2010 RSM ITA

2
RSM RENTAL SERVICES MANAGEMENT La soluzione per gestire la locazione delle apparecchiature e la loro manutenzione, integrando le funzionalità standard del modulo Servizio di SAP® Business One. SAP® Business One è un'applicazione software per la gestione aziendale, economica e facile da utilizzare, progettata appositamente per aziende di piccole e medie dimensioni. SAI ha realizzato la soluzione RENTAL SERVICES MANAGEMENT - RSM dedicato alle aziende che erogano servizi di noleggio, locazione operativa, comodato… La soluzione gestisce: Tutte le attività che il locatario si è impegnato a svolgere riportate sul contratto di servizio; Il parco autovetture utilizzate per la manutenzione degli apparati forniti in Rental (Bici, Auto, Fotocopiatori, Automezzi,..); RSM attraverso la funzione “Autovetture” consente di inserire le spese generiche e quelle relative al consumo di carburante per ogni mezzo aziendale impegnato nella manutenzione delle apparecchiature noleggiate. Il sistema calcola il consumo medio per ogni autovettura, permettendo di valutare la convenienza sul mantenimento o sulla dimissione. RSM integrandosi con il Modulo Servizio permette di gestire in maniera efficace ed efficiente la locazione delle attrezzature. La schede anagrafica attrezzatura cliente consente di archiviare informazioni sugli articoli, ubicati presso il cliente, che potrebbero necessitare di un servizio di assistenza. In particolare: l'indirizzo di ubicazione dell'articolo; le chiamate di servizio ricevute per l'articolo i contratti di servizio validi per l'articolo; i dati vendita, se la scheda attrezzatura clienti era stata creata automaticamente tramite un documento di vendita; transazioni (transazioni magazzino relative allo specifico numero di serie); allegati.

description

La soluzione per gestire la locazione delle apparecchiature e la loro manutenzione, integrando le funzionalità standard del modulo Servizio di SAP® Business One.  Tutte le attività che il locatario si è impegnato a svolgere riportate sul contratto di servizio;  Il parco autovetture utilizzate per la manutenzione degli apparati forniti in Rental (Bici, Auto, Fotocopiatori, Automezzi,..); RR EE NN TT AA LL SS EE RR VV II CC EE SS MM AA NN AA GG EE MM EE NN TT

Transcript of 2010 RSM ITA

Page 1: 2010 RSM ITA

RSM

RREENNTTAALL SSEERRVVIICCEESS MMAANNAAGGEEMMEENNTT La soluzione per gestire la locazione delle apparecchiature e la loro manutenzione, integrando le funzionalità standard del modulo Servizio di SAP® Business One. SAP® Business One è un'applicazione software per la gestione aziendale, economica e facile da utilizzare, progettata appositamente per aziende di piccole e medie dimensioni.

SSAAII ha realizzato la soluzione RREENNTTAALL SSEERRVVIICCEESS MMAANNAAGGEEMMEENNTT -- RRSSMM dedicato alle aziende che erogano servizi di noleggio, locazione operativa, comodato… La soluzione gestisce:

Tutte le attività che il locatario si è impegnato a svolgere riportate sul contratto di servizio;

Il parco autovetture utilizzate per la manutenzione degli apparati forniti in Rental (Bici, Auto, Fotocopiatori, Automezzi,..);

RRSSMM attraverso la funzione “Autovetture” consente di inserire le spese generiche e quelle relative al consumo di carburante per ogni mezzo aziendale impegnato nella manutenzione delle apparecchiature noleggiate. Il sistema calcola il consumo medio per ogni autovettura, permettendo di valutare la convenienza sul mantenimento o sulla dimissione.

RRSSMM integrandosi con il Modulo Servizio permette di gestire in maniera efficace ed efficiente la locazione delle attrezzature. La schede anagrafica attrezzatura cliente consente di archiviare informazioni sugli articoli, ubicati presso il cliente, che potrebbero necessitare di un servizio di assistenza. In particolare:

l'indirizzo di ubicazione dell'articolo;

le chiamate di servizio ricevute per l'articolo

i contratti di servizio validi per l'articolo;

i dati vendita, se la scheda attrezzatura clienti era stata creata automaticamente tramite un documento di vendita;

transazioni (transazioni magazzino relative allo specifico numero di serie);

allegati.

Page 2: 2010 RSM ITA

RSM

SAI Servizi Avanzati per le Imprese Via Don Orione, 8 00183 Roma (RM) Tel. +39 06 7018329 Fax. +39 06 233205532

[email protected] www.saiconsulting.it

RRSSMM si avvale del contratto di servizio standard per gestire la locazione di articoli serializzati, associandovi i

servizi di assistenza ed i relativi costi di manutenzione. Per gestire la fatturazione, all’interno del contratto di servizio sono presenti specifiche cartelle:

Articoli, contenente le informazioni relative allo/agli articolo/i dato/i in locazione;

Prezzo Servizio, contenente le informazioni relative ai servizi erogati per ciascun articolo locato.

Fatturazione, contenente le informazioni relative allo stato della fatturazione.

Costo Manutenzione, contenente le informazioni relative ai costi imputati alla manutenzione di quello specifico

contratto di servizio.

RRSSMM utilizza una chiamata di servizio che viene aperta all’atto della stipula del contratto di locazione per

registrare i problemi dei clienti e i contatori oggetto dei servizi (Es. num. Fotocopie, Km percorsi, …). Nella specifica cartella “Costo Manutenzione”, viene riportato il dettaglio dei costi complessivi, sostenuti per le diverse attività legate a quella specifica chiamata di servizio.

RRSSMM mediante la maschera “Attività” permette di inserire i costi e i contatori per calcolare gli introiti derivanti

dall’erogazione dei servizi di locazione. Le attività legate ad una specifica chiamata di servizio, sono distinte in:

Installazione (creata al momento della consegna dell’attrezzatura) dove si inseriscono i contatori iniziali, il costo di

installazione, il codice del tecnico, l’auto utilizzata, i km iniziali dell’autovettura e quelli rilevati al rientro.

Rilevamento, si inseriscono i dati e gli importi rilevati durante il periodo di locazione.

RRSSMM mediante la generazione massiva delle consegne, permette di creare automaticamente i documenti di consegna relativi ai servizi previsti nel contratto di locazione per consentire l’emissione massiva delle fatture.