2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro...

4
presenta www.fatstudio.org 2 Febbraio 2018 Bologna R A I D è un gesto libero. R A I D è aggregazione di artisti che condividono gli stessi intenti, liberi da impalcature di mercato. R A I D si struttura come rete inter-relazionale in cui ognuno è invitato ad invitare consanguinei fino all’ultimo. R A I D basa la propria incursione sull’estemporaneo, senza limitare in alcun modo la prolificità degli Autori. R A I D è un bambino a cui prescriverebbero il Ritalin. Agisce ai margini e al centro. R A I D si fruisce in diretta, via schermo. Voyeurismo puro. R A I D è un format ideato, prodotto et realizzato da FatStudio. R A I D non è una mostra. R A I D è una pratica.

Transcript of 2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro...

Page 1: 2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro Trapezio - Pietro Travaglini - Virginia Zanetti (LISTA PARTECIPANTI ANCORA APERTA)

presenta

www. fa t s tud io.o rg

2 Febbra io 2018Bologna

R A I D è un ges to l ibe ro.

R A I D è aggregaz ione d i a r t i s t i che cond iv idono g l i s tes s i i n ten t i , l ibe r i da impa lcatu re d i me rcato.

R A I D s i s t ru t tu ra come rete in te r- re laz ionale in cu i ognuno è inv i tato ad inv i ta re consanguine i f ino a l l ’u l t imo.

R A I D basa la p ropr ia incu r s ione su l l ’e s temporaneo, senza l im i ta re in a lcun modo la p ro l i f i c i tà deg l i Au to r i .

R A I D è un bambino a cu i p resc r i ve rebbero i l R i ta l i n . Ag i sce a i marg in i e a l cent ro.

R A I D s i f r u i sce in d i re t ta, v ia sche rmo. Voyeu r i smo pu ro.

R A I D è un fo rmat ideato, p rodot to e t rea l i z zato da FatS tud io.

R A I D non è una mos t ra .

R A I D è una p rat ica.

Page 2: 2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro Trapezio - Pietro Travaglini - Virginia Zanetti (LISTA PARTECIPANTI ANCORA APERTA)

S T A T E M E N T

L’Autore è sul tetto.Non può prendere vacanze da se stesso.Si scompone e ricompone come mercurio.Quanto intimo, se non reverenziale, è l ’approccio alla propria scintil la?Demiurgo in sangue e ossa, gestisce il potere decisionale sulla propria creazione.La nuova incursione di R A I D affronta un tema fondante il progetto: l ’autorialità.L’autorialità va difesa con zanne e artigli.E’ dono ricevuto, ed il format R A I D sostiene che i doni vadano ricambiati.R A I D contempla l ’atto di offerta come scenario ideale. Come altare sul quale celebrare l ’autorialità sguinzagliata dalle dinamiche di mercato. Prometeo di sé stesso, R A I D non rinnega la mammella del mercato né intende affrontarlo in direzione ostinata e contraria. R A I D vive in altri campi d ’azione. Semplicemente.

Il palcoscenico della quarta edizione di R A I D è un Hotel, un Hotel attivo, l ’Hotel Caselle.Estetica indecifrabile, maniacalmente pulito, l ’edificio si trova all ’interno dell ’abbraccio d ’asfalto dello svincolo 13 della tangenziale di Bologna. Dignitoso e scarno, sopravvive grazie ad un pubblico di operai e viandanti di provincia, nel migliore dei casi qualche puttaniere. Il proprietario, Angelo, paradigma dello stoicismo in maglioncini pastello, ha dato carta bianca. Angelo di nome e di fatto.

24 stanze, ingresso, reception, portachiavi, saletta prima colazione, corridoi, il carrello dellepulizie, qualsiasi parete, tutte belle ampie, toilette, giardino, limonaia, capanno, parcheggio,vetrinette, la segreteria telefonica, l ’ i l luminazione, la scaletta musicale, tutto può essere sublimato.Per enfatizzare e celebrare l ’autorialità, R A I D stravolgerà questo non-luogo in un magnifico non-luogo.Interventi tesi a trasformarlo in una struttura d ’accoglienza unica, nell ’ intento che questa, attraverso un’operazione artistica partecipativa e genuina, possa ampliare le prospettive ed attirare un pubblico non avvezzo a tale parsimonia di stelle.Un plotone della ricostruzione composto da pittori, scultori, fotografi, registi cinematografici, curatori,designers, musicisti ed un gestore di Hotel.

P A R T N E R S H I P S

R A I D è orgoglioso di ufficializzare la partnership con Casa Sponge , Mezzanotte, Pergola (PU), Marche. Dal 2008 è un luogo di accoglienza, rifugio di artisti, collettore di idee, laboratorio del benessere, centro d ’arte. Un sito denso di significati e aspettative, un paradosso, una preveggenza che ha attraversato metamor fosi e trasformazioni prima di rendere manifesta la sua vocazione. Ospiti dell ’ultima iniziativa di Casa Sponge - “Effetto Far falla” - proprio i fondatori di FatStudio: Alessandro Brighetti e Giulio Cassanelli. In conversazione con Milena Becci e Giovanni Gaggia, presso il Caffè del Corso di Pergola, hanno raccontato le motivazioni della nascita della loro associazione e di RAID, con focus sull ’ importanza della parola come mezzo mirato alla consapevolezza.

La potenza del verbo ritorna nel format ICEcubes , ideato e curato da Milena Becci e proposto per la prima volta a Bologna durante Arte Fiera 2017. Nella prima edizione, dieci intellettuali hanno chiesto a dieci artisti le ragioni del loro modus ope- randi all ’ interno di una gelateria. In continua evoluzione ed itinerante, il progetto sbarca a R A I D, coinvolgendo alcuni degli attori del Monumission Motel. Incontri brevi, pillole di ghiaccio. Nell ’esatto istante in cui all ’Artista si rivela la domanda tenuta segreta, la parola prende il sopravvento. Memoria visiva dell ’incontro all ’interno dell ’Hotel: istantanee, polaroid a scandire il tempo e la durata del dialogo.

La volontà di creare una comunità connessa da simili valori è invece alla base di un progetto di arte partecipativa, A Blue Love Connection a cura di Elena Forin. Tenuta presente la violenza costante e diffusa creata dal terrorismo nei confronti di persone e paesaggio, l ’obiettivo è quello di unire e dare visibilità a chi crede nella pace: i partecipanti avranno quindi la responsabilità di intraprendere minime ma significative azioni volte a colorare il mondo di blu, il colore scelto internazional-mente per rappresentare questo indispensabile valore.

Venerdì 2 febbraio, alle 10.00 di mattina inizia l ’incursione.Ognuno è libero. FatStudio è un mezzo, non il curatore.In un massimo di 6 ore R A I D trasforma tutto.In diretta streaming.

Page 3: 2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro Trapezio - Pietro Travaglini - Virginia Zanetti (LISTA PARTECIPANTI ANCORA APERTA)

venerd ì 2 febbra io 201810 :00 - 16 :00

l i ve s t ream ing on :FatS tud io.o rg

Facebook.com/ the fat s tud io/

Par tec ipano:

Apparatus 22 - Andrea Bar zagh i - Cos tanza Bat tag l i n i - Andrea Bat tag l io l i - Ange lo Be l lobono - A lessandro B r ighet t i - G iu l io Cassane l l i - Lo r i s Cecch in i - Umber to C ice r i - Fabr i z io Cotogn in i -

ICEcubes / M i lena Becc i - Dav ide Dorm ino - Rocco Dubbin i - A r thu r Du f f - Fat S tud io - Cor inna Fe r ra rese - E lena Fo r in - G iovann i Gaggia / B ianco-Va len te - S i l v ia G iambrone -

A lbe r to G ian f reda - Dan ie le G i ra rd i - G luk l ya (Nata l ia Pe r sh ina) - Eva H ide - Dav ide Labant i -M icae la Lat tanz io - F rancesco Lau re t ta - E leonora L ima -

L i te Orches t ra - Mat teo Macch iave l l i - A les sandra Maio - Fab io Mantovan i - V incenzo Mars ig l ia - Fab io la Nald i - Andréanne Oberson -

Lau ra Pao le t t i - Fab iano Par i s i - F rancesca Pasqua l i - So re l le Pe r s - Lau ra Pugno -G ian luca Quagl ia - Lau ra Renna - Ve ron ica Sant i - Spaz io Y - Lamber to Teot ino -

The Cool Coup le - Tox ic (To r r ic k Ab lack ) - A lessandro Trapez io - P ie t ro Travag l in i - V i rg in ia Zanet t i

( L ISTA PARTECIPANT I ANCORA APERTA)

I l Manum i s s ion Mote l sa rà v i s i tab i le ne l le g io rnate d isabato 3 e domen ica 4 da l le o re 11 :00 a l le o re 15 :00

Hote l Case l lev ia Case l le, 113 , 40068 San Lazza ro d i Savena (BO)

Per a t tua re un go lpe b i sogna sve la re la fo l l ia de l sov rano.

Page 4: 2 Febbraio 2018 Bologna - fatstudio.org · The Cool Couple - Toxic (Torrick Ablack) - Alessandro Trapezio - Pietro Travaglini - Virginia Zanetti (LISTA PARTECIPANTI ANCORA APERTA)