1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi...

12
1 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected] 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L’obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante conoscere quanto segue. Tutti i visitatori/operatori che si accreditano alle manifestazioni compilano, al momento dell’accredito (via Web o in cassa), un form/cartolina anagrafica con i propri dati. Tutti questi dati vengono registrati nel sistema centrale di biglietteria di Fiera Milano, creando una relazione tra il ‘barcode’ (QR Code) del titolo di ingresso e l’anagrafica del visitatore/operatore. Al fine di non creare code e ritardi nell’afflusso dei visitatori alla manifestazione, spesso i dati anagrafici rilasciati in cassa, vengono inseriti o completati in modalità differita rispetto al rilascio della tessera di accesso, e cioè: tramite un servizio di ‘Data Entry’ a scansione automatica oppure attraverso un ‘Data Entry’ manuale Se l’attività è effettuata attraverso il servizio di ‘data entry’ a scansione automatica, i relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa di visita. Qualora l’attività venga effettuata attraverso il servizio di ‘data entry’ manuale, i relativi dati anagrafici sono resi disponibili solo dopo la fine della manifestazione (tendenzialmente 2 settimane). 1.2 Descrizione del Servizio Il servizio eContact consente agli espositori di Fiera Milano di: leggere, tramite un apposito lettore ottico tascabile (stand-alone) o uno Smartphone/Tablet, i ‘barcode’ (o QR Code, nell’APP) del titolo di ingresso dei visitatori rilevati allo stand; visualizzare, ove presenti, i dati anagrafici dei visitatori, provenienti dal Sistema centrale di Biglietteria; registrare sul server centrale la visita, intesa come data ed ora della lettura del titolo di ingresso, eventuali aggiunte o modifiche dell’anagrafica, note e commenti personalizzabili (vedi Area Supervisore); scaricare, a fine manifestazione il database delle visite rilevate, completo di tutti i dati anagrafici presenti e di tutte le eventuali personalizzazioni. E’ necessario effettuare lo scarico dei dati, per ogni singolo dispositivo utilizzato.

Transcript of 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi...

Page 1: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

1 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L’obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante conoscere quanto segue. Tutti i visitatori/operatori che si accreditano alle manifestazioni compilano, al momento dell’accredito (via Web o in cassa), un form/cartolina anagrafica con i propri dati. Tutti questi dati vengono registrati nel sistema centrale di biglietteria di Fiera Milano, creando una relazione tra il ‘barcode’ (QR Code) del titolo di ingresso e l’anagrafica del visitatore/operatore. Al fine di non creare code e ritardi nell’afflusso dei visitatori alla manifestazione, spesso i dati anagrafici rilasciati in cassa, vengono inseriti o completati in modalità differita rispetto al rilascio della tessera di accesso, e cioè:

• tramite un servizio di ‘Data Entry’ a scansione automatica • oppure attraverso un ‘Data Entry’ manuale

Se l’attività è effettuata attraverso il servizio di ‘data entry’ a scansione automatica, i relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa di visita. Qualora l’attività venga effettuata attraverso il servizio di ‘data entry’ manuale, i relativi dati anagrafici sono resi disponibili solo dopo la fine della manifestazione (tendenzialmente 2 settimane).

1.2 Descrizione del Servizio Il servizio eContact consente agli espositori di Fiera Milano di:

• leggere, tramite un apposito lettore ottico tascabile (stand-alone) o uno Smartphone/Tablet, i ‘barcode’ (o QR Code, nell’APP) del titolo di ingresso dei visitatori rilevati allo stand; • visualizzare, ove presenti, i dati anagrafici dei visitatori, provenienti dal Sistema centrale di Biglietteria; • registrare sul server centrale la visita, intesa come data ed ora della lettura del titolo di ingresso, eventuali aggiunte o modifiche dell’anagrafica, note e commenti personalizzabili (vedi Area Supervisore); • scaricare, a fine manifestazione il database delle visite rilevate, completo di tutti i dati anagrafici presenti e di tutte le eventuali personalizzazioni. E’ necessario effettuare lo scarico dei dati, per ogni singolo dispositivo utilizzato.

Page 2: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

2 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

2.1. TIPI DI eContact Esistono 2 modalità del servizio:

1. ONLINE: “eContact Mobile” per dispositivi di ultima generazione (Smartphone/Tablet)

2. OFFLINE “Pocket eContact” (Ideale per contatti massivi) 2.1.1 eCONTACT MOBILE Il servizio eContact Mobile è un sistema di registrazione delle visite allo stand basato su di un dispositivo on-line/off-line (smartphone/tablet) che registra il QRCode stampato sul titolo di ingresso alla manifestazione del visitatore, mediante una APP da scaricare ed attivare.

La modalità on/off-line è determinata in modo automatico dall’App stessa (mancanza o difficoltà di connessione). In modalità online, sarà possibile ottenere in tempo reale le anagrafiche dei clienti ed anche modificarle; In modalità Offline, l’APP non restituirà alcuna anagrafica (al momento della lettura) ma conserverà al suo interno sia il passaggio che le personalizzazioni associate. Non appena la connessione tornerà disponibile, i dati locali verranno trasmessi centralmente, attraverso un servizio di sincronizzazione. In qualsiasi momento l’espositore potrà accedere al sito internet del sistema eContact (econtact.fieramilano.it) e, utilizzando le stesse credenziali del servizio eService,

Page 3: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

3 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

potrà scaricare il file Excel riepilogativo delle presenze (vedi collegamento al portale eContact, Punto 3). In ogni record sarà indicata la data e l’ora della lettura, i dati anagrafici rilasciati dai visitatori in fase di Preregistrazione Web o Registrazione in Cassa, i dati anagrafici eventualmente modificati e le eventuali informazioni relative al questionario.

2.1.1.1 Utilizzo APP Scaricare l’APP dal “Play Store” (nel caso di sistemi ANDROID) o dall’”APP Store” (Sistemi APPLE), la APP con nome “eContact Mobile” (solo “eContact” nell’APP Store)

Dopo l’installazione, la prima cosa da fare è registrare l’APP, digitando il tasto “REGISTRAZIONE” e rilevando il QRCode presente nell’apposita schermata. A questo punto siamo pronti ad utilizzare il sistema eContact Mobile.

Page 4: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

4 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

Digitando il tasto “Lettura” si aprirà la possibilità di leggere un QRCode. Al momento dell’avvenuta lettura, l’interfaccia proporrà quanto di seguito illustrato, con la presenza o meno dei dati del visitatore. Tutti questi campi sono modificabili.

Digitando sulla tab “Questionario” si troveranno tutte le info presenti nella sezione dell’Area Supervisore descritte nel paragrafo 3.1.D. Una volta visualizzato il tutto, si potrà:

• Modificare i dati, salvando con la scelta “Salva Dati” • Procedere con un’altra lettura con la scelta “Home”

Digitando il tasto “Reset” presente nella home page, c’è anche la possibilità di “Resettare” il Servizio, rendendo disponibile l’App per un’altra mostra e disattivando il ‘codice postazione’ utilizzato in fase di registrazione.

Page 5: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

5 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

2.1.1 POCKET eCONTACT Il servizio Pocket eContact è un sistema di registrazione delle visite allo stand basato su di un terminale off-line tascabile, che registra il ‘barcode’ presente sul titolo di ingresso del visitatore.

Essendo il terminale off-line non sarà possibile in alcun modo ottenere in tempo reale le anagrafiche dei visitatori; a fine mostra sarà possibile, accedendo all’Area Supervisore del sito internet http://econtact.fieramilano.it, ottenere il file risultante (di tipo Excel) come spiegato nel paragrafo 3.1.C. Per registrare la presenza presso lo stand è sufficiente “leggere” il codice a barre presente sul titolo di ingresso del visitatore, con l’apposito lettore che sarà seguito da un “Bip” di avvenuta lettura. A differenza della versione online, questa versione non può modificare i dati di registrazione del visitatore, è comunque possibile associare un questionario ad una rilevazione. Questa operazione è possibile rilevando (dopo il primo Bip sul titolo di ingresso del visitatore), attraverso letture successive, uno o più dei 20 'barcode’ presenti nell’”Allegato A”; In questo modo si assocerà la presenza del visitatore, a informazioni aggiuntive, stampando e compilando l’”Allegato A”. E possibile inoltre, compilando il questionario (punto 3.1.1), ottenere le stesse diciture, nel file excel di riepilogo. Al termine della manifestazione, Fiera Milano provvederà al caricamento dei dati presenti sui dispositivi tascabili, nella base dati centralizzata. Tali dati saranno a questo punto disponibili all’espositore per lo scarico in formato Excel (Area Supervisore, Punto 3.1.E “download letture”). In ogni record sarà indicata la data e l’ora della lettura, i dati anagrafici rilasciati dai visitatori in fase di Preregistrazione Web o Registrazione in Cassa e le eventuali informazioni relative al questionario.

Page 6: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

6 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

3. Collegamento al portale eContact Aprite il vostro browser e digitate l’indirizzo del portale: http://econtact.fieramilano.it

ATTENZIONE: non deve essere digitato www prima degli indirizzi!

L’interfaccia proporrà quanto sopra riportato. Potete scegliere di entrare nell’Area Supervisore dove sono disponibili le funzioni quali: • Personalizzazione della postazione di lettura, con l’attivazione/Modifica del questionario da compilare per ogni tessera letta, • Scaricare le letture effettuate per farne un salvataggio locale La scelta Registrazione Passaggi non è descritta poiché non inclusa nell’attuale proposta commerciale.

Page 7: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

7 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

3.1. Area Supervisore Per accedere all’ Area Supervisore bisognerà immettere il codice utente e la password del servizio eService. E’ possibile accedere anche tramite l’apposita pagina presente in eService. Qualora non si fosse più in possesso di queste credenziali, bisogna rivolgersi al Contact Center di Fiera Milano (02/4997.6822, [email protected])

Una volta effettuato il login, verranno proposte le seguenti informazioni e funzionalità:

Page 8: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

8 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

A) Ragione sociale dell’espositore. B) Info sulla mostra corrente (Nome Mostra e Data Inizio/Fine della stessa). C) Elenco dei lettori richiesti ed attivati per l’espositore con la possibilità, cliccando

su ‘Rilevatore’ di personalizzare il questionario (vedi 3.1.1) e Stato (Attivo/Disattivo) della postazione stessa

D) STATO (Attivo/Disattivo) del Questionario E) Link di scarico delle letture effettuate F) Link di produzione del PDF con il “codice postazione” (utile per versioni

ONLINE)

Page 9: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

9 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

3.1.1 Visualizzazione/Modifica Questionario

Page 10: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

10 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

Le funzioni presenti in questa pagina servono a modulare l’eventuale questionario che si vuole utilizzare per completare la rilevazione (Non obbligatorio al fine della rilevazione stessa).

Per tutti i campi presenti è possibile:

1) Cambiare la dicitura, in modo da ottenere questa dicitura anche nel file excel risultante (solo per postazioni di tipo App)

2) Cambiare Tipo (solo per postazioni di tipo App)

3) Rendere obbligatorio l’inserimento di questo valore al momento della rilevazione (solo per postazioni di tipo App)

4) Rendere Visibile/Non Visibile il campo in questione (utile solo nel caso di postazione App)

5) Rimuovere Quesito

E’ importante notare la presenza di un insieme di campi (checkbox1…20), che corrispondono ai campi dell’allegato A.

E’ importante quindi sottolineare il duplice utilizzo dei campi dell’allegato A:

• Nel questionario sopra descritto, per ottenere tali ‘etichette’ come nome campo nel file excel di riepilogo.

• Nella fase operativa di lettura, per associare i quesiti del questionario al relativo barcode dell’alllegato A.

E’ fondamentale quindi stampare, compilare e conservare l’allegato A al fine di poter utilizzare il questionario.

In questa pagina, infine, c’è la possibilità di:

a) Aggiungere un nuovo quesito (solo per postazioni di tipo App)

b) Salvare il questionario e Replicarlo su tutte le altre postazioni prenotate dall’espositore

c) Disattivare l’intero questionario in caso di non utilizzo

Page 11: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

11 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

4.1 Come ordinare e attivare il Servizio:

1. Vai in eService (eService.fieramilano.it) e dopo il login cerca la sezione “Video e Informatica” e poi “Rilevatori di Presenze”.

2. Scegli tra i servizi denominati “eContact” quello che ti interessa, mettilo nel “Carrello”, controlla le quantità e procedi con l’ordine.

Nel caso di eContact Mobile: Nel caso di Pocket eContact:

Alla fine dell’ordine verranno visualizzati i QR Code di registrazione

dell’APP

3 Alla fine dell’ordine verranno visualizzati i dispositivi ordinati. . Nel menu di sinistra scegli il link: ‘Area

Supervisore eContact’ che ti permetterà di entrare per la prima volta nel

sistema eContact (econtact.fieramilano.it) “attivando”

automaticamente il servizio

Scarica l’APP “eContact Mobile” (su “Play Store” nel caso di sistemi

ANDROID, solo “eContact” su “App Store” nel caso di sistemi APPLE)

4 In caso di utilizzo del questionario, stampare e compilare l’”Allegato A”

Installa l’applicazione sul tuo dispositivo 5 I ‘lettori ottici’ verranno consegnati direttamente allo stand dell’espositore. In caso contrario l’espositore riceverà

una comunicazione specifica.

Clicca sul pulsante “Registrazione” e rileva il QRcode di registrazione

dell’APP presente nella pagina eContact di eService

6

Page 12: 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessaecontact.fieramilano.it/pdf/WEB_Manuale eContact_it.pdf · relativi dati anagrafici sono resi disponibili tendenzialmente entro la giornata stessa

12 Per info ed aiuto scrivi a: [email protected]

ALLEGATO A

Checkbox 1………………………………………….. Checkbox 6……………..………..……………….. �

�11111������ �

�66666������ Checkbox 2………………………………………….. Checkbox 7………………..……..………………..

�22222������ �

�77777������ Checkbox 3………………………………………….. Checkbox 8…………………..…..………………..

�33333������ �

�88888������ Checkbox 4………………………………………….. Checkbox 9……………………....………………..

�44444������ �

�99999������ Checkbox 5………………………………………….. Checkbox 10……………………..………………..

�55555������ �

������������ Checkbox 11……………………….……………….. Checkbox 16……………………..………………..

������������ �

������������ Checkbox 12……………………….……………….. Checkbox 17……………………..………………..

������������ �

������������ Checkbox 13……………………….……………….. Checkbox 18……………………..………………..

������������ �

������������ Checkbox 14……………………....……………….. Checkbox 19…………………….………………...

������������ �

������������ Checkbox 15…………………..…..……………….. Checkbox 20……………………..………………..

������������ �

������������