1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del...

19
1 a cura di Giuseppe Pariti a cura del a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Meteorologico dell’Aeronautica Militare Militare Sezione Meteo del 36° Stormo – Gioia del Colle Sezione Meteo del 36° Stormo – Gioia del Colle

Transcript of 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del...

Page 1: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

1a cura di Giuseppe Pariti

a cura del a cura del Sottotenente Giuseppe ParitiSottotenente Giuseppe ParitiPrevisore Aeroportuale del Previsore Aeroportuale del

Servizio Meteorologico Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militaredell’Aeronautica Militare

Sezione Meteo del 36° Stormo – Gioia del ColleSezione Meteo del 36° Stormo – Gioia del Colle

Page 2: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

2

Isoterma -28°C

Isoterma -32°C

Asse di

promontorioAsse di

saccatura

Page 3: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

3

Isoterma 0°C

Isoterma -4°C

Page 4: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

4

Massa d’aria fredda

Page 5: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

5

Elevata Umidità

Vorticità positiva

Page 6: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

6

Page 7: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

7a cura di Giuseppe Pariti

Carta a 200Hpa USAMetodo dell’avvezione calda a 200mbMetodo dell’avvezione calda a 200mb

-42°C

-64°C Dividi la differenza per 2 in caso di avvezione calda a 700 HPa o per 4 in caso di avvezione fredda a 700HPa.

Il risultato è lo stimato di neve accumulata in pollici nelle seguenti 24 ore

Ricordati che la quantità di neve che può cadere è direttamente proporzionale alla riduzione di visibilità orizzontale

Page 8: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

8a cura di Giuseppe Pariti

FenomenoFenomeno Limitazione della visibilità Limitazione della visibilità

ROVESCIO DEBOLE DI PIOGGIAROVESCIO DEBOLE DI PIOGGIA Visibilità compresa tra 6 e 10 Km Visibilità compresa tra 6 e 10 Km

ROVESCIO MODERATO DI PIOGGIAROVESCIO MODERATO DI PIOGGIA Visibilità compresa tra 3 e 5 KmVisibilità compresa tra 3 e 5 Km

ROVESCIO INTENSO DI PIOGGIAROVESCIO INTENSO DI PIOGGIA Visibilità inferiore a 1 KmVisibilità inferiore a 1 Km

ROVESCIO DEBOLE DI NEVEROVESCIO DEBOLE DI NEVE Visibilità compresa tra 1 e 2 KmVisibilità compresa tra 1 e 2 Km

ROVESCIO MODERATO DI NEVEROVESCIO MODERATO DI NEVE Visibilità compresa tra 500mt e 1 KmVisibilità compresa tra 500mt e 1 Km

ROVESCIO INTENSO DI NEVEROVESCIO INTENSO DI NEVE Visibilità inferiore a 500mtVisibilità inferiore a 500mt

Se il vento al suolo previsto è maggiore di 25Kts, anche in caso di rovescio debole o moderato di neve, la visibilità al suolo può essere inferiore a 500mt.

Se il vento è maggiore di 15Kts, la visibilità può essere inferiore ai limiti riportati in tabella.

La visibilità aumenta se il vento diminuisce.

Page 9: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

9a cura di Giuseppe Pariti

Temperatura a 500 Hpa inferiore a -35°C

Temperatura di bulbo bagnato a 850Hpa compresa tra -5°C e 0°C

Temperatura di bulbo bagnato a 700Hpa compresa tra -10°C e -5°C

Page 10: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

10a cura di Giuseppe Pariti

850Hpa e analisi 850Hpa e analisi al suoloal suolo

La precipitazione maggiore avviene in aria umida, con La precipitazione maggiore avviene in aria umida, con dew point (temperatura di bulbo bagnato) compreso tra -dew point (temperatura di bulbo bagnato) compreso tra -5°C e 0°C, principalmente nella parte nord-occidentale 5°C e 0°C, principalmente nella parte nord-occidentale del minimo.del minimo.

700Hpa700Hpa Forti nevicate avvengono lungo la direttrice del Forti nevicate avvengono lungo la direttrice del movimento del minimo. Il fenomeno termina con il movimento del minimo. Il fenomeno termina con il passaggio dell’asse di saccatura.passaggio dell’asse di saccatura.

A livello termico, il fenomeno avviene in aria umida, con A livello termico, il fenomeno avviene in aria umida, con una Td compresa tra -10°C e -5°C.una Td compresa tra -10°C e -5°C.

La neve può anche essere causata da venti anticiclonici + La neve può anche essere causata da venti anticiclonici + caldi che convergono con un flusso freddo nord-caldi che convergono con un flusso freddo nord-occidentale.occidentale.

500Hpa500Hpa Inizia con il passaggio dell’asse del promontorio. La Inizia con il passaggio dell’asse del promontorio. La temperatura è inferiore a -35°C. Il valore temperatura è inferiore a -35°C. Il valore di vorticità è superiore a +14di vorticità è superiore a +14

L’area con maggiori nevicate è posizionata tra 800 e 1600 L’area con maggiori nevicate è posizionata tra 800 e 1600 Km lungo il flusso Km lungo il flusso

Precipitable Precipitable water Index water Index (PWI) (PWI)

Moltiplica l’indice per 10 per ottenere una stima della Moltiplica l’indice per 10 per ottenere una stima della ricaduta nevosa nel corso di 12 ore.ricaduta nevosa nel corso di 12 ore.

Umidità relativa Umidità relativa media sino a media sino a 500HPa500HPa

Maggiore o uguale all’80% Maggiore o uguale all’80%

Spessori nelle Spessori nelle quote + bassequote + basse

1000-850Hpa minore di 1300 metri1000-850Hpa minore di 1300 metri

850-700Hpa minore di 1555 metri850-700Hpa minore di 1555 metri

Page 11: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

11a cura di Giuseppe Pariti

SUOLO: La temperatura è minore o uguale a 0°C?

L’umidità relativa si avvicina al 100%?

850HPa: La Td è inferiore o uguale a -4°C?

E’ presente un elevata umidità?

700HPa: La Td è inferiore o uguale a -10°C?

E’ presente un elevata umidità?

Sei nella zona con massima avvezione fredda?

500HPa: La temperatura è uguale o inferiore a -32°C

E’ presente un elevata umidità?

E’ presente avvezione di vorticità positiva?

Page 12: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

12a cura di Giuseppe Pariti

Forte convergenza Forte convergenza al suoloal suolo

Avvezione FreddaAvvezione Fredda

Venti NEVenti NE

Page 13: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

13a cura di Giuseppe Pariti

Una consistente instabilità

Inversione a 700Hpa

Umidità

Page 14: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

14a cura di Giuseppe Pariti

Page 15: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

15a cura di Giuseppe Pariti

Movimento delle CLOUD STREETMovimento delle CLOUD STREET

Generalmente, la banda nuvolosa si muove Generalmente, la banda nuvolosa si muove perpendicolarmente al suo orientamento.perpendicolarmente al suo orientamento.

I rovesci di neve, che originano dalle nubi, si muovono I rovesci di neve, che originano dalle nubi, si muovono parallelamente lungo la banda nuvolosa.parallelamente lungo la banda nuvolosa.

L’intensità del movimento è data dall’intensità del vento tra L’intensità del movimento è data dall’intensità del vento tra FL020 e FL030FL020 e FL030

Page 16: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

16a cura di Giuseppe Pariti

ProfondProfondo o minimo minimo chiusochiuso

La traccia del minimo è nord-nord-est e la sua velocità è La traccia del minimo è nord-nord-est e la sua velocità è rallentata da circa 25 nodi iniziali a 5-10 nodi durante il processo rallentata da circa 25 nodi iniziali a 5-10 nodi durante il processo di cut-off. In pratica tutti i casi in cui esiste un minimo chiuso a di cut-off. In pratica tutti i casi in cui esiste un minimo chiuso a 500 HPa che cattura un minimo al suolo. L’area di massima 500 HPa che cattura un minimo al suolo. L’area di massima ricaduta nevosa è situata nella parte nord-occidentale del minimo ricaduta nevosa è situata nella parte nord-occidentale del minimo con una ricaduta di circa 3 cm all’ora. Il limite occidentale della con una ricaduta di circa 3 cm all’ora. Il limite occidentale della massima area di ricaduta nevosa è determinato dalla saccatura a massima area di ricaduta nevosa è determinato dalla saccatura a 700Hpa e il fenomeno termina generalmente con il passaggio 700Hpa e il fenomeno termina generalmente con il passaggio della saccatura a 500 Hpa.della saccatura a 500 Hpa.

Minimo Minimo non-non-chiusochiuso

La traccia del minimo è NE o ENE a circa 25Kts. E’ associata con La traccia del minimo è NE o ENE a circa 25Kts. E’ associata con un movimento veloce della saccatura a 500 HPa. L’area di un movimento veloce della saccatura a 500 HPa. L’area di massima ricaduta è localizzata parallelamente al fronte caldo a N massima ricaduta è localizzata parallelamente al fronte caldo a N o NE del centro. Il fenomeno generalmente dura dalle 4 alle 8 o NE del centro. Il fenomeno generalmente dura dalle 4 alle 8 ore.ore.

Dopo un Dopo un Fronte Fronte FreddoFreddo

Un forte fronte freddo orientato in senso meridiano in una Un forte fronte freddo orientato in senso meridiano in una profonda saccatura. Un’onda minore si può formare sul fronte e profonda saccatura. Un’onda minore si può formare sul fronte e viaggiare rapidamente nella sua parte settentrionale. Le viaggiare rapidamente nella sua parte settentrionale. Le saccature a 500 e 700 Hpa sono disposte ad ovest del fronte. saccature a 500 e 700 Hpa sono disposte ad ovest del fronte. Ampia umidità è disponibile a 850 e 700 Hpa. L’area di massima Ampia umidità è disponibile a 850 e 700 Hpa. L’area di massima ricaduta è posizionata tra la saccatura a 850 e 700 Hpa. Il ricaduta è posizionata tra la saccatura a 850 e 700 Hpa. Il fenomeno in media 2-4 ore.fenomeno in media 2-4 ore.

AvvezioAvvezione Caldane Calda

E’ il caso principale. E’ differente dagli altri casi per l’assenza di E’ il caso principale. E’ differente dagli altri casi per l’assenza di un minimo attivo nell’area di massima ricaduta nevosa. Un un minimo attivo nell’area di massima ricaduta nevosa. Un promontorio è posizionato a nord di un fronte caldo quasi-promontorio è posizionato a nord di un fronte caldo quasi-stazionario. L’area di massima ricaduta è una fascia parallela al stazionario. L’area di massima ricaduta è una fascia parallela al fronte.fronte.

Page 17: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

http://131.54.120.150/hazcharts/hazcharts.htm

http://www.westwind.ch

modelli MM5 AFWA – BOLAM – ETA HMZCG - SKIRON

http://www.westwind.ch

modelli NMM 22 – SKIRON – ETA HMZCG

Page 18: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

18a cura di Giuseppe Pariti

Geopotenziale e Temperatura 300-500-700-850Hpa

Pressione al suolo e Temperatura 850Hpa

Vorticità 500Hpa e Umidità 700Hpa

Temperatura di bulbo bagnato a 850Hpa

Zero Termico

Differenza tra T e Td

Umidità relativa a 1000-925 Hpa

Temperatura a 2mt

Postelaborazioni LAMI (AWI)

Sondaggio Termodinamico (Attuale e Previsto)

Page 19: 1a cura di Giuseppe Pariti a cura del Sottotenente Giuseppe Pariti Previsore Aeroportuale del Servizio Meteorologico dellAeronautica Militare Sezione Meteo.

19a cura di Giuseppe Pariti