201 Le sette sataniche - Altervista · Luciferismo In questo contesto la figura di Satana viene...

2
03/03/2016 1 LE SETTE SATANICHE Gesù è un indemoniato ? QUalE PORTa PER Il DIaVOlO Con il termine Satanismo ci si riferisce a quei movimenti religiosi la cui devozione è indirizzata alla figura chiamata Satana nella Bibbia. QUALCHE INFORMAZIONE Le origini dei movimenti religiosi aventi come culto la figura di Satana non possono essere fatte risalire anteriormente al XIX secolo. La nascita del satanismo, inteso come fenomeno religioso, potrebbe essere fatta risalire alla figura di Aleister Crowley e ai suoi scritti. Il tramonto della controcultura ha progressivamente ridotto il proselitismo delle Chiese sataniche anche se non ha ridotto l'interesse per il satanismo. UNA CLASSIFICAZIONE Satanismo razionalista Il "Satanismo razionalista" è concepito in chiave estremamente materialista, edonista, anticristiana ed umanista: l’obiettivo è la ribellione contro il sistema di valori cristiani. Luciferismo In questo contesto la figura di Satana viene venerata come principio del "bene" e non del "male" in opposizione al dio del male creatore del mondo. Satanismo occultista In questo ambito "Satana" viene venerato come colui in grado di premiare chi si schiera con lui. Satanismo acido Il "Satanismo acido" è un fenomeno proprio della sottocultura giovanile, gruppi di giovani dediti a episodi criminosi: azioni violente, profanazione di cimiteri, l'abuso e lo spaccio di droga… Satana è spesso invocato per mezzo di un genere tipico della musica metal, black metal generalmente.

Transcript of 201 Le sette sataniche - Altervista · Luciferismo In questo contesto la figura di Satana viene...

Page 1: 201 Le sette sataniche - Altervista · Luciferismo In questo contesto la figura di Satana viene venerata come principio del "bene" e non del "male" in opposizione al dio del male

03/03/2016

1

LE SETTE SATANICHE

Gesù è un indemoniato ?

QUalE PORTa PER Il DIaVOlO

Con il termine Satanismo ci si riferisce a quei movimenti religiosi la cui devozione è indirizzata alla figura chiamata Satana nella Bibbia.

QUALCHE INFORMAZIONE

Le origini dei movimenti religiosi aventi come culto la figura di Satana

non possono essere fatte risalire anteriormente al XIX secolo.

La nascita del satanismo, inteso come fenomeno religioso, potrebbe

essere fatta risalire alla figura di Aleister Crowley e ai suoi scritti.

Il tramonto della controcultura ha progressivamente ridotto il

proselitismo delle Chiese sataniche anche se non ha ridotto l'interesse per

il satanismo.

UNA CLASSIFICAZIONE Satanismo razionalista

Il "Satanismo razionalista" è concepito in chiave estremamente materialista, edonista, anticristiana ed umanista:

l’obiettivo è la ribellione contro il sistema di valori cristiani.

Luciferismo

In questo contesto la figura di Satana viene venerata come principio del "bene" e non del "male" in opposizione al

dio del male creatore del mondo.

Satanismo occultista

In questo ambito "Satana" viene venerato come colui in grado di premiare chi si schiera con lui.

Satanismo acido

Il "Satanismo acido" è un fenomeno proprio della sottocultura giovanile, gruppi di giovani dediti a episodi

criminosi: azioni violente, profanazione di cimiteri, l'abuso e lo spaccio di droga… Satana è spesso invocato per

mezzo di un genere tipico della musica metal, black metal generalmente.

Page 2: 201 Le sette sataniche - Altervista · Luciferismo In questo contesto la figura di Satana viene venerata come principio del "bene" e non del "male" in opposizione al dio del male

03/03/2016

2

DICEVANO DI GESU’

E’ per mezzo di Belzebù, capo dei demoni, che egli scaccia i

demoni. (Lc 11,15)

"È indemoniato ed è fuori di sé; perché state ad ascoltarlo?". (Gv

10,20)

LE TENTAZIONI MT 4,1-11

Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentatodal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fineebbe fame.

Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, di'che queste pietre diventino pane". Ma egli rispose: "Sta scritto: Non di solopane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio".

Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più altodel tempio e gli disse: "Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro maniperché il tuo piede non inciampi in una pietra". Gesù gli rispose: "Sta scrittoanche: Non metterai alla prova il Signore Dio tuo".

Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostròtutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: "Tutte queste cose io ti daròse, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai". Allora Gesù gli rispose: "Vattene,Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderaiculto". Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono elo servivano.

UN FUMETTO PER CAPIRE

Individuate le scene del racconto

Scegliete una immagine per i personaggi

Mettete ciò che dicono nello stile «fumetto»

Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste

pietre diventino pane?

Non di solo pane vivrà l'uomo…