18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di...

19
Mostra Mercato di prodotti biologici e naturali 18 GIUGNO 2016

Transcript of 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di...

Page 1: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Mostra Mercato di prodotti biologici e naturali

18 GIUGNO 2016

Page 2: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Mappa del MercatoParcheggio del Seminario Vescovile

Parcheggio Via dello Sport

La chiesa di Bedonia ha origini antichissime: già nel 1046 aveva titolo di pieve con giurisdizione su numerose altre chiese della zona, per cui la sua fondazione deve risalire al IX – X secolo.

Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonino

DA VISITARE 1234567

Produttori alimentari

Degustazioni e piatti della gastronomia valligiana

Vignaioli

Laboratori e dimostrazioni alimentari (dalle 15:30)

Arti e mestieri (pomeriggio)

Artigianato artistico e dell’ingegno (pomeriggio)

Iren

36

4

5

7 111

2

Page 3: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Nell’ambito dell’evento “La Borsa del Vivere bene in Montagna” non poteva mancare una giornata tutta dedicata al mondo del biologico e delle produzioni naturali.

Tutti giù per Terre è un mercato eno-gastronomico dove i produttori del territorio parmense e dei territori limitrofi possono esporre i frutti e le opere del proprio rapporto con la Terra, e proporre un sistema unitario di produttori a cui fare riferimento per i propri acquisti. Questo Libretto vi accompagna nelle vostre scelte.

Tutti giù per Terre è anche il momento per assaporare direttamente la qualità e la naturalità dei prodotti: sarà infatti possibile pranzare acquistando piatti preparati per l’occasione dalla Rete di Imprese LocaLab – I sapori dell’Alta Val Ceno e dal Consorzio dei produttori di carne bio della Valtaro e Valceno, che oltre alle proprie utilizzeranno le materie prime dei produttori presenti al Mercato.

Mostra Mercato di prodotti biologici e naturali

18 GIUGNO 2016

Page 4: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Sabato 18 giugno, Bedonia ospiterà la Banda del CAM.Una squadra speciale di IREN che con un mezzo mobile raccoglierà i rifiuti di difficile riciclo. Telefonini, piccoli elettrodomestici, medicinali, batterie, occhiali e tutti quei prodotti che non possono essere conferiti nei bidoni. Porta i tuoi rifiuti e riceverai in cambio gratuitamente una borsa piena di prodotti alimentari biologici NaturaSì.

La banda del CAM... e il cruciverbone ECOInoltre, nel cuore del paese verrà allestito il Cruciverbone ECO di Iren.

Partecipa, porta i tuoi figli e indovina le parole: anche in questo caso riceverai in omaggio una borsa piena di prodotti alimentari biologici NaturaSì.

IN OMAGGIOUna borsa di prodotti

NaturaSì

Page 5: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Azienda Agricola Angus

Azienda AgricolaBelfiore

Situata a Compiano, alle pendici del monte Pelpi e all’ombra del castello di Compiano, l’azienda agri-cola Angus è composta da 600 ettari di boschi e pascoli incontaminati, con ricettività aziendale. Angus è un’azienda che fa agricoltura e allevamen-to biologico, con certificazione ICEA.È una tipica azienda agricola multifunzionale, la cui vocazione prevalente è l’allevamento di vacche finalizzato alla produzioni di latte per fare Parmi-giano Reggiano biologico.

L’Azienda Agricola Belfiore si trova nella bassa Val di Magra, porta con sé l’esperienza di tre genera-zioni di olivicoltori, nel rispetto della cultura e delle tradizioni del luogo. Gestisce circa 1800 olivi seco-lari, una parte dei quali è il frutto di un sapiente re-cupero di oliveti abbandonati. Grazie alla selezione delle cultivar autoctone (Razzola, Lantesca, Prem-pesa, Leccione), l’azienda produce oli extravergini monovarietali di pregio, ampiamente riconosciuti a livello nazionale.

Loc. Bertoli - Compiano (PR)www.carovane.com [email protected]

Via Montefrancio 8819033 Castelnuovo Magra (SP). www.agricolabelfiore.it – [email protected]

PARMIGIANO REGGIANO O L I O1 2

Page 6: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Caseificio Sociale Borgotaro S.c.a.r.l.

Azienda AgricolaCà del Chierico

Dal 1967, il caseificio di Borgotaro utilizza per la propria produzione solo latte proveniente dalle stalle ubicate nel territorio circostante, con i con-seguenti pregi esclusivi legati alle caratteristiche dell’ambiente montano. Per l’alimentazione delle bovine da latte vengono utilizzati solo foraggi lo-cali, che conferiscono al formaggio il tipico sapore di montagna. Il latte viene utilizzato crudo, senza uso di additivi né coloranti, e viene lavorato nelle caldaie di rame in modo artigianale.

L’azienda si estende su circa 20 ha, produce olio extravergine di oliva, cereali e ortaggi, senza uso di pesticidi e diserbanti, nel totale rispetto dell’am-biente. Sta reintroducendo la coltivazione di grani antichi a basso contenuto di glutine. Inoltre, dal 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate a pietra, orzo, orzo tostato a legna, pasta secca alla farina di orzo e farina di castagne.

Loc. Pontescodellino - 43051 Albareto (PR)www.caseificioborgotaro.it [email protected]

V. Chiosi Alti - Pontremoli (MS)[email protected]

PARMIGIANO REGGIANO O L I O3 4

Page 7: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

La presenza del Consorzio Carne Biologica Val Taro Val Ceno, composto da 10 aziende e nato nel 2004 nel triangolo incontaminato tosco-ligure-emi-liano, testimonia in concreto un modello di svilup-po agro-zootecnico più che sostenibile. I pascoli estesi su oltre 1000 ettari offrono un allevamen-to allo stato semi brado, necessario per produrre prodotti naturali d’eccellenza, con il sapore di una volta, e oggi anche garantiti da enti certificatori.

La cooperativa ha 40 anni di storia, è formata da 60 soci, di cui circa 21/22 conferiscono latte. La maggioranza delle aziende ha certificazione biolo-gica, pertanto i prodotti (formaggi, yogurt, pasta…) sono certificati biologici. La maggior parte dei soci sono nel Comune di Varese Ligure, territorio che per primo in Europa ha ottenuto la certificazione EMAS. Nel 2014 l’alta val di Vara ha ottenuto il ri-conoscimento ufficiale di primo Biodistretto ad in-dirizzo zootecnico.

[email protected]

Loc. Perassa - Varese Ligure (SP)www.coopcasearia.it - [email protected]

C A R N E B O V I N A F O R M A G G I5 6Consorzio carne biologica

Valtaro e ValcenoCooperativa casearia

Val di Vara SCRL

Page 8: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

La Cooperativa Agricola Rurale di Isola di Borgono-vo è stata formata nel 2005 da un piccolo gruppo di agricoltori locali, con l’idea di gestire un frantoio oleario. Ad oggi la cooperativa ha più di 200 soci e effettua vendita diretta e all’ingrosso di olio di oliva extravergine. La cooperativa ha aggiunto nel proprio listino di vendita prodotti locali/stagionali, come nocciole, miele, farine, creme, lumache. Per finanziare questi progetti ha lanciato un program-ma intitolato “Adotta un Ulivo”.

Fattoria Monte Pelpi è una piccola realtà agricola di montagna (850m s.l.m.), dove si allevano alcune mucche di razza pezzata rossa e capre meticce per la produzione di latte che viene totalmente trasfor-mato in formaggi nel caseificio aziendale. L’alleva-mento è semiestensivo, quindi gli animali vengono alimentati a pascolo da aprile a novembre inclusi, e con fieno autoprodotto durante l’inverno, senza mangimi ma con solo una piccola integrazione di orzo acquistato.

Isola di Borgonovo 35 - 16046 Mezzanego (GE)www.frantoiooleario.it - [email protected]

Loc. Prato 28 - Bedonia (PR)[email protected]

O L I O F O R M A G G I7 8Coop. agr. Rurale Frantoio oleario

Fattoria Monte Pelpi

Page 9: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

L’attività possiede una piccola coltivazione di or-ticole e frutti antichi a Collecchio (PR). Ogni mer-coledì vengono raccolti i prodotti dell’orto e di altri produttori di pianura e montagna e confezionate cassette assortite che vengono consegnate a do-micilio in giornata a Parma, Piacenza e Reggio. Le cassette sono completate con prodotti da forno, uova e latticini a km zero. Si utilizzano solamente materiali naturali e tutti gli imballaggi sono riutiliz-zabili. Consegne effettuate con bici e mezzi elet-trici.

L’azienda, nata nel 2012, produce oli essenziali, idrolati e oleoliti preparati con lavanda vera, isso-po, elicriso, iperico. Da quest’anno produrrà anche oli essenziali di piante selvatiche. Secondo i princi-pi dell’agricoltura biologica, per le raccolte dei fiori osserva anche il calendario biodinamico, rispet-tando il tempo balsamico delle piante. Quanto alle cure su campo, le lavorazioni si limitano allo sfal-cio dell’erba e all’irrigazione di soccorso nel primo anno d’impianto.

Collecchio (PR)[email protected]

Loc. Rizzone, Borgo val di Taro (PR)[email protected]

O R T O F R U T T A O L I E S S E N Z I A L I9 10I frutti della terra Azienda Agricola

Grazian

Page 10: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

La Prada ha in allevamento 130 capi tra pecore e capre, il cui latte è destinato alla produzione di formaggi stagionati. La Prada pratica un’agricol-tura non intensiva, non invasiva, basata sull’osser-vazione degli elementi dell’ecosistema agricolo e sulle interazioni tra di essi, che persegue la pre-servazione della biodiversità, il riciclo dei nutrienti, l’ottimizzazione dell’uso delle risorse locali, l’auto-sufficienza economica dell’azienda.

Crediamo al lavoro, alla fatica, alla terra, al profu-mo dei fiori, alla crescita dei semi e delle idee. Crediamo al coltivare senza pesticidi, al riscoprire le spiccate proprietà delle erbe coltivate con len-tezza e pazienza: calendula, artemisia annua, lino rosso, ibisco bianco, balsamina, escolzia, fiordali-so, erisimo, aneto, coriandolo, tetragonia, santo-reggia, borragine, elicriso, galega, crescione, melis-sa, nepeta cataria, silene, ortica, leonurus cardiaca, rabarbaro, passiflora, echinacea.

Loc. Beloara di Bergotto 113 43042 Berceto (PR)[email protected]

Strada provinciale per Sala 11 Stradella di Collecchio (PR)www.laspinosaofficinali.com - [email protected]

F O R M A G G I E R B E O F F I C I N A L I11 12Azienda Agricola

La PradaAzienda Agricola

La Spinosa

Page 11: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

LocaLab è una Rete di Imprese, nata nel 2016 gra-zie alla collaborazione tra tre Aziende agricole del territorio bedoniese che hanno deciso di condivi-dere un percorso di sviluppo aziendale, attraverso l’attivazione di un Laboratorio multifunzionale che possa valorizzare la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di materie prime locali. Propone prodotti da forno e creazioni che si rifan-no alla tradizione gastronomica e alla biodiversità valligiane.

Prodotto con il latte delle nostre vacche nate e al-levate ai Segarati e con l’amore per le nostre mon-tagne, il nostro Parmigiano Reggiano è il frutto di una natura pulita, tanta passione e tanto lavoro. Da quest’anno, abbiamo aperto un punto vendita in azienda, dove proponiamo il nostro Parmigiano Reggiano DOP di montagna e formaggi come ca-ciotte, ricotta, yogurt. E poi i nostri progetti: con il frumento tenero e duro raccolto nei nostri campi, prepariamo pane e biscotti ai sapori di fiori.

Loc. Ponteceno 11Bedonia (PR)[email protected]

Loc. Segarati – Bardi (PR)[email protected]

P R O D O T T I T I P I C I PARMIGIANO REGGIANO13 14LocaLab

I sapori dell’Alta val CenoAzienda Agricola

Marenghi

Page 12: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Alla Vista del Castello di Compiano, in un sito dedi-cato alle produzioni biologiche e alle attività eque-stri, le produzioni sono attente alla salvaguardia dell’ambiente e della salubrità della Terra, oltre a tutelare la salute di chi acquista: ortaggi e frutta coltivati in Azienda rispettano non solo i dettami dell’agricoltura biologica, ma coniugano l’antica tradizione produttiva con le tecniche più aggiorna-te della produzione a basso impatto ambientale.

Produciamo ortofrutta (orticole varie, susine, more, lamponi, amarene, uva) certificata biologica da ICEA, e la vendiamo insieme a quella dei nostri soci. Siamo impegnati in un progetto di agricoltura sociale per l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Diffondiamo la cultura del biologico at-traverso progetti di educazione alimentare. Parte-cipiamo al progetto Orti in Cassetta del Distretto di Economia Solidale, curandone il coordinamento operativo (www.ortincassetta.it).

Loc. Piano delle Moglie 72/73 - Compiano (PR)[email protected]

Strada del Canale 76 - Casaltone di Sorbolo (PR)[email protected]

O R T O F R U T T A O R T O F R U T T A15 16Azienda Agricola

MogliaNativa Cooperativa

agricola

Page 13: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Neve di Maggio è un allevamento di carne chianina biologica nato nel 2012, certificato ICEA. Garantia-mo la linea vacca-vitello, ciò significa che tutti i vi-telli nascono in azienda, da vacche chianine, razza autoctona rara italiana. Pratichiamo un allevamen-to allo stato semi-brado; inoltre, i nostri animali si nutrono di materie prime totalmente aziendali. Effettuiamo vendita diretta del nostro prodotto esclusivamente su prenotazione. Azienda aperta, benvenute le visite dei clienti in azienda.

Loc. Mulino Sozzi - Valmozzola (PR)www.chianina-nevedimaggio.it [email protected]

C A R N E B O V I N A17 O R T O F R U T T A18Neve di Maggio

Allevamento ChianinaProduciamo patate tradizionali e frutti antichi, so-prattutto mele. Coltiviamo in Alta val Ceno, in un territorio pressoché incontaminato, salvaguardan-do la fertilità della Terra, considerando le tradizioni produttive e rispettando i principi di biodiversità. Le specie antiche e biodiverse sono il nostro futu-ro, grazie al portato di ricchezza genetica e al gra-do di resistenza alle malattie: sogniamo consumi consapevoli, attenti alla solidarietà tra produttore ed acquirente.

Loc. Illica 45Bedonia (PR)[email protected]

Azienda AgricolaOrtigiani

Page 14: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Produciamo ortaggi e abbiamo scelto la sosteni-bilità come primo vincolo progettuale, perché de-sideriamo essere luogo di sperimentazione di un modello di coltivazione che rispetti l’ambiente e l’uomo, il territorio e la sua comunità. Sperimentia-mo vari metodi di coltivazione naturale, utilizziamo irrigazione a goccia per il risparmio idrico, seguia-mo la stagionalità e la rotazione delle colture; rac-cogliamo solo nel momento di giusta maturazione per avere verdure non solo sane ma vere e genuine.

Proviamo a fare: agricoltura di montagna, agricol-tura biologica, agricoltura multifunzionale. Coltiviamo frutta: scegliamo varietà rustiche e por-tainnesti adatti alle diverse situazioni di terreno e coltivazione. Alleviamo maiali “normali” al pascolo. Trasformiamo la frutta: vendiamo direttamente ai privati, ai GAS e ai negozi Il contatto diretto con il cliente è fondamentale per cercare di “vendere” an-che ciò che non si vede nel prodotto ma che sta alla base del nostro lavoro.

Strada Boselli 30 - Casalbaroncolo (PR)[email protected]

Loc. Casembola - Borgotaro (PR) www.querzola.it [email protected]

O R T O F R U T T A O R T O F R U T T A19 20Orti Santa Flora soc. agr. Francesco Querzola

società agricola

Page 15: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Ragioniamo con i piedi costruisce scarpe con i migliori materiali, i più salubri, i meno energivori, i più rispettosi dell’ambiente di lavoro, quelli che più sanno adattarsi al piede che produce secrezioni che servono ad eliminare tossine e quindi capaci di modificare chimicamente l’ambiente che li av-volge. Tra le prassi, costruire scarpe che siano ri-parabili e che quindi contrastino la cultura dell’usa e getta, ripristinando il valore del risparmio. Filiera corta ed etichetta trasparente.

La macelleria Savani Flavio di Savani Germano propone carni derivate dalla macellazione di capi bovini allevati nel territorio delle alte valli del Taro e del Ceno. Per la macellazione di suini, oltre al proprio saper fare, si avvale della collaborazione di valide maestranze colte nei territori limitrofi, laddo-ve l’esperienza dell’insaccare fa ancora parte della cultura locale.

Via L. Da Vinci 2 - 35042 Este (PD)www.ragioniamoconipiedi.it [email protected]

P.za FarneseBorgotaro (PR)[email protected]

C A L Z A T U R E C A R N I E S A L U M I21 22Ragioniamo

con i piedi sncSavani Flavio

macelleria

Page 16: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

Il mio obiettivo è quello di promuovere la cultura del tè in Italia. In ogni Paese la cultura del tè cam-bia: dietro al tè ci sono state delle guerre, degli ac-cordi di pace. Il tè si abbina benissimo ai cibi sia dolci che salati, ed è quello che sto cercando di promuovere attraverso i miei eventi. Vendo il tè im-bustato in modo da preservarne aroma e qualità. Promuovo questi eventi: “Leggendo con tè”, “Un tè a casa di…”, “Degustazioni di tè e cibo” presso locali che producono prodotti tipici.

L’Azienda nata nel 2000 è situata sulle colline ter-razzate ed esposte alle brezze marine, nell’entro-terra del Comune di Massa Carrara. È posta la massima attenzione alla salvaguardia del territo-rio, attraverso la produzione di vini Doc, con cer-tificazione biologica, mantenendo basso il conte-nuto di solfiti. L’azienda valorizza i vitigni autoctoni (Vermentino nero, Massaretta), che danno vita a vini che trasportano il sapore del territorio.

[email protected]

V.le Zaccagna 6Massa (MS)[email protected]

B E V A N D E V I N O23 24Viaggio intorno al Tè Vini Apuani Srls

Castagnini

Page 17: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

ARTI&MESTIERICovone di fienoDurante la fienagione, capitava che non da tutti i prati si potesse portare il fieno immediata-mente in cascina, così vi era la necessità di lasciarlo all’aperto, ma occorreva un metodo per far sì che il fieno ben si conservasse. Serviva il covone.Per costruire il cumulo erano necessarie abilità e conoscenze tecniche. Il cumulo veniva rea-lizzato conficcando nel terreno un lungo e grosso palo; con appositi ferri per tagliare il fieno, si cominciava il cumulo dal fondo, e pressando il fieno più sul perimetro che al centro, si dava al cumulo una forma a pera. Terminata l’operazione, alcune zolle di terreno infilate attorno alla cima del palo facevano sì che l’acqua piovana potesse scorrere sulle pareti esterne del cumulo.

TrebbiatriceSi incominciava a trebbiare ad ore piccole e, per parecchie ore, si udiva anche in lontananza il battito frenetico del trattore e il rombo cupo della trebbiatrice: il polverone sollevato e i pagliai che pian piano crescevano in altezza si potevano vedere a grande distanza.La trebbiatura è l’ultima fase di lavorazione dei cereali, dopo il raccolto e la preparazione dei covoni. Composta da una serie di fasi meccaniche, tutte collegate tra loro e poste in sequen-za, la trebbiatrice lavora con una serie di battitori (da questo il nome dialettale “Macchina da battere”) e setacci, la cui principale funzione era separare i semi dalla pianta e dagli involucri che li proteggono. Nel caso del frumento, separare i chicchi di grano dalla paglia e dalle im-purità, per ottenere sacchi di granaglie pronti al conferimento ai mulini.

Ritorno alla tradizione con trebbiatrice e la costruzione di un covone di fieno

Page 18: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

IL VINO NELLA PIEVE

Ogni locale aderente all’iniziativa ospiterà una cantina e proporrà ai clienti un menu ad hoc accompagnato da vini di alta qualità, da degustare alla presenza di un esperto enologo che ne illustrerà le caratteristiche e ne suggerirà i migliori abbinamenti.

Musica, eleganti scenografie e un’atmosfera raffinata faranno da contorno ad un appuntamento che non ha il solo scopo di portare svago, piacere e divertimento tra le vie del paese, ma è stato pensato e voluto per approfon-dire la conoscenza di una delle eccellenze indiscusse del nostro Paese ed “educare” sempre di più gli amanti del vino alla scelta e alla degustazione di prodotti di qualità.

Sabato 18 giugno, a partire dalle 19, Bedonia dedicherà un’intera serata alla degustazione vini

Page 19: 18 GIUGNO 2016 - laborsadelviverebeneinmontagna.com · 2016 è stato messo a dimora un campo di prova di piante di frutti antichi. L’azienda produce anche grano tenero, farine macinate

I nostri contatti

Lovetaro&cenoP.za Caduti per la Patria 143041 Bedonia (PR)

Telefono 327 8492926E-mail: [email protected]

www.laborsadelviverebene.com

SPONSOR PRINCIPALE:

SPONSOR TECNICI:

CON IL PATROCINIO DI:

BEDONIA BORGO VAL DI TAROALBARETO COMPIANO TORNOLOBERCETO

IN COLLABORAZIONE CON:

Lo svolgimento degli eventi è a carico dei singoli organizzatori.

Il consorzio Lovetaro&ceno declina ogni responsabilità su eventuali

variazioni del programma.