’Aosta - Ang. Pisani, 28 - Milano (IT 89 V 03069 09473 - c/c 100000002051). Vi preghiamo diinviarci Vs. ordine d’acquisto con l’accettazione delle ns. condizioni di pagamento.

Mo

da

lità

di P

art

eci

pa

zio

ne

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Società / Ente richiedente

Via

CAP Città Prov.

Partita IVA

Ramo attività dell’azienda

Da:

Persona richiedente

Nome Cognome

Reparto Funzione

Tel. Fax E-mail

Nome Cognome Sigla Data Sede Importo (IVA esclusa)

Gestione delle iscrizioniLa conferma dello svolgimento del corso verrà inviata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.Ci riserviamo la facoltà di annullare un corso o modificare la data di svolgimento qualora il numero degli iscritti non siatale da garantire l’efficacia sul piano didattico, dandone comunicazione scritta.

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Nel pieno rispetto di quanto disposto dalla legge 675/96 in materia di tutela dei dati personali, Siemens, Scuola automazione industriale

desidera tenerla informata sui nuovi corsi ed eventi. Se preferisce non ricevere tali informazioni, per favore sbarri la casella �

Siemens S.p.A.Scuola automazione industriale

Sch

ed

a C

lie

nte

Per consentirci di tenere aggiornato il database e per potervi comunicare tempestivamente le nuove iniziative

avviate durante l’anno, vi preghiamo gentilmente di rispedire la scheda anagrafica al fax nr. 02 243 62270

Dimensioni aziendali(nr. dipendenti)

Funzione

Formazione

Automazione

Manutenzione

Produzione

Nome Tel. E-mail

Riferimenti aziendali

Ragione sociale

Indirizzo

CAP Comune Prov.

Tel. Fax E-mail

Attività dell’azienda

Dati anagrafici

>100015-50 51-250 251-10000-14

SITRAIN™ - Scuola automazione industriale

Mo

da

lità

di P

art

eci

pa

zio

ne

Orario dei corsiLunedì: 9,30 - 17,15Martedì - Venerdì: 9,15 - 17,15

Prenotazioni e conferme Via Internet collegandosi al nostro sito www.siemens.it/sai Via fax al nr. 02 2436 2270 su carta intestata o compi-

lando il modulo allegato al catalogo. La conferma dello svolgimento del corso verrà inviata

al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Condizioni di pagamentoRB 30 gg. d.f.f.m.“Intesa San Paolo”P.za Duca D’Aosta - Ang. Pisani, 28 - Milano(IT 89 V 03069 09473 - c/c 100000002051).

Quota di partecipazioneI prezzi indicati nel programma sono da intendersiIVA esclusa.Le nostre prestazioni comprendono: gestione del corso aula attrezzata con apparecchiature

per prove ed esercitazioni materiale didattico documentazione per il corso pranzo di mezzogiorno presso mense interne o punti

di ristoro convenzionatiSpese di trasferimento, pernottamento e trasfertanon sono comprese.Vi preghiamo di provvedere direttamente, e con un certoanticipo, all’eventuale prenotazione dell’albergo,specificando la vostra partecipazione al corso per poterusufruire della tariffa convenzionata.

RinunceLa rinuncia all’iscrizione, per evitare qualsiasi tipo di adde-bito, deve essere comunicata per iscritto e deve pervenirealmeno sette giorni prima della data di inizio del corsoall’indirizzo sopra riportato.In caso contrario verrà addebitato il 50% della quotadi partecipazione o l’intera quota se la rinuncia non fossecomunicata o giungesse a corso già iniziato.

Annullamento o variazionedell’attività programmata

Ci riserviamo la facoltà di apportare in qualsiasi momentomodifiche al presente catalogo ed in particolaredi poter aggiornare, modificare contenuto e date dei corsi.Tali variazioni, se di una certa rilevanza, saranno da partenostra tempestivamente comunicate in fase di prenotazio-ne o di conferma.Ci riserviamo inoltre di annullare o rimandare ad altra datai corsi qualora non si raggiunga un numero minimo diiscritti o per improvvisa indisponibilità del docente.

Esenzione di responsabilitàLe informazioni tecniche contenute nella documentazionedei corsi vengono vagliate con molta attenzione.Non assumiamo comunque alcuna responsabilità riguardoad eventuali errori, scritti o verbali, divulgati nei corsio contenuti nella documentazione.Non assumiamo inoltre alcuna responsabilità per eventualidanni o difetti da tali errori.

Norme di sicurezzaI partecipanti ai corsi si devono attenere alle normedi sicurezza ed alle norme antinfortunistiche vigenti pressola sede del corso; si devono altresì adeguare alle disposizionied alle regolamentazioni per l’accesso a tali sedi.

Diritti d’autoreLa documentazione dei corsi, se coperta da Copyright,viene fornita ai partecipanti per uso personale; ne è quindivietata ogni forma di duplicazione o diverso uso, se nonespressamente autorizzato. Eventuali programmi software,messi a disposizione durante i corsi, non possono essereasportati, né parzialmente o totalmente duplicati.

AgevolazioniPer la partecipazione a corsi a calendarioottobre 2016 – settembre 2017 Nel caso di più partecipanti di una stessa azienda

al medesimo corso vengono effettuate le seguentiriduzioni:• 10% nr. 2 partecipanti• 15% nr. 3 partecipanti

Le adesioni che perverranno via Internet(www.siemens.it/sai) avranno diritto ad una riduzionepari al 10%.

Si precisa che le agevolazioni non sono cumulative e verrà applicata

la condizione di maggior favore per l’azienda aderente.

Presentazione

Co

rsi 2

01

6/2

01

7

Formazione nel mondodell’automazione: la Scuolaautomazione industriale c’è

Corsi dedicati - aziendaliI corsi contenuti nel presente catalogo possono essereorganizzati su richiesta sia presso i centri di formazioneSiemens che direttamente in sede dal Cliente.Tali corsi offrono l’opportunità di formare in poco tempoe con profitto, un gruppo di persone appartenenti allamedesima organizzazione risparmiando costi e tempi ditrasferta e massimizzando il tempo dedicato allo studio.La Scuola automazione industriale propone un serviziodi progettazione di piani di formazione chiavi in mano.Il progetto viene formulato dopo un attento esame dellerichieste e delle disponibilità del cliente.Programmi disponibili anche per prodotti di automazionedi vecchia generazione (SIMATIC S5, ProTool, S7200...).

Per ulteriori informazioni:tel. 02 2436 4004oppure consultare il nostro sitowww.siemens.it/sai

Quali siano le vostre esigenze in termini di formazione, conSITRAIN – Scuola automazione industriale, sarete in gradodi acquisire nuovi strumenti e consolidare le vostreconoscenze direttamente dal leader di mercato nel settoredell’automazione industriale.I nostri corsi, grazie ad un approccio didattico di tipo pratico,producono risultati reali. La riconosciuta professionalità deinostri docenti, abbinata alla qualità delle stazioni didatticheutilizzate, contribuisce a rafforzare l’efficacia di tali risultati.

NovitàAll’interno dei percorsi formativi relativi al controlloreSIMATIC S7-1500 ecco due nuovi corsi avanzati rivolti siaa personale di service che a programmatori: TIA-1500S3: si rivolge a personale di service, manutentori,

installatori che necessitano l’integrazione di conoscenzeavanzate nell’ambiente SIMATICS S7-1500;

TIA-1500P3: si rivolge a sviluppatori di programmi epersonale di avviamento impianti controllati da PLC, cheintendono completare le loro conoscenze con lefunzionalità avanzate che offre l’ambiente STEP7.

Corsi a calendarioI corsi sono di tipo intensivo, articolati nell’ottica di fornirela preparazione tecnica più completa possibile.Per consentire un apprendimento rapido degli argomenti,durante i corsi sono previste lezioni teoriche integrateda numerose esercitazioni pratiche.Il programma corsi si ramifica in più sezioni a loro voltaindicanti un percorso formativo suddiviso per figureprofessionali, una descrizione dei contenuti dei corsied i requisiti richiesti.

Per ulteriori informazioni:tel. 02 2436 4004oppure consultare il nostro sitowww.siemens.it/sai

www.siemens.it/sai

SITRAIN™Scuola automazione industrialeCatalogo corsi 2016/2017

Per avere informazioni più approfondite sui corsiconsultate il nostro sitowww.siemens.it/sai

oppure mandate un’e-mail all’[email protected]

Con riserva di modificheN. di ordinazione 2340 XTRS 1096 500

Siemens S.p.A.Industry SectorViale Piero e Alberto Pirelli, 1020126 MilanoTel. 02 243 64004Fax 02 243 62270

Le informazioni riportate in questo catalogo contengono descrizionio caratteristiche che potrebbero variare con l’evolversi dei prodottio non essere sempre appropriate, nella forma descritta, per il caso applicativo concreto. Le caratteristiche richieste saranno da considerare impegnative solo se espressamente concordate in fase di definizionedel contratto. Con riserva di disponibilità di fornitura e modifiche tecniche. Tutte le denominazioni dei prodotti possono essere marchi oppure denominazioni di prodotti della Siemens AG o di altre ditte fornitrici, il cui utilizzo da parte di terzi per propri scopi può violareil diritto dei proprietari.