14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

12

description

Rassegna Stampa

Transcript of 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Page 1: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica
Page 2: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Vero, siamo più ricchi. Ma anche infelici

A nche i ricchi piango-n o ; s e m b r a a n z iche, al giorno d’og-

gi, piangano più dei pove-ri. Il «paradosso della felici-tà» travolge l’equazione«più reddito uguale più be-nessere»: al punto che il Fi-nancial Times sostieneche «il compito storico delcapitalismo è quello diespandere l’accesso ai be-ni di consumo, non di ren-dere la gente più felice». Ilproblema è urgente, se ènata una disciplina specifi-ca per valutare l’impattodelle politiche economi-che e sociali sul benessere:

la «scienza della felicità».Nei paesi ricchi, lo svi-

luppo economico non de-termina più l’aumento delbenessere: gli studi sulla fe-licità documentano unatendenza di lungo periodoa dir poco insoddisfacen-te. Il problema, a quantopare, è relazionale: la par-te fondamentale del benes-sere non viene fornita dal-lo stato né dal mercato,ma dalle reti di relazionisociali; lo stato e il merca-to, però, possono favorire- o ostacolare - la formazio-ne e la sostenibilità dellereti di relazioni.

Stefano Bartolini, in que-sto «manifesto per la felici-tà», spiega «come passaredalla società del ben-averea quella del ben-essere»:analizza vari aspetti del-l’ambiente economico esociale che influiscono sul-la qualità dell’esperienzarelazionale. Per migliorarele relazioni intime e in-ter-generazionali, quellesociali e di lavoro, propo-ne politiche urbane, per ibambini, per i giovani, perla pubblicità, per la salute,per il lavoro, per la demo-crazia.

Esempi positivi e concre-

ti di realizzazione di que-ste politiche non manca-no; quello che manca, in-vece, è «una realizzazionecomplessiva della societàrelazionale»: il problema,insomma, è culturale. Maci sono buone notizie: unacultura che comprenda «ilnesso che lega questi varipezzi di una realtà possibi-le e li integri in un proget-to relazionale complessi-vo» si sta formando. I die-trologi sono avvisati: nonsi stava meglio quando sistava peggio.

[email protected]© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stefano Bartolini«MANIFESTOPER LAFELICITÀ»Donzelli,305 pagine,18 euro

Un viaggio attraverso le cause e le soluzioni dell’insoddisfazione contemporanea

a cura di Monica Mattioli

Filler, botox e liposuzioneLa bellezza senza segretiA Napoli il 5 e il 6 giugno stage di chirurgia esteticaPreviste sedute pratiche conmanichini-pazientiDI ANNA PAOLA MERONE

Mariorita CapriTouch,l’artigianato di lusso

Laser, filler, peeling, bo-tulino... Ma anche fal-loplastica e ringiovani-mento di grandi e pic-cole labbra. Le nuove

frontiere della medicina esteti-ca passano di qui. Attraversonuove specializzazioni semprepiù in linea con le richieste didonne — ma anche di molti uo-mini — che vogliono apparirepiù giovani, più magre, più toni-che, dall’immagine vincentesenza affrontare però interventiimpegnativi. Pronti invece a sot-toporsi a trattamenti lampo cheassicurano ottimi risultati e so-no poco invasivi.

Di questo — e di molto altro— si parlerà nel corso del quat-tordicesimo stage in medicinaestetica e chirurgia plastica este-tica in programma a Napoli, al-l’hotel Santa Lucia, il 5 ed il 6giugno. «Gli stage — ricorda ilpresidente del corso, il profes-sor Giuseppe Sito — nati per di-vulgare ed approfondire le tec-niche più attuali della medicinaestetica si sono arricchiti sem-pre più. Raggiungendo, anchein questa edizione, quell’obietti-vo di multidisciplinarietà che cisi era posti fin dal primo mo-mento. A Napoli ci saranno imassimi specialisti del Paeseche illustreranno le più recentimetodologie e materiali nelcampo dei filler, della cosmeto-logia, l’uso corretto della tossi-na botulinica, il preciso e finaliz-zato uso della sostanze peeling,lo sviluppo e l’applicazione del-le tecniche di biorivitalizzazio-ne cutanea, l’utilizzo dei laserin mediciina e chirurgia esteti-ca».

C’è poi il fronte della chirur-gia plastica dove, in risposta aduna richiesta sempre più mas-siccia, verrà dato risalto alle tec-niche per il trattamento del tes-suto adiposo.

Le novità proposte sono in li-nea con le richieste di una clien-tela che — complici le molte tra-smissioni televisive create pro-

prio intorno a sale operatorie estudi medici specializzati inestetica — sa sempre più cosavuole ottenere dal proprio spe-cialista di fiducia.

Ed ecco, dunque, le tecnolo-gie per il ringiovanimento cuta-

neo, la cavitazione (con luci edombre), la carbossiterapia. Maanche il nuovo fronte dell’im-piego della tossina botulinica el’impiego dell’acido ialuronicoper seni e glutei.

Fra le tavole rotonde in pro-gramma una attenzione specifi-ca merita quella sull’esteticadei genitali. Si parlerà di ringio-vanimento, ma anche di fallo-plastica di ingrossamento conacido ialuronico. Insomma untrattamento — di cui parlerà lostesso Sito — riservato ad uomi-ni che soffrono di quella che vie-ne generalmente chiamnata sin-drome da spogliatoio. Che te-mono cioè di avere un apparatogenitale al di sotto di uno stan-dard accettabile.

Fra i professionisti che inter-verranno al convegno ci sonoRiccardo Forte — che è anche ilcoordinatore scientifico del con-gresso e che terrà un interventosulla rinoplastica medica —, Al-fredo Borriello, che terrà una re-lazione sull’impianto di grassonella chirurgia mammaria, Raf-faella Sommariva che interver-rà sulle labbra maschili e fem-minili e Riccarda Serri che af-fronterà il tema della cosmeto-logia ecologica.

Una curiosità: chi partecipe-rà al corso potrà accedere an-che ad una serie di sedute prati-che. A disposizione manichiniche riprocucono fedelmente unvolto dove apprendere e speri-mentare le tecniche relative afiller e botox.

[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

a cura diAnna Paola Merone

M ariorita, la stori-ca boutique delC a p r i P a l a c e

Hotel&Spa, cambia looke inaugura la linea tailormade CapriTouch. Com-pletamente ridisegnatadall’interior designerMarco De Luca e ripro-gettata nel concept, Ma-riorita si ripropone comespazio emozionale dovela casa incontra il tai-lor-made, e l’arte si me-scola alle griffe italianepiù prestigiose. Un am-pio spazio del negozio èstato dedica-to al nuovomarchio Ca-priTouch: arti-gianato di al-tissima quali-tà per l'abbi-gliamento e lecalzature. Chientrerà in Ma-riorita potràavere, su mi-sura, i sandalidei propri de-sideri o farsicucire il ca-pri-pant co-me indossavaJ a c q u e l i n eKennedy. Lalinea Capri-Touch nascedallo studiodegli archividegli anni Cin-quanta e Ses-santa e recu-pera le sugge-stioni e le li-nee della mo-da caprese diquell’epoca:caftani, camicie, mi-ni-abiti e i pantaloni allapescatora che ancora og-gi in tutto il mondo sichiamano Capri. I tessutisono il lino bianco e cor-da e lo shantung di setain infinite sfumature dicolore. La lavorazione diciascun capo è rigorosa-mente artigianale in ognipassaggio: dal taglio allefiniture. Si potrà sceglie-re tra il «caftano Grace»,il «pantalone Audrey» e

lo «chemisier Jacky». Main boutique c’è ancheuno spazio dedicato allacollezione casa, una zo-na dove saranno espostee messe in vendita opered’arte contemporanea ecorner di maison nazio-nali fra cui gli shop inshop Bulgari e Vhernier.In più, una collezioneesclusiva di copricapo di-segnati dalla celebre mai-son Gallia e Peter. Quin-dici modelli unici di cap-pelli in paglia e tessuto,ispirati ai colori dell’iso-

la.***

Una colle-zione introva-bile di acces-sori tecniciper lo sport,fashion bag,modelli di de-sign e l’esclu-siva Mother-childbag, lab o r s a p e rm a m m a ebambino idea-ta per racco-gliere fondi ascopo benefi-c o . S o n o l ecreazioni diReisenthel, ine s c l u s i v a aN a p o l i a lT e m p o r a r yShop Viviani- in piazza Fu-ga — fino al1 2 g i u g n o .Per tutta la du-rata dell'espo-sizione saràpossibile con-

tribuire all'iniziativa be-nefica «children needs ahelping hand», ideataper raccogliere fondi conla vendita della Mother-childbag, la borsa ironicae pratica, con una terzamaniglia ad altezza bam-bino. Per ogni borsa ven-duta, 1 euro sarà devolu-to al progetto aziendaleper creare infrastrutture.P e r i n f o r m a z i o n iwww.reisenthel.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Stili di vitaMedicina Il professor Sito: «Le tecniche sono sempre più sofisticate»

Un libro, un caso

E a Napoli arriva la Motherchild bag

A moda mia

Gara podistica

«Park to park», ecco come corre la Finanza

Anno V - N. 20e 0,31 (non vendibile separatamente dal Corriere della Sera)

Direttore responsabile: MARCO DEMARCOVicedirettore: MADDALENA TULANTI

Redattore capo: FRANCESCO DURANTE

a cura di PAOLO GRASSI

Editoriale del Mezzogiorno srlPresidente: ERNESTO CESÀRO

Vicepresidente: NICOLA PUTIGNANOAmministratore delegato: GIORGIO FIORE

Sede legale: Vico II S. Nicola alla Dogana, 9 - 80133 Napoli

Registrazione al Tribunale di Napoli n. 55 del 26.05.2006

Redazioni:NAPOLI 80133 - Vico II S. Nicola alla Dogana, 9

Tel. 081-760.20.01 - Fax 081-580.27.79e-mail: [email protected]

BARI 70122 - Via Villari, 50Tel. 080.576.61.11 - Fax 080.527.57.62

e-mail: [email protected]

Internet: www.corrieredelmezzogiorno.it

© Copyright Editoriale del Mezzogiorno s.r.l.Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo quotidiano

può essere riprodotta con mezzi grafici, meccanici, elettronici odigitali. Ogni violazione sarà perseguita a norma di legge.

Stampa: Sedit Servizi Editoriali srlVia delle Orchidee, 1 - 70026 Z.I. Modugno BARI - Tel. 080.585.74.39

Proprietà del marchio©

RCS Quotidiani S.p.A.

Distribuito con il

Direttore responsabileFERRUCCIO DE BORTOLI

Q uanto corrono i finanzieri. C’è da augurarsi dinon averli mai alle calcagna, in caso di proble-mi col fisco. Le Fiamme Gialle hanno sbara-

gliato la «concorrenza», conquistando il primo e ilsecondo posto alla prima gara podistica interforze«Park to Park» tenutasi lo scorso 23 maggio in viaCaracciolo, a Napoli: un percorso di circa 10 chilome-tri sul quale si sono fronteggiati 600 atleti apparte-nenti alle forze armate e di polizia. La Guardia di Fi-nanza ha conquistato, appunto, il Trofeo Interforze,con il maresciallo capo 45enne Mario Scarola, in for-ze al nucleo di polizia tributaria, che ha guadagnatoil gradino più alto del podio terminando il percorsocon il tempo di 54 minuti e 58 secondi. Sul secondogradino del podio, si è sistemato un altro finanziere,il vicebrigadiere Vito Franco, della compagnia diAgropoli, anch’egli 45enne, originario di Capaccio.

Al terzo posto si è classificato un giovanissimo cara-biniere: Lorenzo Certelli, classe ’88, è in servizio alcentro sportivo romano dell'Arma, nella sezione Pen-tathlon moderno e Triathlon.

S. P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Inseguendo la bellezzaInterventi tonificanti

La Motherchild bag

Jaqueline in piazzetta

XVMEZZOGIORNO E C O N O M I A LUNEDÌ 31 MAGGIO 2010

Page 3: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

GIORNALE ITALIANO DI

DERMA TOLOGIAE VENEREOLOGIA

ORGANO UFFICIALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI DERMATOLOGIA MEDICA,CHIRURGICA, ESTETICA E DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE (SIDeMaST)

z~uo

VOLUME 145 - N. 1 - FEBBRAIO 2010

]KoN~~ E D I Z IO N I MINERVA MEDICA

Page 4: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

•..•..w-ITE:TERAPIE A BASE D'ARGENTOinlen:~:se verso il trattamento delle ulcere cutanee ha fatto crescer il numero dei prodotti a disposi-

.!DlOnoti da anni i preparati della DEVERGE', primo fra tutti KATOXYN in formulazione pray, costi-_.!RIO metallico catadinico micronizzato, dall'attività antibatterica e cicatrizzante.!IG•• inico è un argento particolare, unico sul mercato, con la caratteristica di non ossidarsi, di non mac-

e a biancheria, di non ungere e di non determinare fenomeni allergici.iconsigliamo di utilizzare KATOMED, medicazione composta da un tampone centrale ad alto

_limento, rivestito da un reticolo di Argento metallico micronizzato in grado di rilasciare ioni, antibatterica.

sono disponibili vari formati, con e senza bordo adesivo.If'IILI.uRETANO è la nuova medicazione la cui caratteristica principale è di possedere all'esterno

• .etano impermeabile ai liquidi, quindi con il vantaggio di garantire al paziente la possibilità di•••,.Ii-diane operazioni d'igiene (doccia, bagno).

e na crema-gel che contribuisce a tenere sotto controllo il microambiente di una ferita ed a favo-_11III10 raparazione tissutale.

__ Gll'econ uno dei preparati sopra citati è buona norma detergere la lesione cutanea, in quanto laRIIaII••• esenta l'operazione più importante nella storia 'del trattamento locale delle ferite .••• llletBlGE' propone VULNOPUR, studiato e realizzato per dare la possibilità di detergere le lesio-

- no ativo rispetto a tutti i preparati fino ad oggi in commercio.-.,......",v no gas", sterile R, è la più moderna soluzione salina, a pH fisiologico, che non solo per-

1I!I1BI1'J!l1ela lesione cutanea, ma ne controlla la prol iferazione batterica grazie alla presenza dell'Argento.

- Cso Casale 206 - 10132 TORINO - Tel. 011 899.38.44 - Fax 011 899.55.14 - E-mail: devergewìtbox.net

Nei giorni 5-6 giugno 2010 la splendida struttura dell'Hotel Santa Lucia di Napoli ospiterà la quattordicesima edizione delloStage in Medicina Estetica e Chirurgia Plastica-Estetica.Specialisti del Paese illustreranno le più recenti metodologie e materiali nel campo dei filler del volto, l'uso corretto dellatossina botulinica, il preciso e finalizzato uso delle sostanze peeling, lo sviluppo e l'applicazione delle tecniche di biorivitalizzazionecutanea, la dietologia più aggiornata e l'utilizzo dei laser in medicina estetica.Nella sessione dedicata alla Chirurgia Plastica Estetica, introdotta per rispondere alle richieste di molti, verrà dato risaltoal ringiovanimento del terzo medio del volto e alla mammella, capitolo questo, che verrà completamente sviscerato in ognisuo aspetto. c:

Alle relazioni, cui per precisa scelta scientifica, sono dedicati ben più dei canonici dieci minuti congressuali, si aggiungonoancora i corsi individuali su manichino anatomico dove il discendente, sotto la guida di un tutor esperto e con l'ausilio di unmodello umano (un manichino che riproduce fedelmente un volto), può apprendere le tecniche illustrate nel corso delConvegno sulla Tossina Botulinica ed i Filler.Il Presidente ed il Comitato Scientifico assicurano agli Allievi la piena disponibilità, affinché il bagaglio culturale possa arricchirsinon solo di teoriche relazioni, ma più ancora di manuale praticità.

IPresidente del corso:

Prof. Giuseppe Sito

Page 5: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

GIORNALE ITALIANO DI

DERMATOLOGIAEVENEREOLOGIA

ORGANO UFFICIALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI DERMATOLOGIA MEDICA,CHIRURGICA, ESTETICA E DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE (SIDeMaST)

VOLUME 145 - N. 2 - APRILE 2010

E D I Z IO N M I N E R V A MEDICA

Page 6: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

SILVERDRESPOLIURETANO

UNA MEDICAZIONE "AVANZATA" ANTIBATTERICA

.illllrwtgè SlLVERDRESPOLIURETANO®, è un nuovo tipo di medicazione antibatterica .

•• IAI*l~nasce dall'applicazione dei principi di prevenzione delle infezioni, realizzabile con medicazioni semipermeabili e diiillI.It«"·~:entocatadinico .

••.• __ da un tampone ad alto assorbimento, all'argento catadinico, su supporto costituito da un film poliuretanico semipermeabile

iiillNllpilllieftecoo lesioni cutanee infette di potersi medicare, senza difficoltà, con una frequenza abbastanza dilazionata, di non doversi,, __ liJmOmeni di distacco della medicazione e, soprattutto, di poter curare la propria igiene personale arrivando persino a farsi la•• __ ilnp05òSÌ"bilenel caso di utilizzo di medicazioni di tipo tradizionale .

•••• ~N(J~., oltre ad essere un efficace presidio antibatterico, è assolutamente maneggevole, facile da applicare, confortevole e privoìiillllillli.qlrill:bJtI:lO nelle ulcere di origine vascolare, essendo impermeabile ai liquidi, ma permeabili a gas e vapori umidi .

•••• ~N(J~., rappresenta la vera innovazione tecnologica, sia nel senso della cura delle lesioni cutanee infette, sia nel senso del com"_~ ••• !I1doin primo piano un aspetto che, spesso, nella cura delle ferite infette, risulta trascurato: la qualità di vita! {

•.• ,-..3.L.L-CsoCasale 206 -10132 TORINO - Tel. 011899.38.44 - Fax 011899.55.14 - E-mail: [email protected]

Nei giorni 5-6 giugno 2010 la splendida struttura dell"Hotel Santa Lucia di Napoli ospiterà la quattordicesima edizione delloStage in Medicina Estetica e Chirurgia Plastica-Estetica.Specialisti del Paese illustreranno le più recenti metodologie e materiali nel campo dei filler del volto, l'uso corretto dellatossina botulinica, il preciso e finalizzato uso delle sostanze peeling, lo sviluppo e l'applicazione delle tecniche di biorivitalizzazionecutanea, la dietologia più aggiornata e l'utilizzo dei laser in medicina estetica.Nella sessione dedicata alla Chirurgia Plastica Estetica, introdotta per rispondere alle richieste di molti, verrà dato risaltoal ringiovanimento del terzo medio del volto e alla mammella, capitolo questo, che verrà completamente sviscerato in ognisuo aspetto.Alle relazioni, cui per precisa scelta scientifica, sono dedicati ben più dei canonici dieci minuti congressuali, si aggiungonoancora i corsi individuali su manichino anatomico dove il discendente, sotto la guida di un tutor esperto e con l'ausilio di unmodello umano (un manichino che riproduce fedelmente un volto), può apprendere le tecniche illustrate nel corso delConvegno sulla Tossina Botulinica ed i Filler.Il Presidente ed il Comitato Scientifico assicurano agli Allievi la piena disponibilità, affinché il bagaglio culturale possa arricchirsinon solo di teoriche relazioni, ma più ancora di manuale praticità.

IPresidente del corso:

Prof. Giuseppe Sito

Page 7: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

- ----- - -------- ~--~-- ~------------...

GIORNALE ITALIANO DI

DERMATOLOGIAE VENEREOLOGIA

OFFICIAL JOURNAL OF THE SOCIETÀ ITALIANA DI DERMATOLOGIA MEDICA,CHIRURGICA, ESTETICA E DELLE MALATTIE SESSUALMENTE TRASMESSE (SIDeMaST)

z~u

'"

VOLUME 145 - No.3 - JUNE 2010

E D I Z I O. N I . M I N E R V A M E D I C A

Page 8: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

SILVERDRESPOLIURETANO

UNA MEDICAZIONE "AVANZATA" ANTIBATTERICA

Studiato dalla ricerca Devergè SllVERDRES POLIURETANO®, è un nuovo tipo di medicazione antibatterica.

SllVERDRES POLIURETANO® nasce dall'applicazione dei principi di prevenzione delle infezioni, realizzabile con medicazioni semipermeabili e di

efficacia battericida dell'argento catadinico.

La medicazione, formata da un tampone ad alto assorbimento, all'argento catadinico, su supporto costituito da un film poliuretanico semipermeabileadesivo, consente al paziente con lesioni cutanee infette di potersi medicare, senza difficoltà, con una frequenza abbastanza dilazionata, di non doversipreoccupare di eventuali fenomeni di distacco della medicazione e, soprattutto, di poter curare la propria igiene personale arrivando persino a farsi ladoccia, cosa pressoché impossibile nel caso di utilizzo di medicazioni di tipo tradizionale.

SllVERDRES POLIURETANO®, oltre ad essere un efficace presidio antibatterico, è assolutamente maneggevole, facile da applicare, confortevole e privodi effetti indesiderati, soprattutto nelle ulcere di origine vascolare, essendo impermeabile ai liquidi, ma permeabili a gas e vapori umidi.

SllVERDRES POLIURETANO®, rappresenta la vera innovazione tecnologica, sia nel senso della cura delle lesioni cutanee infette, sia nel senso delfort del paziente, mettendo in primo piano un aspetto che, spesso, nella cura delle ferite infette, risulta trascurato: la qualità di vita!

Per informazioni:DEVERGÈ M. e M. S.r.l. - C.sa Casale 206 - 10132 TORINO - Tel. 011 899.38.44 - Fax 011 899.55.14 - E-mail: [email protected]

Nei giorni 5-6 giugno 2010 la splendida struttura dell'Hotel Santa Lucia di Napoli ospiterà la quattordicesima ea:n:n! deIIIStage in Medicina Estetica e Chirurgia Plastica-Estetica.Specialisti del Paese illustreranno le più recenti metodologie e materiali nel campo dei filler del voHo, r'tossina botulinica, il preciso e finalizzato uso delle sostanze peeling, lo sviluppo e l'applicazione delle tecnicl1e cfXr.~cutanea, la dietologia più aggiornata e l'utilizzo dei laser in medicina estetica.Nella sessione dedicata alla Chirurgia Plastica Estetica, introdotta per rispondere alle richieste dial ringiovanimento del terzo medio del volto e alla mammella, capitolo questo, che verrà completamsuo aspetto.Alle relazioni, cui per precisa scelta scientifica, sono dedicati ben più dei canonici dieci minuti congressuai.,ancora i corsi individuali su manichino anatomico dove il discendente, sotto la guida di un Mor esmodello umano (un manichino che riproduce fedelmente un volto), può apprendere le tecnicheConvegno sulla Tossina BoIu!'n~edIl Presidente ed ~Comì'.a:o Scifr::."a:l assi::'::"E:X: agli A!evi la piena disponibilità, affinché il bagagio ai"'...Iale ;x:ssa "" LrlEll1llnon solo di teoriche

~;..E oel c:orsa

Praf. Giuseppe S'

Page 9: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica
Page 10: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

corsi&congressi

Imaggio 2OlO6-8 Tarragona - SpagnaLaser Europe 2010Tel. +34.932212955 - Fax +34.934592059!asereurope20 l O@mondia!-congress.comwww.lasereurope2010.com

7-9 RomaXXXI Congresso Nazionale della Società Italianadi Medicina Estetica (SIME)Tel. 06.373533 - Fax 06.37519315congresso@!amedicinaestetica.itwww.lamedicinaestetica.it

Igiugno 201011-12 SirmioneCorsi di dermoestetica, chirurgia estetica praticae qualità della vitaTel. 055.210454 - Fax [email protected]

19-22 Rimini85° Congresso SIDeMaSTTel. 06.35530207 - Fax 06.35530250dermato!ogia20 l [email protected]ìa.Zt) I O.com

27 - 30 Carovigno (BR)10° Congresso Nazionale ADMGDermatologia ContemporaneaTel. 075.7826713 - Fax [email protected]

16-19 Atene - Grecia6th EADO Congress- European Associationof Dermatologic [email protected]!. +30 210.7257693 - Fax: +30 210.7257532

Stage in medicina esteticae chirurgia plastica esteticaNei giomi 5 e 6 giugno presso l'Hotel Santa Lucia diNapoli si terrà la quattordicesima edizione dello Stagein medicina estetica e chirurgia plastica estetica, chegode per gli argomenti trattati e per l'importanza rag-giunta del patrocinio della Società Italiana diChirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre).Gli stage, nati per divulgare e approfondire le tecnichepiù attuali della medicina estetica, si sono arricchitisempre più, raggiungendo, anche in questa edizione,quell' obiettivo di multìdiscìplinarietà che ci si eraposti sin dal principio. Durante il convegno i massimispecialisti italiani illustreranno le più recenti metodo-logie e materiali nel campo dei filler, della cosmetolo-gia, l'uso corretto della tossina botulinica, il preciso efinalizzato uso delle sostanze peeling, lo sviluppo el'applicazione delle tecniche di biorivitalizzazionecutanea, la dietologia più aggiornata e l'utilizzo deilaser in medicina e chirurgia estetica."Nella sessione dedicata alla chirurgia plastica este-tica, che abbiamo voluto introdurre rispondendoalle richieste di molti, verrà dato ·risalto al tessutoadiposo, capitolo questo che verrà completamentesviscerato in ogni suo aspetto" ha spiegato il pro-fessor Giuseppe Sito, Presidente del Corso.

66

Alle relazioni, cui per precisa scelta scientifica sonodedicati ben più dei canonici dieci minuti congressua-li, si aggiungono ancora i corsi individuali su manichi-no anatomico dove i discenti, in numero non superio-re a due e sotto la guida di un tutor esperto, con l'au-silio di un modello umano (un manichino che ripro-duce fedelmente un volto) possono apprendere le tec-niche illustrate nel corso del Convegno sulla tossinabotulinica e i filler. Ciò non potrà che arricchire ilbagaglio scientifico dei partecipanti, che oltre a rela-zioni teoriche, avranno modo di esercitarsi in quellapratica che troppo spesso manca nella preparazioneculturale di chi si dedica a questa materia. Non solorelazioni teoriche, dunque, ma più ancora praticamanuale.

Perinformazioni:Swing'ApologySasAntonellaPerasole- [email protected]./Fax081.480693 - Cell.327.2923106www.stageinrnedici.naestetica.it

2/2010 hi.tech derma

Page 11: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

Dermatologia & Cosmesi

laserUn laser utile pertatuaggi a colori

a:

'"c'"

La rivista per rnantenerla sana e bella

~couo...,~::::>L.LJ

ooN

..c

..c~oroc

, cQ)

Cl

V)

alimentazioneLa dolce speziadelle ummie

occ<X:

roEocc

ccUo

derma t%giaLa s nasi e

Il logia~roEEou~~ro

cou "enza

I~<ctllr~unlice

es...,o

~ Co...,V)

:: dermateloooci

..c

..cro

<X:c.V'l

Q)

cro

ro~

www./apelle.it

medicina.Celiachia: solo unrischio alimentare

medicina esteticaFra clinica e culturacapire l'irsutismo

tric%giaIl colore ingravidanza

truccoA volte può giocarebrutti scherzi

Page 12: 14° Stage in medicina estetica e chirurgia plastica-estetica

• La formazione cambia:nasce il Progetto EtiopiaDalla collaborazione nella formazione eprevenzione in campo dermatologico traIstituto Nazionale per la Promozione dellaSalute delle Popolazioni Migranti eper ilContrasto delle Malattie della Povertà(INMP) di Roma e l'azienda dermocosmeti-ca Vichy Laboratoires nasce i/ Progetto Etio-pia. tobiettivo è la concreta integrazionesanitaria attraverso l'approfondimento del-la preparazione medica su patologie cuta-nee presenti nei Paesi in via di sviluppo in ri-sposta al cambiamento multietnico in attonel nostro paese./1progetto si realizza at-traverso la preparazione di 75 giovani me-dici specializzati e specializzandi in Derma-tologia che seguiranno uno stage di 60giorni in Etiopia, presso /'Italian Dermatolo-gical Centre, dell'Ayder University di Mekele,capitale del Tigray, con possibilità di acces-so nel reparto di degenza e in ambulatorio.

e-------.--

• E-book sulle patologienodulari della tiroideLe patologie nodulari della tiroide pre-sentano una elevata prevalenza nellapopolazione generale, aumentata dopol'ampia diffusione della diagnostica eco-grafica. Per contro, i carcinomi tiroideisono rari e sono rap-presentati da carcino-mi differenziati del-l'epitelio follicolare eprognosi favorevole.Infatti, nonostante l'in-cidenza del carcinomatiroideo appaia in ra-pido incremento negliUSA e in Europa non si t::::::-:-::~i:!registra aumento della mortalità asso-ciata. Questo apparente paradosso èdovuto all'aumento di carcinomi tiroideiben differenziati scoperti in fase iniziale.L.:E-book: "Carcinomi differenziati dellatiroide" scritto da Luca Giovanella, Mar-co Maffioli, Sergio Suriano, Stefano Crip-pa, Luca Ceriani nasce col fine di fornireun inquadramento delle strategie dia-gnostiche e terapeutiche del carcinomadifferenziato della tiroide in funzione

• iramondo•

della nuove evidenze epidemiologiche,patologiche e cliniche. Il testo dal costodi 7 Oeuro è stato pubblicato a ottobreda Restless Architect of Human EdizioniPossibilities sas. Sassari. Info:http://rahp80.googlepages.com

e---------• Congresso Annuale AIDNIDaRomaDal 25 al27 marzo a Roma presso l'HotelErgife si svolgerà il Congresso AnnualeAIDNID (Associazione Italiana Diagnosti-ca non Invasiva in Dermatologia). Presi-denti del Congresso saranno i Prof. Cateri-na Catricalà e Enzo Berardesca. Tra i to-pics: la fisiologia cutaneo, gli strumenti el'età della cute, la dermatoscopia e tele-dermatologia, la microscopia confocale,le controversie dermatoscopia-istopato-logia, capillaroscopia e termografia, la to-todermatologia. Info: [email protected]

e---------• Stage in Medicina Estetica eChirurgia Plastica EsteticaNei giorni 5 - 6giugno 207Ola splendidastruttura dell'Hotel Santa Lucia di Napoliospiterà la 74aedizione dello Stage in Medi-cina Estetica e Chirurgia Plastica-Estetica.Specialisti del Paeseillustreranno lepiù re-centi metodologie e materiali nel campodei filler del volto, l'uso corretto della tossi-na botulinica, il preciso e finalizzato usodelle sostanze peeling, lo sviluppo e l'appli-cazione delle tecniche di biorivitalizzazionecutaneo, la dietologia più aggiornata el'utilizzo dei laser in medicina estetica. Nellasessione dedicata alla Chirurgia PlasticaEstetica, introdotta per rispondere alle ri-chieste di molti, verrà dato risalto al ringio-vanimento del terzo medio del volto e allamammella, capitolo questo, che veirà com-pletamente sviscerato in ogni suo aspetto.Per info: Segreteria Organizzativa - SwingApology "ivents" -Sig.ra Antonella Perasole- Via Immacolata, 25 - 80055 Portici (NA) -Tel/Fax:087 480693 - Celi.3272923706-3454777677- E-mai/:antonella.perasole@swingapology.comwww.stageinmedicinaestetica.it

• XXV Congresso NazionaleSIDCa a VareseLa Venticinquesima edizione del Congres-so Nazionale SIDCO si terrà dal 2 7 0124aprile 20 7 Oa Varesepresso il prestigiosocomplesso "Ville Ponti': /I Presidente delCongresso sarà il dr. Alberico Motolese. /Iprogramma, disponibile a richiesta, inte-resserà tutti i campi della dermochirurgia.Per informazioni: Segreteria SIDCO-Gamma Congressi - Stefania Ragusa - ViaAchille Lòria, 8 -00797 Roma-Tel.0636300769 - Fax: 06 3290694

e---------• Corso di aggiornamentoSIDeMaST a ViareggioDal 75 al 79 marzo 207 Osi sovlgerà a Via-reggio (LU)presso i/ Centro CongressiPrincipe di Piemonte, la decima edizionedel corso di aggiornamento in "Patologiadegli annessi, Fotodermatologia e Malat-tie vascolari cutanee" /I corso presiedutodal Prof. Torello Lotti, si rivolge a specializ-zandi in dermatologia e venereologia e aidermatoloqi SIDeMaST. In corso di accre-dito ECM. Per informazioni: Segreteria Or-ganizzativa - Dott.ssa C Rosa, Dott.ssa B.Mori - A.I.C Asti Incentives & Congressi -P.zzaS. Uomobono, 30 - 56 726 Pisa - Tel.050598808/547402 - E-mai/:derm020 7 [email protected]

e---------./1/ Premio per /'impegnoin Dermatologia di ComanoSabato 77 apri/e si svolgerà la terza edizio-ne del Premio per /'impegno in dermatolo-gia Terme di Comano. ievento èpatrocina-to da SIDEMAST-ADOI- SIDCO- ISPLAD-AIDA. La consegna del Premio per i/20 7 O,che è stato assegnato al Prof. Tullio Cainelli,al Prof. Giorgio Leigheb e al dotto EduardVigl, avrà luogo presso la Sala Congressidello Stabilimento delle Terme di Comano eprevede una lettura magistrale sui temi chehanno maggiormente coinvolti i premiatinel corso della loro carriera. tevento è ac-creditato E.CM. Per info: Segreteria Orga-nizzativa Terme di Comano (Genny Milesi) -Tel.0465 707277 - Fax: 0465 702064 [email protected]

a cura di Simona Corsetti

la Pelle53