15 HORIZONS - architetti.re.it · DENTRO ARCHICAD Aumentate le prestazioni della modellazione BIM...

8
Cigraph BROADEN YOUR DESIGN HORIZONS La maggiore soddisfazione per un architetto è vedere le proprie idee prender forma nella realtà. Con l’Edificio Virtuale™ di Graphisoft ArchiCAD® potete esplorare le vostre idee, certi di non tralasciare alcun dettaglio e che tutti i documenti sono perfettamente sincronizzati. La Modellazione BIM ha sviluppato potenzialità senza precedenti per la collaborazione nella progettazione tra architetti e ingegneri. Con un’organizzazione del lavoro intelligente, incentrata sul modello e condivisa da questi professionisti si possono praticamente azzerare gli errori nel coordinamento. ArchiCAD 15 amplia la gamma di forme architettoniche disponibili per architetti e progettisti lasciando spazio alla loro creatività.

Transcript of 15 HORIZONS - architetti.re.it · DENTRO ARCHICAD Aumentate le prestazioni della modellazione BIM...

Cigraph

BROADEN YOuR

DESIGNHORIZONS

15

La maggiore soddisfazione per un architetto è vedere le proprie idee prender forma nella realtà. Con l’Edificio Virtuale™ di Graphisoft ArchiCAD® potete esplorare le vostre idee, certi di non tralasciare alcun dettaglio e che tutti i documenti sono perfettamente sincronizzati. La Modellazione BIM ha sviluppato potenzialità senza precedenti per la collaborazione nella progettazione tra architetti e ingegneri. Con un’organizzazione del lavoro intelligente, incentrata sul modello e condivisa da questi professionisti si possono praticamente azzerare gli errori nel coordinamento. ArchiCAD 15 amplia la gamma di forme architettoniche disponibili per architetti e progettisti lasciando spazio alla loro creatività.

ALLARGA GLI ORIZZONTI DELLA PROGETTAZIONE

Server, migliorando ulteriormente la gestione dei team di progetta-zione che lavorano su progetti BIM condivisi. La nuova modalità “Solo” fornisce una maggiore flessibili-tà, mentre l’opzione TravelPack™ vi permette di portare i proget-ti di teamwork ovunque, con la possibilità di accedere al Server BIM da qualsiasi computer remoto. La funzione di monitoraggio della performance del Server BIM fornisce ai leader del progetto e ai gesto-ri CAD/BIM potenti strumenti di gestione per ottenere tutte le infor-mazioni necessarie per le decisioni volte ad ottimizzare l’organizzazio-ne del lavoro in Teamwork.

La Modellazione BIM ha sviluppato potenzialità senza precedenti per la collaborazione nella progettazione tra Architetti e Ingegneri. Con un’organizzazione del lavoro intelligente, incentrata sul modello e condivisa da questi professioni-sti si possono praticamente azzerare gli errori nel coordinamento. ArchiCAD 14 offre agli architetti modalità di lavoro innovative nella progettazione per poter interagire con i programmi più utilizzati dagli ingegneri nel mondo.

tare le versioni del modello IFC e di importare solo le differenze, visua-lizzando le modifiche al progetto con colori diversi nel contesto del modello architettonico. La stessa funzione consente di individuare le modifiche nelle diverse versioni del modello architettonico espor-tate ai partner. La combinazione di queste funzioni rende ArchiCAD uno strumento di coordinamento estre-mamente efficace.

ALLARGA GLI ORIZZONTI DELLA PROGETTAZIONE

Phoenix union Bioscience High School, Phoenix, AZ, uSAOrcutt | Winslow - www.owp.comPhoto: © A. F. Payne Photographic

Laposa Bazaltbor Winery, HungaryAtelier Peter Kis - www.plant.co.huPhoto: © Zsolt Batár

COLLABORAZIONE

Nell’attuazione della modellazio-ne BIM su larga scala, gli archi-tetti spesso incontrano proble-mi nell’accessibilità del modello e nella gestione del lavoro. Il server BIM GRAPHISOFT – con la tecnologia d’avanguardia Delta Server – riduce drasticamente il traffico in rete, consentendo ai membri del team di collaborare sui modelli BIM in tempo reale.La stessa tecnologia rende acces-sibili i progetti BIM attraverso le normali connessioni Internet praticamente in qualunque parte del mondo. ArchiCAD 15 si evolve anche sviluppando la rivoluziona-ria soluzione Teamwork basata sul

COORDINAMENTO

L’Edificio Virtuale ha introdot-to un livello di coordinamento mai raggiunto in precedenza tra le diverse viste del modello 3D, così come del coordinamento dei modelli BIM tra le varie compe-tenze. ARCHICAD 15 continua sulla strada della Collaborazione nella Progettazione APERTA affinando la collaborazione interdisciplina-re con miglioramenti, ad esempio, nella rilevazione di modifiche del modello e nell’ottimizzazione delle prestazioni IFC. Il rintracciamento della versione basato sul modello, per ottenere il miglior coordina-mento possibile con gli ingegneri, consente agli architetti di confron-

DENTRO ARCHICAD

Aumentate le prestazioni della modellazione BIM con il supporto del multiproces-sore, e il supporto del processore a 64-bit sia con Windows che con Macintosh.

BIM GRAPHISOFT mette a disposizio-ne una serie inedita di strumenti di gestione del lavoro ai capi progetto e ai responsabili CAD/BIM. E’ possi-bile personalizzare i ruoli degli utenti e gli accessi per controllare il progetto con opzioni di modalità di lavoro estremamente flessibili. Il server BIM GRAPHISOFT assieme al Monitor di Performance del Server BIM forniscono ai capi proget-to potenti strumenti di gestione per ottenere tutte le informazioni necessarie per le decisioni richieste da un’organizzazione ottimale del lavoro di progetto in Teamwork.

La tecnologia TeamWork permette al vostro gruppo di lavorare simultaneamente su aspetti diversi dello stesso progetto, mantenendo però aggiornati tutti i membri del gruppo sui contributi degli altri partner.

La rilevazione delle modifiche del modello sta al centro dell’orga-nizzazione della colla-borazione APERTA sul progetto. Scegliete e modificate il tradut-tore preferito in corso d’opera, con la modali-tà di Rilevazione dello Scambio di Modello IFC. una migliore gestio-ne delle Modifiche al Modello nella paletta Strumento Markup – con voci a multi-selezione per cancellazione e zoom – semplifica il lavoro di coordinamento.

Troia Design Hotel, Casino & Convention CentrePROMONTORIO ARCHITECTS, Portugal

www.promontorio.netPhoto: © Fernando Guerra / FG+SG

CONTROLLO

La natura dinamica dei progetti esige processi paralleli, un’orga-nizzazione del lavoro regolare e un controllo attento. Con ArchiCAD è possibile ottenere tutto ciò con la certezza che i documenti sono sincronizzati e che si può sempre usare il tipo di documento corret-to per visualizzare chiaramente la propria idea. Voi potete avere il controllo di tutto il processo e i vostri clienti ricevono un proget-to della miglior qualità possibi-le. Il controllo sul lavoro di team complessi è uno dei compiti più difficili che i capi progetto si trova-no regolarmente ad affrontare. La tecnologia d’avanguardia del Server

ALLARGA GLI ORIZZONTI DELLA PROGETTAZIONE

documentazione e le rappresenta-zioni necessarie verranno ricavate automaticamente. Il progetto vive e si evolve sullo schermo assieme alle vostre idee, lasciandovi concen-trare sul vostro punto di forza: la creazione di progetti significati-vi. La modellazione virtuale è un processo naturale e intuitivo che risulta allo stesso tempo signifi-cativo e divertente. Nella chiarez-za del 3D i vostri clienti potranno apprezzare appieno la validità del progetto.

ArchiCAD è stato concepito specificamente per soddisfare il desiderio di ogni architetto, quello di progettare in grande stile senza dover giungere a compromessi con le esigenze pratiche. La soluzione innovativa dell’Edificio Virtuale di ArchiCAD GRAPHISOFT vi consentirà di procurarvi nuovi lavori mentre vi concentrate sulla vostra competenza fonda-mentale: creare progetti significativi.

serie di strumenti; così mentre voi realizzate il vostro progetto, tutti i documenti verranno generati come prodotti derivati, agevolando la gestione del lavoro e la valutazione in tempo reale. ArchiCAD 15 amplia la gamma di forme architettoniche disponibili per architetti e progetti-sti, lasciando spazio alla loro creati-vità. ArchiCAD 15 espande le possibi-lità di progettazione degli strumenti BIM, che comprendono nuovissime Strutture Shell, per supportare la più vasta gamma di forme architettoni-che presenti nell’architettura classi-ca e in quella moderna.

Lakonis Architekten, WienPhoto: © Hertha Hurnaus, Wien

ALLARGA GLI ORIZZONTI DELLA PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE

L’architetto che ha la passione di vagliare liberamente le idee proget-tuali può soddisfare i propri deside-ri senza scendere a compromessi sulla precisione e la qualità della documentazione. Con ArchiCAD si possono modellare e creare forme con la massima libertà, realizzan-do facilmente tutte le forme che si desiderano, e modificare in manie-ra naturale anche gli elementi complessi nel tipo di vista più adatto. ArchiCAD consente di abbina-re la libertà creativa all’efficien-za dell’Edificio Virtuale. A supporto del processo creativo nell’ambito del progetto, sono disponibili una

EDIFICIO VIRTUALE

Lavorando con ArchiCAD, scoprirete i piaceri e i vantaggi della proget-tazione in un ambiente 3D con una straordinaria libertà di modella-zione. Sulla base di una profonda conoscenza del processo architet-tonico, l’Edificio Virtuale di ArchiCAD simula la costruzione di un edificio reale. Dai dettagli più difficili alla progettazione urbanistica, dallo studio funzionale alla progettazio-ne complessa, gli strumenti specia-lizzati di ArchiCAD sono sempre a disposizione e pronti per l’uso, così da non porre limiti alla vostra creatività. Con ArchiCAD creere-te un modello virtuale 3D: tutta la

Russian Expo Pavilion, Shanghai 2010© TOTEMENT/PAPER

DENTRO ARCHICAD

Lo Stato Ristrutturazione è ora un attributo “nativo” per tutti gli elementi BIM in ArchiCAD 15. Gli stati “Esistente”, “Da demolire” e “Nuovo” forniscono la base per realizzare varie combinazioni di progetti che rappresentano i diversi stati di un progetto di restauro.ArchiCAD 15 fornisce tipi e stili di pianta comparative preconfigura-ti che seguono gli standard CAD e i requisiti per la documentazione locali. Potenti opzioni di personaliz-zazione consentono agli architetti di creare liberamente i propri tipi o stili di comparativa utilizzando filtri di ristrutturazione personalizzati.

paastu

dio, NHS B

uilding

Progettate nell’ambiente dell’Edificio Virtuale 3D ed ottenete tutta la documen-tazione come prodotto derivato.

ArchiCAD offre una serie infinita di strumenti di progettazione e di modalità di lavoro fin dall’inizio del processo di progettazione senza venire a compromessi sulla libertà di proget-tazione o la correttezza strutturale.

Diamond Project | Terry & Terry Architecture - Berkeley, CAPhoto © Ethan Kaplan

REsTAURO

ArchiCAD 15 introduce una modali-tà di lavoro nativa per la proget-tazione e per la documentazio-ne BIM dei progetti di Restauro e Ristrutturazione. L’avvento della tecnologia moderna ha allungato in modo significativo il ciclo di vita di un edificio. Nei paesi più sviluppati, i progetti di restauro e ristruttura-zione sono in numero quasi uguale a quello degli edifici nuovi. ArchiCAD 15 espande il campo della progettazione per comprende-re progetti di restauro e ristrut-turazione con un supporto nativo delle modalità di progettazione e documentazione BIM.

Lo Stato Ristrutturazione è un nuovo attributo a livello di elemento di tutti gli elementi BIM in ArchiCAD 15. Gli stati “Esistente”, “Da demolire” e “Nuovo” forniscono la base per realizzare varie combinazioni di progetti che rappresen-tano i diversi stati di un progetto di restauro.

ARTechnic architects, Japan | SHELL

Juan

En

riq

ue

Nie

to J

uliá

n |

Roya

l Sev

ille

tob

acco

fac

tory

ORGANIZZAZIONE DEL LAVOROArchiCAD garantisce un maggior controllo sul progetto, mantenendo la precisione e l’efficienza della documentazio-ne. Dal database centrale dei dati del modello 3D è possibile estrarre tutte le informazioni necessarie per completare le piante di architettura e struttura, le sezioni e gli alzati, i dettagli, i computi metrico-estimativi, gli abachi finestra/porta/finitura, rendering, animazioni e scene di realtà virtuale. L’approccio dell’Edificio Virtuale vi consente anche di apportare modifiche in qualsiasi momento, mantenendo automaticamente l’integrità dei vostri documenti.

STRUMENTI 3DMuriPorteFinestreLucernariTettiCurtain WallTraviColonneSolaiScaleMeshZoneOggettiLampadeTelecamere

STRUMENTI 2D Linee Retini Archi/Cerchi Polilinee Testi Quotature

Personalizzazione Strumenti di Disegno Modelli Set di Penne Tipi di Retino Retini Immagine Tipi di Linea

Layout MasterBlocchi PredefinitiRiquadriElementi di Testo Automatico-Nomi-Numeri-Scale-Info ProgettoAggiornamento automatico dei Disegni

Mappa Progetto Piani, Sezioni, Alzati, Alzati interni, Fogli di Lavoro, Dettagli, Documenti 3D, Abachi, ecc.

Strumenti 3D Personalizzati e Ambiente di Lavoro Oggetti Personalizzati, GDL Preferiti, Ambiente di Lavoro

Strumenti di Modellazione Speciali Operazioni con gli Elementi Solidi, Muri Complessi, Profili Personalizzati, Muri Inclinati o a Doppia Inclinazione, Oggetti Parametrici, Bacchetta Magica

Set di Pubblicazione - Combinazioni di Lucidi - Aggiornamento automatico - Sottoinsiemi Gerarchici

Formati File - DWG - JPG - PDF - TIF - PSD - DGN - PMK...

Viste Salvate Combinazioni di Lucidi Scale Livelli Zoom Opzioni Vista Sezione 3D

Tipi di Viste Piani, Sezioni Alzati Alzati Interni Fogli di Lavoro Dettagli Viste 3D Documenti 3D Viste Render Abachi Liste

Modellazione – Progettazione – Valutazione Progetto Mappa Vista Layout Set di Pubblicazione

Ice Skating Rink, Romania | Mihai Macavei2010 Fall winner of the Architects Jury competitionwww.architectsjury.com

Zephyros Villa, Pomos, CyprusKoutsoftides Architectswww.koutsoftides.comPhoto: © Costas Koutsoftides

DENTRO ARCHICAD

B&W

ECODESIGNER LOGOS

GREEN PANTONE: P369CGREEN CMYK: C59 M0 Y100 K7

B&W

CMYK

P369CP369C

Progettare con un click

MEP Modeler™ di GRAPHISOFT è dedicato a studi e reparti di architettura di ditte di architettura/ingegneria, per creare, modificare o importare reti MEP 3D (condotti, tubazioni, e canaline) e coordinarli con l’Edificio Virtuale di ArchiCAD.

“GREEN” è parte dell’architettura : forni-re rapide valutazioni energetiche per assicurare l’ottimizzazione dei consumi e la sostenibilità dei progetti, unendo il Virtual Building di ArchiCAD con l’EcoDesi-gner ™ di GRAPHISOFT.

Collaborazione aperta nella progettazione – Incorporate le potenziali-tà di collaborazione di ArchiCAD nella vostra organizzazione del lavoro. Condividete modelli 3D e disegni 2D. Lavorate in perfetta sintonia con i consulenti strutturali, MEP e di altre discipline, con gli artisti per la visua-lizzazione o con altri architetti qualunque siano i programmi da essi utilizzati.

Con GRAPHISOFT Virtual Building

Explorer™ e Graphisoft

ArchiCAD, gli architetti e

i progettisti possono esplo-

rare i progetti come non è stato finora possibile.

Simplon Building - Budapest, HungaryT2a | www.t2a.hu Photo: © Zsolt Batár

paastudio, NHS Building, www.paastudio.com

Requisiti di Sistema

HeadquartersGraphisoft R&D zrt.Phone: +36 (1) 437 3000Fax: +36 (1) 437 3099E-mail: [email protected]: www.graphisoft.com

Graphisoft e ArchiCAD sono marchi registrati di Graphisoft. ArchiSuite è un marchio registrato Cigraph S.r.l.. Tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi titolari. Immagine di copertina: ARTechnic architects, Japan - SHELL, Karuizawa, Nagano - www.artechnic.jp - Photo © Nacasa & Partners Inc.

ArchiSuiteIl settore della progettazione architet-tonica è così variegato che ogni proget-tista vorrebbe operare con strumenti del tutto specifici. Con i plug-ins con-tenuti in ArchiSuite Cigraph si propone di dotare gli utenti ArchiCAD in Italia di

Cigraph

Cigraph S.r.l.Via Orsato, 38 - 30175 Ve/MargheraTel. 041 932 388 - Fax 041 920 031E-mail: [email protected]: www.cigraph.it

Per maggiori informazioni visitate il sito:

www.cigraph.it

soluzioni pensate su misura e che ri-specchiano le esigenze specifiche del nostro paese.

I Plug-Ins disponibili:

ArchiTerra: Modellazione del terreno

ArchiForma: Creazione di oggetti

ArchiRuler: Disegno bidimensionale

ArchiFaçade:Raddrizzamento Prospettico

ArchiTiles: Creazione, posa e calcolo delle piastrelle

ArchiSketchy: Modifica del tratto nei disegni

ArchiTabula: Creazione di tabelle, legende e grafici

ArchiTime: Indagine statistica dei tempi di lavoro

ArchiMap: Rilievo d’interni

ArchiWall: Muri ad andamento irregolare

ArchiStair: Creazione di scale personalizzate

ArchiPanel: Pavimenti galleggianti e controsoffitti

ArchiMaterial: Per la gestione dei materiali di superficie ArchiCAD

ArchiQuant: Per computi metrici estimative

ArchiRotate: Per ruotare qualsiasi oggetto ArchiCAD nello spazio 3D

ArchiGiallieRossi: Per la creazione di tavole comparative

ArchiConverter: Conversione di file dalle versioni 6.5, 7.0, 8.0 alla versione 10.

Sistema Operativo:- Microsoft® Windows® XP Professional

(32-bit or 64-bit), Microsoft Windows Vista® Business/Enterprise/ultimate Edition (32-bit or 64-bit), Microsoft Windows 7 (32-bit or 64-bit) Professional/Enterprise/ultimate

editions. Raccomandato system 64-bit. QuickTime® 7 o successivo, Java 1.6.0 o successivo.

- Mac® OS X, 10.6 Snow Leopard.

CPU:- Windows: Intel® Pentium® 4 compa-

tibile o superiore.- Macintosh®: Macintosh con processo-

reIntel (Core2Duo 64-bit).Per sfruttare al meglio le prestazioni di ArchiCAD 15 è raccomandato processore Multicore.

RAM:- Per Windows con 32-bit: sono richiesti

2 GB di RAM. Per i modelli complessi sono raccomandati 4 GB o più.

Per Windows e Mac con 64-bit: sono richiesti 3 GB di RAM. Per i modelli complessi raccomandati 6 GB o più.

Hard Drive:Per l’installazione completa di ArchiCAD è necessario 5 GB di spazio libero su

disco. 10 GB addizionali di spazio su disco sono necessari per il lavoro con modelli 3D complessi e visualizzazioni.

Schermo:Risoluzione minima: 1024x768. Risoluzione consigliata: 1280x1024 o superiore.

Scheda Video- Windows: Scheda grafica compatibile con Open

GL e DirectX 9 con memoria video on-board di 256 MB o più raccoman-data per sfruttare a pieno le capacità dell’accelerazione hardware.

E’ necessaria una scheda video True Color.

- Macintosh: Scheda grafica compatibile con Open

GL con memoria video on-board di 256 MB o più raccomandata per sfruttare a pieno le capacità dell’accelerazione hardware.

E’ necessaria una scheda video True Color.

Consultare la lista di schede video raccomandate su:http://archicadwiki.com/Video_Cards

Periferiche:Tutte le maggiori marche di plotter e stampanti possono essere utilizzate con ArchiCAD.