189 Colonna di Cesarò · 2020. 6. 9. · Il primo, figlio di Giovanni Antonio Colonna Filangeri...

52
Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo Archivio Colonna di Cesarò (1315 – 1945) bb. 173 Revisione, aggiornamento bibliografico e indicizzazione a cura di S. Falletta (agosto 2018)

Transcript of 189 Colonna di Cesarò · 2020. 6. 9. · Il primo, figlio di Giovanni Antonio Colonna Filangeri...

  • Soprintendenza Archivistica della Sicilia Archivio di Stato di Palermo

    Archivio Colonna di Cesarò (1315 – 1945)

    bb. 173

    Revisione, aggiornamento bibliografico e indicizzazione a cura di S. Falletta (agosto 2018)

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò Introduzione

    La documentazione più antica contenuta nell’archivio Cesarò ha inizio con sporadici documenti del secolo XIV, per lo più inerenti il patrimonio. In effetti, i genealogisti fanno risalire a tale epoca la concessione del feudo Cesarò ad un Cristoforo Colonna chiamato “Romano”, milite di Messina nel 1334. Nei secoli successivi si aggiunsero i terreni ed i feudi che avrebbero fatto parte del titolo nobiliare, quale Fiumedinisi, San Calogero Godrano, Giancascio e Realturco. Calogero Gabriele, primo duca di Cesarò e marchese di Fiumedinisi per privilegi ottenuti alla fine del ‘600, costituì una terra chiamata Ioppolo dal cognome della moglie Rosalia, nei feudi Giancascio e Realturco.

    Testamenti, atti di nascita e di morte, capitoli matrimoniali, privilegi e investiture contenuti nell’archivio consentono di ricostruire la genealogia dei Colonna Romano anteriormente al 1700. Dopo tale data la documentazione assume omogeneità ed una precisa fisionomia, soprattutto in relazione all’attività di Giovanni Antonio, Calogero Gabriele e dell’ultimo duca di Cesarò, Giovanni Antonio.

    Alla morte di Giovanni Antonio Colonna Filangeri (1869), il patrimonio e l’archivio passarono ai due figli Francesco duca di Reitano e Calogero Gabriele duca di Cesarò, che ne effettuarono la divisione, perfezionata dagli eredi nel 1893, dopo l’immatura morte di entrambi non ancora quarantenni. Il patrimonio Reitano in seguito alla successione di Francesco passò alla moglie, Caterina Cammarata, ai figli minori Giuseppa e Giovanni Antonio (scomparsi prematuramente all’età di 9 e 19 anni) e al secondo marito della Cammarata, Salvatore Tagliavia. Il patrimonio Cesarò venne invece ereditato da Giovanni Antonio Colonna che ne curò l’amministrazione, ordinando direttamente l’archivio. Esso infatti, fu strutturato in tre sezioni così articolate:

    a) una sezione amministrativa comprensiva della documentazione di natura patrimoniale, contabile e contenziosa, il cui nesso è dato da una numerazione da 1 a 9 corrispondente ai seguenti titoli: (1.) Generalità del patrimonio; (2.) Roma; (3.) Palermo; (4.) Ioppolo; (5.) Cesarò; (6.) Fiumedinisi; (7.) Proprietà diverse; (8.) Vertenze fiscali e ipoteche; (9.) Contenzioso. All’interno di questo titolario fu operata una ulteriore distinzione in volumi, fascicoli, posizioni, rubriche e giudizi. Nel contenzioso in numeri successivi a quello del titolo (9) rimandano alle pratiche dei titoli 1-8, cui i giudizi si riferiscono: così, una causa relativa alla proprietà del sottosuolo zolfifero Mintini in Ioppolo segnata tit. 9, vol. 4, fasc. 1, pos. 5, rubr. 13 risponde al tit. 4 (Ioppolo), vol. 1 (titoli delle proprietà immobiliari), fasc. 5 (sottosuoli zolfiferi), posizione 13 (Mintini);

    b) una sezione famiglia ove sono raccolte carte di carattere personale relative a feudi e persone della famiglia;

  • c) una sezione storica contenente lettere, articoli e documenti diversi conservati per l’importanza storica da essi rivestita o relativi all’attività del duca in qualità di uomo politico.

    Le ultime due sezioni (b, c) sono ordinate con un sistema analogo a quello della prima.

    Tale suddivisione, riscontrabile in repertori diversi, schede e fascicolazioni tutt’ora esistenti, rispecchia le necessità pratiche di consultazione di precedenti amministrativi, la ricerca di antefatti storici familiari, nell’ottica anche di una futura valutazione e degli interessi che le carte da lui conservate o collezionate avrebbero potuto suscitare nei posteri. L’archivio infatti, oltre a testimoniare vicende strettamente familiari e patrimoniali offre la possibilità di cogliere alcuni momenti peculiari offre la possibilità di cogliere alcuni momenti peculiari della vita economica della Sicilia, in particolare per il settore agricolo e dell’industria mineraria dello zolfo; dei rapporti politico-sociali in relazione ai mutamenti prodotti dall’abolizione della feudalità e dal problema dell’antico istituto delle soggiogazioni.

    La proprietà nobiliare era gravata da pesanti debiti – detti appunto soggiogazioni – che risalivano ad epoche antiche, per costituire doti di paraggio, di vita milizia o rendite di diversa natura. Il processo che si aprì con il decreto del 10 febbraio 1824 – integrante la Costituzione del 1812 – suscitò controversie dispendiose e lunghe di cui è testimonianza l’abbondante documentazione esistente in archivio. Questa normativa, mirante alla trasformazione dei feudi in allodi, comportò comunque trasferimenti e suddivisioni di proprietà a vantaggio di rami collaterali della nobiltà e della Chiesa.

    Analogamente intricato apparì il problema relativo allo scioglimento delle promiscuità, cioè delle proprietà sulle quali ab antiquo si esercitavano gli usi civici, promiscue – perciò – perché in esse coesistevano i diritti di proprietà con i diritti degli usuari. I provvedimenti adottati per la divisione dei demani feudali tra baroni o enti ecclesiastici da un lato, e comuni dall’altro, per la quotizzazione della parte comunale tra cittadini aventi diritto agli usi civici, si rivelarono insufficienti, data anche la poco chiara situazione giuridica di molti demani. Il contenzioso mette infatti in luce le difficoltà di tale operazione, dovute alla molteplicità e qualità delle terre interessate, all’accertamento dei titoli di diritto delle parti ed ai criteri di valutazione degli usi da compensare. Inoltre agli usi civici era legato il problema contadino la cui voce era di scarsa influenza, mentre appariva particolarmente presente l’azione dei Comuni, della borghesia e della stessa nobiltà.

    A rendere ancora più gravi le difficoltà relative alla situazione agricola si aggiunse lo sviluppo improvviso dell’industria mineraria dello zolfo, la cui estrazione, pur esistendo già nel passato, portò nell’Ottocento ad un rilevante esodo della mano d’opera dai campi alle zolfare. Ben presto però l’industria zolfifera attraversò una profonda crisi dovuta alla sovrapproduzione del minerale, al mancato assorbimento di esso ed al forte ribasso delle quotazioni, agevolando così le case di commercio straniere, in particolare inglesi e francesi. Inoltre, a rendere costoso, aleatorio ed irregolare l’esercizio delle zolfare, contribuì il fatto che la conduzione spesso non veniva effettuata dai proprietari, ma affidata a terzi. Potendo inserire nei contratti la clausola della riserva del sottosuolo, invalse largamente l’uso di concedere in enfiteusi le terre. È facilmente riscontrabile come si presentassero con il passar del tempo enormi difficoltà nella

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò riscossione dei canoni, che le divisioni ereditarie andavano sempre più frazionando. Infatti le cause per mancato pagamento dei canoni sono innumerevoli, considerato anche che il proprietario, pur avendo diritto a rientrare in possesso dei fondi, era distolto dal ricorrere ad atti giudiziali per le enormi difficoltà presentate dalla ricerca dei titoli per la rivendicazione di terreni così minuziosamente frazionati.

    L’archivio documenta ampiamente questi due fenomeni – agricolo e industriale – dell’economia siciliana attraverso, da una parte, i contratti enfiteutici e di gabella; la ricchissima documentazione contabile, contenente libretti coloniali, ruoli e rendiconti; il contenzioso e la corrispondenza. Dall’altra, soprattutto per il ‘900, con le raccolte di articoli di giornali, di proposte di legge e di atti parlamentari, testimonianza del grande interesse e dell’acceso dibattito sui problemi connessi alla questione meridionale.

    La presenza poi di documenti relativi alla partecipazione al gruppo della Sinistra con Majorana-Calatabiano, La Porta ed altri, rivelano i tentativi effettuati anche dal duca di Cesarò per ottenere una più larga partecipazione di uomini del Sud alla direzione politica ed amministrativa dello Stato e un aumento della spesa pubblica a favore della Sicilia, per migliorarne le condizioni economico-sociali. A tale proposito e per completare in grandi linee la descrizione dell’archivio, è necessario menzionare anche l’esistenza della documentazione di carattere politico che si riallaccia all’attività delle due figure principali della famiglia, Calogero Gabriele e Giovanni Antonio.

    Il primo, figlio di Giovanni Antonio Colonna Filangeri (senatore del Regno, governatore della provincia di Palermo, prefetto di Bergamo e Siracusa, commendatore della Corona d’Italia e grand’ufficiale dei SS. Maurizio e Lazzaro), svolse un’intensa attività nelle file garibaldine, partecipando anche alla spedizione di Aspromonte, di cui esistono importanti tracce nel carteggio da lui tenuto col padre e nella sezione famiglia. Durante la sua vita nutrì profondi interessi politici e letterari, che lo condussero alla fondazione di diverse riviste tra cui, in particolar modo, la Gazzetta di Palermo, sulla cui conduzione si trovano notizie nella corrispondenza e sempre nella sezione famiglia. Rivestì diverse cariche politiche e parlamentari, concentrando i suoi interessi nell’ambito della politica estera e dei problemi politici siciliani, su cui pubblicò diversi saggi.

    Il secondo ed ultimo duca di Cesarò, Giovanni Antonio, compì studi giuridici terminati con una tesi di laurea in diritto ecclesiastico austriaco – conservata in archivio – e si dedicò all’attività pubblicistica e politica. Raccolse con cura tutte le testimonianze della sua attività e di quella dei suoi predecessori, conservando sistematicamente i carteggi di natura politica, gli appunti sui suoi interventi, le inchieste parlamentari e le fonti per mezzo delle quali preparò i suoi articoli, pubblicati soprattutto sulla rivista La Rassegna Nazionale. Fu il fondatore della Rassegna Contemporanea, che uscì dal 1908 al 1915, intorno alla quale si concentrarono gli interventi di giuristi, storici, economisti ed esponenti del partito radicale di cui egli stesso era stato eletto membro del direttivo centrale. Esiste, in proposito, una serie documentaria intitolata “Archivio del partito radicale”, che va dal 1909 al 1920. Sono anche presenti le

  • testimonianze relative all’interventismo italiano, al problema adriatico e quelle riguardanti il Fascio parlamentare di difesa nazionale di cui fu uno degli iniziatori. Notevole è infatti la presenza di proclami, manifesti, elenchi di enti, associazioni e persone aderenti, di atti relativi ai consigli ed alle strutture organizzative.

    Con il 1921 si riscontra la sua partecipazione, insieme a personalità di tradizione radicale, alla fondazione di Democrazia Sociale, partito che in un primo tempo affiancò Mussolini (l’on. Colonna infatti collaborò al governo quale ministro delle poste e telegrafi) e che successivamente all’uccisione di Matteotti prese netto distacco dal fascismo, partecipando alla secessione dell’Aventino. Le riserve in merito alla politica mussoliniana andarono sempre più acuendosi, tanto che egli stesso si vide costretto alle dimissioni, accettate immediatamente da Mussolini (si veda in proposito la b. 158 contenente i carteggi politici). La fine dell’attività politica lo ricondusse ai suoi studi storici, filosofici e letterari, che lo portarono ad una fervida produzione pubblicistica e ad un approfondimento degli interessi – anche esoterici – che condivideva con la madre, Emmelina Sonnino, sorella di Sidney.

    Il vivo interesse da lui nutrito anche per l’archivio, della cui sistemazione si occupò fino all’ultimo, emerge chiaramente dalle annotazioni legate al suo testamento, contenente – oltre al progetto di ordinamento non interamente attuato – la segnalazione della raccolta tutt’ora esistente di autografi, pazientemente collezionati, tra cui figurano i nomi di Luigi XIV, G. Antonelli, L. Cibrario, G. Giolitti, Marinetti, Balla, L. Einaudi, Nehru, B. Croce, I. Bonomi, L. Villari, Thaon de Revel e molti altri.

    Bibliografia

    Agnello, L., Colonna di Cesarò, Giovanni Antonio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 27 (1982) [http://www.treccani.it/enciclopedia/colonna-di-cesaro-giovanni-antonio_(Dizionario-Biografico)/]

    Esoterismo e Fascismo, a cura di G. De Turris, Roma 2006.

    Marino, G.C., Partiti e lotta di classe in Sicilia da Orlando a Mussolini, Bari 1976.

    Mauri, C., La catena invisibile. Il giallo del fascismo magico, Milano 2005.

    Miccichè, G., Dopoguerra e fascismo in Sicilia. 1919-1927, Roma 1976.

    Mola, A., Storia della Massoneria italiana dall'Unità alla Repubblica, Milano 1976.

    Saija, M., Note sul sistema politico in Sicilia. Dagli ascari di Giolitti ai gerarchi di Mussolini, in Potere e società in Sicilia nella crisi dello Stato liberale, Catania 1977.

    Ullrich, H., La classe politica nella crisi di partecipazione dell'Italia giolittiana. Liberali e Radicali alla Camera dei Deputati, 1909-1913, Roma 1979.

    Titolario

    SEZIONE AMMINISTRATIVA Generalità del Patrimonio [1]

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    • Titoli nobiliari, privilegi e documenti di famiglia [1.1] • Atti di nascita e di battesimo [1.2] • Matrimoni [1.3] • Morti, successioni e divisioni ereditarie [1.4] • Amministrazione in generale [1.5] • Cointeressenze ereditarie attive [1.6] • Soggiogazioni passive ed altri debiti [1.10] • Pendenze, liquidazioni di dare ed avere, pensioni [1.11] • Locazioni attive [1.12]

    Roma [2] • Titoli delle proprietà immobiliari [2.1] • Titoli di proprietà di valori immobiliari [2.2] • Debiti e Pesi [2.3]

    Palermo [3] • Canoni attivi [3.3] • Contratti d’affitto [3.6]

    Ioppolo [4] • Titoli delle proprietà immobiliari [4.1] • Titoli di proprietà dei valori mobiliari [4.2] • Canoni attivi [4.3] • Soggiogazioni attive e crediti diversi [4.4] • Debiti e pesi [4.5] • Contratti d’affitto [4.6] • Affitti passivi [4.7]

    Cesarò [5] • Canoni attivi e decime [5.3] • Contratti d’affitto [5.6]

    Fiumedinisi [6] • Titoli delle proprietà immobiliari [6.1] • Canoni attivi e decime [6.3] • Crediti e diritti [6.4] • Debiti e pesi [6.5] • Contratti d’affitto e vendita di prodotti [6.6] • Carte diverse [6.7]

    Proprietà diverse [7] • Baronia di Godrano [7.1] • Salavecchia e Cusimano [7.2] • Ex feudo Gorgo [7.3] • Diversi [7.4]

  • • Proprietà in Taormina [7.5] • Proprietà in Castiglioncello [7.6] • Villa in S. Agnello (Napoli) [7.7] • Casa in S. Maria Novella (Firenze) [7.8]

    Vertenze fiscali [8] • Imposte sul patrimonio [8.1] • Imposte sul reddito globale e mobiliare [8.2] • Imposte sui redditi mobiliari [8.3] • Imposte e tasse comunali [8.4] • Contributi sociali e sindacali [8.6] • Tasse erariali [8.7] • Dichiarazioni, denunzie e carte varie [8.8]

    Ipoteche [8] • Ipoteche attive [8.1] • Ipoteche passive [8.2]

    Contabilità [s.n.] • Contabilità • Contabilità tenuta dopo la morte di G.A. Colonna • Bilanci, libri mastri, giornali • Corrispondenza di amministrazione

    Contenzioso [9] • Questioni relative a persone della famiglia [9.1] • Capitoli dotali, testamenti, eredità [9.1] • Cause concernenti l’archivio [9.1] • Cointeressenze ereditarie [9.1] • Cause per assegnazioni [9.1] • Soggiogazioni attive [9.1] • Soggiogazioni passive e debiti [9.1] • Liquidazioni, conti di conguaglio, dare e avere [9.1] • Immobili in Roma [9.2] • Locazioni di case in Roma [9.2] • Proprietà in Palermo [9.3] • Canoni attivi in Palermo [9.3] • Crediti in Palermo [9.3] • Soggiogazioni passive e debiti in Palermo [9.3] • Locazioni in Palermo [9.3] • Proprietà in Ioppolo [9.4] • Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo [9.4] • Debiti e pesi in Ioppolo [9.4] • Locazioni di fondi rustici in Ioppolo [9.4] • Proprietà in Cesarò [9.5]

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    • Canoni attivi e decime in Cesarò [9.5] • Debiti e pesi in Cesarò [9.5] • Proprietà in Fiumedinisi [9.6] • Canoni attivi in Fiumedinisi [9.6] • Crediti e diritti in Fiumedinisi [9.6] • Debiti e pesi in Fiumedinisi [9.6] • Cause per locazioni in Fiumedinisi [9.6] • Baronia di Godrano [9.7] • Salavecchia e Cusimano in Salaparuta [9.7] • Ex feudo Gorgo [9.7] • Precettazioni ed atti passivi e attivi • Carte varie

    SEZIONE FAMIGLIA Persone della famiglia Colonna Romano [1.1] Persone di famiglie imparentate [1.2] Paesi e feudi [1.3] Varie [1.3] Documenti e carteggi storico-politici [1.4] Autografi [2.1] Corrispondenza Scritti e studi. Pubblicazioni diverse

    SEZIONE STORICA Elezioni di G.A. Colonna [1.1] Attività politica di G.A. Colonna [1.2] Attività di ministro di G.A. Colonna [1.3] Carteggi politici [1.4] Archivio del Fascio di difesa nazionale [2] Rivoluzioni in Sicilia [3.1] Guerra 1914-1918 e sue conseguenze [3.2] Archivio del Partito radicale [4] Archivio del partito di democrazia sociale [5] Irredentismo [6] Documentazione varia: atti parlamentari Documentazione varia: articoli di giornale e appunti

    CARTE VARIE

  • Sezione amministrat iva

    Busta Fasc Contenuto Anni Antica

    posiz.

    1

    1 Vendite, concessioni e investiture relative a feudi appartenuti alla famiglia Colonna di Cesarò

    1375-1711 1/1/1/2

    2 Privilegi, investiture e compravendite riflettenti il patrimonio della famiglia Reitano

    1456-1720 1/1/1/3

    3 Titoli ed investiture di baronie e feudi a favore di diversi

    1622-1829 1/1/1/4

    4 Breve di Benedetto XIV che dà facoltà ai discendenti di Fabrizio Colonna e Caterina Salviati di far celebrare messa in casa

    1753 1/1/2

    5 Genealogie a stampa, atti e copie relativi alla patria potestà della duchessa di Cesarò, Emmelina Sonnino, su Giovanni Antonio Colonna

    1876-1885 1/1/3/1

    6 Documenti diversi relativi a donazione a favore di Tommaso Romano; circolare del Parlamento Generale relativa ad una riunione; supplica di Gabriele Calogero Colonna Romano al Re affinchè ponga fine alle irregolarità di un processo in merito alla proprietà di Fiumedinisi; articolo relativo alla situazione politica in Sicilia nel sec. XVIII

    1410-[1708] 1/1/3/1

    7 Nomina a senatore, certificati medici e documenti vari relativi a Giovanni Antonio Colonna Filangeri

    1812-1869 1/1/3/3

    8 Decreto di nomina a milite della guardia di Garibaldi, candidatura politica e certificati diversi relativi a Calogero Gabriele Colonna De Gregorio

    1858-1878 1/1/3/4

    2

    8 Lista testimoniale nella vertenza Cesarò Verderame 1918 1/1/4/2a 9 Verbale d’udienza della Corte d’Onore 1918 1/1/4/2a 10 Resoconto del processo davanti alla Corte d’Onore 1918 1/1/4/2a

    3

    1-4 Documenti relativi alla vertenza della ditta Matteo Verderame con Giuseppe Marini, redattore del giornale Il Fronte Interno, per pubblicazione di un manoscritto consegnato da G.A. Colonna di Cesarò contenente notizie diffamatorie sul conto dei Verderame, accusati di avere fornito benzina e petrolio ai sommergibili nemici e di avere fatto contrabbando di zolfo e generi alimentari con la Germania e l’Austria

    1916-1920 1/1/4/2a

    5 Vertenze cavalleresche di Giovanni Antonio Colonna con Giacomo Ferri, Guglielmo Marconi, Michele Crisafulli Mondio, Marco Antonio Vicini, Angelo Barbieri etc. Vertenza Mancini-Benedetti, in cui Giovanni Antonio Colonna è rappresentante di Augusto Mancini

    1917-1925 1/1/4/2b

    6 Contestazioni avvenute in seguito all’elezione di Giovanni Antonio Colonna nel collegio di Francavilla di Sicilia nel 1913

    1913-1914 1/1/4/2c

    7 Querela di Antonio Morabito contro Giovanni 1922 1/1/4/2d

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    Antonio Colonna e Augusto Mancini per ingiurie e diffamazioni

    4 Vertenza tra Franz Labriola-Gianfrancesco Guerrazzi e Gaetano Vitali per diffamazione sul contro di Labriola, accusato di antipatriottismo

    [1914]-[1920] 1/1/4

    5

    1-2 Cambi di domicilio della famiglia Colonna, cittadinanza di Mita Colonna e di Emmelina Sonnino, questioni relative all’appartenenza alla razza ebraica (ritiro del passaporto di Emmelina Sonnino)

    1840-1941 1/1/5

    3 Atti di nascita e battesimo della famiglia Colonna relativi agli anni 1762-1923

    1876-1937 1/2/1

    4 Atti di nascita e battesimo di Simonetta Colonna (1922)

    1931-1943 1/2/1

    5 Atti di nascita e battesimo di famiglie imparentate con casa Cesarò (Del Carretto, Alliata, Sonnino), relativi agli anni 1692-1801

    1902-1940 1/2/2

    6 Atti di matrimoni di casa Colonna relativi agli anni 1806-1920

    1875-1923 1/3/1/1

    7 Atti di matrimoni di famiglie imparentate relativi agli anni 1661-1763

    1902-1928 1/3/1/2

    8 Capitoli matrimoniali di casa Colonna 1605-1840 1/3/2/1 9 Capitoli matrimoniali di famiglie imparentate con casa

    Colonna 1492-1938 1/3/2/2

    6

    1 Atti di morte della famiglia Colonna 1801-1946 1/4/1/1 2 Atti di morte di famiglie imparentate (Sonnino e

    Spinelli) 1878-1886 1/4/1/2

    3 Testamenti della famiglia Colonna 1613-1940 1/4/2/1 4-5 Successione ed esecuzione testamentaria di Giovanni

    Antonio Colonna 1940-1943 1/4/2/1

    6 Lettera del conte Tagliavia e foglio di annotazione relativi alla successione testamentaria di Caterina Cammarata

    1939 1/4/2

    7 Atti notori e testimonianze relative a successioni di casa Colonna

    1514-1908 1/4/3

    8-9 Denunce di successione 1879-1913 1/4/4 10 Accettazioni di eredità 1823-1904 1/4/5

    7

    1 Inventario, transunto ereditario e stima dei beni di Calogero Gabriele Colonna

    1740-1742 1/4/6

    2 Inventari ereditari della famiglia Colonna 1740-1941 1/4/6 8 1-3 Divisioni ereditarie tra casa Cesarò e Reitano 1851-1908 1/4/7/1-2 9

    1 Inventario ereditario di Lucrezia Branciforti Gravina 1602 1/4/7/1/3 2 Divisioni ereditarie cointeressanti casa Cesarò

    (Sonnino e Antonelli) 1879-1930 1/4/7/2/1

    3 Successione della famiglia Antonelli 1930-1940 1/4/7/2/2 4 Successioni delle famiglie Alliata e De Gregorio 1853-1862 1/4/7/2/4 5 Donazioni, rinunce, acquisti e vendite relativi a

    eredità della famiglia Colonna 1750-1879 1/4/8

    6 Apoche per servizi religiosi, permessi di sepolture, 1733-1905 1/4/9

  • pratiche relative a tumulazioni di casa Cesarò 10

    1-3 Nomine, recoche e varie relative a procure 1565-1931 1/5/1/1-2 4 Patrimonio in Cesarò: ubicazione, reddito, fondiarici,

    pesi, ipoteche, piani attivi e passivi; equivalenze di pesi, monete e misure tra l’uso locale e quello metrico-decimale

    [1811]-[1878] 1/5/3

    11

    1 Divisione dell’archivio Cesarò-Reitano 1562-1917 1/5/4 2 Dattiloscritti e manoscritti incompleti dell’inventario

    dell’archivio Cesarò s.d.

    3 Corrispondenza relativa a trasmissioni di documenti 1895-1902 4 Apoche e dichiarazioni diverse 1588-1904 1/5/5

    12

    1 Appunti, lettere e documenti diversi relativi ai beni dell’eredità Platamone, per i quali il duca di Cesarò era cessionario di Ferdinando Monroy

    1903-1931 1/6/1

    2 Appunti, lettere e documenti diversi relativi al legato di suor Laura Di Giovanni Pagano

    1898-1929 1/6/2

    3 Nomina di un amministratore per esigere i frutti delle terre di Fiumedinisi, Ioppolo e Cesarò e corrisponderli ai creditori

    1810 1/10

    4 Rendita dovuta da Giovanni Antonio Colonna Filangeri e Giuseppe De Gregorio al convento di S. Francesco di Paola di Palermo

    1846 1/10/1/1

    5 Rendita dovuta su Saponara 1880 1/10/1/2 6 Estinzione del debito verso Gaetano e Nicolò …1 1871 1/10/1/3 7 Spese giudiziarie dovute dagli eredi De Gregorio a

    Emanuele Orlando Catalano 1884 1/10/1/4

    8 Debito Lo Nigro 1835-1857 1/10/1/5 9 Debito derivante dai capitoli matrimoniali tra Cecilia

    Spedalieri Minissale e Guglielmo Grisley 1865-1882 1/10/1/6

    10 Mutuo stipulato con Francesco Miceli-Belli sotto la fideiussione di Francesco De Gregorio

    1840-1881 1/10/1/8

    11 Transazioni, contratti di mutuo, quietanze ed obbligazioni diverse

    1645-1860 1/10/1/9

    12 Soggiogazione di Calogero Gabriele Colonna con Rosalia Calcagno e Cristofaro Lo Giudice

    1749-1766 1/10/2

    13 Concessione di un mutuo a Giovanni Antonio Colonna Filangeri da parte di Andrea La Monica, curatore testamentario di Gaetano Tumminello. Cessioni di credito, quietanze e documenti diversi relativi al contratto

    1865-1904 1/10/3

    13

    1 Soggiogazione ereditaria a favore di Vittoria Colonna Gianet ed eredi

    1852-1896 1/10/7

    2 Soggiogazione ereditaria a favore di Eleonora Spinelli 1875 1/10/8 3 Quota ereditaria spettante agli eredi Spinelli 1895-1924 1/10/8/1 4 Quota ereditaria spettante agli eredi Gianet 1870-1927 1/10/8/2 5 Soggiogazione a favore degli eredi Cicala, aventi causa

    da Giovanna Colonna e Ventimiglia 1784-1905 1/10/9

    6 Soggiogazione a favore dei Reitano dipendente 1912 1/10/10

    1 illegibile

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    dall’atto di divisione del 1869 7 Soggiogazione a favore delle Opere Pie Gioenine di

    Girgenti 1749-1835 1/10/11

    8 Soggiogazione a favore di Spadafora-Maletto, derivante dalla soggiogazione in favore di Anna Eleonora Colonna in Moncada

    1841 1/10/12

    9 Soggiogazione a favore di Giovanni La Grange 1888 1/10/13 10 Soggiogazione a favore di Girolama Moncada in

    Deodati 1827 1/10/14

    11 Soggiogazione a favore di Giulio Arduino 1840 1/10/15 12 Legato a favore del convento di S. Maria della

    Mercede di S. Anna 1794 1/10/16

    13 Annotazioni relative a soggiogazioni a favore della Casa dei PP. Crociferi in Palermo e Castellamare

    s.d. 1/10/17

    14 Appunto relativo ad un atto di donazione del 1752, fatta da Calogero Gabriele Colonna a favore di Nicolò Vincenzo Di Napoli, del diritto di riscatto di una soggiogazione dovuta al monastero di Monte Oliveto detto della Badia Nuova (Palermo)

    s.d. 1/10/18

    15 Soggiogazioni diverse dovute al monastero della Badia Nuova

    1752-1834 1/10/18/1

    16 Soggiogazione dovuta al monastero della Badia Nuova dipendente dalla dote di monacazione di Giovanna Colonna Branciforti

    1750-1847 1/10/18/2

    17 Debito verso il marchese Lo Faso di S. Gabriele Giulio Arduino e Angela Carollo

    1836-1838 1/10/19

    18 Appunti relativi ad atti di soggiogazione del 1643-1810, dovuta ai marchesi Santacolomba

    s.d. 1/10/20

    19 Debito verso Tommaso Marullo 1828-1848 1/10/21 20 Liquidazione di crediti e debiti tra Eleonora

    Requisenz ed il canonico Salvatore Lo Giudice 1819 1/11/1

    21 Pensioni di Emmelina Sonnino e Michele De Renzis 1899-1908 1/11/2 22 Appunto relativo ad un atto del 1857 sulla locazione

    della tenuta Marcasella s.d. 1/12/1

    14

    1 Certificati catastali relativi al villino situato in via Gaeta e alla casa in via Gregoriana n. 5

    1878-1923 2/1/1

    2 Compravendita del villino in via Gaeta 1881-1907 2/1/2 3 Documenti relativi al fondo Cervaro, fuori Porta

    Maggiore 1874-1880 2/1/3

    4 Documenti di proprietà relativi agli immobili di via Cavour, nn. 266 e 278

    [1795]-1905 2/1/4/1/1

    5 Costruzione degli stabili di via Cavour 1886-1893 2/1/4/1/2 6 Compravendita, locazioni e varie dello stabile di via

    Cavour n. 266 1891-1924 2/1/4/2

    7 Compravendita, locazioni e varie dello stabile di via Cavour n. 278

    1891-1924 2/1/4/5

    8 Compravendita, locazioni e varie della casa in via Castelfidardo nn. 34-36

    1882-1921 2/1/5

  • 9 Compravendita, locazioni e varie della casa in via Gregoriana n. 5

    1883-1939 2/1/6

    10 Diritti d’acqua per le case site in via Gregoriana e in via Castelfidardo

    1882-1929 2/1/7

    15

    1 Bozza di accordo e appunti relativi alla cointeressenza nella ditta Giulio Del Pelo Pardi

    1906-1919 2/2/1/1

    2 Gestione in comproprietà con Vincenzo Picardi della rivista La Rassegna Contemporanea

    1912-1915 2/2/1/2

    3 Gestione in comproprietà con Vincenzo Picardi della rivista La Rassegna Contemporanea

    1912-1915 2/2/1/2

    4 Donazione di mobili e vari oggetti esistenti in via Gaeta nn. 11-13, fatta da Emmelina Sonnino al figlio Giovanni Antonio Colonna

    1884 2/2/2

    5 Attestato della Direzione Generale del Debito Pubblico relativo alle rendite spettanti a Giovanni Antonio Colonna. Documenti relativi alla Società Nazionale di Commercio (Palermo)

    1900-1909 2/2/3

    6 Ricevute e appunti sulla compravendita di Buoni del Tesoro

    1923 2/2/3

    7 Debiti e mutui dovuti da Emmelina Sonnino sugli stabili in via Cavour

    1886-1892 2/3/1

    8 Mutuo contratto nel 1926 da Emmelina Sonnino sulla casa in via Gregoriana n. 5

    1926-1938 2/3/2

    9 Contratti di affitto della casa in via Gregoriana, n. 5, e vertenze relative

    1917-1829 2/4/4

    16

    1 Copie di atti relativi alla concessione enfiteutica del giardino in corso Calatafimi fatta a Giovanni Santillo e Antonia Cappello in Caputo

    1889-1896 3/3/2

    2 Concessione enfiteutica del giardino in corso Calatafimi a Bartolomeo Dicarlo e poi a Santi Saitta

    1890-1898 3/3/3

    3 Contratti d’affitto della casa in corso Calatafimi 1812-1888 3/6/1 4 Contratti d’affitto, apoche, relazioni e varie relativi al

    giardino in corso Calatafimi 1794-1896 3/6/2

    5 Contratti d’affitto di immobili situati in via Rosolino Pilo e adiacenze

    1865-1868 3/6/3

    6 Piante, perizie, notizie sull’origine, l’ubicazione e l’estensione dei fondi

    1706-1933 4/1/1/1

    7 Lettera del Circolo d’Ispezione del Catasto di Palermo, relativa a denunce di migliorie introdotte in Ioppolo; copia conforme di procura ad Arturo Guarino Amella per la vendita di terreni

    1904

    17

    1 Certificati catastali relativi a fondi 1832-1934 4/1/2 2 Documenti relativi a corpi urbani e case coloniche 1819-1938 4/1/3 3 Costruzione e vendita di mulini 1840-1843 4/1/4 4 Prospetti, piani ed elenchi dei sottosuoli zolfiferi;

    norme relative alle miniere pubblicate dal Corpo Reale delle Miniere

    1905-1928 4/1/5/1

    5 Situazione dei lavori della miniera Solume e stati di paga

    1888 4/1/5/2

    6 Cointeressenze, acquisti e varie relativi ai sottosuoli 1820-1934 4/1/5/3

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    zolfiferi Vocali Martorana 7 Cointeressenze, acquisti e varie relativi ai sottosuoli

    zolfiferi. Zolfara Vocali Graceffa 1846-1934 4/1/5/4

    8 Cointeressenze, acquisti e varie relativi ai sottosuoli zolfiferi. Zolfara Vocali Cipolla

    1839-1928 4/1/5/5

    9 Cointeressenze, acquisti e varie relativi ai sottosuoli zolfiferi. Zolfara Vocali Buscemi

    1856-1930 4/1/5/6

    10 Ultimatum del Ministero delle Corporazioni a produrre la documentazione per l’istanza di concessione zolfifera in Aragona; zolfare Vocali Diesi e Canalotto

    1934 4/1/5/4-5-6

    11-12 Documenti relativi a sottosuoli delle zolfare S. Marco e Montagna Savochelli

    1848-1934 4/1/5/7-8

    18

    1 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Vocali e Terra di Aragona

    1824-1930 4/1/5/9

    2 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Comitini

    1844-1934 4/1/5/10

    3 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in S. Vincenzo

    1873-1905 4/1/5/11

    4 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Cinti

    1819-1934 4/1/5/12

    5 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Mintini

    1870-1938 4/1/5/13

    6 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Gebbia

    1909-1930 4/1/5/14

    7 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Forte e Catania

    1924-1930 4/1/5/15

    8 Documenti relativi a concessioni zolfifere e al non accoglimento, per scadenza dei termini utili, della domanda di concessione perpetua per le terre situate in Mintini, Catania, Forte, Vallone Alongi, Vocali Gebbia

    1934 4/1/5/14-15

    19

    1 Proprietà e cessione di lotti delle terre situate in Borancio

    1866-1915 4/1/6/1

  • 2 Proprietà e varie relativi alle terre nell’ex feudo Solume

    1877-1896 4/1/6/2

    3 Proprietà, concessioni e vendita di terre site nell’ex feudo Realturco

    1812-1920 4/1/6/3

    4 Proprietà, concessioni e vendita di terre site nell’ex feudo Montefamoso

    1812-1907 4/1/6/4

    5 Proprietà, concessioni e vendita di terre site in contrada Cinti

    1824-1938 4/1/6/5

    20

    1 Proprietà, concessioni e vendita di terre site in contrada Corsa e adiacenze

    1830-1890 4/1/6/6

    2 Proprietà, concessioni e vendita di terre site in contrada Giancascio e adiacenze

    1822-1935 4/1/6/7

    3 Vendita simulata delle terre di Ioppolo e Realturco a Vincenzo Amorosi Filangeri Alliata

    1833-1834 4/1/6/8

    4 Assegnazione delle terre di Manicalunga ad Antonino Napoli

    1784-1835 4/1/6/9

    5 Atto costitutivo della cooperativa di consumo Il Risparmio di Raffadali, pubblicato sul foglio degli Annunzi (suppl. al n. 65) della R. Prefettura della Provincia di Girgenti

    1902 4/2/1/1

    6 Lettere, copie, appunti e bozze relativi alla costituzione della Banca Agraria Cooperativa di Raffadali, Sant’Angelo Muxaro e Ioppolo

    1901-1902 4/2/1/2

    7 Documenti relativi alla Cassa Colonica di Prestito Agrario Cesarò in Ioppolo

    1902-1934 4/2/1/3

    8 Inventario dei mobili esistenti nella casa di Ioppolo s.d. 4/2/2 21

    1 Intitolazioni del ruolo esecutivo dei canoni, ruoli degli

    enfiteuti con elenco alfabetico di essi 1822-1849 4/3/1/1

    2 Contratti enfiteutici e varie relativi a concessioni di terreni

    1775-1920 4/3/1/2

    3 Acquisto di canoni enfiteutici 1851-1872 4/3/2 4 Atti ricognitori di enfiteusi 1825-1905 4/3/3

    22 1 Passaggi di proprietà di fondi redditizi di canoni enfiteutici

    1822-1919 4/3/4

    22 2 Assegnazione di canoni enfiteutici 1839-1844 4/3/5 22 3 Offerte e documenti vari relativi ad affrancazioni di

    canoni enfiteutici 1877-1893 4/3/6

    22 4 Notizie sulle terre ad enfiteusi, elenchi dei censiti e lavoro preparatorio (ricognizioni, devoluzioni, permute etc.) per il censito delle terre in Ioppolo nel 1870

    1833-1900 4/3/7

    22

    5 Rendite dovute da Argento Calogero 1889-1896 4/4/1/1 6 Rendite dovute da Giuseppe Sardo e Carmelo

    Pistone 1877-1896 4/4/1/2

    7 Crediti diversi (censi, canoni, estagli etc.) 1830-1890 4/4/2/1 8 Credito verso Francesco Chiarelli Bongiorno 1872-1876 4/4/2/2 9 Credito verso Carmelo Muglia 1906-1907 4/4/2/3 10 Copia conforme dell’affitto di decime 1826 4/4/3/1 11 Cointeressenze nella miniera Balata 1873-1893 4/4/3/2 12 Compravendita di sale per l’instaurazione di una 1873 4/4/3/3

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    industria di salgemma 13 Cointeressenza con l’ing. Pietro Saunier nella Società

    Anonima per azioni delle miniere Montedoro e Vocale

    1878-1879 4/4/3/4

    23

    1 Fede di deposito relativa ad un versamento fatto da Bernardo Laviosa per l’affrancazione di rendite sulla baronia di Giancascio

    1759 4/5/1/1

    2 Affrancazione di un canone dovuto al demanio di Girgenti, proveniente dalla Mensa arcivescovile, sull’ex feudo Borancio

    1882-1888 4/5/1/2

    3 Affrancazione di un canone dovuto ai canonici del porto di Girgenti sui quinti decimali in Ioppolo

    1806-1891 4/5/1/3

    4 Affrancazione di un canone dovuto ad Antonio Burgio, principe di Aragona, su terre in Aragona

    1927 4/5/1/4

    5 Canone dovuto al principe di Maletto sulle terre di Firriato

    1864-1899 4/5/1/5

    6 Copia conforme dell’atto di enfiteusi perpetua del 1877 al duca di Cesarò, Calogero Gabriele, da parte delle Opere Pie Gioenine di Girgenti sull’ex feudo Realturco

    1920 4/5/1/6

    7 Affrancazione di un canone dovuto al monastero di S. Maria dell’Oliveto, detto della Badia Nuova (Palermo)

    1844-1888 4/5/1/7

    8 Affrancazione di un canone dovuto al Fondo per il Culto, proveniente dal monastero di Valverde

    1899 4/5/1/8

    9 Procura speciale di Emmelina Sonnino a Carmelo Muglia per affrancare il canone dovuto dal minore Giovanni Antonio Colonna al Fondo per il Culto sul fondo Ciceronero

    1882 4/5/1/9

    10 Affrancazione di un canone dovuto al Fondo per il Culto, proveniente dal soppresso convento di S. Anna di Girgenti

    1882 4/5/1/10

    11 Copie di atti relativi ad un canone dovuto alla venerabile Chiesa Madre di Ioppolo

    s.d. 4/5/1/11

    12 Corrispondenza tra M. Bassi (procuratore in Roma) e Cannizzaro (procuratore in Ioppolo) in merito al canone dovuto a Concetta Parollo in Aragona

    1918 4/5/1/12

    13 Certificati ipotecari relativi ad iscrizioni gravanti sulla proprietà di Ioppolo

    1835-1901 4/5/2

    14 Contratti di affitto di beni rustici 1775-1838 4/6/1/1 24

    1 Contratti di affitto di beni rustici 1883-1932 4/6/1/1 2 Locazione di Montefamoso alla Cooperativa Cesarò

    di produzione, lavoro, consumo agricolo e credito fra i combattenti di Ioppolo

    1920-1930 4/6/1/2

    3 Locazione della casa e dei magazzini dipendenti a Filippo Di Benedetto

    1835 4/6/2

    25

    1 Contratti di gabella, recessioni e varie relativi alle zolfare

    1824-1916 4/6/3

  • 2 Contratti di affitto a mezzadria di terreni 1896-1899 4/6/4 3 Concessione gratuita del caseggiato sito nell’ex feudo

    Realturco fatta a Tommaso Argento, Giuseppe Giglione e Giuseppe Pacificati per il ricovero degli animali

    1896 4/6/5

    4 Acquisto della produzione della zolfara Grottamurata 1858 4/7/1 5 Assunzione in gabella delle zolfare Aquilea e

    Comitini 1843-1873 4/7/2

    6 Elenchi e prospetti relativi ai canoni ed alle decime 1880-1891 5/3/1 7 Ruoli annuali per l’esazione delle decime 1897-1900 5/3/1 8 Ruoli annuali per l’esazione dei legumi 1899-1911 5/3/1 9 Ruoli delle gabelle e corrispondenza con Pietro

    Gusmano 1898-1915 5/3/3/2

    10 Ruoli debitori per le spese di atti ricognitori e di amministrazione

    1896-1903 5/3/4

    26

    1 Affrancazioni di canoni 1940 5/3/7 2 Contratti d’affitto di terreni 1920-1938 5/6/1 3 Memorie e documenti diversi relativi alla proprietà 1722-1827 6/1/1 4 Piante, riveli e documenti vari relativi a fondi 1749-1884 6/1/1 5 Certificati catastali 1840-1880 6/1/2 6 Casa in Nizza di Sicilia 1866-1875 6/1/3/1 7 Concessione enfiteutica delle carceri al Comune 1813-1855 6/1/3/2 8 Annotazione relativa alla vendita del Castello nel 1871 s.d. 6/1/3/3 9 Bosco di Fiumedinisi 1871-1928 6/1/5/1 10 Fondi diversi (vigneto di Ropi, giardino Briguglio e

    altri) 1874-1906 6/1/5/2

    11 Sottosuoli minerari 1805-1934 6/1/6 12 Titoli costitutivi dei canoni attivi (concessione

    enfiteutiche) 1600-1907 6/3/1

    13 Atti ricognitori 1890 6/3/2 14 Passaggi di proprietà di fondi redditizi di canoni 1803-1882 6/3/3 15 Affrancazioni di canoni 1905-1933 6/3/4 16 Rendita dovuta al Comune di Fiumedinisi per

    l’abolita gabella dell’olio 1750-1930 6/4/1

    17 Soggiogazioni passive 1825 6/5/2 18 Vendita del legname del bosco 1825 6/6/1 19 Contratti di affitto del bosco 1817-1928 6/6/2/1 20 Contratti di affitto del mulino 1883-1889 6/6/2/2 21 Contratti di affitto del castello 1901 6/6/2/3 22 Contratti di affitto di fondi diversi 1903-1928 6/6/2/4 23 Contratti di affitto di pascoli ed erbaggi 1660 6/6/2/5 24 Documenti vari relativi alla proprietà 1509-1902 6/7/1 25 Cessioni di diritti sui sottosuoli minerari 1874 6/7/2

    27

    1 Acquisto della baronia 1697-1896 7/1/1 2 Vendita 1835 7/1/2 3 Mandati di assento, certificati di pagamento per una

    soggiogazione a favore della Casa Professa della Società di Gesù (Palermo)

    1748-1833 7/1/3

    4 Vendite, permute, affitti e varie relativi alla proprietà 1832-1901 7/2/1 5 Vertenza con i fratelli Gullo per il danno sofferto da 1905-1910 7/2/2

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    questi a causa dell’evizione sui feudi Salavecchia e Cusimano

    6 Assegnazioni, permute e varie relative a terreni 1840-1849 7/3 7 Titoli di proprietà e contratti di affitto relativi al fondo

    della Montagnola in Partinico 1531-1749 7/3/2

    8 Certificato relativo agli assenti a favore di Calogero Romano Colonna sopra la Dogana di Messina

    1762 7/4/1

    9 Lettera di Gaetano La Corte-Cailler in cui propone la vendita di un fascicolo in pergamena contenente l’atto di vendita dei Marullo e Balsamo a Nicola Romano di tre fondi nel torrente di Camaro e Caterratti in Messina, stipulato il 29 agosto 1562

    1932 7/4/2

    10 Vendita a Giovanni Frateloreto e ad Alessio Fanelli della tenuta Vaccareccia di Mesa nell’Agro Pontino

    1920 7/4/3

    11 Acquisto di un fondo in contrada Cuseni 1922 7/5 12 Vendita ed altri documenti relativi al villino La

    Mugginara, in Castiglioncello 1924-1941 7/6

    28

    1 Acquisto e vendita della villa 1867-1882 7/7 2-3 Locazioni e vendita della casa 1879-1888 7/8/1-2 4 Imposta straordinaria sul patrimonio di Barbara

    Antonelli, relativa al 1920 1923-1925 8/1/1

    5 Imposta straordinaria sul patrimonio di Giovanni Antonio Colonna

    1920-1924 8/1/2

    6 Imposta straordinaria sul patrimonio di Emmelina Sonnino

    1920-1931 8/1/3

    7 Imposta straordinaria sul patrimonio di Caterina Cammarata Tagliavia, vedova Reitano

    1932-1933 8/1/4

    8 Imposta straordinaria sul patrimonio di Barbara Antonelli Colonna, di Giovanni Antonio Colonna e di Emmelina Sonnino

    1936-1937 8/1/5

    9 Imposta ordinaria sul patrimonio di Barbara Antonelli, Giovanni Antonio Colonna ed Emmelina Sonnino

    1940-1942 8/1/6

    10 Imposta complementare sul reddito e rettifiche 1925-1940 8/2/1 11 Imposta sui redditi di ricchezza mobile sulle decime

    in Cesarò 1881 8/2/2

    12 Imposta sui redditi di ricchezza mobile sul credito Cicala

    1884 8/2/3

    13 Imposta sui redditi di ricchezza mobile sul credito dovuto da Luigi Burgio Naselli, principe di Aragona

    1885 8/2/4/1

    14 Imposta sui redditi di ricchezza mobile sul credito dovuto da Luigi Burgio Naselli, principe di Aragona

    1890-1892 8/2/4/1

    15 Imposta sui redditi di ricchezza mobile sul credito di Luigi Ventimiglia, marchese di Geraci

    1888-1912 8/2/5

    16 Imposta complementare sul reddito di Emmelina Sonnino

    1925-1940 8/2/6

    17 Richiesta di cancellazione di imposta sui redditi di ricchezza mobile sul credito Antonelli

    1940 8/2/7/2

  • 18 Appunti relativi all’imposta di ricchezza mobili sui canoni in Cesarò

    1903 8/2/8

    19-20 Denuncia di illegale iscrizione di imposta e prestito redimibile su terreni, all’Ufficio Distrettuale delle Imposte di S. Agata di Militello

    1939 8/3/1/3

    21 Imposta sulla casa in corso Vittorio Emanuele (Palermo)

    1890 8/3/1

    22 Imposta sullo stabile di via Gregoriana n. 5 (Roma) 1934 8/3/2 23 Imposta sullo stabile di via Gregoriana n. 5 (Roma) 1934 8/4/1-2 24 Tassa di manutenzione della fognatura della casa in

    via Gregoriana n. 5 1936 8/4/3

    25 Ricorso avverso l’iscrizione nell’elenco dei datori di lavoro agricolo in Ioppolo

    1932 8/6/1

    26 Reclami contro le imposizioni di contributi assicurativi per invalidità, vecchiaia e tubercolosi dovuti in Cesarò

    1937-1939 8/6/2

    27 Contributo integrativo di utenza stradale in Cesarò 1934-1940 8/7/1 28-29 Vertenza e transazione tra l’Ufficio Successioni di

    Palermo, il duca di Cesarò e il conte Tagliavia circa la ripartizione dei beni dell’eredità di Caterina Cammarata e della relativa tassa di successione

    1932-1938 8/7/2

    30 Ricorso avverso l’accertamento di valore degli immobili in Palermo; tassa di successione sulla casa in via Gregoriana n. 5

    1939-1941 8/7/3

    31-32 Imposta complementare sul reddito di Emmelina Sonnino, del duca di Cesarò, tassa sulla casa in via Gregoriana e varie

    1935-1942 8/8

    29

    1 Iscrizioni ipotecarie esistenti a favore di casa Cesarò dal 1870 al 1900

    1900 8/1/1

    2 Cancellazione di ipoteca a carico di Giuseppe e Antonio Gusmano

    1889 8/1/2

    3 Iscrizione ipotecaria a carico di Angelo Martorana 1889 8/1/3 4 Iscrizione ipotecaria a carico di Francesco Chiarelli

    Bongiorno 1876 8/1/4

    5 Avviso d’asta dell’Esattoria di Palermo per vendita coattiva dell’immobile degli eredi di Filippo Zitelli, ipotecato a favore del duca di Cesarò

    1904 8/1/5

    6 Rinnovo di iscrizione ipotecaria a carico di Giovanna Ventimiglia, Luigi Ruggiero e altri

    1901 8/1/6

    7 Iscrizione ipotecaria a carico di Emmanuele D’Ajala 1901 8/1/7 8 Iscrizione ipotecaria a carico di Luigi Drago 1901 8/1/8 9 Iscrizione ipotecaria a carico di Michele Platamone

    Moncada, conte di Prades 1823-1830 8/1/9

    10 Certificati ipotecari, catastali e varie relativi al debito dei Lanza Filangeri

    1870-1903 8/1/10

    11-15 Iscrizioni ipotecarie e varie relativi al debito dei principi di Aragona, anche come traslatari ereditari dei principi di Pantelleria

    1890-1903 8/1/11/1-3

    16 Iscrizioni ipotecarie a carico di Giuseppe Antonio Filangeri conte di S. Marco e poi a carico di Antonio

    1899-1905 8/1/12

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    Lanza Filangeri principe di Mirto e conte di S. Marco 17 Iscrizione ipotecaria a carico di Carmelo Muglia e di

    altri; note delle ipoteche attive e passive 1833-1913 8/1/13-14

    30

    1 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Rosalia Colonna Ajala

    1822-1874 8/2/1

    2 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Pietro Cicala

    1896-1900 8/2/2

    3 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Rosalia Colonna Turrisi

    1872 8/2/3

    4 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Carlo Maria Di Napoli

    1869-1899 8/2/4

    5 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Girolama Filangeri

    1842 8/2/5

    6 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Eleonora Galletti Colonna

    1870 8/2/6

    7 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Vittoria Colonna Gianet

    1837-1896 8/2/7

    8-9 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Giuseppe Gullo

    [1875]-1898 8/2/8-9

    10 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Giovanna Maltese Colonna

    1889 8/2/10

    11 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Opere Pie Gioenine di Girgenti

    1863-1878 8/2/11

    12 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Antonina Romei vedova Mattei

    1899 8/2/12

    13 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Eleonora Colonna vedova Spinelli

    1895-1896 8/2/13

    14 Iscrizioni ipotecarie dipendenti da debiti di Calogero Colonna e dei suoi eredi a favore di Francesco Zinno

    1874 8/2/14

    15 Elenchi, bozze, appunti, cancellazioni relativi a ipoteche passive

    1882-1890 8/2/15

    31

    1 Ioppolo: schede alfabetiche relative alla provenienza dei canoni enfiteutici

    s.d.

    2 Ioppolo: ruoli dei debitori per canoni e corrispondenza

    1883-1920

    32

    1-4 Ioppolo: ruoli nominativi dei debitori 1892-1919 5 Cesarò, Ioppolo, Palermo, Roma: fogli sciolti relativi

    al bilancio consuntivo 1905-1916

  • 33 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino, libretti coloniali

    1907-1908

    34 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali, note per spese elettorali

    1908-1909

    35 1-7 Cesarò, Fiumedinisi, Palermo, Roma: rendiconti, situazione di magazzino, bilancio spese elettorali

    1907-1909

    36 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino, libretti coloniali

    1909-1910

    37

    1-3 Cesarò, Palermo, Roma: rendiconti, situazioni di magazzino, giustificazioni al conto speciale delle spese elettorali

    1909-1910

    4 Fiumedinisi: nota dell’amministratore relativa alle entrate ed uscite; transazione con il Comune per la gabella olearia

    1909-1910

    38 Ioppolo: allegati alle entrate ed uscite, libretti coloniali, prospetti diversi, corrispondenza di amministrazione

    1911-1914

    39 1-5 Cesarò, Fiumedinisi, Ioppolo, Palermo, Roma: rendiconti, stati di riscossione di bollette, corrispondenza di amministrazione

    1911-1914

    40 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali, corrispondenza di amministrazione

    1912-1913

    41 1-4 Cesarò, Palermo, Roma: rendiconti, corrispondenza di amministrazione

    1912-1913

    42 1-3 Cesarò, Palermo, Roma: rendiconti, corrispondenza di amministrazione

    1913-1914

    43 1-3 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, ruoli, mutui, corrispondenza di amministrazione

    1913-1921

    44 1-4 Cesarò, Ioppolo, Palermo, Roma: rendiconti, stati di magazzino e degli animali, corrispondenza di amministrazione

    1914-1915

    45 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali

    1915-1916

    46 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali, corrispondenza di amministrazione

    1916-1917

    47 1-4 Cesarò, Roma: rendiconti, corrispondenza di amministrazione

    1916-1917

    47 5 Spese per il Congresso contro l’analfabetismo (Girgenti, 1911)

    1911-1917

    48 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali, corrispondenza di amministrazione

    1917-1918

    49 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali, corrispondenza di amministrazione

    1918-1919

    50 1 Roma: contabilità e documentazione delle spese elettorali

    1919

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    50 2 Ioppolo: rendiconti, situazioni di magazzino e degli animali, libretti coloniali

    1920-1921

    51 1-2 Cesarò, Ioppolo: ruoli per l’esazione di terraggi, gabelle, mutui

    1920-1931

    52 Cesarò, Ioppolo, Roma, Palermo: rendiconti 1922-1924 53 1 Ioppolo: locazione e gestione di fondi rustici, elenco

    nominativo dei coltivatori diretti, preventivi di spesa per il castello

    1923-1925

    53 2-5 Ioppolo, Cesarò, Palermo, Roma: rendiconti 1923-1928 54 1-2 Roma: allegati ai rendiconti 1929-1931 55

    1 Ioppolo: documenti diversi relativi

    all’amministrazione 1923-[1940]

    2-4 Ioppolo, Palermo: rendiconti e lettera di trasmissione della documentazione del curatore delle minori Simonetta e Mita Colonna

    1940-1942

    5-8 Cesarò, Fiumedinisi, Ioppolo, Nizza di Sicilia, Palermo, Taormina: rendiconti, lettere e varie del curatore Michele Stancanelli

    1940-1945

    9-10 Roma: ricevute delle spese 1940-1945 11 Palermo: rendiconti 1940-1945

    56 Bilanci consuntivi 1893-1933 57 Bilanci consuntivi 1893-1933 58 Bilanci consuntivi 1893-1933 59 Bilanci consuntivi 1893-1933 60 Bilanci consuntivi 1893-1933 61 Bilanci consuntivi 1893-1933 62 Bilanci consuntivi 1893-1933 63 Bilanci consuntivi 1893-1933 64 Bilanci consuntivi 1893-1933 65 Bilanci consuntivi 1893-1933 66 Bilanci consuntivi 1893-1933 67 Bilanci consuntivi 1893-1933 68 Bilanci consuntivi 1893-1933 69 Bilanci consuntivi 1893-1933 70 Bilanci consuntivi 1893-1933 71 Bilanci consuntivi 1893-1933 72 Bilanci consuntivi 1893-1933 73 Bilanci consuntivi 1893-1933 74 Bilanci consuntivi 1893-1933 75 Bilanci consuntivi 1893-1933 76 Bilanci consuntivi 1893-1933 77 Bilanci consuntivi 1893-1933 78 Bilanci consuntivi 1893-1933 79 Bilancio preventivo 1913-1914 80 Ioppolo: libro mastro 1910-1920 81 Ioppolo: giornale 1919-1926 82 Cesarò: libro mastro 1911-1919

  • 83 Cesarò: giornale 1917-1926 84 Roma: mastro e giornale 1919-1923 85 Palermo: libro mastro 1922-1926 86

    1-4 Corrispondenza di amministrazione 1909-1912 5 Corrispondenza di amministrazione 1913

    87

    1 Corrispondenza di amministrazione 1914 2 Corrispondenza di amministrazione, con copialettere 1915 3 Corrispondenza di amministrazione 1915 4 Corrispondenza di amministrazione 1919

    5-7 Corrispondenza di amministrazione 1920-1922 8 Corrispondenza di amministrazione 1922-1924

    88

    1 Corrispondenza di amministrazione 1923 2-7 Corrispondenza di amministrazione 1924-1927

    89

    1 Corrispondenza di amministrazione 1927 2 Corrispondenza di amministrazione 1928-1931

    3-4 Corrispondenza di amministrazione 1928 5-7 Corrispondenza di amministrazione 1929

    90

    1-2 Corrispondenza di amministrazione 1930 3 Corrispondenza di amministrazione 1932

    4-5 Corrispondenza di amministrazione 1934 6 Corrispondenza di amministrazione 1935 7 Corrispondenza di amministrazione 1936 8 Corrispondenza di amministrazione 1937

    91

    1 Corrispondenza di amministrazione 1939 2-3 Corrispondenza di amministrazione 1940 4 Corrispondenza di amministrazione 1941

    5-6 Corrispondenza di amministrazione 1942 92

    1 Copialettere 1895-1897 2 Copialettere 1909-1913

    93

    1-20 Copialettere 1922-1934 21 Copialettere 1934-1935 22 Copialettere 1935 23 Copialettere 1935-1936 24 Copialettere 1936-1937 25 Copialettere 1939-1940 26 Copialettere 1940-1942

    94

    1 Questioni relative a persone della famiglia. Causa relativa all’imputazione per omicidio contro Calogero Gabriele Colonna in seguito al duello avvenuto tra questi e l’insegnante Carmelo Mazzola per articoli diffamatori scritti dal duca di Cesarò

    1869-1872 9/1/1/4/3/1

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro gli eredi Geraci per la restituzione della dote di Rosalia Colonna Ventimiglia, marchesa di Geraci

    1801-1928 9/1/3/2/1/1

    3 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro gli eredi Turrisi e Ventimiglia per la restituzione della dote di Rosalia Colonna

    1813-1912 9/1/3/2/1/1

    4 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro l’Intendente di Finanza di Roma e contro la duchessa di Reitano per annullamento dell’accertamento di

    1890-1913 9/1/3/2/1/2

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    reddito imponibile sul credito dovuto dal marchese di Geraci, dipendente da capitoli dotali

    95

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro casa Branciforti per la dote di Anna Eleonora Branciforti

    1579-1756 9/1/3/2/2/3

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa Cesarò-Turrisi-Galletti-Giglio per restituzione di legati di maritaggio

    1785-1856 9/1/3/2/2/4

    96

    1-2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Transazione tra Giovanni Antonio Colonna e Calogero Gabriele Colonna junior sulla validità del testamento di Calogero Gabriele Colonna Cirino del 15 luglio 1740

    1747 9/1/4/2/1

    3 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro il canonico Matteo Ventura e Francesco Celesia, fidecommissari sull’eredità dell’abate Girolamo Colonna, per consegna dei titoli giustificativi e dei conti di amministrazione delle proprietà

    1809-1860 9/1/4/2/1

    4 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa tra il conte Salvatore Tagliavia e il duca di Cesarò, Leoluca Cammarata, Simonetta e Mita Colonna, l’Istituto dei Ciechi di Palermo per l’interpretazione del testamento di Caterina Cammarata

    1927-1930 9/1/4/2/1/1

    5-6 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio d’opposizione del duca di Cesarò e del conte Tagliavia all’ordinanza del 14 settembre 1926 nominante i periti per la stima dell’eredità di Caterina Cammarata

    1928-1935 9/1/4/2/1/2

    7-8 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio di opposizione del duca di Cesarò e del conte Tagliavia alla ingiunzione di pagamento della tassa di successione sull’eredità di Caterina Cammarata

    1932-1935 9/1/4/2/1/3

    9-10 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa di Simonetta e Mita Colonna contro il duca di Cesarò, la Congregazione di Carità di Palermo e il conte Tagliavia per farsi dichiarare legatarie nella successione Cammarata

    1930-1933 9/1/4/2/1/4

    11 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa per cancellazione di iscrizione giudiziaria sull’eredità del principe di Aragona

    1896-1897 9/1/4/2/1/5

    97 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa tra casa Cesarò e casa Reitano per la divisione ereditaria sulla successione dei fratelli Calogero Colonna duca di Cesarò e Francesco Colonna duca di Reitano

    1876-1890 9/1/4/7/1/1

    98

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa tra casa Cesarò e casa Reitano per la divisione ereditaria sulla successione dei fratelli Calogero Colonna duca di Cesarò e Francesco Colonna duca di Reitano

    1878-1890 9/1/4/7/1/1

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro gli eredi Turrisi, Galletti, Colonna, Gravina di Comitini

    1703-1841 9/1/4/7/1/1

  • per revisione di doti di paraggio, vita-milizia, etc. in seguito alla successione di Calogero Gabriele Colonna Branciforte

    3 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa contro gli eredi Turrisi, Galletti, Colonna, Gravina di Comitini per revisione di doti di paraggio, vita-milizia, etc. in seguito alla successione di Calogero Gabriele Colonna Branciforte

    1799-1856 9/1/4/7/1/1

    99 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio Calcaria e Maltese, eredi di Rosalia Colonna Ajala, contro casa Cesarò per quote di eredità fidecommessi e doti

    1715-1887 9/1/4/7/1/1

    100

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio Calcaria e Maltese, eredi di Rosalia Colonna Ajala, contro casa Cesarò per quote di eredità fidecommessi e doti

    1833-1873 9/1/4/7/1/1

    2-3 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Causa tra Barbara Antonelli duchessa di Cesarò e il fratello Domenico Antonelli per consegna e reintegrazione della quota ereditaria relativa alla successione della madre Eleonora Larina, vedova Antonelli

    1930-1939 9/1/4/7/1/2

    4 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Copia di lettera relativa al precetto intimato dalla duchessa di Cesarò ai fratelli Minotti, aventi causa del conte Domenico Antonelli

    1940

    101

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio della marchesa di Fiumedinisi e della marchesa di Mesagne contro il principe di Pantelleria, loro frattello, per rivendicazione della quota della loro bisavola Eleonora Gravina, principessa di Pantelleria

    1453-1826 9/1/4/7/1/2

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizi di casa Cesarò contro casa Requisenz, principi di Pantelleria, per crediti dotali e quote di fidecommesso di Eleonora Requisenz, marchesa di Fiumedinisi

    1492-1860 9/1/4/7/1/2

    102

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizi di casa Cesarò contro casa Requisenz, principi di Pantelleria, per crediti dotali e quote di fidecommesso di Eleonora Requisenz, marchesa di Fiumedinisi

    1646-1753 9/1/4/7/1/2

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizi di casa Cesarò contro casa Requisenz, principi di Pantelleria, per crediti dotali e quote di fidecommesso di Eleonora Requisenz, marchesa di Fiumedinisi

    1662-1825 9/1/4/7/1/2

    103

    1 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio contro casa De Gregorio per la divisione ereditaria relativa alla successione di Giuseppa De Gregorio Alliata

    1857 9/1/4/7/1/2

    2 Capitoli dotali, testamenti, eredità. Giudizio contro casa Alliata per la divisione ereditaria relativa alla successione di Giuseppa De Gregorio Alliata

    1875 9/1/4/7/1/2

    3 Cause concernenti l’archivio. Giudizio contro militari borbonici indiziati di furto di carte nell’archivio Cesarò

    1853-1856 9/1/5/4

    4 Cointeressenze ereditarie. Giudizio del duca di Cesarò, avente causa da Ferdinando Monroy,

    1901-1932 9/1/6/7

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    principe di Belmonte, contro Paternò, Castelli e altri discendenti di Pietro Morso per rivendicazione di quote del patrimonio ex fidecommessi Platamone

    5 Cointeressenze ereditarie. Rivendicazione dal demanio del patrimonio di suor Laura Di Giovanni

    1870-1903 9/1/6/2

    6 Cointeressenze ereditarie. Cause relative al legato di suor Laura Di Giovanni

    1887-1917 9/1/6/2/1

    7 Cointeressenze ereditarie. Giudizio del duca di Cesarò, del conte Tagliavia e del duca di Villafiorita contro i rivendicanti il patrimonio di suor Laura Di Giovanni

    1928-1930 9/1/6/2/2

    8 Cointeressenze ereditarie. Causa per rivendicazione di quota ereditaria contro gli eredi Ventimiglia-Prades

    1783-1878 9/1/6/3

    104

    1 Cointeressenze ereditarie. Giudizio relativo alla successione di Vittoria Colonna, principessa di Comitini

    s.d. 9/1/6/4

    2 Cause per assegnazioni. Cause per pagamento di arretrati di una soggiogazione assegnata al sacerdote Giuseppe Migliorini sull’eredità di Eleonora Colonna Requisenz

    1824-1837 9/1/8/2/1

    3 Cause per assegnazioni. Causa tra il sacerdote Giuseppe Migliorini e Antonino Salmeri, agente giudiziario, per il pignoramento di frutti in Ioppolo fatto illegalmente dal Migliorini a danno della duchessa Girolama Filangeri

    1827 9/1/8/2/2

    4 Soggiogazioni attive. Giudizio di espropriazione dei beni di casa Notarbartolo su istanza dei creditori

    1830-1834 9/1/9

    5 Soggiogazioni attive. Giudizio contro casa Naselli, principi di Aragona, per il pagamento delle rendite e soggiogazioni dovute in seguito alla transazione del 1820 che liquidava le spettanze ereditarie di Eleonora Requisenz

    1850-1870 9/1/9/3/1

    6 Soggiogazioni attive. Causa tra Antonio Burgio Brancaccio, principe di Aragona, e i Cesarò-Reitano per debiti

    1872-1875 9/1/9/3

    7 Soggiogazioni attive. Giudizio contro il principe di Aragona per il pagamento della rendita costituita con la transazione 15 agosto 1871

    1875-1891 9/1/9/3/2

    8 Soggiogazioni attive. Causa contro il principe di Aragona, Grillo ed altri per il riconoscimento di due iscrizioni ipotecarie a favore del duca di Cesarò

    1900-1902 9/1/9/3

    105

    1 Soggiogazioni attive. Stato di graduatoria nel giudizio di esproprio contro il principe di Aragona

    1925-1931 9/1/9/3

    2 Soggiogazioni attive. Giudizio di graduatoria di Bernardo Caramazza ed altri creditori contro il principe di Aragona per il ricavato dei beni venduti in provincia di Caltanissetta

    1928-1933 9/1/9/3

    3 Soggiogazioni attive. Giudizio promosso da alcuni 1932 9/1/9/3

  • creditori del principe di Aragona per ottenere l’anticipato pagamento dei loro crediti

    4 Soggiogazioni attive. Giudizio contro il principe di Aragona per esproprio derivante da richiesta di anticipato pagamento di crediti

    1934 9/1/9/3

    5 Soggiogazioni attive. Giudizio di Eleonora e Marianna Requisenz contro il principe di Pantelleria, per crediti

    1818-1819 9/1/9/5

    6 Soggiogazioni attive. Causa contro Baldassarre Platamone, conte di Prades, per una soggiogazione dovuta al duca di Cesarò e ad altri creditori

    1800-1801 9/1/9/6

    7 Soggiogazioni attive. Causa contro Baldassarre Platamone, conte di Prades, per una soggiogazione dovuta al duca di Cesarò e ad altri creditori

    1804-1873 9/1/9/6

    8 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti dovuti dal duca di Cesarò

    1808-1842 9/1/10/1

    9 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra i duchi di Cesarò e di Reitano ed i coniugi Cecilia Spedalieri, Minissale e Guglielmo Grissey per opposizione a precetto di pagamento di un mutuo del 1796

    1844-1880 9/1/10/1

    10 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra le Opere Pie Gioenine di Girgenti e i duchi di Cesarò e di Reitano per il pagamento di arretrati su una soggiogazione a favore delle Opere Pie

    1833-1876 9/1/10/1

    11 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio di G. Romeres contro il duca di Cesarò, il marchese Dima Borsellino e l’avvocato S. Lo Verde per il pagamento di un pranzo tenuto in occasione del Congresso contro l’analfabetismo (Girgenti, 21-25 maggio 1911)

    1911 9/1/10/1

    12 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra il Fondo per il Culto ed il duca di Cesarò per il canone dovuto sui territori di Aragona, Santa Elisabetta e Ioppolo

    1901 9/1/10/1

    13 Soggiogazioni passive e debiti. Contenzioso tra il duca di Cesarò e l’Opera Pia Passiggi di Messina per il pagamento di un canone

    1879 9/1/10/1

    106

    1 Soggiogazioni passive e debiti. Causa contro il duca di Cesarò per i credito vantato da Lo Nigro

    1846 9/1/10/1/5

    2 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio contro i creditori degli Stati di Cesarò, Fiumedinisi e Ioppolo, rappresentati da Cesare San Filippo

    1659-1832 9/1/10/1/9

    3 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti tra Margherita Pansica ed il duca di Cesarò

    1754-1755 9/1/10/1/9

    4 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti tra Illuminati Giarrizzo e il duca di Cesarò

    1798 9/1/10/1/9

    5 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio fra la marchesa di Fiumedinisi e il barone La Lumia ed altri per fideiussione di una somma

    1800-1822 9/1/10/1/9

    6 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti tra Marianna Calascibetta, Calogero Castrogiovanni e il duca di Cesarò

    1804-1838 9/1/10/1/9

    7 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti di 1823-1829 9/1/10/1/9

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    Carlo Guccia e Franco Rosa contro il duca di Cesarò ed Eleonora Requisenz

    8 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio tra il duca di Cesarò e Francesco Di Vincenzo, creditore cessionario di Eleonora Requisenz

    1825 9/1/10/1/9

    9 Soggiogazioni passive e debiti. Causa per crediti tra il sacerdote Ignazio Lo Piccolo ed il duca di Cesarò

    1849 9/1/10/1/9

    107

    1 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra Rosalia e M. Angelica Calabrò per crediti dovuti dai duchi di Cesarò e di Reitano

    1877-1889 9/1/10/1/9

    2 Soggiogazioni passive e debiti. Richiamo alla posizione 9/1/4/7/1 (bb. 99 e 100, fasc. 1): giudizio Calcalaria-Maltese per crediti dipendenti dalla loro qualità letteraria

    s.d. 9/1/10/5

    3 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio Calcalaria-Maltese per crediti dipendenti dall’eredità di Vittoria Colonna

    1847-1893 9/1/10/5

    4 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio per crediti tra Calogero Castrogiovanni, avente causa da Marianna Calascibetta, e il duca di Cesarò

    1832-1835 9/1/10/9

    5 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio degli eredi Cicala per crediti dovuti dal duca di Cesarò

    1835-1845 9/1/10/9/1

    6 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio degli eredi Cicala per crediti dovuti dal duca di Cesarò

    1862-1879 9/1/10/9/1

    7 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio degli eredi Cicala per crediti dovuti dal duca di Cesarò

    1861-1880 9/1/10/9/3

    108

    1 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio degli eredi Cicala per crediti dovuti dal duca di Cesarò

    1847-1889 9/1/10/9/3

    2 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio dell’esattore delle imposte contro il duca di Cesarò per la mancata riscossione dell’imposta di ricchezza mbile dovuta dagli eredi Cicala

    1879-1881 9/1/10/9/4

    3 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra i duchi di Cesarò e Reitano e le Opere Pie Gioenine di Girgenti per opposizione a precetto immobiliare

    1803-1875 9/1/10/10/5

    4 Soggiogazioni passive e debiti. Causa relativa a due soggiogazioni, tra le Opere Pie Gioenine e il duca di Cesarò

    1819-1836 9/1/10/11

    5 Soggiogazioni passive e debiti. Giudizio di Domenico Spatafora contro il duca di Cesarò per il pagamento di una soggiogazione derivante dalla dote di Eleonora Colonna

    1787-1833 9/1/10/12

    109

    1 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra Rosalia Cottù Inveges ed il duca di Cesarò per il pagamento di una soggiogazione

    1719-1857 9/1/10/13

    2 Soggiogazioni passive e debiti. Opposizione del duca di Cesarò a precetto a favore del convento dei Carmelitani di Trapani

    1828-1830 9/1/10/14/5

  • 3 Soggiogazioni passive e debiti. Causa tra il monastero di S. Maria di Monteoliveto, detto della Badia Nuova (Palermo), ed il duca di Cesarò per pagamento di arretrati

    1827-1847 9/1/10/18

    4 Liquidazioni, conti di conguaglio, dare e avere. Richiamo alla posizione 9/4/3/1/2 bb. 115-116: giudizi tra il duca di Cesarò ed il canonico Lo Giudice

    s.d. 9/1/11/1

    5 Liquidazioni, conti di conguaglio, dare e avere. Causa tra Michele Turbacco ed i duchi di Cesarò e Reitano relativa a richiesta di compenso per migliorie fatte nel fondo Vitalone

    1877-1896 9/1/11/1

    110

    1 Liquidazioni, conti di conguaglio, dare e avere. Causa tra il duca di Cesarò ed il rag. Filippo Falconi per inesattezza tenuta nell’amministrare i beni di casa Cesarò

    1912 9/1/11/1

    2 Liquidazioni, conti di conguaglio, dare e avere. Giudizio degli eredi Bentivegna contro il duca di Cesarò per inadempienze relative all’affitto della tenuta Marusella

    1864 9/1/12/1

    3 Immobili in Roma. Causa della baronessa Emmelina Sonnino contro il Comune di Roma per comunanza di muro con l’abitazione sita in via Cavour

    1900-1902 9/2/1/4

    4 Immobili in Roma. Causa tra Emmelina Sonnino e Giovannelli Oscar per questioni di vicinato fra le proprietà site in via Gregoriana

    1928-1930 9/2/1/6/1

    5 Locazione di case in Roma. Risoluzione di locazione di un appartamento in via Gregoriana n. 5 contro Cesira Brunetti vedova Lucarini

    1924-1925 9/2/4/4/1/1

    6 Locazione di case in Roma. Richiesta di risarcimento danni contro Cesira Brunetti

    1925 9/2/4/4/1/2

    7 Locazione di case in Roma. Risoluzione di locazione di un appartamento in via Gregoriana n. 5 contro Gilio Di Mario

    1924-1925 9/2/4/4/2

    8 Proprietà in Palermo. Causa tra Antonina Romei Mattei ed i duchi di Cesarò e Reitano per riparazione dei muri della bottega in corso Vittorio Emanuele

    1883-1891 9/3/1/3/2

    9 Proprietà in Palermo. Causa tra la duchessa Girolama Filangeri ed il canonico Eugenio La Rosa per opposizione all’esproprio della casa e del giardino in corso Calatafimi

    1838-1843 9/3/1/4/1

    111

    1 Proprietà in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Rosa Zappulla per indennizzo danni ad un appartamento

    1829-1834 9/3/1/5/1

    2 Proprietà in Palermo. Causa tra i duchi di Cesarò e Reitano e Rosario Di Giorgio per riparazioni di un appartamento

    1883-1885 9/3/1/5/3

    3 Canoni attivi in Palermo. Causa contro Giovanna Diliberto per il pagamento di un canone enfiteutico di un fondo in contrada Suvarelli (Monreale)

    1819-1856 9/3/3/1

    4 Crediti in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Rosa Zappulla per riscossione di un “tengo in mio potere”

    1833-1834 9/3/4

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    5 Crediti in Palermo. Causa dei duchi di Cesarò e Branciforte Ventimiglia contro il tipografo F. Gilberti per inadempienze relative alla stampa del giornale La Gazzetta di Palermo

    1870 9/3/4

    6 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa tra Paolo Napolitani ed i duchi di Cesarò e Reitano per crediti

    1880-1881 9/3/5/1/1

    7 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa tra il Fondo per il Culto e i duchi di Cesarò e Reitano per liquidazione spese giudiziarie

    1880-1890 9/3/5/1/2

    8 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa di Vincenzo Arculeo ed altri contro i duchi di Cesarò e Reitano per il pagamento dei frutti di una somma mutuata dall’esecutore testamentario di Gaetano Tumminello

    1887-1888 9/3/5/2/11

    9 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa di Giuseppe e Camillo Albanesi contro i duchi di Cesarò e Reitano per il pagamento di una parte del mutuo Tumminello

    1888 9/3/5/2/1/2

    10 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e il Fondo per il Culto relativa ad opposizione a pignoramento per inesistenza di debito dovuto al soppresso Monastero della Concezione

    1883-1884 9/3/5/2/2/1

    11 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Opposizione contro i coniugi Marianna Gianet e Pietro De Michele per mancata notifica di pignoramento

    1883-1886 9/3/5/2/2/2

    12 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa tra Eleonora Colonna vedova Spinelli e la Compagnia del Soccorso, l’esattore delle imposte e l’Intendenza di Finanza per il pagamento di un canone

    1875-1876 9/3/5/2/2/3

    13 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Causa tra gli eredi di Antonino Mancuso, e per essi il convento di S. Francesco d’Assisi, e la fidecommissaria dell’eredità dell’abate Girolamo Colonna Romano per arretrati

    1836-1837 9/3/5/3/3

    112

    1 Soggiogazioni passive e debiti in Palermo. Giudizio degli eredi di Illuminato Giarrizzo contro il duca di Cesarò e coeredi per il pagamento di un debito

    1798-1852 9/3/5/3/3/8

    2 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Michele Saitta per il pagamento di arretrati di gabella per il giardino in corso Calatafimi

    1835-1856 9/3/6/1/1/1

    3 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Giuseppe Barone relativa al pagamento di una gabella per il giardino in corso Calatafimi, dovuta dagli eredi di Filippo Zitello

    1889-1893 9/3/6/1/2

    4 Locazioni in Palermo. Causa tra Gregorio Raimondi, agente giudiziario delle case e censi di casa Cesarò, e

    1836 9/3/6/2

  • il duca di Cesarò, Arcangelo Lauria e Andrea Caffa, per sequestro eseguito contro quest’ultimo

    5-7 Locazioni in Palermo. Causa tra Salvatore Biundo, agente giudiziario, e il duca di Cesarò per una casina a Mezzomonreale

    1836 9/3/6/2

    8 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Andrea Ciambra per pagamento arretrati di pigione della casa in corso Calatafimi

    1884 9/3/6/2

    9 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Felice Greco per pagamento arretrati di pigione della casa in corso Calatafimi

    1884 9/3/6/2

    10 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Salvatore Roccamatisi per pagamento di arretrati di pigione della casa in via Pindemonte

    1884 9/3/6/3

    11 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Anna Vasta e Rosalia Pipitone per rilascio della casa abusivamente occupata in corso Vittorio Emanuele

    1884 9/3/6/4

    12 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Giovanni Giglio per il mancato pagamento della pigione della casa in corso Vittorio Emanuele

    1884 9/3/6/4

    13 Locazioni in Palermo. Giudizio del duca di Cesarò contro il marchese Scala Spinelli e Michele Corselli per cattiva manutenzione del palazzo in corso Vittorio Emanuele

    1881-1882 9/3/6/4

    14 Locazioni in Palermo. Causa tra il duca di Cesarò e Antonino Marullo per il pagamento arretrati di pigione della casa in via Giusino n. 21

    1884-1885 9/3/6/5

    113

    1 Proprietà in Ioppolo. Causa tra Luigi Burgio, gli eredi Martorana e Barone Giudice per devoluzione di sottosuoli zolfiferi in contrada Vocali

    1850-1870 9/4/1

    2 Proprietà in Ioppolo. Giudizio tra Luigi Burgio ed il duca di Cesarò per i sottosuoli zolfiferi in contrada Vocali

    1841-1878 9/4/1/5/3

    3 Proprietà in Ioppolo. Causa dei duchi di Cesarò e Reitano contro gli eredi Martorana per rivendicazione di sottosuolo zolfifero in contrada Vocali

    1900-1923 9/4/1/5/3

    4 Proprietà in Ioppolo. Causa del duca di Cesarò e Chiarelli Buongiorno contro il principe di Aragona per rivendicazione di zolfi e rendiconto della gestione sociale della zolfara in contrada Savochelli

    1832-1903 9/4/1/5/8/1-2

    5 Proprietà in Ioppolo. Causa del duca di Cesarò contro Angela Tuttolomondo in Casà e Anna Tuttolomondo in Morgante per accesso, mediante passaggio sotterraneo, al sottosuolo zolfifero in contrada Cinti

    1904-1915 9/4/1/5/12

    6 Proprietà in Ioppolo. Causa tra il duca di Cesarò e gli eredi di Girlando Portella per rivendicazione di sottosuoli zolfiferi in contrada Mintini

    1903-1905 9/4/1/5/13/1

    7 Proprietà in Ioppolo. Cause riunite tra il duca di Cesarò, la Società Mines e altri per rivendicazione di quote di zolfi in contrada Mintini

    1927-1931 9/4/1/5/13/2

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    8 Proprietà in Ioppolo. Causa tra il canonico Eugenio La Rosa di Cesarò per espropriazione di beni

    1834-1838 9/4/1/6/1/1

    9 Proprietà in Ioppolo. Causa tra Emmanuele d’Ayala ed il duca di Cesarò per apposizione di confini nell’ex feudo Salumè

    1886-1888 9/4/1/6/1/2

    10 Proprietà in Ioppolo. Causa tra il duca di Cesarò ed i fratelli Alonge per rettifica di confini nell’ex feudo Solumè

    1886 9/4/1/6/1/4

    114

    1 Proprietà in Ioppolo. Causa tra Salvatore Mascarà e le Opere Pie Gioenine di Girgenti per cancellazione di ipoteche su immobili nel feudo Montefamoso, passati al Mascarà dopo vertenza ereditaria per la successione del defunto duca di Cesarò

    1874-1875 9/4/1/6/1/5

    2 Proprietà in Ioppolo. Causa tra il duca di Cesarò e Salvatore Sciva per scioglimento di convenzione relativa alla costruzione di un mulino a vento a Montefamoso

    1833-1841 9/4/1/6/1/6

    3 Proprietà in Ioppolo. Causa tra il duca di Cesarò, in qualità di socio accomandante della “Cassa Agraria Cooperativa”, contro il Ministero dell’Interno per l’annullamento del decreto del Prefetto di Girgenti che ne stabilita lo scioglimento

    1926-1934 9/4/2/1/3

    4 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il marchese Giovanni Borzellini, cessionario di Sciabica

    1778-1856 9/4/3/1/2

    115 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il canonico Salvatore Lo Giudice ed i suoi eredi per il canone sulle terre di Firriato e Fondachello, per il delago della defunta duchessa di Cesarò e per la permuta di terre con Camilleri e D’Agostino

    1794-1827 9/4/3/1/2

    116 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il canonico Salvatore Lo Giudice ed i suoi eredi per il canone sulle terre di Firriato e Fondachello, per il delago della defunta duchessa di Cesarò e per la permuta di terre con Camilleri e D’Agostino

    1800-1871 9/4/3/1/2

    117

    1 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Leonardo Pistone

    1823 9/4/3/1/2

    2 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Genoveffa Bruno e gli eredi Caruana

    1830 9/4/3/1/2

    3 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Carmelo Russo

    1832 9/4/3/1/2

    4 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il sacerdote Pasquale Zuppurdo

    1832-1868 9/4/3/1/2

    5 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Salvatore Zarbo, Francesco Danile, Anna Savarino, Filippo Lojacono, Antonino Pancamo e Giovanni Poli

    1844-1874 9/4/3/1/2

    6 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Baldassarre Giglione

    1851 9/4/3/1/2

  • 7 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il sacerdote Pietro Alaimo, relativa ad un fondo proveniente dall’Orte

    1856-1873 9/4/3/1/2

    8 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Salvatore Rizzico

    1870-1871 9/4/3/1/2

    9 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Giuseppe e Gaspare Greco e Stefano Camilleri

    1870-1871 9/4/3/1/2

    118

    1 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Girlando Tuttolomondo

    1872-1873 9/4/3/1/2

    2 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro gli eredi di Giovanna Alaimo, relativa ad un fondo proveniente da Giuseppe Spataro

    1872-1902 9/4/3/1/2

    3 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro il sacerdote Pietro Alaimo, Francesco Manno e Giuseppa Iacona

    1873 9/4/3/1/2

    4 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Raimondo Catuara, Luigia Schembri, Giuseppe Mungiovi e Alfonsa Scirello

    1873 9/4/3/1/2

    5 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Vincenzo Cardella

    1873 9/4/3/1/2

    6 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Isidoro Cuffaro

    1873 9/4/3/1/2

    7 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Isidoro e Anna Cuffaro

    1873 9/4/3/1/2

    8 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Antonino Di Caro

    1873 9/4/3/1/2

    9 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Gaetano Fregapane e Giovanna Sicurello

    1873 9/4/3/1/2

    10 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Giuseppe Giglione e altri

    1873 9/4/3/1/2

    11 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Giuseppe Mangione, Francesco Manno, Calogero Casà

    1873 9/4/3/1/2

    12 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Alfonso Motta e altri

    1873 9/4/3/1/2

    13 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Giuseppe Mungiovi, Angela Militello e Pasquale Tabuso

    1873 9/4/3/1/2

    14 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Angela Tuttolomondo, Antonino Casà e i coniugi Morgante

    1876-1897 9/4/3/1/2

    15 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Grazia Argento e Giuseppe Giglione

    1897 9/4/3/1/2

    16 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Stefano Butticè e Giuseppa Fregapane

    1897 9/4/3/1/2

    17 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Antonino Greco

    1897 9/4/3/1/2

    18 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Rosalia Randisi e Tommaso Alaimo

    1897 9/4/3/1/2

    19 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro 1897-1899 9/4/3/1/2

  • ARCHIVIO Colonna di Cesarò

    Stefano e Giuseppe Casilicchia 20 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro

    Giovanni Quartana e altri 1898-1900 9/4/3/1/2

    21 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Giuseppe Burgio

    1899 9/4/3/1/2

    22 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Nicolò e Stefano Mangione

    1899 9/4/3/1/2

    23 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Francesco Tuttolomondo

    1900-1903 9/4/3/1/2

    24 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Liborio Casà

    1904 9/4/3/1/2

    25 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Carmela Murena vedova Randisi

    1904 9/4/3/1/2

    26 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Rosalia Randisi e Tommaso Alaimo

    1904 9/4/3/1/2

    27 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa contro Domenico e Gaspare Argento

    1909 9/4/3/1/2

    28 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Causa tra il Demanio, in rappresentanza del Monastero di Valverde, e Calogero e Angelina Tuttolomondo per ricognizione di pagamenti di canoni dovuti al duca di Cesarò e da questi assegnati al Monastero

    1883-1896 9/4/3/5

    29 Canoni enfiteutici attivi in Ioppolo. Giudizio del duca di Cesarò contro Salvatore Randisi per recupero del prestito concessogli

    1849-1851 9/4/3/2/1

    30 Debiti e pesi relativi a Ioppolo. Vertenze tra il duca di Cesarò e Giovanni Curabba per crediti reciproci

    1823-1828 9/4/5/1/1/1

    119

    1 Debiti e pesi relativi a Ioppolo. Causa tra il duca di Cesarò e Giovanni Gibilaro per indennizzo di un infortunio sul lavoro avvenuto durante la costruzione della casa del duca

    1912-1914 9/4/5/1/1

    2 Debiti e pesi relativi a Ioppolo. Causa tra Alonzo Alberto Monroy, principe di Maletto, e il duca di Cesarò per stipula di atto ricognitorio del canone dovuto al principe

    1890 9/4/5/1/1/2

    3 Debiti e pesi relativi a Ioppolo. Causa contro Carlo M. Napoli per l’esproprio di Ioppolo in ragione di arretrati di soggiogazione dovuti dal duca di Cesarò

    [1696]-1857 9/4/5/1/2/1

    120 1-2 Debiti e pesi relativi a Ioppolo. Atti, note, appunti, ritagli di giornale e varie, tra cui il resoconto a stampa de Il grande comizio del 14 maggio 1899 in Caltanissetta contro le decime agrigentine, relativi alle cause ed alle richieste di abolizione delle decime su terreni, originate dal conte Ruggero Normanno, a titolo di dotazione patrimoniale, nella ricostituzione della Chiesa vescovile di Girgenti

    1875-1899 9/4/5/1/3/3-4

    121 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro il marchese Giovanni Borzellini

    1776-1865 9/4/6/1/1

  • 122 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro il marchese Giovanni Borzellini

    1783-1852 9/4/6/1/1

    123

    1 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa tra Calogero Colonna Requisenz e la madre Eleonora Requisenz

    1806-1807 9/4/6/1/1

    2 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro Emanuele Mazza

    1834 9/4/6/1/1

    3 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro Rosario Russo

    1875 9/4/6/1/1

    4 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro il duca di Reitano

    1889 9/4/6/1/1

    5 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro la Compagnia di Assicurazioni di Milano, Vincenzo Di Benedetto e Tommaso Argento

    1902-1905 9/4/6/1/1

    6 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro Francesco e Girolamo Randisi

    1915 9/4/6/1/1

    7 Locazioni di fondi rustici in Ioppolo. Causa contro Luigi Cacciatore

    1923 9/4/6/1/1

    8 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Mariano Papia e Filippo Salamone

    1855-1857 9/4/6/3/1

    9 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Ignazio Lombardo

    1841-1860 9/4/6/3/2

    10 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Giuseppe Ganger e Alfonso Agro

    1860-1861 9/4/6/3/3

    11 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Lorenzo e Angelo Americo

    1890-1897 9/4/6/3/4

    12 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Lorenzo e Angelo Americo

    1898-[1899] 9/4/6/3/5

    13 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Lorenzo e Angelo Americo

    1894-1898 9/4/6/3/6

    14 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro Mariano Papia e Filippo Salamone

    1851-1857 9/4/6/3/8

    15 Locazioni di zolfare in Ioppolo. Causa contro i fratelli Cipolla

    1860-1861 9/4/6/3/9

    16 Locaz