20 idee e metodi anti-stress semplici da applicare per una straordinaria e miglior qualità di vita

3

Click here to load reader

description

Viviamo nella frenesia e lo stress si è trasformato in un nemico per molti. Lo stress lavoro-correlato è definito il peggior nemico del rendimento professionale ed è una delle sfide principali con cui il datore di lavoro deve confrontarsi. La European Agency for Safety and Health at Work (EU-OSHA) definisce lo stress lavoro-correlato come uno squilibrio avvertito dal lavoratore quando le richieste dell'ambiente lavorativo eccedono la capacità individuale per fronteggiare tali richieste. In altri termini, il lavoratore non ha le sufficienti risorse energetiche per fronteggiare le richieste del proprio lavoro. Il 92% dei lavoratori Italiani riconosce sintomi di Stress derivanti dal lavoro e dalle mansioni che svolge (dati Eurispes). Relax! http://francescoferzini.typepad.com

Transcript of 20 idee e metodi anti-stress semplici da applicare per una straordinaria e miglior qualità di vita

Page 1: 20 idee e metodi anti-stress semplici da applicare per una straordinaria e miglior qualità di vita

20 IDEE ANTI-STRESS e PER UNA MIGLIOR QUALITÀ DI VITA

Già nel 1992, le Nazioni Unite (ONU) definirono lo stress come la malattia del ventesimo secolo. Poco dopo, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definì lo stress come un'epidemia mondiale.

Stress significa che non si hanno le risorse energetiche per fronteggiare le richieste della propria quotidianità. Come sottolinea l'American Institute of Stress (AIS) si tratta di un fenomeno molto soggettivo e, soprattutto, individuale.

Troppo Stress può prosciugare a livello fisico, emotivo, mentale, spirituale e, nondimeno, economico. La sempre più frequente Sindrome da Burn-out è l'esito patologico di un processo di stress che porta ad una progressiva perdita della propria energia. Ciò conduce ad un notevole calo di motivazione,efficienza, produttività e, nondimeno, una serie di problematiche che influenzano negativamente tutte le aree della tua vita.

Conosci te stesso. Ciò comporta rivolgere il tuo sguardo all'interno ed essereconsapevole del tuo mondo interiore e crescere in essere.

Assumiti la più totale ed assoluta responsabilità del tuo mondo interioree delle tue scelte. Il presente è una somma di scelte del passato ed ilfuturo sarà una somma di scelte che stai facendo ora, nel presente.L'abilità nel rispondere agli eventi ed alle esperienze del presente èvitale.

Ritagliati del tempo per te. Quotidianamente, dedica del tempo alle tuepassioni e rilassati. Fai sport, esercizio fisico, leggi, dedica del tempoalla tua crescita personale ed allo sviluppo della tua leadership interiore,vai a fare un massaggio rilassante, medita, prega, stai a contatto con lanatura ed esci dal caos del bombardamento tecnologico per un'ora opiù.

francescoferzini.typepad.com

Page 2: 20 idee e metodi anti-stress semplici da applicare per una straordinaria e miglior qualità di vita

Ridi e cerca di essere sempre di buon umore. Il sorriso ed il buon umoresono dei rimedi naturali contro lo stress, e sono contagiosi!

Rilassati e respira profondamente 5x5. In momenti di forte stress, inizia coninalare profondamente per 5 secondi ed esalare per altri 5. Così per unminuto, due minuti, o cinque minuti (finché ti calmi). È una tecnicadavvero ultra-semplice per calmare lo stato di stimolazione e rilasciarela tensione.

Fai delle mini-vacanze. Le puoi fare a livello prettamente mentale, con dellevisualizzazioni di cinque minuti al mattino ed al pomeriggio (e.g. rilassatisua una favolosa spiaggia australiana il mattino e il pomeriggio, perchéno, vai ad assaporare una buona zuppa in Giappone). Oppure,fisicamente, elimina la tensione visitando dei luoghi del tuo paese o cittàche non conosci e dove non sei mai stato (e.g. la Chiesa, un museo, labiblioteca, un posto in periferia, et cetera).

Evita di lavorare lunghe ore senza fare movimento. Prenditi delle piccolepause e muoviti. Muovi il tuo corpo: fai qualche esercizio, stirati, fai unapiccola passeggiata, e cerca di distendere la mente. Tutto ciò aiuta arilasciare lo stress.

Mangia sano. Per concentrarsi e aumentare il proprio focus serve energia.Fai attenzione alla tua alimentazione ed evita il junk food o alimenti cheti fan sentire fiacco ed a uno stato d'essere appesantito (e.g. cibi checontengono troppi zuccheri, o grassi). Rammenta che equilibrio emoderazione sono due elementi chiave per vivere una vita felice egioiosa.

Cura la qualità del tuo dialogo interiore. Dialoghiamo costantemente connoi stessi. Il nostro chiacchierio interiore non si ferma mai e non sempreè positivo. Sostituisci immediatamente i pensieri negativi con deipensieri positivi e ricordati che il tuo Fan numero 1, sei tu.

Evita i Rompi-sogni, gli untori della negatività e i parassiti energetici.Gossip, negatività, bruttezza, manipolazione, dominio, ed affinirientrano nella categoria vampirismo energetico che cerca di abusaredelle tue preziose energie e deprivarti del tuo potere personale. Evitali.

Impara a dire di No! Il principio è molto semplice: chi cerca di accontentaretutti, non accontenta nessuno. Neppure sé stesso.

Investi del tempo senza tecnologia. Oggi siamo bombardati da contenutiche giungono da ogni dove. Disconnettiti dalla tecnologia almeno per unattimo e connettiti a te stesso.

Dormi bene. Il sonno è ristoratore ed è fondamentalmente vitale. Evitaapparecchi tecnologici in camera, evita di stare online sinché vai a lettoed evita di guardare dei film che possono turbare la tua pace interiore,anche a livello inconscio. Leggi un libro e vai a letto sereno.

Ascolta musica rilassante. Melodie che ti rilassano sembrano avere unottimo effetto sui livelli di cortisolo, riducendoli.

francescoferzini.typepad.com

Page 3: 20 idee e metodi anti-stress semplici da applicare per una straordinaria e miglior qualità di vita

Usa degli aromi rilassanti. L'aromaterapia può esserti di prezioso aiuto perstimolare un senso di serenità, calma, e rilassamento.

Scrivi. Prendi carta e penna e scrivi tutto ciò che ti viene in mente, senzapensare e senza alcun giudizio. È un metodo molto efficace perrilasciare la tensione energetica. Oppure disegna (e.g. Mandala)

Fai pratica mentale. L'esercizio mentale è importante così come la praticafisica. Come sappiamo, atleti d'élite e top performers utilizzano moltol'immaginazione e la visualizzazione per una miglior performance. Puoiallenarti con qualsiasi scenario che scatena in te dubbi e paure edallenare la Fiducia nelle tue abilità, aumentando così la tua autostima eraffinando le basi per fronteggiare qualsiasi cosa ti preoccupi con piùcalma e tranquillità.

Preparati sempre al meglio e continua ad affinare la lama delle tuepotenzialità. Disciplina, pratica, e diligente devozione sono gli elementichiave per una top performance e per credere nelle proprie abilità ecapacità nell'affrontare qualsivoglia situazione stressante. Focalizzatisui tuoi obiettivi e le tue priorità. Focus ed evita le futili distrazioni ruba-energia.

Adotta una attitudine sempre positiva. Anche in situazioni poco piacevolicerca sempre di avere una attitudine vincente. L'attitudine è tutto.

Investi nella tua crescita personale e nello sviluppo della tua leadership.Indipendentemente da ogni cosa, non possiamo controllare il mondoche ci circonda ma, bensì, le nostre risposte agli eventi ed allecircostanze che ci troviamo a fronteggiare. Trasformare i propri irrisoltiin un insegnamento evolutivo, recuperare il proprio potere personale,agire in modo pro-attivo e responsabile, controllare il proprio statod'animo, gestire al meglio il proprio tempo, sviluppare la propria forzainteriore ed essere interi ed in equilibrio a livello energetico ècertamente quanto di più prezioso vi possa essere per evvivere la vitaed assaporare ogni istante del suo profumo, nel momento presente. Ilmiglior investimento in assoluto? In te stesso.

La vita è una serie di scelte.

Il presente è una somma di scelte del passato. Il futuro sarà una somma discelte del presente.

Scegli con l'anima.

francescoferzini.typepad.com