19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia...

13
FESTIVAL INTERNAZIONALE del TEATRO DI FIGURA 19° 7-8-9 SETTEMBRE 2018 OMAGGIO A FAUSTO BRAGA SAN MARTINO DI COLLE UMBERTO (TV) Burattini Marionette e Comune di Colle Umberto Associazione Istadea Associazione Il Piccolo Principe Illustrazione di Vanessa Da Re I.P. 8

Transcript of 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia...

Page 1: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Festival internazionale del teatro di Figura

19°

7-8-9 settembre 2018

omaggio a Fausto braga

San Martino di Colle UMberto (tV)

Burattini Marionettee

Comune diColle Umberto

AssociazioneIstadea

AssociazioneIl Piccolo Principe

Illu

stra

zion

e di

Van

essa

Da

Re

I.P.

88

Page 2: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

www.CoMUne.Colle-UMberto.tV.it

7-8-9 settembre 2018

Oramai da qualche anno mi ritrovo a scrivere questa lettera, ma trovare le parole giuste per esprimere, per di più in una sola pagina, che cosa rappresenta per me e per il nostro Comune il “Festival” non mi è mai semplice. Bisognerebbe avere a disposizione pagine e pagine e forse partirei da troppo lontano. Considerate che sono ben 19 gli anni di vita del “Festival Burattini e Marionette”. Tra i cortili di Borgo Mescolino c’è anche quello dei miei genitori e per questo motivo il Festival per me è “casa” e credo lo sia diventato anche per chi lo ha visitato, conosciuto e vi si è affezionato nel corso degli anni.

La nostra manifestazione si fonda sul lavoro di tante persone che collaborano per uno scopo comune: portare la cultura in piazza, stimolare la fantasia e l’interesse per l’arte.

Celebrando Fausto Braga e il luogo in cui egli ha iniziato la sua attività di artista, ci sentiamo parte di una comunità che ha dato vita a un’iniziativa di paese che si è trasformata in una rassegna di genere la cui notorietà ha varcato i confini locali.

Da collumbertesi ci sentiamo orgogliosi, o almeno così mi sento io di fronte a tutto questo.

Le risate dei bambini, gli occhi stupiti dei più grandi, tutto ciò ripaga dei mesi di lavoro, delle preoccupazioni e del tempo speso con le scartoffie. Credo di poter parlare anche per tutti i dipendenti comunali con cui lavoriamo, per Alberto De Bastiani, il nostro direttore artistico, anima e cuore del Festival, per l’Associazione Istadea con le sue scenografie e il ristoro a cui va il plauso di tutti nel devolvere gli utili, di edizione in edizione, all’Asilo di San Martino e per gli instancabili volontari della Protezione Civile.

Un grazie sincero va alle famiglie del Borgo e delle vie vicine che ci ospitano, ai proprietari dei parcheggi, al Ceod, agli artisti e ai volontari che accolgono i visitatori alle casse ed all’info point.

Che dire poi degli sponsor? Piccole e medie imprese locali e istituzioni del territorio che sostengono la manifestazione in un periodo storico non semplice e che credono come noi che la cultura sia uno sconfinato capitale da preservare con passione.

Valorizziamo il nostro passato, facciamolo rivivere e consegnamolo alle nuove generazioni, con quel senso sincero e consapevole di comunità!

Aspettiamo solo voi per condividere tutto questo. A presto!

Alessandra CovreAssessore alla cultura

Festival internazionale del teatro di Figura19° San Martino di Colle UMberto (tV)

Page 3: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Venerdì 7 settembre 2018Giovedì 6 settembre 2012

•venerdì IngreSSO LIBerO.

•sabato e domenica BIgLIeTTO D’IngreSSO E 5,00 grATUITO per i bambini sotto il metro d’altezza. non è previsto rimborso in caso di sospensione per avversità climatiche.

•I cani sono ammessi solo se al guinzaglio e con museruola.

•Presenza di servizi e parcheggi ed info-point in loco.

INFO:

Presenza di stand gastronomicoOrganizzazione:COmuNe dI COlle umbertOTel. 0438 39775e-mail: municipio@comune.colle-umberto.tv.itwww.comune.colle-umberto.tv.it

AssOCIAzIONe IstAdeACell. 348 2304478 - e-mail: [email protected]

Direzione artistica:AlbertO de bAstIANI Cell. 380 3341714e-mail: [email protected] www.albertodebastiani.it

Comune di Colle Umberto

ore 18.00

I burAttINI dI AlbertO de bAstIANI di Alberto de bastiani e Giovanni trimeri burattini e oggetti scenici: James davies

La bella Fiordaliso e la strega Tirovina

spettacolo di burattini

La strega Tirovina è ormai vecchia e i suoi incantesimi malvagi non funzionano più, si rende conto di non saper stare al passo con il tempo che vive di tecnologie, in continua evoluzione e di prodotti genuini, biologici, certificati. Altro che mela avvelenata! Una storia con i vestiti della tradizione, ma con il ritmo e le comples-sità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al“solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo.

Ingresso libero

Page 4: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Venerdì 7 settembre 2018Venerdì 7 settembre 2018

ore 20.15

le mArIONette GAmberuttI

Assolospettacolo di marionette

In questo spettacolo, le marionette parlano al cuore, più che agli occhi. ASSOLO vuole essere un breve excursus nel mondo musicale, dimo-strando ancora una volta, sempre che ce ne fosse bisogno, la stretta correlazione che corre tra la musica e le marionette. Quindi, non solo la musica classica, ma anche brani moderni entrano a far parte dello spettacolo, proprio a dimostrare il sottile legame (e mai parola fu più azzeccata) tra le note e i fili.

ore 21.00

CAIO sOrANA e ClemeNt mAlIN (Italia-Francia)

Inboxspettacolo di arte varia

Un acrobata e un giocoliere fanno e disfano le loro scatole di cartone.Traslocatori dell’assurdo, magazzinieri dell’inutile, vengono dal nulla e abitano un mondo di cartone: oggetto nomade e uni-versale del nostro mondo usa e getta.eccoli dunque i due, il piccolo vestito trop-po largo e il grande vestito troppo stretto, l’uno e l’altro insieme nel rischio.

ore 22.00

COmpAGNIA FemA teAtrO

Sandrone Soldatospettacolo di burattini

Copione per burattini scritto dall’ufficiale Angelo ruozi Incerti, che, partito come ufficiale dell’esercito regio per il fronte, dopo Caporetto fu fatto prigioniero e condotto a Cellelager vicino ad Hannover in ger-mania. Là, un secolo fa, il copione fu scritto e rappresentato e ancora oggi costituisce una critica spietata contro i potenti e un appello alla fratellanza.

Page 5: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Sabato 8 settembre 2018Sabato 8 settembre 2018

luIs zOrNOzA (spagna)

Punchinelisspettacolo di burattini

Punchinelis è uno spettacolo di burattini a guanto che continua la tradizione dei guiñoles de cachiporra. Punch, la bestia, la polizia, la morte e il diavolo hanno corso e schivato i colpi di bastone, provocando il riso e il grido del potere, sono morti e risorti istantaneamente per continuare con le loro battute e le loro danze.

mArIONette pAs sAGe (Francia)

Polichinellespettacolo di burattini

Polichinelle è la figura mitica del teatro dei burattini, in tutta europa, ben prima di gui-gnol. Louis edmond Duranty (1833-1880) romanziere, lo ha capito bene. Alla fine della sua vita, raccoglie e pubblica alcune avven-ture del nostro eroe.

teAtrO del mOlINO (Italia/brasile)

Storie d’incantesimospettacolo di marionette

Spettacolo di teatro di marionette, dove il gioco e la poesia sono gli ingredienti principali. Un insieme di piccole storie che propone un dia-logo muto dove la parola è sostituita dalla musica e dal movimento. Storie come quella di un ragazzino e il suo aquilone, di un cavallo che conquista la sua libertà sono solo alcuni dei temi di questo spettacolo.

dalle ore 15.00 alle 22.30 - Ingresso e 5gratuIto per i bambini sotto il metro d’altezza

L a b o r a t o r i c r e a t i v i

Page 6: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Sabato 8 settembre 2018Sabato 8 settembre 2018

rICCArdO rOsAtO

EquilibrioCircoteatro

riccardo rosato (Torino) affron-ta il precario e desiderato tema dell’eQUILIBrIO che dà il titolo al suo spettacolo con ironica se-verità. La metafora fisica delle sue giravolte che attraggono un pubblico giovanissimo, si rivol-ge con occhio critico agli adulti e alle controversie del quotidia-no, oggetto della sua ricerca.

COmpAGNIA ArtCrAFt (Francia) AtelIer ACt 3

La piccola fiammiferaiateatro di Figura (ottico e marionette a fili) 6 minuti a persona dai 6 anni

Ispirata al racconto di Andersen “La Petite Allumette” è un’esperienza intima di teatro ottico. Uno specchio a senso unico dà l’illusione di leggere lo spazio su un solo piano. Vieni e scoprire uno spettacolo in cui stop motion e burattini interagiscono nel teatro di immagini.

le mArIONette GAmberuttI

Assolospettacolo di marionette

In questo spettacolo, le marionette parlano al cuore, più che agli occhi. ASSOLO vuole essere un breve excur-sus nel mondo musicale, dimostran-do ancora una volta, sempre che ce ne fosse bisogno, la stretta correla-zione che corre tra la musica e le ma-rionette. Quindi, non solo la musica classica, ma anche brani moderni entrano a far parte dello spettacolo, proprio a dimostrare il sottile legame (e mai parola fu più azzeccata) tra le note e i fili.

CIrCO pACCO

100% PaccottigliaCircoteatro

nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. rifiutati e radiati da tutti i circhi non gli resta che creare il proprio circo… “il Circo Pacco”. Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici perso-naggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista?

m e r c a t i n o a r t i s t i c o a r t i g i a n a L e

Page 7: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Sabato 8 settembre 2018Sabato 8 settembre 2018

COmpAGNIA FemA teAtrO

Sandrone Soldatospettacolo di burattini

Copione per burattini scritto dall’ufficiale Angelo ruozi Incerti, che, partito come ufficiale dell’esercito regio per il fronte, dopo Caporetto fu fatto prigioniero e condotto a Cellelager vicino ad Hannover in ger-mania. Là, un secolo fa, il copione fu scritto e rappresentato e ancora oggi costituisce una critica spietata contro i potenti e un appello alla fratellanza.

L a b o r a t o r i e L u d o b u ss t a n d g a s t r o n o m i c o

ClAudIO&CONsuelO

Dal paese dei balocchiCircoteatro

Oggetti quotidiani, noncuranti della legge di gravità che volano, si corteggiano, si scambiano e cucinano attraverso un «gioco» che non è una finzione inconcludente o un esercizio di abilità ma diventa un

modo per agire, per sopravvivere, per superare le proprie debolezze; due personaggi, pervasi da una vena di clownesca assurdità e sor-retti dall’ingenua determinaz ione che obbliga bam-bini ed eroi a cre-dere ai sogni.

uNNICO

Io & LuiCircoteatro

È lo spettacolo di un cane che si lascia accompagnare dal suo padro-ne in spassose avventure. Spank e Unnico, due autentici “animali da palcoscenico”, si spalleggiano in acrobazie, originali numeri di equili-

brismo, gags clow-nesche e riservano una sfida all’ultimo applauso.

Page 8: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Domenica 9 settembre 2018Domenica 9 settembre 2018

Ingresso e 5 (gratuIto per i bambini sotto il metro d’altezza)

tutta la gIornata dalle ore 10.30 alle 20.00

Punchinelis

«De los titereros decía que con las figuras que mostraban en sus retablos volvían la devoción en risa.» Cervantes.

Los guiñoles populares

1

5

7 86

2

3 4

1 Punch, Inglaterra 2 y 9 Punchinelis 3 Don Roberto, Portugal 4 Petruska, Rusia 5 Vitéz Laszló, Hungría 6 Titella, Cataluña 7 Guignol, Francia 8 Pulcinella, Italia

El origen de los títeres de cachiporra podría estar en los rituales primitivos de fertili-dad y en los personajes grotescos del teatro clásico griego y romano. Los títeres de cachiporra nacen con sus nombres actuales, como el de Pulcinella, de La Comedia del Arte en el Renacimiento Italiano y eran interpretados con la máscara, la marioneta de hilo o el títere de guante.

Pronto el Pulcinella italiano de guante se extiende por toda Europa, en Inglaterra se llama Punch, en Rusia Petruska, en Francia Polichinelle, en Alemania Kasper, en Hungría Vitéz Laszló, en Portugal Don Roberto y en Cataluña Putxinelli.

Este pequeño héroe libertario comparte la representación, desde un teatrito de tela y palos con la fiera, el policía, el demonio y la muerte. Contra ellos lucha con su estaca para defender el placer y la libertad.

Con la Revolución Francesa aparece Guignol, que abandona los personajes fantásti-cos, limitándose a lo social. Los años cuarenta en España ven desaparecer los reta-blos de los guiñoles populares; Los Purcinelas, Micos, Chacolines, Cristobitas…

Por siglos estos títeres han corrido y esquivado los golpes de estaca, provocado la risa, caído muertos y levantados al instante para seguir con sus bailes y bromas.

9

luIs zOrNOzA (spagna)

Punchinelisspettacolo di burattini

Punchinelis è uno spettacolo di burattini a guanto che continua la tradizione dei guiñoles de cachiporra. Punch, la bestia, la polizia, la morte e il diavolo hanno corso e schivato i colpi di bastone, provocando il riso e il grido del potere, sono morti e risorti istantaneamente per continuare con le loro battute e le loro danze.

COmpAGNIA ArtCrAFt (Francia) AtelIer ACt 3

La piccola fiammiferaiateatro di Figura (ottico e marionette a fili) 6 minuti a persona dai 6 anni

Ispirata al racconto di Andersen “La Petite Allumette” è un’esperienza intima di teatro ottico. Uno specchio a senso unico dà l’illusione di leggere lo spazio su un solo piano. Vieni e scoprire uno spettacolo in cui stop motion e burattini interagiscono nel teatro di immagini.

mArIONette pAs sAGe (Francia)

Polichinellespettacolo di burattini

Polichinelle è la figura mitica del tea-tro dei burattini, in tutta europa, ben prima di guignol. Louis edmond Du-ranty (1833-1880) romanziere, lo ha capito bene. Alla fine della sua vita, raccoglie e pubblica alcune avventu-re del nostro eroe.

teAtrO del mOlINO (Italia/brasile)

Storie d’incantesimo

spettacolo di marionette

Spettacolo di teatro di marionette, dove il gioco e la poesia sono gli ingredienti principali. Un insieme di piccole storie che propone un dialogo muto dove la parola è sostituita dalla musica e dal movimento. Storie come quella di un ragazzino e il suo aquilone, di un cavallo che conquista la sua libertà sono solo alcuni dei temi di questo spettacolo.

Page 9: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Domenica 9 settembre 2018Domenica 9 settembre 2018

s t a n d g a s t r o n o m i c o L u d o b u s e a n i m a z i o n i

uNNICO

Io & LuiCircoteatro

È lo spettacolo di un cane che si lascia accompagnare dal suo padro-ne in spassose avventure. Spank e Unnico, due autentici “animali da palcoscenico”, si spalleggiano in acrobazie, originali numeri di equi-librismo, gags clownesche e riservano una sfida all’ultimo applauso.

rICCArdO rOsAtO

EquilibrioCircoteatro

riccardo rosato (Torino) af-fronta il precario e desiderato tema dell’eQUILIBrIO che dà il titolo al suo spettacolo con ironica severità. La metafo-ra fisica delle sue giravolte che attraggono un pubblico giovanissimo, si rivolge con occhio critico agli adulti e alle controversie del quotidiano, oggetto della sua ricerca.

ClAudIO&CONsuelO

La cucina errantespettacolo di teatro e musica

Spettacolo itinerante di canto, storie, musica, giocoleria, clownerie. Due cuochi viaggiano con il loro strampalato veicolo, un ibrido fra una cucina e una nave su ruote, e creano un percorso a tappe in cui nutrire la fantasia.

COsmOteAtrO

Zippospettacolo di burattini

La storia racconta di una fan-ciulla che sogna di poter bal-lare con il principe giovanni De giovanni. Per far ciò si rivolge a Bachega, la strega dei desi-deri, la quale, aiutata dal suo assistente Zippo, realizzerà il desiderio della fanciulla.

Page 10: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

Domenica 9 settembre 2018

pAOlO reCh

Il mercante di legnatespettacolo di burattini

Arlecchino, povero in canna, coltiva l’ambizione di sposare la figlia del re, il quale, naturalmente, la vuole dare in moglie ad un uomo bello ed intelligente, purché sia anche ricco.Arlecchino si mette così in affari, vendendo quello che ha sempre rice-vuto: “sonore” legnate!

JessICA dA rOddA

OpsCircoteatro

Una signora dall’aria severa e precisa si trova ad affrontare mille dif-ficoltà con gli oggetti che la circondano e che sfuggono il suo controllo. Tra oggetti impazziti ed incastri di cerchi si snoda uno spettacolo dalle atmosfere poetiche arricchito dalla comicità e dal coinvolgimento del pubblico tipico dell’arte di strada.

pIerpAOlO dI GIustO

Il grande libro del circoCantastorie

nel grande libro del circo le scene sono illustrate da figure animate e raccontano in maniera ironica e semiseria la storia della famiglia circense di Toni Ciabatta con un linguaggio pieno di creatività.

Domenica 9 settembre 2018

Sabato e Domenica

Laboratori creativiper bambini

Page 11: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

tel e fax 0438.585755 [email protected]

facebook.com/tappezzeriavestilatuacasa

Via del Gelsolino, 35 - Vittorio Veneto (tV)

• letti e sedie

• zanzariere

• tendaggi

• Accessori

• Coordinati

• Arredo giardino

• rivestimenti su misura

esposizione di opere dell’artista Maria Orzes, pittrice e illustratrice collumbertese, che qui presenta alcune illustrazioni

tratte dal libro appena pubblicato Il viaggio di Scotty.

Per maggiori info visita la pagina Facebookmaria Orzes - Illustration & Art

t i pograf ia

t i p o g r a f i a

Page 12: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

ghirardo s.r.l.caPPella maggiore Via callalta, 13tel. 0438.580783 cell. 346.5893623www.ghirardo.info

www.furlanmobili.com

CAMERETTEPER DIVENTAREGRANDI

www.furlanmobili.com

CAMERETTEPER DIVENTAREGRANDI

www.furlanmobili.com

CAMERETTEPER DIVENTAREGRANDI

IMPIANTI ELETTRICI sasdi Braido Giorgio & C.

Via Pin delle Portelle, 23 - 31014 COLLE UMBERTO (TV)Tel. 0438 394487 / Fax. 0438 200676

E-mail: [email protected]

P.C.

TRASPORTI & LOGISTICAASQUALI

Via Asiago, 29colle umberto (tV)

[email protected]

Via Armando Diaz, 7Colle Umbertotel. 0438 200061

Centro estetico oasi

www.debastiani.it

Page 13: 19° Burattini del tro di F igura - COSMOTEATRO · 2018-09-01 · CIrCO pACCO 100% Paccottiglia Circoteatro nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di

E tu, cosa vuoi fare da grande?Teenager con tanti sogni nel cassetto. Qualunque sia il tuo sogno, hai tutto il nostro appoggio per realizzarlo: chiedi informazioni sul finanziamento Dream a tasso 0.

Banca Prealpi i tuoi sogni presto realtà.

www.bancaprealpi.it

FINANZIAMENTO DREAM

A tasso ZERO

ROCK

Importo massimo 800€ rimborsabili in 10 mesi con rate da 80€ al mese. TAN fisso 0%, TAEG 3,35% - importo totale dovuto 812,10 €. Per maggiori informazioni rivolgiti al personale di una qualsiasi delle nostre filiali. Per il dettaglio delle condizioni si rimanda ai fogli informativi a disposizione del pubblico presso le nostre filiali. La presente comunicazione ha natura pubblicitaria con finalità promozionali. Validità dell’offerta fino al 31/12/2018.

E tu, cosa vuoi fare da grande?Teenager con tanti sogni nel cassetto. Qualunque sia il tuo sogno, hai tutto il nostro appoggio per realizzarlo: chiedi informazioni sul finanziamento Dream a tasso 0.

Banca Prealpi i tuoi sogni presto realtà.

www.bancaprealpi.it

FINANZIAMENTO DREAM

A tasso ZERO

ROCK

Importo massimo 800€ rimborsabili in 10 mesi con rate da 80€ al mese. TAN fisso 0%, TAEG 3,35% - importo totale dovuto 812,10 €. Per maggiori informazioni rivolgiti al personale di una qualsiasi delle nostre filiali. Per il dettaglio delle condizioni si rimanda ai fogli informativi a disposizione del pubblico presso le nostre filiali. La presente comunicazione ha natura pubblicitaria con finalità promozionali. Validità dell’offerta fino al 31/12/2018.