2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

36
CASA 21 - RASSEGNA STAMPA 2010 - VARESENEWS Da venerdì 24 settembre a MalpensaFiere la grande manifestazione dedicata all'edilizia in tutti i suoi aspetti, con saloni tematici, esposizioni di mezzi, minicantieri, convegni. Oltre duecento gli espositori È imminente l'apertura di Ediltek, la fiera dell'edilizia che da venerdì 24 settembre, anticipata quest'anno di quasi due mesi rispetto alla tradizionale scadenza di novembre, si terrà negli accoglienti padiglioni di MalpensaFiere, e nelle ampie sale con convegni e incontri , ma anche all'esterno con le esposizioni di mezzi e macchine e i mini-cantieri. Da venerdì, dunque, scatta l’undicesima edizione di Ediltek: i membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, che funge come sempre da segreteria organizzativa dell’evento, e le autorità locali accoglieranno il grande pubblico degli addetti ai lavori. La cerimonia ufficiale di apertura è prevista alle ore 12:30 presso la Sala Borghi del polo fieristico: per tutti i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9:00 alle 19:00. Prevista grande affluenza di professionisti (già oltre 1500 gli utenti preregistrati sul sito della fiera), ma anche di utenti finali interessati al mondo della casa e del design. Sono attesi visitatori anche dall'estero, con delegazioni dalla vicina Svizzera, ma anche da Bielorussia ed Albania, interessate a gru,

description

2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

Transcript of 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

Page 1: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

CASA 21

- RASSEGNA STAMPA 2010 -VARESENEWS

Da venerdì 24 settembre a MalpensaFiere la grande manifestazione dedicata all'edilizia in tutti i suoi aspetti, con saloni tematici, esposizioni di mezzi, minicantieri, convegni. Oltre duecento gli espositori

È imminente l'apertura di Ediltek, la fiera dell'edilizia che da venerdì 24 settembre, anticipata quest'anno di quasi due mesi rispetto alla tradizionale scadenza di novembre, si terrà negli accoglienti padiglioni di MalpensaFiere, e nelle ampie sale con convegni e incontri, ma anche all'esterno con le esposizioni di mezzi e macchine e i mini-cantieri.Da venerdì, dunque, scatta l’undicesima edizione di Ediltek: i membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, che funge come sempre da segreteria organizzativa dell’evento, e le autorità locali accoglieranno il grande pubblico degli addetti ai lavori. La cerimonia ufficiale di apertura è prevista alle ore 12:30 presso la Sala Borghi del polo fieristico: per tutti i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9:00 alle 19:00. Prevista grande affluenza di professionisti (già oltre 1500 gli utenti preregistrati sul sito della fiera), ma anche di utenti finali interessati al mondo della casa e del design. Sono attesi visitatori anche dall'estero, con delegazioni dalla vicina Svizzera, ma anche da Bielorussia ed Albania, interessate a gru, escavatori, macchinari, campi in cui la qualità italiana è riconosciuta e apprezzata.

Materiali e tecnologie all’avanguardia caratterizzeranno una fiera che continua a crescere a dispetto della crisi che ha investito pesantemente anche questo settore, e solo ora accenna a recedere.Ben 206 aziende espositrici (sette quelle straniere: due austriache, due svizzere, una a testa da Francoa, Germania e Slovenia) rappresenteranno il comparto in tutte le sue articolazioni: mezzi pesanti e trasporto commerciale, tecnologie e domotica fino al Real Estate, con il coinvolgimento di 10 società immobiliari attive sul territorio. Ma i numeri di Ediltek edizione 2010 parlano anche di 65

Page 2: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

milioni di euro in materiali assicurati, 50mila metri quadri di spazi destinati a esposizioni e prove, oltre 260 bilici in arrivo, ogni giorno oltre 700 operai al lavoro in fiera, per un indotto non indifferente pur nella breve durata della manifestazione.Non mancheranno poi i Saloni tematici di Ediltek, ormai un punto di riferimento per gli operatori del mondo edile: il Salone del Trasporto, il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia e Casa21 sono gli eventi di richiamo della manifestazione che si ripropongono con varie novità. All’anteprima internazionale del nuovo ribaltabile “Dune” di Cantoni Spa si affianca l’annuncio ufficiale dell’inaugurazione a Fagnano Olona della prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, firmata da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua. Casa 21 si estende all’outdoor: il tema della qualità della vita oltrepassa le mura domestiche con l’area Living Garden. Eco Design Spa è l’altra novità di Casa 21 che proporrà quattro diverse soluzioni per l’area bagno e per il benessere della persona.

Per gli operatori del settore l’ingresso è totalmente gratuito, effettuando la preregistrazione online. Collegandosi al sito ufficiale della manifestazione, www.ediltek.info , è possibile scaricare il biglietto per accedere alla fiera. Basta compilare l’apposito form e stampare il biglietto omaggio. Presentando il ticket all’ingresso di MalpensaFiere si ha libero accesso a tutti i padiglioni riservati a Ediltek e alle varie iniziative collaterali.

21/09/[email protected]

Page 3: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

VARESENET

Page 4: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

Ediltek: il futuro dell'edilizia insieme

Martedì 21 Settembre 2010 17:41

Venerdì 24 settembre a MalpensaFiere verrà inaugurata l’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia Ediltek. I membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa dell’evento, e le autorità locali accoglieranno il grande pubblico degli addetti ai lavori. Tutti riuniti a Ediltek 2010 per tracciare il nuovo corso dell’edilizia! Materiali e tecnologie all’avanguardia, ma anche nuove strategie si uniscono a grinta ed entusiasmo per delineare il futuro del settore. L’appuntamento è con la cerimonia ufficiale di apertura prevista alle ore 12:30 presso la Sala Borghi del polo fieristico. Per tutti i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9:00 alle 19:00.

Circa 200 aziende espositrici rappresenteranno il comparto, offrendone una panoramica a 360 gradi: mezzi pesanti e trasporto commerciale, clean technologies e domotica fino al Real Estate, con il coinvolgimento di 10 società immobiliari attive sul territorio. I Saloni di Ediltek sono ormai un punto di riferimento per gli operatori del settore: il Salone del Trasporto, il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia e Casa21 sono gli eventi di richiamo della manifestazione che si ripropongono con interessanti novità. All’anteprima internazionale del nuovo ribaltabile “Dune” di Cantoni Spa si affianca l’annuncio ufficiale dell’inaugurazione a Fagnano Olona della prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, firmata da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua. Casa 21 si estende all’outdoor: il tema della qualità della vita oltrepassa le mura domestiche con l’area LIVING GARDEN. ECO DESIGN SPA è l’altra novità di Casa 21 che proporrà quattro diverse soluzioni per l’area bagno e per il benessere della persona. Prevista grande affluenza di professionisti, ma anche di utenti finali interessati al mondo della casa e del design, nonché la visita di una delegazione proveniente dalla Bielorussia interessata alla rivendita di mezzi e macchinari.

Ediltek è anche didattica e aggiornamento professionale. Oltre 350 studenti di 6 Istituti tecnici della provincia (plessi di Caronno, Castellanza, Gallarate, Luino, Tradate e Varese) prenderanno parte, nella giornata di venerdì 24, al Laboratorio di ricerca intitolato “Progettare la sicurezza nelle varie tipologie di scavo” proposto da CPT Prevenzione Infortuni di Varese, INAIL e Ufficio Scolastico Provinciale di Varese. Ai ragazzi coinvolti verrà chiesto di presentare una relazione del lavoro  svolto  in  fiera  e  a  dicembre  i  due  progetti  vincitori  si  aggiudicheranno  rispettivamente € 2.500 e € 1.500 messi a disposizione da INAIL.

Le 7 sale conferenze di MalpensaFiere ospiteranno una serie di convegni organizzati con il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e di esperti del settore. Certificazione energetica, sicurezza sui cantieri, conformità dei sistemi di riscaldamento a legna, gestione delle risorse energetiche, stima degli immobili e mutui saranno alcuni dei temi trattati assieme alla valutazione dello stato dei lavori per la realizzazione di nuove infrastrutture in provincia di Varese.

Un momento di spettacolo volto a promuovere la formazione professionale in edilizia è la gara di arte muraria che vedrà il confronto tra squadre di professionisti e aspiranti tali impegnati nella realizzazione di fioriere con mattoni a vista. Una competizione che varrà come selezione regionale per la finale di Ediltrophy, la manifestazione che premia la qualità del costruire, che si terrà a Bologna in ottobre in occasione di SAIE.

Per gli operatori del settore l’ingresso è totalmente gratuito, effettuando la preregistrazione online. Collegandosi al sito ufficiale della manifestazione, www.ediltek.info, è possibile scaricare il biglietto per accedere alla fiera. Basta compilare l’apposito form e stampare il biglietto omaggio. Presentando il ticket all’ingresso di MalpensaFiere si ha libero accesso a tutti i padiglioni riservati a Ediltek e alle varie iniziative collaterali.

Page 5: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 6: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

QUOTIDIANOCASA

Dal 24 al 26 settembre MalpensaFiere ospita Ediltek 2010, undicesima edizione. E' la Fiera dell'edilizia, con le più interessanti novità  del mondo delle costruzioni

E’ l’appuntamento annuale di Mediatori e Agenti immobiliari, operatori del settore dell’edilizia.

Ediltek 2010 sarà  l’occasione per scoprire tutte le novità  nel campo delle energie rinnovabili applicate all’edilizia, del Real Estate, del Trasporto.

Appuntamento anche con Casa 21, il progetto dell’architettura sostenibile, della domotica, dell’interior design e dell’arte del feng shui. Per l’edizione 2010 Casa 21 estende il tema del benessere e della qualità  della vita al di fuori delle mura domestiche, nel giardino e nell’outdoor.

Lo spazio dedicato al Real Estate fa da trait d’union tra produzione e acquirente, con figure capaci di gestire professionalmente il canale di comunicazione tra costruttore e utente finale.

Gli Agenti immobiliari avranno l’opportunità  di confrontarsi direttamente con imprese e potenziali acquirenti, illustrando le dinamiche della compravendita, offrendo attività  di consulenza, e proponendo le migliori soluzioni abitative disponibili sul territorio.

Energia pulita con Eco&nergia, il Salone delle energie rinnovabili, quinta edizione. Un’opportunità  per i progettisti del futuro nella scelta di materiali rispettosi dell’ambiente e di sistemi per la produzione sostenibile di energia

Page 7: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 8: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

PERVOICOSTRUIRE

Grande successo per Ediltek 2010. L’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia supera le 15.000 presenze 01 ottobre 2010

Busto Arsizio (VA), 30 settembre 2010: Oltre 15.000 presenze per Ediltek 2010, l’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia, tenutasi a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre. L’evento rivolto agli operatori del settore, ma non solo, ha confermato le aspettative, richiamando l’attenzione di un pubblico attento alle nuove tendenze progettuali ed estetiche. Dai mezzi pesanti al trasporto commerciale, dalle clean technologies al Real Estate. Un percorso a 360° nella casa del futuro, perfetto connubio tra domotica e feng shui.

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2010, commenta: “Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto tenendo conto della particolare fase attraversata dal settore. Un riscontro come questo ci fa intendere che la strada intrapresa è quella giusta per crescere ulteriormente e dare agli espositori che hanno creduto in noi nuove occasioni di business e contatti”.

I convegni e i workshop in calendario hanno suscitato l’interesse degli esperti del settore, coinvolgendo anche gli utenti finali in un interessante dibattito su tematiche di grande attualità: dalla certificazione energetica alla sicurezza sui cantieri, dalla gestione delle risorse energetiche alla stima degli immobili e ai mutui.

Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2010, dal Salone del Trasporto a Casa 21 fino a Eco&nergia, hanno ampiamente soddisfatto le aspettative della Segreteria organizzativa Chocolat Pubblicità. In particolare, grande curiosità ha suscitato lo stand su due piani del Gruppo Bevilacqua che riproduceva una casa passiva.

206 espositori per una manifestazione che ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di MalpensaFiere pari a 12.000 mq, anche l’area esterna di 25.000 mq ulteriormente ampliata per lasciare maggiore spazio non solo alle macchine e ai mezzi pesanti, ma anche alle soluzioni per l’arredo giardino e SPA proposte nell’ambito di Casa21.

Page 9: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 10: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

ITALIANINNOVATION.IT

Domotica e feng shui a Ediltek 2010

Oltre 15.000 presenze per Ediltek 2010, l’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia, tenutasi a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre. Dai mezzi pesanti al trasporto commerciale, dalle clean technologies al Real Estate. Un percorso a 360° nella casa del futuro, perfetto connubio tra domotica e feng shui.

 L’evento rivolto agli operatori del settore, ma non solo, ha confermato le aspettative, richiamando l’attenzione di un pubblico attento alle nuove tendenze progettuali ed estetiche. 

 

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2010, commenta: “Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto tenendo conto della particolare fase attraversata dal settore. Un riscontro come questo ci fa intendere che la strada intrapresa è quella giusta per crescere ulteriormente e dare agli espositori che hanno creduto in noi nuove occasioni di business e contatti”.

 

I convegni e i workshop in calendario hanno suscitato l’interesse degli esperti del settore, coinvolgendo anche gli utenti finali in un interessante dibattito su tematiche di grande attualità: dalla certificazione energetica alla sicurezza sui cantieri, dalla gestione delle risorse energetiche alla stima degli immobili e ai mutui.

 

Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2010, dal Salone del Trasporto a Casa 21 fino a Eco&nergia, hanno ampiamente soddisfatto le aspettative della Segreteria organizzativa Chocolat Pubblicità. In particolare, grande curiosità ha suscitato lo stand su due piani del Gruppo Bevilacqua che riproduceva una casa passiva.

 

206 espositori per una manifestazione che ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di MalpensaFiere pari a 12.000 mq, anche l’area esterna di 25.000 mq ulteriormente ampliata per lasciare maggiore spazio non solo alle macchine e ai mezzi pesanti, ma anche alle soluzioni per l'arredo giardino e SPA proposte nell’ambito di Casa21.

Page 11: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 12: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

ILGIORNO.IT

L'assessore Cattaneo oggi alla fiera dell’edilizia "Ediltek"

L'assessore Raffaele Cattaneo Materiali e tecnologie all’avanguardia, ma anche nuove strategie per delineare il futuro del settore. La cerimonia di inaugurazione è avvenuta alle 12.30. L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia  ha presenziato

Varese, 23 settembre 2010- L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo è intervenuto, al convegno "Le grandi opere e il rilancio dell'edilizia in Provincia di Varese", nell'ambito dell'11esima edizione della Fiera dell'Edilizia Ediltek 2010.

I membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, Segreteria organizzativa dell’evento e le autorità locali hanno accolto il grande pubblico degli addetti ai lavori. Tutti riuniti a Ediltek 2010 per tracciare il nuovo corso dell’edilizia. Materiali e tecnologie all’avanguardia, ma anche nuove strategie per delineare il futuro del settore. La cerimonia di inaugurazione è alle 12,30. Per tutti i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9 alle 19. Circa 200 aziende espositrici rappresentano il comparto, offrendone una panoramica a 360 gradi: mezzi pesanti e trasporto commerciale, clean technologies e domotica fino al Real Estate, con il coinvolgimento di 10 società immobiliari attive sul territorio.

Ediltek è un punto di riferimento per gli operatori: il salone del trasporto, il salone delle energie rinnovabili Eco&nergia e Casa21 sono gli eventi di richiamo della manifestazione che si ripropongono con interessanti novità. All’anteprima internazionale del nuovo ribaltabile «Dune» di Cantoni Spa si affianca l’annuncio ufficiale dell’inaugurazione a Fagnano Olona della prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, firmata da Blm Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua.

Casa 21 si estende all’outdoor: il tema della qualità della vita oltrepassa le mura domestiche con l’area «living garden». «Eco design spa» è l’altra novità di Casa 21 che proporrà quattro diverse soluzioni per l’area bagno e per il benessere della persona. Ediltek è anche didattica e aggiornamento professionale. Oltre 350 studenti di 6 Istituti tecnici della provincia prenderanno parte, domani, al laboratorio di ricerca intitolato «Progettare la sicurezza nelle varie tipologie di scavo» proposto da Cpt Prevenzione infortuni di Varese, Inail e Ufficio scolastico provinciale di Varese.

Ai ragazzi viene chiesto di presentare una relazione del lavoro svolto in fiera e a dicembre i due progetti vincitori si aggiudicheranno rispettivamente 2.500 euro e 1.500 euro messi a disposizione da Inail. Le 7 sale conferenze di MalpensaFiere ospiteranno una serie di convegni organizzati con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e di esperti del settore. Un momento di spettacolo volto a promuovere la formazione professionale in edilizia è la gara di arte muraria che vedrà il confronto tra squadre impegnate nella realizzazione di fioriere con mattoni a vista. Una competizione che varrà come selezione regionale per la finale di Ediltrophy, la manifestazione che premia la qualità del costruire, che si terrà a Bologna in ottobre in occasione di Saie.

Page 13: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 14: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

GUIDAEDILIZIA.IT

Ediltek 2010 ospita Casa21 outdoorAccorgimenti ecosostenibili in giardino e nell’outdoor della casa del 21° secolo

A Ediltek 2010, l’undicesima fiera dell’edilizia che si terrà a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre, il progetto Casa21 ritorna con grandi novità! L’evento, presente da diversi edizioni in fiera, quest’anno estende il tema del benessere e della qualità della vita al di fuori delle mura domestiche, nel giardino e nell’outdoor della casa del 21° secolo, con accorgimenti ecosostenibili che strizzano l’occhio alla bellezza, al design e all’estetica della propria abitazione.

Confort, innovazione, valore dei materiali e delle tecnologie applicate sono i motivi ispiratori dell’iniziativa che nel corso della tre giorni di Ediltek riunirà le idee più innovative per la progettazione dell’abitazione del futuro nel rispetto degli equilibri tra uomo e ambiente anche nell’area dedicata all’outdoor.

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità: “Siamo felici di ospitare ancora una volta Casa21. Il progetto, promosso dall’arch. Simone Seddio, contribuisce a migliorare concretamente il modo di vivere la casa di tante persone. Oggi scegliere il benessere, la salute e la qualità della vita, attraverso la realizzazione di uno spazio abitativo ecologico, naturale, bioarchitettonico e biocompatibile è sempre più alla portata di tutti. E Casa21 è in grado di mostrare in maniera esemplificativa tutti i vantaggi e i benefici legati  al risparmio energetico e all’utilizzo delle energie rinnovabili”.

Nel corso della manifestazione ampio spazio verrà dedicato anche agli aspetti più tecnici legati alla riqualificazione di immobili: dalla richiesta dei permessi per effettuare una demolizione agli accorgimenti per una ricostruzione fedele a tutte le nuove normative in materia antisismica, sicurezza, risparmio energetico, salvaguardia del patrimonio paesaggistico e dell’ambiente.

Il tutto seguendo gli standard e lo spirito che da sempre animano Casa21. Un’iniziativa che ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti come il patrocinio di The Climate Project, l’organizzazione mondiale volta ad informare sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici e nata dall’impegno dell’ex Vicepresidente degli Stati Uniti d’America e Premio Nobel Al Gore, nonché quello della Presidenza del Seal The Deal delle Nazioni Unite. Casa21 ha, inoltre, ricevuto dal congresso Mondiale di Hammamet il primo premio Italiano per il CSR (Corporate Social Responsibility) ed è stato considerato il miglior progetto di responsabilità sociale d'impresa dall’ONU nell’ambito della difesa dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

Page 15: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 16: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

GREENME.IT

Ediltek 2010: anticipata a settembre l'11° edizione della fiera dell'edilizia

Venerdì 19 Marzo 2010 16:20    Scritto da Chocolat Pubblicità

Busto Arsizio (VA), 19 marzo 2010 - Quest'anno Ediltek 2010, l'undicesima edizione della fiera dell'edilizia, si terrà a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre 2010. La manifestazione fieristica dedicata agli operatori del settore, ma anche agli utenti finali interessati al mondo della casa e dell'arredo, anticipa l'apertura a fine estate, sfruttando l'opportunità offerta dalle temperature miti per ampliare  ulteriormente l'area espositiva esterna dedicata alle prove tecniche sul campo, ai mini cantieri e alle macchine e mezzi di taglia extra large. Una scelta dettata dal grande successo riscosso dalla scorsa edizione della fiera che, riconfermato l'andamento in crescita con un'affluenza vicina alle 15.000 presenze, 205 aziende espositrici e un programma di 21 convegni, anche quest'anno si prepara ad accogliere un pubblico ancora più numeroso e sempre più entusiasta.

Una fiducia dovuta a un esito più che positivo che, nonostante la fase di rallentamento attraversata dal comparto edile, spinge Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek, a puntare su nuove iniziative collaterali in linea con le tendenze emergenti del mercato. Il panorama di proposte si evolve e si arricchisce con l'obiettivo primario di fornire agli operatori del settore gli strumenti per fronteggiare la crisi, sia in termini di tecnologie e strumenti all'avanguardia, che di nuove modalità operative.

Le novità  di Ediltek 2010

Casa 21 outdoor: soluzioni per l'arredo giardino; vera e propria new entry di Casa 21, altra iniziativa di richiamo di Ediltek, che raccoglie idee e proposte per la progettazione dell'abitazione del futuro nel rispetto degli equilibri tra uomo e ambiente

Real Estate: agenti immobiliari professionisti saranno pronti ad introdurre il pubblico di non addetti ai lavori agli aspetti più complessi legati alla compravendita di immobili

Didattica sul campo: ampliamento delle iniziative ludico/didattiche con il coinvolgimento degli gli studenti degli istituti tecnici e professionali del territorio.

Riconfermati, inoltre, gli eventi trainanti della manifestazione: il Salone del Trasporto e il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia.

Page 17: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 18: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

FINESETTIMANA.IT

Ediltek 2010Busto Arsizio, Varese

dal 24 settembre 2010 al 26 settembre 2010Dal 24 al 26 settembre MalpensaFiere ospita "Ediltek 2010", l’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia, che anche quest’anno mostrerà agli operatori del settore le più interessanti novità legate al mondo delle costruzioni. Accanto al Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia e al Salone del Trasporto, iniziative di richiamo della manifestazione fieristica, Ediltek 2010 darà spazio agli operatori del settore immobiliare con l’area dedicata al Real Estate. Anche Casa 21, il progetto che riunisce le nuove proposte dell’architettura sostenibile, delle energie rinnovabili, della domotica, dell’interior design e dell’arte del feng shui, ritorna con una superficie espositiva ancora più ampia: LIVING GARDEN ed ECO DESIGN SPA saranno le novità di questa edizione. Le società immobiliari rappresentano un importante trait d’union tra produzione e acquirente, ancora di più in un momento in cui il mercato dell’edilizia sta attraversando una fase di incertezza. Per questo motivo figure capaci di gestire professionalmente il canale di comunicazione tra costruttore e utente finale risultano di fondamentale importanza. In questo contesto, Ediltek 2010 offre ai mediatori immobiliari l’opportunità di confrontarsi direttamente con imprese e potenziali acquirenti, illustrando le dinamiche di una compravendita, offrendo attività di consulenza, oltre che proponendo le migliori soluzioni abitative disponibili sul territorio. Da diversi anni Casa 21, il progetto nato dalla creatività dello Studio di Architettura PIGRECO>PROGETTI, offre ai visitatori di Ediltek una panoramica completa delle ultime tendenze progettuali e abitative che rispettano gli equilibri tra ambiente e uomo. Per l’edizione 2010, Casa 21 estende il tema del benessere e della qualità della vita al di fuori delle mura domestiche, nel giardino e nell’outdoor. Gli arredi dell’area LIVING GARDEN, belli ma anche funzionali, ricreeranno le ambientazioni outdoor più suggestive, con giardini pensili, pavimentazioni naturali, piscine e soluzioni per illuminotecnica, accogliendo i visitatori all’ingresso di MalpensaFiere. ECO DESIGN SPA è l’atra novità di Casa 21. Una vetrina dedicata al benessere della persona che proporrà quattro diverse soluzioni per l’area bagno: ciascuna riprodurrà un’ambientazione diversa con arredi e materiali ecocompatibili che non solo strizzano l’occhio al design, ma rispondono anche alle esigenze dei diversamente abili. E per scoprire le altre novità green di Ediltek 2010, l’appuntamento è con Eco&nergia, il Salone delle energie rinnovabili, giunto alla sua quinta edizione. Un’opportunità unica per guidare i progettisti del futuro nella scelta di materiali rispettosi dell’ambiente e di sistemi per la produzione di energia pulita. Ad esso si affiancheranno il Salone del Trasporto, con la migliore offerta di veicoli per il settore commerciale e industriale, e uno spazio interamente dedicato alle macchine movimento terra. L’area espositiva esterna, ulteriormente ampliata, accoglierà prove tecniche sul campo e i mini cantieri a tema.

Page 19: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 20: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 21: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

EVENTIESAGRE.IT

Incontri e confronti a Ediltek 2010Il Comitato Tecnico della manifestazione fieristica rende noti

alcuni dei temi caldi che verranno affrontati nel corso della tre giorni

Busto Arsizio, 1 settembre 2010: Ediltek 2010 (MalpensaFiere, 24 - 26 settembre) conferma il proprio sostegno a favore degli operatori del settore edile con l'organizzazione di una serie di convegni che vedranno il coinvolgimento delle Associazioni di Categoria e di esperti del settore. Dalla certificazione energetica alla sicurezza sui cantieri, dalla conformità dei sistemi di riscaldamento a legna fino alla valutazione dello stato dei lavori per la realizzazione di nuove infrastrutture in provincia di Varese. Gestione delle risorse energetiche, stima degli immobili e mutui saranno alcuni degli altri temi caldi trattati nel corso della tre giorni. Prevista una gara di arte muraria che varrà come selezione regionale per la finale di Ediltrophy, la manifestazione che premia la qualità del costruire, che si terrà a Bologna in ottobre in occasione di SAIE. Gli studenti degli istituti tecnici verranno, inoltre, coinvolti in un laboratorio di ricerca e di approfondimento su geotermia e sicurezza nell'esecuzione di scavi in galleria.

"Rilancio della Provincia di Varese e analisi dello stato dei lavori del sistema infrastrutturale" sarà il tema affrontato durante il convegno organizzato da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Varese. " Un'occasione per valutare l'impatto e le opportunità legate all'avvio dei lavori per la realizzazione di grandi opere e infrastrutture quali, ad esempio, la Pedemontana la cui prima pietra verrà posata proprio a settembre" - commenta Gianpietro Ghiringhelli, Direttore generale di ANCE Varese, - " A Ediltek parleremo anche di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio in termini di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente. Le nuove normative incentivano l'adozione di una serie di tecnologie che miglioreranno il patrimonio immobiliare, favorendo il contenimento dei consumi di energia. In quest'ottica ANCE spinge verso l'innovazione. In un momento di calo della domanda e di crisi accentuata dalla mancanza di piani urbanistici e dalle difficoltà di accesso al credito, le nuove tecnologie rappresentano la strada per uscire dall'empasse. Molte delle opportunità offerte attualmente dal mercato sono destinate alle grandi imprese, ma anche le piccole realtà possono coglierle aggregandosi e facendo rete".

Spazio alla competizione con la gara di arte muraria organizzata dalla Scuola Professionale Edile di Varese con l'obiettivo di evidenziare l'importanza della formazione professionale in edilizia. La gara ospitata da Ediltek vedrà il confronto tra squadre di muratori composte da due persone ciascuna, inviate dalle nove Scuole Edili lombarde. Compiuta la prova, che consiste nella realizzazione di fioriere con mattoni a vista, una giuria di esperti valuterà i lavori sulla base di un criterio qualitativo. I due vincitori, uno per la categoria "Mastri" e l'altro per la categoria "Apprendisti", saranno i finalisti che parteciperanno a Ediltrophy in rappresentanza della regione Lombardia.

Anche quest'anno CPT Prevenzione Infortuni di Varese, INAIL e Ufficio Scolastico Provinciale di Varese ripropongono il Laboratorio di ricerca che si terrà nella giornata di venerdì 24 settembre, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie tecniche della provincia di Varese. Ai ragazzi verrà chiesto di trovare all'interno della fiera le soluzioni tecniche per progettare e realizzare interventi di sicurezza nell'esecuzione di lavori di movimentazione terra, scavi e in galleria. All'interno del laboratorio verrà affrontato anche il tema dell'utilizzo delle energie alternative e, in particolare, della geotermia. A dicembre, gli studenti coinvolti presenteranno delle relazioni. Il lavoro migliore verrà premiato con E 4.000 - messi a disposizione da INAIL - che le scuole vincitrici potranno utilizzare per un viaggio d'istruzione. Pierangelo Reguzzoni, Coordinatore CPT e Scuole Edili di Varese, commenta: "Siamo orgogliosi di partecipare a Ediltek con un progetto che ha l'intento primario di sensibilizzare su tematiche di primaria importanza per la nostra società. È fondamentale che i concetti di sicurezza, rispetto dell'ambiente e gestione intelligente delle risorse energetiche diventino patrimonio comune e vero e proprio stile di vita".

Gli altri temi caldi che animeranno Ediltek 2010

Certificazione energetica delle case in locazione, stima degli immobili e mutui saranno gli argomenti chiave del convegno provinciale FIMAA (Federazione Italiana Agenti d'Affari in Mediazione) organizzato in collaborazione con UNIASCOM (Unione delle Associazioni Commercianti). L'incontro vedrà il coinvolgimento di un istituto bancario che offrirà consulenza e darà delucidazioni sulle differenti tipologie di finanziamento in vista dell'acquisto di un immobile;

Aspetti tecnici e normativi a livello europeo, nazionale e regionale della certificazione energetica verranno affrontati durante l'incontro organizzato da ACE (Associazione Certificatori Energetici) all'interno del seminario aperto agli addetti ai lavori e non, nella giornata di sabato 25 settembre;

Risparmio e corretta gestione delle risorse idriche, trigenerazione, geotermia e traspirabilità degli edifici saranno i temi approfonditi durante gli appuntamenti fissati nell'ambito di Casa 21, una delle iniziative collaterali di Ediltek dedicata all'architettura ecosostenibile. Il pubblico avrà l'occasione di confrontarsi con tecnici specializzati per individuare, mediante un approccio pratico, soluzioni funzionali alle diverse esigenze abitative;

Sicurezza e linee vita animeranno il dibattito e il confronto con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) durante il convegno intitolato "Lavori in quota e rischi di caduta dall'alto nel testo unico della sicurezza (Dl.gs. 81/2008)";

ANFUS (Associazione Nazionale Installatori, Costruttori, Manutentori e Produttori di Impianti fumari, caminetti, stufe e forni) presiederà una tavola rotonda riservata agli operatori del settore per raccogliere proposte volte a favorire la certificazione di conformità del parco camini in Italia. L'obiettivo è la redazione di un documento ufficiale da sottoporre all'attenzione delle istituzioni competenti in materia.

E per scoprire le altre iniziative collaterali di Ediltek l'appuntamento è a settembre a MalpensaFiere. Accanto al Salone del Trasporto, un'altra iniziativa di richiamo sarà, infatti, il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia. La manifestazione darà, inoltre, spazio agli operatori del settore immobiliare con l'area dedicata al Real Estate. Anche Casa 21, il progetto che riunisce le nuove proposte dell'architettura sostenibile, delle energie rinnovabili, della domotica, dell'interior design e dell'arte del feng shui, ritorna con una superficie espositiva ancora più ampia che per questa edizione comprende i nuovi spazi LIVING GARDEN ed ECO DESIGN SPA

Page 22: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

EDILPORTALE.IT

Grande successo per Ediltek 2010

L'undicesima edizione della Fiera dell'edilizia supera le 15.000

presenze

Page 23: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

04/10/2010 - Oltre 15.000 presenze per Ediltek 2010, l’undicesima edizione della Fiera dell’edilizia, tenutasi a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre. L’evento rivolto agli operatori del settore, ma non solo, ha confermato le aspettative, richiamando l’attenzione di un pubblico attento alle nuove tendenze progettuali ed estetiche. Dai mezzi pesanti al trasporto commerciale, dalle clean technologies al Real Estate. Un percorso a 360° nella casa del futuro, perfetto connubio tra domotica e feng shui.

20/11/2007 Ediltek 2007: 12.000 presenze all’8ª edizione della Fiera dell’edilizia Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek 2010, commenta: “Siamo davvero soddisfatti del risultato ottenuto, soprattutto tenendo conto della particolare fase attraversata dal settore. Un riscontro come questo ci fa intendere che la strada intrapresa è quella giusta per crescere ulteriormente e dare agli espositori che hanno creduto in noi nuove occasioni di business e contatti”. I convegni e i workshop in calendario hanno suscitato l’interesse degli esperti del settore, coinvolgendo anche gli utenti finali in un interessante dibattito su tematiche di grande attualità: dalla certificazione energetica alla sicurezza sui cantieri, dalla gestione delle risorse energetiche alla stima degli immobili e ai mutui. Tutte le iniziative collaterali di Ediltek 2010, dal Salone del Trasporto a Casa 21 fino a Eco&nergia, hanno ampiamente soddisfatto le aspettative della Segreteria organizzativa Chocolat Pubblicità. In particolare, grande curiosità ha suscitato lo stand su due piani del Gruppo Bevilacqua che riproduceva una casa passiva. 206 espositori per una manifestazione che ha occupato oltre alla superficie espositiva interna di MalpensaFiere pari a 12.000 mq, anche l’area esterna di 25.000 mq ulteriormente ampliata per lasciare maggiore spazio non solo alle macchine e ai mezzi pesanti, ma anche alle soluzioni per l'arredo giardino e SPA proposte nell’ambito di Casa21.

Page 24: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 25: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

CITTA’OGGIWEB.IT

01 Aprile 2010

Ediltek riparte a settembre!

Busto Arsizio Quest’anno Ediltek, l’undicesima edizione della fiera dell’edilizia, si terrà a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre 2010. La manifestazione fieristica dedicata agli operatori del settore, ma anche agli utenti finali interessati al mondo della casa e dell’arredo, anticipa l’apertura a fine estate, sfruttando l’opportunità offerta dalle temperature miti per ampliare ulteriormente l’area espositiva esterna dedicata alle prove tecniche sul campo, ai mini cantieri e alle macchine e mezzi di taglia extra large. Una scelta dettata dal grande successo riscosso dalla scorsa edizione della fiera che, riconfermato l’andamento in crescita con un’affluenza vicina alle 15.000 presenze, 205 aziende espositrici e un programma di 21 convegni, anche quest’anno si prepara ad accogliere un pubblico ancora più numeroso e sempre più entusiasta.

Le novità di Ediltek 2010• Casa 21 outdoor: proporrà soluzioni per l’arredo giardino; vera e propria new entry di Casa 21.• Real Estate: agenti immobiliari professionisti introdurranno al pubblico di non addetti ai lavori gli aspetti più complessi legati alla compravendita di immobili• Didattica sul campo: ampliamento delle iniziative ludico/didattiche con il coinvolgimento degli gli studenti degli istituti tecnici e professionali del territorio.

Riconfermati, inoltre, gli eventi trainanti della manifestazione: il Salone del Trasporto e il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia.

CittàOggiWeb

Page 26: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI
Page 27: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI

CASAPASSIVA.IT

Ediltek, la fiera dell'edilizia a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre 2010

Ediltek si prepara per l'undicesima edizione della fiera dell’edilizia, che si terrà a MalpensaFiere dal 24 al 26 settembre 2010. La manifestazione è dedicata agli operatori del settore, ma è un appuntamento interessante anche per gli utenti finali interessati al mondo della casa e dell’arredo.

Visto il posizionamento a fine estate, quest'anno Ediltek amplierà ulteriormente l’area espositiva esterna dedicata alle prove tecniche sul campo, ai mini cantieri e alle macchine e mezzi di taglia extra large.

Le novità di Ediltek 2010Casa 21 outdoor: soluzioni per l’arredo giardino; vera e propria new entry di Casa 21, altra iniziativa di richiamo di Ediltek, che raccoglie idee e proposte per la progettazione dell’abitazione del futuro nel rispetto degli equilibri tra uomo e ambienteReal Estate: agenti immobiliari professionisti saranno pronti ad introdurre il pubblico di non addetti ai lavori agli aspetti più complessi legati alla compravendita di immobiliDidattica sul campo: ampliamento delle iniziative ludico/didattiche con il coinvolgimento degli gli studenti degli istituti tecnici e professionali del territorio.

Riconfermati, inoltre, gli eventi trainanti della manifestazione: il Salone del Trasporto e il Salone delle energie rinnovabili Eco&nergia.

Maggiori informazioni:Ediltekwww.ediltek.info

Page 28: 2010 CASA 21 - ARTICOLI PUBBLICATI