Corrierebit.it 15-02-2012 Articolo Prossimamente il Viotti ......tolato a Mia Martini, e quello...

18
Corrierebit.it 15-02-2012_Articolo Prossimamente il Viotti Festival di Vercelli in rosa con l’ensemble Ēstrio L'Orchestra Camerata Ducale e il maestro Guido Rimonda riprendono a pieno ritmo con la stagione concertistica Viotti Festival di Vercelli ospitando sul palco del Teatro Civico Ēstrio, una delle migliori formazioni cameristiche nazionali. Il concerto con Ēstrio, in programmazione per sabato 25 febbraio alle ore 21:00, inaugura una serie di appuntamenti inseriti nel cartellone della XIVesima edizione del Viotti dedicati all’esecuzione di alcune tra le più belle pagine per più strumenti ed orchestra composte tra fine Settecento e inizio Ottocento. A tributo di questo significativo itinerario musicale l’ensemble formato da Laura Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini e l’Orchestra Camerata Ducale eseguiranno il Triplo concerto in do maggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56 di Ludwig van Beethoven, mentre spetterà alla sola Ducale, diretta sempre dal maestro Guido Rimonda, la Sinfonia n. 41 ‘Jupiter’ KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161 596277-596. Il ritiro avviene direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00, oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10 fino a 22 . I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto. Per il mese di marzo due graditissimi ritorni al Viotti Festival di Vercelli con il violinista Shlomo Mintz, in cartellone per sabato 17 marzo e il pianista Pietro De Maria, in programmazione per venerdì 30 marzo. I biglietti si potranno prenotare con le stesse modalità sopra elencate a partire da lunedì 27 febbraio 2012. Maggiori info su www.viottifestival.it | www.camerataducale.it

Transcript of Corrierebit.it 15-02-2012 Articolo Prossimamente il Viotti ......tolato a Mia Martini, e quello...

  • Corrierebit.it 15-02-2012_Articolo

    Prossimamente il Viotti Festival di Vercelli in rosa con l’ensemble Ēstrio

    L'Orchestra Camerata Ducale e il maestro Guido Rimondariprendono a pieno ritmo con la stagione concertistica ViottiFestival di Vercelli ospitando sul palco del Teatro CivicoĒstrio, una delle migliori formazioni cameristiche nazionali. Il concerto con Ēstrio, in programmazione per sabato 25 febbraio alle ore 21:00, inaugura una serie di appuntamentiinseriti nel cartellone della XIVesima edizione del Viottidedicati all’esecuzione di alcune tra le più belle pagine per

    più strumenti ed orchestra composte tra fine Settecento e inizio Ottocento. A tributo diquesto significativo itinerario musicale l’ensemble formato da Laura Gorna, Cecilia Radic,Laura Manzini e l’Orchestra Camerata Ducale eseguiranno il Triplo concerto in domaggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestra op. 56 di Ludwig van Beethoven,mentre spetterà alla sola Ducale, diretta sempre dal maestro Guido Rimonda, la Sinfonian. 41 ‘Jupiter’ KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti per la serata del 25 febbraiosi possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o viamail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161596277-596. Il ritiro avviene direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00, oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del concerto. Iprezzi partono da 10 € fino a 22 €. I possessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65hanno diritto al biglietto ridotto. Per il mese di marzo due graditissimi ritorni al ViottiFestival di Vercelli con il violinista Shlomo Mintz, in cartellone per sabato 17 marzo e ilpianista Pietro De Maria, in programmazione per venerdì 30 marzo. I biglietti si potrannoprenotare con le stesse modalità sopra elencate a partire da lunedì 27 febbraio 2012.Maggiori info su www.viottifestival.it | www.camerataducale.it

  • Daniele Silvestri in concerto a VercelliMartedì 21 fa tappa al Teatro Civico il tour E l’inizio arrivò in coda, con il cantautore romano e Pino Marino

    Con la sua band presenta i brani dell’ultimo album S.C.O.T.C.H. e i successi degli anni scorsi

    MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO 2012 cultura e spettacoli 37

    I Coff ee Cups e il duo ConfusioneIl “Tango de Buenos Aires”con la Compagnia ArgentinaCarnevale e festa della donna al Fashion Cafè

    Concerto in Duomo:arpa e pianoforte

    CHIVASSO. (a.m.) Lunedì 20 febbraio si esibiranno nel Duomo di Chivasso Letizia Belmondo all’arpa e Zsolt Czetner al pianoforte, in Fan-tasie e trascrizioni – Arie d’opera e motivi popolari italiani, per il settimo concerto proposto da “Chivasso in Musica”.

    La traviata, La forza del destino, Carmen sono alcune tra le ope-re a cui attingono le trascrizioni presentate, che furono scritte dagli arpisti ottocenteschi Giovanni Caramiello, John Tho-mas e Charles Bochsa.

    Letizia Belmondo, torinese, classe 1981, all’età di 19 anni si aggiudicò il Primo Premio al prestigioso Con-corso Internazionale di Israele, dove le fu assegnato anche il Premio “Ester Herlitz” per la miglior interpre-tazione di un pezzo contemporaneo. Dal suo debutto internazionale, alla Wigmore Hall di Londra a 14 anni, ha vinto un numero straordinario di concorsi e premi. Per la “Egan records” registrò il suo primo cd (Harp Re-cital) nel 2002 e nel gennaio 2006 incise con l’Orchestra della Radio di Varsavia tre concerti per arpa: Mozart, Gliere e Zabel. Dal 2005 è prima arpa all’orchestra dell’Opera Royale de la Monnaie a Bruxelles.

    Zsolt Czetner, nato nel 1979 a Székesfehérvar (Ungheria), all’età di soli 12 anni fu scelto nella “Special Talent Class” all’Accademia di Musica “Franz Liszt” di Budapest. Tra il 1995 e il 2001 ha vinto numerosi premi tra cui il Primo Premio al Concorso Internazionale di pianoforte “Carl Fitsch” e il premio “Bartok” all’Accademia Internazionale di Estiva in Austria.

    Lunedì 20 febbraio, ore 21.15, Duomo, Chivasso.

    VERCELLI. (s.d.) Approda al Tea-tro Civico di Vercelli martedì 21 febbraio lo spettacolo di Daniele Silvestri e Pino Marino E l’inizio arrivò in coda. Si tratta di un doppio tour, partito il 13 febbraio: nei teatri con Pino Marino e nei club con lo “S.C.O.T.C.H. Tour”, inaugurato la scorsa primavera.

    Accompagnati dalla Band dei Soliti Noti, composta da Piero Monterisi alla batteria, Maurizio Filardo alle chitarre, Gianluca Mi-siti alle tastiere, Gabriele Lazzarotti al basso, a cui si aggiunge l’arrivo di Fabrizio Fratepietro al vibrafono e alle percussioni, i due artisti alter-neranno dialoghi e improvvisazioni a canzoni e successi della loro storia musicale, con ironia e poesia.

    Daniele Silvestri esordisce nel 1994 con un album che porta il suo nome. Vince il Premio Tenco come migliore opera prima dell’anno e partecipa a “Sanremo giovani” con il brano Voglia di gridare.

    Partecipa nella sezione “Giova-ni” del Festival di Sanremo 1995 con L’uomo col megafono, che riceve il “Premio Volare” come miglior te-sto letterario.

    Il secondo album, Prima di essere un uomo, conquista il disco d’oro. Il singolo estivo Le cose in comune vince il Premio Tenco come miglior can-zone dell’anno.

    Nel 1996 fi rma la sua prima co-lonna sonora, per Cuori al verde di

    Giuseppe Piccioni, con Margherita Buy e Gene Gnocchi, e incide Il dado.

    Le esibizioni dal vivo sono soprat-tutto un mezzo per offrire il proprio contributo alle cause in cui crede, a partire dal raduno musicale con-tro le mine antiuomo (a Roma nel 1996) dove canta La bomba.

    Il teatro offre nuove forme d’espressione al suo talento polie-drico. A maggio ricopre il triplice ruolo di autore (a quattro mani con Rocco Papaleo), attore e cantante nello spettacolo Rosso fi ammante bloc-cato neve dubbio vetro tesi infi nito. Firma anche Al fratello che non ho e Il fi ume e la nebbia, due brani contenuti nel disco di Fiorella Mannoia Belle spe-ranze.

    Nel 1998 partecipa al primo al-bum dei Tiromancino nella duplice veste di co-autore e co-interprete del brano La storia e come autore di Dying again.

    Dopo il teatro, si cimenta anche nel cinema: compone le musiche del fi lm Barbara, protagonista Va-lerio Mastandrea, nel quale appare in un cammeo recitando la parte di se stesso.

    Torna in gara al Festival di San-remo nel 1999 (sezione big) con il brano Aria, contro la pena di morte. Riceve il Premio della Critica, inti-tolato a Mia Martini, e quello della giuria per il miglior testo.

    L’anno seguente esce Sig. Dapatas, il suo quarto album. Firma il testo di cinque canzoni contenute nel di-

    sco della PFM Serendipity.Nel 2002 la partecipazione a

    Sanremo con Salirò, che si aggiudi-ca quattro premi agli Italian Music Awards.

    L’anno seguente esce il suo pri-mo libro, L’autostrada, e nel 2004 il doppio cd Live Livre transito.

    Nel 2007 torna a Sanremo con La paranza, esce il suo sesto album di inediti Il latitante e torna a colla-borare con il cinema. Mi persi e La paranza entrano a far parte della co-lonna sonora del fi lm Notturno bus, e vincono entrambi il David di Do-natello 2007 come miglior canzone originale.

    Il 29 marzo 2011 è uscito il nuo-vo album di inediti S.C.O.T.C.H.: quindici brani prodotti e arrangiati dallo stesso Silvestri e registrati, in presa diretta, con la band dei Soliti Noti, con cui l’artista ha condivi-so tutta la sua storia musicale live, e impreziositi da incursioni ami-chevoli di colleghi musicisti e non: Niccolò Fabi, Pino Marino, Diego Mancino, Peppe Servillo, Andrea Camilleri, Bunna, Solis String Quartet e Stefano Bollani.

    Martedì 21 febbraio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli.

    I biglietti variano da 18 a 35 euro e saranno in ven-dita il 20 febbraio dalle 17 alle 20. Per informazioni 0161.596369.

    CIGLIANO. (c.car.) Festa di Car-nevale al Fashion Cafè venerdì 17 febbraio a partire dalle 20.30. La musica latina scandita dalle congas del gruppo di Chiquitico and frien-ds accompagnerà le movenze di una sinuosa ballerina. Su prenotazione è possibile anche cenare, oppure gu-stare dolci carnevaleschi.

    Il prossimo evento sarà l’8 marzo, in occasione della festa della don-na. Protagonista l’Antinucci Trio, formato da Gualtiero Marangoni al contrabbasso, Gianluca Fuiano batteria e da Luigi Antinucci alle chitarre e voce.

    Il locale è orgoglioso di ospitare l’esperienza cantautorale di questo artista, che ha appena pubblicato il suo secondo album, Io... Robinson.

    Nativo di Sessa Aurunca, Anto-nucci vive e lavora a Torino. È can-tautore-chitarrista, autore e produt-tore di colonne sonore e conduttore radiofonico. Il suo Robinson, isolato seppur in mezzo al mondo, non è

    mai domo nel sognare la sua vera vita, in mezzo a vite virtuali e/o programmate.

    L’opera di Antonucci si inserisce nella tradizione italiana e non solo del migliore cantautorato, con le parole che diventano storia e gioco ritmico, musicale, lessicale e di colore, sposan-do magnifi camente la melodia.

    Per informazioni e preno-tazioni contattare i nume-ri 345.0579462 (Gabriella) o 338.9236478 (Alessandro).

    VERCELLI. (c.car.) Secondo concerto dell’anno nell’ambito della XIV stagione concertistica del Viotti Festival sabato 25 febbraio. Di scena il trio Estrio, una delle più celebri formazioni cameristi-che nazionali, con l’Orchestra Camerata Ducale diretta da Guido Rimonda.

    La violinista Laura Gorna, la violoncellista Ce-cilia Radic e la pianista Laura Manzini sono acco-munate in primo luogo dalla formazione musicale, alla grande scuola italiana di Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino.

    L’esperienza internazionale delle musiciste si estende oltre i confi ni europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fi anco di strumentisti quali Salvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi. Nel marzo 2009 han-no suonato al Quirinale alla presenza del Presiden-te della Repubblica Giorgio Napolitano, in diretta radiofonica nazionale su Radio 3. Il trio collabo-ra con artisti provenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografi a, il jazz, ne è esempio Pochi avvenimenti, felicità assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra

    Robert e Clara Schumann, in collaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati.

    Sabato 25 febbraio, ore 21, Teatro Civico, Vercelli. Info e prenotazioni: Associazione Ca-merata Ducale 011.755791, [email protected], Comune di Vercelli 0161.596277/596.

    ALICE CASTELLO. Nuovi successi per il gruppo ali-cese degli Effervescent Ele-phants.

    È uscita anche su vinile la loro opera From the end to the beginning a cura della Psych-Out Records di Brindisi (www.psychout.it). Questo lavoro era già comparso alcuni mesi fa su cd, poco tempo prima che fosse pre-sentato il disco Claudio Roc-chi & Effervescent Elephants.

    Quest’ultimo va ottenen-do positivi apprezzamen-ti e recensioni dall’intera stampa specializzata nazio-nale ed attenzione anche all’estero.

    Di recente Lou Reed, il celebre musicista america-no, ha parlato proprio di Claudio Rocchi all’interno d’una seguitissima trasmis-

    sione radiofonica degli Usa.Inoltre, gli “Elefanti” ali-

    cesi sono stati inclusi nella compilation Welcome back to the 80s colours, la quale riunisce i gruppi più signi-fi cativi della neopsichedelia

    italiana. Ancora, gli Elephants

    sono stati per così dire “ri-pescati” in brani d’epoca riemersi dall’archivio e di-gitalizzati da Aldo Mella, che è il bassista di Franco

    D’Andrea (ritenuto il mi-glior pianista jazz italiano del momento) e di Rossana Casale.

    Questo cd allegherà un secondo cd in omaggio, che includerà un paio di brani d’epoca di tutti i gruppi che suonarono nello stesso fi lone del gruppo alicese: “Underdogs” (già prescelti per fare da spalla ai “Jethro Tull” in un loro concerto italiano), “Folli di Dio”, “Astral Weeks”, “Arcanes”, “Mirrors”, ecc.

    Infi ne gli Effervescent Elephants sono stati recen-temente inseriti su Facebo-ok con una pagina intera-mente loro dedicata grazie ad un ammiratore toscano, Cesare Buttaboni.

    VILLAREGGIA. (c.car) Due ap-puntamenti nella seconda metà di febbraio per la rassegna di musica dal vivo della Trattoria Nazionale di Renata e Franco Festa Bianchet a Villareggia.

    Venerdì 17 febbraio, anziché di sabato per la concomitanza con il Carnevale, si esibirà la Bob Dylan performing band dei Cof-fee Cups, che rilegge i capolavori del menestrello di Duluth attra-verso le infl uenze del rock pro-gressive psichedelico, dell’hard rock, del blues e del country. Per il gruppo è il primo concerto dell’anno, dopo i ben quattordici del 2011, tra cui quello durante la Notte dei ricercatori a Vercelli.

    Sabato 25 sarà la volta del duo Confusione formato dal cantante e chitarrista France-sco Patella e dal batterista Al-berto Fratucelli, ormai vecchi amici della platea villareggese. Nel 1999 Francesco Patella

    vinse il concorso annuale “Sen-za Etichetta” bandito dall’Isti-tuto Musicale “F. A. Cuneo” di Ciriè in collaborazione con il Cet (Centro Europeo di To-scolano) in Umbria, che offre l’accesso alla scuola di Mogol. Dall’incontro con lo storico autore proprio dei testi di Bat-tisti ha avuto origine il progetto del concerto, dedicato alle sue canzoni e ai loro messaggi uni-versali.

    VERCELLI. (m.v.) Il Teatro Civico vercellese ospiterà domenica 4 marzo una compagnia di danza di fama internazionale e d’al-tissimo valore: la “Compagnia Argentina” di Roberto Herrera.

    Ballerino e coreografo fra i maggiori interpreti del tango argentino, ha danzato nei teatri di tutto il mondo come primo ballerino o danzatore solista, prima di fondare a Buenos Ai-res un’accademia di tango e divenire un famoso coreografo, ideando e dirigendo innumere-voli spettacoli nel mondo, a cui egli stesso partecipa.

    Al suo fi anco compaiono tut-ti ballerini di provato valore, mentre le musiche sono della famosa orchestra “Decarisìmo Quinteto”.

    Lo spettacolo prende il nome di “Tango de Buenos Aires” e pre-senterà diverse forme interpre-tative di questa danza, da quelle

    tradizionali sino alle moderne. L’evento viene promosso

    dall’assessorato alla cultura del Comune di Vercelli e dall’As-sociazione “Rudolf Nureyev”, presieduta da Luigi Pignotti.

    Domenica 4 marzo, ore 21, Teatro Civico, Vercelli. Per informazioni: Comune di Vercelli 0161.596369/277.

    Il trio Estrio al Viotti Festival Su vinile From the end to the beginning degli Eff ervescent ElephantsSabato 25 al Teatro Civico di Vercelli con l’Orchestra Camerata Ducale L’opera del gruppo alicese era già comparsa su cd. Inseriti anche nella compilation Welcome back to the 80s colours

    MUSICA LIVE NEI LOCALI

    Due serate alla Trattoria Nazionale di Villareggia

    Vercelli: diretta dal coreografo Roberto Herrera

    Proseguono gli appuntamenti nel loc ale di Cigliano

    Fuiano e Antinucci I Coffee Cups

    Laura Gorna, Cecilia Radic e Laura Manzini

    Marco Vigna

    Gli Effevescent Elephants con Claudio Rocchi

    Letizia Belmondo

    LaGazzetta 15-02-12

  • VERCELLI - Viotti Festival: Estrio, una delle m

    Dopo la tournée con il pianista Andrea Bacchetti,l’Orchestra Camerata Ducale e il maestro GuidoRimonda riprendono a pieno ritmo con la stagioneconcertistica Viotti Festival di Vercelli ospitandosul palco del Teatro Civico Estriomigliori formazioni cameristiche nazionali. Ilconcerto in programmazione per sabato 25febbraio alle ore 21 vedrà la compagine diRimonda a fianco di Laura Gorna,e Laura Manzini impegnati nell’esecuzione delTriplo concerto in do maggiore diBeethoven, mentre spetterà alla sola Ducale laSinfonia n. 41 ‘Jupiter’ KV 551 di WolfgangAmadeus Mozart. Estrio è il trio tutto al femminileche ha all'attivo numerosi concerti per le maggioristagioni concertistiche italiane, tra cui SerateMusicali di Milano, Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Padova, Vicenza, Siracusa ePalermo, Filarmonica Laudamo di Messina,Società dei Concerti di Milano, Festival di Ravello,Musica Insieme Bologna, Festival Mito, AccademiaChigiana di Siena, Teatro San Carlo di Napoli,Amici della Musica di Firenze e Accademia diSanta Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Estrio hasuonato al Quirinale alla presenza del Presidentedella Repubblica Giorgio Napolitanoradiofonica nazionale su Radio 3. L’esperiinternazionale delle musiciste si estende ben oltre iconfini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dalSud America al Medio Oriente, al fianco distrumentisti quali Salvatore AccardoFinckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul,Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmanndi sperimentazione spingono Estrio a collaborare con artisti provenienti da esperienze espressiveeterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito dicollaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografaAssoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e Clara Schumann eseguito inprima nazionale per il Festival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale. Per prenotare il biglietto perla serata del 25 febbraio contattare l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o via mail [email protected] oppure gli uffici del Comune di Vercelli allo 016ritirare direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00,oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10Pyou Card, i Cral e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.

    Vercellioggi.it 15/02/2012

    Viotti Festival: Estrio, una delle migliori formazioni cameristichenazionali al Teatro Civico

    Dopo la tournée con il pianista Andrea Bacchetti,l’Orchestra Camerata Ducale e il maestro GuidoRimonda riprendono a pieno ritmo con la stagione

    di Vercelli ospitandoEstrio, una delle

    mazioni cameristiche nazionali. Ilconcerto in programmazione per sabato 25febbraio alle ore 21 vedrà la compagine di Guido

    , Cecilia Radicimpegnati nell’esecuzione del

    Triplo concerto in do maggiore di Ludwig van, mentre spetterà alla sola Ducale la

    Sinfonia n. 41 ‘Jupiter’ KV 551 di Wolfgang. Estrio è il trio tutto al femminile

    che ha all'attivo numerosi concerti per le maggioristagioni concertistiche italiane, tra cui Serate

    ali di Milano, Unione Musicale di Torino,Amici della Musica di Padova, Vicenza, Siracusa ePalermo, Filarmonica Laudamo di Messina,Società dei Concerti di Milano, Festival di Ravello,Musica Insieme Bologna, Festival Mito, Accademia

    atro San Carlo di Napoli,Amici della Musica di Firenze e Accademia diSanta Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Estrio hasuonato al Quirinale alla presenza del Presidente

    Giorgio Napolitano, in direttaradiofonica nazionale su Radio 3. L’esperienzainternazionale delle musiciste si estende ben oltre iconfini europei: dal Giappone agli Stati Uniti, dalSud America al Medio Oriente, al fianco di

    Salvatore Accardo, DavidRainer Kussmaul,

    Gary Hoffmann, Rocco Filippini e Franco Petracchi. L’eclettismo e il desideriodi sperimentazione spingono Estrio a collaborare con artisti provenienti da esperienze espressiveeterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito di ricerca è nato il progetto incollaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati Pochi Avvenimenti, FelicitàAssoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e Clara Schumann eseguito in

    ival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale. Per prenotare il biglietto perla serata del 25 febbraio contattare l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o via mail [email protected] oppure gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161 596277-396. I biglietti si potrannoritirare direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00,oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10 € fino a 22 €. I possessori delPyou Card, i Cral e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.

    15/02/2012_Articolo

    igliori formazioni cameristichenazionali al Teatro Civico

    . L’eclettismo e il desideriodi sperimentazione spingono Estrio a collaborare con artisti provenienti da esperienze espressive

    ricerca è nato il progetto inPochi Avvenimenti, Felicità

    Assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e Clara Schumann eseguito inival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale. Per prenotare il biglietto per

    la serata del 25 febbraio contattare l'Associazione Camerata Ducale allo 011 755791 o via mail a396. I biglietti si potranno

    ritirare direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle 17:00 alle 20:00,€ fino a 22 €. I possessori della

    http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=30958http://twitter.com/home?status=Currently reading http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=30958

  • VERCELLI - Viotti Festival in rosa con l’ensemble Estrioemozionanti con Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini e l’Orchestra

    Dopo la tournée con il pianista Andrea Bacchetti,l’Orchestra Camerata Ducale e il maestroRimonda riprendono a pieno ritmo con la stagioneconcertistica Viotti Festival di Vercelli ospitando sulpalco del Teatro Civico Ēstrio, unaformazioni cameristiche nazionali.Il concerto con Ēstrio, in programmazione persabato 25 febbraio alle ore 21:00serie di appuntamenti inseriti nel cartellone dellaXIVesima edizione del Viotti dedicati all’esecuzionedi alcune tra le più belle pagine per più strumenti edorchestra composte tra fine Settecento e inizioOttocento. A tributo di questo significativo itinerariomusicale l’ensemble formato daCecilia Radic, Laura ManziniCamerata Ducale eseguiranno il Triplo concerto indo maggiore per violino, violoncello, pianoforte eorchestra op. 56 di Ludwig van Beethmentre spetterà alla sola Ducale, diretta sempre dalmaestro Guido Rimonda, la Sinfonia n. 41KV 551 di Wolfgang Amadeus MozartĒstrio è il trio tutto al femminile che racchiude in semoltissimi elementi interessanti a partire dal nome chetedesco Es, l’Es della concezione freudiana e la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia edell’immaginazione nella cultura classica greca. La formazione cameristica si è impostapubblico e della critica grazie alla reinterpretazione della grande scuola italiana cheCecilia Radic violoncello e Laura ManziniAccardo, Rocco Filippini e Bruno Canino.concertistiche italiane tra cui le Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica diPadova, Vicenza, Siracusa e Palermo, Filarmonica Laudamo di MessiFestival di Ravello, Musica Insieme Bologna, Festival Mito, Accademia Chigiana di Siena, Teatro San Carlodi Napoli, Amici della Musica di Firenze e Accademia di Santa Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Ēstrio ha suonato al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in diretta radiofonicanazionale su Radio 3. L’esperienza internazionaleGiappone agli Stati Uniti, dal Sud America alDavid Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini eFranco Petracchi. L’eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Ēstrio a collaprovenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito diricerca è nato il progetto in collaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati PochiAvvenimenti, Felicità Assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e ClaraSchumann eseguito in prima nazionale per il Festival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale.Ēstrio incide per Foné.

    I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo011 755791 o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161596277-596. Il ritiro avviene direttamente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle

    Vercellioggi.it 18-02

    Viotti Festival in rosa con l’ensemble Estrioemozionanti con Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini e l’Orchestra

    Camerata Ducale

    Dopo la tournée con il pianista Andrea Bacchetti,e il maestro Guido

    riprendono a pieno ritmo con la stagioneconcertistica Viotti Festival di Vercelli ospitando sul

    , una delle migliori

    , in programmazione perore 21:00, inaugura una

    serie di appuntamenti inseriti nel cartellone dellaXIVesima edizione del Viotti dedicati all’esecuzionedi alcune tra le più belle pagine per più strumenti edorchestra composte tra fine Settecento e inizio

    questo significativo itinerariomusicale l’ensemble formato da Laura Gorna,

    e l’OrchestraTriplo concerto in

    do maggiore per violino, violoncello, pianoforte eLudwig van Beethoven,

    mentre spetterà alla sola Ducale, diretta sempre dalSinfonia n. 41 ‘Jupiter’

    Wolfgang Amadeus Mozart.è il trio tutto al femminile che racchiude in se

    moltissimi elementi interessanti a partire dal nome che nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolletedesco Es, l’Es della concezione freudiana e la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia edell’immaginazione nella cultura classica greca. La formazione cameristica si è impostapubblico e della critica grazie alla reinterpretazione della grande scuola italiana che

    Laura Manzini pianoforte hanno appreso dai loro celebri maestri Salvatoree Bruno Canino. Ēstrio ha all'attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni

    tra cui le Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica diPadova, Vicenza, Siracusa e Palermo, Filarmonica Laudamo di Messina, Società dei Concerti di Milano,Festival di Ravello, Musica Insieme Bologna, Festival Mito, Accademia Chigiana di Siena, Teatro San Carlodi Napoli, Amici della Musica di Firenze e Accademia di Santa Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Ēstrio ha

    irinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in diretta radiofonicaL’esperienza internazionale delle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal

    Giappone agli Stati Uniti, dal Sud America al Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo,David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini eFranco Petracchi. L’eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Ēstrio a collaprovenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito diricerca è nato il progetto in collaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati Pochi

    Assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e ClaraSchumann eseguito in prima nazionale per il Festival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale.

    I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo011 755791 o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161

    amente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle

    Il trio Estrio

    Scarica il pdf con le schede:

    02-2012_Articolo

    Viotti Festival in rosa con l’ensemble Estrio - Noteemozionanti con Gorna, Cecilia Radic, Laura Manzini e l’Orchestra

    Camerata Ducale

    nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi bemolletedesco Es, l’Es della concezione freudiana e la consonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasia edell’immaginazione nella cultura classica greca. La formazione cameristica si è imposta all’attenzione delpubblico e della critica grazie alla reinterpretazione della grande scuola italiana che Laura Gorna violino,

    hanno appreso dai loro celebri maestri SalvatoreĒstrio ha all'attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni

    tra cui le Serate Musicali di Milano, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica dina, Società dei Concerti di Milano,

    Festival di Ravello, Musica Insieme Bologna, Festival Mito, Accademia Chigiana di Siena, Teatro San Carlodi Napoli, Amici della Musica di Firenze e Accademia di Santa Cecilia Roma. Nel marzo 2009 Ēstrio ha

    irinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in diretta radiofonicadelle musiciste si estende ben oltre i confini europei: dal

    Medio Oriente, al fianco di strumentisti quali Salvatore Accardo,David Finckel, Bruno Canino, Rainer Kussmaul, Bruno Giuranna, Toby e Gary Hoffmann, Rocco Filippini eFranco Petracchi. L’eclettismo e il desiderio di sperimentazione spingono Ēstrio a collaborare con artistiprovenienti da esperienze espressive eterogenee, quali il teatro, la coreografia, il jazz. Da questo spirito diricerca è nato il progetto in collaborazione con Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati Pochi

    Assoluta, uno spettacolo dedicato al legame artistico e umano fra Robert e ClaraSchumann eseguito in prima nazionale per il Festival MiTo e, successivamente, in diretta dal Quirinale.

    I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono prenotare contattando l'Associazione Camerata Ducale allo011 755791 o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161

    amente al box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle

    http://www.facebook.com/sharer.php?u=http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=31074http://twitter.com/home?status=Currently reading http://www.vercellioggi.it/dett_news.asp?id=31074http://www.piemonteoggi.it/pdf_news/1702201219.00.19_estrio100x50_LOW.pdfhttp://www.piemonteoggi.it/pdf_news/1702201219.00.19_estrio100x50_LOW.pdf

  • 17:00 alle 20:00, oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del concerto. I prezzi partono da 10 € fino a 22 €. Ipossessori della Pyou Card, i CRAL e gli Over 65 hanno diritto al biglietto ridotto.Per il mese di marzo due graditissimi ritorni al Viotti Festival di Vercelli con il violinista Shlomo Mintz, incartellone per sabato 17 marzo e il pianista Pietro De Maria, in programmazione per venerdì 30 marzo. Ibiglietti si potranno prenotare con le stesse modalità sopra elencate a partire da lunedì 27 febbraio 2012.Maggiori info su www.viottifestival.it | www.camerataducale.it

    Sabato 25 febbraio 2012Orchestra Camerata DucaleĒstrio | Laura Gorna violino, Cecilia Radic violoncello, Laura Manzini pianoforte Guido Rimonda direttoreTeatro Civico ore 21:00Via Monte di Pietà 19, VercelliBiglietti a partire da 10 € fino a 22 €

    ProgrammaLudwig van Beethoven (1770-1827)Concerto in do maggiore per pianoforte, violino, violoncello e orchestra op. 56Allegro – Largo – Rondò alla Polacca. Allegro. Tempo IOrchestra Camerata DucaleĒstrio | Laura Gorna violino, Cecilia Radic violoncello, Laura Manzini pianoforte Guido Rimonda direttoreWolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)Sinfonia n. 41 in do maggiore «Jupiter» KV 551Allegro vivace – Andante cantabile – Menuetto (Allegretto) e Trio – Molto AllegroOrchestra Camerata DucaleGuido Rimonda direttore

    CECILIA RADIC - Violoncellista italiana di origine croata, Cecilia Radic è uno dei più apprezzati interpretidella sua generazione. La sua versatilità le permette di alternare con successo ruoli differenti quali quelli disolista, camerista e primo violoncello, affrontando un repertorio estremamente ampio, da Bach a Berio aDutilleux. Diplomatasi al Conservatorio di Milano, ha avuto tra i suoi insegnanti Rocco Filippini, DavidGeringas e William Pleeth. Dopo aver conquistato numerosi premi giovanili internazionali, debuttagiovanissima come solista nel 1992 con l'Orchestra della Rai di Milano in Sala Verdi, con il concerto diDvorak. Sempre come solista ha suonato con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, I Filarmonici di Verona,l'Insieme Strumentale della Scala e l'Orchestra da Camera Italiana (solista con Salvatore Accardo).Affermatasi definitivamente nel 1996 con la vittoria del concorso internazionale "Premio Stradivari-RobertoCaruana", da allora si è esibita per le maggiori stagioni musicali italiane, tra cui il Teatro alla Scala di Milano,il San Carlo di Napoli, l'Accademia Chigiana di Siena, la Filarmonica Romana, Settembre Musica Torino, ilCarlo Felice di Genova, il Festival di Ravello, e le Settimane Internazionali di Stresa. La sua intensa attivitàinternazionale si estende oltre i confini europei, con numerose tournée in Giappone, Sud America e negliStati Uniti, dove da diversi anni è peraltro ospite dell'International Chamber Music Festival di Sarasota.Collabora regolarmente con musicisti quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Laura De Fusco, AntonioBallista. Ha suonato tra gli altri con Rainer Kussmaul, Isabelle Faust, Jennifer Frautschi, Gabriele Pieranunzi,Derek Han, David Finckel, Massimo Quarta, Ingo Goritzki, Wu Han, Roberto Cominati, AlessandroCarbonare, Rocco Filippini e Franco Petracchi. Nel 2004 ha fondato Estrio, con la violinista Laura Gorna e lapianista Laura Manzini. Ha all'attivo numerose registrazioni discografiche (per etichette quali Chandos,Stradivarius e Sipario), radiofoniche (tra cui RAI, Radio della Svizzera Italiana), televisive (Art'è, in quartettocon Salvatore Accardo). Nell'autunno 2007 sarà pubblicato il primo CD di Estrio per l'etichetta Foné, con triidi Schumann e Shostakovich. Suona un violoncello Bernardel del 1837. È docente di violoncello pressol'Istituto Superiore di Studi Musicali "F.Vittadini" di Pavia.

    LAURA GORNA - Nata in una famiglia di musicisti, Laura Gorna si diploma con il massimo dei voti presso ilConservatorio di Milano, sotto la guida di Gigino Maestri. Si perfeziona in seguito con Salvatore Accardo.Vincitrice del 22° Concorso "Città di Vittorio Veneto", debutta giovanissima alla Sala Verdi di Milano,

  • suonando il Concerto di Khachaturian con l'Orchestra della RAI. Le sue tournée l'hanno vista esibirsi neiprincipali centri italiani e mondiali : Sala Verdi di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Teatro San Carlo eSettimane Musicali Internazionali di Napoli, Accademia Chigiana di Siena,Teatro La Fenice di Venezia,Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Olimpico di Vicenza, AuditoriumParco della Musica di Roma, Cité de la Musique di Parigi, Lincoln Center di New York, Opera House diTokyo, Festival di Verbier e Mentone. In Italia e all'estero è ospite come solista di numerose orchestre, qualil'Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Regionale Toscana, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, I SolistiAquilani, l'Orchestra da Camera Italiana,la Sudwestdeutsche Philarmonie,sotto la direzione di StewartRobinson,Baldur Bronniman,Christopher Franklin,Salvatore Accardo,Piero Bellugi. La grande passione perla musica da camera la porta a diventare membro del Quartetto Accardo e a suonare in diverse formazionicon Patrice Fontanarosa,Bruno Giuranna,Toby Hoffmann,Bruno e Regis Pasquier, , Rocco Filippini, FrancoPetracchi, Bruno Canino,Giovanni Bellucci ,Filippo Faes,Stefania Santangelo. Nel 2005 fonda Estrio con lavioloncellista Cecilia Radic e la pianista Laura Manzini. Ha peraltro eseguito e registrato l'opera completa dacamera di Johannes Brahms (Vicenza 2002-2004) e quella di RobertSchumann(Milano,Torino,Bologna,Palermo 2005-2008). Laura Gorna è fra gli ideatori del Festival "NottiTrasfigurate" che dal 2003 si svolge al Teatro Olimpico di Vicenza e di "Lieber Schumann", viaggiointrospettivo intorno alla musica da camera del grande compositore.La caratteristica principale di questiprogetti è la partecipazione diretta da parte del pubblico ,specialmente di giovanissimi,durante losvolgimento delle prove. Laura Gorna incide per la casa discografica"Foné;le sue più recenti registrazionicomprendono alcuni cd monografici con musiche di Astor Piazzolla ,un recital(Ravel,Schumann,Paganini-Szimanowsky), con il pianista Filippo Faes e un cd con Estrio( Schumann/Shostakovich).Ha inoltre al suoattivo numerose registrazioni radiotelevisive, tra cui un documentario musicale per "Art'é" e i Concerti diBruch, 2° di Prokofiev, Khachaturian, per RAI RADIO TRE. Titolare della cattedra di violino all'IstitutoPareggiato "C. Monteverdi" di Cremona,Laura Gorna suona lo splendido violino "Giorgio III"di GiovanniPaolo Maggini "(Brescia 1620).

    LAURA MANZINI – “Non credo esista oggi un altro pianista che come Laura Manzini sappia da unmomento all'altro adattarsi a tutti i generi di musica, con una facilità e una tecnica eccezionali", haaffermato Salvatore Accardo in un'intervista a "CD Classics". Rivelatasi giovanissima al grande pubblico,Laura Manzini si diploma con lode e menzione d'onore presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, sotto laguida di Sergio Cafaro. Si perfeziona con Bruno Canino e frequenta i corsi di Alexander Lonquich e GyorgySandor; per la musica da camera è allieva di Riccardo Brengola all'Accademia Chigiana di Siena e del Triodi Trieste alla Scuola di Musica di Fiesole. All'età di otto anni vince il suo primo concorso, seguono quindialtri importanti premi e riconoscimenti che la conducono presto ad un'intensa attività concertistica in tuttaEuropa, Asia, America, ospite delle principali sale (Teatro alla Scala di Milano, Auditorium Parco dellaMusica di Roma, Teatro La Pergola di Firenze, Accademia Chigiana di Siena, Teatro Comunale di Bologna,Teatro Petruzzelli di Bari, Musikhalle di Amburgo, Cité della Musique di Parigi, Suntory Hall di Tokyo, BeijingCentury Theater, Teatro Coliseo di Buenos Aires, ecc.), suonando anche con prestigiose orchestre come IVirtuosi di S. Cecilia, l'Orchestra da Camera Italiana e I Virtuosi della Filarmonica di Berlino. Durante unconcerto viene ascoltata da Salvatore Accardo, il quale la invita ad esibirsi in duo al Palazzo del Quirinale inun'occasione molto particolare: un concerto in onore di Mikhail Gorbaciov, durante la prima visita ufficiale delpremier russo in Italia. Inizia così un'intensa collaborazione col celebre violinista che la porta ad effettuaretournées in tutto il mondo, incidendo anche numerosi CD. Il grande amore per la musica da camera la portaa collaborare anche con altri noti interpreti come Gary Hoffman, Franco Petracchi, Pamela Franck, RoccoFilippini, Bruno Canino, Mariusz Patyra, esibendosi in importanti festival cameristici come il Verbier Festival,Tuscan Sun Festival, il Festival Internazionale di Brema, partecipando anche alle esecuzioni integrali dellamusica da camera di Schumann e Mendelssohn per importanti stagioni concertistiche. Dallo stesso amoreper la condivisione della musica, nascono anche le collaborazioni con artisti provenienti da altri generi, comele attrici Maddalena Crippa, Milena Vukotic, Sonia Bergamasco e la coreografa Antonella Agati. Nel 2005,insieme alle colleghe e amiche Laura Gorna (violino) e Cecilia Radic (violoncello), fonda Estrio, consideratotra le migliori formazioni cameristiche italiane, ospite delle principali stagioni concertistiche. Come primaclassificata al concorso nazionale a cattedre, ottiene nel '94 la docenza di Musica da Camera presso ilConservatorio statale di musica "Ottorino Respighi" di Latina, dove tutt'ora insegna. Ha registrato variprogrammi televisivi per la Rai e numerosi programmi radiofonici per la Rai, la Radio Vaticana e la Radiotedesca. Ha inciso per Fonè, Warner Fonit e Dynamic.

  • NotiziaOggi VercelliLunedì 20 febbraio 2012SPETTACOLI E CULTURA34

    di SALMIN e DELLE DONNE

    s.a.s.

    VENDITA E POSA IN OPERAmarmi, pietra, graniti, piastrelle in ceramica

    Via Circonvallazione, 1 - ASIGLIANOTel. 0161 36.175 / Fax 0161 36.89.00

    [email protected]

    rivenditore autorizzatoceramiche

    piastrelle linee antinquinantie antibatteriche

    ARTE FUNERARIA

    LIVORNO FERRARIS (psg) Caba-ret d’autore il prossimo ve-nerdì 24 febbraio (ore 22,30)alRistorantedelBabidiCastel- –LivornoFerraris.Arriva infatti,per la rassegna “Il Cabaret delBabi”, il noto comico StefanoChiodaroli direttamente dalprogramma “Colorado”.L’ospite porterà lo spetta-

    colo di grande successo “Cirestano solo i grissini”, un ori-ginale monologo, tratto dal-l’omonimo libro, in cui in-terpreta un iracondo panet-tiere. Chiodaroli nasce a Va-rese nel 1964. Si diploma allascuola di Mimodramma delTeatro Arsenale di Milano.Agli esordi è clown, ilmimo eilmangiafuoco. IN televisione

    ha partecipato a "Facciamocabaret", "Aspettando le Iene"e "Convention a colori". Di-verse le “mschere” di succes-

    so come l’irresistibile MagoAbat Jour.Da due anni è ospi-te fisso di “Colorado” propriocon il personaggio dell’ira-condo panettiere.Dal 2011, in coppia con

    Alessia Ventura, conduce ilprogramma “Vuoi scommet-tere” talk show di intratteni-mento sul mondo del calcio,in onda su Sky Sport.Lo spettacolodi cabaret è in

    omaggioper tutti i clienti,pre-notando un tavolo al Risto-rante del Babi, ci sarà la pos-sibilità di assistere gratuita-mente alla performance. Èobbligatoria la prenotazione(tel. 0161.478167, oppure338.8181062, www.parcoilba-bi.it).

    Stefano Chiodaroli

    .

    VERCELLI (psg) Un incasso di3.750 euro (tolte le sole spe-se per la SIAE) ha portato unpo’ di ossigeno nelle cassedel Csv. E’ questo il risultatoeconomico e solidale dellospettacolo “Vercelli comeLi-verpool” curato da BrunoCasalino e che ha visto unarimpatriata dimolti dei pro-tagonisti bicciolani dei rug-genti anni Sessanta, mentredal punto di vista artisticoavevamo già testimoniatodel successo ottenuto, ilpubblico ha quindi spesodoppiamente bene i suoisoldi... Iniziative come que-sta (realizzata anche grazieal patrocinio dell’assessora-to alle Politiche Sociali diVercelli) si rendono semprepiù necessarie, perché, co-me segnalano dal Centro diServizio per il Volontariato:

    «In seguito ai continui tagliai fondi destinati al volon-tariato, senzaulteriori introi-ti. il CSV non sarà più ingrado di erogare come oraservizi per le ODV e saràcostretto a limitare il soste-gno alleAssociazioni del ter-ritorio». Doveroso riportarel’elenco di tutti coloro che

    hanno contribuito alla se-rata: i gruppi musicali e gliospiti, la Tipografia Gallo,Dosio, DanzArte, ComitatoVecchia Porta Casale, l’As-sociazione Artes Liberalesche, ricordiamo, ha donato iquadri per i premi ai so-stenitori della campagna so-ciale del CSV del 2011.

    AL BABI DI CASTELLAPERTOLE IL COMICO DI “COLORADO”

    Cabaret d’autore con Chiodaroli

    VERCELLI COME LIVERPOOL: 3.750 EUROPER IL VOLONTARIATO

    Un momento dello spettacolo benefico

    CANTAUTORI Attesa tappa del tour teatrale da poco partito

    Daniele Silvestri alCivico

    .

    VERCELLI (psg) “Estrio” un trio al femminile per il “ViottiFestival” sabato 25 febbraio al teatro Civico (ore 21). E’ ilprimo concerto di una serie dedicata all’esecuzione dialcune tra lepiùbellepagineperpiù strumenti edorchestracomposte tra fine Settecento e inizioOttocento. Laura Gorna violino, Cecilia Radic vio-

    loncello e Laura Manzini pianoforte con l’Orchestra Ca-merata Ducale eseguiranno il “Triplo concerto in domaggiore” per violino, violoncello, pianoforte e orchestraop. 56 di Ludwig van Beethoven, mentre spetterà alla solaDucale, diretta sempre dal maestro Guido Rimonda, laSinfonia n. 41 “Jupiter KV 551” di Wolfgang AmadeusMozart.“Estrio” nasce dalla fusione tra diversi richiami: il Mi

    bemolle tedesco Es, l’Es della concezione freudiana e laconsonanza con il concetto di estro: l’ardore della fantasiae dell’immaginazione nella cultura classica greca. Estrio haall'attivo numerosi concerti per le maggiori stagioni con-certistiche italiane tra cui le Serate Musicali di Milano,UnioneMusicale di Torino, Amici dellaMusica di Padova,Vicenza, Siracusa e Palermo, Filarmonica Laudamo di

    Messina, Società dei Concerti diMilano,Festival di Ravello,Musica Insieme Bologna, Festival Mito. Nel marzo 2009 iltrio ha suonato al Quirinale alla presenza del Presidentedella Repubblica Giorgio Napolitano. Notevole anche l’e-sperienza internazionale al fianco di strumentisti qualiSalvatore Accardo, David Finckel, Bruno Canino, RainerKussmaul, Franco Petracchi. L’eclettismo e il desiderio disperimentazione spingono Estrio a collaborare con artistiprovenienti dal teatro, dalla coreografia, dal jazz.I biglietti per la serata del 25 febbraio si possono

    prenotare allo 011 755791 o viamail a [email protected] attraverso il Comune: 0161 596277-596. Il ritiroavviene direttamente al Civico di venerdì 24 febbraio(17-20) oppure sabato 25 febbraio, un’ora prima del con-certo. Prezzi da 10 a 22 €. Intanto l’organizzazione ha resonoto che per il concerto del 30 marzo, non sarà presenteLouis Lortie, infortunato, che sarà sostituito da Pietro DeMaria.

    VERCELLI (psg) Penultimo ap-puntamento per la stagionedei cantautori, martedì alle21 al teatro Civico arrivaDaniele Silvestri con unatappa del tour teatrale par-tito da pochi giorni e quindifresco fresco. Insieme al col-lega e amico, Pino Marino,il musicista si metterà allaprova in "E l’inizio arrivò incoda", una miscela impre-vedibile di teatro e canzonecon cui coinvolgerà i teatridelle principali città italianeche contiene anche branid e l l ’ u l t i m o d i s c o“S.C.O.T.C.H.” ma è diversodall’altro tour di Silvestriper i club, Con "E l’inizioarrivò in coda" si sperimen-tano in un nuovo ruolo sulpalco tra trovate e impre-visti.Accompagnati dalla Band

    dei Soliti Noti, composta daPiero Monterisi alla bat-teria, Maurizio Filardo allechitarre, Gianluca Misiti al-le tastiere, Gabriele Laz-zarotti al basso, a cui siaggiunge l’arrivo di Fabri-zio Fratepietro al vibrafonoe alle percussioni, i due ar-tisti alterneranno dialoghi eimprovvisazioni a canzoni esuccessi della loro storiamusicale, con l’immanca-bile dose di ironia e poesia.Un appuntamento con lamusica d’autore dopo l’ab-buffata sanremese ci volevaproprio...L’esordio di Silvestri risale

    al 1994 con l’album cheporta il suo nomee gli vale la Targa Tenco, e

    nel 1995 è al festival di

    Sanremo con “L'uomo colmegafono”, premiato dallacritica per il miglior testoletterario. Il singolo succes-sivo dal titolo “Le cose incomune” si aggiudica la Tar-ga Tenco come canzonedell'anno.Dopo questi esordi la car-

    riera del cantautore prose-gue di successo in successo,nel 1999 riceve ancora pre-mi di qualità a Sanremo per“Aria”, nel 2007 all’Aristonsarà quarto, intanto si è af-fermato come artista com-pleto che associa elle doti dipoeta anche una solidacomponente musicale. Ilsuo ultimo lavoro è proprio“Scotch”.Pe informazioni e richie-

    sta biglietti (in vendita da 18a 35 euro): rivolgersi allo:0161-596.227 / 369 / 314.

    NOTIZIE FLASH

    VIVA L’ITALIA! INSINAGOGAEBREI E RISORGIMENTO

    VERCELLI (psg) Si chiude con un suggestivo spettacolo inSinagoga la rassegna “Sensazini d’Inverno - 5 eventi per5musei” promossa dalla Provincia di Vercelli.L’appuntamento è per le ore 17 di domenica 26

    febbraio nel tempio israelitico di via Foa a Vercelli.L’evento realizzato con la collaborazionedellaComunitàEbraica èmolto legato al tema principale della rassegnache è la costruzione dell’unità nazionale. Infatti gli ebreivercellesi e non solo, diedero un contributo moltoimportante al Risorgimento, vedendo nella causa na-zionale anche una possibilità libertà ed emancipazione.Ecco allora la ragione del titolo “Techi Italyah!”, tra-duzione ebraica di “Viva l’Italia!”. Lo spettacolo è curatoda Cinzia Ordine e Roberto Sbaratto de “Il Porto” con lacollaborazione della presidente della Comunità Ebraicadi Vercelli, Biella,Novara e VCO Rossella Bottini Treves.Attraverso letture e ricostruzioni teatrali si darà contodella battaglia sostenuta dagli israeliti che fecero l’Italiae cheproprionellanostraVercelli ebbero fulgidi esempi.L’ingresso è gratuito. Info e prenotazioni: 0161-212616.

    UNSUCCESSO LACONFERENZA SUMIRO’

    VERCELLI (psg) Dugentesco gremito per il primo attoufficiale legato all’imminentemostra inArca: “IGigantidell’Avanguardia: Mirò, Mondrian, Calder e le col-lezioni Guggenheim”, l’esordio del ciclo di conferenzecurate da “Studio Dieci”. Il primo dei grandi artisti aesseremesso sotto la lente di ingradimento è stato JoanMirò. A raccontare i suoi rapporti con l’Italia il criticoSileno Salvagnini. Ilprossimo appuntamento èper il 15marzo conMondrian letto dalla critica Lorella Giudici.Il 1° marzo a “Studio Dieci” si inaugura inoltre lamostra “Remastered” con artisti contemporanei cheriprendono la “lezione del colore” di “Arca”.Nella fotoun momento della conferenza di giovedì scorso.

    ANNULLATO LO SPETTACOLO DI NANCY BRILLI

    VERCELLI (psg) Cambio di programma per gli af-fezionati della Prosa. L’appuntamento in abbona-mento di domenica 26 febbraio con “Sette” di NancyBrilli è stato annullato (causa malattia). Sarà re-cuperato il 17 aprile alle ore 21 con “Urge”, di e conAlessandro Bergonzoni.

    Daniele Silvestri

    Sabato il trio femminile“Estrio” al Viotti Festival

    i” No NotiziaoggiVercelli 20-02-12

  • GIOVANNI BARBERIS

    VERCELLI

    Dopo i concerti della Camera-ta Ducale diretta da Guido Ri-monda che con l’eclettico piani-sta Andrea Bacchetti ha«esportatato» in unminitour ilViotti Festival aTortona, aChi-vasso e Roma, l’orchestra di-retta da Guido Rimonda ritor-na ora al TeatroCivico per pro-seguire la stagione concertisti-ca comunale.Il prossimoappuntamento è

    in affiche sabato alle 21 con unprogramma che prevede l’ese-cuzionedi alcune tra lepiùbellepagine per più strumenti ed or-chestracomposte tra fineSette-centoed inizioOttocento.Eque-sta volta, comevalore aggiunto,si propone con unadellemiglio-ri formazioni cameristiche na-zionali, tutta al femminile. Sitratta di Estrio, l’ensemble for-mato da LauraGornaal violino,Cecilia Radic al violoncello eLauraManzinialpianoforte.In programma il Triplo con-

    certo in do maggiore per violi-no, violoncello, pianoforte e or-chestra op. 56 di Ludwig vanBeethoven (Allegro - Largo -Rondò alla Polacca. Allegro.Tempo I).Nella seconda fase della se-

    rata sarà la sola Ducale, diret-ta sempre da Guido Rimonda,ad eseguire la Sinfonia n. 41«Jupiter» KV. 551 di Wolf-gang Amadeus Mozart (Alle-gro vivace - Andante cantabi-le - Menuetto, allegretto eTrio -MoltoAllegro).Come si è spiegato nella

    presentazione del concerto«Estrio è un trio che racchiude

    in sèmoltissimi elementi interes-santi, a partire dal nome che na-sce dalla fusione tra diversi ri-chiami: il Mi bemolle tedescoEs,l’Es della concezione freudiana ela consonanza con il concetto diestro». L’esperienza delle trestrumentiste va ben oltre i confi-ni europei.Hanno tenuto concer-ti dal Giappone agli Stati Uniti,dal SudAmerica alMedioOrien-te, al fianco distrumentisti qualiSalvatore Accardo, David Finc-kel, Bruno Canino, Rainer Kus-smaul, Bruno Giuranna, Toby eGary Hoffmann, Rocco FilippinieFrancoPetracchi.Il desiderio di sperimentare

    sempre nuove conoscenzemusi-cali ha spintoEstrio versomolte-

    plici performance dove si sonofusi il teatro, la coreografia, iljazz. E da tutto questo è nato ilprogetto realizzato insieme conSonia Bergamasco e con la core-ografa Antonella Agati: «Pochiavvenimenti, felicità assoluta»,uno spettacolo dedicato al lega-me artistico e umano fra RoberteClaraSchumann.Per laprenotazionedeibigliet-

    ti si può telefonareallo 011.755791(Camerata Ducale) o ai numeridell’assessorato alla Cultura delComune, 0161.596277 o0161.596369. Il ritiro avviene di-rettamente al box office del Tea-tro Civico venerdì (ore 17-20) op-pure un’ora prima del concerto.Prezzida 10a22euro.

    CONFERENZE

    Emozioni e controlloin un dibattito

    In Seminario, per le lezionidel corso che la Caritas dio-cesana organizza sotto la di-rezione di Carlo Barbero,Sergio Chiesa terrà la rela-zione «Il controllo delle emo-zioni distruttive: rabbia, invi-dia, paura…».

    VERCELLI, SEMINARIO

    GIOVEDÌ, ALLE 15,30

    MEETINGART

    Esposizionedi tappeti orientali

    Alla Meeting Art esposizio-ne di tappeti orientali. Orarida martedì a venerdì ore10-12 e 16-19, sabato ore10-12 e 14-19, domenica10-19. Prossime sessionid’asta domani e giovedì dal-le 16, sabato dalle 15.

    VERCELLI, CORSO D’ADDA, 7

    DA MARTEDÌ ASABATO

    FOTOGRAFIA

    Le immaginia Controluce

    Controluce presenterà unaproiezione di audiovisivi, conun diaporama tratto dal se-sto circuito Avf. Intanto il cir-colo ha indetto un concorsointerno a tema libero.

    VERCELLI, CORSO LIBERTÀ 300

    GIOVEDÌ, ALLE 21

    Noi consiglieri«alla lucedel sole»I Leggo sulle pagine dellaStampache il dottor Felisati af-ferma che secondo lui esistevaun gruppo «ombra» all’internodell’amministrazione di Trinocheandavasciolto, eche lui cosìha fatto.Partiamodal gruppo «Ombra».Se per gruppo «Ombra» inten-de il sottoscritto, Mario Burro-ne, Nicoletta Mussino, Massi-moNegri,RiccardoColetto, ca-sca male. Noi non siamo maistati un gruppo «Ombra» maabbiamo sempre lavorato allaluce del sole, in modo chiaro epulito, non abbiamomai nasco-sto nulla del nostro operato. Alcontrario di quanto ha fatto luicon la centrale a biomasse e colsupermercato.Oprendendoac-

    cordi con l’onorevole Rosso sen-za condividerli con la giunta, senoncoi fidiZanzone/Ferraro, sal-vo poi rinnegarli spergiurandodavanti a tutta l’amministrazio-ne di non averli mai fatti, con lostupore e la sorpresa dello stessonavigatissimoparlamentare,pre-sente anche lui alla riunione. Vo-gliosolodire chenoi 4perandarein Comune, come quando erava-mosemplici cittadini, siamosem-pre passati dall’ingresso princi-pale di corso Cavour, tutti i gior-ni, anche nei giorni, anzi soprat-tutto, nei giorni di mercato, inmezzo alla gente parlando contutti, e raccogliendo sia i compli-menti che le critiche cercando difarnetesoro.Invece il dottorFelisati, ogni san-to giorno, soprattutto quelli dimercato, lui che ha la coscienzalimpida, per accedere agli uffici

    comunali, passa quatto, quatto,lemme, lemme, da via Gioberti, esequalcunocercadi fermarlo, ac-campa miriadi di scuse e si dile-gua. Vorremmo sapere inoltrequante volte è presente a riceve-re i cittadini: pareultimamentecisiano liste di attesa lunghe, nono-stante l’impegnodel fidatoZanzo-ne in qualità di segretario a rice-vere al suo posto. Quindi per con-cludere ritengo di poter afferma-re che l’unica cosa da scioglieresia un’amministrazione che nonhapiù i numeripergovernare.Ri-badisco la disponibilità mia e deiconsiglieri sopracitati: siamo co-me sempre alla luce del sole, di-sposti a dare ledimissioni e porrea fineaquestaagonia,e invitiamoa farealtrettantoRavasenga,Gio-lito, e FerrarisM., per non esserela stampella su cui si reggono lesortidel dottorFelisati, dei suoi fi-

    dati scudieri. Trino ha bisogno dicertezze ridiamo la parola al po-polosovranocon il voto!

    MARIO BURRONE

    COSIGLIERE COMUNALE, TRINO

    Graziealle infermieredel servizioAdiI Tramite La Stampa voglia-mo esprimere un sentito ringra-ziamentoalla signoraSaraedalleinfermiere tutte del servizio Adiper la professionalità ed umanitàcon cui hanno seguito la nostramamma, Erminia Martinetti, nelcorsodellasuamalattia.Abbiamopotuto constatare l’effi-cienza e la validità di un servizio,checonsentealmalatodiusufrui-re di un’assistenza e di cure di ti-po ospedaliero, rimanendo nel-l’ambito familiare, grazie aperso-ne che svolgono un’attività feria-

    le e festiva sempre con il sorrisosulle labbra.

    MARINA E MARIA GRAZIA ROSSO

    VERCELLI

    I camiondei rifiutiingombrano la stradaI Ed anche l’altra mattina,per l’ennesima volta, ecco i soliticamionaddetti alla raccoltadiffe-renziatache -beneal centrodellacarreggiata - raccolgono i rifiutialle 7,45 impedendo l’uscita delleauto dai cortili in alcune vie dellacittà e causando ingorghi notevo-li in altri punti più trafficati. Sa-rebbe così complicato anticipareoposticipare l’orariodella raccol-ta rifiuti effettuata da innumere-voli camion e camioncini che tal-volta si susseguono nella stessastrada nell’arco di pochi minutibloccando a ripetizione il flusso

    delle macchine proprio nei 10-15minuti antecedenti l’aperturadel-le scuole?Una sola volta mi è ca-pitato di trovare un autista di-sponibile che ha gentilmente ac-costato invece che piazzarsi osti-natamente al centro della car-reggiata, incredibilmentenon in-differente alle preghiere di chi èobbligato a rispettare orari sco-lastici. Ai tanti problemi legati auna raccolta differenziata damolti ripetutamente segnalatacome disfunzionale, si è aggiun-to da tempo anche il disagio diun orario di raccolta decisamen-te poco felice: chissà se c’è vera-mente la disponibilità ad ascolta-re le criticità evidenziate dai ver-cellesi e conseguentemente acercare di risolverle oppure è so-lounapia illusione?

    LETTERA FIRMATA

    VERCELLI

    Esce in questi giorni in libre-ria il nuovo volume di GuidoMichelone intitolato «Fabri-zio De André. La storia die-tro ogni canzone», edito dal-l’editore Barbera di Siena. E’la seconda volta che l’autorevercellese si occupa del can-tautore genovese, dopo il sag-gio «Morgan, De André, LeeMaster», sempre pubblicatocon Barbera. L’introduzioneal libro è invece opera dellagiovane cantautrice Carlot-ta, già interprete di varie co-ver deandreiane, ma al de-butto come prefatrice.Il volume racconta tutte le

    opere di Fabrizio De André,brano per brano. Tutte legemme di un canzoniere im-menso, presentate in ordinealfabetico: i pezzi scritti, can-tati, musicati e interpretatidal grande Faber dal 1955 al1998. Guido Michelone nonsolo riunisce le 130 canzoni(edite e inedite) pubblicateufficialmente su disco a no-me Fabrizio De André, maanche quelle - quasi una no-vantina - dove la presenza èper così dire secondaria, na-scosta, discreta o indiretta.Il libro andrà presto in tour-née, presentato nellemaggio-ri librerie italiane, con l’ac-compagnamento musicaledi un gruppo vercellese an-cora top secret. Guido Mi-chelone insegna PopularMusic al conservatorio Vi-valdi di Alessandria e Storiadella musica afroamericanaal master in Comunicazionemusicale dell’UniversitàCattolica di Milano. Conl’editore Barbera ha pubbli-cato «Tutto sui Beatles»(2009), «Morgan, DeAndrè,LeeMasters» (2010), «MilesDavis. Il sound del futuro»(2011) e sta lavorando a unastoria di tutte le canzoni diBobDylan. [R. V.]

    Estrio, archi e pianosonoper sole donne

    3MusicisteaffermateperEstrio

    LauraGornaCeciliaRadic

    eLauraManzini

    21L’orariod’inizio

    delconcertodiCamerata

    DucaleedEstrioaVercelli

    Agenda

    Viotti Festival. Sabato sera al TeatroCivico la Ducale con la formazionecameristica femminile. In programmapagine di Beethoven eMozart

    AUTOAMBULANZEVercelli: 0161 213.000 Croce Rossa;Cigliano: t. 0161 424.757; Gattinara:t. 0163 832.600; Santhià: t. 016192.91;Gruppo Volontari Soccorso San-thià: t. 0161 931.297; fax 0161921.617; cell. 335.5387017; Trino: t.0161 801.465; Borgosesia: t. 016325.333; Crescentino: t. 0161 841.122;Livorno Ferraris: t. 0161 478.411; Bor-god’Ale MVM: t. 33321726.34. Volon-tari Soccorso Grignasco: t. 0163

    411.787; Saluggia: t. 0161 486.181Croce Rossa.Volontari Soccorso Serra-valleSesia: t. 0163450.343.PRONTOSOCCORSOVercelli:S.Andrea,t.0161593.333;Am-bulanza t. 0161217.000; Borgosesia: t.0163 203.111; Gattinara: t. 0163822.245; Santhià: t. 0161 929.211.Servizio emergenza sanitaria 118 esclu-sivamenteper iComunidell’Asl11.CONSULTORIOPEDIATRICOVercelli: t. 0161 256.792; Santhià: t.0161 929.218; Gattinara: t. 0163

    822.975; Romagnano Sesia: t. 0163417.148; Grignasco: t. 0163 417.148;SerravalleSesia: t. 0163450.175; Cog-giola: t. 015 78.354; Scopello: t. 016371.170.FARMACIEDITURNOA Vercelli oggi è di turno con apertu-ra obbligatoria (9-12,30 e 15-20 abattenti aperti; 12,30-15 e 20-9 abattenti chiusi e con chiamata con ri-cetta medica urgente): Dr. Franco Ra-vera, corso Libertà, tel. 0161250.672/254.047. Caresanablot: Dr.

    ssa M. Teresa Gallo, via Vercelli 44, tel.0161 33.109. S. Germano: Dr. Code-bò Giorgio, via P. Cara 22, tel. 0161933.001. Borgosesia: Dr.ssa LilianaMerlo, viale Varallo 150, tel. 016321.910. Roasio: Farmacia Seva, via To-rino 55, tel. 0163 862.907.GUARDIAMEDICAVercelli: t. 0161 255.050; Arborio: t.0161 86.384; Borgosesia: t. 016325.513;Cigliano: t.0161 424.524;Cre-scentino: t. 0161 842.655; Gattinara:t. 0163 835.411; Santhià: t. 0161

    929.200; Scopello: t. 0163 71.170; Tri-no: t. 0161 829.585; Varallo: t. 0163560.671.DIPARTIMENTODIPREVENZIONEIgiene e Sanità Pubblica, Igiene deglialimenti e della nutrizione, Prevenzio-ne e Sicurezza degli ambienti di lavo-ro, Veterinario - sede di Vercelli: t.0161 593.016/26; sede di Borgosesia:t. 0163 203.111; Veterinario, sede diSanthià: t. 0161929.283; MedicinaLe-gale, sede di Vercelli: t. 0161593.001;sededi Borgosesia: t. 0163203.457.

    24hSERVIZI

    UTILI

    In libreria.

    .

    Le canzonidiDeAndrènel librodiMichelone

    La posta dei lettori. Via Duchessa Jolanda 20; e-mail: [email protected]

    68 Spettacoli LA STAMPAMARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2012VC

  • pagina 5Corriere ValsesianoATTUALITA’

    venerdì 24 febbraio 2012numero 8

    Società off shore sull’asse Vercelli-Vaduz

    Agenzia delle Entrate: la direzione provinciale

    recupera 1,3 milioni di euroSi era rifugiato nel comodo Liechtenstein per aggirare il Fisco ita-

    liano. Scoperto dalla Direzione provinciale di Vercelli, ha aderito airilievi dell’Agenzia delle Entrate pagando 1,3 milioni di euro tra im-poste evase e sanzioni. Questo è quanto accaduto a un cittadino del-la provincia di Vercelli, che si era rivolto allo studio legale svizzeroper nascondere i propri redditi utilizzando delle società off shore ap-positamente create.

    Dagli atti dell’indagine è risultato evidente come fosse proprio luiil beneficiario economico e l’amministratore di fatto di una “societàschermo” registrata a Vaduz. Quest’ultima serviva unicamente a na-scondere al Fisco la partecipazione in una seconda società, sempreregistrata all’estero e attiva nel settore immobiliare.

    Il meccanismo messo in atto ha consentito di evadere le impostesui fiorenti guadagni conseguiti. Grazie alla ricostruzione dei funzio-nari dell’Agenzia delle Entrate, che si sono basati sugli elementi rac-colti dalla Guardia di Finanza, è stato possibile mettere in relazionein modo inequivocabile la partecipazione diretta dell’uomo nelle at-tività svolte dalla “società schermo”. Tra gli elementi collegati all’u-tilizzo economico dei redditi percepiti è emersa anche una sostan-ziosa plusvalenza immobiliare di circa 3,3 milioni di euro.

    Nell’Aula Magna del P.O. Sant’Andrea di Vercelli si è svolta la ce-rimonia di premiazione del Premio Qualità 2011 intitolato, per que-sta edizione, al dott. Salvo Berretta. L’iniziativa dell’Asl, resa possi-bile grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Rispar-mio di Biella e Vercelli, alla sua prima edizione, aveva lo scopo diraccogliere iniziative presentate dai dipendenti dell’Azienda di qua-lunque settore che hanno consentito di migliorare la qualità dei ser-vizi e l’uso appropriato delle risorse. Sono stati presentati 31 proget-ti di cui, gli undici finalisti selezionati da una commissione esterna,sono stati illustrati in plenaria nel corso della mattinata. Solo dopola presentazione, la commissione ha selezionato i tre vincitori cui sisono aggiunti ex-equo due progetti classificati al 4° posto.1° classificato: progetto intitolato CONTENIMENTO E APPRO-PRIATEZZA DELLA SPESA FARMACEUTICA IN PRONTOSOCCORSO presentato da Angela Daniela Di Franco, VivianaBordignon, Maura Ponti della SC MECAU-Borgosesia - Asl Vc 2° classificato: progetto intitolato ASSISTENZA TRASFUSIONA-LE DOMICILIARE INTEGRATA: UN MODELLO DI ATTI-VAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO presentato da Margheri-ta Francese, M. Cristina Bertoncelli, Raffaele Mari, Cinzia Turolladelle Strutture di Medicina Interna, Immunoematologia e ServizioTrasfusionale e Distretto di Vercelli. 3° classificato: progetto intitolato MIGLIORAMENTO DELL’AP-PROPRIATEZZA DELLA RICHIESTA DI ESAMI DI LABO-RATORIO NEL DEA presentato da Roberta Marino, CarolinaD’Anna, Marianna Tagliabue, Claudia Manfrinato, Roberta Petrinodella SC MECAU - Asl Vc4° classificato: progetto intitolato STRATEGIE DI CONTRASTOALLA CRONICITA’ IN SOGGETTI DISABILI ANZIANI EMINORI presentato da Lorenzo Panella, Cristina Zani, Rossella Ce-ruti, Giuliana Brustia, Maria Forte.4° classificato: progetto intitolato APPLICAZIONE DEI CRITE-

    I vincitori del Premio Qualità 2011 Asl Vc

    RI DI APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA SECONDOL’EBM, LE LINEE GUIDA E LE INDICAZIONI COGENTISUGLI ESAMI DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO pre-sentato da Giovanna Patrucco della S.C. Laboratorio Analisi.

    Il Premio Qualità 2011 è stato intitolato alla memoria del dott. Sal-vatore Berretta, medico oncoematologo del Sant’Andrea recente-mente scomparso. Il medico è stato ricordato con commozione dalcollega Alberto Santagostino e dal Presidente dell’Ordine dei Medi-ci Piergiorgio Fossale, cui va il ringraziamento dell’ASL per la co-stante presenza e supporto alle proprie iniziative, con parole di sti-ma per le doti umane e professionali del collega medico.

    I vincitori sono stati premiati dalla moglie del dott. Berretta inter-venuta per l’occasione. (da Ufficio Stampa Asl Vc)

    Nella foto da sin. Lella Andorno della Fondazione Cassa di Risparmiodi Biella e Vercelli, Cettina Berretta, la vincitrice Angela Daniela Di Franco e Piergiorgio Fossale, presidente dell’ordine dei Medici

    IMMOBILSESIA s.r.l. P.za Martiri 10 (primo piano)

    13011 BORGOSESIA (VC)[email protected]

    Tel. 0163 209128

    QUARONA• Piazza centrale in palazzina di recente costruzione, bellissimo appartamentocon mansarda di complessivi circa mq. 130, interni personalizzabili su richie-sta. Autorimessa e cantina.

    VARALLO• Piazza Calderini, in prestigiosa palazzina d’epoca, appartamento parzial-mente ristrutturato di grandi dimensioni. Terzo ed ultimo piano con sovra-stante mansarda collegata da scala interna. Affaccio su tre lati, posizioneeccezionale!•SABBIA: tipica CASA DI MONTAGNA in sasso e legno su tre piani;restaurata con mantenimento dei particolari e dei materiali originari.Utilizzabile anche divisa in due unità con accesso indipendente. Vista apertasulla vallata con esposizione a sud.”

    BORGOSESIA• VIALE RIMEMBRANZE: in piccola palazzina, appartamento completa-mente ristrutturato pari al nuovo di soggiorno/cottura, due ampie camere ebagno; affaccio su tre lati con bella vista.• VIA CAIROLI: in palazzina d’epoca di due piani, proprietà composta di n.2 appartamenti da ristrutturare, vendibili anche separatamente e affacciati sucorte interna con posti auto privati.• VIA PARTIGIANI: appartamento di grandi dimensioni affacciato su trelati con bella vista su Borgosesia, salone, cucina, 4 camere e doppi servizi.Garage. A due passi dalla piazza.• BORGOSESIA CENTRO: via prof. Calderini, in edifici completamenterestaurati, ATTICO composto di abitazione al piano terzo di circa mq. 80 consovrastante mansarda abitabile e finita da usare come zona notte e salottoriservato. ALTRE UNITA’ SONO PERFETTE ANCHE USOSTUDIO/UFFICIO.• MONTRIGONE: Interessante appartamentino con zona giorno affacciatasu AMPIO TERRAZZO, camera e bagno. Completamente ristrutturato,adatto per 2 persone oppure per investimento.

    VALDUGGIA• Interessante alloggio 5° piano in centro paese con comodità di posteggio eposto auto coperto privato. Bagno rifatto. Riscaldamento con conta calorie.

    CAVALLIRIO• Cascinale ristrutturato con ampio terreno di pertinenza formato da treappartamentini indipendenti al piano terra, primo e mansardato anche utiliz-zabili come unica soluzione abitativa monofamigliare. INTERESSANTE DA VEDERE!

    GATTINARA• In zona centrale residenziale, pressi ufficio postale, n. 2 appartamentiristrutturati a nuovo e termoautonomi con autorimesse. Contesto signorile eben soleggiato. Possibilità anche uso ufficio.

    BORGOSESIA - LA RUANUOVO - PARTICOLARISSIMO APPARTA-MENTO 3° piano MANSARDATO di cucina,salone, due camere e doppi servizi, con autorimes-se a scelta. Ascensore. Posizione centralissima mapriva di rumori. Ottima esposizione.

    VALDUGGIA - LEBBIABellissimo appartamento in villa, di ampio soggior-no/pranzo con terrazzo abitabile, due camere edoppi servizi oltre a vano stireria/ripostiglio, gara-ge. Accesso completamente indipendente e com-proprietà del giardino. Ottime e recenti finiture.”

    BORGOSESIA - CANETOSIGNORILE VILLA di recente costruzione e diampie dimensioni. Finiture accurate. Grande giardino circostante. Posizione tranquilla,ben soleggiata e di ampio respiro.

    ESCLUSIVO ATTICO in Borgosesia Via XX Settembre, di mq. 135 al piano secondo composto daampio salone, salotto con camino, cucina, bagno, oltre a zona nottein mansarda di mq. 130 circa; corredato di posto auto nel seminter-rato. Situato in palazzo d’epoca egregiamente recuperato, l’unitàimmobiliare è ultimata con finiture di pregio che le conferiscono lacaratteristica di esclusività. Prezzo interessante.

    VALDUGGIAIn centro paese IMPORTANTE VILLA PADRO-NALE CON CIRCA MQ. 4000 di parco, in buonecondizioni da sottoporre a restauro conservativo.Disposta su tre piani, è già divisa in varie unità abi-tative indipendenti con ampi terrazzi.

    Vercelli come Liverpool,un successo

    Il 3 febbraio scorso il Centro di Servizio per il Volontariato dellaprovincia di Vercelli ha organizzato un concerto benefico di raccol-ta fondi, per continuare a sostenere le attività e i servizi svolti a fa-vore delle 260 Associazioni di volontariato della provincia.

    “Vercelli come Liverpool”, è stato un vero successo e ha visto unagrande partecipazione di pubblico, con la platea del Teatro Civicogremita di persone, venute a rivivere i mitici anni ‘60.

    Il concerto è stata l’occasione per inaugurare il nuovo Anno Eu-ropeo legato all’Invecchiamento attivo e ai rapporti intergenerazio-nali e per concludere la campagna sociale “Volontariato a volontà”dello scorso anno, realizzata con il patrocinio di Provincia di Vercel-li, Comune di Vercelli, Comune di Varallo, Camera di Commercioe Ascom e con il sostegno di varie realtà del territorio.

    Alla serata hanno partecipato alcune tra le più famose band ver-cellesi dell’epoca che hanno portato il loro repertorio storico, ac-compagnate dalla voce narrante di Bruno Casalino, scrittore, gior-nalista ed esperto di musica, che ha ripercorso in musica tutti gli an-ni ‘60, con aneddoti, racconti, storie, canzoni, balli e l’esperienza deiprotagonisti del tempo.

    I gruppi ad esibirsi sono stati: Box Sound, Iceberg, La Compagnia,Music Juice, con la partecipazione straordinaria di Luciano Angele-ri e Gianni Dosio. Lo spettacolo è stato accompagnato dalle coreo-grafie curate dalla Scuola DanzArte diretta da Annalisa Braghin eNicoletta Guizzardi.

    La serata è terminata con un’ottima degustazione di panissa of-ferta dai cuochi del Comitato Vecchia Porta Casale.

    Il concerto è stata un’ importante occasione di raccolta fondi. L’in-tero incasso della serata, infatti, è andato totalmente a favore delCSV e del volontariato del territorio, per continuare a garantire i ser-vizi alle Associazioni di Volontariato e per realizzare progetti perpromuovere la cultura della solidarietà (“raccolta pubblica di fondifavore di A.CSV- CSV VC escluso i.v.a ex art. 2 D.Lgs. 460/97”).

    L’incasso finale della serata è stato di 3.750 euro (tolte le sole spe-se per la SIAE).

    In seguito ai continui tagli ai fondi destinati al volontariato, senzaulteriori introiti. il CSV non sarà più in grado di erogare come oraservizi per le ODV e sarà costretto a limitare il sostegno alle Asso-ciazioni del territorio. Per questo, sta promuovendo attività, proget-ti ed eventi di raccolta fondi come il concerto del 3 Febbraio, una oc-casione per promuovere e sostenere la solidarietà.

    Un ringraziamento ai partner che hanno reso possibile la realiz-zazione del concerto: Bruno Casalino, i gruppi musicali e gli ospi-ti, il Comune di Vercelli, la Tipografia Gallo, Dosio, DanzArte,Comitato Vecchia Porta Casale, l’Associazione Artes Liberalesche ha donato i quadri per i premi ai sostenitori della campagnasociale del CSV del 2011.

    Gole del Verdon e Roussillon per la gitaWWF-LIPU dal 28 aprile al 1° maggio

    Con partenza da Biella alle ore 5 e da Vercelli alle ore 6 il 28 apri-le e rientro il 1° maggio in tarda serata. Per informazioni e adesionientro il 4 marzo (con versamento di 100 euro per prenotazione): zo-na di Vercelli Oreficeria Virgilio Piazza via Gioberti 37 Vercelli, perinformazioni tel. 0161 921551-338 3017622, [email protected]; zona diBiella contattare WWF Biella Valentina 333 7942014 oppure LeMarmotte c.so Risorgimento 15, Biella. Quota di partecipazione (mi-nimo 30 persone) euro 350 circa comprendenti: viaggio in pullman,visite guidate, ingressi, hotel mezza pensione (bevande escluse),pranzo Aix En Provence. Organizzazione tecnica Le Marmotte.

    Al Viotti Festival di Vercelliil pianista Pietro De Maria sostituisce

    Louis Lortie venerdì 30 marzoA causa di un infortunio al braccio del pianista Louis Lortie gli ap-

    puntamenti italiani del maestro franco-canadese sono stati sospesi. Per questo motivo la direzione del Viotti Festival ha deciso di so-

    stituire Lortie con il pianista Pietro De Maria, già intervenuto consuccesso alla stagione concertistica di Vercelli, edizione 2009/10. Ilconcerto è confermato per venerdì 30 marzo alle ore 21 al Civico diVercelli. Pietro De Maria e l’Orchestra Camerata Ducale sarannoimpegnati in un programma dedicato interamente al genio di Wolf-gang Amadeus Mozart con i concerti per pianoforte e orchestra KV467 e KV 595. I biglietti per la serata del 30 marzo si potranno pre-notare da lunedì 27 febbraio contattando l’Associazione CamerataDucale allo 011 755791 o via mail a [email protected] oppure at-traverso gli uffici del Comune di Vercelli allo 0161 596277-596. Glispettatori potranno ritirare i biglietti al box office del Teatro Civico

    ... e domani, “in rosa” con l’ensemble EstrioL’Orchestra Camerata Ducale e il maestro Guido Rimonda ri-

    prendono a pieno ritmo ospitando sul palco del Teatro Civico Estrio,una delle migliori formazioni cameristiche nazionali. Il concerto conEstrio, in programma domani, sabato 25 febbraio alle 21, inaugurauna serie di appuntamenti dedicati all’esecuzione di alcune tra le piùbelle pagine per più strumenti e orchestra composte tra fine Sette-cento e inizio Ottocento. A tributo di questo significativo itinerariomusicale l’ensemble formato da Laura Gorna, Cecilia Radic, LauraManzini e l’Orchestra Camerata Ducale eseguiranno il Triplo con-certo in do maggiore per violino, violoncello, pianoforte e orchestraop. 56 di Ludwig van Beethoven, mentre spetterà alla sola Ducale,diretta sempre dal maestro Guido Rimonda, la Sinfonia n. 41 Jupi-ter KV 551 di Wolfgang Amadeus Mozart. I biglietti si possono pre-notare contattando l’Associazione Camerata Ducale allo 011 755791o via mail a [email protected] oppure attraverso gli uffici del Co-mune di Vercelli allo 0161 596277-596. Il ritiro avviene direttamenteal box office del Teatro Civico di Vercelli venerdì 24 febbraio dalle17 alle 20, oppure sabato 25 febbraio un’ora prima del concerto.

    Etichettatura e sicurezza alimentare:le Camere di Commercio al servizio delle imprese

    Dopo l’esperienza positiva del servizio di primo orientamento del-la Camera di commercio di Torino e Cuneo, a partire dal mese difebbraio lo Sportello etichettatura e Sicurezza alimentare sarà di-sponibile presso tutte le Camere di Commercio piemontesi.

    L’emanazione di nuove norme a livello nazionale ed europeo, tracui il Regolamento comunitario sull’etichettatura in vigore da di-cembre 2011, ha complicato il quadro giuridico in materia di sicu-rezza alimentare, rendendo sempre più difficile per le imprese ap-portare gli adeguamenti necessari.

    Questo nuovo servizio nasce quindi con l’obiettivo di fornire assi-stenza gratuita da parte di personale qualificato ed esperto nel set-tore alimentare, per supportare le imprese agro-alimentari del terri-torio, aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge e fornire gli stru-menti per un corretto approccio alla materia.

    Il servizio di primo orientamento, coordinato dallo Sportello Eu-ropa, consiste nello studio dei quesiti legati alle seguenti tematiche:sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a con-tatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.; etichettatu-ra: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati man-canti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nu-trizionale sulla base della normativa vigente; etichettatura ambien-tale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per lacorretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il pro-cesso di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e deirifiuti di imballaggio.

    Le aziende alimentari potranno inoltrare i propri quesiti utilizzan-do l’apposito modulo disponibile sul sito www.vc.camcom.it/sportel-loeuropa/sicurezza_alimentare, da inviare tramite posta elettronicaalla Camera di commercio di Vercelli [email protected]

    Lotteria del PD biellese,i numeri vincenti

    Domenica 19 febbraio si è svolta l'estrazione della Lotteria De-mocratica promossa del Partito Democratico biellese.

    Questi i premi e i numeri dei biglietti estratti: 1° premio tv color(valore 160 euro) n. 3543 già ritirato, 2° premio tv color (valore 130euro) n. 4260, 3° premio weekend a Cesana (euro 120) n. 2307, 4°premio bicicletta (euro 100) n. 3711, 5° premio buono spesa Euro-spin (euro100) n. 2507, 6° premio buono spesa (100 euro) n. 2192 giàritirato, 7° premio affettatrice (40 euro) n. 4667, 8°premio fornetto(40 euro) n. 1891. I premi si possono ritirare entro il 10 aprile, in se-de PD Biella in via Trieste 41 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

    CorriereValsesiano 24-02-12

  • VENERDI’ 24 FEBBRAIO

    EU-RICE AL CENTRO FIERESi aprono alle 9 al Centro Fiere i lavori del congresso inter-nazionale Eu-rice che coinvolge esperti di vari stati nelle te-matiche legate alla coltivazione del riso.

    PIEMONTE POST NUCLEARE: CONGRESSO“Piemonte post nucleare: da dove ripartire?” è il titolo delcongresso organizzato dalla Cgil alla Camera di Commer-cio. I lavori si aprono alle 9,30: interventi di sindacalisti, do-centi universitari, del responsabile Sogin, del sindaco diTrino e dell’assessore provinciale Maria Cristina Cossu.

    dj Rec proporranno The Professionals/Psycho Balera, unviaggio a 360 gradi nel mondo del rock. Ingresso con tes-sera Arci.

    SABATO 25 FEBBRAIOFIERA IN CAMPO

    Per tutto il giorno al Centro Fiere prove in campo, stand epresentazione delle novità tecnologiche nel settore agri-colo. Anche domenica.

    VIOTTI FESTIVAL: CONCERTO DEL TRIO ESTRIO AL CIVICOL’Orchestra Camerata Ducale riprende la stagione del Viot-ti Festival con l’ensamble Estrio, una delle migliori forma-

    CAMPAGNA AMICAIn piazza Cavour torna il mercatino mensile con i prodot-ti di Coldiretti Campagna Amica. Tutto il giorno.

    ANTI-TETANIKA E JOHNNY Y LOS SANTOSCALAVERAS ALLE OFFICINE

    Concerto dal titolo “We’re drunk, you dance!“ con gli An-ti-Tetanika, gruppo hardcore punk proveniente dall’AltoVergante, alle Officine sonore, subito seguiti da Johnny yLos Santos Calaveras, trio hard e punk rock novarese. In-gresso con tessera Arci.

    CARNEVALE: IL VERDETTOCon la sfilata notturna si chiude il carnevale 2012: sfilatadalle 20 lungo il circuito piazza Paietta, piazza Roma e ri-

    LA S

    Venerdì 24SPETTACOLI

    “...a Contemporary Music Journey” è il titolo del-la giornata in programma domenica 26 alle Offi-cine Sonore di via Schilke. Si tratta di un incon-tro che ha come obiettivo specifico quello di ap-profondire i vari aspetti legati alla musica con-temporanea. In questo caso protagonista assolu-ta sarà la chitarra, analizzata nelle sue attuali de-clinazioni. Si partirà alle 17.30 con il workshop“Guitar clinics”, tenuto dal chitarrista Sergio Sor-rentino e dal portoghese Manuel Mota, maestroindiscusso della nuova sperimentazione. Alle 21sarà data opportunità agli allievi del laboratoriodi dimostrare quanto imparato durante la lezio-ne. Subito dopo l’ensemble, alle 21.30, si avrà ilmomento clou della serata, ovvero il concerto deltrio di cui fanno parte Sorrentino alla chitarraclassica e preparata, Simone Telandro allatromba e flicorno e Luca Sigurtà all’elettronica.Sarà l’occasione per presentare il loro disco d’e-sordio “Immersus Emergo”, caratterizzato dabrani originali composti da improvvisazionistrutturate. Ospite d’onore Manuel Mota il qua-le si esibirà prima in un set solistico e poi accom-pagnerà il trio. Nel corso del live interagirà anchel’artista biellese Alessandra Lanza. Le sue opereverranno esposte e proiettate, facendo non soloda contorno, ma relazionandosi attivamente al-le note. Ingresso con tessera Arci. Per informazio-ni sul workshop: 327.6389540 – 347.8242846oppure [email protected]

    ma.mu.

    opo la tournée con il piani-sta Andrea Bacchetti, l’Or-chestra Camerata Ducale

    riprende la stagione concertisticaViotti Festival ospitando sul palcodel teatro Civico Estrio, una dellemigliori formazioni cameristichenazionali. Il concerto con Estrio, inprogramma sabato alle ore 21,inaugura una serie di appunta-menti inseriti nel cartellone dellaXIVesima edizione del Viotti dedi-cati all’esecuzione di alcune tra lepiù belle pagine per più strumentie orchestra composte tra fine 700 einizio 800.

    A tributo di questo significativoitinerario musicale l’ensemble for-mato da Laura Gorna, Cecilia Ra-dic, Laura Manzini e l’OrchestraCamerata Ducale eseguiranno ilTriplo concerto in do maggiore perviolino, violoncello, pianoforte e or-chestra op. 56 di Ludwig vanBeethoven, mentre spetterà allasola Ducale, diretta sempre dalmaestro Guido Rimonda, la Sinfo-nia n. 41 ‘Jupiter’ KV 551 di Wolf-gang Amadeus Mozart.

    Estrio è un ensamble tutto alfemminile che racchiude in sè mol-

    tissimi elementi interessanti a par-tire dal nome che nasce dalla fusio-ne tra diversi richiami: il Mi bemol-le tedesco Es, l’Es della concezionefreudiana e la consonanza con ilconcetto di estro: l’ardore della fan-

    tasia e dell’immaginazione nellacultura classica greca.

    La formazione cameristica si èimposta all’attenzione del pubblicoe della critica grazie alla reinterpre-tazione della grande scuola italia-

    D

    MOVIEPLANETMULTISALA MOVIEPLANET BORGOVERCELLIStrada statale, 11 (0161/54287). www.movieplanetvercelli.itParadiso amaro di A. Payne con G. Clooney. Sala Polo, venerdìore 20-22,30; domenica ore 17,30-20-22,30; sabato ore 15-17,30-20-22,30; lunedì ore 21,30.Hugo Cabret 3D di M. Scorsese con J. Law, B. Kingsley, C. Lee.Sala Golf , venerdì ore 19,45-22,30; sabato ore 17-19,45-22,30;domenica ore 16-18,45-21,30; lunedì ore 21,30.Viaggio nell’isola misteriosa 3D di B. Peyton con M. Caine, V.Hudgens, K. Davis. Sala Scirocco, venerdì e lunedì ore 20-22,30;sabato ore 17,30-20-22,30; domenica ore 15-17,30-20-22,30.Com’è bello far l’amore di F. Brizzi con F. De Luigi, C. Gerini, F.Timi. Sala Amurri, venerdì e lunedì ore 20-22,30; sabato ore 17,30-20-22,30; domenica ore 15-17,30-20-22,30.Quasi amici - Intouchables di O. Nakache, E. Toledano con F.Cluzet, O. Sy. Sala Passat, venerdì e lunedì ore 20-22,30; saba-to ore 17,30-20-22,30; domenica ore 15-17,30-20-22,30; lunedìore 21,30.In Time di A. Niccol con O. Wilde, J. Timberlake. Sala Tiguan, ve-nerdì e lunedì ore 20-22,30; sabato ore 17,30-20-22,30; domeni-ca ore 15-17,30-20-22,30.Knockout - Resa dei conti di S. Soderbergh con E. McGregor,M. Douglas, A. Banderas, B. Paxton, M. Kassovitz. Sala Tuareg,venerdì e lunedì ore 20-22,30; sabato ore 17,30-20-22,30; dome-nica ore 15-17,30-20-22,30.

    VERCELLIINFORMASPETTACOLI: 0161/69633BELVEDERE DIGITALcorso Randaccio, 18 (0161/215 018) www.chiediscenaspettacoli.itUn giorno questo dolore ti sarà utile di R. Faenza con L. Liu, M.G. Harden, E. Bur-styn.Venerdì ore 21,30; sabato ore 20-22; domenica ore 17,30-20.NUOVO CINEMA ITALIA piazza Pajetta Paradiso amaro di A. Payne con G. Clooney. Venerdì ore 21,30; sabato ore 20-22,15;domenica ore 15-17,30-19,30-21,30; lunedì ore 21,30.

    SALUGGIACINEMA MAZZETTI (0161/486714)Benvenuti al Nord di L. Miniero con C. Bisio, A. Siani, A. Finocchiaro. Venerdì ore 21;domenica ore 15.30.

    CASALECINELANDIAPiazza Armi, 1 (0161/54287). www.cinelandia.itHugo Cabret 3D di M. Scorsese con J. Law, B. Kingsley, C. Lee. Sala 1, sabato e do-menica ore 15; lunedì ore 20-22,40.Un giorno questo dolore ti sarà utile di R. Faenza con L. Liu, M.G. Harden, E. Bur-

    styn. Sala 1 Pellicola, venerdì ore 20,10-22,35; sabato e domenica ore 17,40-20,10-22,35.Viaggio nell’isola misteriosa 3D di B. Peyton con M. Caine, V. Hudgens, K. Davis.Sala 2, venerdì e lunedì ore 20,20-22,30; sabato e domenica ore 15,20-17,30-20,20-22,30.Quasi amici - Intouchables di O. Nakache, E. Toledano con F. Cluzet, O. Sy. Sala 3,venerdì e lunedì ore 20,10-22,40; sabato e domenica ore 15,10-17,40-20,10-22,40.Com’è bello far l’amore di F. Brizzi con F. De Luigi, C. Gerini, F. Timi. Sala 4 Digita-le, venerdì ore 20,20-22,40; sabato e domenica ore 15-17,20-20,20-22,40.The artist di M. Hazanavicius con J. Goodman, M. Pyle, P. A. Miller, B. Bejo. Sala 4,lunedì ore 20,10-22,40.Paradiso amaro di A. Payne con G. Clooney. Sala 5, venerdì e lunedì ore 20-22,35;sabato e domenica ore 15-17,30-20-22,35.War Horse di S. Spielberg con J. Irvine, E. Watson. Sala 6, sabato e domenica ore 17.Qualcosa di straordinario di K. Kwapis con D. Mulroney, D. Barrymore, K. Bell. Sa-la 6, venerdì ore 20-22,30; sabato e domenica ore 14,45-20-22,30; lunedì ore 20.Un giorno questo dolore ti sarà utile di R. Faenza con L. Liu, M.G. Harden, E. Bur-styn. Sala 6, lunedì ore 22,35.Hysteria di T. Wexler con M. Gyllenhaal, H. Dancy, R. Everett. Sala 7, ve-nerdì e lunedì ore 20,20-22,35; sabato e domenica ore 15,10-17,20-20,20-22,35.In Time di A. Niccol con O. Wilde, J. Timberlake. Sala 8, venerdì ore 20,15-22,45; sa-bato e domenica ore 15,15-17,45-20,15-22,45.Il sentiero di Jasmila Zbani. Lunedì ore 21,15. Cinema di qualità.

    NOVARAARALDO via Maestra 12 (0321/474625)Albert Nobbs di R. García con G. Close. Venerdì e sabato ore20,10-22,30; domenica ore 17,30-20,10; lunedì ore 21,15.SACRO CUORE piazza S. Cuore 7 (0321/465484)Tamara Drewe Tradimenti all’inglese di S. Frears con G. Arter-ton, Venerdì ore 17-21.VIP via Perazzi 3/c (0321/625688)Hugo Cabret 3D di M. Scorsese con J. Law, B. Kingsley, C. Lee.Venerdì e sabato ore 20-22,30; domenica ore 15-17,30-20; lunedìore 21,15.

    BORGOMANEROCINEMA NUOVO Via IV Novembre, 25 (0322/81741)Viaggio nell’isola misteriosa 3D di B. Peyton con M. Caine, V.Hudgens, K. Davis. Sala 1, venerdì, sabato e lunedì ore 20,15-22,15; domenica ore 16,15-18,15-20,15-22,15.Quasi amici - Intouchables di O. Nakache, E. Toledano con F.Cluzet, O. Sy. Sala 2, venerdì, sabato e lunedì ore 20,15-22,15;domenica ore 16,15-18,15-20,15-22,15.In time di A. Niccol con O. Wilde, A. Seyfried, J. Timberlake. Sa-la 3, venerdì, sabato e lunedì ore 20,15-22,15; domenica ore16,15-18,15-20,15-22,15.

    COSSATOCINEMA TEATRO COMUNALE (015/93899)Com’è bello far l’amore di F. Brizzi con F. De Luigi, C. Gerini, F. Timi. Venerdì e sa-bato ore 21,30; domenica ore 16-21.

    BIELLAMULTISALA MAZZINI 3 via Mazzini, 20 (015/22772)Com’è bello far l’amore di F. Brizzi con F. De Luigi, C. Gerini, F. Timi. Sala 1, venerdìe sabato ore 20-22,30; domenica ore 16,30-20-22,30.Viaggio nell’isola misteriosa 3D di B. Peyton con M. Caine, V. Hudgens, K. Davis.Sala 2, venerdì e sabato ore 20-22,30; domenica ore 16,30-20-22,30.Com’è bello far l’amore di F. Brizzi con F. De Luigi, C. Gerini, F. Timi. Sala 3, venerdìe sabato ore 20-22,30; domenica ore 16,30-20-22,30.War Horse di S. Spielberg con J. Irvine, E